Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Benchmark HPA4 - Pagina 12
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Benchmark HPA4


    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Benchmark HPA4 - Pagina 12 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da capitanharlock Gio Gen 28, 2021 7:14 pm

    Concordo, parlare di misure sui forum audio è davvero surreale.
    Benchmark HPA4 - Pagina 12 650957
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Benchmark HPA4 - Pagina 12 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Gen 28, 2021 7:20 pm

    capitanharlock ha scritto:
    lalosna ha scritto:



    Mi sa che della scienza di cui ti riempi la bocca tu forse capisca qualche numero, non certo le radici da cui quella moderna scaturisce, ossia il metodo empirico che impone la verifica con i fatti.

    Checchè tu creda la maggior parte di chi sta qui i grafici ha cominciato a leggerli ( e capirli) prima a scuola, poi per piacere, prima che tu nascessi, ma gli dà il giusto peso confrontandoli poi con l'esperienza diretta.

    Mi stai dicendo quindi che c'è qualcuno qui (o negli altri forum se è per quello) che misura qualcosa, poi modifica, poi verifica con gli ascolti?

    Io non credo proprio.
    Lieto di essere smentito.

    Io e tutti gli autocostruttori del pianeta terra e dell'universo se vuoi escludiamo chi lo fa per lavoro Laughing


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Benchmark HPA4 - Pagina 12 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da lalosna Gio Gen 28, 2021 7:32 pm

    capitanharlock ha scritto:Concordo, parlare di misure sui forum audio è davvero surreale.
    Benchmark HPA4 - Pagina 12 650957
    Soprattutto a sproposito Laughing

    Bisognerebbe fondare un forum fratello, tipo il Geometra Sonoro (con tutto il rispetto per i veri geometri)
    Si misura solo e non si ascolta niente, maggico!


    _________________
    Cërea...
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Benchmark HPA4 - Pagina 12 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Gen 28, 2021 7:44 pm

    A parte che i geometri si occupano di tutt’altro io trovo invece molto pertinente parlare di elettroacustica in un forum audio.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Benchmark HPA4 - Pagina 12 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da lalosna Gio Gen 28, 2021 8:11 pm

    Veramente quelli sono i geometri iscritti all'albo, i geometri sono coloro che studiano,conoscono ed applicano le regole della geometria cui i grafici cartesiani appartengono.

    Comunque adesso l'abbiamo fatta lunga, il buon Barone del Luppolo parlava dell'HP4, sarà meglio finirla con gli OT


    _________________
    Cërea...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34743
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Benchmark HPA4 - Pagina 12 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da carloc Gio Gen 28, 2021 8:41 pm

    lalosna ha scritto:Veramente quelli sono i geometri iscritti all'albo, i geometri sono coloro che studiano,conoscono ed applicano le regole della geometria cui i grafici cartesiani appartengono.

    Comunque adesso l'abbiamo fatta lunga, il buon Barone del Luppolo parlava dell'HP4, sarà meglio finirla con gli OT
    Benchmark HPA4 - Pagina 12 704751

    Rientriamo nei ranghi.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Benchmark HPA4 - Pagina 12 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da capitanharlock Gio Gen 28, 2021 10:18 pm

    lalosna ha scritto:
    capitanharlock ha scritto:Concordo, parlare di misure sui forum audio è davvero surreale.
    Benchmark HPA4 - Pagina 12 650957
    Soprattutto a sproposito Laughing

    Bisognerebbe fondare un forum fratello, tipo il Geometra Sonoro (con tutto il rispetto per i veri geometri)
    Si misura solo e non si ascolta niente, maggico!
    Non ho altro da aggiungere vostro onore.
    Per inciso nessuno qui ha mai sostenuto che si debba solo misurare, é esattamente l’opposto, ma è pieno di messaggi, thread, forum, recensioni, guru e guretti in cui si ascolta solo, spesso, anzi spessissimo a capocchia, ma non si misura nulla, perché, sai, l’opera d’arte, la musica complessa, i Pioneer del 1972...
    Recensori che confrontano ad anni di distanza apparecchi che non hanno più, che hanno ascoltato in impianti differenti e in ambienti differenti.
    Gente in grado distinguere il tal cavo dal talaltro e di capire che aggiunge questo o quello in impianti che non conoscono.
    Quando, data l’età, é già bello se sono in grado di sentire i nipotini quando li chiamano.
    E qui sí che vale la pena di dire maggico (come i famosi diffusori).
    Altro spunto di riflessione: trovatemi un altro settore in cui un’azienda si chiama Magico, o i modelli sublima extrema nirvana miéapparsalamadonna.
    E ci sembra tutto normale.
     Avanti così.

    Editato per correggere ortografia del correttore dell'Ipad.


