Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page


    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8417
    Data d'iscrizione : 18.05.12

    Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 Empty Re: Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun 23 Nov 2015, 11:01

    lizard ha scritto:
    xchè negativa?
    anche quello in 'The song' dura quasi 20''..
    era proprio eseguito così on stage..

    Scherzavo, ma voi ci riuscite oggi ad ascoltare un assolo di 20 minuti, allora erano un po' una novità (per trovare assoli di batteria in brani rock in studio bisogna aspettare il 68-69) e c'era la caccia al "record" di durata, ma oggi questi assoli chilometrici sono terribilmente noiosi, dal vivo era un'altra cosa, ma va anche detto che i concerti di quegli anni sfioravano le tre ore, per cui 20 minuti di assolo permettavano agli altri, cantante su tutti, di riposarsi, oggi con concerti di 90 minuti se ne usassero 20 per un assolo rischierebbero di essere "picchiati" dal pubblico !!!
    salva021291
    salva021291
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 32
    Località : Torino/Caserta

    Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 Empty Re: Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page

    Messaggio Da salva021291 Lun 23 Nov 2015, 13:04

    RockOnlyRare ha scritto:

    Il triplo in oggetto, pubblicato nel 2003, è frutto di registrazioni ritrovate da Plant che si pensavano perdute, risalgono al 1972, è fin troppo facile pensare che l'energia che traspira da questi concerti possa essere superiore a quella di una reunion di 25 anni dopo. Meno male che sia stato ritrovato. La sola cosa "negativa" l'assolo di batteria di moby dick che sfiora i 20 minuti !!!!

    Sul fatto che si vedesse a malapena nei negozi, forse è colpa "nostra" perchè è balzato in testa alle classifiche di vendita direttamente al primo posto (in inghilterra) e ci è stato per mi pare 16 settimane !!!

    Comunque operazione commerciale o no (personalmente me ne frego) all'atto pratico il film sul concerto del 2007 è bellissimo (specie se visto su un maxischermo al cine) e la qualità audio decisamente ottima, particolarmente conveniente l'accoppiata blu-ray + CD audio.

    Per la qualità il bluray sia la parte video che la parte audio mi sembrano ben fatti...i cd forse un pelino compressi...volevo fare uno di quei confronti che piacciono tanto agli audiofili seri Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 650957 collegando il blu-ray all'impianto hi-fi e confrontare l'audio dei cd con quello del bluray...ma ho un lettore bluray troppo scarso rispetto al lettore cd per confrontarlo....

    il live del 2003 restituisce grande impatto ed energia anche in cuffia pero non è certo un disco audiofilo Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 775355


    _________________
    Salvatore
    (∂ + m) ψ = 0
    Tanta musica da ascoltare e poco tempo per farlo....Quando posso la ascolto cosi:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t16318-l-impianto-cuffie-di-salvatore?highlight=salvatore

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11196-l-impianto-di-salvatore?highlight=salvatore
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 Empty Re: Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page

    Messaggio Da pluto Lun 23 Nov 2015, 13:12

    Io gli assolo lunghi li adoro.

    Il cofanetto BBC (ho quello Classic records ma è introvabile e temo carissimo) è fantastico. Un must x i fans della Band
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8417
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 Empty Re: Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun 23 Nov 2015, 16:28

    salva021291 ha scritto:

    Per la qualità il bluray sia la parte video che la parte audio mi sembrano ben fatti...i cd forse un pelino compressi...volevo fare uno di quei confronti che piacciono tanto agli audiofili seri Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 650957  collegando il blu-ray all'impianto hi-fi e confrontare l'audio dei cd con quello del bluray...ma ho un lettore bluray troppo scarso rispetto al lettore cd per confrontarlo....

    il live del 2003 restituisce grande impatto ed energia anche in cuffia pero non è certo un disco audiofilo Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 775355

    Sui lettori BD potresti avere grosse sorprese specialmente se

    1) puoi collegare l'uscita digitale al dac usandone il convertitore
    2) l'audio è anche nel formato PCM stereo e non sono 5+1
    3) il concerto è stato registrato "nativo" per il bluray, non è un vecchio concerto o film come ad esempio The Song Remains...

