Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Alla ricerca di un mini - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Alla ricerca di un mini


    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Empty Re: Alla ricerca di un mini

    Messaggio Da Rick1982 Mer Gen 31 2024, 15:24

    @carloc al momento sono discorsi così tanto per… già è stato un bel salasso quello per i diffusori (a proposito ho preso le Falcon Gold Badge), per un bel po’ suoneranno col Naim, salvo problemi tecnici che ne impediscano l’accoppiamento ma non credo.
    Come sappiamo bene tutti però non siamo normali (almeno io e la maggior parte di quelli che ho conosciuto) e la fantasia vola.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34884
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Empty Re: Alla ricerca di un mini

    Messaggio Da carloc Mer Gen 31 2024, 15:25

    Ed io tanto per te l'ho accennato ;)


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Empty Re: Alla ricerca di un mini

    Messaggio Da Rick1982 Mer Gen 31 2024, 16:20

    Ed io tanto per sono tutto orecchi! :)
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34884
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Empty Re: Alla ricerca di un mini

    Messaggio Da carloc Mer Gen 31 2024, 16:36

    Hai MP...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Empty Re: Alla ricerca di un mini

    Messaggio Da Rick1982 Mer Gen 31 2024, 16:37

    Visto! E lo stavo guardando da qualche giorno… devo iniziare a risparmiare però!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34884
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Empty Re: Alla ricerca di un mini

    Messaggio Da carloc Mer Gen 31 2024, 16:42

    Riempire il salvadanaio è sempre cosa buona...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Empty Re: Alla ricerca di un mini

    Messaggio Da Rick1982 Lun Feb 05 2024, 15:13

    Arrivate sta mattina le Falcon, per il momento messe a suonare poggiate sulle Kudos… le lascio slegate un po’ dato che sono nuove e intanto cerco un paio di stand degni.
    Piccola osservazione, a livello di volume con il Naim non devo girare poi così tanto di più la manopola del volume rispetto alle Kudos, la differenza è che alzando ora tutto rimane composto, non si gonfia nulla (forse perché quello che si gonfiava ora non c’è).
    Tempo di prenderci confidenza e torno alla carica per chiedervi consigli e pareri.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5238
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Empty Re: Alla ricerca di un mini

    Messaggio Da lalosna Lun Feb 05 2024, 16:27

    Bene, tempo di sciogliersi un po' e ti daranno soddisfazioni, naturalmente stand tipo i Foundation e sei a posto  Alla ricerca di un mini - Pagina 3 775355


    _________________
    Cërea...
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Empty Re: Alla ricerca di un mini

    Messaggio Da matley Lun Feb 05 2024, 16:34

    Proverei a vedere nel nostro mercatino....
    Lizard potrebbe aiutarti

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 20231112


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Alla ricerca di un mini - Pagina 3 R4kie410 …………Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Empty Re: Alla ricerca di un mini

    Messaggio Da Rick1982 Mer Feb 07 2024, 11:34

    Continuo ad ascoltare le Falcon, sempre poggiate alla bene e meglio sulle Kudos, ho però fatto qualche prova con il posizionamento… il senso di aria, posizione degli strumenti, stage e sopratutto naturalezza di emissione sono a tratti (già così, senza stand e con il Naim) disarmanti. Ho provato qualcosa di più impegnativo a livello dinamico, con parecchi strumenti, live e registrazioni così così… e ora capisco meglio i limiti che qualcuno indicava, semplicemente non è materiale per loro, perdono “vita”… ma rimangono comunque composte, non impastano e non vanno in confusione, semplicemente suonano “piatte”.
    Bill Evans è da sturbo, e anche questo disco (vedi foto sotto) fa paura a tratti…

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Img_3010
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Empty Re: Alla ricerca di un mini

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Feb 07 2024, 11:56

    semplicemente suonano “piatte”

    E così devono suonare... Nascono come monitor da produzione.
    Si esaltano con le produzioni che le prendono a riferimento: piccoli gruppi strumentali, jazz...
    Se gli dai un live in uno stadio, o una produzione molto articolata si siedono.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Empty Re: Alla ricerca di un mini

    Messaggio Da Rick1982 Mer Feb 07 2024, 12:01

    Vero, mi sembra però che si siedano molto in base alla registrazione… esempio qualche nuova produzione sparata, di quelle che se guardi la dinamica risulta una riga para le mandano in crisi più di generi a loro non affini.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Empty Re: Alla ricerca di un mini

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Feb 07 2024, 12:27

    Questa è la caratteristica dei monitor.

    Tipicamente in uno studio di produzione oltre alle cuffie, ne hanno minimo 3 diversi, per grandezza e distanza dal punto di ascolto. Alcuni dei sigarettoni di cui parli su speaker più caratterizzati o con litraggi maggiori sono più ingaggianti e spesso sono la maggioranza delle tipologie di ascolto per il genere in questione...

    C'è sempre un compromesso da affrontare.

