Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto, sono senza diffusori


    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da JUSTINO Lun Gen 11, 2016 5:11 pm

    acud1985 ha scritto:Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 <a href=Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Image11"

    Due belle mensoline una a dx e l'altra a sx della scrivania,bookshelf con reflex anteriore,una bella sedia da regista di fronte(o quello che preferisci),occhio solo all'altezza giusta del diffusore rispetto all'altezza orecchio e mi sa che ti rimane tutto più ordinato senza ingombri...
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da Ivanhoe Lun Gen 11, 2016 9:46 pm

    Affittasi ha scritto:
    Non fare l'errore di cercare di capire qual è il suono monitor chiedendo su un forum, vai in un negozio o da un amico e ascolta direttamente... come vedi qui ognuno ha la sua idea e percezione, differente dagli altri.
    Ok, io un suono "piatto" non mi ricordo di averlo sentito nemmeno in sala registrazione, intendo una piccola sala.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da Giordy60 Lun Gen 11, 2016 10:15 pm

    Ivanhoe ha scritto:
    Ok, io un suono "piatto" non mi ricordo di averlo sentito nemmeno in sala registrazione, intendo una piccola sala.

    suono piatto ?

    come questo ?
    (questa è la risposta in frequenza dello jc1)

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Parasound-jc1-amplifier-fr

    questo è l'ampli

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 197860d1287093186-just-bought-one-these-emotiva-amps-a23_inside_big


    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 51436


    se questo grafico non l'hai visto ( e sentito ) nemmeno in sala di registrazione.......

    ......perdonami, ma cosa intendi per sala di registrazione ?


    con una risposta in frequenza del genere significa che l'ampli ( in questo caso ) riesce a riprodurre tutta l'intera banda audio udibile alla stessa intensità ( particolare non proprio popolare tra gli amplificatori di potenza ) e tu definisci questo come un suono " piatto " ?

    se questo ampli pilota un diffusore che a sua volta ha la stessa risposta in frequenza, significa che il risultato ottenuto è " la perfezione nella riproduzione audio "

    ma forse ho frainteso io, di cosa intendi tu per suono  " piatto " Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Images10 Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Hqplay10Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 4b933e12
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da matley Lun Gen 11, 2016 10:23 pm

    Il FINALONE del DRAGONE ....cheers cheers cheers
    quella FAVA via lo buttò. . Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 424797 Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 424797 Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 921419 Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 921419 Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 921419

    Mah...gustibus
    un saluto all'attufato.. ft Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 R4kie410 …………Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da Giordy60 Lun Gen 11, 2016 10:26 pm

    matley ha scritto:Il FINALONE del DRAGONE ....cheers cheers cheers
    quella FAVA via lo buttò. . Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 921419 Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 921419 Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 921419

    Mah...gustibus
    un saluto all'attufato.. ft Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 650957

    il treno ( molte volte ) passa una sola volta Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 625723

    cagnaccio il JC1 è un finale ( come ce ne sono altri ) di prim'ordine, senza se e senza ma. punto. Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 625723
    ......se poi siamo in vena di minkiate .....ti seguo a ruota Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 2296686959 Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 4057548525


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Images10 Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Hqplay10Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 4b933e12
    Tony65
    Tony65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 06.01.16
    Età : 58
    Località : Roma

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da Tony65 Lun Gen 11, 2016 10:29 pm

    la stessa "piattezza" di una bella donna ma senza puppe/sedere, piallata come una palanca Laughing
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da matley Lun Gen 11, 2016 10:30 pm

    Seguimi...allora.. Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 775355


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 R4kie410 …………Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Tony65
    Tony65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 06.01.16
    Età : 58
    Località : Roma

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da Tony65 Lun Gen 11, 2016 10:31 pm

    vu le vu rendez vou ... tomorrow
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da Giordy60 Lun Gen 11, 2016 10:32 pm

    Tony65 ha scritto:la stessa "piattezza" di una bella donna ma senza puppe/sedere, piallata come una palanca Laughing

    quelle " curve " danno altri piaceri Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 625723

    nella riproduzione audio non servono Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 33910


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Images10 Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Hqplay10Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 4b933e12
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 737
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da Affittasi Mar Gen 12, 2016 7:31 am

    Giordy60 ha scritto:

    suono piatto ?

    come questo ?
    (questa è la risposta in frequenza dello jc1)

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Parasound-jc1-amplifier-fr

    questo è l'ampli

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 197860d1287093186-just-bought-one-these-emotiva-amps-a23_inside_big


    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 51436


    se questo grafico non l'hai visto ( e sentito ) nemmeno in sala di registrazione.......

