Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consiglio su lettori cd
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    consiglio su lettori cd

    Vespro
    Vespro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 09.04.21
    Età : 50
    Località : MONZA

    consiglio su lettori cd Empty consiglio su lettori cd

    Messaggio Da Vespro Gio Ott 12 2023, 21:52

    Visto che il precedente post non ha attirato molto il Vostro interesse, provo a ripropormi con una scelta di allettanti variabili che mi sono state suggerite come lettore cd da sostituire la mio Primare cd35:

    1. LectorCDP – 707n + PSU-3 
    2. Luxman D-380 CD player
    3. Gold Note CD-1000 MKII Deluxe 0
    4. Leema Antila 

    posto che il Leema Antila non l'ho mai sentito, neanche nominare, degli altri ho avuto modo di ascoltarli nelle varie fiere/esposizioni e sinceramente mi erano piaciuti, in particolare il luxman ed il Gold Note.

    Vi ringrazio per ogni considerazione in merito.


    _________________
    "Nel silenzio anche un sorriso può far rumore" Lucio Battisti
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    consiglio su lettori cd Empty Re: consiglio su lettori cd

    Messaggio Da Pink23 Gio Ott 12 2023, 23:36

    Perché vuoi sostituire il Primare? Certo fra quelli che hai elencato niente da dire (dovresti sentirli sul tuo impianto), ma non sarebbe più opportuno passare a meccanica cd + DAC che sfrutteresti anche con uno streamer?

    Vespro
    Vespro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 09.04.21
    Età : 50
    Località : MONZA

    consiglio su lettori cd Empty Re: consiglio su lettori cd

    Messaggio Da Vespro Ven Ott 13 2023, 00:27

    Il Primare suona un po' freddino, ironizzando sul fatto che fosse svedese, e per avere maggior corposita' devo agire sul equalizzatore del mc smorzando gli alti e alzando i medio bassi. Sebbene abbia un bel dettaglio e' la scena sonora che viene a mancare.

    Riguardo l'opzione DAC ci avevo pensato ma mi manca lo spazio per inserire un altro elemento.

    Non da ultimo essendo usato da poco ho la possibilita' di darlo dentro e spingermi su un lettore piu' performante.

    Inizialmente avevo pensato che dopo un buon rodaggio il suono si addolcisce, invece no, e quindi non ti nascondo che ora mi sta scomodo.


    _________________
    "Nel silenzio anche un sorriso può far rumore" Lucio Battisti
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    consiglio su lettori cd Empty Re: consiglio su lettori cd

    Messaggio Da widemediaphotography Mar Nov 07 2023, 10:32

    E' notorio che difficilmente un  lettore Hi-end possa competere con un player CD con una  buona meccanica  accoppiato ad DAC di alto livello, ma soprattutto non ci compete come prezzo. Inoltre la  soluzione combinata rimane molto più versatile ed upgrade futuri. 

    Premesso inoltre, che il mondo rimane bello proprio perchè assai vario, ma un player CD che non sia anche SACD da 5000 euro avrebbe senso solo in una catena da svariete decine di euro, e con queste prerogative perchè rinunciare alla qualità migliore?

    Personalmente se non avessi spazio cambierei rack / mobile... pur di non rinunciare alla qualità e credo con una catena da 50.000 euro non possa rappresentare un problema.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    consiglio su lettori cd Empty Re: consiglio su lettori cd

    Messaggio Da lalosna Mar Nov 07 2023, 11:04

    Di quelli che ti intererssano conosco bene il Luxman, che ascolto sovente a casa di parenti.
    Il suono potrebbe andare incontro a quello che cerchi, molto pieno, materico, con eccellente dettaglio ma non tagliente.
    Il buffer a valvola in uscita caratterizza la qualità sonora in comune con le elettroniche della serie 38


    _________________
    Cërea...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34761
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    consiglio su lettori cd Empty Re: consiglio su lettori cd

    Messaggio Da carloc Mar Nov 07 2023, 11:26

    Anche il Lec tor va nella direzione che cerchi e possiede un'ottima musicalità.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5164
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    consiglio su lettori cd Empty Re: consiglio su lettori cd

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 07 2023, 14:35

    I Primare sono delle lame... Se hai una catena trasparente ti ammazzano dopo un'ora di ascolto.
    Diverso se li usi come meccaniche di trasporto pure, ma se non puoi interporre un dac allora ha senso renderlo.

