Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)


    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35240
    Data d'iscrizione : 27.07.11

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da carloc Ven Mar 16 2012, 18:25

    Fausto ha scritto:

    Vinile?
    Bellissimo!
    Complimenti!
    sunny sunny sunny

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 775355 quindi non solo liquida cheers

    Ciao Fausto,

    tutte le edizioni di opere verdiane, incluso il requiem, sono quelle che posseggo in vinile. Ho "stuzzicato" Vito conoscendone la competenza in campo musicale.

    Da un punto di vista meramente tecnico debbo dire che le registrazioni e vinili d'epoca suonano benissimo......ahhhhh il vinile....... sunny
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35240
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da carloc Ven Mar 16 2012, 18:27

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Accidenti, mi hai messo al lavoro!!!!! Ora mi tocca scrivere una paginata infinita, che magari non leggerà nessuno ( Laughing ). Comunque per quanto possibile dall'enorme mole dei dati che mi proponi cercherò di essere sintetico.


    Grazie Vito....sei stato, come al solito, gentilissimo.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Ven Mar 16 2012, 18:35

    IL BACHIANO ha scritto:

    Vedo che è sparita la risposta che avevo mandato ieri: pazienza; sintetizzo.
    Richter ha registrato circa un'ottantina di cantate: si trovano distribuite in 5 coafanetti Archiv a seconda delle festività.
    Richter ha fatto un bel passo avanti rispetto alle vecchie romantiche interpretazioni di Scherchen, Karajan o Jochum. D'altra parte è stato superato dalla generazione successiva dei Leonhardt, Harnoncourt, Koopman, Suzuki. Gardiner, Kuijken e compagnia filologica cantante...
    Affronta le pagine bachiane con molta severità e drammaticità, cori potenti, solisti di altissimo livello che provengono dalla lirica.
    Se trovo il modo, mi piacerebbe postare da qualche parte un confronto. Consigliabile solo se va ad aggiungersi a più moderne registrazioni, non lo vederi come unico riferimento per le cantate. tuttavia, un mio caro amico, musicista competentissimo, pur apprezzando l'approccio filologico, preferisce di molto l'interpretazione di Richer.




    Quando si dice il caso! Proprio stamani abbiamo fatto una bella chiacchierata telefonica con Gian proprio su Richter. Dicevo esattamente le stesse cose che posti tu, aggiungendo che in molti necrologi, dopo la sua morte, veniva riportato come il coro era un vero e proprio strumento per il nostro Karl, che era il mio riferimento prima dell'avvento della prassi filologica. Pur ancora "mastodontiche", le sue interpretazioni riuscivano sempre a non essere ossessivamente magniloquenti. Un gigante delicato e sensibile. Ancora oggi ascolto Richter senza agitarmi sulla poltrona.
    La discussione con Gian è nata dall'affermazione di un tale Otello, del forum di Audioreview di cui riporto la pagina.

    http://forum.audioreview.it/VB/showthread.php?t=20380

    Sembra non sopporti i bambini.. Laughing


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35240
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da carloc Ven Mar 16 2012, 18:44

    ema49 ha scritto:

    Sembra non sopporti i bambini.. Laughing

    affraid affraid affraid

    Letto...letto......;)

    A proposito, l'altro ieri mi è arrivato un cofanetto in vinile - RCA red seal (seon)- con i brandeburghesi eseguiti da Leonhardt, Bruggen, Kuijken, Bylsma, Dombrecht ed altri.
    Mi è parsa un'esecuzione eccellente, dal basso della mia scarsa conoscenza di Bach.

    Grazie a voi per i suggerimenti che ci date.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Mar 16 2012, 18:47

    Leggo con una certa sorpesa che per quanto riguarda l'opera lirica, Otello (che io non conosco bazzicando molto poco quel sito) è un cellettiano come me...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Ven Mar 16 2012, 19:02

    Minkia, ma non dovevamo finire Mendelssohn???? affraid affraid affraid
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Ven Mar 16 2012, 19:03

    Questo era Richter nella PSM (che diresse decine e decine di volte):





    E questo è Harnoncourt. Ognuno scelga.





