Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Roon Core - Pagina 14
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Roon Core


    Ospite
    Ospite

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Ospite Dom Ott 06 2019, 15:35

    Buranello64 ha scritto:sto finendo di sistemare il set up di ROCK che ho installato su NUC.

    Ho due tasselli da sistemare:

    il PC su cui girava prima roon Core viene visto dal ROCK come dispositivo collegato al core ma non compare come zona e dall'uscita cuffia non si sente nulla. Devo installare Bridge sul PC?

    rimuovi Core e installa Roon bridge.. (Core funziona come end-point ma ha bisogno di licenza che immagino sia la stessa ora stai utilizzando sul Rock nel nuc ..)

    Buranello64 ha scritto:
    Se collego direttamente al NUC il Chord Hugo2 tuto funziona alla perfezione. Se alle uscite USB collego il NAD 3020D di mia figlia non suona. Molto probabilmente non è roon ready. Come faccio?

    cioè , vedi il dac del NAD tra gli audio output e non suona oppure non lo vede proprio elencato ?

    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Buranello64 Dom Ott 06 2019, 18:15

    Non lo vedo elencato
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Buranello64 Dom Ott 06 2019, 18:52

    ok installato roon bridge e il pc viene visto come end poitsenzaalcun probema.
    presumo che possa tenere installato anche il core che, senza licenza, resterebbe come controller... oppure va in conflitto?
    Per sicurezza l'ho rimosso prima di installare bridge.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Ospite Lun Ott 07 2019, 14:05

    mi son perso.. 

    comunque per se vuoi usare insieme il controller e l' output ti serve il primo di questi software , quello che si chiama roon (no server  , no bridge)

    https://roonlabs.com/downloads.html


    per il dac NAD 
    se e' tutto in ordine HW/cavi etc  e,  se ancora il kernel di roon rock non lo aggancia,   l'unica alternativa e' che lo accetti solo mediato da un bridge.
     prova a collegarlo al PC dove hai il bridge / Roon Controller .. 
    che schizzinoso
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Buranello64 Sab Ott 12 2019, 22:20

    Il mio Obiettivo era spostare il Core dal PC al NUC /Rock per una maggior flessibilità del mio sistema di riproduzione: indipendente dal PC, veloce da accendere, facile da spostare e riconnettere via ethernet, possibilmente con la stessa qualità del sistema SOtM sms 200 Ultra + PSU / Chord Hugo2.
     
    Strada facendo grazie a un amico del forum sono entrato in possesso dell’isolatore USB Intona
     
    Ringrazio tutti voi (con una pacca sulla spalla a Slash… grande!!) che mi avete aiutato a installare e settare NUC/ROCK.
    La cosa è fattibile ma non proprio intuitiva per chi è un fruitore del PC ma non uno smanettone… Ma è qui che si apprezza l’essere partecipi di un forum
    Test:
    1 NUC + SOtM/Hugo2 Vs/ PC + SOtM/Hugo2: cambia qualcosa?
    2 NUC + Hugo2 con e senza Intona: differenze?

    3 NUC + Intona/Hugo2 Vs/ NUC + SOtM/Hugo2 (con/senza Intona): quale suona meglio?... o suonano uguali?
     
    Le mie impressioni!
    I punti 1 e 2 ce li togliamo dalle scatole velocemente… che si usi roon Core su un PC o ROCK su un NUC il duo SOtM/Hugo2 suona perfettamente uguale.
    Interponendo Intona fra NUC e Hugo2 la differenza c’è ed è chiaramente avvertibile. In sintesi si potrebbe dire che l’Intona aggiunge plasticità al suono.
    Il punto 3 beh… speravo vivamente che non vi fossero differenze e invece ci sono, seppur in scala ridotta ma avvertibili. Ho coinvolto anche mia figlia che non era al corrente della “storia” dei due set up e velocemente è giunta alla mia stessa conclusione… ovvero che il suono ottenuto dal Rock con end poit è migliore rispetto al collegamento diretto del DAC al NUC. Intona riduce notevolmente la distanza fra i due set up ma non la colma completamente. In una scala da 1 a 100 dove 100 è il massimo della prestazione (ottenuta con SOtM/Chord), NUC + Intona + Chord arrivano al 90%. O poco più.
    Quali differenze? Non una particolare differenza ma l’insieme è più credibile, la fatica d’ascolto è praticamente nulla e si alza volentieri il volume. Anche la spazialità è più ampia e la separazione fra i vari strumenti è maggiore (più… nero!). La riproduzione si approssima meglio ala realtà. Col Chord collegato al NUC si percepisce una sensazione di riproduzione digitale e la fatica d’ascolto fa capolino e il fronte sonoro converge verso il centro
     
    Appendice alle prove
    Se Intona si interpone fra SOtM e Chord “forse” e ripeto “forse” si ottiene più separazione fra gli strumenti e il basso è meglio definito ma non me la sento di togliere il “forse”…
    Comunque male non fa e ce lo lascio.
     