    Le grosse sorprese derivano fondamentalmente dal fatto che l'audio di un concerto in bluray NON E' COMPRESSO !!! a differenza di quanto accade con il cd audio, per cui non c'è paragone in termine di dinamica, neppure con un file hi-res a meno che anche questo sia stato registrato direttamente dal master senza alcuna compressione.

    Avete mai provato a guardare un film (recente e con un buon audio in termine di musica ed effetti sonori, del tipo azione, fantascienza etc) collegando il lettore bluray direttamente allo stereo ? Si apre un nuovo orizzonte in termine di dinamica, occhio solo a non esagerare con il volume (le parti parlate sono incise a volume molto più basso), altrimenti saltate letteralmente dalla sedia quando parte un esplosione o passa un astronave !!!!!
    Ci sono anche ottimi esempi di audio con film in DVD (es "salvate il soldato Ryan").


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8417
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 Empty Re: Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun 23 Nov 2015, 16:40

    pluto ha scritto:Io gli assolo lunghi li adoro.

    Il cofanetto BBC (ho quello Classic records ma è introvabile e temo carissimo) è fantastico. Un must x i fans della Band

    allora ti consiglio ginger baker air force, il primo album doppio in vinile del batterista dopo aver lasciato i Cream.
    4 facciate in vinile, un assolo di batteria di 8-10 minuti per facciata, per un totale complessivo che sfiora (se non supera) il 50% dell'intero album (ovviamente live ...)

    Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 61r80MwbzAL._SX300_


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    salva021291
    salva021291
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 32
    Località : Torino/Caserta

    Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 Empty Re: Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page

    Messaggio Da salva021291 Lun 23 Nov 2015, 23:15

    pluto ha scritto:Io gli assolo lunghi li adoro.

    Il cofanetto BBC (ho quello Classic records ma è introvabile e temo carissimo) è fantastico. Un must x i fans della Band

    l'avevo beccato qualche tempo fa su questo sito http://www.musicandvideo.it/it/cat0_10248_10343/lp-vinile/classic-records/p98052-bbc-sessions--led-zeppelin-boxset-classic-records-sigillato.php
    ed è ancora invenduto a quanto sembra... prezzo stratosferico...come anche le ristampe degli album sempre della classic record introvabili e prezzi alle stelle....



    _________________
    Salvatore
    (∂ + m) ψ = 0
    Tanta musica da ascoltare e poco tempo per farlo....Quando posso la ascolto cosi:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t16318-l-impianto-cuffie-di-salvatore?highlight=salvatore

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11196-l-impianto-di-salvatore?highlight=salvatore
    salva021291
    salva021291
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 32
    Località : Torino/Caserta

    Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 Empty Re: Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page

    Messaggio Da salva021291 Lun 23 Nov 2015, 23:21

    RockOnlyRare ha scritto:

    Sui lettori BD potresti avere grosse sorprese specialmente se

    1) puoi collegare l'uscita digitale al dac usandone il convertitore
    2) l'audio è anche nel formato PCM stereo e non sono 5+1
    3) il concerto è stato registrato "nativo" per il bluray, non è un vecchio concerto o film come ad esempio The Song Remains...

    Le grosse sorprese derivano fondamentalmente dal fatto che l'audio di un concerto in bluray NON E' COMPRESSO !!! a differenza di quanto accade con il cd audio, per cui non c'è paragone in termine di dinamica, neppure con un file hi-res a meno che anche questo sia stato registrato direttamente dal master senza alcuna compressione.

    Avete mai provato a guardare un film (recente e con un buon audio in termine di musica ed effetti sonori, del tipo azione, fantascienza etc) collegando il lettore bluray direttamente allo stereo ? Si apre un nuovo orizzonte in termine di dinamica, occhio solo a non esagerare con il volume (le parti parlate sono incise a volume molto più basso), altrimenti saltate letteralmente dalla sedia quando parte un esplosione o passa un astronave !!!!!
    Ci sono anche ottimi esempi di audio con film in DVD (es "salvate il soldato Ryan").

