Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Benchmark HPA4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Benchmark HPA4

    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Benchmark HPA4 Empty Benchmark HPA4

    Messaggio Da Barone Birra Gio Giu 13 2019, 21:29

    https://benchmarkmedia.com/collections/headphone-amplifiers

    Qualcuno l'ha ascoltato, ha sentito opinioni o ne è interessato? Sembra molto buono....
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2190
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Benchmark HPA4 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da remasters Ven Giu 14 2019, 08:49

    Mai sentito ma molto interessato. Ho letto un po’ di pagine su head fi e sembrerebbe un ampli definitivo, molto neutro, della serie “filo con guadagno” ma molto potente e in grado di amplificare anche le planari. Il circuito sembrerebbe qualcosa di innovativo (ma non so se sia vero, di tecnica non ci capisco nulla); in scala ridotta prestazioni similari dovrebbe avere il benchmark thx 789, dal costo molto più abbordabile (circa 400 dollari su Massdrop). Non sarà facile da sentire in Italia....Della stessa casa produttrice dicono mirabilie di un ampli di potenza (l AHB2) che Stereophile ha piazzato in classe A (3500 dollari circa)
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11657
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Benchmark HPA4 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da biscottino Ven Giu 14 2019, 11:31

    remasters ha scritto:Della stessa casa produttrice dicono mirabilie di un ampli di potenza (l AHB2) che Stereophile ha piazzato in classe A (3500 dollari circa)
    eh già...

    Benchmark HPA4 Ahb210


    _________________
    Enjoy your head! Benchmark HPA4 2296686959
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Benchmark HPA4 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da Barone Birra Ven Giu 14 2019, 11:52

    Quello è tuo? Ma in Europa non c'è importazione, bisogna rivolgersi direttamente al loro shop? Quanto si paga di dazi doganali?
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11657
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Benchmark HPA4 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da biscottino Ven Giu 14 2019, 12:06

    Barone Birra ha scritto:Quello è tuo? Ma in Europa non c'è importazione, bisogna rivolgersi direttamente al loro shop? Quanto si paga di dazi doganali?
    Si certo, è quello mio.
    In Europa i prodotti Benchmark si trovano un po' ovunque, io il mio l'ho preso da Iglooaudio.co.uk , ma ci sono altri dealer, puoi consultare questa pagina:

    https://benchmarkmedia.com/pages/international-distributors
     
    e ne trovi un bel po' di distributori, ovviamente non c'è l'Italia. Benchmark HPA4 424797


    _________________
    Enjoy your head! Benchmark HPA4 2296686959
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Benchmark HPA4 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da franci2105 Ven Giu 14 2019, 14:47

    biscottino ha scritto:
    Si certo, è quello mio.
    In Europa i prodotti Benchmark si trovano un po' ovunque, io il mio l'ho preso da Iglooaudio.co.uk , ma ci sono altri dealer, puoi consultare questa pagina:

    https://benchmarkmedia.com/pages/international-distributors
     
    e ne trovi un bel po' di distributori, ovviamente non c'è l'Italia. Benchmark HPA4 424797

    Cosa ci piloti?


    _________________
    Spoiler:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11657
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Benchmark HPA4 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da biscottino Ven Giu 14 2019, 15:45

    franci2105 ha scritto:

    Cosa ci piloti?
    Raal sr1a. Benchmark HPA4 999153


    _________________
    Enjoy your head! Benchmark HPA4 2296686959
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Benchmark HPA4 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da franci2105 Ven Giu 14 2019, 15:49

    biscottino ha scritto:
    Raal sr1a. Benchmark HPA4 999153

    Hai la Raal sr1a e non c'è ne parli... Benchmark HPA4 81249

    Ti prego dacci le tue impressioni rispetto anche anche alle altre cuffie che hai. 

    In questo thread o ne apri uno nuovo...

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t37595-questa-mi-mancava-raal-requisite-sr1a


    _________________
    Spoiler:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11657
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Benchmark HPA4 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da biscottino Ven Giu 14 2019, 16:10

    franci2105 ha scritto:

    Hai la Raal sr1a e non c'è ne parli... Benchmark HPA4 81249

    Ti prego dacci le tue impressioni rispetto anche anche alle altre cuffie che hai. 

