Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Bracci tangenziali - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Bracci tangenziali


    erik rutan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 782
    Data d'iscrizione : 23.12.08

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da erik rutan Mar Set 22, 2009 11:07 pm

    pepe57 ha scritto:quelli erano in origine i triquartz, poi diventati clearaudio, con cuscinetti su binari in cristallo, si inceppavano abbastanza spesso.
    Simili al Versa avevano un braccio cortissimo, però di massa bassissima e quindi molto poco interfacciabili, inoltre la canna era talmente sottile che pareva flettere.
    Siccome non aveva l'aspirazione dell'LP, in caso di disco ondulato aveva grosse difficoltà di tracciamento.
    Ciao!
    Pietro
    sunny

    PS: Il Simon Yorke, come braccio, ha + di un problema con il tubo di apporto d'aria.
    Per prima cosa non è simmetrico rispetto al punto medio, per cui applica resistenze variabili in modo crescente al variare della posizione della testina in base alla sua posizione nel solco, inoltre il flusso non sembra proprio entrare nel fulcro.
    In ultimo è un po' troppo lungo per cui deve per forza subuire un "momento" troppo elevato (un po' come il rockport)

    grazie della spiegazione ma anche gli ultimi bracci tangenziali Clearaudio hanno gli stessi problemi di tracciamento? sono sempre di bassa massa? ciao
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da aircooled Mar Set 22, 2009 11:13 pm

    PS: Il Simon Yorke, come braccio, ha + di un problema con il tubo di apporto d'aria.
    Per prima cosa non è simmetrico rispetto al punto medio, per cui applica resistenze variabili in modo crescente al variare della posizione della testina in base alla sua posizione nel solco, inoltre il flusso non sembra proprio entrare nel fulcro.
    In ultimo è un po' troppo lungo per cui deve per forza subuire un "momento" troppo elevato (un po' come il rockport)
    ti sei dimenticato di parlare della ridicola boccola interna dove si dovrebbe formare il perfetto cuscinetto d'aria e della sua enorme tolleranza, ma per questa volta sei perdonato Bracci tangenziali - Pagina 4 650957
    sui Clearaudio stendo un pietoso velo bianco


    _________________
    Bracci tangenziali - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Bracci tangenziali - Pagina 4 941176


     
    Bracci tangenziali - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Bracci tangenziali - Pagina 4 630139
    Bracci tangenziali - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da aircooled Mar Set 22, 2009 11:17 pm

    Mi dispiace non saperne quanto Air,
    guarda che io so molto 'gnurant, non sono andato oltre la tersa elementare Bracci tangenziali - Pagina 4 285880


    _________________
    Bracci tangenziali - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Bracci tangenziali - Pagina 4 941176


     
    Bracci tangenziali - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Bracci tangenziali - Pagina 4 630139
    Bracci tangenziali - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da pepe57 Mer Set 23, 2009 12:07 am

    erik rutan ha scritto:
    pepe57 ha scritto:quelli erano in origine i triquartz, poi diventati clearaudio, con cuscinetti su binari in cristallo, si inceppavano abbastanza spesso.
    Simili al Versa avevano un braccio cortissimo, però di massa bassissima e quindi molto poco interfacciabili, inoltre la canna era talmente sottile che pareva flettere.
    Siccome non aveva l'aspirazione dell'LP, in caso di disco ondulato aveva grosse difficoltà di tracciamento.
    Ciao!
    Pietro
    sunny

    PS: Il Simon Yorke, come braccio, ha + di un problema con il tubo di apporto d'aria.
    Per prima cosa non è simmetrico rispetto al punto medio, per cui applica resistenze variabili in modo crescente al variare della posizione della testina in base alla sua posizione nel solco, inoltre il flusso non sembra proprio entrare nel fulcro.
    In ultimo è un po' troppo lungo per cui deve per forza subuire un "momento" troppo elevato (un po' come il rockport)

    grazie della spiegazione ma anche gli ultimi bracci tangenziali Clearaudio hanno gli stessi problemi di tracciamento? sono sempre di bassa massa? ciao

