Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ema i cavi e la scena - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ema i cavi e la scena


    Ospite
    Ospite

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da Ospite Gio Dic 29 2011, 16:20

    ema49 ha scritto:

    ohhh, finalmente ci siamo capiti, è esattamente quello che sostengo da due giorni (vedi post n.ro 17, è anche sottolineato e quotato da Gianni nel post 18). Così abbiamo soddisfatto anche scrondo. Ema i cavi e la scena - Pagina 3 650957
    Spero che anche la focalizzazione non sia di tuo gradimento..

    E' che manca qualcosa... affraid
    Senza l'illusione .... non ha senso l'impianto... basta l'IPOD!
    yaw yaw yaw
    Questo non lo accetto, spiacente... di averti deluso. Ema i cavi e la scena - Pagina 3 316341
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da piroGallo Gio Dic 29 2011, 16:24

    Poichè è stato citato il progetto di Von Salis di cui sono un utilizzatore da vecchia data, preciso che l'esperienza di ascolto non ha nulla a che vedere con l'iperfocalizzazione degli strumenti ma tende a riprodurre proprio quell'amalgama sonoro citato da Lorenzo che viene percepito durante l'ascolto dal vivo, specie se effettuato NON in prossimità del palco.
    Credo, ma è una speculazione mia non avendo avuto la possibilità di confrontarmi direttamente con il Dott. Finsterle, che sfrutti in qualche modo il fenomeno di Haas in base al quale un ascoltatore non è in grado di distinguere un suono diretto da da una sua versione riflessa (in questa particolare applicazione duplicata posteriormente), se tra questi c'è un intervallo di tempo inferiore a circa 40ms.


    Ultima modifica di piroGallo il Gio Dic 29 2011, 16:26 - modificato 1 volta.


    _________________
    Gianni

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da Ospite Gio Dic 29 2011, 16:26

    petrus ha scritto:

    Men che meno amo la focalizzazione figurati, in genere non mi piace tutto ciò che appare artificiale ovvero quando chi esegue la ripresa vuole enfatizzare, accentuare qualche parametro, sono per l'equilibrio, l'armonia, la coerenza.
    Non amo i "punti di vista" privilegiati diciamo così non amo sentire come se io fossi il microfono, anche se devo essere sincero a volte l'ho trovato divertente, ma alla lunga mi ha sempre poi stancato.
    Salvo possibili rare eccezzioni, sia quando si parla di grandi masse orchestrali che di piccoli ensemble acustici preferisco le riprese stereofonoche fatte con pochi microfoni due massimo tre, però mi rendo conto che chi registra deve fare i conti con molte problematiche relative all'ambiente ed in genere con tutti i compromessi che comporta lavorare con strumenti non certo perfetti sunny

    Lorenzo



    mi intendo più di rock e jazz che di classica.... s'era capito affraid
    anche io preferisco vecchie registrazioni jazz, magari fatte in locali oppure nuove produzioni anche esse (per ovvi motivi di semplicità ed economicità) fatte "in house", ne riscontro sempre maggior equilibrio!
    su qualcosa concordiamo! Ema i cavi e la scena - Pagina 3 972395
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da ema49 Gio Dic 29 2011, 16:30

    scrondo ha scritto:

    E' che manca qualcosa... affraid
    Senza l'illusione .... non ha senso l'impianto... basta l'IPOD!
    yaw yaw yaw
    Questo non lo accetto, spiacente... di averti deluso. Ema i cavi e la scena - Pagina 3 316341

    Di nulla..dormi sereno.


    _________________
    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da ema49 Gio Dic 29 2011, 16:37

    piroGallo ha scritto:Poichè è stato citato il progetto di Von Salis di cui sono un utilizzatore da vecchia data, preciso che l'esperienza di ascolto non ha nulla a che vedere con l'iperfocalizzazione degli strumenti ma tende a riprodurre proprio quell'amalgama sonoro citato da Lorenzo che viene percepito durante l'ascolto dal vivo, specie se effettuato NON in prossimità del palco.
    Credo, ma è una speculazione mia non avendo avuto la possibilità di confrontarmi direttamente con il Dott. Finsterle, che sfrutti in qualche modo il fenomeno di Haas in base al quale un ascoltatore non è in grado di distinguere un suono diretto da da una sua versione riflessa (in questa particolare applicazione duplicata posteriormente), se tra questi c'è un intervallo di tempo inferiore a circa 40ms.

