‘O Blues Mediterraneo è tornato tra noi!
Parecchi vecchi brani ben interpretati; un po’ di Blues, di jazz, di funky e anche un pizzico di reaggae in un un insieme davvero coinvolgente.
Speravo fosse così e lo è stato. Ho letto il meno possibile su questo mini tour per non sprecare la sorpresa, ma effettivamente mi sono ritrovato presto nella magia della mia adolescenza o poco più.
Un bel concerto, ci tornerei.
Certo, Pino non ha più la voce di allora; bypassa alcuni dei passaggi più difficili di un tempo, ma lo fa con eleganza e professionalità e alla fine regge bene. In certi momenti poi con la chitarra ci dà dentro.
Sul palco dall'inzio buona parte dei musicisti di Nero a Metà.
Dopo alcuni brani una sezione acustica piuttosto lunga con Rino Zurzolo, Tullio De Piscopo, Jamese Senese, in formazioni continuamente mutevoli.
Tutti insieme infine per gli ultimi pezzi…un concerto in cui non c’è modo di annoiarsi.
In un paio di brani compare Mario Biondi, che sarà anche simpatico ma secondo me era un fuori luogo. Vabeh, poco male.
La scaletta:
I Say I' Sto Cca'
A me me piace 'o blues
Voglio di più
Resta... Resta cu'mme'
Alleria
Appocundria
Sulo pe' parlà
‘Na tazzulella 'e cafè
I Got the Blues
Quando
Je so’ pazzo
un brano di Mario Biondi; mi dicono “shine on”, ma…boh
Chi tene 'o mare
Che Dio ti benedica
Sotto ‘o sole (fusion piuttosto easy, alla Spyro Gyra)
E so cuntento 'e sta'
Quanno chiove
Musica Musica
Nun me scoccià'
Puozze passà nu guaio (bella in perfetto reaggae style)
Io per lei
Tutta 'nata storia
'O scarrafone
Yes I know my way
Bis:
Napule è
Jam session sulla base di A me me piace 'o blues
Come al solito l’acustica del Forum non è buona. Stavolta la situazione era un pochino meglio: la tribuna laterale più alta era vuota ed è stata chiusa con dei teli pesanti verticali: messi a mo’ di quinta, aiutavano a contenere leggermente le alte.
Potrebbe essere molto meglio (il soffitto è pieno di travi in acciaio, canali e bocchette della climatizzazione), ma per ora meglio di niente.
Credo che questa data chiudesse il mini-tour. Qualcuno lo ha visto in una delle altre date?
Ultima modifica di oDo il Mar Dic 23 2014, 11:23 - modificato 1 volta.