Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    MarcoPau
    MarcoPau
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 30.03.20

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Empty Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    Messaggio Da MarcoPau Lun Mar 30, 2020 5:45 pm

    Ciao a tutti, ho recentemente messo mano ai muri di casa e prima di finire vorrei sistemare il mio impianto audio.

    Non ho pretese da audiofilo, ma vorrei cercare di fare del mio meglio, possibilmente con quello che ho:

    - un vecchio ampli Onkyo A-8027 da 130 W con 2 uscite e 4 ingressi
    - 2 casse a tre vie Diesse mod. D/7/8 45 W RMS, 8 ohm, 20 Hz / 20 K Hz (scatolotti anni '70/'80 35x60 cm)
    - altre 2 piccole casse a 2 vie Panasonic, decisamente minori

    Piantina dell'open space:

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV GeeR2de

    Vista 3D dell'open space:
    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV MTByDFT

    L'intenzione sarebbe quella di poter usare questo impianto in maniera promiscua per la TV e per l'ascolto di musica nell'open space.

    Per ragioni di arredamento, vorrei mettere le due casse minori di fianco al TV (a circa un metro da terra) e le due più grosse sopra ai pensili della cucina (220 cm da terra), inclinandole verso il centro della stanza.

    Il ragionamento che ho fatto è il seguente: i bassi che mi servono per l'ascolto della TV me li daranno i woofer delle due casse grandi che tengo posizionate remotamente in alto sopra alla cucina, gli alti per l'ascolto TV li riceverò prevalentemente dalle casse vicine.

    Quando vorrò fare ascolto di musica, invece, se sarò seduto sul divano ascolterò da tutti e 4 i diffusori e avrò una stereofonia migliore essendo le due casse grandi ben distanziate tra loro. Se sarò in zona cucina/tavolo, sarà quasi esclusivamente ascolto dalle 2 casse più grandi.

    L'ampli mi permette di selezionare uscita A, B o A+B. Per questo motivo, inizialmente, ero partito con l'idea di mettere le due casse grandi vicino alla TV e usare un'uscita unica per l'uso dal divano, ma sono veramente troppo grandi per quello spazio, dove giusto giusto ci riesco a far stare la TV. Quel pannello che si vede dietro al frigo sarà la schiena di un mobile che costruirò per farci star dentro la TV, l'ampli e due casse discrete.

    Se credete che sono completamente fuori strada con il tipo di diffusori e con il modo in cui intendo posizionarli, posso valutare di vendere le due casse grandi (se me le comprano! :-D) in favore di un 2.1 da posizionare in zona TV e portare i due diffusori minori sopra la cucina.

    Naturalmente, la zona cucina sarebbe quella da ascolto durante cottura/pulizie/ecc quindi sparando via bluetooth ogni genere di schifezza compressa che passa su internet. In divano mi piacerebbe avere una pienezza di suono maggiore per sentire bene i film e, quando la solitudine concede, ascoltarmi il mio rock/metal oppure la mia lirica.

    Spero di aver dato tutte le info utili a valutare la situazione e che possiate aiutarmi nella realizzazione.

    Grazie infinite a tutti!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Empty Re: Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    Messaggio Da Ospite Lun Mar 30, 2020 6:05 pm

    io eviterei le quattro casse e piuttosto ruoterei il divano con la schiena rivolta verso il corridoio (senza ostruire il passaggio) ,  metterei un proiettore anziché la tv  con un telo motorizzato e le casse lato finestre..

    sopra il frigo un piccolo tv per i notiziari e roba frivola :) , magari un Alexa studio per ascolti casuali..
    MarcoPau
    MarcoPau
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 30.03.20

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Empty Re: Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    Messaggio Da MarcoPau Lun Mar 30, 2020 6:15 pm

    Mi sembra una soluzione abbastanza impraticabile. Il divano ostruirebbe tutto il passaggio (oltretutto, ho in programma di acquistare un divano ancor più grande), e lato finestre vorrebbe dire interferire completamente con gli infissi e le tende, non c'è nessun muro libero.

    Abbiamo provato per mesi soluzioni diverse dal divano addossato a quella parete, ma non ne siamo venuti fuori.