    Io avevo letto qualcosa parecchio tempo fa. Ricordo male forse..ma è vero che il suono proviene anche da dietro, con un effetto che richiede una certa assuefazione e che nei primi ascolti causa disorientamento e senso di estraneità?


    _________________
    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da piroGallo Gio Dic 29 2011, 16:47

    ema49 ha scritto:

    Io avevo letto qualcosa parecchio tempo fa. Ricordo male forse..ma è vero che il suono proviene anche da dietro, con un effetto che richiede una certa assuefazione e che nei primi ascolti causa disorientamento e senso di estraneità?
    Si, richiede due diffusori supplementari posizionati posteriormente.
    In realtà la risposta è molto individuale, nel mio caso è stata molto piacevole e percepisce un "bozzolo" sonoro nel quale si è immersi, pur non riducendo assolutamente la percezione frontale dell'emissione che conserva l'esatta disposizione degli strumenti e la relativa timbrica voluta in origine. Spegnendo i diffusori posteriori il tutto si rimpicciolisce e si focalizza eliminando il senso di "sontuosità" e "spazializzazione" che caratterizza l'ascolto con AVS.
    Non è facile da descrivere a parole.
    Sono stato costretto ad ascoltare senza AVS per circa un mese e quando l'ho reintrodotto ne sono stato felice.


    _________________
    Gianni

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da Ospite Gio Dic 29 2011, 16:55

    piroGallo ha scritto:
    Si, richiede due diffusori supplementari posizionati posteriormente.
    In realtà la risposta è molto individuale, nel mio caso è stata molto piacevole e percepisce un "bozzolo" sonoro nel quale si è immersi, pur non riducendo assolutamente la percezione frontale dell'emissione che conserva l'esatta disposizione degli strumenti e la relativa timbrica voluta in origine. Spegnendo i diffusori posteriori il tutto si rimpicciolisce e si focalizza eliminando il senso di "sontuosità" e "spazializzazione" che caratterizza l'ascolto con AVS.
    Non è facile da descrivere a parole.
    Sono stato costretto ad ascoltare senza AVS per circa un mese e quando l'ho reintrodotto ne sono stato felice.

    lo stesso non si fa anche con il "Q-sound"?
    ricordate amused to death di roger waters?
    d'altronde si tratta di ritardi digitali (introdotti (q-sound) o generati(avs))
    forse sono un poco riduttivo ma il principio è questo.

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 926545
    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 630139 sto Gazebo è pieno de st....i, ma ogni tanto esce un argomento con le p... e me piace proprio per lo scambio de vedute/info! affraid affraid affraid affraid Ema i cavi e la scena - Pagina 3 630139
    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 926545
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da ema49 Gio Dic 29 2011, 17:01

    piroGallo ha scritto:
    Si, richiede due diffusori supplementari posizionati posteriormente.
    In realtà la risposta è molto individuale, nel mio caso è stata molto piacevole e percepisce un "bozzolo" sonoro nel quale si è immersi, pur non riducendo assolutamente la percezione frontale dell'emissione che conserva l'esatta disposizione degli strumenti e la relativa timbrica voluta in origine. Spegnendo i diffusori posteriori il tutto si rimpicciolisce e si focalizza eliminando il senso di "sontuosità" e "spazializzazione" che caratterizza l'ascolto con AVS.
    Non è facile da descrivere a parole.
    Sono stato costretto ad ascoltare senza AVS per circa un mese e quando l'ho reintrodotto ne sono stato felice.

    Interessante. Si potrebbe dire che assumi la posizione del direttore d'orchestra?


    _________________
    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da piroGallo Gio Dic 29 2011, 17:08

    ema49 ha scritto:

    Interessante. Si potrebbe dire che assumi la posizione del direttore d'orchestra?

