Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Meccaniche curiosità - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Meccaniche curiosità


    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da oDo Ven Ott 02 2015, 01:32

    n.enrico ha scritto:Dopo un paio di settimane di Spotify, dico la mia: ascoltare file multimediali, seppur in alta risoluzione e talvolta anche di ottima qualità, al posto dei normali cd, dà la stessa soddisfazione che darebbe a un accanito lettore leggere libri virtuali sul kindle al posto di un buon libro stampato su carta.

    beh insomma, un confronto un po' squilibrato, anche perché i files di spotify non sono affatto ad alta risoluzione.
    prova invece a confrontare un cd con i files a 24 bit o DSD attraverso un dac che sia allo stesso livello del lettore.
    poi ci dici... Meccaniche curiosità  - Pagina 3 999153
    non è inconsueto nemmeno che i files in alta risoluzione diano più soddisfazione del corrispondente vinile
    personalmente uso entrambi (analogico e liquida) con piacere e secondo i momenti e il genere musicale, quindi non mi pongo grandi problemi
    Cortex
    Cortex
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 232
    Data d'iscrizione : 23.05.15
    Età : 29
    Località : Milano

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da Cortex Ven Ott 02 2015, 02:41

    oDo ha scritto:
    certo la tua richiesta è un po' bizzarra: cerchi una meccanica che possa anche fare da streamer e leggere da chiavetta usb (cioè in questo caso fa solo da player).
    non credo che ne troverai molte.
    in realtà, diversamente da quanto scrivi i tre cocktail (X12, X30 e X40)  hanno proprio la possibilità di bypassare il dac interno. Il primo ha uscite digitali coassiale e toslink, gli altri due anche la aes/ebu.
    quindi teoricamente il cocktail potrebbe andare bene per le tue esigenze, visto che è anche streamer con spotify e qobuz.
    so che può montare un HD esterno, ma non so dirti se può essere anche SSD. sicuramente se cerchi sul loro sito trovi tutte le info.

    rispetto alla resa, l'ho ascoltato tutta per un'intera giornata su un impianto uguale al mio, ma mai come pura meccanica. beh, posso dire che...non mi è piaciuto per niente. per le mie orecchie il risultato era perfino sotto le aspettative. non so dire se dipenda anche dal fatto che non monta un sabre 9018 full, ma la versione mobile.
    Comunque a te del dac non importa nulla, quindi potrebbe essere interessante.
    Non mi è piaciuta nemmeno la lentezza nella gestione dei files, ma sono quasi certo che questo dipendesse dal fatto che non avendo ancora un hd interno ne avevamo collegato uno esterno.

    sul pc non sarei così scettico. intanto esistono i silent case che sono privi di ventole e hanno alimentatore esterno (il mio ne ha uno da 60 W!). poi rispetto ai processi da arrestare, potresti cominciare ad utilizzare fidelizer che ti fa da buona base di partenza.
    per quanto mi riguarda, piuttosto che un tuttofare preferisco ancora un pc ben settato e un dac di buon livello ed allo stesso prezzo.
    anyway, buone ricerche e buona musica!  sunny

    Il cocktail non l'ho preso in considerazione per il fatto che dovrei pagare per nulla la sezione DAC che non mi serve a nulla; quindi magari se esisteva qualcosa di uguale ma senza sezione DAC (una meccanica appunto Laughing ) sarebbe stato perfetto sunny comunque buono a sapersi che la sezione analogica lascia a desiderare ed è pure lento Laughing magari con un SSD (montabile) va più veloce :)

    sul PC ho già cercato e conosco bene il mondo pc... ci sono i silencio della cooler master come silent case che hanno sicuramente la loro efficacia, ma siam sempre allo stesso punto: la meccanica del pc è scadente, rumorosa e non conosco meccaniche per pc "prestigiose" o prestazionali... l'uscita PC?? anche li è sempre quella che è, che sia data da USB o scheda audio interna o esterna e nonostante il mio setup di uscita mi stia soddisfando abbastanza a livello di trasporto è comunque una robina da niente ed è sicuramente migliorabile...... Cambiare Motherboard (già buona a mio parere), cambiare alimentatore (già buono anche lui), mettere alimentazioni esterne per i trasporti/interfacce tipo M2tech evo, prendere la M2tech evo o una qualsiasi interfaccia un attimino buona, son tutti soldi che partono per fare miglioramenti, sicuramente, ma a sto punto al posto che prendere cose per la liquida con un sistema che rimane a mio parere sempre un pò così, mi prendo una meccanica buona, silenziosa, con uscita digitale come si deve e vivo abbastanza più tranquillo... contando che il pc consuma sicuramente anche di più di questa.

