Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!


    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 10 2020, 11:57

    @custico ha scritto:Sì, sì, come a tutti noi... Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 650957

    Sono una fase in cui inizio a pensare che una sia pure troppa...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da carloc Gio Dic 10 2020, 12:21

    JacksonPollock ha scritto:
    @custico ha scritto:Sì, sì, come a tutti noi... Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 650957

    Sono una fase in cui inizio a pensare che una sia pure troppa...
    Ci credo, a 99 anni cosa vuoi fare più?  Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 650957 Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 650957 Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 650957


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 10 2020, 12:30

    carloc ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:

    Sono una fase in cui inizio a pensare che una sia pure troppa...
    Ci credo, a 99 anni cosa vuoi fare più?  Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 650957 Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 650957 Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 650957


    Guarda... Quelle oblique ed orizzontali ancora non le ho viste...
    L'unico dubbio che mi è rimasto.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da carloc Gio Dic 10 2020, 13:35

    JacksonPollock ha scritto:

    Guarda... Quelle oblique ed orizzontali ancora non le ho viste...
    L'unico dubbio che mi è rimasto.
    affraid affraid affraid


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Koccio Gio Dic 10 2020, 14:02

    Barone Birra ha scritto:
    ilpicchio ha scritto:Barone hai un link? Me lo vendi?
    Jackson,  sì,  a me servono due femmine 3pin e un maschio 4 pin ( oppure un altro cavo completo)
    Che ne pensate di questo? https://corpsecable.com/products/copy-of-10ft-corpse-cable-for-focal-elear-clear-elex-4-pin-xlr
    Scusa, ma rivolgiti a Emiliano di Invictus per farti fare un adattatore come vuoi tu, per il tuo cavo. tra l'altro te lo farebbe con lo stesso materiale. A parte che non sarei così sicuro che il Topping suoni meglio dell'IFI eh  sunny
    Non conosco il DAC IFI ma posso affermare che il DAC SMSL M400 (credo molto simile al Topping A90) suona molto dettagliato e piatto. Con le Sony ce lo vedo bene perche' le repute cuffie "calde", sempre che' le Sony piacciono.


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 10 2020, 14:11

    Koccio ha scritto:
    Barone Birra ha scritto:
    Scusa, ma rivolgiti a Emiliano di Invictus per farti fare un adattatore come vuoi tu, per il tuo cavo. tra l'altro te lo farebbe con lo stesso materiale. A parte che non sarei così sicuro che il Topping suoni meglio dell'IFI eh  sunny
    Non conosco il DAC IFI ma posso affermare che il DAC SMSL M400 (credo molto simile al Topping A90) suona molto dettagliato e piatto. Con le Sony ce lo vedo bene perche' le repute cuffie "calde", sempre che' le Sony piacciono.

    L'IFi non è un dac così come l'A90, sono amplificatori puri...
    Tra l'altro guardando a foto e firma... Ce l'hai anche tu l'iFi iCan... Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 98542

    Invece le Sony rotte ce l'ho solo io... Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 775355

    Topping, RME, SMSL con le mie suonano inascoltabili... Aridi, secchi, piatti ammazzati.
    Con quei picchi a 2 e 10kHz poi... Per certi album devo equalizzare pure il Qutest...

    Cuffie calde sono altra roba alle mie orecchie...
    HD599, HD650, LCD2, B&W PX... 

    Ma rispetto alle Sony anche le D7200 suonano più calde.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Barone Birra Gio Dic 10 2020, 14:39

    A Koccio le Sony sembravano smorte in alto, mentre le Klipsch ok, quando ho letto da altri che sembrano fischietti... Ognuno ha le proprie orecchie...


    _________________
    Ascoltofoni:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 10 2020, 15:04

    Barone Birra ha scritto:A Koccio le Sony sembravano smorte in alto, mentre le Klipsch ok, quando ho letto da altri che sembrano fischietti... Ognuno ha le proprie orecchie...