    Potrebbe essere... non ho mai avuto un'esperienza dal podio! Ema i cavi e la scena - Pagina 3 650957

    Ho però una discreta esperienza come organista liturgico (amatoriale, s'intende) e garantisco che è come stare seduti alla consolle Ema i cavi e la scena - Pagina 3 921419


    _________________
    Gianni

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da piroGallo Gio Dic 29 2011, 17:15

    scrondo ha scritto:

    lo stesso non si fa anche con il "Q-sound"?
    ricordate amused to death di roger waters?
    d'altronde si tratta di ritardi digitali (introdotti (q-sound) o generati(avs))
    forse sono un poco riduttivo ma il principio è questo.
    Può essere. è un fenomeno che regola l'utilizzo delle linee di ritardo ed è alla base delle tecniche di prossimità per l'utilizzo delle torri di rinforzo nei grandi ambienti disperdenti.



    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 926545
    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 630139 sto Gazebo è pieno de st....i, ma ogni tanto esce un argomento con le p... e me piace proprio per lo scambio de vedute/info! affraid affraid affraid affraid Ema i cavi e la scena - Pagina 3 630139
    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 926545
    Come tutti i luoghi del mondo. Ema i cavi e la scena - Pagina 3 939343

    Qui il bello è che se ci si stufa degli st...i si può abbandonare il luogo di residenza senza il problema di trovare casa altrove. Ema i cavi e la scena - Pagina 3 625723


    _________________
    Gianni

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da matte Gio Dic 29 2011, 17:23

    scrondo ha scritto:

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 926545
    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 630139 sto Gazebo è pieno de st....i, ma ogni tanto esce un argomento con le p... e me piace proprio per lo scambio de vedute/info! affraid affraid affraid affraid Ema i cavi e la scena - Pagina 3 630139
    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 926545

    ...............Anche di burini Ema i cavi e la scena - Pagina 3 316341 Ema i cavi e la scena - Pagina 3 316341

    Scusate l'intromissione.....sorry angel angel


    _________________
    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Toby10 Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Big_4_10
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da Ospite Gio Dic 29 2011, 17:25

    piroGallo ha scritto:
    Qui il bello è che se ci si stufa degli st...i si può abbandonare il luogo di residenza senza il problema di trovare casa altrove. Ema i cavi e la scena - Pagina 3 625723

    .... ma era una bbbattutta!
    affraid

    se ero più vicino te venivo a bussà a casa!
    sono curioso di ascoltare l'AVS!

    vabbè, buon anno a tutti!
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da piroGallo Gio Dic 29 2011, 17:29

    scrondo ha scritto:
    .... ma era una bbbattutta!
    affraid

    se ero più vicino te venivo a bussà a casa!
    sono curioso di ascoltare l'AVS!
    Anche la mia era una abbbattuta! (c'era pure la faccina).Laughing

    l'AVS è come un vestito di sartoria, se ne misuri uno fatto per un altro non ci entri (quasi) mai. Chiedere a Justino. (anche se da allora sono stati apportati cambiamenti significativi e sorprendenti)


    Ultima modifica di piroGallo il Gio Dic 29 2011, 17:32 - modificato 2 volte.


    _________________
    Gianni

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da matley Gio Dic 29 2011, 17:30

    ema49 ha scritto:

    Interessante. Si potrebbe dire che assumi la posizione del direttore d'orchestra?

    a si?
    mah...sarà ma IO quando ascolto sono sempre li nel mezzo ...
    chessia differente il mio?... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

    c'è sempre da imparare... e IO ascolto imparo..( e vi leggo) .. Ema i cavi e la scena - Pagina 3 775355 Ema i cavi e la scena - Pagina 3 630139


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Ema i cavi e la scena - Pagina 3 R4kie410 …………Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da pluto Gio Dic 29 2011, 17:34

    Ema io sono un pò di coccio e come sai a teatro ci vado, non quanto vorrei ma....

    Lasciamo perdere Avs che mi incasina le idee enormemente e anche la riproduzione via impianto. Non mi è chiara la tua differenziazione tra "allocazione" e "focalizzazione" e mi piacerebbe che la spiegassi un pochino meglio.