    ......perdonami, ma cosa intendi per sala di registrazione ?


    con una risposta in frequenza del genere significa che l'ampli ( in questo caso ) riesce a riprodurre tutta l'intera banda audio udibile alla stessa intensità ( particolare non proprio popolare tra gli amplificatori di potenza ) e tu definisci questo come un suono " piatto " ?

    se questo ampli pilota un diffusore che a sua volta ha la stessa risposta in frequenza, significa che il risultato ottenuto è " la perfezione nella riproduzione audio "

    ma forse ho frainteso io, di cosa intendi tu per suono  " piatto " Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 625723

    Giordy, penso che Ivanhoe si riferisse alla profondità... non alla risposta!
    Visto che prima Marcello sosteneva che non ci fosse -> suono piatto, e Ivanhoe giustamente dissente come noialtri sunny
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da Ivanhoe Mar Gen 12, 2016 8:12 am

    Mafro ha scritto:STUDIATE:

    Monitor

    Un particolare tipo di casse acustiche diffusosi negli anni 80 e 90, sono i monitor near-field.
    Questi diffusori, particolarmente adatti ad un home studio o comunque a locali di dimensioni limitate, sono progettati per un ascolto ravvicinato, fatto che permette di limitare i problemi di acustica dovuti ad un ambiente non ideale: in pratica, il monitoraggio near-field minimizza le influenze acustiche ambientali (riflessioni, riverberi naturali...) esaltando l'ascolto del suono proveniente direttamente dalle casse... Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 625723

    Questa definizione non dice nulla sulle proprieta acustiche, giusto sulle dimensioni. Le sale di registrazione in cui sono stato erano infatti molto piccole, intendo lo sgabuzzino con il mixer con due o quattro monitor di fronte al vetro che da` sulla vera sala di registrazione dove suonano. Wilson ad esempio ho letto e si vede dalle foto, mixa a casa sua in una normale stanza con dei bei monitor di medie dimensioni, a volte con casse quasi normali.

    Ok quindi dicesi monitor un diffusore di piccole o medie dimensioni che suona come gli pare sunny
    Mafro
    Mafro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 63
    Località : Boville Ernica Frosinone

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da Mafro Mar Gen 12, 2016 8:12 am

    Giordy60 ha scritto:Marcè, oltre al titolo ci sono i vari capitoli Laughing

    (wiki)
    I monitor si dividono in:

    attivi: che contengono al loro interno un amplificatore;
    passivi: che necessitano di ricevere un segnale già amplificato proveniente da un amplificatore esterno;
    Un ulteriore suddivisione dei monitor si ha nella tipologia del monitor stesso:

    Near field: monitor per l'ascolto a distanza ravvicinata. Usati in ambienti piccoli hanno dimensioni ridotte, la dimensione massima del woofer non supera gli 8". La distanza di ascolto è generalmente al di sotto dei 150 cm e sono solo bi-amplificati (2-way).
    Mid field: monitor concepiti per stanze di medie dimensioni. Solitamente accoppiate alle near field per avere un paragone di ascolto, hanno una potenza più elevata rispetto alle near, woofer più grande e risposta in frequenza maggiore per permettere un ascolto più completo. La distanza di ascolto va dai 150 ai 200/250 cm. In questa categoria si trovano principalmente tri-amplificati (3-way).
    Main monitor: enormi monitor dal peso di 2-3 quintali presenti nei principali studi di registrazione, sono monitor utilizzati principalmente per l'ascolto dei vari volumi degli strumenti musicali in fase di mixaggio e per controllare le frequenze più basse (attorno ai 20 Hz, minima frequenza udibile dall'orecchio umano). Le main monitor sono incassate dentro il muro (flush) per evitare ogni problema di diffrazione e controfase dovuta al rimbalzo delle onde sonore sul muro posteriore, problema che affligge le near e i mid mal posizionati, e rivolte verso il fonico (leggenda vuole che in realtà le main siano rivolte dietro il fonico, verso il divanetto dov'è seduto il cliente in modo da impressionarlo ulteriormente). Sono spesso dotati da più woofer di 18" e svariati tweeter per un range di frequenza assolutamente completo e lineare su tutto lo spettro sonoro. Hanno potenze intorno ai 1.000W RMS e il loro prezzo supera le decina di migliaia di euro/dollari fino a toccare i 100.000 dollari.