    Nella mia catena ho il Luxman DN150 che è praticamente il D380 senza il buffer valvolare e con un fattore di forma diverso.
    Meccanica e convertitore sono gli stessi, anche il piccoletto suona esattamente come l'ha descritto Lalosna.

    Se hai possibilità di spesa (siamo comunque su macchine che nell'intorno dei 4K) guarda anche agli Accuphase.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    consiglio su lettori cd Empty Re: consiglio su lettori cd

    Messaggio Da Pietro Mar Nov 07 2023, 16:37

    Il nostro amico aveva aperto due discussioni praticamente uguali, se ne era già discusso anche qui: https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t48077-primare-cd35-da-cambiare


    _________________
    Equipment:
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    consiglio su lettori cd Empty Re: consiglio su lettori cd

    Messaggio Da lupoal Mar Nov 07 2023, 16:47

    Vespro ha scritto:Visto che il precedente post non ha attirato molto il Vostro interesse, provo a ripropormi con una scelta di allettanti variabili che mi sono state suggerite come lettore cd da sostituire la mio Primare cd35:

    1. LectorCDP – 707n + PSU-3 
    2. Luxman D-380 CD player
    3. Gold Note CD-1000 MKII Deluxe 0
    4. Leema Antila 

    posto che il Leema Antila non l'ho mai sentito, neanche nominare, degli altri ho avuto modo di ascoltarli nelle varie fiere/esposizioni e sinceramente mi erano piaciuti, in particolare il luxman ed il Gold Note.

    Vi ringrazio per ogni considerazione in merito.

    Lec tor all’estero continua ad avere riconoscimenti entusiastici… io prima di fare una scelta al tuo posto cercherei assolutamente di ascoltarlo
    Vespro
    Vespro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 09.04.21
    Età : 50
    Località : MONZA

    consiglio su lettori cd Empty Re: consiglio su lettori cd

    Messaggio Da Vespro Mar Nov 07 2023, 23:49

    Vi ringrazio tutti per i pregevoli consigli, ma come ha ben delineato Pietro, che tra l'altro mi ha solleticato con l'idea di inserire un buon DAC, ne abbiamo già discusso nell'altro topic.
    Comunque ho poi dato dentro il Primare, che, concordemente con JacksonPollock mi stancava, per optare su un MC MCD 350 usato che in combo con il mio ampli sempre MC suona divinamente. ho ottenuto una notevole risposta sui bassi senza perdere il relativo dettaglio e profondità scenica che ricercavo.

    Quindi al momento sono soddisfatto, sebbene abbia anche sentito il canor cd 2.10 e non mi è dispiaciuto, che invece sembra misconosciuto qui da noi.


    _________________
    "Nel silenzio anche un sorriso può far rumore" Lucio Battisti
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    consiglio su lettori cd Empty Re: consiglio su lettori cd

    Messaggio Da Fausto Mer Nov 08 2023, 18:07

    Arrivo tardi ma scrivo ugualmente.
    Lec tor: avuto sia con la piccola alimentazione che poi con la grande.
    Bel lettore.
    L'ho poi sostituito con un YBA Passion 400 anch'esso con alimentazione separata e messo a punto da Covelli. ( é stato in laboratorio quasi due anni .... )
    Quando l'ho portato a casa e l'ho collegato non credevo alle mie orecchie .... SUPERLATIVO ....
    Ora non ascolto più i CD e l'ho quasi venduto. ( sono in parola con un appassionato del marchio )
    Buoni ascolti.  sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    consiglio su lettori cd Empty Re: consiglio su lettori cd

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Nov 08 2023, 23:34

    Io voto LECTORtra le varie opzioni , sicuramente un ottimo lettore cd che porge il suono come piace a me , ma anche lettori Accuphase e Linn non trascurerei . 

    Piuttosto se fossi in te mi domanderei quanto sia o meno anacronistico ricercare un lettore cd e non ricercare invece una buona sorgente di musica liquida .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5164
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    consiglio su lettori cd Empty Re: consiglio su lettori cd

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Nov 09 2023, 09:24

    Nimalone65 ha scritto: Piuttosto se fossi in te mi domanderei quanto sia o meno anacronistico ricercare un lettore cd e non ricercare invece una buona sorgente di musica liquida .