    Mi incuriosisce molto questa Vs presa di posizione contro la scena. Per metterla in fotografia, se capisco bene il tuo concetto ed il Vs, sembrate prediligere un tutt'uno (magari lievemente sfuocato?) a dispetto di un'immagine limpida chiara e perfettamente messa a fuoco? Ma dal vivo le cose sono chiare ed evidenti, non ci sono tende, filtri, muri posteriori. Un triangolo è perfettamente individuabile su un fronte di 20/30 MT, così come i bassi all'estrema destra ed i violini a sinistra del direttore.

    La ns percezione cambia in funzione della ns posizione in sala, ma se siamo in posizione decentemente centrale tutto questo si avverte perfettamente.

    Occhi chiusi? Fatto recentemente al Don Giovanni. Un cantante che si muove sul palco da Ds a sinistra, s'individua perfettamente. Addirittura c'è una differenza abissale (e si avverte perfettamente) quando un cantante canta fronte palco o quando canta a 90°. La voce perde potenza rispetto al fronte. Ovvio parliamo di classica e non di musica amplificata via microfoni e poi trasmessa con casse tipo Pop/rock. Inoltre l'orchestra che suonava nella buca aveva la disposizione invertita (bassi a sinistra di chi ascolta) e questo si notava subito.

    La ns posizione in sala cambia certamente le regole del gioco e qui spesso subentra l'acustica del teatro. Comunque nelle prime file, il fronte ci appare enorme e hai voglia non riuscire ad individuare bassi e violini, Timpani e fiati. Anzi la scena è forse esagerata. Più ci allontaniamo , il fronte si restringe, ma qui non occore la fisica acustica. Basta la geometria euclidea.

    La cosa è ancor più evidente (e qui ti do ragione) su un trio o quartetto ascoltato a teatro magari da 20/25 metri di distanza. E' quasi impossibile distinguere da una grande distanza gli archi di un quartetto che saranno distanti 4/5metri tra loro soltanto.

    Ma c'è un ma: se ascoltassimo il quartetto in un salone settecentesco come si faceva una volta con poco pubblico e molto vicini, be state sicuri che anche se ciechi, sordi e muti i 2 violini a 4 /5 metri sarebbero facilmente focalizzabili come deve essere anche se non vi piace. Perchè devono essere focalizzabili.

    Vi invito ad una riflessione: i pezzi più difficili da riprodurre (ma da registrare innanzitutto) sono quegli stupendi pezzi x 2 strumenti molto vicini, x es i concerti x 2 pianoforti (Mozart ci ha lasciato cose meravigliose) . I 2 piani sono sempre posizionati al centro in posizione 69 x capirci. Be qui si che è durissima. Nei ns impianti è forse un pochino più facile xchè normalmente gli ingegneri del suono mettono 2 microfoni distinti e poi separano un pochino x far risaltare questo gioco tra i 2 solisti: personalmente lo trovo gradevolissimo e sentire Lupu e Perahia che duettano uno di fronte all'altro è fantastico.
    Per fortuna i tecnici Sony non hanno esagerato nella separazione e quindi l'effetto finale è stupendo (diciamo appena accennato), probabilmente molti non capirebbero neppure che ci sono 2 pianoforti.
    MA è un caso abbastanza raro

    A me pare che la realtà dell'ascolto dal vivo sia questa; non vedo una massa indistinta che ci avvolge. Se fossimo ciechi, state sicuri che la ns percezione acustica sarebbe molto più forte ed un piccolo gatto che miagola tra le gambe dell'ultimo violino, lo beccheremmo immediatamente. Per fortuna non lo siamo e sicuramente la vista ci aiuta enormemente (anzi ci precede nell'ascolto) allo stesso modo in cui la vista di un piatto di uno strepitoso chef ci anticipa il piacere del gustare il piatto stesso.

    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da ema49 Gio Dic 29 2011, 17:36

    matley ha scritto:
    mah...sarà ma IO quando ascolto sono sempre li nel mezzo ...


    e che ci fai in mezzo? Il Polifemo? e l'apertura come la tieni, chiusa o aperta? Laughing


    _________________
    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da matley Gio Dic 29 2011, 17:44

    lascia stare i polifemo....quelli son di frighino...

    rispondi al cagnaccio che mi sembra che faccia sul serio.


    barbuto segone... Ema i cavi e la scena - Pagina 3 528114


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Ema i cavi e la scena - Pagina 3 R4kie410 …………Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da ema49 Gio Dic 29 2011, 17:45

    pluto ha scritto:Ema io sono un pò di coccio e come sai a teatro ci vado, non quanto vorrei ma....

