Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    diffusori da STAND per piccolo ambiente


    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 Empty Re: diffusori da STAND per piccolo ambiente

    Messaggio Da zulele Mer Mag 31 2017, 09:57

    per me le Adamantes se non hanno abbastanza (=molto) spazio attorno sono un po' sacrificate, non rendono quanto potrebbero -e possono molto.
    non credo sia una questione di amplificazione: non è che non escano i bassi (impressionanti, al limite dell'incredibile per il litraggio), non è che abbiano timbrica poco corretta o che so io.
    è che il suono non si libra (e libera) nell'aria come potrebbe fare, la scena si restringe in tutti i sensi.

    io avevo deciso decisissimo di comprarle, me le porto a casa, e.... non vanno come le avevo sentite in negozio, proprio per i motivi detti sopra. nella posizione "standard" avevano più di 1m sia dal fondo che dalle pareti laterali.
    ho provato a portarle in avanti, a distanza quali quelle di cui si parla qui (1.50-1.8, forse anche 2m) e le cose miglioravano parecchio.
    ma non potevo tenerle costantemente in quella posizione (non ho un "ambiente dedicato") e non avrei avuto voglia di spostarle ogni volta che sentivo un disco.
    le ho restituite con gran dispiacere... :(
    a casa mia è andata così, non vuol dire che vada sempre così, ma mi sono fatto l'idea che siano sensibili più di altre al posizionamento. le B&W che ho ora (che scendono anche più in basso) lo sono meno: dove le butti le butti ricostruiscono una scena credibile.

    @montanari: prendi in considerazione anche le ELAC 403: a me sono piaciute e costano di listino sui 1700€, quindi nell'usato dovrebbero rientrare in budget. c'è uno che le vende, nemmeno lontano da me, ma chiede una cifra per me incongrua (ben più del 50% di listino: a quel punto le compro nuove contando su un po' di sconto) e non ho voglia di mettermi a contrattare -posso provarci se si tratta di scendere di un 10%, ma se uno parte così alto mi pare inutile. però non si sa mai; se ti interessa ti ritrovo l'annuncio.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 Empty Re: diffusori da STAND per piccolo ambiente

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 31 2017, 10:19

    montanari ha scritto:data una stanza di dimensioni 360x400cm circa, vorrei affiancare diffusori piu piccoli alle mie adamantes
    magari cercando nell usato, con calma,
    pensavo a proac 1sc o vienna haydn grand se
    pilotate da luxman 550 aII

    le adamantes sono un pò al limite e magari qualcosa di piu piccolo potrebbe respirare meglio, il livello sarà paragonabile?
    grazie
    DM

    Quando si affiancano diffusori piccoli all'impianto come seconda "scelta" io penso sempre alle LS3/5a. Il motivo e' che riducendo la dimensione dei diffusori si riducono anche le prestazioni per diversi parametri e, secondo me, alla lunga il confronto con i diffusori piu' grandi e' improponibile a parita' di pilotaggio. Perche' l'acquisto abbia senso, sempre secondo me, credo che si debba cercare un diffusore piccolo che abbia qualcosa che il grande non ha e che non porti soltanto una penalizzante riduzione delle prestazioni.

    Per questo io penserei alle LS3/5a, che hanno una voce nelle medie frequenze unica e inarrivabile per vari motivi; non che altri diffusori non abbiano un eccellente medio, ma le voci soprattutto femminili e gli archi hanno una qualita' alla quale poi difficilmente si rinuncia al punto che queste scatolette finiscono spesso per diventare la "prima" scelta. L'unico problema delle LS3/5a, che hanno tutti i mini-diffusori ma nel loro caso ancora di piu', e' che la scelta dello stand, piu' ancora dell'amplificazione, e' fondamentale per le prestazioni in funzione dei gusti.

    Col prezzo ci saresti.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 Empty Re: diffusori da STAND per piccolo ambiente

    Messaggio Da zulele Mer Mag 31 2017, 10:21

    in questi casi le 3/5a ormai si danno per scontate, per questo non si citano nemmeno più diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 625723
    comunque, battute a parte, è un consiglio che certamente sottoscrivo; altrettanto certamente è un cambio drastico di sonorità rispetto alle Adamantes


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    vicarious
    vicarious
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 15.04.12
    Età : 42

    diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 Empty Re: diffusori da STAND per piccolo ambiente

    Messaggio Da vicarious Mer Mag 31 2017, 10:27

    Vero, però per uno come me che ascolta un po' di tutto le 3/5 le trovo un po' limitate.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 Empty Re: diffusori da STAND per piccolo ambiente

    Messaggio Da montanari Mer Mag 31 2017, 10:29

    hai ragione Luca!
    le elac avrei modo di sentirle da audioquality a bologna
    qualche giorno fa sono andato ad ascoltare 805d3 vd dynaudio contour20
    queste ultime non mi sono piaciute affatto
    le b&w meglio e forse col mio ampli ancora meglio.. ma non sono le adamantes..
    mi sa che se voglio migliorare fino adesso solo totem element , ma il mio amp non basta

    da me ci stanno anche a 80cm..grazie Dirac! anche ieri ho ascoltato estasiato dalle 18 alle 23 con veloce pausa cena..
    certo che quando le ho spostate anche solo 50cm piu avanti era un altro andare
    andrei piu che sulle 3/5 con le harbeth ps3 . mi ispirano le proac 1sc. penso siano delle dimensioni giuste e forse piu valide delle 3/5 o harbethine, se le trovassi a un buon prezzo..