    Se devo trovare un difetto alle Sony è proprio la sputtanatorietà... 
    Il roll-off sulle alte di cui in tanti parlano e scrivono non lo sento proprio.
    E se non ricordo male siamo in due... :)

    Sarà che per me calore è una combinazione tra l'effetto "haze" di sovrapposizione tra medio basso e basso che appunto da quella sensazione di corpo/calore combinato al roll-off o velatura delle alte frequenze.
    Tutto questo può dare senso di confusione e nebbia nei brani più intricati, ma anche grande piacevolezza d'ascolto in base al genere.
    Beh la Z1R tutto questo non ce l'ha proprio ma nemmeno minimamente... 


    Le Sony le definirei oscure proprio perché non è possibile classificarle in maniera univoca...

    La mia sensazione "qualitativa" è come l'ingresso in una stanza totalmente buia.
    Quando parte il suono la prima cosa che percepisci è che la stanza è molto ampia, all'interno di questa cupola di nero profondo senti tutto ma non vedi niente... In particolare i confini della stanza stessa, soffitto incluso.
    Echi, armoniche, posizione degli strumenti voci e soprattutto gli alti sono estesi e penetranti. A volte anche troppo... Ma da un lato se non ci fossero l'effetto "spark in the dark" verrebbe a mancare.
    Con queste e il 590 sono riuscito finalmente a distinguere (anche se lievemente) i filtri del Chord che sta infatti fisso sull'arancione.
    Se non ci fosse il rame di mezzo già con il semplice Mojo sono liminale alla soglia del fastidio...
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Koccio Gio Dic 10 2020, 15:36

    JacksonPollock ha scritto:
    Koccio ha scritto:
    Non conosco il DAC IFI ma posso affermare che il DAC SMSL M400 (credo molto simile al Topping A90) suona molto dettagliato e piatto. Con le Sony ce lo vedo bene perche' le repute cuffie "calde", sempre che' le Sony piacciono.

    L'IFi non è un dac così come l'A90, sono amplificatori puri...
    Tra l'altro guardando a foto e firma... Ce l'hai anche tu l'iFi iCan... Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 98542

    Invece le Sony rotte ce l'ho solo io... Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 775355

    Topping, RME, SMSL con le mie suonano inascoltabili... Aridi, secchi, piatti ammazzati.
    Con quei picchi a 2 e 10kHz poi... Per certi album devo equalizzare pure il Qutest...

    Cuffie calde sono altra roba alle mie orecchie...
    HD599, HD650, LCD2, B&W PX... 

    Ma rispetto alle Sony anche le D7200 suonano più calde.
    Scusami, avevo frainteso, non so perche' ma davo per scontato che si  parlasse di DAC e non amplificatori. Ovvio che mi volevo riferire al Topping D90 Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 1f601 

    Si, confermo, le Sony le trovato molto scure sugli alti, direi un suono quasi cupo e, per questo, non mi facevano impazzire neanche sul dettaglio. Pero' tenete presente che ormai sono un ipoacusico Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 1f609 

    Le klipsch molto piu' luminose, con una buona presenza di basso anche se non al livello delle Sony le quali, secondo me sono, in gamma bassa sono davvero eccezionali. Tuttavia, nonostante i 70mm, non era un basso sempre pulito.

    Con l'ampli IFI non avrai mai problemi a pilotare qualsiasi cuffia (o quasi). Sono molto soddisfatto dell'acquisto, suggeritomi dall'amico birraio Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 1f602


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 10 2020, 16:42

    Le klipsch molto piu' luminose, con una buona presenza di basso anche se non al livello delle Sony le quali, secondo me sono, in gamma bassa sono davvero eccezionali. Tuttavia, nonostante i 70mm, non era un basso sempre pulito.

