Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
utopia - Utopia Arrivate - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Utopia Arrivate


    Sentenza62
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 14.07.13

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Sentenza62 Dom Dic 18, 2016 2:13 am

    Amuro_Rey ha scritto:

    applausi applausi applausi applausi

    Ora riderete sicuro e mi prenderete in giro, ma per me il discorso fattto vale per le GRADO (RS1), cuffie che costano un terzo se non addirittura un quarto di quelle citate, costruite pure con materiali "poveri" e per molti bruttissime, ma penso che il bellissimo concetto espresso da Antonio, non sia da riferirsi solo a cuffie di un certo valore commerciale, spero di essermi fatto capire

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 704751 utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 704751 utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 704751 utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 704751

    Ridere?! Scherzi? Io ho l'LCD3 (in riparazione) ma anche l'RS1 che non considero inferiore ma di carattere diametralmente opposto.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Dom Dic 18, 2016 2:59 pm

    Antonio Turi ha scritto:Anche se decisamente pivello rispetto ai forumers presenti in questo "campo da gioco", mi sento di sposare la teoria di Mike. Nella mia pur breve esperienza (di ascolto in cuffia) ho compreso che ci sono degli oggetti che vanno oltre certi parametri, la HE 1000 è una cuffia che può certamente essere eguagliata e superata in prestazioni assolute, ma resta un oggetto con una personalità ed una qualità tale che non lo renderà mai obsoleto. Uno vi può rinunciare per mille motivi, per abitudine a possedere una sola cuffia, per mutamenti di gusto nell'ascolto, anche semplicemente per il desiderio di possedere l'oggetto sempre più nuovo ed esclusivo. Io sono uno che pensa che, entrati in questo mondo vale tutto, non c'è limite se non quello del portafogli, e niente è opinabile. Semplicemente credo che alcune cose si "scavino" un posto nel loro ambito nel quale restano uniche ed inarrivabili, cosa che le renderà sempre valevoli di un posto nel cuore di un appassionato.
    Un esempio per tutti, la HD 800, cuffia con mille idiosincrasie, difficile in ogni abbinamento, elettrico, musicale, ogni suo aspetto è un quiz....ma una volta messa "in bolla", in quel poco che rende benissimo è ineguagliabile, unica nel suo ambito e riconoscibile tra mille.
    Tanti la danno via, tanti la ricomprano più volte, alcuni non la daranno via mai. Ecco, la HE 1000, a mio modesto parere, è una di queste cuffie...grazie per avermi letto fin qui  sunny  sunny
    Ancora buoni ascolti a tutti e buon divertimento al nostro Zeus, falle nere queste nuove arrivate, fagli capire chi comanda...la manopola del volume!!  cheers  cheers  cheers

    applausi utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 704751
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Lun Dic 19, 2016 9:41 am

    stamattina mi sono ascoltato Telegraph Road (edizione sacd jappa, riversata direttamente dai master tape, molto diversa dal sacd "normale" che purtroppo e' stato molto "lavorato" in post-prod)...... ragazzi, che botta sunny sunny confermo la minore estensione in basso rispetto alla HEK, ma in quanto a punch e "botta fisica" senza code e rimbombi vari.... nulla da invidiare ad un buon set di diffusori sunny sunny una vera goduria sensoriale, si puo' alzare il volume a dismisura senza il minimo cenno di affaticamento o distorsione o compressione..... sunny sunny sunny
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Nik Lun Dic 19, 2016 11:07 am

    Con cosa la piloti? Bisognerebbe provarla col Dave... dicono meraviglie...


    _________________
    Esoteric Grandioso K1
    darTZeel CTH 8550
    Børresen 01 speakers 

    RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da lizard Lun Dic 19, 2016 12:01 pm

    Antonio Turi ha scritto:
    Tanti la danno via
    ma soprattutto..tante !!

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Aston
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Antonio Turi Lun Dic 19, 2016 12:05 pm

    Interessante! Anche da noi ce ne sono alcune, il problema è che hanno padri, cugini, fratelli, ma pure mariti...tutti maschi, spesso anche bene armati...! affraid affraid affraid


    _________________
    Spoiler:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Lun Dic 19, 2016 3:15 pm

    Nik ha scritto:Con cosa la piloti? Bisognerebbe provarla col Dave... dicono meraviglie...

