Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Utopia Arrivate - Pagina 10
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Utopia Arrivate


    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Gio Gen 05 2017, 14:40

    Come digestivo, il mio primo disco Chesky, se fosse stato in vinile ormai sarebbe "bucato" Utopia Arrivate  - Pagina 10 650957

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 01149-10

    è passato per impianti di pregio, ma mai come con la francesina mi ha così emozionato sunny sunny

    Lorenzo
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Sab Gen 07 2017, 10:39

    oggi mi sono ascoltato questo

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 A4069210

    un progetto di avanguardia estrema, ma estremamente bello e ben suonato, tra nu-jazz, electro-jazz, prog, rock e musica cinese/jap classica. molto bello, molto consigliato. e con la francesina mi ha veramente entusiasmato, lo ha reso vivo e palpabile, emozionante ma timbricamente corretto, come dovrebbe sempre essere sunny sunny sunny

    ho deciso di lasciare per un po' la francesina attaccata al Taurus (e al Vega come DAC) perche' mi pare che la maggiore linearita' di questo combo, anche a scapito di un po' di dinamica e di immagine, si sposi meglio ed esalti al massimo le doti della Utopia sunny sunny come sempre e' la sinergia che conta, e come sempre occorre ascoltare bene di persona, difficile dare un giudizio a priori sulla possibile accoppiata........ io per esempio ero sicuro che con il 300B sarebbe andata meglio.........
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Dom Gen 08 2017, 11:27

    Puro divertimento per chi ama questo strumento, io l'adoro e questo live ascoltato con la francesina rende viva l'atmosfera come assistervi dal vivo, stessa emozione, stessa partecipazione, fantastico.
    I miei preferiti il brano 4 Lullaby of Birdland e il 5 con l'inserimento di Benny Green e Gregory Hutchinson in Who cares?

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 00894010

    Lorenzo
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Dom Gen 08 2017, 11:31

    celo!!!! vero, bellissimo, mo lo butto nel marantz e me lo sento sunny sunny sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pluto Dom Gen 08 2017, 11:32

    meno male che domani riprendete tutti e 2 con il lavoro a tempo pieno affraid affraid affraid
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Dom Gen 08 2017, 11:38

    argh... maledetto, perche' mi ricordi di questi tristissimi eventi?? Utopia Arrivate  - Pagina 10 424797 Utopia Arrivate  - Pagina 10 424797 Utopia Arrivate  - Pagina 10 424797

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Dom Gen 08 2017, 11:41

    NOOOOOO !!!!!! come vivrò senza di lei ahhhhhhhh Utopia Arrivate  - Pagina 10 316341 Utopia Arrivate  - Pagina 10 316341 Utopia Arrivate  - Pagina 10 316341 Utopia Arrivate  - Pagina 10 316341

    Lorenzo sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pluto Dom Gen 08 2017, 11:41

    e io no? porc putt...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Dom Gen 08 2017, 11:42

    phaeton ha scritto:celo!!!! vero, bellissimo, mo lo butto nel marantz e me lo sento sunny sunny sunny

    ...poi parliamo di articolazione delle note basse...ma che te lo dico a fa Utopia Arrivate  - Pagina 10 972395 Utopia Arrivate  - Pagina 10 972395

    Lorenzo
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pluto Dom Gen 08 2017, 11:44

    Scherzi a parte, non c'è niente di più bello che vedere 2 fave soddisfatte del proprio acquisto.
    Spesso purtroppo si spendono dei bei sesterzi e si rimane anche con un sacco di dubbi o incertezze.

    L'ascolteremo alla 1a occasione. Inizio ad essere un po' debole sul lato dinamiche.. Laughing
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34863
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da carloc Dom Gen 08 2017, 11:46

    Per le dinamiche rimedi facilmente...HD800 ed un OTL messo bene con le 5998... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Dom Gen 08 2017, 11:53

    pluto ha scritto:Scherzi a parte, non c'è niente di più bello che vedere 2 fave soddisfatte del proprio acquisto.
    Spesso purtroppo si spendono dei bei sesterzi e si rimane anche con un sacco di dubbi o incertezze.