    Ma ricordo male io o vendi le Klipsch proprio perché troppo brillanti sulle alte frequenze?
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Koccio Gio Dic 10 2020, 20:38

    JacksonPollock ha scritto:
    Le klipsch molto piu' luminose, con una buona presenza di basso anche se non al livello delle Sony le quali, secondo me sono, in gamma bassa sono davvero eccezionali. Tuttavia, nonostante i 70mm, non era un basso sempre pulito.

    Ma ricordo male io o vendi le Klipsch proprio perché troppo brillanti sulle alte frequenze?
    Non perche' troppo brillanti sulle alte (che per me vanno anche bene), ma dopo aver sentito le Sundara ho capito quanto e' impastato il suono delle Klipsch, poco dettagliato ma, soprattutto, hanno una timbrica che stanca dopo poco.
    Inoltre il basso e' piu' medio basso con un punch che a volumi elevati comincia a soffrire un po'.
    Le sundara, invece, hanno piu' subbasso e a pressioni elevate non solo non si scompone ma viene fuori anche un po di punch che mi fa vibrare le orecchie Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 1f602 .
    Ovvio che a tale volume non puoi ascoltare per molto tempo...
    Non oso immaginare come si sentono le FIFIMAN di alta fascia Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 1f631


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 827
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da ilpicchio Gio Dic 10 2020, 23:18

    Barone Birra ha scritto:
    ilpicchio ha scritto:Barone hai un link? Me lo vendi?
    Jackson,  sì,  a me servono due femmine 3pin e un maschio 4 pin ( oppure un altro cavo completo)
    Che ne pensate di questo? https://corpsecable.com/products/copy-of-10ft-corpse-cable-for-focal-elear-clear-elex-4-pin-xlr
    Scusa, ma rivolgiti a Emiliano di Invictus per farti fare un adattatore come vuoi tu, per il tuo cavo. tra l'altro te lo farebbe con lo stesso materiale. A parte che non sarei così sicuro che il Topping suoni meglio dell'IFI eh  sunny
    Ho scritto a Emiliano,  è stato gentilissimo.  Grazie della dritta.  Approfitto, barone, per una curiosità: hai ascoltato poi le Verite closed di tuo fratello? Mi piacerebbe leggere un tuo confronto con la z1r...La Zmf mi intriga molto,  sarebbe la mia chiusa definitiva,  ( anche per il prezzo). Una cosa che mi dispiace un pochino della sony è l'eccessivo ( per le mie esigenze) leakage, e ho letto che invece le Verité closed sono tra le più isolanti sul mercato... finora le cuffie da me provate con meno dispersione verso l'esterno sono le Ultrasone Signature , ma seppur ottime e molto piacevoli sono di livello inferiore rispetto a queste. Hai potuto provare com'è l'isolamento delle Verite closed?


    _________________

    Portatile: Fiio M17,  iBasso DX170, inear Fiio FH7,  Sennheiser ie600 

    Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50,  Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1,  Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee, Topping dx7 pro 

    Cuffie: Beyer dt1350, Beyer dt880 600ohm, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Dan Clark Aeon 2 Noire, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth 

    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Barone Birra Sab Dic 12 2020, 15:48

    Ho chiesto anche a lui (che conosce tutte e tre, ed ha esigenza spesso di una cuffia chiusa).
    Per quanto riguarda l'isolamento, la Verité Closed è chiaramente superiore in questo aspetto. La Z1R trasmette relativamente poco la musica che suona verso l'esterno, come isolamento dai rumori ambientali invece è poco superiore a una cuffia aperta... la VC è nettamente più schermata dai rumori ambientali e offre anche meno leakage, dipende pure dal volume di ascolto.
    Le differenze di riproduzione fra Z1R e VC sono presto dette: la gamma media è diversissima. Le Sony sono chiaramente a V, l'attenuazione e rilassatezza in gamma media pone enfasi sui bassi e sugli acuti, assai presenti, stratificati e rifiniti; come sappiamo è un "tuning" che va a nozze con musica pop, sinth-elettronica, voci femminili, jazz acustico ecc ecc. Ovvero: le chitarre, soprattutto elettriche, non sono il suo pane.
    Entrambe le Verité offrono invece la miglior gamma media che abbia sentito, non c'è trippa per le varie magnetoplanari Hifiman, Abyss, o dinamiche tipo Utopia e Fostex 909. Offrono contemporaneamente grande presenza, "spessore" e naturalezza delle note, con una prestazione in dettaglio e dinamica, velocità dei transienti, veramente di alto livello grazie al rapidissimo driver in berillio.
    Passare a/b fra Z1R e VC fa notare con evidenza le differenze, la Sony è meno corretta ma, appunto, con la sua musica è perfetta, simula una grande estensione. Passare alla VC fa riempire magicamente la media frequenza, soprattutto chitarre, che se sulla Sony erano un elemento di contorno un po' sullo sfondo, sulla VC si riprendono il palcoscenico.
    A proposito di palcoscenico, l'headstage fra VC e Sony non è molto dissimile.