    Resterebbe inoltre la problematica della diffusione in cucina, per la quale credo che comunque si renderebbero necessarie due casse in più.

    Ti ringrazio intanto per il tuo contributo!
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Empty Re: Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    Messaggio Da Francemare Lun Mar 30, 2020 6:28 pm

    Situazione “da brividi” ..... secondo me con le due cassettine sul mobile tv ci fai poco .... poco per poco le metterei sul mobile cucina per ascolti “schif ....” mentre le due casse “serie” le appenderei al soffitto, orientate verso il divano, simmetriche rispetto alle pareti, ma non addossate a loro ... è una sistemazione “alla meno peggio” ......


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    MarcoPau
    MarcoPau
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 30.03.20

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Empty Re: Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    Messaggio Da MarcoPau Lun Mar 30, 2020 6:34 pm

    Eh, avevo pensato anche ad appendere le casse serie, ma sono veramente grosse, trasformerei il soggiorno in un pub con i coni appesi alle catene :-D Inoltre, lì in mezzo c'è anche il lampadario... sai che combinazione un lampadario affiancato ad un diffusore a tre vie appeso in mezzo ad un soggiorno hehe

    Intendi dire che con le cassettine sul mobile ci faccio poco riferendoti al fatto che si tratterebbe di casse piccole, oppure per il loro posizionamento?

    Come dicevo, sono disposto ad acquistare nuove casse, ed eventualmente un (sub)woofer, se fosse necessario. Per la zona TV non mi aspetto di certo di cavarmela con due cubetti da 10 cm di design eh? Semplicemente, le due casse a tre vie che ho sono quasi più grandi della TV :-D Se anche solo i due coni woofer fossero separati e posizionati a terra o giù di lì (uno spazio lo ricaverei), nella parte della TV potrei trovare alloggiamento per midrange e tweeter molto più agevolmente rispetto ai due bussolotti a 3 vie.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Empty Re: Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    Messaggio Da Ospite Lun Mar 30, 2020 7:45 pm

    MarcoPau ha scritto:Mi sembra una soluzione abbastanza impraticabile. Il divano ostruirebbe tutto il passaggio (oltretutto, ho in programma di acquistare un divano ancor più grande), e lato finestre vorrebbe dire interferire completamente con gli infissi e le tende, non c'è nessun muro libero.

    Abbiamo provato per mesi soluzioni diverse dal divano addossato a quella parete, ma non ne siamo venuti fuori.

    Resterebbe inoltre la problematica della diffusione in cucina, per la quale credo che comunque si renderebbero necessarie due casse in più.

    Ti ringrazio intanto per il tuo contributo!

    ho un amico che ha un open come il tuo e il proiettore lo ha attaccato al soffitto .
    indipendentemente dalla dimensione casse comunque il posizionamento che hai scelto , audiofilo o meno , non ha molto senso e quattro casse che suonano insieme non le ho capite , peraltro come ci arrivano i cavi all'ampli (dove sta'?) ..

    in cucina ho un Alexa Echo Studio e lo sento fino in ufficio che si trova sullo stesso piano a oltre 30 metri di distanza.. puoi accoppiarne due in stereo e... suonano..

    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Empty Re: Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    Messaggio Da Francemare Lun Mar 30, 2020 7:57 pm

    Le casse posizionate accanto al tv sono completamente asimmettriche ....non suoneranno mai decentemente, vanno bene solo per ascoltare la tv ..... quelle posizionate sopra il mobile in cucina idem .... sposta quella in angolo verso il centro ed utilizza le sole due casse della cucina per ascoltare la musica. Come ti ha detto Slash farle funzionare tutte insieme ascolterai sempre male ......


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Empty Re: Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    Messaggio Da calibro Lun Mar 30, 2020 8:00 pm

    Desisti... ;-)


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Empty Re: Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    Messaggio Da Ospite Lun Mar 30, 2020 8:06 pm

    penso che i colori rosso e verde per il ns. amico identifichino canale  destro e sinistro ... :) o no? altrimenti siam panati..
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Empty Re: Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    Messaggio Da Ospite Lun Mar 30, 2020 8:09 pm

    calibro ha scritto:Desisti... ;-)

    proprio adesso affraid

    Si puo uscire di casa oggi?