    Ultima modifica di capitanharlock il Ven Gen 29, 2021 7:09 pm - modificato 1 volta.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Benchmark HPA4 - Pagina 12 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da capitanharlock Gio Gen 28, 2021 10:20 pm

    Alta Fedeltà ha scritto:
    capitanharlock ha scritto:

    Mi stai dicendo quindi che c'è qualcuno qui (o negli altri forum se è per quello) che misura qualcosa, poi modifica, poi verifica con gli ascolti?

    Io non credo proprio.
    Lieto di essere smentito.

    Io e tutti gli autocostruttori del pianeta terra e dell'universo se vuoi escludiamo chi lo fa per lavoro Laughing
    Il 99 percento degli utenti dei forum quindi...😁
    Leggo solo ora la raccomandazione sacrosanta del mod, mi taccio.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Benchmark HPA4 - Pagina 12 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da Edmond Gio Gen 28, 2021 10:57 pm

    Harlok, visto che la richiami a mò di mantra, ti regalo la pagina delle misure del 1975 (non del 1972) fra Pioneer e McIntosh...

    https://i.servimg.com/u/f66/15/11/43/92/macint12.jpg


    _________________
    Giorgio


    Benchmark HPA4 - Pagina 12 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Benchmark HPA4 - Pagina 12 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da capitanharlock Ven Gen 29, 2021 7:08 pm

    Grandissimo Edmond, se dovessi acquistare ora uno dei due mi accatterei il Pioneer, ma più per nostalgia che altro, dopo tanto tempo impossibile un confronto di ascolto.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Benchmark HPA4 - Pagina 12 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da lalosna Ven Gen 29, 2021 7:39 pm

    Edmond ha scritto:Harlok, visto che la richiami a mò di mantra, ti regalo la pagina delle misure del 1975 (non del 1972) fra Pioneer e McIntosh...

    https://i.servimg.com/u/f66/15/11/43/92/macint12.jpg
    Eh eh, Daniel Caimi docet


    _________________
    Cërea...
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Benchmark HPA4 - Pagina 12 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da Barone Birra Sab Gen 30, 2021 10:26 pm

    iniquum ha scritto:barone mi hai messo la curiosità: con quale delle tue cuffe non va a nozze tenet? con le mie è ovunque monumentale perforante e patologica, l’avrei detta facile da riprodurre.
    Scusa, mi ero perso questo post. Attenzione, quando parlo del riprodurla adeguatamente mi riferisco paragonata alla visione in sala, col Dolby Atmos e tutto quanto, dove le pulsazioni di basso facevano tremare le poltrone. Qualcosa di simile la ottieni solo con la Sony e con la Final, tutte le altre neanche si avvicinano a tale performance, inclusa la Fostex 909 (suppongo per il driver non sufficientemente ampio).


    _________________
    Ascoltofoni:
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Benchmark HPA4 - Pagina 12 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da Barone Birra Sab Gen 30, 2021 10:37 pm

    Barone Birra ha scritto:Poi di 'sto Crinacle non ho alcuna fiducia  Benchmark HPA4 - Pagina 12 33910 Ho riascoltato la Final e confermo che sia l'iradiddio col Benchmark. Il suo tuning è una retta lievemente decrescente, per farmi capire (numeri messi a caso) se i bassi sono 10, le medie sono 9 e gli alti 8. Costui invece viene a dirmi che è esaltata e sibilante sugli acuti, e sarebbero quindi da attenuare? Insomma me la vorrebbe attufare. Adesso non è sibilante neanche nel riprodurre i fischietti del carnevale di Rio. Notate bene che questo è il sesto o settimo amplificatore su cui l'ho potuta provare...


    Sempre per dare contro al pernicioso Crinacle , che definisce "bright" e sibilante la sound signature della Final D8000, ecco qui cosa ne pensa il recensore di Headfonia alimentata dal Topping A90, così togliamo anche il problema di eventuale ampli colorato (pagina 4)....

    https://www.headfonia.com/topping-a90-review/4/


    Topping A90, D90 MQA DAC and Final D8000
    Switching-out for the full-sized Final planar flagship on the A90/D90 MQA stack is one of the most rewarding pairings I’ve heard on any system, period. The D8000’s aren’t my usual cup-of-tea in terms of their voicing – they’re dark, warm, with an absolutely silky yet brutal low end. What I love about the D8000 over the A90/D90 MQA is the absence of any form of distortion or harshness whatsoever. But, it still hits like a velvet sledgehammer on Sepultura’s 2017 MQA remaster of ‘Roots’, which is a beautifully violent assault on the senses. The great thing about the A90 is the fact that it delivers all the detail, slam and dynamic capabilities of the D8000 at lower listening levels, which is comforting in terms of your long-term listening enjoyment.