    _________________
    Ascoltofoni:
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 827
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da ilpicchio Sab Dic 12 2020, 16:15

    Molto esauriente,  grazie. 
    Voi dove la prendereste la zmf? Sito ufficiale? ( ma tempi eterni e tasse, o no?). Forse sarebbe meglio da uno dei due rivenditori europei,  ho visto che ce n'è uno inglese e uno tedesco,  mi attira più quest'ultimo per avere il prezzo in euro anziché sterline...non so quale sia più conveniente.  E che pads prendere? Chiedo la vostra esperienza.  O forse è meglio aspettare un usato? C'era un venditore sul mercatino ma ha cambiato idea, e il prezzo rispetto al nuovo mi sembrava altino...


    _________________

    Portatile: Fiio M17,  iBasso DX170, inear Fiio FH7,  Sennheiser ie600 

    Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50,  Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1,  Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee, Topping dx7 pro 

    Cuffie: Beyer dt1350, Beyer dt880 600ohm, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Dan Clark Aeon 2 Noire, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth 

    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 827
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da ilpicchio Sab Dic 12 2020, 18:40

    Come non detto, ho cercato qui e in vari thread del gazebo ho trovato più o meno tutte le risposte,  ho visto che ne avete parlato parecchio anche recentemente...


    _________________

    Portatile: Fiio M17,  iBasso DX170, inear Fiio FH7,  Sennheiser ie600 

    Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50,  Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1,  Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee, Topping dx7 pro 

    Cuffie: Beyer dt1350, Beyer dt880 600ohm, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Dan Clark Aeon 2 Noire, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth 

    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Barone Birra Sab Dic 12 2020, 19:35

    ilpicchio ha scritto:Voi dove la prendereste la zmf? Sito ufficiale? ( ma tempi eterni e tasse, o no?). Forse sarebbe meglio da uno dei due rivenditori europei,  ho visto che ce n'è uno inglese e uno tedesco,  mi attira più quest'ultimo per avere il prezzo in euro anziché sterline...non so quale sia più conveniente.  E che pads prendere? Chiedo la vostra esperienza.  O forse è meglio aspettare un usato? 
    Rispondo, anche se molte son cose già dette. Io le ho prese dal sito tedesco, attese per... 4 o 5 mesi, ma c'era anche lo scoppio della pandemia in mezzo, che ha rallentato un po' tutto. Essendo costruite su ordinazione 1) c'è da attendere 2) la domanda è superiore all'offerta, per cui il prezzo dell'usato non cala mai di troppo. Le inserzioni su head-fi durano in media una giornata.... venderle in Europa è un tantino meno rapido, perché i nostri prezzi sono con le tasse di importazione...
    Delle ZMF si può cambiare qualsiasi pezzo della struttura esterna (anche fai da te facendotelo spedire), l'unica è non rovinare il legno delle coppe Razz
    Le Verité hanno inoltre il telaio in magnesio, è verniciato (mentre l'alluminio è anodizzato nero) per cui si possono scheggiare soprattutto le forcelle, guardando quelle capisci come un usato è stato trattato. Comunque ZMF volendo vende pure una penna correttrice per eliminare tali graffi.

