Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Utopia Arrivate - Pagina 9
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Utopia Arrivate


    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Mer Gen 04 2017, 15:20

    phaeton ha scritto:impossibile disintossicarsi, queste cuffiette sono veramente addictive sunny sunny sunny

    meno male che tu mi capisci Utopia Arrivate  - Pagina 9 650957 Utopia Arrivate  - Pagina 9 650957

    Lorenzo
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da montanari Mer Gen 04 2017, 15:21

    pluto ha scritto:Allora secondo voi sono tutti scemi i negozianti italiani?  (il caso utopia è un pretesto naturalmente)

    Diciamo le cose come stanno: intanto tanta filantropia da parte dei distributori non esiste.
    Se parlate con i negozianti, questi sono incazzati con i distributori che spingono x vendere e poi vendono direttamente. La vogliamo dire una buona volta si o no?
    Se parliamo con i distributori, questi sono incazzati con i negozianti x mille motivi diversi.

    cari amici, questa è una guerra di pinocchi con i consumatori nel mezzo e anche noi non scherziamo come categoria, visto che non siamo ne limpidi ne corretti.

    Io non credo che i negozianti italiani siano tutti fessi e soprattutto ciechi.

    Intanto c'è evidentemente un rapporto in molti casi poco chiaro con chi distribuisce e secondariamente non hanno davanti a loro un mercato che garantisca numeri tali di vendite da mettere da parte le varie magagne.

    Sono certo che se il negozio XYZ avesse un potenziale range di 30 clienti utopia, farebbe i salti mortali sia a 2000 sia a 4000 euro x averne una in demo

    Semplicemente il mercato non esiste da giustificare quello che invochiamo.

    Guardiamo la realtà dei fatti: a 4 mesi dall'introduzione ne abbiamo 2. Una di Mike che ha avuto la fortuna di ascoltarla all'estero, gli è piaciuta e ha deciso. E una di Lorenzo che si è svegliato una mattina e ha deciso l'acquisto a pelle.

    Quanti hanno finora la Audeze 4? 1

    Quanti hanno la Abyss? 2

    Parlo del ns forum naturalmente, di gente che conosciamo. Ma non credo che i numeri poi aumentino di molto se allarghiamo a chi sta al di fuori del forum

    3 cuffie top da 4000/5000 euro e ca 5 unità.

    I numeri sono questi. E secondo  voi con questi numeri, uno dovrebbe tenere una Abyss, una LCD4 e una Utopia in demo?  Magari mettiamoci pure una 009....

    Meglio stare con i pedi x terra...

    Forse se ne avessero qualcuna in demo ne avrebbero vendute di più
    Forse quello pieno di grana avrebbe avuto occasione di ascoltarla e poi comprarla seppur non conoscendola fino a prima di entrare in negozio
    Forse ne focal ne al negoziante interessa fare i numeri con la cuffia da 4000
    Del resto un negozio amico che vende focal ha le due sopra in demo (e costano un po' di più della utopia) e la elear e non ha ricevuto la utopia (ha chiesto a me appassionato cuffiofilo se pensavo potesse avere mercato, e secondo me Han più mercato le 2 focal sopra )


    _________________
    alè:
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Gen 04 2017, 15:40

    phaeton ha scritto:questo ascolto lo dedico a un mio caro amico pazzerellone, traccia 2  Utopia Arrivate  - Pagina 9 625723
    ...........

    dei Zepp conosco poco, ma anch'io vorrei dedicare il brano al nostro amico sunny

    sunny sunny


    _________________
    Spoiler:
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pappa&lardo Mer Gen 04 2017, 15:48

    Ma solo io sono sempre riuscito a provare un sacco di cuffie top in negozio? Utopia Arrivate  - Pagina 9 650957 . Le Audeze le ho provate tutte in negozio tranne la 4 , Stax 009 anche due volte in negozio (e una terza volta da Pluto), Sennheiser Hd800 pure in negozio; le Abyss non saprei dove trovarle in negozio! le Utopia nemmeno. Ho provato pure il Viva Egoista in negozio!. Che abbia avuto solo fortuna?
    tanquassa
    tanquassa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 14.05.12
    Età : 44
    Località : Val Graveglia - Vespista

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da tanquassa Mer Gen 04 2017, 19:09

    Ma che negozio frequenti????? Rolling Eyes

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 775355 Utopia Arrivate  - Pagina 9 775355