    _________________
    Ascoltofoni:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34743
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Benchmark HPA4 - Pagina 12 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da carloc Sab Gen 30, 2021 10:41 pm

    Barone Birra ha scritto:
     così togliamo anche il problema di eventuale ampli colorato (pagina 4)....
    Se non è colorato risolviamo subito il problema...

    Benchmark HPA4 - Pagina 12 Image.axd?picture=2017%2F3%2FColori-Pastello-per-le-Pareti


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    Benchmark HPA4 - Pagina 12 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da iniquum Dom Gen 31, 2021 12:43 pm

    Barone Birra ha scritto:
    iniquum ha scritto:barone mi hai messo la curiosità: con quale delle tue cuffe non va a nozze tenet? con le mie è ovunque monumentale perforante e patologica, l’avrei detta facile da riprodurre.
    Scusa, mi ero perso questo post. Attenzione, quando parlo del riprodurla adeguatamente mi riferisco paragonata alla visione in sala, col Dolby Atmos e tutto quanto, dove le pulsazioni di basso facevano tremare le poltrone. Qualcosa di simile la ottieni solo con la Sony e con la Final, tutte le altre neanche si avvicinano a tale performance, inclusa la Fostex 909 (suppongo per il driver non sufficientemente ampio).
    anch’io l’ho visto paralizzato sulla poltrona, quindi capisco. però resta interessante la questione, perché tenet è la colonna sonora adatta a capire un certo comportamento delle cuffie, contemporaneamente vasto e sottile. come si comportano le verite? vanno bene come tuttofare? o invece sono troppo educate, troppo trasparenti?

    p.s. continua a scrivere i tuoi post lunghi quanto ti pare e belli da leggere, sono di grande valore


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Benchmark HPA4 - Pagina 12 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da Barone Birra Dom Gen 31, 2021 1:08 pm

    iniquum ha scritto:
    Barone Birra ha scritto:
    iniquum ha scritto:barone mi hai messo la curiosità: con quale delle tue cuffe non va a nozze tenet? con le mie è ovunque monumentale perforante e patologica, l’avrei detta facile da riprodurre.
    Scusa, mi ero perso questo post. Attenzione, quando parlo del riprodurla adeguatamente mi riferisco paragonata alla visione in sala, col Dolby Atmos e tutto quanto, dove le pulsazioni di basso facevano tremare le poltrone. Qualcosa di simile la ottieni solo con la Sony e con la Final, tutte le altre neanche si avvicinano a tale performance, inclusa la Fostex 909 (suppongo per il driver non sufficientemente ampio).
    anch’io l’ho visto paralizzato sulla poltrona, quindi capisco. però resta interessante la questione, perché tenet è la colonna sonora adatta a capire un certo comportamento delle cuffie, contemporaneamente vasto e sottile. come si comportano le verite? vanno bene come tuttofare? o invece sono troppo educate, troppo trasparenti?

    p.s. continua a scrivere i tuoi post lunghi quanto ti pare e belli da leggere, sono di grande valore
    Diciamo che le due cuffie che ho citato riescono mantenere pulizia e nettezza delle note e contemporaneamente creare un fronte sonoro in bassa frequenza da far tremare i padiglioni, certi passaggi di Tenet sono quasi materia da subwoofer più che da cuffia, serve una progettazione davvero ottimizzata in quella direzione.

    Le Verité vanno molto bene anche su sonorità così "pesanti", sul Benchmark ti accorgi di quanto sia sofisticato il loro driver perché compiono un bel salto in risoluzione, sono assolutamente universali, hanno un bel punch, però con una membrana da 50mm non raggiungono fisicamente quell'impatto viscerale che dicevo prima. Poco male, perché in altri spettri di frequenza fanno anche loro cose inimmaginabili per altre (nelle medie frequenze per esempio, in cui riescono a essere contemporaneamente molto "ricche" e particolareggiate, "calde" e analitiche).


    _________________
    Ascoltofoni:
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    Benchmark HPA4 - Pagina 12 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da iniquum Dom Gen 31, 2021 2:28 pm

    grazie, be’ direi che le verite closed (anche più impattanti) scalano nella mia lista delle desiderate, e non dovrebbero andare bene solo con i maestri di invisibilità come il benchmark.


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Benchmark HPA4 - Pagina 12 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da Barone Birra Lun Feb 01, 2021 12:10 pm

    Due brevi aggiornamenti:
    a) Riguardo al burn-in dopo diversi giorni di ascolti. All'inizio l'ho proprio attaccato plug and play senza neanche il minimo riscaldamento. Ho notato cambiamenti? Mi pare di sì nel soundstage, mi sembra si sia un po' dilatato a livelli piuttosto buoni, anche se non a dimensioni oceaniche e innaturali, persino la HD800 viene contenuta a livelli ragionevoli.
    E' comunque incredibile il livello di tridimensionalità e ambienza che riesce a ricreare, come se la stessa sala contenesse più "spazio" rispetto ad altri apparecchi.

    b) Le connessioni jack 6,3mm e XLR 4 pin mi sembrano equivalenti, o almeno con differenze scarsamente percepibili "a orecchio".


