Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dac su Raspberry o Dac "normale"
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dac su Raspberry o Dac "normale"

    mariogrundy
    mariogrundy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 31.03.20

    Dac su Raspberry o Dac "normale" Empty Dac su Raspberry o Dac "normale"

    Messaggio Da mariogrundy Mar Mar 31 2020, 13:16

    Ciao a tutti, sto rimettendo in funzione il mio impianto e avendo terabyte di musica liquida mi sono messo in moto per l'acquisto di un Dac.
    In prima battuta sono andato a caccia di Dac da installare sul mio Raspberry Pi 3+. L'ho fatto essenzialmente per questioni di soldi, in quanto mi pareva una soluzione più economica nei confronti dei Dac "normali" (Cambridge, Audiolab, Piooner....)
    Poi l'appetito viene mangiando e visti i costi di una scheda Allo Boss 1.2 oppure di una Sabre Es9038q2m + alimentatore lineare + case + altro mi sono chiesto: esiste qualcosa di "normale" a livello qualitativo di Allo o Sabre che, nuovo o usato, costi uguale o anche un pelo di più ? Cosa mi consigliate ?
    Grazie e a buon rendere
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Dac su Raspberry o Dac "normale" Empty Re: Dac su Raspberry o Dac "normale"

    Messaggio Da mantraone Mar Mar 31 2020, 22:48

    mariogrundy ha scritto:Ciao a tutti, sto rimettendo in funzione il mio impianto e avendo terabyte di musica liquida mi sono messo in moto per l'acquisto di un Dac.
    In prima battuta sono andato a caccia di Dac da installare sul mio Raspberry Pi 3+. L'ho fatto essenzialmente per questioni di soldi, in quanto mi pareva una soluzione più economica nei confronti dei Dac "normali" (Cambridge, Audiolab, Piooner....)
    Poi l'appetito viene mangiando e visti i costi di una scheda Allo Boss 1.2 oppure di una Sabre Es9038q2m + alimentatore lineare + case + altro mi sono chiesto: esiste qualcosa di "normale" a livello qualitativo di Allo o Sabre che, nuovo o usato, costi uguale o anche un pelo di più ? Cosa mi consigliate ?
    Grazie e a buon rendere

    Ciao

    riporto quella che sintetizzata è stata la mia esperienza:

    come molti ho cominciato con il Raspberry PI e il DAC HifiBerry DAC+ Pro, prezzo prestazioni imbattibile inizialmente con Volumio e poi come endpoint di Roon

    Il passo successivo è stato utilizzare un alimentatore Lineare HDplex per alimentare il RaspBerry e DAC+, altri preferiscono alimentazioni a batteria, nella mia esperienza un lineare di qualità suonava meglio.

    Se vuoi rimanere entro una spesa attorno ai 200 Euro, vai bene così, prima dell'HDPlex ho usato un piccolo lienare cinese da 90 Euro, non andava male si può vivere benissimo anche così.

    Dopo pochi mesi, resomi conto che il mio giradischi Rega P3 con testina Goldring 2300 suonava decisamente meglio, ho voluto provare a migliorare la qualità della musica liquida.

    Così ho acquistato 2 DAC con chip Sabre ES9038, l'Oppo Sonica DAC mi sembra attorno a 900 Euro e successivamente l'L.K.S. MH-004 versione a doppio Chip. (lo trovi anche in versione a singolo chip anche lui attorno ai 900 Euro).

    Ho anche provato anche il Gustard X20 ottima macchina la trovi anche tra l'usato con 600 Euro te la cavi.

    Ho provato anche molti altri convertitori, rimanendo nella fascia entro i 1500 Euro mi sentirei di suggerirti il nuovo DAC R2R della Denafrips, l'Ares II. Gli R2R hanno un suono più fluido e un'immagine acustica più stabile, una presentazione del suono più naturale  e credibile rispetto ai concorrenti a chip Sigma/Delta.

    Mi fermo qui, la musica liquida ha avuto diverse evoluzioni negli ultimi 2 anni e quello che posso dire che quello che ha permesso ulteriori salti di qualità non è stato il convertitore ma bensì il network player che consente di pilotare il convertitore stesso con maggiore pulizia e fludità rispetto alla connessione USB diretta al PC audiofilo.

    Spero di non averti troppo "incasinato"....

