Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cuffie Neumann NDH30 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cuffie Neumann NDH30


    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 635
    Data d'iscrizione : 03.06.09

    Cuffie Neumann NDH30 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Neumann NDH30

    Messaggio Da machenry Mer Gen 10 2024, 20:19

    Recentemente ho preso da Playstereo il Fiio K9, molto completo sa dal lato ingressi cuffia che collegamenti posteriori: lo trovo davvero performante, strano non venga mai nominato....
    Frovalta
    Frovalta
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 19.08.22
    Località : Nord Italia

    Cuffie Neumann NDH30 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Neumann NDH30

    Messaggio Da Frovalta Mer Gen 10 2024, 23:02

    @JacksonPollock

    In questo preciso momento sto utilizzando la 800S pilotata dall’HDVA600. Che in alcuni parametri (dinamica, risposta ai transienti), va indubbiamente meglio dell’abbinamento NDH30 + SPL Phonitor. Quindi il primo abbinamento è “più monitor” del secondo 🤔 ? E la NDH30 con un altro amplificatore, magari collegata in bilanciato, diventa ancora “più monitor” 😲 ?
    In questo senso trovo che certe affermazioni siano curiose… perche, a mio avviso, significano poco.
    Ed è anche ovvio che Neumann nello sviluppare le proprie cuffie, abbia seguito l’impronta sonica dei propri diffusori… come del resto ha fatto la Klipsch con la HP3. Cuffia che ho avuto, apprezzato per un certo periodo, ma che alla fine ho venduto perché secondo me suonava in modo troppo forzato agli estremi di banda; aveva un eccesso di V-reponse, che alla lunga era innaturale. (A proposito, la Klipsch sarà o non sarà monitor 😚 ?).

    Per questo preferisco valutare se una cuffia (o qualsiasi altro componente audio), va in una direzione gradita o non gradita al mio orecchio, senza pensare se è o non è monitor… 😁

    Un saluto, Frovalta.


    Ultima modifica di Frovalta il Mer Gen 10 2024, 23:14 - modificato 1 volta.
    Frovalta
    Frovalta
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 19.08.22
    Località : Nord Italia

    Cuffie Neumann NDH30 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Neumann NDH30

    Messaggio Da Frovalta Mer Gen 10 2024, 23:09

    @carloc

    Sicuramente, mi fa piacere provare (e farti provare) la NDH30 (che a mio parere per il prezzo che ha è un best buy), con amplificazioni alternative a quelle in mio possesso.
    In questi giorni sono un po’ preso, ma a breve ti contatterò a parte via mail. Se ricordo bene abiti in zona Busto Arsizio, per me ad arrivarci occorre non più di mezz’ora d’auto.

    Un saluto, Frovalta.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cuffie Neumann NDH30 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Neumann NDH30

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 11 2024, 11:42

    Frovalta ha scritto:Per questo preferisco valutare se una cuffia (o qualsiasi altro componente audio), va in una direzione gradita o non gradita al mio orecchio, senza pensare se è o non è monitor… 😁

    Non c'è nessun retropensiero... Ma mi sfugge quale sia il problema...
    Non si deve dire che le Neumann sono cuffie progettate per uso professionale?

    Ho solo riportato una considerazione, non avevo minimamente idea che la Neumann avesse a catalogo anche delle cuffie... Sono andato a cercare è ho trovato solo coerenza tra prodotto, marchio e mercato di riferimento.
    E lapalissiano che ognuno ascolta come vuole, mica se l'unico a cui piace questo tipo di ascolto.

    Cuffie Neumann NDH30 - Pagina 2 285880
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Cuffie Neumann NDH30 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Neumann NDH30

    Messaggio Da drum bass Gio Gen 11 2024, 19:29

    Frovalta ha scritto:Un altro possessore delle Neumann NDH 30? Eccolo!

