Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Meccaniche curiosità - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Meccaniche curiosità


    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14

    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da oDo Gio Ott 08 2015, 21:04

    huè, chiaro che il ps audio sembra meglio ed è pure molto bello

    si insomma, dipende dal budget... Meccaniche curiosità  - Pagina 5 285880
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 08 2015, 21:06

    così hanno dato un colpo al cerchio e uno alla botte..
    Non dovevano mettere lo schermo a colori peró, al massimo BN.
    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 36246
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da oDo Gio Ott 08 2015, 21:07

    nerodavola ha scritto:perfectwave transport di PS audio sunny
    Allora, bella e' bella, pero' zzarola 5KEu per una meccanica x voialtri cos'e', bigiotteria ?! Meccaniche curiosità  - Pagina 5 650957
    Anche perche' la domanda vera, che vi giro, e': con i DAC di nuova generazione che hanno tutte queste sofisticherie x ridurre il jitter, reclocking, etc etc, x vostra esperienza la connessione I2S porta effettivamente migliorie ...percepibili ?

    mauro

    ma c'è già il dac con ingresso i2s oppure no?
    perchè altrimenti potresti valutare un dac con un ottimo clock, tipo il feto dell'Auralic Vega e del Exasound e22


    _________________
    paolo
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da nerodavola Gio Ott 08 2015, 21:13

    oDo ha scritto:

    ma c'è già il dac con ingresso i2s oppure no?
    perchè altrimenti potresti valutare un dac con un ottimo clock, tipo il feto dell'Auralic Vega e del Exasound e22
    Yes, Gustard x12, bilanciato, e devo dire che va proprio benone !
    Attualmente collegato via spdif (cavo e connettori Canare) all'uscita digitale di un ottimo Nova.
    Secondo voi, il gioco (passare a I2S) potrebbe valere la candela ?


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da Giordy60 Gio Ott 08 2015, 21:18

    nerodavola ha scritto:..... x vostra esperienza la connessione I2S porta effettivamente migliorie ...percepibili ?


    da altro forum :

    "" il protocollo USB trasporta i dati a pacchetti in modalità seriale; anche l'I²S bus‎ trasporta il segnale in modalità seriale e mantiene il clock separato, questo è il metodo per far comunicare internamente i componenti audio digitali quindi progettato per distanze ridotte. Però, è stata introdotta la versione bidirezionale che permette collegamenti tra un apparecchio e l'altro con distanze maggiori, purtroppo non è uno standard e i produttori l'hanno implementato a loro piacimento. ""

    effettivi miglioramenti ?

    .....mmmm...non lo so



    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Images10 Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Hqplay10Meccaniche curiosità  - Pagina 5 4b933e12
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da nerodavola Gio Ott 08 2015, 21:21

    Giordy60 ha scritto:

    da altro forum :

    "" il protocollo USB trasporta i dati a pacchetti in modalità seriale; anche l'I²S bus‎ trasporta il segnale in modalità seriale e mantiene il clock separato, questo è il metodo per far comunicare internamente i componenti audio digitali quindi progettato per distanze ridotte. Però, è stata introdotta la versione bidirezionale che permette collegamenti tra un apparecchio e l'altro con distanze maggiori, purtroppo non è uno standard e i produttori l'hanno implementato a loro piacimento. ""

    effettivi miglioramenti ?

    .....mmmm...non lo so

    Anch'io nutro dubbi al riguardo.
    C'e' anche da dire pero' che sovente nei lettori l'uscita digitale SPDIF non e' ...curatissima.
    Mah, brancolo nel buio.


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da oDo Gio Ott 08 2015, 21:26

    mmmhm, mai sentita un connessione i2s, ma il dubbio è lecito
    se il Nova ha uscita aes/ebu potresti provare prima quella e avere piacevoli sorprese

    ps: intendevo femto clock, non feto Meccaniche curiosità  - Pagina 5 650957


    _________________
    paolo
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da nerodavola Gio Ott 08 2015, 21:36

    oDo ha scritto:mmmhm, mai sentita un connessione i2s, ma il dubbio è lecito
    se il Nova ha uscita aes/ebu potresti provare prima quella e avere piacevoli sorprese

    ps: intendevo femto clock, non feto Meccaniche curiosità  - Pagina 5 650957
    Hai fatto bene a precisare, ho un'amico d'infanzia medico che e' pure audiofilo, ma non gli ho chiesto chiarimenti perche' ero in sincero imbarazzo... Meccaniche curiosità  - Pagina 5 650957

    Il Nova ha solo uscita SPDIF.