    Notte.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    mariogrundy
    mariogrundy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 31.03.20

    Dac su Raspberry o Dac "normale" Empty Re: Dac su Raspberry o Dac "normale"

    Messaggio Da mariogrundy Mer Apr 01 2020, 15:35

    mantraone ha scritto:

    Ciao

    riporto quella che sintetizzata è stata la mia esperienza:

    come molti ho cominciato con il Raspberry PI e il DAC HifiBerry DAC+ Pro, prezzo prestazioni imbattibile inizialmente con Volumio e poi come endpoint di Roon

    Il passo successivo è stato utilizzare un alimentatore Lineare HDplex per alimentare il RaspBerry e DAC+, altri preferiscono alimentazioni a batteria, nella mia esperienza un lineare di qualità suonava meglio.

    Se vuoi rimanere entro una spesa attorno ai 200 Euro, vai bene così, prima dell'HDPlex ho usato un piccolo lienare cinese da 90 Euro, non andava male si può vivere benissimo anche così.

    Dopo pochi mesi, resomi conto che il mio giradischi Rega P3 con testina Goldring 2300 suonava decisamente meglio, ho voluto provare a migliorare la qualità della musica liquida.

    Così ho acquistato 2 DAC con chip Sabre ES9038, l'Oppo Sonica DAC mi sembra attorno a 900 Euro e successivamente l'L.K.S. MH-004 versione a doppio Chip. (lo trovi anche in versione a singolo chip anche lui attorno ai 900 Euro).

    Ho anche provato anche il Gustard X20 ottima macchina la trovi anche tra l'usato con 600 Euro te la cavi.

    Ho provato anche molti altri convertitori, rimanendo nella fascia entro i 1500 Euro mi sentirei di suggerirti il nuovo DAC R2R della Denafrips, l'Ares II. Gli R2R hanno un suono più fluido e un'immagine acustica più stabile, una presentazione del suono più naturale  e credibile rispetto ai concorrenti a chip Sigma/Delta.

    Mi fermo qui, la musica liquida ha avuto diverse evoluzioni negli ultimi 2 anni e quello che posso dire che quello che ha permesso ulteriori salti di qualità non è stato il convertitore ma bensì il network player che consente di pilotare il convertitore stesso con maggiore pulizia e fludità rispetto alla connessione USB diretta al PC audiofilo.

    Spero di non averti troppo "incasinato"....

    Notte.

    No, non mi hai incasinato, hai rimesso in moto il solito meccanismo che ti fa dire "spendo qualche euro in più e ho qualcosa di meglio" e a furia di ripeterlo ti trovi 10 volte oltre il budget. Pur cui voglio stare dentro il budget
    Avevo ordinato a gennaio alla Audiophonics l'Allo Boss V1,2 + case + alimentatore ed ero arrivato a circa 200€. Poi l'Allo non arriva e allora mi hanno proposta il Sabre ES9038Q2M + lineare cinese + altro e sono a 250€.
    Considerato che non ho un impianto esoterico (Sonus Faber Quid+Minima+Audio Pro B2-40) e considerato quello che ho letto su Audiosciencereview sul Sabre mi chiedevo se un Cambridge DAC100, un Arcam irDAC.......non avessero le stesse prestazioni
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Dac su Raspberry o Dac "normale" Empty Re: Dac su Raspberry o Dac "normale"

    Messaggio Da Ospite Mer Apr 01 2020, 17:29

    nella fascia di prezzo che hai eletto il 'miglior' progetto di DAC (Sabre) secondo me oggi in circolazione si chiama Khadas Tone Board (Sabre).
    il DAC ToneBoard lo puoi usare via HAT con le SBC della stessa Khadas (VIM2/3) o su qualsiasi SBC tipo raspberry via USB .

    lascia perdere il lineare a meno che non sia un dogma per te ,  un buon alimentatore switched USB-C PD da 45W (con cavo usb-c vs usb micro) basta e avanza in termini di potenza e qualità per alimentare la raspberry e il DAC via USB/HAT.

    sappi però che molto dipende dai tuoi file, la questione cambia se sono compressi o senza perdite e,  più sali di qualità con codec e impianto,  più diventi sensibile a questa differenza.
    è un po come mandare in play  una cassetta del videoregistratore ( il tuo file)  su un tv 4k (il tuo impianto DAC moderno)

    tutte le linee di risoluzione che mancano nella registrazione il codec e l'impianto se le devono "inventare" , ho estremizzato ovviamente ma alla fine un po è cosi..
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Dac su Raspberry o Dac "normale" Empty Re: Dac su Raspberry o Dac "normale"