    Ultima modifica di ema49 il Ven Mar 16 2012, 19:11 - modificato 1 volta.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Mar 16 2012, 19:09

    pluto ha scritto:Minkia, ma non dovevamo finire Mendelssohn???? affraid affraid affraid

    Mi sembra che buttiate tutti troppa carne al fuoco, te per primo! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 775355

    Ma che fai, lanci il sasso e nascondi la mano? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 775355


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Ven Mar 16 2012, 19:15

    Ragazzi sono stato assente x un giorno e mezzo ma vi trovo in forma smagliante:

    Carlo che mi scatena PPP su Verdi e Rossini (e non sa che rischi sta correndo Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 775355 )
    PPP che muore dalla voglia di dirci qualcosa di Mozart e non gliela facciamo dire (PPP propongo che tu la dica visto il tuo extra lavoro x rispondere a tutti noi, penso sia stra-meritato)
    I ns 2 Bachiani che non vedono loro di tornare a loro periodo preferito...come gli butti un'eschetta abboccano subito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 650957
    Ed io che volevo finire Mendelssohn.... Laughing Laughing Laughing

    Direi che siamo in uno dei momenti clou del ns fantastico 3D...... applausi applausi applausi

    Sfido a trovare qualcuno che riesca a capirci qualcosa a parte noi affraid affraid affraid
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Ven Mar 16 2012, 19:27

    pluto ha scritto:Ragazzi sono stato assente x un giorno e mezzo ma vi trovo in forma smagliante:

    Direi che siamo in uno dei momenti clou del ns fantastico 3D...... applausi applausi applausi

    Sfido a trovare qualcuno che riesca a capirci qualcosa a parte noi affraid affraid affraid

    Possiamo sempre chiamare Otello a moderare. Ma mettiamo in salvo i bambini.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 650957


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35240
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da carloc Ven Mar 16 2012, 19:40

    ema49 ha scritto: Ognuno scelga.



    Ciao Emanuele, come detto poc'anzi, io non sono un gran conoscitore di Bach ma ho scelto questa (nel senso che nel 1990 comprai questa versione in vinile)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 6151017b42a0e2e3c7cee110.L

    Cosa ne pensi?

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Mar 16 2012, 19:45

    ema49 ha scritto:
    Possiamo sempre chiamare Otello a moderare. Ma mettiamo in salvo i bambini.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 650957

    Non erano i comunisti chge li mangiavano?.... cosa c'entra il Moro di Venezia?.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 85816 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 85816 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 85816 ( Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 625723 )


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35240
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da carloc Ven Mar 16 2012, 19:48

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    Non erano i comunisti chge li mangiavano?.... cosa c'entra il Moro di Venezia?.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 85816 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 85816 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 85816 ( Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 625723 )


    Il Moro si è incazzato con i figli di Desdemona..... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Ven Mar 16 2012, 19:53

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Accidenti, mi hai messo al lavoro!!!!! Ora mi tocca scrivere una paginata infinita, che magari non leggerà nessuno ( Laughing ).

    Provo a dire la mia, anche se dopo il "Maestro"... Embarassed

    Il rigoletto di Bonynge citato e' stato il primo cofanetto in Lp che ho acquistato; siccome ci ero affezionato, quando sono passato al digitale non l'ho venduto ma l'ho regalato a mia suocera. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 650957 Devo dire che la mia opinione e' specularmente contraria alla tua (niente di male... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 650957 ) perche' ritengo che Pavorotti sia l'unica nota positiva di quell'incisione. Non certo perche' ami Pavarotti, ma perche' nel Rigoletto la parte del Duca di Mantova e' una parte molto leggera e quindi la mancata espressivita' santa del Pav nazionale non si sente e resta solo la sua voce.

    Sulla Traviata della Sutherland calo un personale velo pietoso. Favolosa la Traviata di Ghione; mi ricordo che la prima volta che la sentii mi vennero le lacrime agli occhi. Buona quella di Muti; mi piace perche' assomiglia molto, ma con un po' poco "mordente", alla colonna sonora del primo film della Traviata di Zeffirelli (Stratas, Domingo. Levine etc.) che e' la versione che mi piace di piu' in assoluto anche se e' stata adattata alle esigenze del film ("Un di', felice, eterea" inarrivabile).