    Le ho prese da pochi giorni, d’occasione, e ad un prezzo molto ragionevole. Perché le ho prese? Non certo perché mi servisse una cuffia (ho una Sennheiser HD800S pilotata da un HDVA600, una ZMF Auleus, Stax 300 Limited e 007 Omega, AKG K1000), ma per pura curiosità.
    Per completezza, le ho pilotate con un SPL Phonitor, che uso anche per la ZMF, e devo dire che mi piacciono assai. Le ho trovate molto lineari, ben dettagliate (vengono fuori all’ascolto dettagli che ci sono anche in altre cuffie, dove però li devi un po’ cercare), assolutamente non stancanti, ne come suono, ne come portabilità (anche se le 800S come confort sono ancora migliori). Tra le cuffie che ho avuto, mi ricordano un po’ la Beyerdynamic T90, ma senza quell’acuto praticamente indomabile. E, come spesso mi accade quando ho a che fare con un oggetto pro, mi fanno pensare che gli audiofili, più che a certe smancerie, dovrebbero badare di più al sodo. E la Neumann bada molto al sodo, sia sonicamente che come costruzione.

    In sintesi, la Neumann è
    Sostanza (sonora e costruttiva), dettaglio, linearità.
    Mentre non è
    Giocosita’, colorazione, V reponse.
    Così come è potrebbe non incontrare i gusti di tutti, ma non proverei neppure a snaturarla cercando ampli, sorgenti (io ho utilizzato il mio due telai Accuphase 800+801) o cavi morbidi (o meglio, presunti tali). O prendere o lasciare… e io prendo.

    Un saluto, Frovalta.

    Capitolo OTL: Con Estro Armonico suonano bene HD800s, ZMF Auteur, ZMF Veritè Open, NDH30 e AKG K501 (mi dispiace non ho le AKG K1000) quindi cadresti in piedi, senza mascelle per terra ma otterresti comunque un ottimo ascolto. Ma non vuoi valvolari.

    Per quanto riguarda lo stato solido con le HD800s sei coperto dall'ampli Sennehiser. Con l'IFI Pro Ican che ti hanno consigliato ascolteresti bene ZMF, NDH30 e non so le AKG K1000 ma le K501 attivando al massimo il bass (tre tacche) ci suonano bene e sfoderano una gamma bassa rispettabile mantenendo inalterata sia quella media che quella alta. 
    Con il Cayin a SS ci suonano bene tutte quelle che hai ma come dac ho MKII che ha anche la possibilità di attivare la modalità valvolare e ha 7 filtri che perfezionano il suono. Con altri dac provati non suonano altrettanto bene. Tra IFI e Cayin è questione di gusti, personalmente preferisco il Cayin anche perchè pilota meglio le HD800s che con l'IFI suonano con poco corpo (almeno per i miei gusti).

    Saluti 
    Drum

    ps: non per sentito dire, le prove le ho fatte con queste cuffie per che le ho... comprate... e sono le mie...
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Cuffie Neumann NDH30 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Neumann NDH30

    Messaggio Da drum bass Gio Gen 11 2024, 19:39

    JacksonPollock ha scritto:
    Frovalta ha scritto:Per questo preferisco valutare se una cuffia (o qualsiasi altro componente audio), va in una direzione gradita o non gradita al mio orecchio, senza pensare se è o non è monitor… 😁

    Non c'è nessun retropensiero... Ma mi sfugge quale sia il problema...
    Non si deve dire che le Neumann sono cuffie progettate per uso professionale?

    Ho solo riportato una considerazione, non avevo minimamente idea che la Neumann avesse a catalogo anche delle cuffie... Sono andato a cercare è ho trovato solo coerenza tra prodotto, marchio e mercato di riferimento.
    E lapalissiano che ognuno ascolta come vuole, mica se l'unico a cui piace questo tipo di ascolto.

    Cuffie Neumann NDH30 - Pagina 2 285880

    Con il cavo bilanciato che mi ha fatto Invictus suonano ancora meglio. Sono cuffie Pro perché le ha fatte Neumann ma alle mie orecchie non sono cuffie professionali, sono cuffie hifi a tutto tondo. Come scritto in precedenza assomigliano molto alle Focal Clear ma hanno meno corpo in basso mentre sono più naturali in gamma media e alta (non sono a punta come possono apparire le Clear con alcune registrazioni ma ariose e fluide, altri potrebbero trovarle arrotondate ma non lo sono perché in ogni caso mantengono un tono vagamente scintillante).