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 01 2020, 20:14

    slash ha scritto:nella fascia di prezzo che hai eletto il 'miglior' progetto di DAC (Sabre) secondo me oggi in circolazione si chiama Khadas Tone Board (Sabre).
    il DAC ToneBoard lo puoi usare via HAT con le SBC della stessa Khadas (VIM2/3) o su qualsiasi SBC tipo raspberry via USB .

    lascia perdere il lineare a meno che non sia un dogma per te   ,  un buon alimentatore switched USB-C PD da 45W (con cavo usb-c vs usb micro) basta e avanza in termini di potenza e qualità per alimentare la raspberry e il DAC via USB/HAT.

    sappi però che molto dipende dai tuoi file, la questione cambia se sono compressi o senza perdite e,  più sali di qualità con codec e impianto,  più diventi sensibile a questa differenza.
    è un po come mandare in play  una cassetta del videoregistratore ( il tuo file)  su un tv 4k (il tuo impianto DAC moderno)

    tutte le linee di risoluzione che mancano nella registrazione il codec e l'impianto se le devono "inventare" , ho estremizzato ovviamente ma alla fine un po è cosi..

    Solitamente Slash dispensa consigli senza aver "esperito" nulla di ciò.

    magari in questo caso l'ha fatto...e quindo dovrò ricredermi

     (premetto per me tutto quello che dici può essere interessante ma.... ai fini della qualità audio non è così facile dire cosa sia meglio o peggio).

    Quindi potresti spiegarci se hai usato sul tuo impianto questa DAC Khada Tone Board e l'hai confrontato con altro?

    sapresti indicare all'ascolto per quali caratteristiche era superiore all'altro DAC Raspberry PI ?

    Idem per l'alimentatore lineare, anche qui hai mai fatto un confronto alimentato il DAC con un lineare e con i tuoi blasonati Switch USB-C?

    Terzo. Mi pare ovvio che i files con i quali fai i confronti tra dispositivi devo essere non compressi, possibilmente .WAV in PCM 44.1 Khz a 16 Bits. 

    fine messaggio.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    mariogrundy
    mariogrundy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 31.03.20

    Dac su Raspberry o Dac "normale" Empty Re: Dac su Raspberry o Dac "normale"

    Messaggio Da mariogrundy Mer Apr 01 2020, 22:46

    Tutta la musica che ho ha come valore minimo 24bit /92khz. Flac
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Dac su Raspberry o Dac "normale" Empty Re: Dac su Raspberry o Dac "normale"

    Messaggio Da Ospite Mer Apr 01 2020, 22:51

    mantraone ha scritto:
    fine messaggio.

    Si può uscire di casa oggi?


    Ultima modifica di slash il Mer Apr 01 2020, 22:54 - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Dac su Raspberry o Dac "normale" Empty Re: Dac su Raspberry o Dac "normale"

    Messaggio Da Ospite Mer Apr 01 2020, 22:54

    mariogrundy ha scritto:Tutta la musica che ho ha come valore minimo 24bit /92khz. Flac

    bene.. allora sei a 2/3 dell'opera, vista la quantità e la qualità di musica che possiedi..
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Dac su Raspberry o Dac "normale" Empty Re: Dac su Raspberry o Dac "normale"

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 01 2020, 23:06

    mariogrundy ha scritto:Tutta la musica che ho ha come valore minimo 24bit /92khz. Flac
    immagini 24bits/96Khz...
    questo in generale va bene, quindi non hai nessun CD rippato il risoluzione nativa 44,1 / 16 Bits?

    lo dico perché diverse volte ho confrontato versioni dello stesso brano in diverse risuluzioni, ci sono anche siti come quello della 2L che ti permette di scaricare il brano anche in DSD partendo da quella CD sopra nominato.

    ti consiglio comunque di provarlo, perché i risultati nella mia esperienza non sono scontati, cioè maggiore risoluzione maggiore qualità.

    Spesso la versione CD viene giudicata superiore in quanto ha un suono più "spesso" di facile impatto, con la risoluzione maggiore oppure in DSD spesso si apprezza un maggiore dettaglio e migliore disposizione della spazialità dell'immagine musicale, ma non è scontato.