    un ampli "sartoriale" 300B fatto fare ad hoc per le cuffie (in realta' specifico per la HEK, ma siccome prevedevo di avere altre cuffie ho la possibilita' di variare l'uscita rispetto alla cuffia usata, ho scritto qualcosa qui https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t29709-nuovo-amplino-cuffia ), a cui aggiungero' un ampli piu' estremo su base 2A3 (ordinato, ma i tempi d'attesa sono di 6 mesi, lo avro' a maggio prossimo)

    a casa ho anche un ampli SS, Auralic Taurus MKII, che provero' a breve, insieme alla catena Spectral-Pass (su questa nutro forti dubbi, la cuffia e' troppo sensibile per i quasi 200W del Pass). poi ho intnzione di provare la cuffia anche con tutti gli altri gingilli che mi trovo sparsi per casa (FiiO e altri giocattolini) ma solo per verifica della facilita' di pilotaggio come tutti dicono.

    sorgenti un MSB Analog e un Auralic Vega, oltre al fido Marantz SA-11S1
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Mer Dic 21, 2016 8:26 pm

    gli ascolti continuano... mi sono concentrato in particolare sul timbro e sulla resa dei medi e delle voci, e sull'impatto emotivo che la cuffia puo' dare. la francese non si e' minimamente scomposta, confermando in pieno il mio primo ascolto sunny sunny

    i medi sono spettacolari, le voci sono deliziose, potenti quando serve, sempre senza la minima distorsione, probabilmente il punto di forza di questa cuffia, sicuramente siamo a livello della 009.

    si conferma anche un basso estremamente potente, punchy e materico, ma assolutamente mai invadente, profondo ma non al livello della HEK (che pero' ha il basso piu' profondo che abbia sentito sino ad oggi). molto definito, si riescono a percepire tutte le sfumature invece che una indistinta brodaglia.

    la parte alta e' deliziosa, pur se manca ancora un po' di rodaggio gia' cosi' e' a livello della 009 per definizione e aria.

    timbro assolutamente perfetto, nessuna colorazione percepibile.

    dinamica e velocita' esplosiva, la migliore mai ascoltata.

    headstage ampio (ma qui dipende molto anche dall'ampli, il 300B IMHO ci mette molto del suo), rispetto alla HEK molto piu' vicino (seconda fila come detto in altro thread) e quindi anche molto piu' a fuoco e preciso. apro piccola parentesi: chi frequenta concerti dal vivo sa bene che, a meno di non essere di fronte al palco, la presentazione olografica e' sempre naturalmente molto diffusa, ad esempio io personalmente non ho mai sentito rendere in modo spaziale i tasti del pianoforte, come invece sento troppo spesso su cd..... chiusa parentesi.

    la cuffia, quindi, non ha deluso le aspettative generate col primo ascolto, quando ho deciso di prenderla, benche' con ampli diversi e forse superiori al mio 300B (un Halgo 2A3 con tubi EML e super-trafi di uscita (gia' ordinato utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 650957 ) e un Viva 2A3 con tubi...umh...non ricordo, ma non erano gli originali).

    questa francese e' sicuramente il mio nuovo riferimento tecnico (sosituisce la 009), e ribadisco il suggerimento di ascoltarla a chiunque abbia come riferimento la Stax e anche a chiunque ami la musica lirica/classica/barocca/cameristica, poiche' penso che la Utopia sia il perfetto complemento di tale tipologia di musica.

    in finale una nota: la cuffia si modifica in meglio col rodaggio, non come la HEK, molte meno ore e con molto meno effetto, ma in modo udibile soprattutto sulla resa degli alti. un paio di ore in loop con il purist, e oggi suona in modo delizioso.

    PS unico "difetto" della cuffia: e' troppo sensibile per il mio Halgo 300B, per cui si riesce a sentire nei momenit di silenzio un minimissimo hum (veramente quasi inaudibile). interpellato il progettista, mi ha spiegato che e' normale perche' l'ampli era stato pensato per cuffie da 90db, e quindi lui ha preferito privilegiare certi parametri a scapito di altri. e' posisbile rimediare (mi ha mandato dettagliate istruzioni) ma non penso di operare, primo perche' adoro il suono dell'ampli esattamente cosi' com'e', secondo perche' e' veramente un hum quasi inaudibile, occorre fare proprio attenzione, ergo non ne vale la pena.
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da iniquum Mer Dic 21, 2016 9:58 pm

    indagine molto interessante.
    domande domande domande: nell'ambito della musica classica resta qualcosa alla he1000, qualche supremazia?
    la utopia può bastare da sola per la classica? o confermi l'azione in complemento?