    _________________
    alè:
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 Empty Re: diffusori da STAND per piccolo ambiente

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 31 2017, 10:31

    vicarious ha scritto:Vero, però per uno come me che ascolta un po' di tutto le 3/5 le trovo un po' limitate.

    Tutti i diffusori hanno limiti, chi piu' e chi meno, chi in un senso e chi in un altro; ma qui si sta parlando di inserire diffusori piccoli a fianco di altri piu' grandi e quindi gia' piu' completi.
    vicarious
    vicarious
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 15.04.12
    Età : 42

    diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 Empty Re: diffusori da STAND per piccolo ambiente

    Messaggio Da vicarious Mer Mag 31 2017, 10:49

    Luca58 ha scritto:

    Tutti i diffusori hanno limiti, chi piu' e chi meno, chi in un senso e chi in un altro; ma qui si sta parlando di inserire diffusori piccoli a fianco di altri piu' grandi e quindi gia' piu' completi.

    Certo, montanari sa sicuramente che suona cerca, ma se uno ascolta un disco di jazz o acustica ogni sei mesi le 3/5 è meglio lasciarle dove sono. Con questo non discuto la loro bellezza e qualità.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10844
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 Empty Re: diffusori da STAND per piccolo ambiente

    Messaggio Da lizard Mer Mag 31 2017, 10:53

    Luca58 ha scritto:

    Quando si affiancano diffusori piccoli all'impianto come seconda "scelta" io penso sempre alle LS3/5a. Il motivo e' che riducendo la dimensione dei diffusori si riducono anche le prestazioni per diversi parametri e, secondo me, alla lunga il confronto con i diffusori piu' grandi e' improponibile a parita' di pilotaggio. Perche' l'acquisto abbia senso, sempre secondo me, credo che si debba cercare un diffusore piccolo che abbia qualcosa che il grande non ha e che non porti soltanto una penalizzante riduzione delle prestazioni.

    Per questo io penserei alle LS3/5a, che hanno una voce nelle medie frequenze unica e inarrivabile per vari motivi; non che altri diffusori non abbiano un eccellente medio, ma le voci soprattutto femminili e gli archi hanno una qualita' alla quale poi difficilmente si rinuncia al punto che queste scatolette finiscono spesso per diventare la "prima" scelta. L'unico problema delle LS3/5a, che hanno tutti i mini-diffusori ma nel loro caso ancora di piu', e' che la scelta dello stand, piu' ancora dell'amplificazione, e' fondamentale per le prestazioni in funzione dei gusti.

    Col prezzo ci saresti.
    non gliele ho proposte perchè secondo me il luxman 550 aII non ha corrente sufficiente..e cmq solo 20 watt..le scatole da scarpe hanno bisogno di un abito cucito su misura
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 Empty Re: diffusori da STAND per piccolo ambiente

    Messaggio Da pluto Mer Mag 31 2017, 11:12

    Io le Sonus Faber Minima le proverei, magari con il loro stupendo Stand, quello che Liz non mi ha venduto... Laughing
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 Empty Re: diffusori da STAND per piccolo ambiente

    Messaggio Da pluto Mer Mag 31 2017, 11:13

    Ma da scaffale giammai.... diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 424797 diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 424797
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 Empty Re: diffusori da STAND per piccolo ambiente

    Messaggio Da montanari Mer Mag 31 2017, 11:18

    Ho modificato il titolo precisino!
    Io gli scaffali manco ce li ho in casa!!

    Le minima quali non ci ho mai capito nulla amator prima seconda serie?
    Se lo vuoi quello STAND uno di riccione ce L ha in un angolo ho la foto!
    Preferisco i miei stands


    _________________
    alè:
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 Empty Re: diffusori da STAND per piccolo ambiente

    Messaggio Da Comfortably numb Mer Mag 31 2017, 11:36

    Ciao Monta;
    se una torretta poco ingombrante non la escludi a priori....

    http://www.playstereo.com/it/occasioni/1970-kudos-audio-x2-loudspeakers-pair.html#/110-finitura-cherry

    diffusore agile e veloce, reflex inferiore, sei pure abbastanza vicino per andarle ad ascoltare. Erano in offerta a prezzo ancora piú basso poco tempo fa.
    Comprendo che ognuno raccomanda quel che possiede (finché non lo mette in vendita diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 650957 ) ma un viaggetto lo farei.

    hasta la vista.