    Tanto per fare un esempio, un DAC R2R che non ho mai provato, leggevo che lavora in R2R fino al 384/24bits poi per il DSD c'e chip D/S AK4497.... E probabilmente cambia abbastanza nella presentazione del suono...

    quindi ti consiglio di fare prove a diverse risoluzioni, se non ti interessa il DSD, vista la estesissima libreria di files... direi si possa soprassedere, idem a mio vedere per l'MQA.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Dac su Raspberry o Dac "normale" Empty Re: Dac su Raspberry o Dac "normale"

    Messaggio Da Ospite Mer Apr 01 2020, 23:07

    e comunque ha ragione @mantraone , ascolta i pareri di chi ci capisce.. sunny
    mariogrundy
    mariogrundy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 31.03.20

    Dac su Raspberry o Dac "normale" Empty Re: Dac su Raspberry o Dac "normale"

    Messaggio Da mariogrundy Mer Apr 01 2020, 23:14

    Si, 96khz
    Il discorso è, se non mi sto sbagliando, che se collego il Dac al Raspberry per poter prendere la musica dai server della mia rete casalinga, sono limitato,per la natura del Raspberry a file massimo 24/192, quindi un Dac che ha la potenzialità di andare oltre, non mi serve. E, come una accoppiata Rasp+Allo oppure Rasp+Sabre è possibile, mi pare di capire che anche l'accoppiata Rasp+CambridgeDac100 sia possibile
    E io per questioni di spazio dei server e di orecchio mio indurito dall'età mi fermo ad un max di 24/192 in flac
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Dac su Raspberry o Dac "normale" Empty Re: Dac su Raspberry o Dac "normale"

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 01 2020, 23:17

    slash ha scritto:

    Si può uscire di casa oggi?

    Siamo confinati qui a scriverci....

    ma voglio proporre che nel regolamento del Forum vi sia che se il 3D include la valutazione della qualità audio di un componente che si sostiene essere migliore o peggiore di altri occorre averlo "misurato con il proprio udito" e possibilmente indicare in quale catena audio. 

    MODERATORE???? Si può fare tale proposta? Mai stata presa in considerazione? (capisco si possa anche mentire a riguardo però....)

    Notte


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Dac su Raspberry o Dac "normale" Empty Re: Dac su Raspberry o Dac "normale"

    Messaggio Da Ospite Mer Apr 01 2020, 23:19

    mariogrundy ha scritto:Si, 96khz
    Il discorso è, se non mi sto sbagliando, che se collego il Dac al Raspberry per poter prendere la musica dai server della mia rete casalinga, sono limitato,per la natura del Raspberry a file massimo 24/192, quindi un Dac che ha la potenzialità di andare oltre, non mi serve. E, come una accoppiata Rasp+Allo oppure Rasp+Sabre è possibile, mi pare di capire che anche l'accoppiata Rasp+CambridgeDac100 sia possibile
    E io per questioni di spazio dei server e di orecchio mio indurito dall'età mi fermo ad un max di 24/192 in flac

    No, se al raspberry colleghi un DAC è quest'ultimo che processa la conversione e quindi  no, non sei limitato..




    Ultima modifica di slash il Mer Apr 01 2020, 23:31 - modificato 2 volte.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Dac su Raspberry o Dac "normale" Empty Re: Dac su Raspberry o Dac "normale"

    Messaggio Da Ospite Mer Apr 01 2020, 23:20

    mantraone ha scritto:

    Siamo confinati qui a scriverci....

    ma voglio proporre che nel regolamento del Forum vi sia che se il 3D include la valutazione della qualità audio di un componente che si sostiene essere migliore o peggiore di altri occorre averlo "misurato con il proprio udito" e possibilmente indicare in quale catena audio. 

    MODERATORE???? Si può fare tale proposta? Mai stata presa in considerazione? (capisco si possa anche mentire a riguardo però....)

    Notte

    certo, manca anche un regolamento del regolamento..
    io lo inasprirei ancora : il solo momento del possesso permette di scriverne le valutazioni. se lo hai avuto e non lo possiedi più non ne puoi parlare.. (dato che la memoria musicale di ognuno di noi mediamente e senza allenamento dura meno di un semitono )


    Ultima modifica di slash il Mer Apr 01 2020, 23:42 - modificato 1 volta.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Dac su Raspberry o Dac "normale" Empty Re: Dac su Raspberry o Dac "normale"