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Gio Dic 22, 2016 4:06 am

    phaeton ha scritto:gli ascolti continuano... mi sono concentrato in particolare sul timbro e sulla resa dei medi e delle voci, e sull'impatto emotivo che la cuffia puo' dare. la francese non si e' minimamente scomposta, confermando in pieno il mio primo ascolto sunny sunny

    i medi sono spettacolari, le voci sono deliziose, potenti quando serve, sempre senza la minima distorsione, probabilmente il punto di forza di questa cuffia, sicuramente siamo a livello della 009.

    si conferma anche un basso estremamente potente, punchy e materico, ma assolutamente mai invadente, profondo ma non al livello della HEK (che pero' ha il basso piu' profondo che abbia sentito sino ad oggi). molto definito, si riescono a percepire tutte le sfumature invece che una indistinta brodaglia.

    la parte alta e' deliziosa, pur se manca ancora un po' di rodaggio gia' cosi' e' a livello della 009 per definizione e aria.

    timbro assolutamente perfetto, nessuna colorazione percepibile.

    dinamica e velocita' esplosiva, la migliore mai ascoltata.

    headstage ampio (ma qui dipende molto anche dall'ampli, il 300B IMHO ci mette molto del suo), rispetto alla HEK molto piu' vicino (seconda fila come detto in altro thread) e quindi anche molto piu' a fuoco e preciso. apro piccola parentesi: chi frequenta concerti dal vivo sa bene che, a meno di non essere di fronte al palco, la presentazione olografica e' sempre naturalmente molto diffusa, ad esempio io personalmente non ho mai sentito rendere in modo spaziale i tasti del pianoforte, come invece sento troppo spesso su cd..... chiusa parentesi.

    la cuffia, quindi, non ha deluso le aspettative generate col primo ascolto, quando ho deciso di prenderla, benche' con ampli diversi e forse superiori al mio 300B (un Halgo 2A3 con tubi EML e super-trafi di uscita (gia' ordinato utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 650957 ) e un Viva 2A3 con tubi...umh...non ricordo, ma non erano gli originali).

    questa francese e' sicuramente il mio nuovo riferimento tecnico (sosituisce la 009), e ribadisco il suggerimento di ascoltarla a chiunque abbia come riferimento la Stax e anche a chiunque ami la musica lirica/classica/barocca/cameristica, poiche' penso che la Utopia sia il perfetto complemento di tale tipologia di musica.

    in finale una nota: la cuffia si modifica in meglio col rodaggio, non come la HEK, molte meno ore e con molto meno effetto, ma in modo udibile soprattutto sulla resa degli alti. un paio di ore in loop con il purist, e oggi suona in modo delizioso.

    PS unico "difetto" della cuffia: e' troppo sensibile per il mio Halgo 300B, per cui si riesce a sentire nei momenit di silenzio un minimissimo hum (veramente quasi inaudibile). interpellato il progettista, mi ha spiegato che e' normale perche' l'ampli era stato pensato per cuffie da 90db, e quindi lui ha preferito privilegiare certi parametri a scapito di altri. e' posisbile rimediare (mi ha mandato dettagliate istruzioni) ma non penso di operare, primo perche' adoro il suono dell'ampli esattamente cosi' com'e', secondo perche' e' veramente un hum quasi inaudibile, occorre fare proprio attenzione, ergo non ne vale la pena.

    Ed il concetto che la tecnologia dinamica tenga testa a quelle elettrostatica e magneto-planare, mi sembra qui ribadito... Laughing
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da mariovalvola Gio Dic 22, 2016 6:46 am

    phaeton ha scritto:PS unico "difetto" della cuffia: e' troppo sensibile per il mio Halgo 300B, per cui si riesce a sentire nei momenit di silenzio un minimissimo hum (veramente quasi inaudibile). interpellato il progettista, mi ha spiegato che e' normale perche' l'ampli era stato pensato per cuffie da 90db, e quindi lui ha preferito privilegiare certi parametri a scapito di altri. e' posisbile rimediare (mi ha mandato dettagliate istruzioni) ma non penso di operare, primo perche' adoro il suono dell'ampli esattamente cosi' com'e', secondo perche' e' veramente un hum quasi inaudibile, occorre fare proprio attenzione, ergo non ne vale la pena.



    Semplicemente, paga una logica di accensione dei filamenti un poco "budget" Guarda, con un tester in posizione AC il rumore ai morsetti del trasfo d'uscita.
    A breve, ci scommetto, inizierà a mettere qualche giratore +CCS sia sui filamenti ma forse anche sull'anodica.