    MarcoPau
    MarcoPau
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 30.03.20

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Empty Re: Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    Messaggio Da MarcoPau Lun Mar 30, 2020 8:17 pm

    Per i cavi non avrò grossi problemi perché ho il sottotetto e quando ho rotto i muri ho passato un corrugato dalla scatola dietro alla TV fino in soffitta proprio per i cavi dati.

    Il proiettore è una bellissima idea ma totalmente inapplicabile per il mio tipo di uso della TV e della casa, purtroppo.

    L'idea delle quattro casse nasce dal fatto che avevo concepito una sorta di filodiffusione per l'open space.

    Pensate sia possibile avere due casse solo, utili sia al TV che all'ascolto della musica? Posizionabili in maniera discreta per l'arredamento?

    Grazie per l'aiuto che mi state dando!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Empty Re: Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    Messaggio Da Ospite Lun Mar 30, 2020 11:49 pm

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Untitl12

    ovviamente non conosco le misure esatte ma lo trovo piu razionale disposto cosi.. con i media "triple play " sulla parete in fondo anziché sacrificati nell'angolino , e ne avanzi

    il divano potrebbe essere 180~190 e il tavolo  70x120

    volendo ci sta anche una chaise longue o un divano ad angolo
    MarcoPau
    MarcoPau
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 30.03.20

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Empty Re: Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    Messaggio Da MarcoPau Mar Mar 31, 2020 12:28 am

    Ehi Slash, grazie per quello che hai fatto.

    In realtà il progetto iniziale era proprio così, il problema è che in questo modo dovremmo sacrificare molto il tavolo, che usiamo anche come piano d'appoggio/studio volante. E non solo: le sedie andrebbero messe anche lato muro e lato divano, riducendo ancor più il passaggio e andando continuamente a sbattere. Rovineremmo continuamente la parete (dove tra l'altro ci sono tutte le scatole coi comandi luci e tapparelle) e probabilmente anche il divano, ritrovandoci per giunta col passaggio ostruito.

    È comprensibile naturalmente il punto di vista di chi preferisce non sacrificare TV e audio dedicandogli tutta quella parete.

    Avevamo anche provato la strada del TV in corridoio (nella vista 3d non si vede il corridoio), ma anche lì saltava fuori il problema dell'ubicazione del divano, il quale, girato di 90 gradi, creerebbe una zona morta alle sue spalle, di fronte alle finestre, rendendole anche meno accessibili.

    Insomma, un bordello :-D

    Adesso, con l'intento di sentirci un pelo decentemente, pare di trovarsi di fronte ad un problema insormontabile. Se non stando con la TV col suo audio di fabbrica e mettendo la radiolina da 19,99 in cucina :-D
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Empty Re: Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    Messaggio Da funski Mar Mar 31, 2020 8:31 am

    slash ha scritto:Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Untitl12

    ovviamente non conosco le misure esatte ma lo trovo piu razionale disposto cosi.. con  i media "triple play "  sulla parete in fondo anziché sacrificati nell'angolino , e ne avanzi

    il divano potrebbe essere 180~190 e il tavolo  70x120

    volendo ci sta anche una chaise longue o un divano ad angolo
    La soluzione piu sensata è questa di slash,  ma la modificherei cosi:
    Divano da 300cm (o 250 + tavolino nell angolo)
    Spalle al divano una consolle apribile dove creare un piano di appoggio per la cucina, fare colazione e mangire davanti alla tv, alla bisogna (cene in compagnia) si sposta il divano in avanti e si apre il tavolo consolle.
    Sulla parete frontale parete attrezzata con tv libreria e scrivania ad uso home/ufficio (piu comodo se stai finendo un lavoro non devi spostare tutto quando arriva l ora di cena)

    "Ho parlato" ;)

    P.s. Questa soluzione è valida se siete una coppia,  con dei figli grandi un tavolo lo reputo piu comodo di una consolle
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Empty Re: Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    Messaggio Da funski Mar Mar 31, 2020 10:43 am

    una cosa cosi insommaPosizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Gruppo10
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Empty Re: Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    Messaggio Da funski Mar Mar 31, 2020 10:50 am