    PS: se non esiste nessuna meccanica streamer mi accontenterò della sola meccanica pura Meccaniche curiosità  - Pagina 3 625723


    _________________
    PC -> Xonar U7 -> Violectric V800 -> Violectric V281 -> LCD-X
                                
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 02 2015, 08:36

    Cortex ha scritto:

    ho la raspberry per lo streaming collegata sia a spotify sia ad un HDD da 1 TB, un NAS non mi serve a molto...sono già comodo con la rasp... peccato che anche con l'hifiberry digi+ (uscendo in COAX) io abbia un'uscita che a mio parere fa cagare se confrontata a quella del pc... il basso è sporco, secco e confusionato; col pc no problem, suona bene e anche meglio con la U7 come trasporto per rendere tutto asynchrono...
    Comunque la mia esigenza è di mettere a tacere le ventolacce del pc, non accendere ogni volta una roba che consuma svariatissimi watt per ascoltare semplicemente la musica e avere un'uscita migliore di quanto già possa essere... magari senza qualsiasi disturbo elettromagnetico che prende da tutto il pc e alimentazioni varie in giro...

    Spotify lo uso molto quando devo ascoltare artisti di cui non possiedo il cd... il CD confrontato ha più qualità di spotify e quando termino i 23876 processi di windows inutili e avvio foobar con wasapi come player per i CD suona sicuramente meglio che con WMP e si ascolto bene... o almeno, sicuramente meglio.

    SSD ne ho 2, mi piacerebbe montarne uno dentro una meccanica se vi è possibilità, per comodità, anche non avendo FLAC o CD rippati. per ascoltare un pò così ogni tanto ci può stare (anche se c'è spotify o tidal che sono di molto preferibili agli svariati MP3 che ho...infatti se avesse anche questa funzione non sarebbe di certo male)

    Comunque sia tornando in Topic senza sconfinare in meglio liquida o solida..... affraid
    le mie domande di curiosità rimangono quelle del primo post del thread sunny

    PS: una roba tipo cocktail ma SOLO meccanica e uscite digitali buone la ghè no?! Laughing
    Lascia perdere Winzozz, usa Linux con mpd sul raspy.
    Puoi montare anche l'uscita i2s.
    Voyage mpd con il raspy è una sorgente Audiphile a tutti gli effetti.
    Sistema operativo leggerissimo, che puoi montare su una chiavetta, basso consumo, velocità.
    Puoi anche mettergli un alimentazione stabilizzata.
    Per chi nutrisse dei dubbi anche Bryston usa MPD. Meccaniche curiosità  - Pagina 3 650957


    Ultima modifica di mirach il Ven Ott 02 2015, 09:15 - modificato 1 volta.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da Frederick Ven Ott 02 2015, 09:09

    aircooled ha scritto:
    ma che stai a di Meccaniche curiosità  - Pagina 3 921419 gli Airtech montano meno robba possibile perchè quello che nun ci sta nun sona Meccaniche curiosità  - Pagina 3 650957 qui ho leggermente esagerato ci son ben 9 conduttori per canale e per giunta di 3 diverse sezioni un tripitonato insomma  santa
    Pitone..... na serpentella ! Meccaniche curiosità  - Pagina 3 775355
    il pitone fa almeno 3 cm di diametro ( e' la regola ) Meccaniche curiosità  - Pagina 3 650957 Meccaniche curiosità  - Pagina 3 650957 Meccaniche curiosità  - Pagina 3 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da aircooled Ven Ott 02 2015, 11:40