    Le caratteristiche principali sono:

    - una risposta in frequenza il più lineare possibile: il monitor non deve colorare il suono in alcuna maniera, ovvero non deve né accentuare né attenuare alcuna frequenza   contenuta nel segnale di ingresso. Maggiore è la linearità maggiore sarà il realismo del suono rispetto alla fonte (DAW o altro);
    - una localizzazione stereofonica del suono il più precisa possibile;
    - un range di frequenza riproducibile il più ampio possibile;
    - una risposta ai transienti il più realistica possibile;
    - massima traslazione nel suono;

    Scusate, ma ci fate o ci siete... Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 98542 Io chiedo coppe e voi mi rispondete spade..?? Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 921419 ..Io ho parlato di PROFONDITA della SCENA ricostruzione 3D, e a quanto pare questi parametri postati parlano di STEREOFONIA e LOCALIZZAZIONE, non di PROFONDITA'.. Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 33910 Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 33910 Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 33910


    _________________
    PERCHE' ??? PERCHE' CI VUOLE ORECCHIO...https://youtu.be/8bLTWrsuA1k
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 737
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da Affittasi Mar Gen 12, 2016 9:00 am

    E io che ho sempre pensato che il punto di forza dei monitor fosse la scena sonora.......... Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 999153
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da matley Mar Gen 12, 2016 9:04 am

    Ma scusa...magro

    PRO = PROfondità.... Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 775355
    e comunque due monitor fanno anche SCENA... Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 588790


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 R4kie410 …………Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da Testini Ugo Mar Gen 12, 2016 9:06 am

    JUSTINO ha scritto:Se posso,invece io ti direi proprio di accontentarti.
    Qual'é la tua priorità?Ascoltare musica in maniera abbastanza soddisfacente?O aspettare di diventare vecchi quando forse avrai allestito l'impianto dei tuoi sogni dopo mille sacrifici,vari cambi di componenti,e stress vari?(e tanto non sentirai un sacco di frequenze... Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 36246 )
    Io ti dico al contrario di altri,che i diffusori sono importanti ma se ti sbilanciassi troppo nell'investire su di loro è molto probabile che farai una fatica immane a trovare l'amplificazione che li faccia rendere a dovere,rischiando così di dover impegnarti ancora di più economicamente...
    Hai un ampli che,a differenza di chi ti ha detto che non sa se fa andare le ' Focaline ',pilota già abbastanza bene,quindi secondo me con la cifra qualcosa dovresti trovare nell'usato,ma mi sa anche nel nuovo.Se per caso volessi anche trovare il parametro che ti permette di far sparire i diffusori(cosa che io amo),allora le Mezza che ti hanno segnalato sopra le terrei in forte considerazione perché a quella cifra mi sa che sono tra le poche che possono farlo,comunque andrei proprio su Bookshelf.Bada bene che però non è solo merito del diffusore il fatto di poter sparire,personalmente credo che oltre ad un corretto posizionamento,una buona dose di responsabilità la possano fare gli stadi di uscita di sorgente e pre.(ed il culo perché no)
    In linea di massima ti direi che è meglio un bookshelf che sai di riuscire a spremere all'osso che una torre sottopilotata,per me il risultato è decisamente migliore.
    La mia posizione si pone a metà. Concordo a pieno che si puó anche diventare vecchi attendendo di avere tutti i componenti sognati per comporre la catena, arrivando a trascurare la musica, bene primario, ed i suoi ascolti. Per cui prediligo la ricerca di oggetti possibili, dal grande rapporto qualità prezzo, spesso trascurando i blasoni ed accettando una minor rivendibilitá futura. Cosa sempre relativa in quanto costando già meno in partenza e magari soddisfacenti per lungo tempo, minimizzò questo aspetto. Peró non mi associo sul fatto di limitare la parte piú importante del mio budget preposto, sui diffusori. In quanto sono e restano l'anello più importante della catena.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da Testini Ugo Mar Gen 12, 2016 9:13 am

    Mafro ha scritto:

    Sparire i Diffusori: Alcune registrazioni ben fatte, ma ci sono anche CD TEST per poter provare, fanno in modo di ricostruire la scena sonora in 3d. Praticamente il Diffusore sparisce, e la Musica la si ascolta dietro i Diffusori e non DENTRO di essi, lasciando intravedere la posizione esatta degli artisti e lo spazio che intercorre tra di essi. Non tutti i CD riescono a far intravedere questi aspetti, lo si nota maggiormente sui CD di BLUES ACUSTICO, JAZZ e CLASSICA. Alcuni tipi di Diffusori che vanno dai sistemi a TROMBA, MONITOR ATTIVI, e DUAL CONCENTRIC, non riescono a fare in modo di ridare questa caratteristica, di SPARIRE E RICOSTRUIRE LA SCENA, quando questo è previsto dalla registrazione.
    Dissento per quel che riguarda la generalizzazione che riguarda le tipologie di diffusori che non sanno sparire dalla scena sonora.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da Testini Ugo Mar Gen 12, 2016 9:21 am

    massimoto 68 ha scritto:
    È difficile trovare opera V usate ora ,almeno fino a quando ci sono in giro le 2011 nuove a 1800/1900€.Prima di questa "svendità" l'usato c'era mediamente intorno 1200/1500€(costavano nuove 3500€listino scontate forse 2800/2900€)
    Oggi uno che deve vendere una V usata non puo chiedere  il prezzo normale di valutazione dell'usato,le prendono nuove e quindi attendono  che finiscano le nuove in offerta.

    Poi per quanto sparire credetemi spariscono veramente,sono ottimi diffusori e mi dispiace per il Forumer Montanari che   non riesce o trova difficoltà a farle suonare.  Se non riesce con queste mi sa che le torri se le deve dimenticare.Se posso ,  proverei  con ampli diverso a SS serio e a distanziarle il più possibile dalla parete post..
           Massimo       sunny
    @mafro:Certo che siamo proprio "bellini" in quella foto ,sicuramente io e Mario siam quelli più  in salute Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 285880

    Esistino molti altri esempi di diffusori a torre che possono e sanno suonare in ambienti ancora piú piccoli e difficili rispetto, ed anche meglio, queste Opera. Vedi fortemente, ad esempio, in casa Audiovector. Che di questo gravoso compito ne hanno fatto virtú e finalità prima di progetto. Solo che scegliendo tali diff. diveniva d'obbligo il cambio di amplificazione, rispetto quello a tubi già posseduto da Montanari. Anche se vedo che ne sta già valutando la permuta virando all'ibrido 50.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da Testini Ugo Mar Gen 12, 2016 9:33 am

    massimoto 68 ha scritto:

    Con budget di 1000  e forse qualcosina meno il nostro amico sempre in casa opera può vedere per delle gran mezza nell"usato   (ho visto se non mi sbaglio a circa 900€)   che sono delle v in miniatura
    Ciao Massimo Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 285880
    Questo non é vero. Le Gran Mezza fino all'ultimissima versione, erano dei diffusori decisamente inferiori alle V. Dei ottimi best bui, ma che per assurdo potevano dare il meglio solo con amplificazioni a ss od imbride non proprietarie. Dovendo andare su amplificazioni a ss piú decise e "calde", anche economiche, giusto per garantire una coerenza con il costo delle casse; ma che avessero tale carattere. Meglio invece coi tubi, anche Unison; a patto che siano KT 88.
    Se invece si prende in esame l'ultimissima evoluzione delle Gran Mezza che ho potuto vedere ed ascoltare in fase di ottimizzazione in fabbrica; le cose cambiano, grazie all'ottima modifica, se non erro solo di crossover, fatta. La quale ha portato una decisa fortificazione e coerenza del basso. Anche quindi con gli ibridi proprietari. In oltre col loro reflex anteriore, già presente comunque sulla versione subito precedente; può essere effettivamente una buona proposta per il nostro amico autore del post. Ma quindi leggermente fuori budget perché dovrebbe prenderle nuove in quanto, secondo me; deve aspirare a cauest'ultima evoluzione decisamente meglio suonante.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da Testini Ugo Mar Gen 12, 2016 9:36 am

    Affittasi ha scritto:E io che ho sempre pensato che il punto di forza dei monitor fosse la scena sonora.......... Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 999153
    applausi


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da Testini Ugo Mar Gen 12, 2016 10:11 am