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Downlo11
    la parete tv la studierei però meglio posizionando il tv più al centro sacrificando un pò la scrivania a ribalta o, se non hai esigenz
    e contenitive adottando soluzioni con scrivania a vista tipo questa adattandola ai tuoi spazi esigenze:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Empty Re: Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    Messaggio Da Ospite Mar Mar 31, 2020 10:56 am

    l'openspace mi pare di aver capito è ~ 6x4 , il divano da 300 sul lato da 400 non lascia spazio ad altro.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Empty Re: Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    Messaggio Da Ospite Mar Mar 31, 2020 10:56 am

    ai render non ci arrivo :)
    MarcoPau
    MarcoPau
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 30.03.20

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Empty Re: Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    Messaggio Da MarcoPau Mar Mar 31, 2020 11:48 am

    Grazie, mi hai fornito uno spunto molto utile.

    Fondamentalmente suggerisci un layout dell'ambiente tipo così, ma con la parete attrezzata comprensiva di una sorta di banchetto ad uso ufficio:

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV 20

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV UO1sFyn
    Dovrei ridurre sensibilmente il tavolo, eventualmente ipotizzando per un futuro un tavolo rotondo allungabile. Ho messo le sedie lì (2 su 2 lati e non 1 per lato) proprio perché ho sempre odiato le sedie tra tavolo e muro.

    Mi dispiacerebbe rinunciare al tavolone, essendo amante dei tavoli molto grandi (il nostro attuale è un 8 posti, lo adoro). E' vero però che si tende molto ad accumularci roba sopra: la soluzione della parete attrezzata con una sorta di banchetto ufficio potrebbe risolvere questo problema, dandoci la possibilità di realizzare una grande libreria, che col layout attuale risulterebbe sacrificata.

    In questo modo, per stare IT, avremmo le 2 casse a lato TV, e tanti saluti. Triangolo perfetto col divano, e perfetta promiscuità di utilizzo TV + ascolto hifi per tutto l'open space. Tra l'altro, credo che il divano più vicino al TV sarebbe meglio: se non sbaglio con un 40-50 pollici si dovrebbe stare a circa 2,5 m di distanza, mentre adesso sono praticamente a 4 metri.

    Permettetemi di fare un passo indietro però, visto che la situazione è dubbiosa, necessiterà di prove e anche di nuove tracce nei muri per portare LAN, TV e telefonia dalla parte dell'ipotetica parete attrezzata (e via ancora lavori! :-D)... Ammesso che farò queste tracce e predisporrò gli impianti anche di là, se dovessi tenere il TV schiena a schiena col frigo... 'ste benedette casse dove le metto? :-D 2.1 con tutto in zona TV oppure potrebbe aver senso delocalizzare le casse in una maniera simile a questa che incollo qui sotto? Mi riferisco sempre a un 2.1, con le casse che però verrebbero montate a circa 2,5 m da pavimento, inclinate in basso verso il divano. L'angolo credo sarebbe buono, la cassa DX sarebbe leggermente arretrata rispetto alla SX ma immagino che un problema del genere possa essere tamponato regolando sull'ampli uno sbilanciamento del volume in favore della cassa DX. Questa cassa DX l'ho messa lì perché c'è il cassonetto sporgente della tapparella della porta finestra che crea una nicchia dove potrebbe essere staffata in maniera discreta una cassa abbastanza generosa (non, naturalmente, il bestione a 3 vie attuale). 

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV N3K64I4
    Il TV risulterebbe fuori centro, problemone o compromesso accettabile?

    Un saluto a tutti voi, non mi aspettavo cotanta partecipazione, essendo per giunta nuovo del forum. Grazie!