    Come pads, gli stock sono gli Auteur Solid. Hai gratuitamente un secondo paio che puoi selezionare, personalmente prenderei uno fra Universe Suede o Universe Hybrid (pelle+suede), rispetto agli Auteur, gli Universe sulla chiusa hanno meno headstage ma suono più "avanzato".

    C'era un venditore sul mercatino ma ha cambiato idea...
    Evidentemente poi l'ha sentita con un cavo serio, con quello stock va a 3 cilindri  Rolling Eyes


    _________________
    Ascoltofoni:
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da mauro16164 Sab Dic 12 2020, 19:46

    Barone Birra ha scritto:
    ilpicchio ha scritto:Voi dove la prendereste la zmf? Sito ufficiale? ( ma tempi eterni e tasse, o no?). Forse sarebbe meglio da uno dei due rivenditori europei,  ho visto che ce n'è uno inglese e uno tedesco,  mi attira più quest'ultimo per avere il prezzo in euro anziché sterline...non so quale sia più conveniente.  E che pads prendere? Chiedo la vostra esperienza.  O forse è meglio aspettare un usato? 
    Rispondo, anche se molte son cose già dette. Io le ho prese dal sito tedesco, attese per... 4 o 5 mesi, ma c'era anche lo scoppio della pandemia in mezzo, che ha rallentato un po' tutto. Essendo costruite su ordinazione 1) c'è da attendere 2) la domanda è superiore all'offerta, per cui il prezzo dell'usato non cala mai di troppo. Le inserzioni su head-fi durano in media una giornata.... venderle in Europa è un tantino meno rapido, perché i nostri prezzi sono con le tasse di importazione...
    Delle ZMF si può cambiare qualsiasi pezzo della struttura esterna (anche fai da te facendotelo spedire), l'unica è non rovinare il legno delle coppe Razz
    Le Verité hanno inoltre il telaio in magnesio, è verniciato (mentre l'alluminio è anodizzato nero) per cui si possono scheggiare soprattutto le forcelle, guardando quelle capisci come un usato è stato trattato. Comunque ZMF volendo vende pure una penna correttrice per eliminare tali graffi.

    Come pads, gli stock sono gli Auteur Solid. Hai gratuitamente un secondo paio che puoi selezionare, personalmente prenderei uno fra Universe Suede o Universe Hybrid (pelle+suede), rispetto agli Auteur, gli Universe sulla chiusa hanno meno headstage ma suono più "avanzato".

    C'era un venditore sul mercatino ma ha cambiato idea...
    Evidentemente poi l'ha sentita con un cavo serio, con quello stock va a 3 cilindri  Rolling Eyes
    applausi applausi applausi


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    djansia
    djansia
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 333
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 55
    Località : Roma

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da djansia Dom Dic 13 2020, 23:52