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 01 2020, 23:34

    mariogrundy ha scritto:Si, 96khz
    Il discorso è, se non mi sto sbagliando, che se collego il Dac al Raspberry per poter prendere la musica dai server della mia rete casalinga, sono limitato,per la natura del Raspberry a file massimo 24/192, quindi un Dac che ha la potenzialità di andare oltre, non mi serve. E, come una accoppiata Rasp+Allo oppure Rasp+Sabre è possibile, mi pare di capire che anche l'accoppiata Rasp+CambridgeDac100 sia possibile
    E io per questioni di spazio dei server e di orecchio mio indurito dall'età mi fermo ad un max di 24/192 in flac

    ecco il sito dove puoi scaricare liberamente lo stesso brano in diversi formati

    http://www.2l.no/hires/

    riguardo gli abbinamenti con Raspberry e DAC ho sempre provato DAC che si installavano a bordo, mai tramite l'uscita USB.

    qui trovi una lista di DAC compatibili, è il forum ufficiale di Volumio, il modello esatto del Cambridge DAC 100 non lo vedo però...

    https://forum.volumio.org/usb-dac-compatibility-list-t2151.html

    personalmente ho provato l'Allo su Raspberry che pilotava via SPDIF il mio attuale DAC. non era male, ma poi con le SOtM non c'e stata storia.

    La SOtM sMS200 versione base al trovi usata a 250-330 Euro è sostanzialmente un mini PC tipo Raspberry, ma è estremamente più efficacie, suono più pulito, fluido e sound stage più leggibile e profondo.

    https://forum.volumio.org/usb-dac-compatibility-list-t2151.html


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Dac su Raspberry o Dac "normale" Empty Re: Dac su Raspberry o Dac "normale"

    Messaggio Da Ospite Gio Apr 02 2020, 00:10

    mariogrundy ha scritto:Si, 96khz
    Il discorso è, se non mi sto sbagliando, che se collego il Dac al Raspberry per poter prendere la musica dai server della mia rete casalinga, sono limitato,per la natura del Raspberry a file massimo 24/192, quindi un Dac che ha la potenzialità di andare oltre, non mi serve. E, come una accoppiata Rasp+Allo oppure Rasp+Sabre è possibile, mi pare di capire che anche l'accoppiata Rasp+CambridgeDac100 sia possibile
    E io per questioni di spazio dei server e di orecchio mio indurito dall'età mi fermo ad un max di 24/192 in flac

    e , curiosità , con quale sistema li manderesti in play dal raspberry ?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Dac su Raspberry o Dac "normale" Empty Re: Dac su Raspberry o Dac "normale"

    Messaggio Da mantraone Gio Apr 02 2020, 00:16

    slash ha scritto:

    certo, manca anche un regolamento del regolamento..
    io lo inasprirei ancora :  il solo momento del possesso permette di scriverne le valutazioni.   se lo hai avuto e non lo possiedi più non ne puoi parlare.. (dato che la memoria musicale di ognuno di noi mediamente e senza allenamento dura meno di un semitono )

    Non sono io quello che "annaspa" e giudico questo tuo commento provocatorio, permettimi.

    in un forum come questo la prima valutazione è l'ascolto, tutto il resto è il benvenuto ma non si può prescindere per la valutazione finale.

    Fammi capire tu come fai a confrontare se il DAC X é meglio deli DAC Y? Mi spieghi come avviene? quali parametri ti fanno definire la scelta finale?

    Scusami ma non ti ho visto scrivere una sola riga di commento a riguardo... probabilmente sei più sedotto dalla tecnica che dal risultato musicale.

    Notte


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Dac su Raspberry o Dac "normale" Empty Re: Dac su Raspberry o Dac "normale"

    Messaggio Da Ospite Gio Apr 02 2020, 01:28

    certo che era una provocazione

    sul DAC X é meglio deli DAC Y ,  preferisco non schierarmi  Neutral  

    ... probabilmente sei più sedotto dalla tecnica che dal risultato musicale.

    è un complimento .. ?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Dac su Raspberry o Dac "normale" Empty Re: Dac su Raspberry o Dac "normale"

    Messaggio Da Ospite Gio Apr 02 2020, 02:11

    non ritengo l'alimentatore lineare fonte di alcun giovamento , ne su raspberry ne su elettroniche moderne, solo spreco di energie e denaro in questo ambito oggi. fatto
    ritengo che al raspberry ci puoi collegare quello che vuoi , ben alimentato  da un normale switching PD usb-c le cui caratteristiche sono adatte allo scopo , fatto
    questo per contenere la spesa. fatto
    se poi parliamo di qualità e di risultato finale si apre un mondo ma ci dobbiamo arrivare piano piano @mantraone , senno come al solito svacchi il thread e arrivano gli admin e te lo chiudono. (manco è tuo)  e fine dei giochi e poi sei triste (fatto)

    ora, ripeto,  a mio parere un dac con rapporto qualità / prezzo come la Tone Board non l'ho ancora trovato altrove. lo pagai 89$ al lancio , ora costa qualcosa di più .. e lo puoi usare comodamente sul raspberry via USB
    l'allo è ottima percarità ma sempre di board maker stiamo parlando e , siccome @mariogrundy non ha un impianto esoterico e cerca l'alternativa, meglio la toneboard che i sotm,  che non sono neanche dac  e mi paiono ancora più fuori scala.. Infilare oggetti a caso in qualsiasi discussione solo perche li possiedi ,  per arrivare a discutere di cosa ? boh!

