Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Trattamento acustico sala dedicata


    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da Luca58 Gio Gen 07 2016, 13:24

    Frederick ha scritto:le orecchie falliscono e lo strumento no, usa lo strumento senno' non ce la fai o roba del genere da parte mia dal punto di vista audiofilo non e' accettabile

    Tra l'altro anche gli accordatori di pianoforti alla fine usano sempre l'orecchio per "temperare"; quelli famosi che ho visto all'opera come strumento usano solo il diapason.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da Frederick Gio Gen 07 2016, 13:57

    montanari ha scritto:grazie mille dei prodighi consigli a tutti
    il costruttore mi ha detto che le posso posizionare anche ad angolo, o attacarle al muro, seppur nel manuale dice il contrario
    Bon mi ha consigliato di inclinarle ad incrociare davanti al punto d ascolto, cosi da aumentare profondità e fuoco
    a me non piace tanto cosi inclinate quindi sono andato per la meeza misura tra super toe in e poca inclinazione

    per quanto mi riguarda ho seguito i programmini di frederick che mi han suggerito un avvicinamento dei diffusori
    quindi da 80 cm misurato al tweeter li ho avvicinati a 75
    sinceramente, e forse non ci capisco una cippa, 5 cm piu indietro o piu avanti dicono poco.. rinforzano un pelo i bassi ma poca cosa..

    poi come ho già detto, tutto l ambaradam va bene, vorrei solo ottimizzare al massimo del loro potenziale impianto e stanza

    grazie ancora di tutte le gentilezze e consigli e dritte

    Teoricamente ,se calcolo con la piantina che hai postato tu e lascio i diffusori a 215 tra loro e 90 cm dai muri  laterali ( centro tweeter ) le misure migliori da verificare con le recchie ,sarebbero:
    Diffusori a circa 56 cm dal muro posteriore al tweeter e avanzare il punto di ascolto a circa 120 dal muro posteriore.
    Se consideri la vetrina come muro le cose cambiano ma devi decentrare l impianto rispetto ai laterali.
    Ad occhio ,SE suona così , le puoi anche tenere dritte senza angolarle
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da lupocerviero Gio Gen 07 2016, 16:50

    Nel mio sport si dice: super spot di prima!  Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 588790

    ...potrei arrivare ai mondiali anche in questo? Laughing
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da Luca58 Gio Gen 07 2016, 17:53

    Frederick ha scritto:
    Ad occhio ...

    Ad occhio - e ovviamente salvo verifica - porterei il dietro delle casse dal muro a almeno una settantina di cm. Io le posso tenere, se non mi ricordo male, a 66 cm ed e' davvero il minimo sindacale a meno che le casse non siano state progettate per suonare attaccate alla parete. L'ascoltatore starebbe quindi a poco piu' di 2 m dalla tela anteriore, con le casse che andrebbero inclinate verso il centro in maniera perfettamente simmetrica fino a vedere appena il fianco interno (grado piu', grado meno, da trovare ad orecchio) una volta trovata la posizione esatta dell'ascoltatore.

    Ripeto che queste sono le misure ideali per le LS3/5a che hanno solo un piccolo wooferino, ma avendo, se non ho letto male, le Opera Quinta woofers in cassa chiusa (come le mie Aerius e come le LS3/5a) io proverei.

    Ricordati che la distanza dei pannelli posteriori delle casse dal muro retrostante deve essere uguale al millimetro; e' vero in generale ma con una situazione cosi' forzata e' ancora piu' importante. Se la parete dietro i diffusori non e' ortogonale a quelle laterali fatti uno spago con due occhielli da infilare nelle punte interne sotto i diffusori e dividilo esattamente a meta'; la meta' ti indichera' il punto di posizionamento dell'ascoltatore.

    La vicinanza dalla parete dietro al divano, se il resto funziona, diventa quasi ininfluente anche se un tendaggio (anche leggero) non farebbe male.

    E con questo, se non funziona, mi sputt@no definitivamente... Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 650957 Per curiosita' fammi sapere. Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 285880
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da montanari Gio Gen 07 2016, 17:57

    ti assicuro che mm piu mm meno la differenza io non la sento
    come ho scritto già su:
    ho avuto come prima cassa seria le royd the sorcerer molto meglio delle ls3/5

    ebbasta con ste pulci!!!


    _________________
    alè:
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da Luca58 Gio Gen 07 2016, 17:59

    montanari ha scritto:ti assicuro che mm piu mm meno la differenza io non la sento
    come ho scritto già su:
    ho avuto come prima cassa seria le royd the sorcerer molto meglio delle ls3/5

    ebbasta con ste pulci!!!