    _________________
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU (modded) - Kudos X2
    DT 880 - DT 990
    Pioneer Pla35 - Sansui 6060 - Mordaunt Short MS10
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10844
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 Empty Re: diffusori da STAND per piccolo ambiente

    Messaggio Da lizard Mer Mag 31 2017, 11:53

    pluto ha scritto:Io le Sonus Faber Minima le proverei,  magari con il loro stupendo Stand, quello che Liz non mi ha venduto... Laughing
    diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 630139
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 Empty Re: diffusori da STAND per piccolo ambiente

    Messaggio Da pluto Mer Mag 31 2017, 12:20

    Lo stand Sonus è un capolavoro Monty. E' come la bella cornice di una quadro stupendo.
    Non se ne possono mettere altri. Punto

    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 Empty Re: diffusori da STAND per piccolo ambiente

    Messaggio Da montanari Mer Mag 31 2017, 12:30

    Madonna_!
    e tu cosa usi scusa?


    _________________
    alè:
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10844
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 Empty Re: diffusori da STAND per piccolo ambiente

    Messaggio Da lizard Mer Mag 31 2017, 12:30

    concordo..specifichiamo pero'..quello a doghe in legno e pietra,ad altezza regolabile..gli altri.tipo l'iron,sono abbastanza dozzinali,anche se carini..

    diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 A
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 Empty Re: diffusori da STAND per piccolo ambiente

    Messaggio Da montanari Mer Mag 31 2017, 12:53

    le vienna haydn se non me le caga nessuno


    _________________
    alè:
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 Empty Re: diffusori da STAND per piccolo ambiente

    Messaggio Da zulele Mer Mag 31 2017, 13:23

    0ffset ha scritto:Se le piloti con l ampli che hai in firma ci credo che soffrino......poverette.

    ai tempi le provai con un'altra amplificazione, tuttavia mi pare che le cose non siano legate. vedo alcuni elementi, che mi lasciano convinto che non si tratti di un limite dell'amplificazione:
    - prima di portarle a casa, avevo ascoltato le Adamantes abbinate a diversi ampli, alcuni meno potenti, del mio a partire da un valvolare da 15wpc su qualsiasi carico e mi erano piaciute molto (ma avevano sempre molto spazio attorno);
    - a casa mia, come ho scritto, il risultato cambiava nettamente in meglio se spostavo le casse in mezzo alla stanza, dove però non potevo tenerle costantemente; ovviamente l'ampli restava quello di prima. per me questo dice in modo chiaro (a me pare: in modo certo) che il posizionamento in ambiente ha un peso significativo, che è ciò che io affermo. poi con altre amplificazioni sarebbero andate meglio ? non lo metto in dubbio, ma mi pare sia un altro discorso;
    - come ho scritto, non è che non mi soddisfacessero su emissione o controllo dei bassi (da te citati) o timbro, dettaglio, dinamica o altro del genere, ma solo per certi limiti nella ricostruzione della scena, che per me è un sintomo, in genere, di posizionamento in ambiente imperfetto (dimostrato, per altro, dal fatto che le cose miglioravano sensibilmente spostandole). il problema è che per me quello è un parametro molto importante, non il più importante, ma molto importante.

    sottolineo che non ho partiti presi con l'Accuphase, nessuna difesa d'ufficio: non è mia moglie o mia figlia, non tendo a innamorarmi degli oggetti, probabilmente prima o poi lo cambierò come ho cambiato quello che avevo prima e cambierò quello che avrò dopo, e dopo, e dopo ancora...


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 Empty Re: diffusori da STAND per piccolo ambiente

    Messaggio Da mc 73 Mer Mag 31 2017, 13:42

    montanari ha scritto:le vienna haydn se non me le caga nessuno

    Sono toste da pilotare...troppo..


    _________________
    saluti Michele sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 Empty Re: diffusori da STAND per piccolo ambiente

    Messaggio Da pluto Mer Mag 31 2017, 13:47

    lizard ha scritto:concordo..specifichiamo pero'..quello a doghe in legno e pietra,ad altezza regolabile..gli altri.tipo l'iron,sono abbastanza dozzinali,anche se carini..

    diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 A

    Esatto! diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 972395
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 Empty Re: diffusori da STAND per piccolo ambiente

    Messaggio Da montanari Mer Mag 31 2017, 16:22

    0ffset ha scritto:
    Quello che ti posso dire è che  l Accuphase E360 di Zulele  sulle Adamantes ci si inginocchia,grande ampli, raffinatissimo, ma non adatto.
    P.S credici.

    Mah..
    P.s. Grazie


    _________________
    alè:
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    diffusori da STAND per piccolo ambiente - Pagina 2 Empty Re: diffusori da STAND per piccolo ambiente

    Messaggio Da carloc Mer Mag 31 2017, 17:51

    Se non è un segreto di stato, visto che ti è stato chiesto, potresti dirci con cosa le piloti?


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 19:50