Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?


    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da lupocerviero Mer Ott 19 2011, 21:26

    clausal ha scritto:Ciao,
    scusate se mi intrometto nella discussione,
    ho dovuto spostare i diffusori e necessito di nuovi cavi di potenza abbastanza lunghi (una coppia da 6 mt. abbondanti),
    vorrei provare a costruirmi il cavo di potenza che propone TNT il tripleT, quello composto da 6 cavi cat5 intrecciati fra loro.

    Volevo sapere se qualcuno li ha già provati, quindi come suonano? Valgono la spesa oppure basta una treccia normale da 3 cavi?
    il cat 5 occorrerebbe schermato oppure andrebbe bene quello normale?

    il tripleT avrebbe come sezione finale più di 12mm quadri per polo,quindi ho anche dei dubbi di come si possa riuscire a saldare la forcella, ne esistono di dimensioni adatte oppure c'è qualche metodo particolare che non conosco? Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 98542
    in ultimo, scusate la quantità di domande, se sapete indicarmi un sito che vende del Cat5 di buona qualità

    Grazie

    io li ho realizzati e ne ero contentissimo, poche raccomandazioni, cat5 solid core,
    realizzali senza la guaina esterna in pvc (fidari! Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 972395 ) ed un buon rodaggio,
    all'inizio sono piuttosto brillantini! Laughing
    ...e Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 608277

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 20 2011, 10:12

    Massimo ha scritto:Per sicurezza, non si sa mai si può essere graffiato qualche cavo.
    Isola i due poli, i capicorda sono stati ricavati stagnando il terminale,posizionando i cavi a forcella e ciò anche per evitare l'ossidazione. sunny sunny sunny
    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 Immagi49

    Belli Massimo, hanno un aspetto professionale. Vedo che non hai applicato nè forcelle nè capicorda, hai solo stagnato il terminale. sunny Io ci metto dei capicorda ad anello, così al diffusore svito il morsetto e infilo l'anello. Per l'amplificatore dovrò tagliare l'anello per realizzare una forcella dato che i morsetti di uscita si svitano ma non escono del tutto. Poi ti farò vedere, a lavoro fatto faccio delle foto. Ma tu Massimo quanti cavi hai usato per ogni polo? Ho letto da qualche parte che non è male usare un cavo in più sul polo freddo. Scusa l'ignoranza, ma il polo freddo è il negativo? Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 98542
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da Massimo Gio Ott 20 2011, 16:53

    Ciao Drupi, i terminali sono stati prima forgiati a modi forcella poi stagnati, così da evitare parti esterne aggiunte, tipo appunto capicorda Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 625723 .
    i cavi usati sono 1 da 1.2 mmq, 1 da 1 mmq, e 2 da0.7 mmq. perogni polo, per cio che riguarda il negativo si usa dello stesso spessore per i cavi di potenza, lo usano di diverso spessore con il polo freddo ( negativo ) maggiorato sui cavi di segnale, ma anche in quresto caso ,io preferisco usarli uguali. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 Dark_s11Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 Firma_11Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 Firma_12
    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 Buggd111
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 20 2011, 19:37

    Massimo ha scritto:Ciao Drupi, i terminali sono stati prima forgiati a modi forcella poi stagnati, così da evitare parti esterne aggiunte, tipo appunto capicorda Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 625723 .
    i cavi usati sono 1 da 1.2 mmq, 1 da 1 mmq, e 2 da0.7 mmq. perogni polo, per cio che riguarda il negativo si usa dello stesso spessore per i cavi di potenza, lo usano di diverso spessore con il polo freddo ( negativo ) maggiorato sui cavi di segnale, ma anche in quresto caso ,io preferisco usarli uguali. sunny

    Ciao Massimo, scusami ma non ho capito Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 98542 ho capito qual'è il polo freddo, il negativo cheers. Dici che è meglio usare lo stesso numero di cavi per ogni polo?
    Io ho messo due cavi di 18 AWG twistati, due di 17 e due di 15. Non so dirti quanti mmq, ma i 18 AWG mi sembra che siano 1.2 mmq, gli altri sono più grandi. Minore è l'AWG e maggiore sono i mmq. Sei fili a polo. Poi li isolo con nastro isolante e twisto i due poli. Sicuramente è meglio come hai fatto te, cioè di non mettere forcelle o capicorda, ma ho provato a lasciare i cavi scoperti sagomati a forcella, ma non sono riuscito a fermarli bene, allora ho optato per i terminali. Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 775355
    Mah... ma suoneranno?? Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 98542 Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 775355 Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 98542
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da Massimo Ven Ott 21 2011, 18:37

    Dopo aver sagomato a forcella devi stagnare. Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 625723
    SI iol polo che tu chiami freddo è il negativo. Laughing
    Personalmente utilizzo sempre, lo stesso spessore per i due poli. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 Dark_s11Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 Firma_11Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 Firma_12
    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? - Pagina 5 Buggd111

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 09:03