    Drum
    Frovalta
    Frovalta
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 19.08.22
    Località : Nord Italia

    Cuffie Neumann NDH30 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Neumann NDH30

    Messaggio Da Frovalta Gio Gen 11 2024, 22:38

    Stasera ho fatto un piccolo esperimento: ho collegato la NDH30 all’amplificatore Sennheiser HDVA600. È un abbinamento che andicchia, nel senso che la 800S con lo stesso ampli suona assai meglio. Sostanzialmente, si perde più che qualcosa a livello di dinamica e reattività nei transienti, mentre timbrica e coerenza ne risentono in modo minimo; risultato, un ascolto non malvagio, ma molto più banale.
    Però la Neumann è collegata in sbilanciato, mentre la Sennheiser in bilanciato. È ciò rende il confronto impari, anche perché la 800S con lo stesso amplificatore collegata in sbilanciato, perde parecchio in qualità.
    Conclusione, la Neumann a mio avviso resta un oggetto dall’ottimo valute for money, tutto sommato meno capricciosa negli abbinamenti di tante altre cuffie, ma che, al solito, per esprimere tutto il suo potenziale richiede di lavorare su cavo ed amplificazione… ma anche con abbinamenti diciamo così, improvvisati, può dire la sua. Cosa che non fa la 800S, che a livello pilotaggio è molto più schizzinosa ed esigente; ma che se ben pilotata continua ad essere stupefacente (e ci mancherebbe, visto il costo doppio).

    In ogni caso, allo stato attuale, quindi con cavo cuffia sbilanciato, la Neumann è alle mie orecchie più godibile con il Phonitor che con l’HDVA600. Più bilanciata, più coerente, meno “velata”.

    Un saluto, Frovalta.


    Ultima modifica di Frovalta il Gio Gen 11 2024, 23:07 - modificato 3 volte.
    Frovalta
    Frovalta
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 19.08.22
    Località : Nord Italia

    Cuffie Neumann NDH30 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Neumann NDH30

    Messaggio Da Frovalta Gio Gen 11 2024, 22:47

    @drum bass

    L’utilizzo di un ampli a valvole lo escludo a priori: ci trovo problemi che a mio avviso non sono compensati da vantaggi sonici (ammesso che possano essercene). In ultima analisi, voglio apparecchi che suonino senza complicarmi la vita.
    Il prossimo step potrebbe essere dotare di cavi bilanciati sia la NDH30 che la ZMF, passaggio che considero comunque obbligato per un ascolto di qualità, dopo che precederei con la scelta del sostituto dell’SPL. Fare delle prove in sbilanciato potrebbe portarmi ad acquisti che con collegamenti in bilanciato potrebbero poi essere deludenti.

    Capitolo K1000. È un oggetto che non ha quasi nulla a che vedere con qualsiasi altra cuffia, comprese le altre AKG. Impedenza sugli 80 ohm, ma efficienza tragicamente bassa. L’unico ampli cuffia che riusciva a farla suonare è stato il Riviera AIC 10, ma l’investimento necessario per acquistarlo non è alla mia portata. Attualmente la amplifico tramite un finale a mosfet della Fase Evoluzione Audio, con un cavo specifico di cui ora non ricordo il produttore. Comunque la utilizzo raramente, con sorgente un sistema Theta Digital (meccanica BASIC + convertitore DS Pre).

    Un saluto, Frovalta.

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cuffie Neumann NDH30 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Neumann NDH30

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 12 2024, 10:07

    drum bass ha scritto:Con il cavo bilanciato che mi ha fatto Invictus suonano ancora meglio. Sono cuffie Pro perché le ha fatte Neumann ma alle mie orecchie non sono cuffie professionali, sono cuffie hifi a tutto tondo. Come scritto in precedenza assomigliano molto alle Focal Clear ma hanno meno corpo in basso mentre sono più naturali in gamma media e alta (non sono a punta come possono apparire le Clear con alcune registrazioni ma ariose e fluide, altri potrebbero trovarle arrotondate ma non lo sono perché in ogni caso mantengono un tono vagamente scintillante).