    Non lo farò mai non sono un cavaio Meccaniche curiosità  - Pagina 3 775355


    _________________
    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Meccaniche curiosità  - Pagina 3 941176


     
    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Meccaniche curiosità  - Pagina 3 630139
    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da Frederick Ven Ott 02 2015, 11:56

    aircooled ha scritto:Non lo farò mai non sono un cavaio Meccaniche curiosità  - Pagina 3 775355
    Al cliente ci piace il pitonazzo che sembra che hai attaccato all'impianto un tubo della caldaia !! affraid
    sembra che l'impianto suona piu' bbbello !! affraid
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da Giordy60 Ven Ott 02 2015, 11:58

    aircooled ha scritto:Non lo farò mai non sono un cavaio Meccaniche curiosità  - Pagina 3 775355

    ma si dice cavaio o cavaiolo ? Meccaniche curiosità  - Pagina 3 999153


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Images10 Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Hqplay10Meccaniche curiosità  - Pagina 3 4b933e12
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da Banano Ven Ott 02 2015, 13:22

    Giordy60 ha scritto:
    Banano ha scritto:
    Embarassed ..vi confesso che è ultimamente uso spesso i file condivisi sul mio Synology tramite ds audio... Meccaniche curiosità  - Pagina 3 588790

    un controsenso ? Meccaniche curiosità  - Pagina 3 999153

    ...no...la comodità di avere tutto a portata di cellulare (uso come telecomendo) è impagabile! Meccaniche curiosità  - Pagina 3 650957  Meccaniche curiosità  - Pagina 3 650957


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da n.enrico Ven Ott 02 2015, 14:09

    oDo ha scritto:
    beh insomma, un confronto un po' squilibrato, anche perché i files di spotify non sono affatto ad alta risoluzione.
    prova invece a confrontare un cd con i files a 24 bit o DSD attraverso un dac che sia allo stesso livello del lettore.
    poi ci dici... Meccaniche curiosità  - Pagina 3 999153
    Non ne facevo un fatto qualitativo, anche perchè alcuni file su spotify suonano meglio di alcuni cd. E' proprio la mancanza di appagamento che mi perviene da questa eccessiva comodità, accessibilità. Ti metti a sedere, prendi il cellulare e ascolti musica dall'impianto.
    Poi, siccome è facile e hai tutto un mondo a portata di mano, cambi in continuazione ascoltando un po' di tutto, sennza - alla fine - ascoltare nulla.
    Almeno, a me succede così.

    Quando metti un cd, metti un cd. E, a meno che non ti accorga di non averne voglia (a volte lo capisci solo ad ascolto iniziato), arrivi fino in fondo.
    Cortex
    Cortex
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 232
    Data d'iscrizione : 23.05.15
    Età : 29
    Località : Milano

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da Cortex Ven Ott 02 2015, 17:47

    mirach ha scritto:
    Lascia perdere Winzozz, usa Linux con mpd sul raspy.
    Puoi montare anche l'uscita i2s.
    Voyage mpd con il raspy è una sorgente Audiphile a tutti gli effetti.
    Sistema operativo leggerissimo, che puoi montare su una chiavetta, basso consumo, velocità.
    Puoi anche mettergli un alimentazione stabilizzata.
    Per chi nutrisse dei dubbi anche Bryston usa MPD. Meccaniche curiosità  - Pagina 3 650957

    Linux e ubuntu per curiosità volevo provare a montarli sul pc... Sulla rasp ho Volumio (successore di raspify) che è anche lui un OS ottimizzato per musica con supporto i2S, e infatti monto la hifiberry (con trasformatore di uscita) come intefaccia di uscita tramite i2S... è un peccato che abbia tutto massa in comune e li arrivano le limitazioni della qualitá di alimentazione proprio da parte del dispositivo; io lo alimento a batteria con l'uscita 2.1A per ipad, suona meglio che ad alimentarlo con il suo alimentatore proprietario, ma non siamo ancora a livelli a mio parere soddisfacenti... Come settaggi ho impostato best sync, buffer 1024 MB e 10% frame buffer size... Stasera provo a disabilitare il buffer, non so quanto possa reggere ma vediamo ;) kernel ho provato tutti i protocolli ma non mi sembra cambiare nulla... proveró a installare MPD a prove finite di tutto con calma, poi vedró che differenza c'è... devo anche provare a costruire un alimentatorino stabilizzato... proveró anche a confrontare il B+ 2 con il B+ normale dato che li ho entrambi... Il 2 suona che non mi piace, il B+ 1 vedró, magari suona meglio anche se dovró settArgli la fast sync... Se alla fine di tutto va 'n caz vado di meccanica Laughing se trovo in giro un connettore coax buono dissaldo quell'obrobrio del connettore d'uscita che c'è su adesso e monto il nuovo... Sia mai che poi si mette a suonare! affraid