    Per capire da dove viene, prova ad appoggiare, se gli ingombri lo consentono, una scatola metallica (ottima quella usata dalla Illy per vendere il suo caffè) sulle 6J5.


    Ultima modifica di mariovalvola il Gio Dic 22, 2016 9:04 am - modificato 1 volta.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11999
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Edmond Gio Dic 22, 2016 6:53 am

    Da qualche parte bisogna pur risparmiare.......... affraid affraid affraid affraid affraid affraid Ma Illy è sempre Illy!!!! affraid affraid affraid

    Chissà perchè più leggo le impressioni d'ascolto e più si insinua in me il dubbio che questa cuffia non mi piaccia........ utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 98542 utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 98542 utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 98542


    _________________
    Giorgio


    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Gio Dic 22, 2016 8:11 am

    fil ha scritto:

    Ed il concetto che la tecnologia dinamica tenga testa a quelle elettrostatica e magneto-planare, mi sembra qui ribadito... Laughing

    Senza ad arrivare ai 4000€ della Utopia, la nuova hd800s, è una cuffia dalle grandissime prestazioni, soprattutto se dotata di un buon cavo aftermarket, io avevo il Black Dragon che secondo me, era perfetto...poi vabbè, ho venduto tutto per passare alla 4, e ne sono stracontento perché ho trovato quello che cercavo. sunny


    _________________
    Enjoy your head! utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 2296686959
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8055
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da madmax Gio Dic 22, 2016 8:30 am

    Anche la 800 normale amplificata a dovere non sfigura affatto ....anzi io la preferisco alle elettrostatiche utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 650957 utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 625723

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 0321011

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 0381011

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Untitl11

    E a quei tempi non avevo ancora rivalvolato a dovere il mio Woo utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 625723


    _________________
    Spoiler:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Gio Dic 22, 2016 8:37 am

    madmax ha scritto:Anche la 800 normale amplificata a dovere non sfigura affatto ....anzi io la preferisco alle elettrostatiche utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 650957 utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 625723

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 0321011

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 0381011

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Untitl11

    E a quei tempi non avevo ancora rivalvolato a dovere il mio Woo  utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 625723

    Grande Max, bei tempi! applausi applausi applausi


    _________________
    Enjoy your head! utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 2296686959
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da lizard Gio Dic 22, 2016 8:58 am

    la 800 liscia resta sempre un riferimento,soprattutto con le lampadine.
    così come il tallone d'achille resta sempre il cavo.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Gio Dic 22, 2016 9:14 am

    iniquum ha scritto:indagine molto interessante.
    domande domande domande: nell'ambito della musica classica resta qualcosa alla he1000, qualche supremazia?
    la utopia può bastare da sola per la classica? o confermi l'azione in complemento?

    penso onestamente che per lo specifico ambito della classica (e della lirica) la Utopia puo' bastare e avanzare da sola.

    la HEK ha una impareggiabile capacita' di rendere "musicale" tutto, e' deliziosa col jazz acustico e vocale, e per questo la ritengo perfettamente complementare sunny
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Gio Dic 22, 2016 9:15 am

    fil ha scritto:

    Ed il concetto che la tecnologia dinamica tenga testa a quelle elettrostatica e magneto-planare, mi sembra qui ribadito... Laughing

    assolutamente si Fil, assolutamente si....
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da vulcan Gio Dic 22, 2016 9:27 am

    phaeton ha scritto:

    penso onestamente che per lo specifico ambito della classica (e della lirica) la Utopia puo' bastare e avanzare da sola.

    la HEK ha una impareggiabile capacita' di rendere "musicale" tutto, e' deliziosa col jazz acustico e vocale, e per questo la ritengo perfettamente complementare sunny

    Embarassed sunny  poi come faresti senza bistecchiera utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 999153 attendo notizie post rodaggio utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 588790

    Una domanda chi sono i signori nella seconda foto? Il Signore con la barbetta credo di conoscerlo utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 650957


    _________________
    Nicola  utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8055
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da madmax Gio Dic 22, 2016 9:50 am

    vulcan ha scritto:

    Embarassed sunny  poi come faresti senza bistecchiera utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 999153 attendo notizie post rodaggio utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 588790

    Una domanda chi sono i signori nella seconda foto? Il Signore con la barbetta credo di conoscerlo utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 650957

    Ciao Nicola ...quello in piedi è Dino Leonruti che abbraccio con affetto utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 456861 mentre l'altro è un mio carissimo amico appassionato ma che non scrive su nessun forum


    _________________
    Spoiler:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Gio Dic 22, 2016 9:52 am

    mariovalvola ha scritto:


    Semplicemente, paga una logica di accensione dei filamenti un poco "budget" Guarda, con un tester in posizione AC il rumore ai morsetti del trasfo d'uscita.
    A breve, ci scommetto, inizierà a mettere qualche giratore +CCS sia sui filamenti ma forse anche sull'anodica.