    annasp annasp affraid
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Dac su Raspberry o Dac "normale" Empty Re: Dac su Raspberry o Dac "normale"

    Messaggio Da mantraone Gio Apr 02 2020, 08:54

    slash ha scritto:non ritengo l'alimentatore lineare fonte di alcun giovamento , ne su raspberry ne su elettroniche moderne, solo spreco di energie e denaro in questo ambito oggi. fatto
    ritengo che al raspberry ci puoi collegare quello che vuoi , ben alimentato  da un normale switching PD usb-c le cui caratteristiche sono adatte allo scopo , fatto
    questo per contenere la spesa. fatto
    se poi parliamo di qualità e di risultato finale si apre un mondo ma ci dobbiamo arrivare piano piano @mantraone , senno come al solito svacchi il thread e arrivano gli admin e te lo chiudono. (manco è tuo)  e fine dei giochi e poi sei triste (fatto)

    ora, ripeto,  a mio parere un dac con rapporto qualità / prezzo come la Tone Board non l'ho ancora trovato altrove. lo pagai 89$ al lancio , ora costa qualcosa di più .. e lo puoi usare comodamente sul raspberry via USB
    l'allo è ottima percarità ma sempre di board maker stiamo parlando e , siccome @mariogrundy non ha un impianto esoterico e cerca l'alternativa, meglio la toneboard che i sotm,  che non sono neanche dac  e mi paiono ancora più fuori scala.. Infilare oggetti a caso in qualsiasi discussione solo perche li possiedi ,  per arrivare a discutere di cosa ? boh!

    annasp annasp affraid

    Ti voglio parlare su skype, ci sei questa sera o vai in pizzeria?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    mariogrundy
    mariogrundy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 31.03.20

    Dac su Raspberry o Dac "normale" Empty Re: Dac su Raspberry o Dac "normale"

    Messaggio Da mariogrundy Gio Apr 02 2020, 11:20

    slash ha scritto:

    e , curiosità , con quale sistema li manderesti in play dal raspberry  ?

    Sonus Faber Quid+Sonus Faber Minima+Audio Pro B2-40
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Dac su Raspberry o Dac "normale" Empty Re: Dac su Raspberry o Dac "normale"

    Messaggio Da Ospite Gio Apr 02 2020, 11:24

    motu possibile. ma non su skype.. telegram hangout zoom ..
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Dac su Raspberry o Dac "normale" Empty Re: Dac su Raspberry o Dac "normale"

    Messaggio Da mantraone Gio Apr 02 2020, 20:36

    slash ha scritto:motu possibile. ma non su skype.. telegram hangout zoom ..

    ho installato Zoom, verso le 21:30-21:45 ti scrivo in pvt l'utente.

    ti avviso... "ne rimarrà soltato uno"  Dac su Raspberry o Dac "normale" 608277
    hihihi

    A dopo

    vabbé allora dillo che sei asociale, non accetti msg in pvt... mandamelo tu....

    non posso neppure rispondere in pvt ma ho letto che vai a svolgere il tuo dovere di differenziatore...., mandami il link al tuo meeting zoom

    Soccia (espressione bolognese) ma dove ce l'hai la differenziata?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Dac su Raspberry o Dac "normale" Empty Re: Dac su Raspberry o Dac "normale"

    Messaggio Da Ospite Ven Apr 03 2020, 09:35

    slash @ thehotpots . in

    hai la casella messaggi piena e hai scelto zoom ..
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Dac su Raspberry o Dac "normale" Empty Re: Dac su Raspberry o Dac "normale"

    Messaggio Da mantraone Ven Apr 03 2020, 10:22

    slash ha scritto:slash @ thehotpots . in

    hai la casella messaggi piena e hai scelto zoom ..
    ho cancellato i messaggi... strano non ti avvisi...

    ci riproviamo questa sera?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 23:06