    0101010101…
    Boh… non riesco a capire da dove saltino fuori queste differenze prestazionali ma una cosa è certa: oltre a 0 e 1 tramite le USB passa dell’altro oppure, nel dominio digitale, sussistono altri passaggi che influenzano le prestazioni dei DAC (SW? HW e in particolare clock e qualità dei processori delle USB? Alimentazione del NUC? Così agitiamo Slash!!! ) Io non lo so e non ne ho le competenze nemmeno per supporlo, ma da oggi mi viene difficile pensare che stiamo trasferendo solo 010101…
     
    A voi i commenti!
     
    Grazie a tutti!!!!!
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Edmond Sab Ott 12 2019, 23:03

    Ciao Luca, mi complimento per tutte le prove fatte! Non sono un grande esperto di mondo digitale neppure io, però dai tuoi risultati mi pare di poter dedurre che:
    1. l'uscita USB del NUC è "sporca" e si giova in modo percepibile del lavoro dell'Intona;
    2. Il fatto che NUC e PC ti appaiano uguali con il SoTM di mezzo depone a favore della notevole qualità del piccolo end-point, che annulla lo "sporco" del NUC;
    3. Il SoTM sortisce un effetto migliore o poco migliore di quello dell'Intona.

    Da possessore del SoTM non posso che essere contento delle notevoli prestazioni del piccoletto, oltre che rilevare che abbiamo avuto, in contesti diversi, le medesime sensazioni.

    Buon proseguimento di ascolti. sunny


    _________________
    Giorgio


    Roon Core - Pagina 14 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Buranello64 Sab Ott 12 2019, 23:44

    Dovrei fare ancora una prova e cioè scollegate la psu e alimentare l'sms200ultra col piccolo alimentatore insorto nella confezione ma... Adesso ho solo voglia di ascoltare musica!

    Condivido il tuo sunto!
    Ciaoooo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Ospite Sab Ott 12 2019, 23:54

    la USB è la peggior interfaccia mai apparsa sulla terra , in quanto a schifezza è seconda solo al cd .
    il protocollo è a perdita di errore , l'intona fa un grande lavoro di ricostruzione .

    fammi pensare, .... è come passare dall'aperitivo alla pacca sulla spalla.

    tua figlia è una  santa. affraid
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Buranello64 Sab Ott 12 2019, 23:59

    cheers diciamo che mia figlia ha un debito musicale con me visto che tutti gli lp dei genesis e zeppelin oltre a tutti i cd dei pink me li ha confiscati  cheers
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da capitanharlock Dom Ott 13 2019, 20:55

    slash ha scritto:la USB è la peggior interfaccia mai apparsa sulla terra , in quanto a schifezza è seconda solo al cd .
    il protocollo è a perdita di errore , l'intona fa un grande lavoro di ricostruzione .
    Nel senso che i dati trasmessi non hanno correzione degli errori?
    erg
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da carloc Dom Ott 13 2019, 21:08

    capitanharlock ha scritto:
    Nel senso che i dati trasmessi non hanno correzione degli errori?
    erg
    Sarà un refuso


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Buranello64 Dom Ott 13 2019, 21:26

    Slash un aprirono per te c'è sempre dobbiamo solo accordarci. 
    Fra te e mia figlia è una elfa lotta sapere chi ha avuto più pazienza con me!!
    Fatti vivo.!!!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Ospite Lun Ott 14 2019, 03:55

    capitanharlock ha scritto:
    Nel senso che i dati trasmessi non hanno correzione degli errori?
    erg

    carloc ha scritto:
    Sarà un refuso

    la USB permette almeno quatto tipi diversi di implementazione , molti produttori (xmos ad es.) prediligono il metodo a perdita di errore , immagino per larga compatibilità , ovvero quello che NON prevede alcun meccanismo di ritrasmissione quando la parte ricevente rileva un errore .
    c'è invece chi adotta il metodo che prevede la ritrasmissione , ma sono veramente pochi e ancor meno quelli in campo audio.
    se non ricordo male il CRC e' presente in tutti i metodi di in/out , ma non viene sempre usato.
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Buranello64 Ven Ott 25 2019, 19:41

    la fortuna è cieca ma la s..... ci vede bene!!!

    Parto col dire che il NUC deve avere un problema al tasto di accensione e quindi lo devo mandare in assistenza perchè continua ad accendersi e spegnersi...