    Allora ho collegato il mio modestissimo bluray Panasonic da 100 euro direttamente con i cavi analogici al pre dell'impianto hifi....con lo stesso cavo del lettore cd ovviamente....e nonostante come dici tu rock la superiorità del bluray per via della mancanza di compressione il suono non è proprio spettacolare se lo paragono ai cd...riprodotti da un lettore quad mi sembra la serie 66...
    stavo pensando infatti per via sempre del crescente numero di bluray che sto comprando di dotarmi di un lettore bluray leggermente migliore Rolling Eyes


    _________________
    Salvatore
    (∂ + m) ψ = 0
    Tanta musica da ascoltare e poco tempo per farlo....Quando posso la ascolto cosi:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t16318-l-impianto-cuffie-di-salvatore?highlight=salvatore

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11196-l-impianto-di-salvatore?highlight=salvatore
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8417
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 Empty Re: Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar 24 Nov 2015, 10:45

    salva021291 ha scritto:

    Allora ho collegato il mio modestissimo bluray  Panasonic da 100 euro direttamente con i cavi analogici al pre dell'impianto hifi....con lo stesso cavo del lettore cd ovviamente....e nonostante come dici tu rock la superiorità del bluray per via della mancanza di compressione il suono non è proprio spettacolare se lo paragono ai cd...riprodotti da un lettore quad mi sembra la serie 66...
    stavo pensando infatti per via sempre del crescente numero di bluray che sto comprando di dotarmi di un lettore bluray leggermente migliore Rolling Eyes

    Il mio Sony è il modello top di un anno e mezzo fa, compatibile 4k ma si parla comunque di un apparecchio che uscì a circa 250€ (preso a 200 in promozione per altro). Ma anche l'audio della ps3 è notevole, però bisogna avere un dac con il cavo ottico, questo è il motivo per cui ho preso un lettore bd dedicato (che legge - con scarsi risultati anche i SACD).

    Ma l'"errore" che fai è che se colleghi l'uscita ANALOGICA del lettore al pre, in pratica NON USI l'alta definizione !!!!!
    Non sono super esperto in materia, credo che in questi casi il convertitore interno trasforma il file hi-res in analogico, a meno che il bluray contenga al suo interno già una traccia analogica.
    In sostanza l'effetto è identico che ascoltare un cd normale per cui a questo punto se il cd è di qualità è banale che si senta meglio.

    In ogni caso, per avere una sostanziale differenza, penso che più che un lettore migliore (sicuramente consigliato, proprio il Sony ha ottimi rapporti qualità prezzo senza svenarsi), serva un DAC come primo step.

    Ultima considerazione, la qualità del supporto bluray, come detto ci sono differenze imbarazzanti tra concerti e movie nativi in formato blu-ray e quelli che sono usciti in passato, spesso ante dvd. L'evoluzione audio dei dvd fatti bene, è comunque enorme rispetto ai VHS, come paragonare una radiolina a transistor con uno stereo, mentre tra DVD e bluray la differenza c'è nettamente, ma si parla di dettagli, perchè gli audio dei migliori dvd sono comunque già in alta risoluzione.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    salva021291
    salva021291
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 32
    Località : Torino/Caserta

    Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 Empty Re: Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page

    Messaggio Da salva021291 Mar 24 Nov 2015, 22:30

    RockOnlyRare ha scritto:


    Il mio Sony è il modello top di un anno e mezzo fa, compatibile 4k ma si parla comunque di un apparecchio che uscì a circa 250€ (preso a 200 in promozione per altro). Ma anche l'audio della ps3 è notevole, però bisogna avere un dac con il cavo ottico, questo è il motivo per cui ho preso un lettore bd dedicato (che legge - con scarsi risultati anche i SACD).