    PS: mi sono accorto ora che non mi era partito il messaggio perché avevate risposto nuovamente nel frattempo. In linea di massima credo che preferiremo mantenere le 4 sedie... siamo in 2 al momento, ma si prevede un addendum fra non molto ^_^ Interessante comunque anche il tavolo di fianco al frigo, non l'avevo mai pensato. Devo fare delle prove perché temo sia troppo vicino al mobilio cucina, ma effettivamente si aprono scenari diversi, e $$$ che piovono :-D Ad ogni modo, tutto a sinistra nella parete grande c'è un radiatore largo 60, in ogni caso 3 metri di parete libera potrebbero dar spazio ad un set-up completo in termini di TV/libreria/scrivania a ribalta (mi piace!)
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Empty Re: Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    Messaggio Da funski Mar Mar 31, 2020 12:13 pm

    slash ha scritto:l'openspace mi pare di aver capito è ~ 6x4 , il divano da 300 sul lato da 400 non lascia spazio ad altro.
    infatti solo al passaggio da un metro che è piu che suff. poi il divano può farlo anche da meno si intende 300 cone misura massima
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Empty Re: Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    Messaggio Da Ospite Mar Mar 31, 2020 12:35 pm

    ti ostini a mettere le casse in cucina. :) guarda che non devono stare a km di distanza .. ripeto per la cucina e gli ascolti casuali prenditi un echo studio o una Tivoli .
    fondamentalmente la parete in fondo ti permette più flessibilità .. se ci metti il divano non ci sta altro..

    io il frigo vedrei bene solidale ai ~3 mt di pensili in cucina e nell'angolo liberato dalla tv ci metterei una piccola libreria (zona salotto) .. sul muro esterno una credenza per piatti etc... (cucina) in questo modo il tavolo da pranzo ha tutto lo spazio che cerchi..

    un'ambiente movimentato ma razionale

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Untitl10
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Empty Re: Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    Messaggio Da funski Mar Mar 31, 2020 1:31 pm

    dai che ci siamo.... se la cucina gia ce l hai e non puoi modificarla, prendendo l ultimo disegno postato da slash metti il frigor al posto della libreria.
    se postassi una puantina con tutte le quote e qualche foto dell ambiente se avanzo tempo ti faccio un render per valutare meglio gli spazi.
    MarcoPau
    MarcoPau
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 30.03.20

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Empty Re: Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    Messaggio Da MarcoPau Mar Mar 31, 2020 2:34 pm

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV IopP4wW
    L'idea del frigo contro il muro portante (quel piccolo segmento spesso vicino alla scritta "corridoio") l'avevamo presa in esame, ma è stata scartata perché il frigo si troverebbe troppo in zona giorno e avrebbe la porta girata al contrario: rovesciare vorrebbe dire forare la scocca per le maniglie. Il fianco del frigo esposto così alla zona giorno non è neppure dei più gradevoli.

    Inizialmente il frigo era proprio lì, tutto a sinistra nella parte lineare della cucina, ad incasso. Solo che abbiamo voluto acquistare (ci siamo portati avanti) un frigo libero, sia per aumentare la cucina e il top, sia per gusto estetico (preferiamo il frigo libero rispetto all'incasso).

    Lasciare il frigo libero a lato della cucina non è il massimo, specialmente in questo caso di cucina giusta nella nicchia. Sta molto meglio per i cavoli suoi.

    La libreria in quella nicchia del muro portante era esattamente quello che volevo fare fino a ieri, con la differenza che si estendesse ad angolo per coprire la schiena del frigo e creasse un alloggiamento per il TV. Questo era stato, per l'appunto, il progetto "definitivo".

    L'idea della credenza lungo quel perimetrale è molto buona, non ci avevo mai pensato. Incompatibile però col frigo nella posizione attuale, oltre al fatto che mi sconquasserebbe tutto l'impianto elettrico perchè ho voluto mettere una scatola molto grande proprio lì con i 3 deviatori luci, i 3 pulsanti tapparelle e il pulsante per la luce esterna del terrazzo. Mi volete fare rispaccare tutto?  Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV 106390

    NB il divano attuale è da 2 metri, pro futuro vorremmo metterlo ad L per creare una zona conversazione che al momento non c'è. Una volta avevamo una poltroncina ma era orribile e scomoda. Credo che in una situazione del genere il divano a L con l'eventuale moncherino staccabile sia un'ottima soluzione per avere la comodità della prolunga quando si è soli, e l'adattabilità a salottino offerta dalla possibilità di staccarla.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Empty Re: Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    Messaggio Da Poonie Mar Mar 31, 2020 4:14 pm