    Viste le cifre in ballo personalmente mi sarei orientato su un lettore che ha anche ingressi digitali, tipo gli Accuphase o i Luxman.
    E a riguardo vorrei condividere una riflessione che faccio da qualche mese.
    Alla luce dei costi che stanno raggiungendo gli abbonamenti alla liquida caro Nimalone sto pensando di staccare Tidal per un po'...

    Giusto la settimana scorsa mi sono portato a casa 6 album in CD spendendo 25 Euro: 6 prime edizioni sigillate a 5 Euro l'una.
    Su Amazon a volte si trovano occasioni a cifre ridicole... Se fai mercatini e discogs poi le opportunità aumentano.

    Dopo un decennio di liquida sono arrivato alla conclusione che alla fine della fiera per i generi che mi appassionano non escono mai più di 4/5 album validi all'anno.
    Poi qualche classico che vale la pena di riscoprire te lo puoi sempre comprare... Diciamo altri 5... Tidal "base" (FLAC 44/16) siamo arrivati a 120 Euro all'anno... Quanti CD ci compri?
    Se sai cercare e aspettare anche 15, che ti puoi sempre rippare e mettere in archivio.

    Per me il CD è ancora lontano dall'essere anacronistico.
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    consiglio su lettori cd Empty Re: consiglio su lettori cd

    Messaggio Da tubehornguy Gio Nov 09 2023, 12:22

    JacksonPollock ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto: Piuttosto se fossi in te mi domanderei quanto sia o meno anacronistico ricercare un lettore cd e non ricercare invece una buona sorgente di musica liquida .


    Dopo un decennio di liquida sono arrivato alla conclusione che alla fine della fiera per i generi che mi appassionano non escono mai più di 4/5 album validi all'anno.
    Poi qualche classico che vale la pena di riscoprire te lo puoi sempre comprare... Diciamo altri 5... Tidal "base" (FLAC 44/16) siamo arrivati a 120 Euro all'anno... Quanti CD ci compri?
    Se sai cercare e aspettare anche 15, che ti puoi sempre rippare e mettere in archivio.

    Per me il CD è ancora lontano dall'essere anacronistico.
    Secondo me dipende  molto dai generi che ti appassionano e dall'approccio che uno ha all'ascolto. 
    5 o anche 15 album validi all'anno mi sembrano pochini, e comunque uno dei grossi vantaggi della liquida è che puoi ascoltare prima, cosa che comprando musica su supporto fisico non sempre è possibile fare.
    La musica liquida ha ampliato di molto l'orizzonte della musica che mi appassiona, artisti sconosciuti, album che meritano di essere ascoltati solo per il mastering magistrale ,cioè per come suonano a prescindere dalla rispondenza del contenuto ai miei gusti, insomma album che non avrei mai nemmeno pensato di comprare, e che comunque non so se comprerei dovendoli pagare quello che costano su supporto fisico.

    Insomma il CD non è anacronistico ma sicuramente è meno versatile, e oggi come oggi, io,  ci penserei un po' su prima di effettuare un investimento importante in tal senso. 
    Poi ovviamente dipende anche dalle disponibilità. Come io non mi faccio grossi problemi prima di comprare un pacchetto di caramelle altri non se ne fanno prima di spendere 10 o 50k per un componente, e se possono permetterselo non c'è alcun motivo valido per non farlo, e non è nemmeno tanto una questione di come suona, o se suona.
    Un Rolex segna l'ora in maniera meno precisa di uno smartphone da 50 euro. Moltissimi oggetti si comprano per il semplice piacere di averli e l'alta fedeltà non sfugge a questa regola.

    PS.
    Mi scuso per l'offtopic "filosofico"...
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    consiglio su lettori cd Empty Re: consiglio su lettori cd

    Messaggio Da Metheny Gio Nov 09 2023, 12:30

    JacksonPollock ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto: Piuttosto se fossi in te mi domanderei quanto sia o meno anacronistico ricercare un lettore cd e non ricercare invece una buona sorgente di musica liquida .

    Viste le cifre in ballo personalmente mi sarei orientato su un lettore che ha anche ingressi digitali, tipo gli Accuphase o i Luxman.
    E a riguardo vorrei condividere una riflessione che faccio da qualche mese.
    Alla luce dei costi che stanno raggiungendo gli abbonamenti alla liquida caro Nimalone sto pensando di staccare Tidal per un po'...