    Per capire da dove viene, prova ad appoggiare, se gli ingombri lo consentono, una scatola metallica (ottima quella usata dalla Illy per vendere il suo caffè) sulle 6J5.

    umh, non saprei Mario, da quello che mi ha detto era assolutamente conscio del fatto, e infatti mi ha immediatamente dato la soluzione (che lui usa sugli ampli per cuffie piu' sensibili della HEK).

    l'hum e' il classico 100Hz, estremamente basso (fatta la prova col multimetro che ho a casa, scala 1mV, non leggeva nulla anche sul tap a 600ohm, quindi siamo sotto. devo rimediare un tester a 1uV, ma a breve sara' difficile. fatta anche la prova "Illy" utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 650957 non succede nulla).

    sperando di non svelare alcun segreto, il progettista non usa GNFB, e per ridurre il rumore di anodica usa uno schema molto interessante e IMHO elegante in quanto sfrutta in modo molto intelligente il circuito di base, che permette anche di aggirare il basso CMRR: http://www.tubecad.com/2014/09/blog0308.htm (didascalia "Aikido"). poiche' anche le 6J5 hanno un carico induttivo, la soluzione che il progettista mi ha dato e' di mettere un cap tra B+ e il cap di bypass, usando questo http://www.hificollective.co.uk/components/mcap_evo_oil.html
    l'ampli era gia' predisposto, e come detto la soluzione e' usata per l'ampli standard per cuffie sensibili (la Odin ad esempio, da 104db), ma essendo il francese un purista minimalista, se non serve per il progetto specifico (HEK) non ce lo mette.....

    pero', come detto, l'hum e' veramente quasi inaudibile anche cosi', l'ampli e' assolutamente perfetto IMHO, quindi non tocco nulla.

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Gio Dic 22, 2016 9:56 am

    vulcan ha scritto:

    Embarassed sunny  poi come faresti senza bistecchiera utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 999153 attendo notizie post rodaggio utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 588790

    senza bistecchiera???? nononononononono utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 33910 utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 33910 utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 33910 utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 33910 utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 33910

    forse mi sono espresso male, la bistecchiera NON si tocca, resta la mia cuffia preferita per gli ascolti giornalieri. la francese e' qui solo perche' tecnicamente la ritengo la migliore cuffia oggi disponibile (IMHO e ribadisco IMHO), e siccome l'idea di prendere la 009 c'e' sempre stata ma mi frenava il dover prendere anche un ampli specifico, quando ho ascoltato la Utopia tutti i tasselli del puzzle si sono sistemati e ho staccato l'assegno sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pluto Gio Dic 22, 2016 9:57 am

    phaeton ha scritto:
    pero', come detto, l'hum e' veramente quasi inaudibile anche cosi', l'ampli e' assolutamente perfetto IMHO, quindi non tocco nulla.


    Ma noooo. Tocca tocca...e poi ci fai sapere  Laughing Laughing

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Esplos10
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da mariovalvola Gio Dic 22, 2016 10:01 am

    Certo che è stuzzicante l'idea di un ampli in grado di fungere bene sia con le elettrostatiche che con le dinamiche.
    Sul mio SE per Stax proverò a collegare un autotrasfo o all'anodo ( in parafeed ) o al secondario.


    Ultima modifica di mariovalvola il Gio Dic 22, 2016 10:02 am - modificato 1 volta.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da vulcan Gio Dic 22, 2016 10:01 am

    madmax ha scritto:

    Ciao Nicola ...quello in piedi è Dino Leonruti che abbraccio con affetto utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 456861 mentre l'altro è un mio carissimo amico appassionato ma che non scrive su nessun forum

    Ciao Max utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 917604 non ho riconosciuto Dino utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 917604 lo saluto affettuosamente sunny


    _________________
    Nicola  utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Gio Dic 22, 2016 10:03 am

    pluto ha scritto:

    Ma noooo. Tocca tocca...e poi ci fai sapere  Laughing Laughing

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 Esplos10

    utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 921419 utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 921419 utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 630139 utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 630139 utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 528114 utopia - Utopia Arrivate  - Pagina 2 528114

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 2:55 pm