    Mi volete fare rispaccare tutto?  Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV 106390
    Avresti dovuto chiedere prima di fare i lavori. Laughing
    A parte gli scherzi l'ultima soluzione proposta da slash è la migliore anche per me.
    Purtroppo per fare la frittata bisogna rompere le uova, non c'è pezza.
    Se riuscissi a fare stare il frigo dov'era prima sarebbe una gran cosa, anche a fronte delle modifiche che dovresti fare.
    In alternativa, lasciarlo dov'è ora ma spostare il divano un po' più avanti verso tv e le casse grandi che sono vicine alla parete, 4 mt credo siano un po' troppi.

    Se vuoi un buon audio-vedeo la tv deve essere posta di fronte il centro del divano e le casse simmetriche rispetto allo stesso, altrimenti non vale molto la pena perderci del tempo.
    Visto che hai quattro canali in uscita dall'ampli le casse piccole potresti metterle sulle mensole in cucina ma se sono troppo alte devono essere orientate verso il basso e comunque per quanto grande possa essere quell'ambiente con le casse della tv riusciresti a sonorizzare tranquillamente anche la zona cucina secondo me.

    Tutt'al più, le casse piccole opportunamente tarate potrebbero ricreare un effetto ambienza nella visione dei film, un'esperimento che provai tempo fa e che, senza pretese da "dolby pro logic",  mi ha ha dato qualche soddisfazione.
    Prendere un divano più grande forse comprometterebbe un po' tutto il posizionamento, pensaci bene.
    Ma del resto, in merito al prendere decisioni sull'angolo audio-video, se stai con una donna, sei spacciato. Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV 650957


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    MarcoPau
    MarcoPau
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 30.03.20

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV Empty Re: Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV

    Messaggio Da MarcoPau Mar Mar 31, 2020 5:25 pm

    Poonie :-D Maledetto  Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV 650957

    Per fortuna posso forzare un po' la mano sul discorso audio/video haha

    Già che stiamo scombussolando tutto, incollo la vista della cucina. Presenta un errore: il modulo della cottura andrebbe invertito con quello alla sua sinistra, ma cambia nulla rispetto a quanto stiamo analizzando qui.

    Posizionamento di 4 diffusori in open space a uso promiscuo ascolto + TV LoMnmXr

    A coprire la schiena del frigo avevo previsto un pannello in legno da usare a sua volta come schiena del mobiletto TV basso, eventualmente da allungare abbracciando il frigo per creargli una nicchia propria con delle mensoline intorno o qualcosa del genere.

    Ora, se si trattasse di tornare col frigo in zona d'origine, sarebbe al posto della colonna forno, che rappresenterebbe una grossa perdita in termini di capienza della cucina. Se dovessi invece fare la cucina più corta mettendo come primo elemento da sinistra il frigo libero e poi la colonna, verrebbe oggettivamente molto brutto (già provato). Non so se si potrebbe pensare, invece, di fare la cucina tronca senza colonna, spostando il forno in una base. Ci sarebbe il fianco vivo del frigo libero a vista, e il top che finisce di netto nella nicchia del frigo libero... ?_?

    Non so, veramente... sacrificare tutta 'sta cucina per girare il tavolo, per girare il divano, per girare la TV e mettere due casse hahahah mamma mia, si salvi chi può.

    Detto questo, e tornando serio: se dovessi perdere la colonna dovrei necessariamente recuperare spazio di "archiviazione" con altri mobili, effettivamente una parete attrezzata studiata bene potrebbe essere d'aiuto.

    La credenza su quel muro potrebbe offrire grandi risorse per lo stoccaggio, ma probabilmente salterebbero fuori troppi mobili, nessuna parete un minimo pulita, eviterei...

    La parete attrezzata è il vero nocciolo che stuzzicherà la mia ragazza, amante dei libri e delle grandi librerie. Potrebbe venir fuori una cosa molto simpatica, con lo scrittoio e quant'altro...

    Morale della favola: anziché di hifi, parliamo di cucina?  santa

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 7:23 pm