    L'ascolteremo alla 1a occasione. Inizio ad essere un po' debole sul lato dinamiche.. Laughing

    Sono certo che sarà amore alla prima nota sunny organizziamo a breve le porto da te intanto mi mancano un po' di passaggi tuoi da sballo Utopia Arrivate  - Pagina 10 85816 Utopia Arrivate  - Pagina 10 85816 ci passiamo un bel pomeriggio.

    Lorenzo
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da iniquum Dom Gen 08 2017, 11:54

    io ho già deciso che la francesina sarà mia (sempre piaciute le francesi) solo non ho capito in quale decade affraid


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pluto Dom Gen 08 2017, 11:58

    petrus ha scritto:
    pluto ha scritto:Scherzi a parte, non c'è niente di più bello che vedere 2 fave soddisfatte del proprio acquisto.
    Spesso purtroppo si spendono dei bei sesterzi e si rimane anche con un sacco di dubbi o incertezze.

    L'ascolteremo alla 1a occasione. Inizio ad essere un po' debole sul lato dinamiche.. Laughing

    Sono certo che sarà amore alla prima nota sunny  organizziamo a breve le porto da te intanto mi mancano un po' di passaggi tuoi da sballo Utopia Arrivate  - Pagina 10 85816 Utopia Arrivate  - Pagina 10 85816  ci passiamo un bel pomeriggio.

    Lorenzo

    Quando vuoi

    Invito anche Massa così senti pure tu il suo mostro Utopia Arrivate  - Pagina 10 85816
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Dom Gen 08 2017, 12:00

    iniquum ha scritto:io ho già deciso che la francesina sarà mia (sempre piaciute le francesi) solo non ho capito in quale decade affraid

    Non ti preoccupare, sono convinto che resterà un riferimento per lungo tempo, basta attendere sunny

    Lorenzo
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da iniquum Dom Gen 08 2017, 12:04

    petrus ha scritto:Non ti preoccupare, sono convinto che resterà un riferimento per lungo tempo, basta attendere sunny
    sì, lo penso anch'io.
    ci sono due modi per lavorare a un progetto: lavorarci prima per diversi anni, come in queste focal e nei prodotti chord, o lavorarci dopo come.... Laughing


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ivanhoe Lun Gen 09 2017, 11:40

    phaeton ha scritto:dici a livello tecnico o sonoro??

    a livello tecnico, le migliorie essenziali sono la cupola in berillio (il materiale con la piu' alta velocita' del suono tra quelli tipicamente usati, che consente fattori di smorzamento interno enormi), la cupola a "M", la sospensioen morbidissima (possibile grazie alla leggerezza dell'equipaggio mobile) con escursione enorme, la bobina senza supporto (il filo e' in aria), i magneti esterni e la mancanza del polo centrale. gli ultimi due punti sono interessanti, in pratica la cupola lavora in aria libera anche dietro (e infatti se illumini i padiglioni dall'esterno vedi tutto l'equipaggio mobile) che credo sia una novita' assolut per le dinamiche.
    interessante anche l'uso della fibra di carbonio come elemento strutturale dell'archetto (e non come puro elemento estetico), che permette lo smorzamento delle vibrazioni dei padiglioni.
    altra innovazione tecnica, non sottolineata pero' da Focal, e' il montaggio del driver in sospensione e senza il baffle. in pratica tutto il gruppo del driver e' montato con degli "steli" alla struttura esterna del padiglione, mettendo in comunicazione la camera posteriore con l'orecchio. non so bene questo cosa comporta a livello tencico, pero' non l'avevo mai visto.

    A proposito di cupola al Berillio

    https://de.aliexpress.com/item/BOSSHiFi-B7-Hifi-Wooden-Metal-Headphones-Black-Mahogany-Open-Monitor-Headset-DJ-Headphone-With-Beryllium-Alloy/32692060384.html?spm=2114.10010108.1000014.58.5yxe6j&scm=1007.13338.33346.0&pvid=b7b5c586-512b-4b81-aab8-c77c2cdf84e5&tpp=1&aff_platform=aaf&cpt=1483958213988&sk=VnYZvQVf&aff_trace_key=2aa4c64ef8a744dcb253ce8e6406508d-1483958213988-06754-VnYZvQVf&detailNewVersion=&categoryId=63705
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Lun Gen 09 2017, 11:53

    hanno copiato pure i pad affraid affraid

    scherzi a parte, e' una cosa uscita da qualche tempo, il costruttore del driver utilizza una lega con piccole percentuali di berillio, molto diversa dal berillio cristallino e in sostanza del tutto inutile (molto meglio a quel punto l'alluminio o il titanio) e anzi pure pericolosa perche' mentre del lavoro di focal mi fido, non mi metterei mai a 10 cm dal naso quella cosa.... il berillio e' tra i materiali piu' mortali per inalazione.