    Giusto la settimana scorsa mi sono portato a casa 6 album in CD spendendo 25 Euro: 6 prime edizioni sigillate a 5 Euro l'una.
    Su Amazon a volte si trovano occasioni a cifre ridicole... Se fai mercatini e discogs poi le opportunità aumentano.

    Dopo un decennio di liquida sono arrivato alla conclusione che alla fine della fiera per i generi che mi appassionano non escono mai più di 4/5 album validi all'anno.
    Poi qualche classico che vale la pena di riscoprire te lo puoi sempre comprare... Diciamo altri 5... Tidal "base" (FLAC 44/16) siamo arrivati a 120 Euro all'anno... Quanti CD ci compri?
    Se sai cercare e aspettare anche 15, che ti puoi sempre rippare e mettere in archivio.

    Per me il CD è ancora lontano dall'essere anacronistico.


    Mi sono sempre chiesto una cosa. Queste piattaforme sono gestite da qualcuno. E se questo qualcuno decide sulla base degli ascolti (download) che alcuni artisti e/o tracce si possano eliminare, che succede, si rimane con un pugno di mosche?

    Inoltre diversi artisti e /o materiali e neanche tanto sconosciuti non li ho trovati su queste piattaforme facendo una ricerca.
    Sicuramente saranno comode, ma la mia collezione di CD che comprende anche edizioni e versioni fuori catalogo e per alcuni da collezione, non le cambierò mai con queste piattaforme di abbonamento.

    Inoltre con il CD che è vero è meno pratico, mi permette di ascoltare un artista nella sua integrità: mi spiego alcuni CD li ascolto nella sua intierezza e così ho la possibilità di scoprire tracce e brani che prima non apprezzavo, magari ascoltando solo quelle che hanno reso più importante magari quel disco.

    Insomma lo trovo un ascolto molto più ragionato e un approccio che ti permette di approfondire di più. Con queste piattaforme mi sembra che tanti balzellino da un brano ad un altro ma spesso non approfondiscano l'ascolto di un intero album come invece ti predispone un CD oppure un Vinile.

    Mia considerazione personale ovviamente


    Ultima modifica di Metheny il Gio Nov 09 2023, 12:37 - modificato 2 volte.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    consiglio su lettori cd Empty Re: consiglio su lettori cd

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Nov 09 2023, 12:37

    JacksonPollock ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto: Piuttosto se fossi in te mi domanderei quanto sia o meno anacronistico ricercare un lettore cd e non ricercare invece una buona sorgente di musica liquida .

    Viste le cifre in ballo personalmente mi sarei orientato su un lettore che ha anche ingressi digitali, tipo gli Accuphase o i Luxman.
    E a riguardo vorrei condividere una riflessione che faccio da qualche mese.
    Alla luce dei costi che stanno raggiungendo gli abbonamenti alla liquida caro Nimalone sto pensando di staccare Tidal per un po'...

    Giusto la settimana scorsa mi sono portato a casa 6 album in CD spendendo 25 Euro: 6 prime edizioni sigillate a 5 Euro l'una.
    Su Amazon a volte si trovano occasioni a cifre ridicole... Se fai mercatini e discogs poi le opportunità aumentano.

    Dopo un decennio di liquida sono arrivato alla conclusione che alla fine della fiera per i generi che mi appassionano non escono mai più di 4/5 album validi all'anno.
    Poi qualche classico che vale la pena di riscoprire te lo puoi sempre comprare... Diciamo altri 5... Tidal "base" (FLAC 44/16) siamo arrivati a 120 Euro all'anno... Quanti CD ci compri?
    Se sai cercare e aspettare anche 15, che ti puoi sempre rippare e mettere in archivio.

    Per me il CD è ancora lontano dall'essere anacronistico.