    Ma l'"errore" che fai è che se colleghi l'uscita ANALOGICA del lettore al pre, in pratica NON USI l'alta definizione !!!!!
    Non sono super esperto in materia, credo che in questi casi il convertitore interno trasforma il file hi-res in analogico, a meno che il bluray contenga al suo interno già una traccia analogica.
    In sostanza l'effetto è identico che ascoltare un cd normale per cui a questo punto se il cd è di qualità è banale che si senta meglio.

    In ogni caso, per avere una sostanziale differenza, penso che più che un lettore migliore (sicuramente consigliato, proprio il Sony ha ottimi rapporti qualità prezzo senza svenarsi), serva un DAC come primo step.

    Ultima considerazione, la qualità del supporto bluray, come detto ci sono differenze imbarazzanti tra concerti e movie nativi in formato blu-ray e quelli che sono usciti in passato, spesso ante dvd. L'evoluzione audio dei dvd fatti bene, è comunque enorme rispetto ai VHS, come paragonare una radiolina a transistor con uno stereo, mentre tra DVD e bluray la differenza c'è nettamente, ma si parla di dettagli, perchè gli audio dei migliori dvd sono comunque già in alta risoluzione.

    Ciao Rock allora per quanto riguarda il bluray dei Led ha al suo interno anche la traccia stereo infatti quando ho collegato il lettore all'impianto hi-fi ho ascoltato quella traccia e non la 5.1 pero ora mi sta venendo un altro dubbio che questa traccia stereo non sia comunque compressa essendo il video registrato in 5.1 possibile?? Embarassed Embarassed cioè non riesco a capire se equivalente ascoltare la 5.1 con un dac o la stereo senza dac?? Appena posso magari cambio il bluray però....il Panasonic lo tengo comunque per l'impianto home theater in cui non ho troppe pretese.

    Tornando un po ai vari live dei Led Zeppelin oggi di sfuggita sono riuscito ad ascoltare qualche brano del BBC Session....artisticamente mi sembra un pelino più acerbo...l'esibizione non è corale come in How the west was won...però è ancora più sincera e cruda....ne page ne plant si risparmiano anzi...nei prossimi giorni prendo qualche flac e lo ascolto meglio.... Sono cuorioso di sapere se gli Lp della classic suonano meglio dei cd☀ sunny

    PS: piccola finezza, l'assolo di Stairway to Heaven il migliore rimane quello in The song remains the same.
    Notte Sleep Sleep


    _________________
    Salvatore
    (∂ + m) ψ = 0
    Tanta musica da ascoltare e poco tempo per farlo....Quando posso la ascolto cosi:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t16318-l-impianto-cuffie-di-salvatore?highlight=salvatore

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11196-l-impianto-di-salvatore?highlight=salvatore
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 Empty Re: Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page

    Messaggio Da oDo Mar 24 Nov 2015, 23:22

    Raga’, sto cercando di capire, ma ‘n c’ho capito niente

    salva021291 ha scritto:
    ....mi sta venendo un altro dubbio che questa traccia stereo non sia comunque compressa essendo il video registrato in 5.1 possibile?? Embarassed Embarassed cioè non riesco a capire se equivalente ascoltare la 5.1 con un dac o la stereo senza dac?? ...

    perché la traccia stereo dovrebbe essere compressa o peggio?  Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 98542
    Il multicanale non mi interessa, ma mi sembra difficile che brani registrati nel ’72 siano stati registrai in 5.1  
    Se il lettore BD è di bassa qualità, come dice Rock sempre meglio uscire in digitale e passare da un buon dac  Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 285880

    RockOnlyRare ha scritto:
    ... a meno che il bluray contenga al suo interno già una traccia analogica.
    ...

    ma…ma…in che senso???   Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 921419
    Vuoi far crollare il mio piccolo mondo di certezze?  Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 33910
    Forse intendi che la traccia è stata digitalizzata partendo da un master analogico, ma in tal caso è sempre meglio usare un buona dac, visto che comunque la riconversione DA va comunque fatta prima di inviare all’ampli

    RockOnlyRare ha scritto:
    L'evoluzione audio dei dvd fatti bene, è comunque enorme rispetto ai VHS, come paragonare una radiolina a transistor con uno stereo, mentre tra DVD e bluray la differenza c'è nettamente, ma si parla di dettagli, perchè gli audio dei migliori dvd sono comunque già in alta risoluzione.