    Da come la descrivi invece mi sembra proprio la più classica delle impostazioni da monitoring inclusa la naturalezza in gamma alta.
    Quando devi stare ad una consolle puoi dover ascoltare la stessa roba anche per ore... Devono essere rivelanti, perché non puoi mandare in produzione distorsioni e clipping, ma allo stesso tempo non ti deve scoppiare la testa.
    Le cuffie da monitoring sono tendenzialmente prive di enfasi su tutto lo spettro proprio per questo, e questo tipo di ascolto è molto apprezzato anche trasversalmente ai diversi generi.

    E forse non è nemmeno un caso che le cuffie di punta di Focal per il monitoring sono proprio le Clear MG che sono meno spinte in alto rispetto a quelle lisce.

    Comunque ho capito l'antifona... Se si parla di monitoring vi scazzate.

    Cuffie Neumann NDH30 - Pagina 2 775355





    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Cuffie Neumann NDH30 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Neumann NDH30

    Messaggio Da drum bass Sab Gen 13 2024, 18:22

    Machenry ha scritto:Recentemente ho preso da Playstereo il Fiio K9, molto completo sa dal lato ingressi cuffia che collegamenti posteriori: lo trovo davvero performante, strano non venga mai nominato....

    E' stato presentato anche al recente CES 2024.
    Drum
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Cuffie Neumann NDH30 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Neumann NDH30

    Messaggio Da drum bass Sab Gen 13 2024, 18:45

    JP ma no che non ci incavoliamo. Adesso sto ascoltando l'ultimo album di Peter Gabriel con le Neumann in precedenza ho ascoltato lo stesso album con le HE1000 Stealth. Non so decidere se mi piacciono più le une o le altre. Sono due ascolti diversi. Le prime mi suonano più naturali anche se è un ascolto intimo le seconde più hifi con una ricostruzione sonora decisamente più aperta.
    Anche se le Stealth sono offerte a un prezzo notevolmente inferiore rispetto alle SE tra le due cuffie ci sono sempre 900,00 euro di differenza. Le Neumann hanno un rapporto qualità prezzo/prestazioni notevolissimo e non sono difficili da pilotare.
    A mio avviso hanno creato una cuffietta che restituisce una pregevole performance che costa il giusto. Quanto possa durare nel tempo non lo so, le Hifiman sono da questo punto di vista una bella lotteria. Come si direbbe a Città del Messico "te vas por el".
    E  quando le metto in testa sto sempre sul chi va là.

    Drum
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Cuffie Neumann NDH30 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Neumann NDH30

    Messaggio Da Zap67 Sab Gen 13 2024, 23:15

    Drum, dove hai preso le Neumann?


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Cuffie Neumann NDH30 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Neumann NDH30

    Messaggio Da drum bass Dom Gen 14 2024, 17:28

    Da Cherubini a Roma. Le avevano anche da Strumenti musicali ma erano quelli che sono in Puglia non a Roma. Le ho ordinate perché non erano disponibili neppure dal distributore, sono arrivate dalla Germania. In compenso avevano le 20, quelle chiuse. 
    Ci sono voluti un paio di mesi di attesa prima che arrivassero. In Italia complessivamente non ne sono arrivare molte. 
    Adesso sono uscite anche le nere (in Italia non so se si trovano, queste dovrebbero avere in dotazione anche il cavo bilanciato oltre a quello SE).  
    Saluti
    Drum
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Cuffie Neumann NDH30 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Neumann NDH30

    Messaggio Da Zap67 Dom Gen 14 2024, 20:06

    👍🏻


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Cuffie Neumann NDH30 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Neumann NDH30

    Messaggio Da Barone Birra Dom Gen 14 2024, 20:34

    Sicuramente le avrà il solito Thomann


    _________________
    Ascoltofoni:
    Frovalta
    Frovalta
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 19.08.22
    Località : Nord Italia

    Cuffie Neumann NDH30 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Neumann NDH30

    Messaggio Da Frovalta Dom Gen 14 2024, 21:46

    Le mie NDH30 le ho prese d’occasione, ed il primo proprietario le ha acquistate da Lucky Music di Milano (mi ha consegnato la fattura d’acquisto).

    Un saluto, Frovalta.

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 11:28