    _________________
    Diego
    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Smalls10
    Impianto:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Mer Gen 04 2017, 19:15

    pluto ha scritto:

    Ma noooo. Tocca tocca...e poi ci fai sapere  Laughing Laughing

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Esplos10

    allora, siccome sono strano, e quando c'ho un tarlo scimmiesco non riesco neppure a dormire Utopia Arrivate  - Pagina 9 921419 Utopia Arrivate  - Pagina 9 917604 , alla fine ho preso i due Mundorf e li ho saldati con mano molto tremante (veramente.... cavolo, non ricordavo di avere una mano cosi' tremante ai tempi dell'universita'....). fortunatamente l'ampli era gia' predisposto quindi non ho dovuto fare salti mortali. riacceso: niente botti, e niente piu' hum cheers cheers non che prima fosse cosi' udibile, ci voleva una cuffia molto sensibile come la Utopia e bisognava fare veramente attenzione, pero' adesso e' un silenzio di tomba Utopia Arrivate  - Pagina 9 650957 Utopia Arrivate  - Pagina 9 650957 come effetto collaterale, ho capito che non posso piu' saldare, ho veramente perso la mano.....
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Mer Gen 04 2017, 19:17

    applausi applausi ora manca solo il cavo Utopia Arrivate  - Pagina 9 972395

    Lorenzo
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Mer Gen 04 2017, 19:26

    il tracker me lo da ancora in viaggio, purtroppo dubito arrivera' domani, ergo se ne parla settimana prox Utopia Arrivate  - Pagina 9 424797 Utopia Arrivate  - Pagina 9 424797

    ma non ho fretta, mi sto ripassando tutta la discoteca ce ne vorra' di tempo sunny sunny

    btw, sto notando che con l'aumentare delle ore si e' sciolta un po' di piu' in basso, non uno stravolgimento, ma mi pare sia un filo piu' profonda rispetto a prima, l'hai notato anche tu Lorenzo??
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Mer Gen 04 2017, 20:13

    phaeton ha scritto:il tracker me lo da ancora in viaggio, purtroppo dubito arrivera' domani, ergo se ne parla settimana prox Utopia Arrivate  - Pagina 9 424797 Utopia Arrivate  - Pagina 9 424797

    ma non ho fretta, mi sto ripassando tutta la discoteca ce ne vorra' di tempo sunny sunny

    btw, sto notando che con l'aumentare delle ore si e' sciolta un po' di piu' in basso, non uno stravolgimento, ma mi pare sia un filo piu' profonda rispetto a prima, l'hai notato anche tu Lorenzo??

    confermo, avvertivo una leggerissima risonanza quando scende fino al suo limite che ora è scomparsa, penso dipenda dalla sospensione è li che il rodaggio ha maggiormente inciso, da qui l'impressione di maggior profondità.

    Lorenzo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Mer Gen 04 2017, 20:15

    credo che siano di aiuto i 130db costanti a cui l'ascolto affraid affraid affraid

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 85816 Utopia Arrivate  - Pagina 9 85816 Utopia Arrivate  - Pagina 9 85816 Utopia Arrivate  - Pagina 9 85816

    Lorenzo
    alessandro1
    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 926
    Data d'iscrizione : 09.10.12

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da alessandro1 Mer Gen 04 2017, 22:06

    carloc ha scritto:

    Ciao Gian,
    il negozio che compra la Utopia da tenere in demo, innanzitutto, non la paga 4000 euro ma, con buona approssimazione la metà.
    Inoltre, in caso di nuovi prodotti, come le Focal, sulle prime campionature ci sono sconti extra appunto per invogliare i commercianti a mettere in casa il materiale.

    Alla fine della fiera, se ogni sei mesi il rivenditore piazza sul mercato un paio di Utopia a metà prezzo come ex demo non penso ci abbia rimesso...anzi!

    Just my two cents.