    _________________
    PC -> Xonar U7 -> Violectric V800 -> Violectric V281 -> LCD-X
                                
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 02 2015, 17:54

    Io ho installato MPD su un netbook con SSD proprio con ubuntu e ne sono stra contento.
    Comando tutto tramite IPhone.

    Comunque trovi tutto in questa guida
    http://guidainstallazionevoyagempdlinux.blogspot.it/?m=1
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34864
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da carloc Ven Ott 02 2015, 18:04

    mirach ha scritto:Io ho installato MPD su un netbook con SSD proprio con ubuntu e ne sono stra contento.
    Comando tutto tramite IPhone.


    Ho degli amici genovesi che me ne hanno parlato benissimo di MPD insieme con il suo OS Voyage....devo provarlo!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 02 2015, 18:06

    carloc ha scritto:

    Ho degli amici genovesi che me ne hanno parlato benissimo di MPD insieme con il suo OS Voyage....devo provarlo!
    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 972395 È una bomba funziona sempre in bit perfect e con i driver ALSA di Linux
    Cortex
    Cortex
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 232
    Data d'iscrizione : 23.05.15
    Età : 29
    Località : Milano

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da Cortex Ven Ott 02 2015, 18:10

    Anche io controllo tutto con iphone... È molto comodo con volumio...

    Comunque vedremo cosa succede a cambiare OS :)


    _________________
    PC -> Xonar U7 -> Violectric V800 -> Violectric V281 -> LCD-X
                                
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da oDo Ven Ott 02 2015, 21:33

    Cortex ha scritto:

    Il cocktail non l'ho preso in considerazione per il fatto che dovrei pagare per nulla la sezione DAC che non mi serve a nulla; quindi magari se esisteva qualcosa di uguale ma senza sezione DAC (una meccanica appunto Laughing ) sarebbe stato perfetto  sunny  comunque buono a sapersi che la sezione analogica lascia a desiderare ed è pure lento  Laughing  magari con un SSD (montabile) va più veloce :)

    sul PC ho già cercato e conosco bene il mondo pc... ci sono i silencio della cooler master come silent  case che hanno sicuramente la loro efficacia, ma siam sempre allo stesso punto: la meccanica del pc è scadente, rumorosa e non conosco meccaniche per pc "prestigiose" o prestazionali... l'uscita PC?? anche li è sempre quella che è, che sia data da USB o scheda audio interna o esterna e nonostante il mio setup di uscita mi stia soddisfando abbastanza a livello di trasporto è comunque una robina da niente ed è sicuramente migliorabile...... Cambiare Motherboard (già buona a mio parere), cambiare alimentatore (già buono anche lui), mettere alimentazioni esterne per i trasporti/interfacce tipo M2tech evo, prendere la M2tech evo o una qualsiasi interfaccia un attimino buona, son tutti soldi che partono per fare miglioramenti, sicuramente, ma a sto punto al posto che prendere cose per la liquida con un sistema che rimane a mio parere sempre un pò così, mi prendo una meccanica buona, silenziosa, con uscita digitale come si deve e vivo abbastanza più tranquillo... contando che il pc consuma sicuramente anche di più di questa.

    PS: se non esiste nessuna meccanica streamer mi accontenterò della sola meccanica pura Meccaniche curiosità  - Pagina 3 625723