    Dunque, andiamo per ordine:
    Si sono sempre a bassa massa.
    Il principale problema di un braccio interamente meccanico come era il Slowter Triquartz sono le tolleranze di lavoro.
    Immagina per prima cosa che quando levi il disco, la struttura su cui scorre il braccio (che è imperniata orizzontalmente nel suo fulcro), viene sollevata prendendo il bordo che stà + o meno all'altezza dle perno del giradischi e portata in alto sopra al fulcro. Durante questo movimento, il braccetto che scorre su delle "rotelline" poste su "binari", và spesso a sbattere e "rimbalzare" all'inizio della struttura (quella che resta bassa vicina al fulcro) con evidenti conseguenze per il carrello stesso do'è montato il braccio e la testina su di esso.
    E' abbastanza conseguente che il movimento del braccio lungo i binari, presto non avviene + in modo perfettamente stabile e che il braccetto prende del "gioco" e nel suo movimento, al posto di scorrere perfettamente tangenzialmente al solco e lungo i binari, tende a "avanzare leggermente a zig zag" così a volte si "impunta".
    So che negli anni ci sono stati alcuni improvement, però recentemente, usandone uno da un amico, mi è successo il solito problema di "impuntamento".
    sunny
    Ciao!
    Pietro
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da Ospite Mer Set 23, 2009 7:32 am

    Grazie Ragazzi sta diventando molto interessante il Thread...
    In merito all'Advance Analog avete delle considerazioni da fare?

    PRO e CONTRO?

    Bracci tangenziali - Pagina 4 86d0ff5647d6e0b1161dba61e54086a6
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da Ospite Mer Set 23, 2009 7:42 am

    Certo che col dollaro messo come sta ora portarsi a casa un tangenziale a 400euro + spese spedizione ed eventualmente la sua pompa a 100euro.... stuzzicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa da morireeeeeeeeeeeeeeeee Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
    Chi si butta? sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da Ospite Mer Set 23, 2009 8:01 am

    Ho simulato un ordine... se si prender con la pompa ad aria Alita (mazza che nome) Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 le spese di spedizione ammontano a $116,97
    Se si compra il solo braccio le spese di spedizione $108,27

    Unico problema è la spina della pompa che dovrà essere sostituita.
    erik rutan
    erik rutan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 782
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 52
    Località : roma ( motociclista )

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da erik rutan Mer Set 23, 2009 8:13 am

    pepe57 ha scritto:
    erik rutan ha scritto:
    pepe57 ha scritto:quelli erano in origine i triquartz, poi diventati clearaudio, con cuscinetti su binari in cristallo, si inceppavano abbastanza spesso.
    Simili al Versa avevano un braccio cortissimo, però di massa bassissima e quindi molto poco interfacciabili, inoltre la canna era talmente sottile che pareva flettere.
    Siccome non aveva l'aspirazione dell'LP, in caso di disco ondulato aveva grosse difficoltà di tracciamento.
    Ciao!
    Pietro
    sunny

    PS: Il Simon Yorke, come braccio, ha + di un problema con il tubo di apporto d'aria.
    Per prima cosa non è simmetrico rispetto al punto medio, per cui applica resistenze variabili in modo crescente al variare della posizione della testina in base alla sua posizione nel solco, inoltre il flusso non sembra proprio entrare nel fulcro.
    In ultimo è un po' troppo lungo per cui deve per forza subuire un "momento" troppo elevato (un po' come il rockport)

    grazie della spiegazione ma anche gli ultimi bracci tangenziali Clearaudio hanno gli stessi problemi di tracciamento? sono sempre di bassa massa? ciao

    Dunque, andiamo per ordine:
    Si sono sempre a bassa massa.
    Il principale problema di un braccio interamente meccanico come era il Slowter Triquartz sono le tolleranze di lavoro.
    Immagina per prima cosa che quando levi il disco, la struttura su cui scorre il braccio (che è imperniata orizzontalmente nel suo fulcro), viene sollevata prendendo il bordo che stà + o meno all'altezza dle perno del giradischi e portata in alto sopra al fulcro. Durante questo movimento, il braccetto che scorre su delle "rotelline" poste su "binari", và spesso a sbattere e "rimbalzare" all'inizio della struttura (quella che resta bassa vicina al fulcro) con evidenti conseguenze per il carrello stesso do'è montato il braccio e la testina su di esso.
    E' abbastanza conseguente che il movimento del braccio lungo i binari, presto non avviene + in modo perfettamente stabile e che il braccetto prende del "gioco" e nel suo movimento, al posto di scorrere perfettamente tangenzialmente al solco e lungo i binari, tende a "avanzare leggermente a zig zag" così a volte si "impunta".
    So che negli anni ci sono stati alcuni improvement, però recentemente, usandone uno da un amico, mi è successo il solito problema di "impuntamento".
    sunny
    Ciao!
    Pietro

    perfetto grazie della spiegazione esauriente sunny
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da aircooled Mer Set 23, 2009 9:30 am

    xin ha scritto:Ho simulato un ordine... se si prender con la pompa ad aria Alita (mazza che nome) Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 le spese di spedizione ammontano a $116,97
    Se si compra il solo braccio le spese di spedizione $108,27