    e' solo un trucco per sfruttare l'hype della utopia Utopia Arrivate  - Pagina 10 95624
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ivanhoe Lun Gen 09 2017, 13:41

    phaeton ha scritto:hanno copiato pure i pad affraid affraid .....

    no no, sono proprio gli stessi Utopia Arrivate  - Pagina 10 650957
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pluto Lun Gen 09 2017, 14:43

    Ma è la mia M 3 di Spiritlabs... Utopia Arrivate  - Pagina 10 921419

    Confermo che i Pad sono comodissimi
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Lun Gen 09 2017, 15:14

    pluto ha scritto:Ma è la mia M 3 di Spiritlabs... Utopia Arrivate  - Pagina 10 921419

    Confermo che i Pad sono comodissimi

    Anche quella ha i driver in berillo?


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 10 2296686959
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pluto Lun Gen 09 2017, 15:21

    biscottino ha scritto:
    pluto ha scritto:Ma è la mia M 3 di Spiritlabs... Utopia Arrivate  - Pagina 10 921419

    Confermo che i Pad sono comodissimi

    Anche quella ha i driver in berillo?

    la mia in Plutonio.... Laughing
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34863
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da carloc Lun Gen 09 2017, 15:54

    pluto ha scritto:

    la mia in Plutonio.... Laughing

    Ovviamente... Utopia Arrivate  - Pagina 10 650957 Utopia Arrivate  - Pagina 10 650957 Utopia Arrivate  - Pagina 10 650957


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Lun Gen 09 2017, 19:07

    biscottino ha scritto:

    Anche quella ha i driver in berillo?

    qui si trova qualche info
    http://www.head-fi.org/t/817590/lasmex-l-85-headphones (dal post 13 in poi)

    e' la piu' becera delle cuffie finte. a differenza di altri prodotti non possono neppure dire che la produzione cmq deriva dalla Utopia, visto che la Focal e' costruita interamente in Francia.... e ribadisco che il berillio e' molto pericoloso, anche se probabilmente la lega usata avra' un 10% di coating di berillio, giusto per dire che l'hanno usato, e' cmq estremamente rischioso mettersela in testa IMHO.

    anceh da un punto di vista musicale mi pare non abbia ottenuto grandi commenti....... anzi.......
    a Roma si direbbe: e' 'na patacca bucata.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Lun Gen 09 2017, 19:31

    intanto appena tornato a casa mi sono rimesso in testa la francesina.... quella vera Laughing Laughing

    devo fare un mea culpa....anzi in realta' devo fare il mea culpa di quelli che su headfi dicevano che bastano 100h per il burnin..... non credo proprio..... la cuffia continua a migliorare in modo udibile, soprattutto sul basso, che si slega parecchio e diventa piu' punchy e anche piu' profondo come diceva Lorenzo. ora e' veramente eccellente, solo la HEK va piu' giu' (e grazie, la membrana sara' almeno 3 volte tanto) anche se con meno punch e cattiveria.

    bellissima cuffia, confermo la convinzione anche a sbornia da nuovo giocattolo passata

    provo un po' a tirare le somme.

    sul basso, l'unico neo che mi viene in mente e' la profondita', diciamo che scende lineare fino ai 35Hz ma dopo si ferma un po', anche se non in modo brusco come altre, anzi direi abbastanza dolce fino ai 20Hz. nulla di grave per la musica (pochissimi strumenti arrivano sotto i 40Hz) ma si perde un po' la sensazione di ambienza nei grandissimi spazi, dove il sub-basso aiuta a ricreare la sensazione di spazialita'. per il resto, un basso proprio come piace a me, articolato, veloce, punchy, senza code o rimbombi.

