Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cuffie in ear
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cuffie in ear

    Claudio 62
    Claudio 62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 29.01.24
    Età : 61
    Località : Roma

    Cuffie in ear Empty Cuffie in ear

    Messaggio Da Claudio 62 Lun Gen 29, 2024 4:31 pm

    Vorrei acquistare un paio di cuffie in ear nuove, prezzo max 400 €, per sentire musica con il mio Iphone 11. Utilizzo un ampli/DAC Cyrus Soundkey. Ascolto per lo più musica di qualsiasi genere su Spotify A oggi utilizzo un paio di Klipsch R6I II. Suggerimenti e consigli sono i benvenuti!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1984
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cuffie in ear Empty Re: Cuffie in ear

    Messaggio Da Polky74 Lun Gen 29, 2024 7:18 pm

    Ci sono alcune domande cui rispondere per poterti consigliare al meglio...

    1) Molto dipende dalle sorgenti che utilizzi... non conosco il Cyrus Soundkey, che suono offre? Brillante ed analitico o più analogico e musicale? 
    2) Altre domanda che tipo di suono vorresti che le nuove iem ti proponessero? Ricco di dettagli, caldo, freddo, medi in evidenza, bassi in evidenza, alti in evidenza o bilanciato? 
    3) Che tipo di configurazione preferisci? Singolo driver/ibrido/planare.

    Ti faccio due esempi di iem che ho ordinato e mi stanno per arrivare:

    La prima è una iem ibrida con un driver dinamico per i bassi e 4 armature bilanciate per gli alti, sono le PULA PA02 e dovrebbero essere molto bilanciate e ricche di dettagli ma non esagerate negli alti. Il loro costo è estremamente basso per quello che offre e può essere acquistata qui per 175 euro.

    https://it.aliexpress.com/item/1005006325912048.html?spm=a2g0o.productlist.main.5.7b0648255LSsTF&algo_pvid=4bb3ab60-5c4c-48a7-937c-2efe2ec553ba&algo_exp_id=4bb3ab60-5c4c-48a7-937c-2efe2ec553ba-2&pdp_npi=4%40dis%21EUR%21337.65%21216.10%21%21%21357.64%21228.89%21%40211b441e17065555728483328e7f07%2112000036771371360%21sea%21IT%21715642241%21&curPageLogUid=oirlMCbqOKqL&utparam-url=scene%3Asearch%7Cquery_from%3A


    La seconda è più particolare ed è una iem a singolo driver (quindi meno dettagliata più piena di bassi e meno estesa negli alti... diciamo più musicale e scorrevole) Viene costruita da un artigiano giapponese che la costruisce facendoti scegliere il legno che ne definisce il tipo di suono. Sono le Miroak II e la ditta è la 634Ears, puoi ordinarle ed aspettare che le faccia appositamente per te. Il loro costo è 350 euro e ti vengono spedite direttamente dal Giappone in un mesetto circa.

    https://634ears.com/


    P.S. ovviamente la scelta non si limita a queste ma bisogna sapere cosa si cerca più che altro... di iem dal costo che hai deciso di investire ce ne sono a migliaia fra cui scegliere...


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Cuffie in ear Empty Re: Cuffie in ear

    Messaggio Da Zap67 Lun Gen 29, 2024 8:10 pm

    Il mercato delle iem è praticamente infinito…


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Claudio 62
    Claudio 62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 29.01.24
    Età : 61
    Località : Roma

    Cuffie in ear Empty Cuffie in ear

    Messaggio Da Claudio 62 Mar Gen 30, 2024 7:55 am

    Grazie Polky 74, direi che il Cyrus offre un suono più analogico e musicale. Preferisco un suono caldo, ricco di dettagli e bilanciato. La configurazione è indifferente, importante è il risultato.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1984
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cuffie in ear Empty Re: Cuffie in ear

    Messaggio Da Polky74 Mar Gen 30, 2024 9:00 am

    In questo caso non aggiungerei suono analogico su suono analogico e starei su una iem più bilanciata, quindi penso che nel tuo caso sia preferibile cominciare con una ibrida tipo la PULA PA02 che per quello che costa offre davvero tantissimo. L'ho presa su consiglio di un amico che ha nel suo arsenale roba davvero notevole ed ancora di più ha provato tantissime iem e ne prova sempre di nuove e diverse. La PA02 ha dalla sua anche la facilità di pilotaggio ed una impedenza abbastanza alta da non mettere in crisi amplificazioni con impedenza di uscita altrettanto alta. Non farti ingannare dal prezzo economico... perché di economico ha solo quello.