    Una curiosità tento di togliermela e provo a farvi una domanda: perché Sony non è mai "abbastanza" per gli appassionati o meglio per gli "esperti"? Non dico solo nell'audio, dove comunque scopro che "... quelli audio li fa quasi per gioco ..." o inventa solo standard (che vuoi che sia ...) e cose del genere, perché se provate a spostarvi su un forum di fotografia qualsiasi trovate che a Sony praticamente sempre "Manca qualcosa ...". Forum dedicati al video? Niente, a Sony manca sempre qualcosa.
    Sony sembra il personaggio interpretato da Woody Allen nel film Il Dittatore Dello Stato Libero di Bananas. Lo avete mai visto?
    Lui è il solito sfigato nevrotico che si invaghisce di botto di una tipa attivista che lotta contro una dittatura, quella dello stato di Bananas appunto e per quasi tutto il film cerca di farsela fingendosi anche lui interessato agli stessi argomenti. Partecipa a manifestazioni, piglia botte dalla polizia, assemblee noiose e via dicendo ma lei niente, continua a non concedersi. Non solo, lo lascia addirittura dicendogli che non ha carattere, è debole, non ha sostanzialmente il physique du role del macho attivista combattente (è Woody Allen ...).
    Comunque, lui perde la testa e parte per Bananas. Per una serie di divertenti fatti ed equivoci non solo si unisce ai ribelli, ma addirittura rovescia il regime e diventa il nuovo presidente dello, stavolta libero, stato di Bananas.
    Torna negli USA, non ricordo per quale preciso motivo (forse trattative o finanziamenti, insomma robe da capo di stato) e incontra dopo tanto tempo la tipa che non lo riconosce (perché lui ha ovviamente un look alla Fidel Castro adesso) e stavolta è lei a perdere la testa per il macho rivoluzionario. Finalmente fanno sesso e tanto anche ma durante una pausa, mentre lei gli sta dicendo quanto era stato bello e unico il sesso tra loro, lui si rivela spontaneamente facendosi riconoscere.
    A questo punto lei: "Ah, lo dicevo che mancava qualcosa."Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 650957 Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 650957
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da montanari Lun Dic 14 2020, 05:50

    Considerato che qualsiasi cuffia manca qualcosa, cioè che un altro modello fa meglio, ed è sempre un compromesso, ma non paragonato ai diffusori, Per le TV credo sony  sia al top
    Ho preso l oled confrontato (non in cieco!) con tante altre ed era nettamente un passo o due avanti a Samsung e compagnia cantante 
    Anche per il telefono uso sony e mi trovo molto bene 
    la z1r mi piace parecchio


    _________________
    alè:
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da mauro16164 Lun Dic 14 2020, 07:34

    Forse perchè l'audiofilo incallito o il fotografo piu' smaliziato il nome Sony ha  discendenze consumer quindi poco attraenti per chi cerca il top assoluto.Ma come ha detto Montanari questo non vale per le tv ,ad esempio,dove Sony è la pietra di paragone con cui si confrontano gli altri marchi.E comunque resta il fatto che la loro top di gamma,la z1r,è tra le cuffie piu'divisive degli ultimi anni.O la ami o la odi ergo è difficile che le critiche non vadano a toccare il marchio.


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 14 2020, 09:43

    mauro16164 ha scritto:Forse perchè l'audiofilo incallito o il fotografo piu' smaliziato il nome Sony ha  discendenze consumer quindi poco attraenti per chi cerca il top assoluto.Ma come ha detto Montanari questo non vale per le tv ,ad esempio,dove Sony è la pietra di paragone con cui si confrontano gli altri marchi.E comunque resta il fatto che la loro top di gamma,la z1r,è tra le cuffie piu'divisive degli ultimi anni.O la ami o la odi ergo è difficile che le critiche non vadano a toccare il marchio.

    Se per la fotografia è ok quello che scrivi per l'audio no, proprio il contrario.
    Nella fotografia "seria" Sony si è affacciata rilevando Minolta... Quindi è stato un debutto.
    Ma (tolta Canon e il consorzio m4/3) il resto delle contendenti usavano i suoi CCD e CMOS molto prima che la casa nipponica decidesse per la sua baionetta.

    Nell'audio... Walkman, DAT, CD, SACD... Il "personal audio" l'ha lanciato storicamente proprio Sony.
    A questi non interessano le elettroniche, vogliono gli standard perchè i soldi si fanno con quelli.
    Se hai un qualsiasi dac collegato ad un meccanica che sia via fibra ottica, o con il rame (BNC o RCA) il linguaggio che si "parlano" le elettroniche si chiama SPDIF che evidentemente non sta Silvio Peppino Digital Interface Format... Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 775355

    Sony impone "se ti piace bene, se non ti piace amen" è un po' il loro motto "implicito".
    La Z1R è un gioco per loro, un esercizio, come lo è questo catafalco qui.
    https://www.stereophile.com/content/sony-dmp-z1-digital-music-player

    Ma la cuffia in se secondo me non è più "divisiva" di altre... 
    Tutte le cuffie dividono, e a tutte le cuffie mancherà sempre qualcosa, anche a quelle da 3000 Euro.