    Ok, chiaro il problema
    Ripeto, non so se esista una meccanica “pura” (senza dac) che abbia anche le opzioni che chiedi…son proprio due filosofie diverse
    Se invece ti converti all’idea della sola meccanica (senza streamer e ingresso usb), puoi trovare indicazioni su un 3d di qualche giorno fa:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t27360-consiglio-lettore-cd-compatto-con-xlr

    quello che alla fine ha scelto il nostro “socio” di forum lo puoi ascoltare vicino a Milano, credo tu sappia dove.
    Magari in quell’occasione potresti fare un confronto serio tra meccanica vs pc con un dac di qualità…magari con cd, file rippati dallo stesso in 44/16 e analoga versione a 24 bit. Ovviamente devi trovare un album di cui esista la versione  24 bit…basta prenderne uno dei primi 6 Led Zeppelin
    Potresti avere delle sorprese, perché quello che scrivi sul tuo pc mi lascia un po’ perplesso e mi fa pensare che ci sia qualche problema hw

    Se posso rompere ancora e darti un consiglio spassionato che ti darebbe qualche possibilità in più per il futuro, io abbandonerei l’idea della meccanica cd.
    Ripperei i dischi su un hd esterno e lo collegherei ad player + streamer puro (…senza dac, di nuovo) come l’Auralic Aries LE (…ma se c’è budget toglierei anche la LE  Meccaniche curiosità  - Pagina 3 999153 )
    Oppure, meglio ancora, lascerei i file sul pc e collegherei quest’ultimo all’Aries via ethernet o wifi, tanto a quel punto il “lavoro sporco” lo fa il player e l’uscita digitale del tu pc non conta più una ceppa.
    Rispetto alla semplice meccanica, bypassi i problemi dell’uscita digitale del pc e ti apri la strada anche ad un uso futuro 24 bit e DSD, pure in wifi…. santa
    E hai pure qobuz e tidal…

    Ps: i cooler master non sono dei veri silent, hanno comunque una ventola che produce vibrazioni e rumore, pur se poco
    Questi sono veri silent o meglio fanless

    http://www.streacom.com/
    (eccetto l’ F12c)

    http://www.hd-plex.com/hdplex-h5-fanless-computer-case.html

    questi + un ssd = zero rumore, zero vibrazioni, consumo infimo…
    sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 02 2015, 21:49

    Odo condivido tutto tranne la parte dove dici di usare Wi-Fi.
    Secondo me è meglio utilizzare un piccolo netbook o il raspy collegato via cavo al DAC.
    Se uno poi vuole il segnale si puó mandare anche Wi-Fi a dei dispositivi secondari, ma l'impianto principale penso sia meglio di no. 
    Per far girare MPD non c'è bisogno di nessuna ventola, consuma il solo il 2% della CPU perchè è bitPerfec ed il segnale viene inviato tale e quale al file direttamente al DAC .
    sunny
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da oDo Ven Ott 02 2015, 22:13

    no wifi? no problem!  Meccaniche curiosità  - Pagina 3 285880
    il problema è che cortex dice che le uscite digitali dei suoi apparecchi non lo soddisfano, ma non vuole un nuovo pc
    e allora bypassiamole
    usa quel che c'è e invece della meccanica cd uno streamer come l'Aries, collegato ad un hd esterno o, meglio, via ethernet al pc che ha già o ad un NAS (che, concordo, mi sembra la cosa migliore)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 02 2015, 22:39

    Non ho capito bene come lo fa funzionare, se come streamer, quindi il PC legge e poi manda in Wi-Fi al raspy forse è quello il problema troppi passaggi, non tanto l'uscita digitale, il segnale è compromesso prima se lo usa così.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 02 2015, 22:54

    http://guidainstallazionevoyagempdlinux.blogspot.it/2012/06/9-progetti-futuri.html?m=1
    Cortex
    Cortex
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 232
    Data d'iscrizione : 23.05.15
    Età : 29
    Località : Milano

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da Cortex Ven Ott 02 2015, 23:25

    il raspberry non è collegato al pc in nessun modo, è collegato via ethernet al router o a una chiavetta a seconda di cosa voglio utilizzare, e poi va via coax al DAC direttamente

