Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Stax 507 - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Stax 507


    Ospite
    Ospite

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Ospite Ven Nov 12 2010, 13:06

    Ragazzi, quelli della Stax sono persone che sanno il fatto loro e non da oggi...
    Le caratteristiche annunciate nel sito, circa la nuova SR-507, sono pienamente rispettate all'ascolto, fin dal primo giorno. Per ora (poi ritornerò in argomento e nei dettagli dopo gli ascolti prolungati ed il rodaggio...) vi dico che è da subito sorprendente l'impatto e la dinamica: non sembra, sotto questi aspetti, un' elettrostatica. Il mio raffronto diretto è' ovviamente con la sorella "maggiore" Omega...(ma anche al ricordo delle precedenti versioni Lambda che ebbi) da cui questa SR-507 si differenzia anche nei valori/specifiche tecniche: sensibilità 101db anzichè 100db e impedenza 145Kohm, anzichè 170Kohm...
    La conformazione e la felice indossabilità, fattori fondamentali nell'uso delle cuffie, è giunta alla perfezione con questo modello, anzi con questa nuova cuffia.
    Per ora è tutto (e non mi sembrerebbe proprio poco...).
    Stax 507 - Pagina 3 285880 Laughing


    Ultima modifica di fil il Ven Nov 12 2010, 15:51 - modificato 3 volte.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da realmassy Ven Nov 12 2010, 13:37

    fil ha scritto:
    Per ora è tutto (e non mi semrerebbe proprio poco...).
    Stax 507 - Pagina 3 285880 Laughing
    No infatti...e' pure troppo per i miei gusti Stax 507 - Pagina 3 424797 Stax 507 - Pagina 3 424797
    Mi fai venire le fregole Fil Stax 507 - Pagina 3 82529


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da vulcan Ven Nov 12 2010, 13:43

    Da sentire.. Stax 507 - Pagina 3 456861 Stax 507 - Pagina 3 456861


    _________________
    Nicola  Stax 507 - Pagina 3 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    leonruti
    leonruti
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1392
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 62
    Località : Foggia

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da leonruti Ven Nov 12 2010, 14:24

    vulcan ha scritto:Da sentire.. Stax 507 - Pagina 3 456861 Stax 507 - Pagina 3 456861

    Mmmmmhhhh...per me rappresenterebbe la "conversione di San Paolo sulla via di Damasco"... Embarassed


    _________________
    Dino
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Ospite Ven Nov 12 2010, 15:25

    leonruti ha scritto:
    vulcan ha scritto:Da sentire.. Stax 507 - Pagina 3 456861 Stax 507 - Pagina 3 456861

    Mmmmmhhhh...per me rappresenterebbe la "conversione di San Paolo sulla via di Damasco"... Embarassed

    No, no, per me puoi restare eretico...
    Stax 507 - Pagina 3 528114
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da vulcan Ven Nov 12 2010, 15:38

    affraid affraid affraid affraid affraid

    Dino se sona sona Stax 507 - Pagina 3 939343


    _________________
    Nicola  Stax 507 - Pagina 3 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Ospite Ven Nov 12 2010, 15:49

    vulcan ha scritto: affraid affraid affraid affraid affraid

    Dino se sona sona Stax 507 - Pagina 3 939343

    Vulcan, l'indirizzo di casa lo sai....
    ovviamente, quando vuoi!

    Stax 507 - Pagina 3 456861
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da vulcan Ven Nov 12 2010, 15:54

    cheers cheers cheers


    _________________
    Nicola  Stax 507 - Pagina 3 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11653
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da biscottino Ven Nov 12 2010, 20:31

    Là butto li, secondo me l'Egmont digerisce meglio la 507 che la Omega Stax 507 - Pagina 3 650957 !
    FIl, magari dopo un breve rodaggio, mi piacerebbe sapere come si comporta la 507 in gamma bassa, problema delle vecchie 404, dove il basso sfuggiva in qualche modo all'ascolto.