    Ottimo, sempre secondo me, il Trovatore di Metha, forse effettivamente il riferimento. Io ho quello di Erede (Tebaldi, Del Monaco etc.) e lo trovo molto simile per molti aspetti, tranne che quello di Erede e' molto piu' energico ed ha meno sfumature; Del Monaco canta meravigliosamente ma sempre in modo un po' "sparato" e trovo che questo modo molto "maschio" di cantare, da vero guerriero, ben si adatti a quest'opera. Il corrispondente Domingo canta ugualmente bene ma con un fraseggio che Del Monaco non ha nel DNA.

    Per quanto riguarda Otello, avevo una versione in Lp London diretta da Solti che era incisa in modo favoloso e che era svenduta a 5.000 Lire alla fine degli anni '90. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 285880
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Ven Mar 16 2012, 20:00

    carloc ha scritto:

    Ciao Emanuele, come detto poc'anzi, io non sono un gran conoscitore di Bach ma ho scelto questa (nel senso che nel 1990 comprai questa versione in vinile)


    Carlo

    Hai detto nulla! Anche lui un eccellente direttore del coro, talmente bravo da essere chiamato dal duo Leonhardt e Harnoncourt per la famosissima prima integrale delle Cantate (quella che non piace al mangiabambini.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 775355 )
    Bellissima la sua Passione secondo Giovanni ed il Requiem Tedesco di Brahms.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35240
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da carloc Ven Mar 16 2012, 20:02

    ema49 ha scritto:

    Hai detto nulla! Anche lui un eccellente direttore del coro, talmente bravo da essere chiamato dal duo Leonhardt e Harnoncourt per la famosissima prima integrale delle Cantate (quella che non piace al mangiabambini.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 775355 )
    Bellissima la sua Passione secondo Giovanni ed il Requiem Tedesco di Brahms.


    Allora sono caduto in piedi..... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Mar 16 2012, 20:33

    Luca58 ha scritto:
    Provo a dire la mia, anche se dopo il "Maestro"... Embarassed
    ...

    Qui maestri pochi, solo molta gente che s'è deformata le orecchie a botta di ascolti. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 775355

    Io direi che più che altro io e te sentiamo le stesse cose, e le riconosciamo allo stesso modo, ma attribuiamo valori diversi. E' il caso del Duca di Pavarotti. O anche le nostre oopinioni sul Manrico del Trovatore: hai detto bene, DEl Monaco è sovente stentoreo e non era solito lavorare sul fraseggio. Domingo non è un cantante perfetto, ma in quei primi anni imparò bene varie parti e sono stati forse quelle in cui ha reso di più come attenzione al fraseggio ed alle sfumature. Solo che io non vedo Manrico come un guerriero, bensì come un giovane trovatore ribelle, e quindi personaggio molto giovanile ed idealista (pensa alla scenata che fa a Leonora senza capirci nulla, nel IV atto). Una sorta di prosecuzione del tenore donizettiano, insomma. E quindi preferisco di gran lunga Domingo.

    Devo dire: c'entra in assoluto la mia idiosincrasia nei riguardi di quei cantanti incapaci di variare la dinamica durante il canto.... mi sembra sempre di ascoltare un dilettante. Un qualunque strumentista solista sarebbe appunto considerato un dilettante non fosse in grado di variare la dinamica durante le esecuzioni, e nella mia testa un cantante non fa eccezione: perché deve essere più abborracciato dei musicisti?....

    Comunque è sempre un piacere leggerti... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 18.12.11
    Località : Sondrio

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da IL BACHIANO Ven Mar 16 2012, 21:30

    pluto ha scritto:Minkia, ma non dovevamo finire Mendelssohn???? affraid affraid affraid

    Appunto!
    Tra le cose che più amo di Mendelssohn (a parte il concerto per violino che è stato il primo indimenticabile incontro con M. Disco dei Fratelli Fabbri e fonovaligia Lesa. Anno 1967) ci sono i due Oratori, L'Elias e il Paulus. Qui vien fuori evidentissimo lo studio su Bach (e 'tte pareva!): fughe, cori, arie e corali condotti con grande sapienza contrappuntistica ma modellati secondo una sensibilità romantica e abitati da una suprema eleganza.
    Per l'Elias consigliabile questa edizione curata da Herreweghe (maestro indiscusso nel trattamento della voce)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Mendelssohn_Elias_Herreweghe