    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Empty Re: Alla ricerca di un mini

    Messaggio Da Rick1982 Lun Feb 12 2024, 10:53

    Dopo un po’ di ascolti posso affermare che queste Falcon sono una specie di droga… pur con tutti i loro limiti mi fanno venir voglia di accendere l’impianto e mettere su musica anche solo di sottofondo.
    Ok niente Guns and Roses, Foo Fighters o simili (per quello ci sono le cuffie), niente registrazioni mal fatte o accartocciate, quello che resta (molto più dell’idea che mi ero fatto) lo fanno in modo squisito.
    Vi dirò, forse complice anche il mio ambiente problematico, non sento particolari mancanze in basso, non oso provarci i Portishead (anche per quelli ci sono le cuffie), ma con jazz, cantautorato nostrano o estero, Classic rock, musica acustica in genere sono favolose.
    Il Naim XS2 le spinge senza alcun problema, forse a volte vorrei un po’ di raffinatezza in più, lo sento in qualche frangente (pochissimi a dir la verità) un poco “grezzo” per loro, in compenso forse dona ai diffusori un pizzico di vivacità in più (sempre all’interno dei loro limiti).
    A proposito di amplificazione, come ci vedete gli Accuphase d’annata (i nuovi o troppo recenti stanno su un altro pianeta di budget)?
    Che so un E-203, o E-210, diciamo un modello che si trovi entro i 2000 usato, a proposito ho ascoltato un Accu solo di sfuggita (20 minuti circa) una volta con delle Harbeth mi sembra fossero le SHL5 anniversario, l’Accu non ricordo assolutamente il modello… mi ricordo però un suono di assoluto livello.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Empty Re: Alla ricerca di un mini

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Feb 12 2024, 17:55

    Se hai qualcosa di decente da dare in permuta, ti puoi tranquillamente spostare verso un E260/E270 che menano di più... Prova da Di Prinzio, spesso gli rientrano.
    Chi ha Accuphase tipicamente se vende (quando vende) ricompra un Accuphase più "grosso"...   Alla ricerca di un mini - Pagina 3 775355
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Empty Re: Alla ricerca di un mini

    Messaggio Da Rick1982 Lun Feb 12 2024, 18:24

    L’unica cosa da dare in permuta è il Naim, stavo vedendo però che il 260 o 270 a trovarli di solito viaggiano ben sopra i 3000€ ormai, un po’ troppo e assolutamente da escludere senza ascoltarlo prima (cosa non proprio facile).
    Come suono l’accoppiata sarebbe sinergica? Da quello che ho letto sul suono Accu pare di si…
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Empty Re: Alla ricerca di un mini

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Feb 13 2024, 10:35

    La serie base di Accuphase è (a mio avviso) paragonabile ai SuperNait più che agli XS.
    Prova a darlo in permuta e vedi quanto te lo valuta, per scrupolo chiedi anche se hanno ex-demo o nuovo, di solito fanno scontistiche interessanti.

    Accuphase contemporanea è sinergica con quasi tutto, hanno una timbrica che si "accorda" sugli speaker e in qualche misura li fa esprimere con quel carattere. 
    Più sono "monitor" più la timbrica emerge.

    Non è diversa da Naim come "principio" di design... 
    Ma concordo con te sulla rifinitura... Rimane comunque un progetto nipponico, quindi più rigoroso e neutro.
    Ovviamente alcuni abbinamenti non riesce a gestirli, ma le BBC sono assolutamente nelle loro corde.
    Anzi... Secondo me ti metterebbe in riga anche le Kudos... Con l'E280 ci piloto le Neat che non sono troppo diverse.

    Poi hai controlli di tono allo stato dell'arte e potenziometro a resistori, che nel nearfield e a volumi contenuti fanno la differenza con molte registrazioni.
    Ascoltarle è facilissimo, Mino ne ha bancali pieni di monitor BBC tipo le tue...
    Se vuoi ti passo il numero.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Empty Re: Alla ricerca di un mini

    Messaggio Da Rick1982 Mar Feb 13 2024, 10:49

    JP ricordami di non chiederti più niente in futuro! Sei il perfetto spingitore di un appassionato nel baratro della povertà!
    Scherzi a parte… già ero invaghito degli Accu da un po’, ora mi tocca mettermi calmo in riva al fiume e aspettare che qualcosa passi…
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Empty Re: Alla ricerca di un mini

    Messaggio Da Rick1982 Mer Feb 14 2024, 21:23

    Intanto finalmente sui loro supporti.