    Sal.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Nov 12 2010, 23:29

    Si. Le 404 hanno la prima ottava/ottava e mezzo arretrata, e sul resto del basso sono comunque molto asciutte, non proprio ricchissime di armonici e corpo....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Ospite Ven Nov 12 2010, 23:40

    Sal. e Vito, credetemi, la 507 è tutt'altra cosa rispetto alla 404 signature.
    Ha il basso tipo quello dell' Omega, ma più secco e controllato.
    Oggi, dopo che la cuffia ha suonato quasi 24 ore di seguito, ha guadagnato già in dettaglio e senso dell'ampiezza scenica. Rilevo che è molto sensibile, nel senso che se si toccano anche leggermente i padiglioni con le mani aumentando/variando la pressione sulle orecchie, si avverte il classico "scrack" delle membrane. Come accadeva anche con la Omega (non la attuale mk2), soprattutto nel momento in cui la si disindossava.
    La 507 picchia assai, riepto, sembra una dinamica anche per l'impatto poderoso. Resta invece nella più alta tradizione elettrostatica per raffinatezza. Evidente, rispetto alla Omega, la gamma media più in avanti ed un senso generale di piglio e vitalità, che la rende subito accativante...con ogni genere di musica.
    E' ancora molto presto per trarre conclusioni, ma i primi ascolti mi hanno entusiasmato. Ovviamente a ciò concorre anche l'effetto cambiamento, ma se il cambiamento fosse stato in neto peggioramento...credo me ne sarei reso conto.
    Quanto all' Egmont, è come se sfoderasse più grinta...forse sarà per via dell'impedenza più bassa di questa 507, rispetto a quella della Omega. Immagino che sia così, ma non saprei dire. Per quanto ovvio è da tenr conto che il mio commento su qtesa Lambda 507 si riferisce all'uso della stessa in abbinamento all'ampli Egmont. A suo tempo quando ebbi la 404 signaure, avevo o Stax 006t...Però ho la netta sensazione che questa ultima versione di lambda sia effettivamente un'altra cuffia, rispetto alle precedenti.
    Ora ritorno in camera...e non per dormire!


    Ultima modifica di fil il Ven Nov 12 2010, 23:44 - modificato 2 volte.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11653
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da biscottino Ven Nov 12 2010, 23:40

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Si. Le 404 hanno la prima ottava/ottava e mezzo arretrata, e sul resto del basso sono comunque molto asciutte, non proprio ricchissime di armonici e corpo....

    Vedo che le conosci molto bene le 404, Vito.
    Non ci resta che aspettare le valutazioni di Fil.
    Devo essere onesto, a tutt'oggi, per la musica classica la Omega rappresenta il riferimento assoluto.
    Sicuramente la 507 potrà rappresentare una piacevole alternativa, ma bisogna capire bene in cosa questo "diverso", possa essere anche "meglio", e/o complementare alla Omega.

    Sal.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11653
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da biscottino Ven Nov 12 2010, 23:46

    fil ha scritto:Ora ritorno in camera...e non per dormire!

    Non so cosa hai in mente Fil ,ma l'ora tarda suggerisce tante cose Laughing !

    Scusami l'impertinenza Stax 507 - Pagina 3 81249

    Sal.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Ospite Sab Nov 13 2010, 10:05

    Per una descrizione/valutazione della SR-507 (in se) ci vorrà ancora del tempo anche se certe idee me le sono già formate e ritengo pertanto che a breve potrò esprimermi. Diversa cosa è il raffronto con la mia attuale fidata Omega che, per certi parametri, potrebbe restare insuperabile...da qualunque cuffia. Una cosa però è certa, già da subito: il confronto con la precedente Lambda 404 è schiacciante, in favore della 507 e non mi riferisco solo alla risposta in gamma bassa.
    A presto dunque!


    Ultima modifica di fil il Sab Nov 13 2010, 12:35 - modificato 1 volta.
    apostata
    apostata
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Località : Roma

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da apostata Sab Nov 13 2010, 11:32

    fil ha scritto:
    ...
    Diversa cosa è il raffronto con la mia attuale fidata Omega che, per certi parametri, potrebbe restare insuperabile...da qualunque cuffia...



    Tiro un sospiro di sollievo!