    Per il Paulus, Ottimo Masur (che con Lipsia e Mendelssohn può vantare una lunga consuetudine)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Paulus

    Il coro iniziale


    Sentite che meraviglia questo coro:


    Infine una chicca: il concerto per Piano e Archi + il (meno noto) concerto per violino in REm.
    Al fortepiano Andreas Staier. Magnifico!

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 706301315224A

    Leggevo che nel concerto per violino e piano Felix ( quattordicenne!) al piano e Fanny al violino facessero a gara nella velocità.
    Qui un piccolo esempio tratto dal finale del concerto.


    Qui un commento http://www.flaminioonline.it/Guide/Mendelssohn-ConcertovlpfO4.html


    _________________
    Sorgente analogica: Michell Gyrodec / braccio Mørch / braccio autocostruito / Supex SDX1000 / Denon DL103 / PrePhono CEC PH53
    Sorgente digitale: Onix SACD 15A
    Amplificazione: Integrato BMC C1
    Diffusori: Martin Logan Theos
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Ven Mar 16 2012, 22:51

    IL BACHIANO ha scritto:

    Leggevo che nel concerto per violino e piano Felix ( quattordicenne!) al piano e Fanny al violino facessero a gara nella velocità.
    Qui un piccolo esempio tratto dal finale del concerto.


    Qui un commento http://www.flaminioonline.it/Guide/Mendelssohn-ConcertovlpfO4.html

    Ehhh, ma tu vai sul raro e rarissimamente ascoltato: meglio così. Comunque sono riuscito a trovare, quì in campagna, il doppio concerto. Come al solito, posto una brutta foto:


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Dsc00014

    Conoscevi Gulli? Ho avuto il piacere di incontrarlo ad un congresso medico a Siena ove ci ha deliziato, qualche decennio fa..
    Ho anche i lavori giovanili per piano ed orchestra, ma non sono riuscito a trovarli. Non devono interessarmi molto, se li tengo in città.

    Ovviamente non mi riferisco ai due Oratori, dei quali domani posterò qualcosa!



    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Sab Mar 17 2012, 14:42

    Personalmente, come già detto, preferisco il Mendelssohn cameristico (a parte i due Oratori e qualche giovanile sinfonia per archi). Visto che si è parlato di opere giovanili, non possiamo trascurare il famoso ottetto op.20 (composto alla tenera età di 16 anni, mi sembra). Questa composizione peraltro appare come la logica evoluzione nello studio dei colori e delle tonalità degli strumenti a corda iniziato da Mendelsshon con le Sinfonie per archi delle quali abbiamo già parlato. Egli stesso in qualche esecuzione dell'ottetto suonava la viola. Una tale formazione cameristica fu una vera novità e tale ancora resta anche se Spohr ne rivendicava l'originalità. In effetti erano due mondi diversi: Spohr altro non intendeva che una doppia formazione cameristica (un doppio coro di quartetti d'archi, per intenderci), mentre Mendelsshon amalgamava perfettamente i vari strumentisti. L'ottetto per lui doveva essere considetato come una sinfonia, come scrisse nel frontespizio dell'edizione originale, nessuna libertà per i vari strumentisti. I primi due movimenti oscillano tra due linee, una diciamo orchestrale, l'altra vicino al concerto per violino mentre gli altri strumenti costituiscono una specie di sfondo, spesso costellato da linee contrappuntistiche. Il bellissimo scherzo ebbe un tale successo che Mendelsshon ne fece un arrangiamento per orchestra. Nel finale il nostro mette a profitto tutte le ore passate nell'infanzia a ricopiare le fughe di Bach (e 'tte pareva.. Laughing ). Il tema, introdotto dal violoncello, è inframmezzato ad una altro tema. Seguono alcune sgargianti modulazioni e poi una rapida citazione del tema dello scherzo. Per un sedicenne non è poco.
    Vi suggerirei questa eccellente esecuzione, se riuscite a trovarla in CD:


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Dsc00015


    Quest'altra, che fa parte della mia cd-teca da automobile, è di livello notevole. Ensenble Amati, Brilliant.