    In questo thread o ne apri uno nuovo...

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t37595-questa-mi-mancava-raal-requisite-sr1a
    Non penso sia una cuffia che attiri molto interesse...


    _________________
    Enjoy your head! Benchmark HPA4 2296686959
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Benchmark HPA4 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da franci2105 Ven Giu 14 2019, 16:18

    biscottino ha scritto:
    Non penso sia una cuffia che attiri molto interesse...
     
    Credo sia il contrario. Cuffia diversa dal 90% della produzione corrente. Se puoi condividere impressioni e confronti ne sarei felice.


    _________________
    Spoiler:
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8055
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Benchmark HPA4 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da madmax Ven Giu 14 2019, 16:23

    biscottino ha scritto:
    Non penso sia una cuffia che attiri molto interesse...
    Molto interessante invece Sal  Rolling Eyes Benchmark HPA4 625723
    Complimenti  applausi applausi


    _________________
    Spoiler:
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2190
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Benchmark HPA4 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da remasters Ven Giu 14 2019, 18:28

    applausi applausi applausi  Complimenti Sal. Certo, una recensione, anche minima, sia del finale che delle cuffie non guasterebbe  sunny
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11657
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Benchmark HPA4 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da biscottino Ven Giu 14 2019, 21:32

    Grazie per i complimenti, a tempo debito vedrò di scrivere qualche impressione.


    _________________
    Enjoy your head! Benchmark HPA4 2296686959
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Benchmark HPA4 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da Barone Birra Sab Giu 15 2019, 21:17

    biscottino ha scritto:
    Si certo, è quello mio.
    In Europa i prodotti Benchmark si trovano un po' ovunque, io il mio l'ho preso da Iglooaudio.co.uk , ma ci sono altri dealer, puoi consultare questa pagina:

    https://benchmarkmedia.com/pages/international-distributors
     
    e ne trovi un bel po' di distributori, ovviamente non c'è l'Italia. Benchmark HPA4 424797
    Grazie delle informazioni  Embarassed

    Come mai hai scelto il finale, l'ampli cuffia non era ancora disponibile, non "gliela fa" con certe cuffie, o semplicemente ci amplifichi anche i diffusori?

    Visto che fanno parte della stessa linea, ci puoi elencare qualità e sound signature?? Dell'altro si elogia la trasparenza, a quanto ho visto, ma non vorrei che come spesso accade l'eccessiva neutralità sfoci in una riproduzione tendente all'asettico...
    p.s. di Benchmark ho ascoltato solo, diversi anni fa, il DAC 1....
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11657
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Benchmark HPA4 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da biscottino Dom Giu 16 2019, 09:15

    Ho scelto il finale perchè per le cuffie ho il Riviera Aic10 che amplifica tutto, ma non la RAAL sr1a che ha bisogno ampli da 100 watt in su.
    L’hpa4 c’è l’ha una caro amico che non scrive sui forum con la Ultrasone Tribute7.
    Ho confrontato l’Ahb2 vs Aic10 con Susvara e k1000, timbricamente seppur ottimo il Benchmark non riesce ad avere il realismo degli strumenti del Riviera, soprattutto quando sopra c’è là driver ecc82 Marconi del ‘50 con lo square getter, ma ha altri punti di forza...
    In primis, l’eccezionale rapporto S/n con un nero infastrumentale incredibile, permette di seguire il suono e gli strumenti in tutte le loro sfaccettature, con una rivelazione della microdinamica altissima, i 100 watt poi fanno il resto per la macrodinamica. Anche a basso volume si ha sempre una visione d’insieme notevole e perfettamente bilanciata, andando su con la manopola non si notano indurimenti o perdite di contrasto.
    L’ampli non è mai aggressivo, anzi, pur essendo molto rivelatore rimane fluidissimo, merito forse della sorgente, Merging Nadac e dei cavi Acrolink.
    Da segnalare che ha solo ingressi bilanciato.