    Rilancio di 2 cents!
    Se il rivenditore è "decente", l'esemplare demo probabilmente lo paga con un 50+30 una tantum con un minimo di campionatura. Se poi non lo tira nemmeno fuori dalla scatola per venderlo a listino pieno con un ricavo maggiore è un'altra storia, una sua propria politica commerciale che porta avanti come vuole. (imho meno fruttuosa sul lungo termine, ma dipende anche dalla qualità del prodotto e x altri fattori)



    _________________
    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Music211
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da iniquum Mer Gen 04 2017, 22:40

    petrus ha scritto:credo che siano di aiuto i 130db costanti a cui l'ascolto
    ma invece - importante! - com'è a bassi volumi?
    intendo molto bassi, notturni, da luce ambrata, quando non ti importa troppo del timbro e della dinamica, segui solo la punteggiatura del brano.
    nel pianoforte si sente la piccola scultura del martelletto?

    le dinamiche dovrebbero essere più incisive in questo parametro, o almeno la 598 batte la lcdx, calcolate voi la differenza di prezzo...


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Gio Gen 05 2017, 00:01

    iniquum ha scritto:
    petrus ha scritto:credo che siano di aiuto i 130db costanti a cui l'ascolto
    ma invece - importante! - com'è a bassi volumi?
    intendo molto bassi, notturni, da luce ambrata, quando non ti importa troppo del timbro e della dinamica, segui solo la punteggiatura del brano.
    nel pianoforte si sente la piccola scultura del martelletto?

    le dinamiche dovrebbero essere più incisive in questo parametro, o almeno la 598 batte la lcdx, calcolate voi la differenza di prezzo...

    Avrai ben compreso il tono scherzoso, ti assicuro che a basso volume, non solo percepisci ancora il dettaglio con la stessa precisione, ma apprezzi ancora la dinamica, per farti capire immagina di essere sul divano nel silenzio e di soppiatto da dietro ti fanno un soffio vicino all'orecchio, potresti fare un salto fino al soffitto, non serve una bomboletta da stadio, ecco questa è la percezione della dinamica del brano in un ascolto concentrato, nel silenzio della notte, con volumi assolutamente consoni.

    Lorenzo
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da iniquum Gio Gen 05 2017, 00:08

    datemi immediatamente 4mila euro!


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Gio Gen 05 2017, 08:42

    iniquum ha scritto:datemi immediatamente 4mila euro!

    affraid affraid
    comunque qualcosina meno di 4 Utopia Arrivate  - Pagina 9 650957

    Lorenzo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Gio Gen 05 2017, 09:19

    petrus ha scritto:

    affraid affraid
    comunque qualcosina meno di 4  Utopia Arrivate  - Pagina 9 650957

    Lorenzo

    3.999,00 per l'esattezza...
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pappa&lardo Gio Gen 05 2017, 10:05

    tanquassa ha scritto:Ma che negozio frequenti????? Rolling Eyes

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 775355 Utopia Arrivate  - Pagina 9 775355

    Vari Utopia Arrivate  - Pagina 9 650957 . A parte gli scherzi io ho sempre chiesto e in tutti i negozi mi hanno sempre detto di si; poi mi son tirato fuori del tempo e sono andato a provare. Per trovare dove vendono un certo prodotto non è difficile comunque, basta fare una ricerca su internet e le Audeze e le Sennheiser le trovi da provare; anche le Stax e il Viva puoi provarli, meno facilmente ma puoi. E poi ci sono gli utenti del Gazebo! Basta trovarsi insieme una volta. Oltretutto l'impianto cuffie è leggero da portare in giro quindi gli ascolti li ho quasi sempre fatti nel mio impianto, in negozio.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Gio Gen 05 2017, 10:09

    petrus ha scritto:credo che siano di aiuto i 130db costanti a cui l'ascolto affraid affraid affraid

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 85816 Utopia Arrivate  - Pagina 9 85816 Utopia Arrivate  - Pagina 9 85816 Utopia Arrivate  - Pagina 9 85816

    Lorenzo

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 921419 Utopia Arrivate  - Pagina 9 921419 Utopia Arrivate  - Pagina 9 650957 Utopia Arrivate  - Pagina 9 650957
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Gio Gen 05 2017, 10:18

    petrus ha scritto:

    Avrai ben compreso il tono scherzoso, ti assicuro che a basso volume, non solo percepisci ancora il dettaglio con la stessa precisione, ma apprezzi ancora la dinamica, per farti capire immagina di essere sul divano nel silenzio e di soppiatto da dietro ti fanno un soffio vicino all'orecchio, potresti fare un salto fino al soffitto, non serve una bomboletta da stadio, ecco questa è la percezione della dinamica del brano in un ascolto concentrato, nel silenzio della notte, con volumi assolutamente consoni.