    Lasciamo perdere Avs che mi incasina le idee enormemente e anche la riproduzione via impianto. Non mi è chiara la tua differenziazione tra "allocazione" e "focalizzazione" e mi piacerebbe che la spiegassi un pochino meglio.

    Mi incuriosisce molto questa Vs presa di posizione contro la scena. Per metterla in fotografia, se capisco bene il tuo concetto ed il Vs, sembrate prediligere un tutt'uno (magari lievemente sfuocato?) a dispetto di un'immagine limpida chiara e perfettamente messa a fuoco? Ma dal vivo le cose sono chiare ed evidenti, non ci sono tende, filtri, muri posteriori. Un triangolo è perfettamente individuabile su un fronte di 20/30 MT, così come i bassi all'estrema destra ed i violini a sinistra del direttore.

    La ns percezione cambia in funzione della ns posizione in sala, ma se siamo in posizione decentemente centrale tutto questo si avverte perfettamente.

    Occhi chiusi? Fatto recentemente al Don Giovanni. Un cantante che si muove sul palco da Ds a sinistra, s'individua perfettamente. Addirittura c'è una differenza abissale (e si avverte perfettamente) quando un cantante canta fronte palco o quando canta a 90°. La voce perde potenza rispetto al fronte. Ovvio parliamo di classica e non di musica amplificata via microfoni e poi trasmessa con casse tipo Pop/rock. Inoltre l'orchestra che suonava nella buca aveva la disposizione invertita (bassi a sinistra di chi ascolta) e questo si notava subito.

    La ns posizione in sala cambia certamente le regole del gioco e qui spesso subentra l'acustica del teatro. Comunque nelle prime file, il fronte ci appare enorme e hai voglia non riuscire ad individuare bassi e violini, Timpani e fiati. Anzi la scena è forse esagerata. Più ci allontaniamo , il fronte si restringe, ma qui non occore la fisica acustica. Basta la geometria euclidea.

    La cosa è ancor più evidente (e qui ti do ragione) su un trio o quartetto ascoltato a teatro magari da 20/25 metri di distanza. E' quasi impossibile distinguere da una grande distanza gli archi di un quartetto che saranno distanti 4/5metri tra loro soltanto.

    Ma c'è un ma: se ascoltassimo il quartetto in un salone settecentesco come si faceva una volta con poco pubblico e molto vicini, be state sicuri che anche se ciechi, sordi e muti i 2 violini a 4 /5 metri sarebbero facilmente focalizzabili come deve essere anche se non vi piace. Perchè devono essere focalizzabili.

    Vi invito ad una riflessione: i pezzi più difficili da riprodurre (ma da registrare innanzitutto) sono quegli stupendi pezzi x 2 strumenti molto vicini, x es i concerti x 2 pianoforti (Mozart ci ha lasciato cose meravigliose) . I 2 piani sono sempre posizionati al centro in posizione 69 x capirci. Be qui si che è durissima. Nei ns impianti è forse un pochino più facile xchè normalmente gli ingegneri del suono mettono 2 microfoni distinti e poi separano un pochino x far risaltare questo gioco tra i 2 solisti: personalmente lo trovo gradevolissimo e sentire Lupu e Perahia che duettano uno di fronte all'altro è fantastico.
    Per fortuna i tecnici Sony non hanno esagerato nella separazione e quindi l'effetto finale è stupendo (diciamo appena accennato), probabilmente molti non capirebbero neppure che ci sono 2 pianoforti.
    MA è un caso abbastanza raro

    A me pare che la realtà dell'ascolto dal vivo sia questa; non vedo una massa indistinta che ci avvolge. Se fossimo ciechi, state sicuri che la ns percezione acustica sarebbe molto più forte ed un piccolo gatto che miagola tra le gambe dell'ultimo violino, lo beccheremmo immediatamente. Per fortuna non lo siamo e sicuramente la vista ci aiuta enormemente (anzi ci precede nell'ascolto) allo stesso modo in cui la vista di un piatto di uno strepitoso chef ci anticipa il piacere del gustare il piatto stesso.


    santa santa santa santa

    Gianni, ti voglio bene..ma non ne posso più..è due giorni che scrivo, pensavo fosse finita ed arriva un post alla Vito.. Laughing Laughing Laughing
    Ti spiace se per oggi chiudiamo? sunny


    _________________
    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da piroGallo Gio Dic 29 2011, 17:46

    pluto ha scritto:Ema io sono un pò di coccio e come sai a teatro ci vado, non quanto vorrei ma....