    _________________
    Enjoy your head! Benchmark HPA4 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11657
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Benchmark HPA4 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da biscottino Dom Giu 16 2019, 09:27

    A proposito, ho scelto l’Ahb2 perché ho scambiato varie mail con Aleksandar Radisavljevic progettista della RAAL e lui ha usato per lo sviluppo di questa cuffia il combo dac e finale Benchmark, essendo il mercato dei 100 watt a salire enorme, ho preferito andare sul sicuro con un setup già collaudato...tra parentesi lo scatolotto RAAL per essere connesso al finale usa dei tail di solid core , presumo in rame, e questo mi dà l’idea che ci sono scelte molto ben ponderate.


    _________________
    Enjoy your head! Benchmark HPA4 2296686959
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Benchmark HPA4 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da Barone Birra Dom Giu 16 2019, 16:44

    biscottino ha scritto:A proposito, ho scelto l’Ahb2 perché ho scambiato varie mail con Aleksandar Radisavljevic progettista della RAAL e lui ha usato per lo sviluppo di questa cuffia il combo dac e finale Benchmark, essendo il mercato dei 100 watt a salire enorme, ho preferito andare sul sicuro con un setup già collaudato...tra parentesi lo scatolotto RAAL per essere connesso al finale usa dei tail di solid core , presumo in rame, e questo mi dà l’idea che ci sono scelte molto ben ponderate.
    Interessante. E comunque un buon finale non è mai superfluo :)
    Con DAC intendeva l'attuale DAC3?

    Leggendo alcune discussioni in inglese su questo ampli, ho trovato un trafiletto tratto dal manuale ove Benchmark consiglia (sempre se possibile) l'uso del connettore XLR4 rispetto al solito jack TRS da 6,4, la spiegazione mi pare applicabile anche ad amplificatori che non sono bilanciati, questo mi rende ancora più perplesso su quelle realizzazioni da svariate migliaia di Euro che non si pongono la briga di rendere disponibile questo output... ne parlavamo appunto nel topic Angstrom...

    "The HPA4 included a traditional 1/4" tip-ringsleeve (TRS) headphone jack. This provides a convenient output that is compatible with most headphone cords. Slightly higher performance is available from the XLR4 connector. In our tests we have found that the TRS contacts can occasionally produce more distortion than the entire HPA4 headphone amplifier. We have selected one of the highest quality TRS jacks available, but the performance of the TRS jack is highly dependent upon the quality and condition of the headphone plug. Gold plated plugs are highly recommended. The traditional 1/4" TRS connector uses the sleeve as a common ground for the left and right channels. This connection carries twice the current carried by the other contacts. High contact resistance at the sleeve connection can cause distortion on both channels. With many TRS plugs we have found that the tip connection is somewhat less reliable than the ring connection. This means that there is a higher chance of distortion being added to the left channel. Tip: If the TRS plug is gold plated, clean and in good condition, the TRS jack can match the performance of the XLR4. When conditions are less than ideal, the TRS contact resistance can be the largest source of distortion in the entire HPA4 headphone system."


    In sostanza, affermano che il jack TRS (vista la sua vetusta età di concezione, per gli standard odierni e la sua non ottimale superficie di contatto), genera più distorsione di tutto l'amplificatore....
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11657
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Benchmark HPA4 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da biscottino Dom Giu 16 2019, 19:36

    In realtà non ci dicono niente di nuovo e pongono l’attenzione su una questione che abbiamo anche discusso, e cioè che anche nel caso di un ampli non realmente bilanciato, tenere le masse separate può determinare un miglioramento sonico.
    La domanda è, chi realmente costruisce con questi criteri?
    Eppoi che senso ha usare un jack a 4 poli, in ampli non bilanciato, se poi tutto il percorso interno all’ampli Ha masse unite?
    Che io sappia, Mhz è uno dei pochi che fa ampli a masse separate e rispetta correttamente le fasi.
    Suppongo che nell’hpa4 la xlr4 pin sia l’uscita preferibile alla jack 6.3 perché l’ampli nasce in un certo modo altrimenti sarebbe impensabile avere quell’incredibile rapporto S/n!!!
    Beh, l’uscita cuffia è vetusta, che mettessero l’uscita a morsetti come per le casse...ci adegueremo!