    P.S. esiste in due colorazioni una va sul rosso/viola e l'altra va sul verde/blu e puoi scegliere la terminazione del cavo (3,5mm - 2,5mm - 4,4mm)


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1984
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cuffie in ear Empty Re: Cuffie in ear

    Messaggio Da Polky74 Lun Feb 05, 2024 4:18 pm

    Ecco le PULA PA02 appena arrivate... 

    Cuffie in ear Pa0210

    P.S. non considerare il cavo però... perché costa il doppio delle iem (comunque il loro non è affatto male)


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Claudio 62
    Claudio 62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 29.01.24
    Età : 61
    Località : Roma

    Cuffie in ear Empty Re: Cuffie in ear

    Messaggio Da Claudio 62 Mar Feb 06, 2024 12:22 pm

    Prime impressioni di ascolto?
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1984
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cuffie in ear Empty Re: Cuffie in ear

    Messaggio Da Polky74 Mar Feb 06, 2024 2:26 pm

    Appena indossate ed accese ho pensato "mamma che pena che fanno"... bassi inesistenti, medi timidi ed alti troppo squillanti... ma dopo qualche ora (2/3) è successo un vero e proprio miracolo. Parto col dire che non era abituato ad un suono così bilanciato... infatti le PA02 abbandonano completamente la curva Harman che ormai è presente in quasi tutte le implementazioni (bassi ed alti in evidenza) per abbracciare un approccio completamente bilanciato. Molto spesso questo si traduce in un suono piatto e povero di emozioni, ma non è assolutamente questo il caso. Dopo un paio d'ore il suono si è completamente stravolto... i bassi sono venuti fuori in una maniera splendida ed inaspettata... i medi hanno cominciato un lungo rodaggio che ancora ora continua, mentre gli alti si sono pian piano sciolti mostrando dei dettagli inimmaginabili. Ora sono quasi 24 che le ascolto... le ho tolte solo per dormire e penso che siano della iem semplicemente fantastiche e non mi sto riferendo al loro prezzo, ma in assoluto. Il bilanciamento non è appiattimento... i bassi composti non sono bassi che non possono avere un punch incredibile e scendere davvero tantissimo... i medi in evidenza non devono necessariamente coprire il resto dello spettro sonoro e gli alti dettagliatissimi non devono per forze rendere affaticante l'ascolto. Tutto questo è PA02 e molto di più... un suono da ibrida (dettagli, stratificazione, sfumature) ma con una compattezza, una coerenza ed una velocità da driver dinamico singolo. Una musicalità ricercata, ricca di dettagli, molto corposa, compatta, scorrevole unita ad una correttezza timbrica eccezionale. Se, dopo averle ascoltate ti dicessero che costano 2k euro non avresti niente da obiettare... forse l'unica cosa non all'altezza del suo suono è data da un palcoscenico di medie dimensioni... per niente intimo o costretto, ma neanche da dimensioni tipo quello offerto da iem TOTL che fanno di quello il loro punto di forza. Ma la cosa che sconvolgerà tutti quelli che le ascolteranno sarà la naturalezza ed il bilanciamento davvero encomiabile. Sembrano fatte a posta per chi voglia scoprire i limiti di una moderna iem TOTL senza però pagare per quel livello di qualità. Davvero da provare e subito dopo sarà amore "quasi" a primo ascolto. Altra nota positiva è che oltre ad essere molto facile da pilotare ha anche 36 ohm di sensibilità, quindi nessuna paura anche nell'accoppiamento a sorgenti non proprio silenziose. Per chi voglia ordinarle senza patemi d'animo da oggi è disponibile anche su Hifigo con spedizione e tasse incluse a 175 euro... davvero da non lasciarsela scappare. Lasciatela suonare per qualche ora, dotatela di un tips a foro largo (io ho montato gli Spinfit W1 ma vanno benissimo anche gli Azla Sedna Earfit) e poi ascoltatela... sarà un benchmark molto alto da superare per iem di qualsiasi prezzo.  

    https://hifigo.com/products/pula-pa02

    P.S. merita un cavo molto migliore... ed infatti io l'ho dotata di un cavo al suo livello Effect Audio Cadmus 8W

    Cuffie in ear Pula210


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 4:08 pm