    d’accordo solo in parte sulla qualità dei dvd. Dipende dal dvd…
    prendi come esempio i remaster dei King Crimson su DVD Audio fatta da Steven Wilson (e ‘sti ca…non proprio l’ultimo arrivato).
    Qui ce n’è uno, ma non è l’unico
    http://stevenwilsonhq.com/sw/headphonedust/larks-tongues-in-aspic-cddvda/

    tempo fa ne ho presi un paio: audio a 24 bit davvero ottimo sunny
    salva021291
    salva021291
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 32
    Località : Torino/Caserta

    Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 Empty Re: Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page

    Messaggio Da salva021291 Mer 25 Nov 2015, 10:07

    Ho fatto io un po di confusione cerco di chiarire.
    Il bluray a cui faccio riferimento è quello di celebration day registrato nel 2007 e il mio dubbio era è registrato direttamente in 5.1 o in stereo essendo il concerto già concepito per il grande schermo prima e poi per la distribuzione in bluray??
    Quando parlo di traccia analogica volevo dire traccia stereo.
    Il dubbio sul set up dell'impianto è: meglio ascoltare un bluray (video o audio che sia) in 5.1 e poi collegare un dac oppure usare la traccia stereo del bluray collegando direttamente il lettore all'impianto?

    Siccome stiamo uscendo fuori argomento però che ne dite se apro un 3d nella sezione sorgenti??


    _________________
    Salvatore
    (∂ + m) ψ = 0
    Tanta musica da ascoltare e poco tempo per farlo....Quando posso la ascolto cosi:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t16318-l-impianto-cuffie-di-salvatore?highlight=salvatore

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11196-l-impianto-di-salvatore?highlight=salvatore
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8417
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 Empty Re: Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer 25 Nov 2015, 11:13

    salva021291 ha scritto:Ho fatto io un po di confusione cerco di chiarire.
    Il bluray a cui faccio riferimento è quello di celebration day registrato nel 2007 e il mio dubbio era è registrato direttamente in 5.1 o in stereo essendo il concerto già concepito per il grande schermo prima e poi per la distribuzione in bluray??
    Quando parlo di traccia analogica volevo dire traccia stereo.
    Il dubbio sul set up dell'impianto è: meglio ascoltare un bluray (video o audio che sia)  in 5.1 e poi collegare un dac oppure usare la traccia stereo del bluray collegando direttamente il lettore all'impianto?

    Siccome stiamo uscendo fuori argomento però che ne dite se apro un 3d nella sezione sorgenti??

    Intanto ti rispondo volentieri perchè mi sa ho dato un buon contributo nell'aumentare la confusione Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 650957 ..

    affraid affraid affraid

    Il primo distinguo è tra 5+1 e traccia stereo 2.0. Solitamente in un bluray VIDEO ci sono entrambe, e sono ENTRAMBE in alta risoluzione (di solito è riportato formato PCM).

    E' POSSIBILE che in alcuni casi esista ANCHE una traccia in formato analogico, più facile nei DVD che nel bluray per la compatibilità a ritroso.

    In ogni caso SICURAMENTE se connetti un lettore DIGITALE direttamente al pre, la conversione digitale - analogica la fa il dac del lettore, e partendo da un lettore da 100€, considerando costo meccanica, telaio alimentazione etc etc non ci vuole uno scenziato per capire di che qualità possa essere il DAC interno !!!!

    Discorso traccia 5+1 vs traccia stereo ENTRAMBE in alta risoluzione. (il discorso vale sia per DVD che bluray anche se il secondo avendo più spazio usa sicuramente il formato 24 bit 96 khz mentre il dvd VIDEO potrebbe usare un 24-48 per problemi di spazio oppure esclusivamente la versione 5+1.