    _________________
    Enjoy your head! Benchmark HPA4 2296686959
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Benchmark HPA4 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da Barone Birra Dom Giu 16 2019, 19:59

    biscottino ha scritto:
    Eppoi che senso ha usare un jack a 4 poli, in ampli non bilanciato, se poi tutto il percorso interno all’ampli Ha masse unite?
    Ma in realtà quello che afferma il trafiletto, è che proprio il jack è fisicamente un "collo di bottiglia".... non per la questione masse, ma perchè le superfici di contatto fra maschio e femmina nell'amplificatore non sarebbero l'optimum se non perfettamente aderenti, puliti, ecc ecc; evidentemente i pin degli XLR hanno un contatto frontale a baionetta più serrato...
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11657
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Benchmark HPA4 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da biscottino Dom Giu 16 2019, 20:09

    Barone Birra ha scritto:
    Ma in realtà quello che afferma il trafiletto, è che proprio il jack è fisicamente un "collo di bottiglia".... non per la questione masse, ma perchè le superfici di contatto fra maschio e femmina nell'amplificatore non sarebbero l'optimum se non perfettamente aderenti, puliti, ecc ecc; evidentemente i pin degli XLR hanno un contatto frontale a baionetta più serrato...
    Mi credi che non ci credo?  Benchmark HPA4 36246


    _________________
    Enjoy your head! Benchmark HPA4 2296686959
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Benchmark HPA4 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da franci2105 Dom Lug 07 2019, 16:10

    Review fresca di giornata...

    https://headmania.org/2019/07/07/benchmark-hpa-4-headphone-amplifier-pre-review/


    _________________
    Spoiler:
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Benchmark HPA4 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da Barone Birra Dom Lug 07 2019, 19:18

    franci2105 ha scritto:Review fresca di giornata...

    https://headmania.org/2019/07/07/benchmark-hpa-4-headphone-amplifier-pre-review/


    In this case the emotion comes from the purity of the sound from the fact that HPA4 completely removes itself from the system. It’s kind of funny to pay the price to add a component that removes itself from the system right? :)) But it does make sense and it does an incredible job at that. HPA4 doesn’t add or takes anything away from the music. 



    Wow. Più in grande sono le mie impressioni sulla sezione cuffie del DAC3 (ampli integrato da loro chiamato HPA2), che tra l'altro a quanto dice il manuale è particolarmente studiato come caratteristiche elettriche per accoppiarsi con questo HPA4 e col finale di Biscottino.
    Mi chiedo però di quanto il sistema possa risultare migliore, mettendo in conto il prezzo...
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Benchmark HPA4 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da mauro16164 Lun Lug 08 2019, 17:43

    allo stesso prezzo,3000 dollari,si va' a scontrare con un mostro sacro tra gli amplificatori a stato solido,ovvero il Headamp gsx mk2. Io lo possiedo e posso solo che parlarne bene,bisognerebbe fare una comparativa tra i due per capire quanto possa realmente valere questo Bencmark..


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10772
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Benchmark HPA4 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da montanari Lun Lug 08 2019, 20:38

    Considerando l headamp progetto basato sul Gesù di noi cuffiofili non avrei dubbi su quale puntare.
    Se gli va bene al benchmark può suonare uguale


    _________________
    alè:
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Benchmark HPA4 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da Barone Birra Lun Lug 08 2019, 22:55

    mauro16164 ha scritto:allo stesso prezzo,3000 dollari,si va' a scontrare con un mostro sacro tra gli amplificatori a stato solido,ovvero il Headamp gsx mk2. Io lo possiedo e posso solo che parlarne bene,bisognerebbe fare una comparativa tra i due per capire quanto possa realmente valere questo Bencmark..

    Credo che facciano della filosofia sonora della massima "trasparenza" una linea comune.... non a caso nelle recensioni di prodotti Benchmark ho spesso visto fare comunanze con HeadAmp... per me avendo uno non vale la pena pensare all'altro...

    Ho avuto modo di ascoltare il GSX Mk2 (con Utopia) ed è certamente un grande ampli, anche se chi cerca un suono decisamente caldo o accoppiamenti con cuffia di loro brillanti farebbe meglio a cercare altrove (così come evitare sto HPA4), mi incuriosiva il nuovo GSX "mini", a detta delle prime impressioni più eufonico.
    Belle le faceplate colorate, rosso e blu sono spettacolari (se non sbaglio na hai uno rosso).

    Ah, se cercate su HifiShark, ne vendono uno (il Mk2, intendo) usato in UK a 1590 Sterline.

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 03:15