    Unico problema è la spina della pompa che dovrà essere sostituita.
    ma che aspetti a ordinare? va che la spina te la cambio io Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957


    _________________
    Bracci tangenziali - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Bracci tangenziali - Pagina 4 941176


     
    Bracci tangenziali - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Bracci tangenziali - Pagina 4 630139
    Bracci tangenziali - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da Ospite Mer Set 23, 2009 10:24 am

    aircooled ha scritto:
    xin ha scritto:Ho simulato un ordine... se si prender con la pompa ad aria Alita (mazza che nome) Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 le spese di spedizione ammontano a $116,97
    Se si compra il solo braccio le spese di spedizione $108,27

    Unico problema è la spina della pompa che dovrà essere sostituita.
    ma che aspetti a ordinare? va che la spina te la cambio io Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957

    Che c'ho portafogli a fisarmonica io? santa
    PAghi te? Bracci tangenziali - Pagina 4 650957
    Scherzi a parte... se dici compra vuol dire che dovrebbe esser un ottimo braccio a quella cifra, unico problema la basetta per il seiki... chi me la progettA?
    Poi a farla io non ho problemi, disegno col cad e mando in fresa direttamente con iges o step. sunny
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da matley Mer Set 23, 2009 2:25 pm

    xin ha scritto:
    aircooled ha scritto:
    xin ha scritto:Ho simulato un ordine... se si prender con la pompa ad aria Alita (mazza che nome) Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 le spese di spedizione ammontano a $116,97
    Se si compra il solo braccio le spese di spedizione $108,27

    Unico problema è la spina della pompa che dovrà essere sostituita.
    ma che aspetti a ordinare? va che la spina te la cambio io Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957

    Che c'ho portafogli a fisarmonica io? santa
    PAghi te? Bracci tangenziali - Pagina 4 650957
    Scherzi a parte... se dici compra vuol dire che dovrebbe esser un ottimo braccio a quella cifra, unico problema la basetta per il seiki... chi me la progettA?
    Poi a farla io non ho problemi, disegno col cad e mando in fresa direttamente con iges o step. sunny


    Xin...cerca di comprare qualche volta...
    invece di menar can per l'aia..
    non pensare e basta...agisci... Bracci tangenziali - Pagina 4 650957


    .... Bracci tangenziali - Pagina 4 571367


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Bracci tangenziali - Pagina 4 R4kie410 …………Bracci tangenziali - Pagina 4 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da Ospite Mer Set 23, 2009 2:42 pm

    matley ha scritto:
    xin ha scritto:
    aircooled ha scritto:
    xin ha scritto:Ho simulato un ordine... se si prender con la pompa ad aria Alita (mazza che nome) Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 le spese di spedizione ammontano a $116,97
    Se si compra il solo braccio le spese di spedizione $108,27

    Unico problema è la spina della pompa che dovrà essere sostituita.
    ma che aspetti a ordinare? va che la spina te la cambio io Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957

    Che c'ho portafogli a fisarmonica io? santa
    PAghi te? Bracci tangenziali - Pagina 4 650957
    Scherzi a parte... se dici compra vuol dire che dovrebbe esser un ottimo braccio a quella cifra, unico problema la basetta per il seiki... chi me la progettA?
    Poi a farla io non ho problemi, disegno col cad e mando in fresa direttamente con iges o step. sunny


    Xin...cerca di comprare qualche volta...
    invece di menar can per l'aia..
    non pensare e basta...agisci... Bracci tangenziali - Pagina 4 650957


    .... Bracci tangenziali - Pagina 4 571367

    AIIIIIIIIIIIIIIIR hai letto che brutte cose mi dice il Cagnolone? Bracci tangenziali - Pagina 4 316341
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da aircooled Mer Set 23, 2009 4:02 pm

    Bracci tangenziali - Pagina 4 95624 unglidaretta umspendeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee mica ciai i su 'sordi Bracci tangenziali - Pagina 4 184438 Bracci tangenziali - Pagina 4 184438 Bracci tangenziali - Pagina 4 184438 Bracci tangenziali - Pagina 4 184438


    _________________
    Bracci tangenziali - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Bracci tangenziali - Pagina 4 941176


     
    Bracci tangenziali - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Bracci tangenziali - Pagina 4 630139
    Bracci tangenziali - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da Ospite Mer Set 23, 2009 4:06 pm

    Appunto... che me lo regalasse lui no? Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da matley Gio Set 24, 2009 6:50 am

    xin ha scritto:Appunto... che me lo regalasse lui no? Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957


