Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Info acquisti vinile
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Info acquisti vinile

    Davide78
    Davide78
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 121
    Data d'iscrizione : 07.02.19
    Età : 45

    Info acquisti vinile Empty Info acquisti vinile

    Messaggio Da Davide78 Lun Apr 08 2019, 13:25

    Ciao a tutti .sono un novellino e chiedo consiglio a voi esperti ascolto prevalentemente jazz per il momento possiedo circa una cinquantina di dischi quasi tutti nuovi se riesco punto su due o tra case discografiche mofi ,analoge product ,pablo e qualche altra possibilmente in versione 45 rpm perche ne ho sentito parlare molto bene a livello di incisione ora mi vorrei buttare sull usato ma è una giungla ci sono un sacco di versioni per artista le prime stampe da quello che ho capito sono le migliori ma anche le più care .esistono delle linee guida per non prendere "fregature" sono stato a diversi mercatini del vinile ma non so mai se vale la pena acquistarli forse mi sto facendo troppe paranoie ma se devo iniziare perche non farlo bene
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5449
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 63
    Località : Cit Türin

    Info acquisti vinile Empty Re: Info acquisti vinile

    Messaggio Da lalosna Lun Apr 08 2019, 13:35

    Davide78 ha scritto:Ciao a tutti .sono un novellino e chiedo consiglio a voi esperti  ascolto prevalentemente jazz  per il momento possiedo circa una cinquantina di dischi quasi tutti nuovi se riesco punto su due o tra case discografiche mofi ,analoge product ,pablo e qualche altra possibilmente in versione 45 rpm perche ne ho sentito parlare molto bene a livello di incisione ora mi vorrei buttare sull usato ma è una giungla ci sono un sacco di versioni per artista le prime stampe da quello che ho capito sono le migliori ma anche le più care .esistono delle linee guida per non prendere "fregature"  sono stato a diversi mercatini del vinile ma non so mai se vale la pena acquistarli forse mi sto facendo troppe paranoie ma se devo iniziare perche non farlo bene

    Ciao,
    Purtroppo questo è uno di quei casi in cui conta l’esperienza, ossia le fregature prese Info acquisti vinile 650957
    Diciamo che guardando con attenzione i dischi usati ti puoi rendere conto dello stato in cui sono.
    Guardali con luce radente, vedi che non siano troppo opacizzati, con rigature o segni, e macchie o aloni che potrebbe essere difficile eliminare.
    Controlla poi che l’etichetta al centro sia integra compatibilmente con l’età, soprattutto senza segni di umidità.
    Tieni poi presente che sarà comunque molto sporco, e se lo ascolti senza lavaggi, probabilmente non sarà un bel sentire.
    Sennò dove sarebbe il divertimento?
    Forza e coraggio Info acquisti vinile 775355


    _________________
    Cërea...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36076
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Info acquisti vinile Empty Re: Info acquisti vinile

    Messaggio Da carloc Lun Apr 08 2019, 13:42

    Puoi usare il sito discogs.com.

    I venditori sono specializzati in vinile e la descrizione dello stato dei vinili è abbastanza precisa.
    Inoltre con il sistema dei feedback vedi la qualità del venditore.
    Quando l'ho usato non sono mai stato deluso.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Davide78
    Davide78
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 121
    Data d'iscrizione : 07.02.19
    Età : 45

    Info acquisti vinile Empty Re: Info acquisti vinile

    Messaggio Da Davide78 Lun Apr 08 2019, 13:57

    Grazie su discog ho fatto un paio di acquisti tutto ok il mio problema non è tanto lo stato di conservazione del disco che quello più o meno l ho capito ma sulle varie versioni a livello di incisione perché ho letto che a volte da un incisione all altra ce parecchia differenza o sbaglio?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36076
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Info acquisti vinile Empty Re: Info acquisti vinile

    Messaggio Da carloc Lun Apr 08 2019, 14:00

    Davide78 ha scritto:Grazie su discog ho fatto un paio di acquisti tutto ok il mio problema non è tanto lo stato di conservazione del disco che quello più o meno l ho capito ma sulle varie versioni a livello di incisione perché ho letto che a volte da un incisione all altra ce parecchia differenza  o sbaglio?

    Certo che ci possono essere differenze...parliamo di masterizzazione e di stampa del supporto.
    Per questo devi informarti sui forum, disco per disco.

    E non è detto che le serie speciali OMR, Analogue product ecc siano sempre meglio delle stampe originali.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1813
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Info acquisti vinile Empty Re: Info acquisti vinile

    Messaggio Da martin logan Lun Apr 08 2019, 22:13

    Compro e vendo qualcosa su discogs da 2/3 anni. Il database è valido e sterminato; per i prezzi dipende. La scelta delle edizioni in qualche caso è un vero problema. O sei un musicofilo, e conosci in modo approfondito quanto c'è da sapere su autori, case discografiche e mercato, o vai su preferenze e scelte personali.
    La scelta di fondo, secondo me, è tra una versione originale del disco, anche per motivi storici e di collezione (non solo di ascolto), una sua ristampa "vintage" (reissue), o qualche ed. moderna che può essere remaster, audiophile, half-speed, 45 rpm etc. etc.
    Spesso la scelta di una riedizione è dettata da motivi di reperibilità / costo rispetto all'originale (meglio dire 1° ed.).
    Altrettanto spesso chi compra le ultime ristampe è motivato dal desiderio, non sempre reale, di una qualità sonora migliore.
    Poi c'è chi vuole solo Jap. edition, serie speciali, o limitate, eccetera (nicchia nella nicchia).

    Spunti per info e acquisti sono anche le tante mostre mercato del vinile, organizzate un po' ovunque; lì trovi gente che ha passato decine o centinaia di migliaia di LP, qualcuno ha ancora voglia di dare consigli e fare due parole interessanti, ma i settori sono molto specializzati e il Jazz non è la prima fonte di interesse (anche economico). Comunque si trova ancora qualcosa di buono senza svenarsi.
    C'è appena stato uno di questi eventi a Parma. Non male. Prezzi medio alti in genere; uno svendeva edizioni Jap. (avrà avuto 150 LP) ben tenute (OBI, inserti, busta originale). Sono riuscito a prenderne 6 per 20 euro, tra cui Chet Atkins, CGP - Urban Oasis, inciso magnificamente. Purtroppo diversi autori erano a me sconosciuti.

    Guardare il disco per bene aiuta, ma finché non lo senti sull'impianto non ti puoi rendere conto della sua qualità: ho un LP di Diane Schuur che sembrava nuovo, ma in realtà è affetto da un fruscio di fondo continuo e fastidioso, che dopo dieci minuti ti viene voglia di lanciarlo dal 5° piano ... Info acquisti vinile 95624 tyu Info acquisti vinile 95624 tyu
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6039
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 64
    Località : Mestre

    Info acquisti vinile Empty Re: Info acquisti vinile

    Messaggio Da brizzo Mar Apr 09 2019, 17:23

    ciao, dici che sei un "novellino".... vinilico?
    ti interessa di più la parte artistica o l'edizione "figa"?
    se sei attratto dalla musica, puoi prendere ristampe attuali (master digitale) a prezzi umani e non suonano affatto male.....

    ihmo Info acquisti vinile 650957


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:

      La data/ora di oggi è Gio Ott 24 2024, 03:24