umh....................................
ribadisco anche io che questo non e' un helpdesk con sla garantito, e' un gazebino sotto al quale ogni tanto, quando possono, alcuni appassionati chiacchierano.
cio' detto, vediamo se riesco a dare un contributo.
allora, la finestra di audiochecker si puo' ridimensionare, al limite anche full screen, e anche i campi interni sono ridimensionabili, basta trascinare le colonne. probabilmente hai un problema legato alla grandezza dei caratteri, non alla risoluzione dello schermo.
mp3 e' un formato loss, vuol dire che la il file xyz.mp3 ottenuto dopo la compressione non ha piu' tutte le informazioni che c'erano nel fle xyz.wav
da un file xyz.mp3 posso creare un file xyz.wav, che non sara' uguale all'originale perche' non posso inventarmi le informazioni che ho cancellato. ma, e questo e' il punto fondamentale, se non ho il file originale con cui fare il confronto, non posso dire con certezza se e' un file originale o no.
flac e' un formato lossless, vuol dire che il file xyz.flac ottenuto dopo la compressione ha tutte le informazioni che c'erano nel fle xyz.wav
da un file xyz.flac posso creare un file xyz.wav, che sara' uguale all'originale
avendo un file mp3 (che quindi ha gia' perso alcune informazioni) di qualunque bitrate, posso ricavare qualunque file wav o flac, a qualunque fs/bit, con semplici programmini di upsampling.
wav e' un formato non compresso, ovvero i bit rappresentano esattamente la codifca pcm creaa con l'ADC. non e' il solo formato, ma probabilmente il piu' diffuso. quando parli di "master" possiamo semplificare il discorso e parlare di wav.
se ho ben capito la discussione, in realta' le domande poste sono due:
- come capisco se un flac (di qualsiasi fs/bit) e' "derivato" da un mp3 (di qualsiasi bitrate)
--- non e' semplice, anche perche' le codifiche mp3 si basano sulla psicoacustica e non e' banale ritrovarle con un pattern preciso (come tenta di fare audiocheker, che infatti da solo una stima percentuale). inoltre non conoscendo il file originale non e' dato sapere se le informazioni che si suppongono tagliate ci fossero veramente. ergo, l'unico modo realmente sensato e' verificare il taglio netto nella fs (cimatura), ma anche qui occorre stare attenti al fatto che qualche casa discografica taglia a 20k invece che a 22k (occorre nel caso notare bene la cimatura molto netta, derivata dalla compressione, diversa dalla cimatura frastagliata derivata dal filtro a 20k). e inoltre alcuni brani a 20k proprio non ci arrivano neppure in originale.
ad esempio questo e' uno spettro di un brano estratto dal cd (wav, originale)
e questo e' lo spetro con una codifica mp3 mediamente aggressiva
e' molto difficile riconoscere la compressione anche confrontando direttamente con l'originale, senza avere l'originale direi che e' impossibile
se invece si e' "fortunati" e il file e' chiaramente cimato, soprattutto se e' cimato molto basso (sotto i 20k), allora con ragionevole certezza si puo' dire che e' un mp3 riconvertito in flac/wav.
spettro originale
codifica alta
codifica media
- come capisco se un flac e' derivato da un wav, ma e' upsamplato
--- ancora piu' complesso, per il semplice motivo che il file originale non e' noto, e quindi non si puo' sapere se era effettivamente eteso oltre i 22k. molti sistema di ripresa tagliano in frequenza gia' in origine, per svariati motivi, se quindi anche riprendo a 384k (con una banda teorica di 192k) il mio spettro reale sara' molto ma molto piu' limitato. pochi microfoni arrivano oltrre i 40k....... quindi non si puo' dire a priori con certezza con la sola analisi del file, quello che si puo' ragionevolmente dire e' che se c'e' una cimatura netta tra i 20k e i 22k, e' quasi sicuramente un upsampling da un 16/44. e in ogni caso, oltre i 16k di acustico c'e' ben poco, basta vedere qui: http://www.independentrecording.net/irn/resources/freqchart/main_display.htm in pratica a 16k ci arrivano solo gli armonici alti del violino, quindi per avere una buona rappresentazione (cioe' con almeno due samples invece dell'uno teoricamente sufficiente) basterebbe campionare a 64k, 96k per approsimazione. oltre e' solo rumore. i vantaggi (ci sono, e sono anche molti) di avere fs cosi' alte NON sono legati allo spettro audio, anche perche' lo voglio proprio vedere un twtr che arriva a 30k, non parliamo poi delle cuffie..........