    L'unica cosa che Ti posso regalare è il phono CJ EF1....
    ma credo che col cambio non ci guadagneresti granchè....
    anzi già che ci sò...aspettando la tua conferma... Sleep
    lo metto sul mercatino.... Bracci tangenziali - Pagina 4 528114


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Bracci tangenziali - Pagina 4 R4kie410 …………Bracci tangenziali - Pagina 4 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da Ospite Gio Set 24, 2009 11:48 am

    matley ha scritto:
    xin ha scritto:Appunto... che me lo regalasse lui no? Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957


    L'unica cosa che Ti posso regalare è il phono CJ EF1....
    ma credo che col cambio non ci guadagneresti granchè....
    anzi già che ci sò...aspettando la tua conferma... Sleep
    lo metto sul mercatino.... Bracci tangenziali - Pagina 4 528114

    e te con che senti? Bracci tangenziali - Pagina 4 921419

    porta a ottobre che si sente Bracci tangenziali - Pagina 4 625723
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da Ospite Mer Nov 11, 2009 11:38 am

    Sto leggendo cose egrege del THE TERMINATOR TONEARM di Trans-fi audio.


    Bracci tangenziali - Pagina 4 MainPic2

    Sembra solidissimo e ben fatto, al link seguente potete vedere le foto dettagliate...
    http://www.trans-fi.com/terminatortonearm.htm

    Sembra MOOOOOLTO più robusto dell'Advance Analog che più o meno costa ...
    Proprio poco fa ho contattato un amico di Bruno (Willer) che pare averlo montato sul Micro RX-1500 e dice abbia POLVERIZZATO il suo SME V Bracci tangenziali - Pagina 4 921419 Bracci tangenziali - Pagina 4 921419 Bracci tangenziali - Pagina 4 921419


    Vediamo che mi dice sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da Ospite Mer Nov 11, 2009 11:38 am

    AIR e PETRUS che dite???

    Metalmeccanico... si compra in coppia se va? sunny
    zanzara
    zanzara
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 195
    Data d'iscrizione : 20.12.08

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da zanzara Mer Nov 11, 2009 11:42 am

    Polverizzare uno Sme V è cosa facile basta un RB 250 modificato
    Compra e esponi cosa dice sul mitico 1500
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11921
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da Banano Mer Nov 11, 2009 11:55 am

    pippolorosso ha scritto:Polverizzare uno Sme V è cosa facile basta un RB 250 modificato
    Compra e esponi cosa dice sul mitico 1500

    Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957 ...l'esperienza del nonno! Bracci tangenziali - Pagina 4 625723 Bracci tangenziali - Pagina 4 650957


    Bracci tangenziali - Pagina 4 999153 Tiè! http://hifi-hiend.forumattivo.com/analogico-f11/rb-250-modorigin-live-t728.htm


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da Ospite Mer Nov 11, 2009 12:26 pm

    pippolorosso ha scritto:Polverizzare uno Sme V è cosa facile basta un RB 250 modificato
    Compra e esponi cosa dice sul mitico 1500

    Vediamo se babbo natale me lo porta sunny
    Istighiamo AIR a farsi mandà dall'importatore qsto? Rolling Eyes
    http://www.emeraldsound.it/Pagine%20marchi/Advanced%20Analog/Advanced%20Analog.htm
    Lui tanto è raccomandato sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da Ospite Mer Nov 11, 2009 12:28 pm

    Pippolo, a naso preferiresti l'analog device (quello per cui è stato aperto il Thread) o quest'ultimo da me postato?
    Mi pare molto più massiccio e meglio costruito... però io sò neofita e quindi... Embarassed Embarassed Embarassed
    zanzara
    zanzara
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 195
    Data d'iscrizione : 20.12.08

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da zanzara Mer Nov 11, 2009 12:41 pm

    Mi son un vecio scherotlico che domande mi fai
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 284
    Data d'iscrizione : 05.01.09
    Età : 50
    Località : Pisa

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da METAL-meccanico Mer Nov 11, 2009 1:20 pm

    xin ha scritto:AIR e PETRUS che dite???

    Metalmeccanico... si compra in coppia se va? sunny

    Ciao,
    sul "Terminator" ci sono stati almeno un paio di thread su diyaudio.com da parte del progettista (è nato come proposta di autocostruzione) e di altre persone interessate; evidentemente il tizio ha ben pensato di "fare un passo in più" e trasformarlo in prodotto commerciale....
    Personalmente non mi convince più di tanto, mi lascia perplesso il "cuscinetto" usato per ilmovimento verticale del bracccio!!

