Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
LS3/5a - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    LS3/5a


    Lavitola
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 04.09.19

    LS3/5a - Pagina 4 Empty Re: LS3/5a

    Messaggio Da Lavitola Ven Set 17 2021, 18:52

    Mi imbatto solo ora in questa discussione che trovo molto interessante. Premetto di essere stato possessore negli anni di diverse coppie dil Ls3/5A e di possederne tutt'ora due coppie una Spendor matricola 12822/12823 acquistate usate quindi la coppia precedente a quella acquistate in origine da Luca58 e una coppia di Kef Raymond Cook più recente acquistata anche questa usata. Mi sono appena disfatto di una vecchia Rogers monowiring 11 ohm e di una Falcon Gold Badge oltre che di una Stirling V2. Le amplifico con un Radford STA 25 ma per anni le ho mandate con una coppia di Leak TL 12 Point One alternandoli anche con un coppia di  Mac MC30 e di  un Marantz 8B. Restando nell'alveo di queste ultime coppie visto che quando avevo le precedenti avevo un altra casa ed altri impianti quindi potrei facilmente incorrere in "errori di memoria" posto le mie considerazioni. Innanzitutto sulle Stirling acquistate nuove alla loro uscita , gran bel diffusore con un ottimo equilibrio generale  che brilla di luce propria  e che ricorda solo in alcuni aspetti le 3/5a originali ma si sente che si tratta di un altro progetto  e nell'insieme risulta meno coinvolgente.Poi veniamo alle Rogers  monowiring 11 ohm  quelle più diffuse tra tutte le altre rimaste anche queste acquistate nuove all'epoca mi sono sembrate le meno emozionali anche se non manca niente in verità ma restano più compassate a volte preferivo ascoltare con le Stirling. Poi vengono Spendor acquistate da poco usate  che potenzialmente potrebbero essere le migliori perchè hanno una  gran ricchezza armonica , scena fantastica  e una favolosa tavolozza di colori con un medio superlativo soprattutto nei registri più bassi ma c'è un ma la parte medioalta e quella alta a volumi importanti tende ad eccedere e con certe incisoni può risultare un po fastidiosa per esempio Emma Kirkby in coffee cantata la si può ascoltare solo a basso volume. Veniamo alla Falcon Gold Badge che ho appena venduto a un amico posso dire che si tratta a tutti gli effetti di Una 3/5a stesso timbro stessa magia un filo meno trasparente  sul medio delle Spendor (ma proprio poco) in compenso una gamma alta  leggermente più estesa di queste ultime e soprattutto si può alzare il volume senza problemi che il diffusore non si scompone basso più profondo  e messa a fuoco superiore il medio risulta leggermente arretrato rispetto alle Spendor ma più presente rispetto alle Rogers. Veniamo infine alle Kef che sono quelle che alla fine uso di più e preferisco, aspetto negativo rispetto alle Spendor suono un poco meno libero nell'aria ma gamma medio alta gentilissima e raffinata e medio ancorchè un poco arretrato ma solo rispetto alle Spendor presenta una matericità  superiore e risulta più corretta sia nei timbri che nelle voci oltre che nella messa a fuoco. Gamma bassa inferiore solo alle Falcon e scena più scolpita ha quella nota calore (non colore) che la rende più vera . Ascoltare un sax con incisione AAA (master analogico) è un esperienza mistica. Spero di essere stato utile e ringrazio tutti gli altri che hanno postato notizie  e considerazioni difficili da reperire in forum comuni.
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    LS3/5a - Pagina 4 Empty Re: LS3/5a

    Messaggio Da telemann Mar Gen 31 2023, 11:00

    Da abbinare ad un valvolare da 50 w VTL IT 85 quali consigliate e quali cavi?


    _________________
    Giampietro

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 20:12