    Sai cosa c'è? (anche se non sono Ema...)
    C'è che ognuno di noi decide se gli piace di più ascoltare al Regio in 24^ fila o al jazz club a 2 mt dal trio... Ema i cavi e la scena - Pagina 3 650957

    Ma ritengo che, seriamente, il paragone con l'ottica sia un pochino fuorviante.

    Nel senso che se io,ad esempio, prediligo la musica sinfonica, per me la scena è solamente una massa sonora che ti investe e non singole frecce che ti colpiscono da destra e da sinistra.

    Sono stato particolarmente attento durante alcuni ascolti di concerto per strumento solista e orchestra (violino e pianoforte) e, per me, la percezione della posizione del solista arrivava solo se lo vedevo. (avrò del cerume "diffusore" che ricopre il timpano! Ema i cavi e la scena - Pagina 3 528114 )


    _________________
    Gianni

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da ema49 Gio Dic 29 2011, 17:49

    matley ha scritto:lascia stare i polifemo....quelli son di frighino...

    rispondi al cagnaccio che mi sembra che faccia sul serio.


    barbuto segone... Ema i cavi e la scena - Pagina 3 528114

    te stai zitto..pussa via... Ema i cavi e la scena - Pagina 3 424797 Ema i cavi e la scena - Pagina 3 424797 Ema i cavi e la scena - Pagina 3 424797 Ema i cavi e la scena - Pagina 3 424797 Ema i cavi e la scena - Pagina 3 424797
    vado a fare una doccia, vah.. Ema i cavi e la scena - Pagina 3 630139


    _________________
    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da matley Gio Dic 29 2011, 17:49

    ema49 ha scritto:


    Gianni, ti voglio bene..ma non ne posso più..è due giorni che scrivo, pensavo fosse finita ed arriva un post alla Vito.. Laughing Laughing Laughing
    Ti spiace se per oggi chiudiamo? sunny


    l'avevo detto IO...
    fatela smessa il barbuto NON regge... affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Ema i cavi e la scena - Pagina 3 R4kie410 …………Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da matley Gio Dic 29 2011, 17:51

    piroGallo ha scritto:

    Sai cosa c'è? (anche se non sono Ema...)
    C'è che ognuno di noi decide se gli piace di più ascoltare al Regio in 24^ fila o al jazz club a 2 mt dal trio... Ema i cavi e la scena - Pagina 3 650957



    ci risiamo... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

    decidetevi 'ndo volete stare... Ema i cavi e la scena - Pagina 3 775355 Ema i cavi e la scena - Pagina 3 775355 Ema i cavi e la scena - Pagina 3 775355


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Ema i cavi e la scena - Pagina 3 R4kie410 …………Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da ema49 Gio Dic 29 2011, 17:55

    matley ha scritto:



    ci risiamo... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

    decidetevi 'ndo volete stare... Ema i cavi e la scena - Pagina 3 775355 Ema i cavi e la scena - Pagina 3 775355 Ema i cavi e la scena - Pagina 3 775355

    vicini, molto vicini a te.. Ema i cavi e la scena - Pagina 3 57549 Ema i cavi e la scena - Pagina 3 57549
    ...e ora... Ema i cavi e la scena - Pagina 3 630139 Ema i cavi e la scena - Pagina 3 630139


    _________________
    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da matley Gio Dic 29 2011, 18:13

    ema49 ha scritto:

    te stai zitto..pussa via... Ema i cavi e la scena - Pagina 3 424797 Ema i cavi e la scena - Pagina 3 424797 Ema i cavi e la scena - Pagina 3 424797 Ema i cavi e la scena - Pagina 3 424797 Ema i cavi e la scena - Pagina 3 424797
    vado a fare una doccia, vah.. Ema i cavi e la scena - Pagina 3 630139