    Ma a questo punto mi viene da porre un quesito articolato.
    Con l'arrivo di Mafro queste Opera V, per forza di cose; sono venute alla ribalta. Secondo me un po' troppo innalzate a panacea audiofila di tutti i mali e valide per tutti i gusti e giorni, per essere buoni diffusori, belli e ben costruiti, dal gran rapporto qualitá prezzo (e non é già poco) ma che, oggettivamente non hanno trasduttori stratosferici, non hanno sonorità particolarmente raffinate, IMHO, e che quindi suppongo avere forse, proprio in questo loro equilibrio generale e nel lavoro di affinamento svolto dal progettista, i loro maggiori pregi. Se non fatta eccezione per quello che era il carico in cassa chiusa del vecchio modello, che potevano davvero distinguerle dal resto del mercato, andandole a collocarle in destinazioni d'uso, spesso trascurate dagli altri produttori, vedi le speranze di Montanari.
    Per cui mi viene da chiedere il perché del cambio di carico, della sui opportunità sia a livello commerciale che di effettiva resa sonica, e di come questa sia stata giustificata ed argomentata; in quanto ricordo nitidamente quando la scelta della sospensione era difesa a spada tratta dallo stesso staff Opera. Portandolo in palmo di mano come unica soluzione vincente su quel particolare targhet di diffusore. In oltre, abituati ai ritorni "riparatori" in casa Unison-Opera, vedi Opera Prima (per fortuna), mi viene da chiedere se mai tornerà una versione "old style" in sospensione magari opzionale all'attuale (si spera IMHO). Anche perché ho notato e visto molto smarrimento commerciale nei possibili utenti finali di questo cambio di rotta. Scusate l'OT.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    acud1985
    acud1985
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 01.11.13

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da acud1985 Mar Gen 12, 2016 10:36 am

    I diffusori dove vuoi posizionarli..? tra la scrivania e l'armadio o sul lato più largo di 4m..?[/quote]

    Li vorrei posizionare tra la scrivania e l'armadio
    acud1985
    acud1985
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 01.11.13

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da acud1985 Mar Gen 12, 2016 10:38 am

    montanari ha scritto:come fa ad essere 18 mq??

    La stanza in toto è circa 16mq, lo spazio a disposizione reale è di circa 11mq, prese misure stamattina ed ho fatto anche uno schizzetto su carta
    acud1985
    acud1985
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 01.11.13

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da acud1985 Mar Gen 12, 2016 10:41 am

    JUSTINO ha scritto:Ma se hai problemi logistici,dove metti una torre metti un diffusore da stand(mica intendevo bookshelf da sola libreria).
    A sorgenti non stai male.
    Hai già individuato negozi o show-room nel raggio di almeno 60km?Qualche marchio che trattano all'infuori dei soliti B&W,Focal,Klipsch...?

    Justino il problema è che io ce li avevo i diffusori da stand, ma tra la collaboratrice domestica e mia madre non sai quante volte mi hanno fatto imprecare perché addirittura hanno buttato uno stand a terra con relativo danno ad uno dei due diffusori, dal momento che prendo dei diffusori da pavimento seri, non avranno proprio più l'accesso alla stanza..purtroppo sono vincolato allo spazio e alle 2 rompicoxxxni Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 650957
    acud1985
    acud1985
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 01.11.13

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da acud1985 Mar Gen 12, 2016 10:42 am

    Mafro ha scritto:I diffusori dove vuoi posizionarli..? tra la scrivania e l'armadio o sul lato più largo di 4m..?

    Li vorrei posizionare tra la scrivania e l'armadio [/quote]
    acud1985
    acud1985
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 01.11.13

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da acud1985 Mar Gen 12, 2016 10:44 am

    massimoto 68 ha scritto:

    Sì finora ho utilizzato il letto come punto d'ascolto..avevo pensato anche io al modo di collocare i diffusori come mi hai indicato, così come avevo prima gli stand, in avanti leggermente ad incrociare.. :)
    acud1985
    acud1985
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 01.11.13

    Aiuto, sono senza diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto, sono senza diffusori

    Messaggio Da acud1985 Mar Gen 12, 2016 10:47 am

    JUSTINO ha scritto: Due belle mensoline una a dx e l'altra a sx della scrivania,bookshelf con reflex anteriore,una bella sedia da regista di fronte(o quello che preferisci),occhio solo all'altezza giusta del diffusore rispetto all'altezza orecchio e mi sa che ti rimane tutto più ordinato senza ingombri...

    Ho 70cm tra la scrivania e l'altra mensola che si intravede in foto..sarebbe un'ottima soluzione, ma non facilmente realizzabile purtroppo :(

      La data/ora di oggi è Mar Mag 14, 2024 4:06 pm