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    Cortex
    Cortex
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 232
    Data d'iscrizione : 23.05.15
    Età : 29
    Località : Milano

    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da Cortex Gio Ott 08 2015, 21:39

    io son dell'idea che la AES/EBU rimanga la migliore a livello elettrico... poi se anche li la fanno che fa schifo (che sia uscita o entrata di un dispositivo o dell'altro) siam sempre a punto di partenza... in teoria si ha sempre un risultato ideale, che poi in pratica ciao pep con tutte le robe, progetti, componentistica dei costruttori scadente o non ben implementata o qualsiasi cosa vi venga in mente

    se poi si ha il circuito che è collegabile a clock esterno è sicuramente benvenuto :) a parte per il portafogli come sempre Laughing


    _________________
    PC -> Xonar U7 -> Violectric V800 -> Violectric V281 -> LCD-X
                                
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da oDo Gio Ott 08 2015, 21:45

    nerodavola ha scritto:
    Hai fatto bene a precisare, ho un'amico d'infanzia medico che e' pure audiofilo, ma non gli ho chiesto chiarimenti perche' ero in sincero imbarazzo... Meccaniche curiosità  - Pagina 5 650957

    Il Nova ha solo uscita SPDIF.

    effettivamente, diventa un problema se la coax non piace
    anche perchè le interfacce o trasporti sono tutti da usb ad altro...
    invece che una meccanica con uscita i2s (rara...) potresti allora valutarne una con aes/ebu o magari usb
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da oDo Gio Ott 08 2015, 21:52

    Cortex ha scritto:io son dell'idea che la AES/EBU rimanga la migliore a livello elettrico... poi se anche li la fanno che fa schifo (che sia uscita o entrata di un dispositivo o dell'altro) siam sempre a punto di partenza... in teoria si ha sempre un risultato ideale, che poi in pratica ciao pep con tutte le robe, progetti, componentistica dei costruttori scadente o non ben implementata o qualsiasi cosa vi venga in mente

    se poi si ha il circuito che è collegabile a clock esterno è sicuramente benvenuto :) a parte per il portafogli come sempre Laughing

    ovviamente il progetto e la componentistica fanno la differenza, però la aes/ebu è una buona connessione
    un'ottima alternativa quando non c'è un buon ingresso usb
    ho avuto un dac che non aveva una buona usb (non era nemmeno asincrono ed era limitato a 96/24)
    l'ho provato a lungo sia con il toslink, sia con coax rca sia con usb+trasporto matrix+connettore m/f aes/ebu
    la terza soluzione per le mie orecchi era di gran lunga la migiore e infatti usavo quella
    eppure il cavo ottico e il coax rca non erano proprio scarsi...
    seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 455
    Data d'iscrizione : 29.05.12

    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da seajimny Ven Ott 09 2015, 12:04

    I2s?

    dicorso lasciato troppo a variabili

    ....... non mi starccerei le vesti alla mancanza di quell'uscita.

    occio che è una questione di interfaccia il più delle volte ..... e la maggior parte degli operatori che optano per le multi uscite lo fanno solo per apparire come prima scelta .......

    -ti do anche questo-

    .... poi bisogna vedere se è nativo o è stato provato per il mercato in quella configurazione.


    Ps: ce l'ho e la sto utilizzando da qualche mese con la connessine tra lettore e dac ma!  considerato il protoccollo di conversione che corre fra i 2 non ha alcun senso..... la scelta di un cavo produce più effetto per intederci.

    diverso è su frequenze di conversioni più alte DSD PCM.... lì quanto meno per la certezza di non far mancare nulla è quasi obbligatorio ......

    Saluti
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da oDo Ven Ott 09 2015, 15:27

    seajimny ha scritto:I2s?

    dicorso lasciato troppo a variabili

    ....... non mi starccerei le vesti alla mancanza di quell'uscita.

    occio che è una questione di interfaccia il più delle volte ..... e la maggior parte degli operatori che optano per le multi uscite lo fanno solo per apparire come prima scelta .......

    -ti do anche questo-

    .... poi bisogna vedere se è nativo o è stato provato per il mercato in quella configurazione.


    Ps: ce l'ho e la sto utilizzando da qualche mese con la connessine tra lettore e dac ma!  considerato il protoccollo di conversione che corre fra i 2 non ha alcun senso..... la scelta di un cavo produce più effetto per intederci.

    diverso è su frequenze di conversioni più alte DSD PCM.... lì quanto meno per la certezza di non far mancare nulla è quasi obbligatorio ......