    Non ti sto spingendo a cambiare i diffusori; ti sto semplicemente trasmettendo la mia esperienza per quello che vale (ho solo posseduto due tipi di diffusori) sperando di aiutarti a far suonare i tuoi. Puo' poi darsi che tu non senta differenze perche' la situazione non te lo permette. Se vuoi prova, se no dormo lo stesso. Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 650957


    Ultima modifica di Luca58 il Gio Gen 07 2016, 18:03 - modificato 1 volta.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da montanari Gio Gen 07 2016, 18:01

    Luca se faccio una cosa come mi indichi la morosa mi va giù di testa
    gia sul posizionamento dopo 3/4 giorni si è strippata parecchio

    meglio gustarsi la musica
    al momento con la lcd3 cosi non sbaglio!!


    _________________
    alè:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da pluto Gio Gen 07 2016, 18:02

    Una breve lettura può dare qualche spunto

    http://www.cardas.com/room_setup_main.php
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da Luca58 Gio Gen 07 2016, 18:04

    montanari ha scritto:Luca se faccio una cosa come mi indichi la morosa mi va giù di testa
    gia sul posizionamento dopo 3/4 giorni si è strippata parecchio

    Questo e' un argomento inoppugnabile. Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 650957
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da montanari Gio Gen 07 2016, 18:11

    pluto ha scritto:Una breve lettura può dare qualche spunto

    http://www.cardas.com/room_setup_main.php

    si si conoscevo
    cardas me le farebbe mettere in mezzo alla stanza..


    _________________
    alè:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da pluto Gio Gen 07 2016, 18:15

    Eh lo so è un problema. Ma la scena diventa sontuosa e l'impianto decolla

    Monty o la pieghi adesso la Sara o saranno ca@@i tua x il resto dei tuoi giorni. Dal punto di vista audiofilo s'intende.
    Mai mi permetterei su altre cose ovviamente
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da montanari Gio Gen 07 2016, 18:33

    cmq un pò ha ragione
    appena arrivate le casse e finora, ma ci sto lavorando su, è diventata quasi un ossessione
    e sposta, e gira, e specchio...e du maron

    meglio che la piego stasera la Sara Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 972395

    io penso che quando avrò tolto quella libreria dai maroni e messo su le tende pesanti dietro già la storia cambia, son fiducioso
    poi misure e coppelle e tessuto fonostrasparente a mò di tube traps agli angoli

    e poi la piego anche nella stanzetta!!
    cappelleee!!


    _________________
    alè:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da pluto Gio Gen 07 2016, 18:37

    affraid affraid

    grande, così si fa Laughing
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da Frederick Gio Gen 07 2016, 19:01

    Frederick ha scritto:

    Teoricamente ,se calcolo con la piantina che hai postato tu e lascio i diffusori a 215 tra loro e 90 cm dai muri  laterali ( centro tweeter ) le misure migliori da verificare con le recchie ,sarebbero:
    Diffusori a circa 56 cm dal muro posteriore al tweeter e avanzare il punto di ascolto a circa 120 dal muro posteriore.
    Se consideri la vetrina come muro le cose cambiano ma devi decentrare l impianto rispetto ai laterali.
    Ad occhio ,SE suona così , le puoi anche tenere dritte senza angolarle

    Deduco che il divano a 1,20 dal muro posteriore non sia accettato dalla morosa ...?
    Però una prova... Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 775355
    stasira ,tla met davanti a Masterschef ,e te, ed nascost, at fe la prova! Laughing
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da montanari Gio Gen 07 2016, 19:34

    ahhaha
    al mov sa lia sora!!

    si ho provato, non a 1.20 ma già ad 80 migliora parecchio
    però son  molto sotto le due bestie

    diffusori a 10 cm dal muro mi pare proprio poco

    cmq ragazzuoli a fine mese il mobile che ho disegnato dovrebbe essere finito
    poi quando il falegname me lo scarica gli caricherò su la vetrina e dopo la storia cambia
    le tende le prendo prossima settimana, tempo 10 giorni a farle rifinire e a prendere il bastone all ikea
    poi lei riattacca a rimini la mattina e dopo prove controprove ma che ci dò che ci dò!!


    _________________
    alè:
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da Frederick Gio Gen 07 2016, 19:53

    montanari ha scritto:ahhaha
    al mov sa lia sora!!

    si ho provato, non a 1.20 ma già ad 80 migliora parecchio
    però son  molto sotto le due bestie

    diffusori a 10 cm dal muro mi pare proprio poco

    cmq ragazzuoli a fine mese il mobile che ho disegnato dovrebbe essere finito
    poi quando il falegname me lo scarica gli caricherò su la vetrina e dopo la storia cambia
    le tende le prendo prossima settimana, tempo 10 giorni a farle rifinire e a prendere il bastone all ikea
    poi lei riattacca a rimini la mattina e dopo prove controprove ma che ci dò che ci dò!!

    mo meteg al ròdi sòta cal càsi lè e sposta tot !!!Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 775355 at l'ha det anca Mario Bon ca ti po mèter taca al mur !!Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 424797
    tè da ander agli amsuri ca to dè mè, seno' an funsiouna mia tot l'ambaradam !!Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 424797
    guarder mia ste trop sòta! ascolta sal souna e basta !Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 424797
    pò scàpa perche' la to morosa lat còr a drè con la granèra !! affraid
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da matley Gio Gen 07 2016, 21:50