    Avevo finto di ignorare questo 3d facendo lo struzzo. E che caspita, non si può mai stare tranquilli! Quando uno pensa di essere arrivato in vetta ecco che ti spostano la cima più in alto!

    Complimenti, Fil, per il tuo ruolo di battistrada elettrostatico e soprattutto per la tua obiettività che non ti fa esaltare a tutti i costi l'ultimo giocattolo comprato.







    _________________
    Guglielmo

    Stax 507 - Pagina 3 528114 una risata vi seppellirà Stax 507 - Pagina 3 528114 Stax 507 - Pagina 3 528114
    .
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Ospite Sab Nov 13 2010, 12:48

    apostata ha scritto:

    Complimenti, Fil, per il tuo ruolo di battistrada elettrostatico e soprattutto per la tua obiettività che non ti fa esaltare a tutti i costi l'ultimo giocattolo comprato.



    Caro Guglielmo, la ponderatezza, il tempo, la conoscenza anche di se stessi e di certi meccanismi "psicoacusticoemotivi" (che la pluriennale esperienza sul campo dovrebbe averci insegnato...altrimenti il suo valore sarebbe abbastanza relativo) non possono essere trascurati in giudizio che non vuole essere affrettato quanto sommario e superficiale. Fermo poi il fatto che per capire, è spesso necessario approfondire.
    Una valutazione che voglia avere un minimo di pretesa quanto ad attendibilità, deve riuscire ad essere avulsa dai condizionamenti legati a certe dinamiche derivanti dalla soggettiva emotività del momento "nuovo acquisto".
    Le primissime emozioni (l'ho sempre sostenuto), hanno comunque il loro valore e andranno, successivamente, considerate nel senso che sarebbe un errore andarle a sopprimere, in nome di una razionalità e/o di un metodo improntato solo a principi di rigore (è sempre doveroso ascoltare pensando alla musica e non a ciò che si vorrà dire/dedurre/capire, circa il componente che si stà "testando").
    Del resto la musica è emozione per noi che siamo fatti di cervello, quanto di cuore; di corpo, quanto di spirito!
    apostata
    apostata
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Località : Roma

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da apostata Sab Nov 13 2010, 14:25

    fil ha scritto:
    ... è sempre doveroso ascoltare pensando alla musica e non a ciò che si vorrà dire/dedurre/capire....


    A questo mi riferivo; troppe volte ho letto recensioni entusiastiche dell'ultimo acquisto, smentite dopo qualche tempo all'arrivo di un nuovo giocattolo o, peggio ancora, ribaltate in conversazioni private.

    L'onestà di dire che ciò che abbiamo appena acquistato non è all'altezza delle aspettative (non mi riferisco a quasta occasione) è la virtù che fa apprezzare ed aumentare la considerazione delle altre recensioni della stessa persona.


    _________________
    Guglielmo

    Stax 507 - Pagina 3 528114 una risata vi seppellirà Stax 507 - Pagina 3 528114 Stax 507 - Pagina 3 528114
    .
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Ospite Sab Nov 13 2010, 16:39

    Breve quanto scadente documentazione fotografica...
    (chiedo scusa)

    Stax 507 - Pagina 3 Image_17

    Stax 507 - Pagina 3 Image_18

    Stax 507 - Pagina 3 Image_19

    Stax 507 - Pagina 3 Image_20
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Ospite Sab Nov 13 2010, 16:52

    Ad un confronto alternato/simultaneo tra Omega e Lambda (pratica che lascia il tempo che trova...), si impone la regolazione dei volumi d'ascolto in quanto l' Omega necessita di maggior impulso.
    Fatto ciò, si avverte, come prima differenza evidente, che l' omega tende a tinte brunite/scure, indietreggia leggermente la gamma media e pronuncia il basso più profondo, ma anche credo la gamma intorno ai 100hz, ed anche leggermente la regione più alta dello spettro udibile. Da altra angolazione, si potrebbe affermare che la lambda, avanza con la gamma media e livella gli estremi. Quanto a headstage e scena sul palco, siamo a livelli del tutto comparabili tra le due sorelle. Idem dicasi per senso del dettaglio. In quest'ultimo aspetto la maggiore chiarezza in gamma mediobassa della lambda dà la sensazione di maggior apetura, pur in un ambito di una gamma acutissima levigata.
    Quest' ultimo aspetto o meglio combinazione di aspetti (apertua scena e levigatezza acuti) è veramente sorprendente nel senso di risultato estremamente positivo raggiunto in questa sr-507 (peraltro come esattamente annunciato dai tecnici Stax...). Fino ad ora infatti (nella mia esperienza di cuffie) i due succitati aspetti, sono sempre andati l'uno a scapito dell'altro...
    Embarassed