    Se non hai un DTS 5+1, è possibile settare l'uscita audio su 2 canali (altrimenti lo fa in automatico), in questo caso siamo alle solite, la "conversione" la fa il solito DAC interno da pochi euro.
    A questo punto e' fin troppo banale capire che se presenti entrambe le versioni, è di gran lunga da preferire la traccia stereo 2.0 (comunque tutti i lettori hanno il pulsante audio che permette di fare raffronti in tempo reale e di solito la differenza è evidente non fosse altro che in termine di volume decisamente più basso della 5+1 se ascoltata in stereo.

    Per quanto riguarda Celebration Day, è uscito di recente in blu-ray "nativo". Il 5+1 o anche solo 2+1 e poi il 4+1 risale a prima dell'era del DVD (c'erano già per i videogames), per cui da questo punto di vista stai tranquillo.

    Il vantaggio del 5+1 avendo un sistema multicanale è chiaramente in un live la riproduzione della profondità che ti fa sembrare di essere presente al concerto. Inoltre la voce è più definita, può capitare con il 2.0 che se si accavallano musica e parlato (assurdo ma capita specie in alcune serie tv) si comprendano meno chiaramente le parole.

    Lo svantaggio, a parte il problema di avere 6 se non 8 (7+1) diffusori, è nella (enorme) minore fedeltà di un sistema multicanale rispetto ad uno stereo hi-end, a meno di spendere cifre impensabili per i comuni mortali.

    Ho un DTS nel mini studio, e ti assicuro che da quando ho preso il DAC e collegato il lettore al dac non ho mai più guardato un film con il DTS che uso solo per il pc ed i videogames. La differenza è imbarazzante.

    ---------------------------------------------------
    Due note sul DVD AUDIO e sui BLURAY AUDIO da distinguere assolutamente dai film o concerti.

    In questo caso la differenza di spazio, essendoci solo segnale musicale, è molto meno importante.

    Un DVD audio è in grado di contenere senza problemi un album o un live in formato alta risoluzione 24-96 sia 2.0 che anche 5+1.

    Il Bluray, avendo molto più spazio, generalmente contiene più versioni, qualche filmato, immagini extra, rimasterizzazione diverse e via dicendo. Ma a conti fatti la traccia audio PRINCIPALE dell'album in stereo 2.0 24-96 è la stessa sia nel DVD-A che nel BDA.
    ATTENZIONE !!!!!!!!! dando per scontato che escano nello stesso momento entrambe le versioni dello stesso album con la stessa masterizzazione, è evidente che un dvd-a uscito 8 anni fa possa essere diverso da un bda uscito un mese fa con lo stesso album.

    Pertanto se a parità di condizioni si ascoltasse una differenza a favore del bluray audio rispetto al corrispondente dvd audio, dipenderebbe dallo specifico lettore bluray che da il meglio leggendo il formato bluray rispetto al dvd.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8417
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 Empty Re: Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer 25 Nov 2015, 11:30

    oDo ha scritto:Raga’, sto cercando di capire, ma ‘n c’ho capito niente



    perché la traccia stereo dovrebbe essere compressa o peggio?  Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 98542
    Il multicanale non mi interessa, ma mi sembra difficile che brani registrati nel ’72 siano stati registrai in 5.1  
    Se il lettore BD è di bassa qualità, come dice Rock sempre meglio uscire in digitale e passare da un buon dac  Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 285880



    ma…ma…in che senso???   Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 921419
    Vuoi far crollare il mio piccolo mondo di certezze?  Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 33910
    Forse intendi che la traccia è stata digitalizzata partendo da un master analogico, ma in tal caso è sempre meglio usare un buona dac, visto che comunque la riconversione DA va comunque fatta prima di inviare all’ampli



    d’accordo solo in parte sulla qualità dei dvd. Dipende dal dvd…
    prendi come esempio i remaster dei King Crimson su DVD Audio fatta da Steven Wilson (e ‘sti ca…non proprio l’ultimo arrivato).
    Qui ce n’è uno, ma non è l’unico
    http://stevenwilsonhq.com/sw/headphonedust/larks-tongues-in-aspic-cddvda/

    tempo fa ne ho presi un paio: audio a 24 bit davvero ottimo sunny

    Ho messo le risposte nel post chilometrico.
    Riassumendo
    1) se ascolti la 5+1 con uno stereo il lettore bluray fa la conversione con il suo dac interno di bassa qualità.
    ovvio che sia meglio la versione nativa 2.0 stereo che nel caso dei bluray (se esiste, perchè nel caso di film non sempre c'è specie in quelli multilingua) è in alta risoluzione.