    Per me l’ascolto in streaming è irrinunciabile , dopo averlo conosciuto . Ti da modo di conoscere musica , artisti di cui non sapevo neppure l’esistenza  e si resta anche un po’ al passo con i tempi . Considera che utilizzo un piccolo dac Topping D70 e Qobuz, e tanto mi basta per avere ciò che cerco dalla musica liquida .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5164
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    consiglio su lettori cd Empty Re: consiglio su lettori cd

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Nov 09 2023, 15:51

    Ti da modo di conoscere musica , artisti di cui non sapevo neppure l’esistenza e si resta anche un po’ al passo con i tempi

    Lo dici a me? Ho acquistato Roon proprio per questo motivo quando era ancora poco più di una beta.
    Ma oggettivamente oggi quello che descrivi lo puoi fare gratuitamente con Spotify, pena qualche pubblicità... Ti fai un'idea e poi compri... Almeno ti rimane. Sai quanti dischi avevo nella libreria di Roon che sono spariti perché non avevano rinnovato gli accordi con Tidal? Nell'ultimo mese due... L'anno scorso ne ho persi 8... Due li avevo acquistati... Rippati e stanno li nell'HD.

    @Metheny
    È tutto chiaramente spinto dai discografici... Come è sempre stato.
    Per me il supporto fisico ha ancora un significato e come dici bene ti "obbliga" all'ascolto dell'opera.

    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    consiglio su lettori cd Empty Re: consiglio su lettori cd

    Messaggio Da Metheny Gio Nov 09 2023, 16:02

    @nimalone65
    Per me l’ascolto in streaming è irrinunciabile , dopo averlo conosciuto . Ti da modo di conoscere musica , artisti di cui non sapevo neppure l’esistenza  e si resta anche un po’ al passo con i tempi . Considera che utilizzo un piccolo dac Topping D70 e Qobuz, e tanto mi basta per avere ciò che cerco dalla musica liquida .[/quote]

    Sicuramente è come dici lo streaming è una "risorsa" di conoscenza molto vasta.

    ...ma fino ad oggi in alternativa per conoscere nuovi artisti e nuove uscite musicali ho utilizzato le Riviste di settore, le recensioni sui siti online dedicati alla musica, anche i concerti dal vivo di artisti che non conoscevo e dei quali ho poi scoperto la discografia e/o collegamenti con altri artisti partner
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    consiglio su lettori cd Empty Re: consiglio su lettori cd

    Messaggio Da tubehornguy Gio Nov 09 2023, 16:33

    Mah, io non ho mai, e dico MAI fatto zapping tra brani. Per me è inconcepibile a prescindere se il supporto sia fisico o no. Per lo stesso motivo non ho mai comprato singoli (a parte qualche "disco mix" da ragazzo, cioe una 40ina di anni fa).
    Se sento un brano che mi piace (e ascoltando le web radio, ad esempio Jazz24, mi capita spesso) cerco l'album me lo sento per intero e valuto e poi cerco un altro paio di album e valuto anche quelli. Se non mi interessa l'artista non mi interessa nemmeno l'unico brano (o album) valido che è stato in grado di creare.
    Un brano, alla fine è solo un brano, un artista interessante che non conoscevi ti apre a ore e ore di piacere di ascolto.
    Il discorso spotify gratis non sono d'accordo, a questo punto allora pure Youtube e le webradio.
    Non so voi ma io una buona metà degli album che potenzialmente mi interessano finisco per scartarli perche non mi soddisfa come sono stati mixati/masterizzati.
    Questo con le piattaforme gratuite e le webradio non te ne accorgi, cosi come spesso non me ne accorgo nemmeno con l'impianto che ho in ufficio su contenuti lossless, dove spesso scarico album che poi vengono cestinati dopo averli passati sull'impianto "grande" perche il fonico è uno zappaterra (senza offesa per chi esercita la nobile arte dell'agricoltura) o per altre ragioni che un su impianto poco "rivelatore" o ad un ascolto sommario non si evidenziano.

    @ Metheny lo streaming va bene solo per saggiare in maniera sommaria.
    Per valutare se un album è interessante va scaricato, ascoltato con calma, se incontra i tuoi gusti, se "suona bene", verificato con i software appositi la qualità reale del contenuto. Non hai idea di quanti presunti flac sono in realta degli MP3 (anche scarsi) ricodificati e spacciati per lossless. Se passa le varie analisi si guadagna un posto sul mio hard disk.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    consiglio su lettori cd Empty Re: consiglio su lettori cd

    Messaggio Da Metheny Gio Nov 09 2023, 16:49

    Ritornando sulll'argomento

    Conoscete i LETTORI CD della ESOTERIC ?...al di la di quanto costano

    https://www.esoteric.jp/en/



    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    consiglio su lettori cd Empty Re: consiglio su lettori cd