    medi perfetti, in assoluto il punto di forza di questa cuffia. liquidi ma non noiosi/mielosi al limite dell'appiccicaticcio Utopia Arrivate  - Pagina 10 650957 voci incredibili, soprattutto le femminili, la migliore riproduzione mai ascoltata insieme al violino e alla tromba.
    medio/alti again perfetti, mai una sibilante (a meno che non c'e' nella registrazione) o granulosita'

    alti estesi e molto "setosi", mai aggressivi

    headstage discreto, diciamo nella normalita', la HEK fa meglio ma con una presentazione piu' diffusa e rilassata.

    dinamica inesauribile, si puo' spingere quanto si vuole senza compressione o distorsione

    dettaglio e contrasto eccellenti.

    insomma, non saprei cosa scrivere di piu', la francesina ha sostituito la 009 come mia cuffia "tecnica" di riferimento.

    da una decina di gg sto facendo confronti tra il 300B e il Taurus, e la francesina si adatta senza problemi alla differente presentazione dei due ampli, tanto che quando sembrava di aver capito la migliore sinergia, poi cambaindo si trova qualcosa di meglio, e cosi' via'. segno che la cuffietta non e' schizzinosa come la HEK, suona bene quasi con tutto.....
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Lun Gen 09 2017, 20:43

    phaeton ha scritto:intanto appena tornato a casa mi sono rimesso in testa la francesina.... quella vera Laughing Laughing

    devo fare un mea culpa....anzi in realta' devo fare il mea culpa di quelli che su headfi dicevano che bastano 100h per il burnin..... non credo proprio..... la cuffia continua a migliorare in modo udibile, soprattutto sul basso, che si slega parecchio e diventa piu' punchy e anche piu' profondo come diceva Lorenzo. ora e' veramente eccellente, solo la HEK va piu' giu' (e grazie, la membrana sara' almeno 3 volte tanto) anche se con meno punch e cattiveria.

    bellissima cuffia, confermo la convinzione anche a sbornia da nuovo giocattolo passata

    provo un po' a tirare le somme.

    sul basso, l'unico neo che mi viene in mente e' la profondita', diciamo che scende lineare fino ai 35Hz ma dopo si ferma un po', anche se non in modo brusco come altre, anzi direi abbastanza dolce fino ai 20Hz. nulla di grave per la musica (pochissimi strumenti arrivano sotto i 40Hz) ma si perde un po' la sensazione di ambienza nei grandissimi spazi, dove il sub-basso aiuta a ricreare la sensazione di spazialita'. per il resto, un basso proprio come piace a me, articolato, veloce, punchy, senza code o rimbombi.

    medi perfetti, in assoluto il punto di forza di questa cuffia. liquidi ma non noiosi/mielosi al limite dell'appiccicaticcio  Utopia Arrivate  - Pagina 10 650957 voci incredibili, soprattutto le femminili, la migliore riproduzione mai ascoltata insieme al violino e alla tromba.
    medio/alti again perfetti, mai una sibilante (a meno che non c'e' nella registrazione) o granulosita'

    alti estesi e molto "setosi", mai aggressivi

    headstage discreto, diciamo nella normalita', la HEK fa meglio ma con una presentazione piu' diffusa e rilassata.

    dinamica inesauribile, si puo' spingere quanto si vuole senza compressione o distorsione

    dettaglio e contrasto eccellenti.

    insomma, non saprei cosa scrivere di piu', la francesina ha sostituito la 009 come mia cuffia "tecnica" di riferimento.

    da una decina di gg sto facendo confronti tra il 300B e il Taurus, e la francesina si adatta senza problemi alla differente presentazione dei due ampli, tanto che quando sembrava di aver capito la migliore sinergia, poi cambaindo si trova qualcosa di meglio, e cosi' via'. segno che la cuffietta non e' schizzinosa come la HEK, suona bene quasi con tutto.....

    Utopia Arrivate  - Pagina 10 704751  parola per parola, e aggiungo che in genere ho sempre "odiato" il periodo di rodaggio perché nella maggioranza dei casi attendevo più che un miglioramento una attenuazione di un apparente difetto, un'asprezza in alto, piuttosto che una ridotta trasparenza, o un maggior controllo sulle basse, con la francesina no, suona già ottimamente da subito, e i miglioramenti raggiunti con il passare delle ore sono niente altro che, potenzialità ancora inespresse, non so se sono riuscito a rendere l'idea sunny sunny

    Je l'aime et elle m'aime aussi.

    Lorenzo

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 15:38