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Memdel11

    Così come ha fatto Giacomo (idea geniale), vi posto una piccola guida all'ascolto:

    http://www.flaminioonline.it/Guide/Mendelssohn-Ottetto20.html


    E un sito ove potrete ascoltare l'intera composizione:





    https://www.youtube.com/watch?v=FAKE5n3xw3g&feature=results_main&playnext=1&list=PL49DE6D4DFA720A3D


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Sab Mar 17 2012, 18:55

    Ho ascoltato in rete qualche brano del Rigoletto di Kubelik. Che dire, a me non piace. Bergonzi e' bravo ma si sente che era un baritono ed i tono sono troppo retorici, la Scotto non e' certo la Callas ed i tempi di Kubelik sono mosci. Fischer-Dieskau e' forse il migliore, ma si deve adattare alle direttive di Kubelik.

    Karajan diceva che prima di dirigere le opere italiane ascoltava come le dirigevano i maestri italiani della vecchia guardia (Votto, Serafin, Questa etc.): faceva bene. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 650957

    Sto invece rivalutando il Rigoletto dell'ottimo Boninge nonostante ( santa ) la coppia Sutherland-Pavarotti e quasi quasi me lo riprendo in CD... Laughing


    Ultima modifica di Luca58 il Sab Mar 17 2012, 19:06 - modificato 2 volte.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Sab Mar 17 2012, 19:01

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Ti dico serenamente che Eschenbach non lo conosco. Vedrò di ascoltare qualche cosa in rete.

    Hai poi avuto tempo di ascoltare qualche sonata mozartiana by Eschembach? Sto decidendo e vorrei prima avere il tuo parere.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Mar 17 2012, 19:09

    Luca al di là di quello che sosteniamo io e Vito (lui con molta più esperienza di me), questa versione è considerata da tutti gli appassionati come la più bella o perlomeno la prima da cui partire.
    Ovvio che ci saranno sempre pareri diversi e de gustibus....

    E' una di quelle edizioni di lirica dove esiste un consenso altissimo da 30 anni o giù di lì. Si saranno mica sbagliati tutti.....
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Sab Mar 17 2012, 19:15



    e così Mendelssohn sparì di nuovo..


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Sab Mar 17 2012, 19:19

    pluto ha scritto:Luca al di là di quello che sosteniamo io e Vito (lui con molta più esperienza di me), questa versione è considerata da tutti gli appassionati come la più bella o perlomeno la prima da cui partire.
    Ovvio che ci saranno sempre pareri diversi e de gustibus....

    E' una di quelle edizioni di lirica dove esiste un consenso altissimo da 30 anni o giù di lì. Si saranno mica sbagliati tutti.....

    Mah, la critica ufficiale mi lascia indifferente. Non lo comprai in Lp (ne evevo sette o otto versioni) e non lo compro in CD. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 285880

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Mar 17 2012, 19:37

    Luca mi riferivo al consenso degli appassionati che sono un pochino più numerosi dei pochi critici che ti lasciano indifferente.
    Mi hai incuriosito e siccome io sono come S. Tommaso sono andato a vedere cosa hai trovato su u-tube. Forse riesci ad avere una vaga idea dei tempi etc ma pur passando attraverso un convertitore Weiss 202, cavi ad hoc, programmi prof, cuffie Stax e ampli dedicato, il risultato che ne deriva è veramente modesto. Chi ha postato quei brani non era all'altezza della registrazione del 64

    Se la ascoltassi x la prima volta x mezzo di U-tube, la scarterei a priori. Personalmente diffido sempre di U tube, specie su registrazioni datate. Capita di non gradire Richter o Gilels a vantaggio di qualche giovane attuale che invece è ben registrato

    Poi, giustamente, ognuno è libero di pensarla come meglio crede e magari di apprezzare di più quella Decca con Pavarotti e Sutherland (registrata meglio) o la Callas.

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 03:08