    Messaggio Da Fausto Gio Nov 09 2023, 18:33

    tubehornguy ha scritto:

    @ Metheny lo streaming va bene solo per saggiare in maniera sommaria.
    Per valutare se un album è interessante va scaricato, ascoltato con calma, se incontra i tuoi gusti, se "suona bene", verificato con i software appositi la qualità reale del contenuto. Non hai idea di quanti presunti flac sono in realta degli MP3 (anche scarsi) ricodificati e spacciati per lossless. Se passa le varie analisi si guadagna un posto sul mio hard disk.
    Io sono stato un gran divoratore di cd.
    All'inizio quando la "liquida" era ancora su file archiviati su HD, l'ho combattuta parecchio anche su questo forum.
    Sostenevo il CD quale supporto numero uno.
    Il rippaggio ha poi cominciato a farmi cambiare opinione. ( ovviamente fatto da me con criterio e buon lavoro )
    Ma ora lo streaming é davvero l'ascolto per eccellenza anche se non si scarica nulla ma si usufruisce solo del servizio. ( io utilizzo Qobuz )
    Ovviamente questa é la mia opinione.
    Oggi non compro più CD ed anzi ne ho venduti tantissimi. ( .... svenduti  No )
    Su supporto solo vinile.
    Ciao.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Vespro
    Vespro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 09.04.21
    Età : 50
    Località : MONZA

    consiglio su lettori cd Empty Re: consiglio su lettori cd

    Messaggio Da Vespro Gio Nov 09 2023, 18:59

    Io utilizzo molto Itune di apple per cercarmi i nuovi artisti ed apprezzo molto Genius che ti sa poi dirottare su artisti che seguono il mio interesse, a differenza di Qobuz o peggio di spotify (cancellato). ma spesso mi ritrovo poi a comprare ed ascoltare quell'album su CD per la tridimensionalità del fatto che spesso ho il Booklet che sfoglio mentre ascolto il CD, leggere piccoli estratti ed immergermi nell'album. E' questo che mi dà di più il Cd (o Vinile) che mi intriga, non il semplice ascolto che a questo punto ritengo entrambe le soluzioni valide.


    _________________
    "Nel silenzio anche un sorriso può far rumore" Lucio Battisti
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    consiglio su lettori cd Empty Re: consiglio su lettori cd

    Messaggio Da Metheny Ven Nov 10 2023, 09:04

    Tra i lettori CD mi piacerebbe questo qui della MARANTZ

    SA 12SE

    https://www.marantz.com/it-it/shop/sacdcdplayer/sa12se

    Conoscete?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5164
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    consiglio su lettori cd Empty Re: consiglio su lettori cd

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Nov 10 2023, 12:31

    Marantz un classicone storico, tutti validi.
    Esoteric sono macchine di "riferimento" sia per meccaniche che conversione, ma servono catene dai 50K a salire per apprezzarli rispetto a quello che possono offrire.
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 339
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    consiglio su lettori cd Empty Re: consiglio su lettori cd

    Messaggio Da Gianfry007 Sab Nov 18 2023, 16:08

    Vespro ha scritto:Visto che il precedente post non ha attirato molto il Vostro interesse, provo a ripropormi con una scelta di allettanti variabili che mi sono state suggerite come lettore cd da sostituire la mio Primare cd35:

    1. LectorCDP – 707n + PSU-3 
    2. Luxman D-380 CD player
    3. Gold Note CD-1000 MKII Deluxe 0
    4. Leema Antila 

    posto che il Leema Antila non l'ho mai sentito, neanche nominare, degli altri ho avuto modo di ascoltarli nelle varie fiere/esposizioni e sinceramente mi erano piaciuti, in particolare il luxman ed il Gold Note.

    Vi ringrazio per ogni considerazione in merito.
    Dopo aver avuto : mcintosh, luxman, accuphase, ed altri lettori meno costosi..., ora ho trovato il mio suono con un fantastico Ayon a valvole, ma se non vuoi svenarti ed avere un suono davvero bello, completo, e molto analogico ti consiglio il rega mod. Saturn, lui ti farà ascoltare il digitale nel modo +naturale.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 17:47