    Ho riportato il core sul pc originale e vedo il sotm/Chord e tutto funziona ma...
    smartphone e tablet non fanno più da remote nel senso che vedono il core (li avevo settati per essere anche end point) ma non si collegano... tentano di farlo ma non ci riescono

    Ho disinstallato ronn bridge.... ho disinstallato roon core e reinstallato (premesso che alla prima apertura l'ho ritrovato esattamente come lo avevo lasciato prima della disinstallazione). disin/install anche del roon remote

    Nelle impostazioni audio ho abilitato telefono e tablet, anzi il core li vede come device roon ready...

    telefono e tablet sono collegati in wifi e funzionano senza problemi nella trasmissione dati...
    Boh.... 

    suggerimenti?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 25 2019, 21:14

    il nuc cinese ! spiace ..

    roon l'hai re-installato sul pc windows. quindi è Roon Server e non core , corretto?
    in questo caso potrebbe essere il firewall di windows che blocca alcune connessioni in ingresso..

    disabilita il firewall per le connessioni locali.
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Buranello64 Ven Ott 25 2019, 21:30

    no solo roon
    questo

    Roon Core - Pagina 14 Roon_s10
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 25 2019, 21:37

    Spegni il firewall di Windows
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Buranello64 Ven Ott 25 2019, 21:39

    che lo trovo.....?
    e perchè si è inserito?
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da capitanharlock Ven Ott 25 2019, 21:42

    slash ha scritto:



    la USB permette  almeno quatto tipi diversi di implementazione  ,  molti produttori (xmos ad es.)  prediligono il metodo a perdita di errore , immagino per larga compatibilità , ovvero quello che NON prevede alcun meccanismo di ritrasmissione  quando la parte ricevente rileva un errore .
    c'è invece chi adotta  il metodo che prevede la ritrasmissione ,  ma sono veramente pochi e ancor meno quelli in campo audio.
    se non ricordo male il CRC e' presente in tutti i metodi di in/out   , ma non viene sempre  usato.
    Mi par strana ‘sta storia della compatibilità, senza correzione di errore nessun hd usb funzionerebbe.
    Se poi in campo audio così non si facesse, sarebbe davvero stupido.
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Buranello64 Ven Ott 25 2019, 22:15

    Fatto!
    Disativato e adesso roon remote funziona perfettamente.
    Grazie 1000
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 25 2019, 23:20

    capitanharlock ha scritto:
    Mi par strana ‘sta storia della compatibilità, senza correzione di errore nessun hd usb funzionerebbe.
    Se poi in campo audio così non si facesse, sarebbe davvero stupido.

    Non hai idea di quanto sia corretta l’esecuzione e l’elaborazione del dato ? Neanche io ! Roon Core - Pagina 14 775355

    Però so che non esistono HDD USB.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da capitanharlock Sab Ott 26 2019, 15:54

    Io direi che gli hd sata che usano l’interfaccia usb, e che quindi si possono a buon diritto definire hd usb,  adottano un protocollo usb con correzione di errore.
    Ovviamente in campo audio tutto quanto avviene in informatica non vale più, altrimenti come si potrebbe vendere tutta la fuffa per pippistrelli sordi che ci compriamo?
    Ps: eventuali errori di trasmissione provocherebbero un dropout nella riproduzione audio, cosa ricostruisca l’intona, e la sua utilità per me rimane un mistero.
    Anzi, ne capisco bene l’utilità: sono i soldi per chi lo vende.
    Non per nulla NESSUNO studio di registrazione professionale utilizza, nè mai lo farà, accrocchi simili.
    Dimenticavo, gli audiofili sentono cose che nessun altro sente...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Ospite Sab Ott 26 2019, 17:01

    eh, beato te che vivi in uno studio di registrazione..
    l'intona riscrive l'informazione digitale oltre ad isolare i due estremi Host/Controller, non c'e' nulla di magico però nessun'altro isolatore galvanico lavora come l'intona; esso rimane un apparecchio che assolve la sua funzione in campo medicale, poi adottato in campo audio a causa della scarsezza in termini progettuali di qualche interfaccia USB.
    HDD USB e' una definizione puramente "commerciale" da volantino ! sveglia..
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da capitanharlock Sab Ott 26 2019, 17:39

    Sono sveglissimo caro slash, non c’è nulla da aggiungere su gli hd usb esterni, ma magari sua maestà slash lo sveglio può illuminarci.

    Ps: la fuffa aiend è sempre ammantata da un non meglio specificato utilizzo militare/medicale.
    La prossima volta che faccio gli esami del sangue sono sicuro che ne troverò qualcuno in giro per l’ospedale.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Ospite Sab Ott 26 2019, 18:33

    storpi le parole  che vuoi mettere in evidenza e che non ti piacciono ma ottieni l'effetto contrario.. me le fai piacere..
    tra l'altro sei apparso e con due post hai mandato in vacca il thread tra esami del sangue e studi di registrazione e informatica creativa , magari leggiti le specifiche usb se ti interessa approfondire meglio , non capisco che vuoi da me. se per te è tutto fuffa a prescindere non abbiamo nulla da dirci .. pacca sulla spalla e via.

    il mio 'sveglia' ti ha svegliato male ! sorry sunny
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Roon Core - Pagina 14 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Buranello64 Sab Ott 26 2019, 19:13

    Caro Capitano ti consiglio di leggere il mio breve report sull'uso di intona.
    Poi scrivi pure le tue impressioni perchè da come ne parli certamente lo possiedi e non me sei soddisfatto. 
    Giusto?

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 18:53