    Un PC fanless lo potrei fare anche con un dissipatore passivo e una madre che non scalda... ovviamente devo metterci componenti adatti ad un uso fanless, altrimenti si fonde tutto ehehe
    l'auralic mi sembra un bell'oggetto!! interessante e costruito anche bene sembrerebbe... ma alla fine con la raspberry faccio praticamente le stesse cose che farei con l'auralic, anche se l'auralic dal canto del suo miglior hardware/componentistica, alimentazione dedicata e uscita digitale sicuramente fatta meglio straccerebbe la rasp Meccaniche curiosità  - Pagina 3 775355 Meccaniche curiosità  - Pagina 3 775355 Meccaniche curiosità  - Pagina 3 775355
    è comunque un metodo interessante quello spiegato da te... si potrebbe provare con la rasp! si può fare airplay :) non so poi se il protocollo di airplay vada a comprimere i pacchetti

    il mio pc comunque non ha nessun problema, è solo che penso ci possa essere un'uscita migliore, sia del pc sia della Xonar U7 che mi "bypassa" l'uscita PC (io sono soddisfatto comunque, è solo che magari c'è altro che può soddisfare di più a livello di uscita se guardiamo componentistica e tutto delle meccaniche... cerco un'uscita possibilmente XLR per quello... anche perchè la reputo "migliore").

    PS: nel 3d di qualche giorno fa alla fine l'utente ha acquistato una lettore completo anche di dac... quindi siamo di nuovo da capo purtroppo
    Comunque sia fare un confronto PC + DAC vs meccanica sicuramente mi andrebbe a chiarire abbastanza cose :) e sicuramente sarebbe interessante farlo oltre che rivelatorio





    _________________
    PC -> Xonar U7 -> Violectric V800 -> Violectric V281 -> LCD-X
                                
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 02 2015, 23:34

    Quello che voglio dire è provare ad usare direttamente il raspy con MPD e collegarlo via cavo ad un HD che contiene la tua libreria musicale. Meccaniche curiosità  - Pagina 3 650957
    Cortex
    Cortex
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 232
    Data d'iscrizione : 23.05.15
    Età : 29
    Località : Milano

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da Cortex Ven Ott 02 2015, 23:51

    ma lo faccio già sunny  connetto  la mia chiavettina da 64 GB con su qualsiasi cosa io abbia (anche alcuni flac a 192 khz) e suona che fa cacà :)
    volumio ha dentro MPD :) se poi il voyage MPD suona meglio lascerò su quello una volta provato :)

    PS: vi ringrazio per la pazienza che avete affraid  con me non è facile Laughing


    _________________
    PC -> Xonar U7 -> Violectric V800 -> Violectric V281 -> LCD-X
                                
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da Ospite Sab Ott 03 2015, 00:01

    Cortex ha scritto:ma lo faccio già sunny  connetto  la mia chiavettina da 64 GB con su qualsiasi cosa io abbia (anche alcuni flac a 192 khz) e suona che fa cacà :)
    volumio ha dentro MPD :) se poi il voyage MPD suona meglio lascerò su quello una volta provato :)

    PS: vi ringrazio per la pazienza che avete affraid  con me non è facile Laughing
    Allora è l'uscita digitale del raspy
    Hai provato anche a fare il contrario a collegare il nas con cavo ethernet e il DAC via USB ?

    Altrimenti prova con un PC, deve suonare bene! A tutti suona bene tranne che a te Laughing
    Cortex
    Cortex
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 232
    Data d'iscrizione : 23.05.15
    Età : 29
    Località : Milano

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da Cortex Sab Ott 03 2015, 00:05

    Guarda sinceramente ti dirò che suonava meglio quando era collegato in USB affraid ma è passato un pò... quando poi mi arrivato il B+ 2, non ho mai provato l'USB di questo e sono sempre andato di coax... seguiranno prove ;D indubbiamente ;) ma sta comunque di fatto che il COAX non suona na sega o.o c'è pure la hifiberry che dovrebbe essere un uscita migliore dell'usb in quanto è dedicata! affraid andrà a finire che magari c'è qualche problema sul B+2 e collegherò tutto al B+1 affraid

    ma con nas intendi la rasp con un HDD/chiavetta attaccata, vero?