    Ultima modifica di fil il Sab Nov 13 2010, 23:49 - modificato 1 volta.
    jazzy76
    jazzy76
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 15.05.10
    Età : 48

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da jazzy76 Sab Nov 13 2010, 17:05

    Rolling Eyes Rolling Eyes

    Ce la giochiamo a chi posta le foto peggiori Laughing

    Ha anche un prezzo umano che invita all'assaggio... Stax 507 - Pagina 3 999153

    La consiglieresti coma prima cuffia elettrostatica?


    _________________
    frank




    Yamaha cd-s2000 >>> Audio-gd Roc SA >>> Sennheiser HD 800---xlr Alo SXC
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Ospite Sab Nov 13 2010, 17:11

    jazzy76 ha scritto:

    La consiglieresti coma prima cuffia elettrostatica?


    Anche come ultima!
    Laughing
    jazzy76
    jazzy76
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 15.05.10
    Età : 48

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da jazzy76 Sab Nov 13 2010, 18:10

    Lapidario Stax 507 - Pagina 3 921419


    _________________
    frank




    Yamaha cd-s2000 >>> Audio-gd Roc SA >>> Sennheiser HD 800---xlr Alo SXC
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Nov 13 2010, 18:59

    fil ha scritto:Anche come ultima!
    Laughing

    ... ma allora.... la nuova Omega di cui si è visto il prototipo... cheers cheers cheers


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Ospite Sab Nov 13 2010, 23:36

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    ... ma allora.... la nuova Omega di cui si è visto il prototipo... cheers cheers cheers



    Credo non si abbiano ancora notizie certe in merito all'effettiva uscita...vedremo.

    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11653
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da biscottino Dom Nov 14 2010, 10:22

    fil ha scritto:
    Ecco che, d'incanto, l' Egmont (con le valvole che cito nella mia firma), diventa lineare, veloce, dinamico in gamma bassa e non solo. Allora non resta che "concludere" che, come sempre, è una questione di ABBINAMENTI GIUSTI!
    Ed è tale l'incidenza sul risultato globale dovuta all'abbinamento, che una cuffia come la Lambda, all'evidenza al di sotto rispetto alla Omega, possa dare performance del tutto paragonabili se non addrittura preferibili a quelle della Omega non ottimizzata e affinata negli abbinamenti. La comprensione di ciò, mi impone di non mettere in vendita l' Omega...

    L'Omega è una cuffia che è da tanti anni in produzione ed ha subito piccoli miglioramenti.
    Sostanzialmente ha un suo fascino, oltre al classico imprinting elettrostatico, ha un suo modo di esprimersi che non è banale. Ho sentito tante cuffie elettrostatiche, he60, 404, Koss, ma la Omega è unica ed ha pochi punti in comune con le altre, che invece sono piu' somiglianti tra loro.
    Certo, ora anche tu comprendi che la possibilità di avere una seconda cuffia, possa far nascere punti di riflessione e magari discussione dopo, che aiutano a comprendere meglio un determinato oggetto molto complesso come l'Omega.
    Mi interessano i tuoi punti di vista su due aspetti in particolare, e lo posso capire se analizziamo determinati dischi, uno potrebbe essere lo Stabat Mater che tanto piace a me e allo Zio, ed un altro una sonata per pianoforte, magari uno Scarlatti suonato da Pogorelich.
    Questo giusto per confrontarci sullo stesso terreno.

    Sal.

    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Stax 507 - Pagina 3 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da vulcan Dom Nov 14 2010, 10:37

    Embarassed Embarassed


    _________________
    Nicola  Stax 507 - Pagina 3 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 00:55