    Ehhhhhhhhh......
    io la zuppo niccappucino domattina.. affraid affraid affraid


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 R4kie410 …………Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da montanari Gio Gen 07 2016, 22:23

    Frederick ha scritto:

    Deduco che il divano a 1,20 dal muro posteriore non sia accettato dalla morosa ...?
    Però una prova... Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 775355
    stasira ,tla met davanti a Masterschef ,e te, ed nascost, at fe la prova! Laughing

    Donna in bagno e in tutta fretta ho messo le casse a 10 cm dal muro e mi sono avvicinato a ca 1.20
    Risultato:bassi troppo gonfi e gran riverbero
    E infatti dopo pochi secondi ha bussato mio ba che ha chiesto cos'era che vibrava
    E poi un lampo di genio: Gli ho detto che era la vetrina!!!


    _________________
    alè:
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da matley Gio Gen 07 2016, 22:39

    .... santa santa santa Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 R4kie410 …………Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da Frederick Gio Gen 07 2016, 23:03

    montanari ha scritto:

    Donna in bagno e in tutta fretta ho messo le casse a 10 cm dal muro e mi sono avvicinato a ca 1.20
    Risultato:bassi troppo gonfi e gran riverbero
    E infatti dopo pochi secondi ha bussato mio ba che ha chiesto cos'era che vibrava
    E poi un lampo di genio: Gli ho detto che era la vetrina!!!

    affraid  affraid   affraid  grande!!
    Questo sì che è istinto audiofilo! Vorrei essere stato lì per vedere la scena ma già così non riesco a smettere di ridere !
    Gran mossa! Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 972395
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da Frederick Ven Gen 08 2016, 10:19

    Prevedo un week end di passione ...... Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 650957
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da Luca58 Ven Gen 08 2016, 10:44

    Frederick ha scritto:

    mo meteg al ròdi sòta cal càsi lè e sposta tot !!!Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 775355  at l'ha det anca Mario Bon ca ti po mèter taca al mur !!Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 424797
    tè da ander agli amsuri ca to dè mè, seno' an funsiouna mia tot l'ambaradam !!Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 424797
    guarder mia ste trop sòta! ascolta sal souna e basta !Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 424797
    pò scàpa perche' la to morosa lat còr a drè con la granèra !! affraid

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 921419
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da Luca58 Ven Gen 08 2016, 10:48

    montanari ha scritto:

    Donna in bagno e in tutta fretta ho messo le casse a 10 cm dal muro e mi sono avvicinato a ca 1.20
    Risultato:bassi troppo gonfi e gran riverbero

    Scusa... Ma hai dovuto farlo per sapere cosa sarebbe accaduto?!? Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 285880
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da montanari Ven Gen 08 2016, 10:55

    provare non costa nulla e mi piace sperimentare
    piuttosto Luca, tu che dici che le Quinta non van bene nella mia stanza
    ma le tue Martin Logan messe li da te sono ok??

    w/e di passione altra:
    finchè non metto le tende (prox settimana) e non tolgo libreria son tutte perdite di tempo..
    meglio ascoltare la musica


    _________________
    alè:
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da Frederick Ven Gen 08 2016, 11:41

    montanari ha scritto:provare non costa nulla e mi piace sperimentare
    piuttosto Luca, tu che dici che le Quinta non van bene nella mia stanza
    ma le tue Martin Logan messe li da te sono ok??

    w/e di passione altra:
    finchè non metto le tende (prox settimana) e non tolgo libreria son tutte perdite di tempo..
    meglio ascoltare la musica
    si forse hai ragione.
    ma vuoi mettere la soddisfazione di vedere un genitore che bussa e chiede : " ma cos'era che vibrava ??" Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 775355  troppo bello ! Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 775355
    quando togli la libreria,ma anche prima se ti va, prova a ripetere l'esperimento di ieri sera con le stesse misure affraid provando a togliere tutta la roba che vedo nell'angolo di fianco alle casse e se vuoi  anche quel pannello blu dietro le elettroniche...
    se e' ancora peggio,con ancora la libreria,magari decentra l'impianto dal centro della stanza in modo che la cassa destra sia lontana da quella nicchia che si crea tra libreria e angolo e rifai il triangolo leggermente piu' a sinistra.
    le altre misure ,sempre teoriche,applicabili al tuo ambiente purtroppo portano i diffusori in mezzo alla stanza,e purtroppo le tue casse sono lunghe rispetto al fronte e rischi di ritrovarti " un muro" in mezzo alla porta Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 775355
    ma un compromesso lo si trova sempre.
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 737
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Trattamento acustico sala dedicata - Pagina 8 Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

    Messaggio Da Affittasi Ven Gen 08 2016, 11:52

    Vedo che siamo tutti messi bene con i diffusori "in braccio".
    Abbiamo praticamente le stesse misure delle stanza (la mia 4,05x3,77) sunny

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 17:29