    La temperatura deve essere ambiente....
    mi raccomando non troppo vicino al microfono...potresti prendere il getto con troppa violenza... Ema i cavi e la scena - Pagina 3 456861
    non troppo lontano dal diffusore... unvorrei che il getto non ti raffreddi il NOCCIOLO ... Ema i cavi e la scena - Pagina 3 650957

    in questi giorni è stato surriscaldato ampiamente... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
    ci tengo alla tua salute... Ema i cavi e la scena - Pagina 3 33910


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Ema i cavi e la scena - Pagina 3 R4kie410 …………Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da pluto Gio Dic 29 2011, 18:19

    piroGallo ha scritto:

    Sai cosa c'è? (anche se non sono Ema...)
    C'è che ognuno di noi decide se gli piace di più ascoltare al Regio in 24^ fila o al jazz club a 2 mt dal trio... Ema i cavi e la scena - Pagina 3 650957

    Ma ritengo che, seriamente, il paragone con l'ottica sia un pochino fuorviante.

    Nel senso che se io,ad esempio, prediligo la musica sinfonica, per me la scena è solamente una massa sonora che ti investe e non singole frecce che ti colpiscono da destra e da sinistra.

    Sono stato particolarmente attento durante alcuni ascolti di concerto per strumento solista e orchestra (violino e pianoforte) e, per me, la percezione della posizione del solista arrivava solo se lo vedevo. (avrò del cerume "diffusore" che ricopre il timpano! Ema i cavi e la scena - Pagina 3 528114 )

    Ma non credo sia una questione di gusti. Ci sono realtà musicali diverse: stadio x rock, jazz club, piccolo teatro, La Scala, la sala di Pollini. Ognuna ha le sue peculiarità e gli ingegneri del suono fanno del loro meglio x riprodurre l'evento.

    Parlando di sinfonica ritengo invece che sia l'amalgama complessivo di tutti gli strumenti con le loro diverse partiture. ed il suono che producono arriva diretto e riflesso e la percezione cambia radicalmente in base alla ns posizione. Ma non mi venite a dire che non riuscite ad individuare (se siete bendati) i piatti o i corni, i triangoli o i violini o i celli.

    Però non facciamo troppe generalizzazioni xchè si sbaglia sempre. Una cosa è quando tutti gli strumenti suonano tutti insieme (nel pieno orchestrale). In questo caso è ovviamente difficile distinguere strumenti molto vicini tra loro come suono (es Viole e violini) Anche se alcuni sono ben individuabili

    Altra cosa quando suonano i violini da una parte e rispondono i celli dall'altra. Oppure certi parti soliste dei fiati che duettano con i violini etc.

    Tu citi violini e piano: Be normalmente i violini sono vicinissimi al solista (perlomeno la prima fila). Alcuni finiscono anche dietro. Questo è un caso difficile ovviamente.

    Siediti tra la 5 e 12 fila al centro. Non mi dite che non riuscite ad individuare, focalizzare, allocare i violini a sinistra, i bassi a destra (estrema) i fiati un pò più indietro e rialzati a destra etc

    L'anno scorso ho sentito Brunello x la prima volta con Gergiev su Dvorak. Anche in questo caso la sua posizione molto in avanti era individuabile facilmente e si stagliava nettamente su tutti gli archi posti intorno a lui (ero in 8a al centro)

    Nella cameristica, specie se ascoltata in una grande sala, allora Ema ha molte ragioni
    A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    Ema i cavi e la scena - Pagina 3 Empty Re: Ema i cavi e la scena

    Messaggio Da A.P.S. Gio Dic 29 2011, 18:57

    Tornato Ema i cavi e la scena - Pagina 3 95624

    ho letto tutto quanto e ho cercato di fare una kia interpretazione.

    ho terrore nel porre la questione,


    Ema, tu parli di mono in ambiente, cosa che si presenta in un'ambiente a riflessione diretta con scena aperta -palco- quando si sta a più di 1/3 terzo di raggio dalla scena -mediamente 4 metri- loro parlano di stereo, non credo si raggiunga mai un'accordo.

    è matematico

    Personalmente sposo la tua teoria che per me è pratica.


      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 22:03