    Lorenzo

    confermo sunny sunny

    rispetto ad altre totl ascoltate (in particolare le planari, che a mia esperienza hanno bisogno di un livello minimo per suonare dettagliate e dinamiche) qui basta un filo di gas..... col vantaggio che grazie alla enorme (per una cuffia) escursione della cupola del driver puoi spingere anche ai 130db volendo, senza avere compressione o distorsione..... sunny sunny
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Gio Gen 05 2017, 10:20

    pappa&lardo ha scritto:
    ......... Oltretutto l'impianto cuffie è leggero da portare in giro quindi gli ascolti li ho quasi sempre fatti nel mio impianto, in negozio.

    beh, forse il tuo, il mio ampli pesa ben oltre 30kg, il dac credo siamo sulla decina...... Utopia Arrivate  - Pagina 9 917604 Utopia Arrivate  - Pagina 9 917604
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da iniquum Gio Gen 05 2017, 10:30

    grazie delle risposte, questa cuffia mi ha convinto: non ho più bisogno di ascoltarla affraid
    a parte il prezzo e il berillio è la mia candidata ideale...dai potrò prendere la versione 14.

    comunque non mi spiego cosa ci sia di più rispetto alle altre cuffie, quale sia l'evoluzione, ma ho appena iniziato a leggere in giro...


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Gio Gen 05 2017, 10:39

    dici a livello tecnico o sonoro??

    a livello tecnico, le migliorie essenziali sono la cupola in berillio (il materiale con la piu' alta velocita' del suono tra quelli tipicamente usati, che consente fattori di smorzamento interno enormi), la cupola a "M", la sospensioen morbidissima (possibile grazie alla leggerezza dell'equipaggio mobile) con escursione enorme, la bobina senza supporto (il filo e' in aria), i magneti esterni e la mancanza del polo centrale. gli ultimi due punti sono interessanti, in pratica la cupola lavora in aria libera anche dietro (e infatti se illumini i padiglioni dall'esterno vedi tutto l'equipaggio mobile) che credo sia una novita' assolut per le dinamiche.
    interessante anche l'uso della fibra di carbonio come elemento strutturale dell'archetto (e non come puro elemento estetico), che permette lo smorzamento delle vibrazioni dei padiglioni.
    altra innovazione tecnica, non sottolineata pero' da Focal, e' il montaggio del driver in sospensione e senza il baffle. in pratica tutto il gruppo del driver e' montato con degli "steli" alla struttura esterna del padiglione, mettendo in comunicazione la camera posteriore con l'orecchio. non so bene questo cosa comporta a livello tencico, pero' non l'avevo mai visto.
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da iniquum Gio Gen 05 2017, 10:55

    grazie phaeton della spiegazione, mi ha galvanizzato!
    allora per me è chiaro: è il progetto ad essere vincente, hanno fatto le cose in un tutt'uno splendido, ragionando e provando. ho la sensazione che siano dei duri là alla focal.

    per un attimo voglio essere positivo e difenderci almeno una volta dalla auto flagellazione e dal senso di colpa, quindi voglio pensare ciò che penso della apple: il costo e il guadagno (e il riscontro, quindi la tranquillità) permettono di osare, di spingere sull'immaginazione e sul risultato, non badando alle continue avvertenze del prezzo, che spesso lavora per la mediocrità.


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Gio Gen 05 2017, 11:04

    beh, diciamo che un filo di esperienza sui trasduttori dinamici ce l'hanno sunny sunny
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Gio Gen 05 2017, 11:44

    oggi, avendo tempo a disposizione, ed essendo nel giusto stato d'animo, mi sono ascoltato questo:

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Requie10

    un'opera molto complessa, jazz moderno e a tratti sperimentale, big band, musica corale, profumi di oriente, cantato da chiesa quasi lirico, parti classicheggianti. un lavoro estremamente affascinante e di struttura oltremodo complessa, che la francesina ha reso una lunga e continua emozione. bellissimo.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Gio Gen 05 2017, 14:40

    Come digestivo, il mio primo disco Chesky, se fosse stato in vinile ormai sarebbe "bucato" Utopia Arrivate  - Pagina 9 650957

    Utopia Arrivate  - Pagina 9 01149-10

    è passato per impianti di pregio, ma mai come con la francesina mi ha così emozionato sunny sunny

    Lorenzo

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 07:18