    2) è possibile che nei dvd video (dubito anche nei bluray) possa esistere una traccia audio in "formato cd" per compatibilità a ritroso con i lettori più vecchi. i DVD audio sono sempre in alta risoluzione.

    3) non considerare sullo stesso piano i DVD audio con i video. i DVD solo audio sono in alta risoluzione (esattamente come gli album che si trovano in rete su siti come hd tracks etc etc.
    Per i video (concerti o film) dipende dalla traccia audio originale, è chiaro che the song remains the same abbia una traccia audio analogica rimasterizzata e convertita in digitale, mentre Celebration Day ha una traccia digitale originale resgistrata con il DTS in alta risoluzione ed in PCM stereo.
    Casomai si può discutere su come si sia arrivati alle due versioni : due master diversi, uno DTS ed uno Stereo, un solo master DTS poi convertito in 2.0 (si spera decisamente non il viceversa).


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    salva021291
    salva021291
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 32
    Località : Torino/Caserta

    Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 Empty Re: Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page

    Messaggio Da salva021291 Mer 25 Nov 2015, 15:17

    Ok ora un po tutto più chiaro...primo passo lettore bluray migliore e magari anche un buon dac!


    _________________
    Salvatore
    (∂ + m) ψ = 0
    Tanta musica da ascoltare e poco tempo per farlo....Quando posso la ascolto cosi:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t16318-l-impianto-cuffie-di-salvatore?highlight=salvatore

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11196-l-impianto-di-salvatore?highlight=salvatore
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8417
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page - Pagina 11 Empty Re: Led Zeppelin Remastered by Jimmy Page

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer 25 Nov 2015, 15:41

    salva021291 ha scritto:Ok ora un po tutto più chiaro...primo passo lettore bluray migliore e magari anche un buon dac!

    ottimo, se vuoi ottenere un risultato all'altezza, devi necessariamente "eliminare" dalla catena il convertitore interno del lettore bluray. Onestamente non so quanto costino nè se esistono lettori bluray hi-end pensati specificamente per i blu ray audio, oppure viceversa lettori multiformato (sempre hi-end) che leggano SACD, DVDA e BDA.
    Il mio Sony lo fa ma un SACD letto con quel lettore da un risultato nettamente inferiore al corrispondente CD audio normale letto con la meccanica CD "La Diva" che è di un altro pianeta.

    In ogni caso per me un bluray con un dac di alta qualità integrato sarebbe una soluzione altamente antieconomica, vista la velocità con cui si evolvono i sistemi di lettura audio-video (ad esempio quanti lettori leggono i bluray 4k al momento , oppure i 3d in 2k ??).

    Vero che anche nel caso dei DAC l'evoluzione è continua, ma un buon DAC recente, meglio se compatibile con anche il formato DSD-DSF e magari che si possa spingere fino ad una frequenza massima di 384 khz dovrebbe garantire molti anni di uso senza rischi di essere obsoleto anzitempo.

    In sostanza pensa ad un buon DAC come spesa principale (oltretutto puoi collegarlo via USB ad un normale pc aprendoti il mondo affascinante della musica liquida in alta risoluzione).
    E per il lettore bluray opta per uno di ottimo livello ma senza svenarti, l'importante è che abbia l'uscita digitale coassiale (SPDIF) che è superiore a quella ottica.

    In assoluto le migliori uscite digitali sono la AES-EBU (che assomilglia come aspetto alla bilanciata) oppure l' I2S (che assomiglia ad una presa di rete del pc), ma non so se e quanti lettori bluray le abbiano, in particolare la seconda che è recentissima.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 09:35