    _________________
    Ascoltofoni:
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Benchmark HPA4 - Pagina 12 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da [OverDrive] Gio Feb 04, 2021 3:30 pm

    Barone Birra ha scritto:Due brevi aggiornamenti:
    a) Riguardo al burn-in dopo diversi giorni di ascolti. All'inizio l'ho proprio attaccato plug and play senza neanche il minimo riscaldamento. Ho notato cambiamenti? Mi pare di sì nel soundstage, mi sembra si sia un po' dilatato a livelli piuttosto buoni, anche se non a dimensioni oceaniche e innaturali, persino la HD800 viene contenuta a livelli ragionevoli.
    E' comunque incredibile il livello di tridimensionalità e ambienza che riesce a ricreare, come se la stessa sala contenesse più "spazio" rispetto ad altri apparecchi.

    b) Le connessioni jack 6,3mm e XLR 4 pin mi sembrano equivalenti, o almeno con differenze scarsamente percepibili "a orecchio".
    Penso che questo sia dovuto dalla totale assenza di distorsione e rumore di fondo che si mangiano risoluzione e dettaglio. Lo sfondo nero dell'hp4 e la sua capacità di risolvere il segnale in ingresso del DAC, ti permette con cuffie adeguate e quindi altamente risolutive, di sentire tutto ciò che è inciso nel supporto di riproduzione ed ovviamente anche maggiore tridimensionalità, quindi scansione dei piani sonori su ogni asse (profondità) dandoti questa sensazione, reale, di maggior spazio.  Benchmark HPA4 - Pagina 12 625723
    Ehhhh maaa le misureeeee noooon contano Benchmark HPA4 - Pagina 12 650957


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34743
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Benchmark HPA4 - Pagina 12 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da carloc Gio Feb 04, 2021 3:34 pm

    [OverDrive] ha scritto:


    Ehhhh maaa le misureeeee noooon contano Benchmark HPA4 - Pagina 12 650957

    Benchmark HPA4 - Pagina 12 704751

    Benchmark HPA4 - Pagina 12 775355 Benchmark HPA4 - Pagina 12 775355 Benchmark HPA4 - Pagina 12 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Benchmark HPA4 - Pagina 12 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da lalosna Gio Feb 04, 2021 3:47 pm

    Carlo sei vecchio, ancorato a vecchi stilemi
    Dobbiamo aggiornarci, addio Gaya Scienza

    Questo è l'audiofilo 2.0. mo' basta con ste orecchie, ogni resistenza è futile


    Benchmark HPA4 - Pagina 12 Star-t10

    Pensare che il mio primo ampli serio, un SAE 2400 l'ho preso dopo aver letto la prova su Suono e le lodi di Caimi allo 0.05% di THD
    PS mai nessuno che parli, ad esempio, di Damping factor per gli ampli, si vede che non conta più.


    E dopo 45 anni arriva fresco fresco il piffero di montagna ... affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Cërea...
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Benchmark HPA4 - Pagina 12 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da Barone Birra Ven Feb 05, 2021 10:29 am

    lalosna ha scritto:
    PS mai nessuno che parli, ad esempio, di Damping factor per gli ampli, si vede che non conta più.

    Questa tua molto centrata annotazione mi ha fatto squillare una campanella! Infatti scrivevo, a proposito della Sony Z1R

    il Benchmark gestisce le frequenze basse e sub-basse in modo ammirevole, molta stratificazione e controllo. Tuttavia questo contribuisce a spianarla un po' nella sua risposta a V,


    Evidentemente questa sensazione è data proprio dall'elevato damping di casa Benchmark, il suono in basso è più secco, si ripulisce dalle code, ma questo fa anche scorgere sottolivelli di sub-basse frequenze che con altre soluzioni rischiano di venire coperti (da qui la sensazione di grandissima estensione).
    Credo che sia anche una chiave del successo della resa con questo ampli di Final e Vérité. Un suono ben smorzato, che su altri apparecchi potrebbe risultare arido, con l'aggiunta della smodata capacità risolvente porta alla luce tutta una serie di echi, risonanze e armoniche di grande arricchimento per il realismo del suono.


    Qui un articolo in cui si riferivano al finale, ma suppongo che il pre/headamp sia costruito su uguali princìpi...


    https://benchmarkmedia.com/blogs/application_notes/audio-myth-damping-factor-isnt-much-of-a-factor


    _________________
    Ascoltofoni:

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 6:04 pm