    Marco
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da Ospite Gio Nov 12, 2009 12:23 pm

    METAL-meccanico ha scritto:
    xin ha scritto:AIR e PETRUS che dite???

    Metalmeccanico... si compra in coppia se va? sunny

    Ciao,
    sul "Terminator" ci sono stati almeno un paio di thread su diyaudio.com da parte del progettista (è nato come proposta di autocostruzione) e di altre persone interessate; evidentemente il tizio ha ben pensato di "fare un passo in più" e trasformarlo in prodotto commerciale....
    Personalmente non mi convince più di tanto, mi lascia perplesso il "cuscinetto" usato per ilmovimento verticale del bracccio!!

    Marco

    Spiega meglio... presto vado a sentirlo a Milano montrato proprio su un micro 1500 sunny
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 284
    Data d'iscrizione : 05.01.09
    Età : 50
    Località : Pisa

    Bracci tangenziali - Pagina 4 Empty Re: Bracci tangenziali

    Messaggio Da METAL-meccanico Gio Nov 12, 2009 2:27 pm

    xin ha scritto:
    METAL-meccanico ha scritto:
    xin ha scritto:AIR e PETRUS che dite???

    Metalmeccanico... si compra in coppia se va? sunny

    Ciao,
    sul "Terminator" ci sono stati almeno un paio di thread su diyaudio.com da parte del progettista (è nato come proposta di autocostruzione) e di altre persone interessate; evidentemente il tizio ha ben pensato di "fare un passo in più" e trasformarlo in prodotto commerciale....
    Personalmente non mi convince più di tanto, mi lascia perplesso il "cuscinetto" usato per ilmovimento verticale del bracccio!!

    Marco

    Spiega meglio... presto vado a sentirlo a Milano montrato proprio su un micro 1500 sunny

    Mah, senti, in realtà è solo una mia "idea": nei tangenziali "comuni" le articolazioni verticale e orizzontale coincidono (grazie al fatto che i tubi di scorrimento e quindi anche il cuscino d'aria, sono cilindrici) e tutto è ottimizzato per ridurre il più possibile eventuali giochi sul piano orizzontale, giochi che "potrebbero" (ma non è detto che lo facciano realmente) inficiare il buon funzionamento del braccio (errori di tangenza ma anche e sopratutto impuntamenti del movimento stesso); nel caso del terminator, per semplificare la costruzione (ripeto: in origine era per autocostruttori e quindi doveva essere facilmente replicabile) il pattino d'aria è stato assemblato mediante una serie di profilati ad "L", cosa semplice da fare ma che impedisce alla struttura qualsiasi movimento sul piano verticale e costringe all'introduzione di un'articolazione apposita (ovvero il cuscinetto di cui ti dicevo) per permettere simili movimenti.
    Questo cosa comporta? Beh, prima facciamo una considerazione: il grosso difetto dei tangenziali (l'unico, mi sentirei di dire in questo momento) di qualsiasi tipo (su aria, meccanici, etc..) è che i momenti inerziali sui due diversi piani, orizzontale e verticale, sono ben diversi e con il primo ben maggiore del secondo, e la cosa si riperquote sulla testina che "fatica" di più a portarsi dietro il braccio nel suo movimento verso il centro del disco (come se non bastasse, dato che l'errore di tangenza è pressochè nullo, non c'è neanche una forza centripeta che possa aiutare questa traslazione); detto questo non è difficile capire che nello specifico caso del Terminator questa differenza tra le masse "viste" dalla testina sui due piani è ancora maggiore e, come se non bastasse, il cuscinetto aggiuntivo crea ulteriori giochi meccanici proprio dove non ci potevano essere!!
    Ripeto, questa è solo una mia fissa, ci stà benissimo che, una volta costruito a regola d'arte, vada benissimo così, te guardalo (dal vero) e ascoltalo, e poi facci sapere!! Bracci tangenziali - Pagina 4 650957

    Marco

    P.S. Questi sono i link dei thread su diyaudio dove di parla di "genitori e figli":

    http://www.diyaudio.com/forums/analogue-source/9084-ladegaard-tonearm-real-diy-winner-2.html
    http://www.diyaudio.com/forums/analogue-source/134869-diy-air-bearing-tangent-tone-arm.html
    http://www.diyaudio.com/forums/analogue-source/139996-yaaba-yet-another-air-bearing-arm.html
    http://www.diyaudio.com/forums/analogue-source/129657-diy-tone-arm-vs-rega.html

    Purtroppo non sono riuscito a trovare quello dove c'erano i disegni del braccio...
    Bracci tangenziali - Pagina 4 316341 Bracci tangenziali - Pagina 4 316341

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 9:29 pm