    Poi con gli standard alle volte floppano tipo MiniDisc o l'SLT (visto che si cita la fotografia).
    Ma magari capita che ci prendono e tutti gli vanno dietro a nastro...


    Ultima modifica di JacksonPollock il Gio Dic 17 2020, 11:47 - modificato 1 volta.
    ivanprog
    ivanprog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 07.10.13
    Età : 51
    Località : crotone

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da ivanprog Gio Dic 17 2020, 11:12

    Ciao a tutti,  sapete indicarmi dove si può acquistare questa z1r nuova ad un buon prezzo ? Grazie mille.


    _________________
    Dac: Matrix Xsabre - Violectric V850 - Questyle M15 - Ampli cuffie: Violectric V281 , Fiio A5  - cuffie: Sennheiser - HD800 - HD580 - IE80 - Denon AH-D7200 
    Cavi cuffia ed xrl in puro argento solid core.
    Saluti Ivan.
    djansia
    djansia
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 333
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 55
    Località : Roma

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da djansia Gio Dic 17 2020, 18:12

    ivanprog ha scritto:Ciao a tutti,  sapete indicarmi dove si può acquistare questa z1r nuova ad un buon prezzo ? Grazie mille.
    Non so, mi sa che ti toccherà spendere circa 5.000 euro tra qualche anno guardando nell'usato.
    Giusto il tempo per un "hype" definitivo, al momento siamo ancora tra il fallimento e il manca qualcosa. 
    Riconoscerai l'hype non appena qualcuno la chiamerà "The Queen" (Sony ha già una "The King").
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 17 2020, 18:17

    Se vai indietro nelle pagine c'era un link di un negozio che le vendeva a 1300 Euro (che è un ottimo prezzo nuove).
    djansia
    djansia
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 333
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 55
    Località : Roma

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da djansia Gio Dic 17 2020, 20:05

    Il riferimento ironico al film di Allen e alla stronza del "Ah, lo dicevo che mancava qualcosa", voleva essere una critica (ironica, appunto) a un modo di approcciarsi al sacrosanto giudizio senza preventivamente sganciarsi dall'ego o uscire dal personaggio forzato del guru (inconsapevolmente forzato?).
    Non mi riferisco solo alla Z1R ma, visto che siamo qui, allora mi riferisco alla Z1R.

    Se passiamo dal "fallimento totale di Sony" alla "The Queen di Sony" (perché accadrà, lo sappiamo bene), allora qualcosa non va non credete?

    Credo di averlo già fatto qui, ma voglio nuovamente ringraziare "Tyll the Guru" e la sua famosa review che mi spinse definitivamente ad acquistare la futura "The Qeen" (ora lo lancio io l'hype  Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 650957 Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 650957). Mi sembrò talmente evidente la sua forzatura (non malafede) che sul momento pensai "Cazzo, somiglia a Celentano quando recitò in romanesco nel film Rugantino": talmente nel personaggio da sfiorare il ridicolo, no?

    Non parliamo di me, ma di una persona che è comunque parte della storia dell'ascolto in cuffia, un tecnico ed esperto anche di tecnologia, materiali, misurazioni e tutto il resto. Se scrivo io che è un fallimento va bene, ma se lo fa lui è ovvio che penso che è uscito dal personaggio una volta che la review è pubblicata. Affrontava una review attesissima e di una cuffia altrettanto attesa, sappiamo che Sony mette molti anni di distanza tra una The King e una ... The Queen ( Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 650957 Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 650957) e lui scrive che è praticamente una tragedia sonora incontrollata e incontrollabile? Ha chiamato Sony e chiesto loro se c'era un problema con la sua unità ed eventualmente avere una sostituzione? Ha detto loro "Signori, qui sto ascoltando e misurando una cosa inverosimile, impossibile per la nuova vostra top e non sto parlando di gusti ..."? Non lo sapremo mai. Voglio ovviamente escludere la malafede e mi aggrappo all'errore marchiano (oddio, due visto che ascolto e misure sembravano coincidere) o al passo falso del guru strafatto di ego. Non posso credere che ha aspettato al varco Sony per uscire di scena in maniera praticamente indimenticabile.