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Img_3011
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Empty Re: Alla ricerca di un mini

    Messaggio Da Luca1958 Sab Mar 02 2024, 02:07

    Rick1982 ha scritto:Dopo un po’ di ascolti posso affermare che queste Falcon sono una specie di droga… pur con tutti i loro limiti mi fanno venir voglia di accendere l’impianto e mettere su musica anche solo di sottofondo.
    Ok niente Guns and Roses, Foo Fighters o simili (per quello ci sono le cuffie), niente registrazioni mal fatte o accartocciate, quello che resta (molto più dell’idea che mi ero fatto) lo fanno in modo squisito.
    Vi dirò, forse complice anche il mio ambiente problematico, non sento particolari mancanze in basso, non oso provarci i Portishead (anche per quelli ci sono le cuffie), ma con jazz, cantautorato nostrano o estero, Classic rock, musica acustica in genere sono favolose.
    Il Naim XS2 le spinge senza alcun problema, forse a volte vorrei un po’ di raffinatezza in più, lo sento in qualche frangente (pochissimi a dir la verità) un poco “grezzo” per loro, in compenso forse dona ai diffusori un pizzico di vivacità in più (sempre all’interno dei loro limiti).
    A proposito di amplificazione, come ci vedete gli Accuphase d’annata (i nuovi o troppo recenti stanno su un altro pianeta di budget)?
    Che so un E-203, o E-210, diciamo un modello che si trovi entro i 2000 usato, a proposito ho ascoltato un Accu solo di sfuggita (20 minuti circa) una volta con delle Harbeth mi sembra fossero le SHL5 anniversario, l’Accu non ricordo assolutamente il modello… mi ricordo però un suono di assoluto livello.
    Le recenti repliche LS3/5a by Falcon, da quello che mi hanno detto, sono "un altro mondo" rispetto alle LS3/5a originali. Questo non toglie che, comunque, vadano molto bene.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Empty Re: Alla ricerca di un mini

    Messaggio Da Rick1982 Sab Mar 02 2024, 07:51

    Non saprei, non ho mai ascoltato altre LS3/5a.
    Vista la mia nulla esperienza e il voler evitare problemi il più possibile sono andato su una nuova produzione, l’incertezza era fra Falcon e Stirling.
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Empty Re: Alla ricerca di un mini

    Messaggio Da Luca1958 Mar Mar 12 2024, 12:01

    L’ascolto delle LS3/5a può non essere risolutivo perché la resa dipende in modo drammatico dalle scelte di chi assembla e posiziona l’impianto.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3135
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Empty Re: Alla ricerca di un mini

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Mar 12 2024, 19:36

    lalosna ha scritto:
    matley ha scritto:Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Nelson-2-1024x670


    costa un botto...  Alla ricerca di un mini - Pagina 3 921419

    io non lo farei mai.. Alla ricerca di un mini - Pagina 3 775355

    però... Alla ricerca di un mini - Pagina 3 650957
    io invece sono curioso ma vorrei sentirlo prima
    I vecchi woofer/ piedistalli di Rogers, gli AB1, non andavano proprio, adesso, oltre a Harbeth li fanno anche Rogers e Graham, vediamo un po' chi osa per primo cosa ne dice  Alla ricerca di un mini - Pagina 3 588790

    Ah , ma siete fissati con i subwoofer !  Alla ricerca di un mini - Pagina 3 775355

    …possibile mai che non sappiate accettare e godervi ciò che i diffusori propongono , che nel caso di Harbeth e Ls3/5A non è affatto poco !


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    Alla ricerca di un mini - Pagina 3 Empty Re: Alla ricerca di un mini

    Messaggio Da Luca1958 Mar Mar 19 2024, 23:12

    Rick1982 ha scritto:L’Audio Innovations sembra praticamente un must… ne avrei trovato anche uno a Roma a meno, il problema sono le valvole con un bimbo piccolo ed il fatto che non entra nel mobile tv. Purtroppo ho parecchi compromessi con i quali fare i conti. Quando arriveranno le LS3/5a vorrei provare a risentire il proprietario del Lavardin e chiedergli se gli va di ripassare per provare l’accoppiata.
    Io credo che l’Audio Innovations 500 mkI crei una combinazione favolosa con le LS3/5a; se ben assemblata e posizionata, con supporti e cavi adatti e magari l’analogico, è magia pura anche con valvole commerciali. Questa combinazione ha un rapporto q/p pazzesco. È vero che il basso non è, ovviamente, performante, ma poi ci si abitua e, come si dice, “sei così preso a goderti quello che c’è che di ciò che manca non ti importa niente” 😁. Ho ascoltato le LS3/5a anche con in pre/finale CJ, ma preferisco l’AI500 perché rende un suono valvolare al punto giusto.

    Chi preferisce lo ss può ottenere una resa più granitica e ugualmente affascinante, ma in senso diverso. Io ho provato le Rogers 15 ohm con un Jeff Rowland Model 1 e il risultato è stato spettacolare. Soprattutto il ritmo era trascinante e le voci reali. Il problema delle Rogers (tutte e tutte allo stesso modo) è che hanno meno presenza di estensione sul medio-basso, “rimediabile”, in un certo senso se piace, con i Foundation o con un altro stand in ferro che risuoni in basso compensando.

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 00:59