    Saluti

    cosa?
    io non ho capito! Meccaniche curiosità  - Pagina 5 98542

    comunque una buona usb non fa mancare nulla...
    seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 455
    Data d'iscrizione : 29.05.12

    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da seajimny Ven Ott 09 2015, 15:55

    oDo ha scritto:

    cosa?
    io non ho capito! Meccaniche curiosità  - Pagina 5 98542

    comunque una buona usb non fa mancare nulla...

    sì ! hai ragione sono io che non sono stato chiaro .... tipico sbaglio di quando si scrive sul web, ossia quello di parlare a se stessi ......

    .... intendevo dire che più uscite metti e maggiore sarà la pletora di gente che potrà sceglierà il tuo articolo ..... questo ti fa capire che quanto tutto è importante, nulla è importante ......



    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da nerodavola Ven Ott 09 2015, 20:21

    La caratteristica discriminante della connessione I2S è che si porta dietro il clock, e quindi il sistema di destinazione non lo deve "recoverare" (mi viene solo questo inglesismo, sorry  Embarassed ) dallo stream dei dati.
    Non mi pare una cosa da nulla, almeno sulla carta.
    Che poi l'eventuale minore jitter sia percepible, è il nocciolo della questione.
    mauro


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da aircooled Ven Ott 09 2015, 20:52

    Infatti non è cosa da nulla come il jitter almeno sopra certi livelli


    _________________
    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Meccaniche curiosità  - Pagina 5 941176


     
    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Meccaniche curiosità  - Pagina 5 630139
    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da nerodavola Ven Ott 09 2015, 21:20

    aircooled ha scritto:Infatti non è cosa da nulla come il jitter almeno sopra certi livelli
    Eccoci qua.
    Ma a tuo parere allora una meccanica (non milionaria) ma con uscita I2S potrebbe performare meglio rispetto alla SPDIF di un pur ottimo lettore integrato?
    Ovviamente a parita' di DAC a valle...
    mauro


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    Cortex
    Cortex
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 232
    Data d'iscrizione : 23.05.15
    Età : 29
    Località : Milano

    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da Cortex Sab Ott 10 2015, 02:19

    oDo ha scritto:

    ovviamente il progetto e la componentistica fanno la differenza, però la aes/ebu è una buona connessione
    un'ottima alternativa quando non c'è un buon ingresso usb
    ho avuto un dac che non aveva una buona  usb (non era nemmeno asincrono ed era limitato a 96/24)
    l'ho provato a lungo sia con il toslink, sia con coax rca sia con usb+trasporto matrix+connettore m/f aes/ebu
    la terza soluzione per le mie orecchi era di gran lunga la migiore e infatti usavo quella
    eppure il cavo ottico e il coax rca non erano proprio scarsi...

    Sicuramente non vanno male! il mio DAC è come quello hai descritto, USB non asyncrono (96/24), coax rca più buono... Toslink mai provato...
    La differenza tra USB e coax sta nel fatto che uno è synchrono e l'altro no, uno ha l'ingresso fatto meglio (coax) e l'altro nonostante sembra suonare bene (usb), quando poi lo colleghi al coax rca guadagna corpo (differenza udibile) e si apre un filo di più, con il relativo filo d'aria in più... Suona tutto meglio ed è notabile... con l'aes/ebu bisognerebbe provare, secondo me si migliora ancora di più, e questo è sempre gradito Laughing
    Trovargli una bella interfaccia tipo la hiface evo non è male :) al posto di quella ciofeca della U7 come interfaccia con tutti i relativi problemi driver ecc.


    Comunque concordo con giordy, spesso secondo me le uscite digitali son costruite da culo! Poi magari son gli ingressi o nella peggiore delle ipotesi il non matchare come si deve...


    _________________
    PC -> Xonar U7 -> Violectric V800 -> Violectric V281 -> LCD-X
                                
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da n.enrico Sab Ott 10 2015, 06:59

    Mi pare che la North Star utilizzi proprio la connessione I2s per i propri apparecchi, quindi una meccanica North Star potrebbe fare al caso tuo. Certo non sono economiche, a meno di non cercarle nell'usato (e anche lí....).
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da aircooled Sab Ott 10 2015, 09:46

    nerodavola ha scritto:
    aircooled ha scritto:Infatti non è cosa da nulla come il jitter almeno sopra certi livelli
    Eccoci qua.
    Ma a tuo parere allora una meccanica (non milionaria) ma con uscita I2S potrebbe performare meglio rispetto alla SPDIF di un pur ottimo lettore integrato?
    Ovviamente a parita' di DAC a valle...
    mauro
    certo parliamo di meccaniche digitali non di gira analogici dove i dindi fanno la differenza


    _________________
    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Meccaniche curiosità  - Pagina 5 941176


     
    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Meccaniche curiosità  - Pagina 5 630139
    Meccaniche curiosità  - Pagina 5 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11 2024, 18:35