    Quello che sappiamo, a parte che i gusti sono gusti e via dicendo, è che discrepanze così evidenti tra più ascoltatori non possono esserci oppure qualcuno ha problemi di udito.

    Se "manca qualcosa ..." può andare bene, non va bene "deve per forza mancare qualcosa ..." e purtroppo questo a mio parere accade anche tra noi normali, tra normoudenti insomma.
    Fin dagli inizi o almeno da quando ho scoperto che nei forum potevo trovare si i confronti ma soprattutto informazioni, ho cominciato a notare che l'informazione spesso è succube dei confronti tra utenti. Ripeto che i gusti sono insindacabili, ma il bianco non può essere nero e due più due fa quattro.

    A questa cuffia il cavo va per forza cambiato, questo legge chi cerca informazioni nei forum, però non si capisce perché Sony mi vende (ora a circa 2.000 euro, ma non è ancora The Queen e tocca aspettare l'hype) un cavo che va per forza cambiato. 
    "Eh, ma il Kimber è il minimo sindacale", poi lo prendi ed è lungo, rigido e quindi inadatto per ascolti portatili (eppure lo consigliava anche chi ascolta portatile). Poi è orribile, rovina completamente l'estetica della cuffia e c'è un altro problema: non sono sensibile al minimo sindacale o sono sordo perché differenze con l'originale non ne sento.

    Col tempo chi cerca informazioni imparerà che tra i "manca per forza qualcosa ..." c'è il cavo  Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 650957 Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 650957

    Per dirne un'altra capitata proprio qui se non ricordo male.
    Un nostro collega aveva aperto un thread dove chiedeva consigli su quale comprare tra le IEM ben presenti sulle basse frequenze. Interviene un altro utente che sconsiglia la Shure SE846 (forse nominata precedentemente da un altro collega) e consiglia la SE535 sempre di Shure "... costa meno e va pure meglio ...".
    Se chiedono una IEM con bassi belli presenti, bassosa o fate come volete sulle basse frequenze, non puoi scrivere che la SE535 va pure meglio delle SE846: sei sordo e mi dispiace, ma lo sei perché non può essere una questione di gusti. La SE846 è notevolmente più presente in basso della SE535, se vogliamo semplificare è una SE535 con subwoofer. Un collega infatti glielo ha fatto notare, ma apriti cielo e ovviamente l'altro anziché rimanere in tema con in bassi è partito in modalità "non te la do vinta" con questioni del tipo "... perchè io ho avuto ... e la SE846 fa schifo e non vale quello che costa ...".

    Certo non accade sempre questo nei forum, ma accade sempre troppo spesso a mio parere.

    Scusate se sono stato un po' lungo e troppo forte nelle critica sotto certi aspetti ... ma occorreva anche allungare i tempi di lettura ... fa parte della strategia anche questo, soprattutto se è vero che un po' di tempo è necessario per l'hype" The Queen  Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 650957 Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 650957
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 38 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da montanari Gio Dic 17 2020, 20:41

    Ma si
    Non hai notato che Ad ogni cavo viene giù un santo e trasforma la cuffia!
    Ora si che si ascolta 
    Condivido su tutto, anche sulle shure
    I guru lasciali gureggiare tanto non saremo noi a cambiarli 
    È I più freschi.. Be mi dispiace per loro che si lasciano gureggiare! 
    Ci sono passato pure io! Farà parte del percorso.. 
    Boh, chissà! 
    Buona musica!


    _________________
    alè:

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 20:53