    _________________
    PC -> Xonar U7 -> Violectric V800 -> Violectric V281 -> LCD-X
                                
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da oDo Sab Ott 03 2015, 00:12

    mirach ha scritto:Non ho capito bene come lo fa funzionare, se come streamer, quindi il PC legge e poi manda in Wi-Fi al raspy forse è quello il problema troppi passaggi, non tanto l'uscita digitale, il segnale è compromesso prima se lo usa così.


    il passaggio dei dati via wifi non mi sembra un vero problema…perché dici?
    Io uso un pc fanless (tipo quelli riportati sopra) che riceve in wifi con protocollo 802.11 ac dal router a cui è collegato un nas via ethernet; il pc è poi collegato al dac tramite usb.
    La trasmissione wifi non è tra pc e dac, ma tra nas e pc.
    Nel momento in cui il wifi è stabile e sufficientemente veloce (qui quando va proprio piano è 866 Mbps, ma più spesso supera i 1000 o arriva a 1300…davvero troppo), qual è il problema? Perché dovrei avere perdita di dati o una difficoltò del pc a ricostruirli? non so, forse conta anche il fatto che i brani vengono prima precaricati sulla ram prima di essere riprodotti.
    prima di metterlo in wifi il nas era collegato direttamente al pc via ethernet, ma dopo diverse prove non ho riscontrato alcuna differenza tra le due trasmissioni e quindi, per comodità, l’ho relegato nel guardaroba  Meccaniche curiosità  - Pagina 3 650957

    Non mi fraintendere, non ho alcun intento polemico. semplicemente riporto la mia esperienza personale e vorrei capire perché il wifi sarebbe peggio (soprattutto, ripeto, se stabile), visto che su questo ho letto alcune cose sul web, ma senza realmente mai cavarci un ragno dal buco ovvero, per andar giù piatti, capirci ‘na mazza sui pro e contro!  Embarassed
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 Empty Re: Meccaniche curiosità

    Messaggio Da oDo Sab Ott 03 2015, 00:33

    Cortex ha scritto:Guarda sinceramente ti dirò che suonava meglio quando era collegato in USB affraid  ma è passato un pò... quando poi mi arrivato il B+ 2, non ho mai provato l'USB di questo e sono sempre andato di coax... seguiranno prove ;D indubbiamente ;) ma sta comunque di fatto che il COAX non suona na sega o.o c'è pure la hifiberry che dovrebbe essere un uscita migliore dell'usb in quanto è dedicata! affraid  andrà a finire che magari c'è qualche problema sul B+2 e collegherò tutto al B+1 affraid

    ma con nas intendi la rasp con un HDD/chiavetta attaccata, vero?

    Meccaniche curiosità  - Pagina 3 81249
    e vabeh, allora si che ci vuol pazienza! Meccaniche curiosità  - Pagina 3 775355


    Cortex ha scritto: alla fine con la raspberry faccio praticamente le stesse cose che farei con l'auralic, anche se l'auralic dal canto del suo miglior hardware/componentistica, alimentazione dedicata e uscita digitale sicuramente fatta meglio straccerebbe la rasp
    ...mi sa che su questo non ci sono dubbi, ma bisogna spendere i dindini Meccaniche curiosità  - Pagina 3 917604

    Cortex ha scritto:  PC fanless lo potrei fare anche con un dissipatore passivo e una madre che non scalda... ovviamente devo metterci componenti adatti ad un uso fanless, altrimenti si fonde tutto ehehe
    vva pensato, ma neanche troppo.
    se il case o il dissipatore passivo sono validi bastano una normale MB mini itx, una cpu non troppo vorace (ma anche un i3 o i5 vanno benissimo), un ssd e il problema non si pone. io inizialmente avevo un i3 3a generazione, una mb gigabyte banalissima e due hd 2,5" interni al case e mai nessun problema: in estate la temperatura del core arrivava a 45°C....
    ovviamente usavo il pc solo per musica e film, non certo per giochi, editing video o renderind 3d...

    infine, vero, il gold note è un lettore e ha solo l'uscita coassiale, ma mi pare che tu sappia dove provarlo e secondo me potrebbe valerne la pena Meccaniche curiosità  - Pagina 3 999153
    peraltro perché fermarsi alla sola meccanica, quando ormai dalla notte dei tempi tutti i lettori hanno le uscite digitali?
    poi non ci hai detto il budget. vuoi una meccanica con uscita aes/ebu a un buon prezzo? cerca un Bel canto cd3t prima serie usato (...se lo trovi), ormai viene svenduto. il marchio non ha avuto fortuna qui (tranne che per qualche dac) ma questo trasporto è valido.

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12 2024, 05:51