Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Scelta di ascolto e utilità
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Scelta di ascolto e utilità

    Toona
    Toona
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 25.04.20

    Scelta di ascolto e utilità Empty Scelta di ascolto e utilità

    Messaggio Da Toona Sab Apr 25 2020, 14:23

    Buongiorno a tutti , spiego la mia esigenza che sembra , nella mia testa, non aver ancora trovato una risposta sensata: lavoro parecchio col telefono, sono un amante della musica (rock, cantautoriale , elettronica, classica, NO Latina Scelta di ascolto e utilità 650957 ) e tutto nasce dal fatto che avendo moglie e figlio non ho la libertà di alzare a palla il mio vecchio jvc...così inizialmente ho pensato ad un dab (il Sony 55) e un paio di chiuse per non dar noia in casa ,e un paio di auricolari durante le uscite. Poi però ho pensato che questo avrebbe comunque alzato la spesa rispetto all’acquisto di un paio di ottime cuffie wireless (Sony Wh-1000xm3) unendo così comodità del non filo e qualità audio da collegare al mio iPhone (così ho sia musica che telefonate) e in casa collegato ad un Dac Bluetooth...ha tutto senso o mi sono perso?
    Grazie
    Toona
    Toona
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 25.04.20

    Scelta di ascolto e utilità Empty Re: Scelta di ascolto e utilità

    Messaggio Da Toona Sab Apr 25 2020, 18:42

    Nessuna idea?
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Scelta di ascolto e utilità Empty Re: Scelta di ascolto e utilità

    Messaggio Da Edmond Sab Apr 25 2020, 20:15

    No, direi che se vuoi privilegiare la comodità del "senza fili", la scelta di una cuffia BT o wireless è quasi obbligatoria... Smartphone e cuffia ed il cerchio è chiuso.

    Si tratta solo di capire quale cuffia scegliere (sulle in-ear non ti dico nulla, perchè non le sopporto fisicamente e, quindi, non le conosco)... Non c'è solo la Sony...

    Quale cifra, secondo te, è dedicabile all'acquisto?


    _________________
    Giorgio


    Scelta di ascolto e utilità Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Toona
    Toona
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 25.04.20

    Scelta di ascolto e utilità Empty Re: Scelta di ascolto e utilità

    Messaggio Da Toona Sab Apr 25 2020, 21:31

    Direi che sui 200 sarebbe ottimale ma solo se il dispositivo non è un compromesso, perché altrimenti virerei su una buona cuffia chiusa filo per casa e true wireless per l’esterno
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Scelta di ascolto e utilità Empty Re: Scelta di ascolto e utilità

    Messaggio Da roccacci Sab Apr 25 2020, 21:47

    Toona ha scritto:Nessuna idea?
    Per esperienza personale, elimina le wireless.


    _________________
    Rocco
    Toona
    Toona
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 25.04.20

    Scelta di ascolto e utilità Empty Re: Scelta di ascolto e utilità

    Messaggio Da Toona Sab Apr 25 2020, 22:23

    Esperienza di che tipo?
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Scelta di ascolto e utilità Empty Re: Scelta di ascolto e utilità

    Messaggio Da Edmond Sab Apr 25 2020, 23:17

    Credo che voglia dire che BT è meglio (lo penso anch'io)...


    _________________
    Giorgio


    Scelta di ascolto e utilità Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Scelta di ascolto e utilità Empty Re: Scelta di ascolto e utilità

    Messaggio Da roccacci Dom Apr 26 2020, 21:14

    Edmond ha scritto:Credo che voglia dire che BT è meglio (lo penso anch'io)...


    Perfetto.
    Mi hai anticipato.


    _________________
    Rocco
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Scelta di ascolto e utilità Empty Re: Scelta di ascolto e utilità

    Messaggio Da Carlito Lun Apr 27 2020, 22:58

    La Pioneer S9 è una cuffia chiusa molto isolante, comoda, arriva al codec aptxHD, AAC, costa meno di 200, ha bisogno di almeno 100 ore di rodaggio, per dare un bel sentire abbastanza appagante con bei bassi mai invadenti. Si collega in BT e con filo. Ha una sua app, il noise cancelling non è il massimo, se lo cerchi.
    Ma già di suo isola, e gli altri non la sentono molto.
    La sony Wh-1000xm3 l'ho ascoltata fugacemente, non mi è piaciuta.
    Aspetto a dirla tutta, l'uscita della nuova Shure Aonic 50:
    https://www.soundguys.com/shure-aonic-50-review-30744/
    considerato il grande hype che si sta creando da chi l'ha ascoltata e provata, con modelli pre-produzione.

    Le cuffie BT hanno una marcia in più rispetto le cuffie wireless, ho provato anche quelle, alcuni modelli Sennehiser, AKG, Sony. Le BT si agganciano perfettamente ed il miglior codec parte da aptxHD e si chiude con LDAC, minima versione del protocollo BT 4.2 per entrambi cuffia e smartphone.

    Altra interessante cuffia, ma non ha LDAC, è la Dali io-4:
    https://www.dali-speakers.com/headphones/io-4/

    in rete ne parlano molto bene.

    Le cuffie di ultima generazione, oltre al BT e al filo, possono essere collegate direttamente con USB-C o USB-A direttamente allo smartphone, attivando il DAC interno alle cuffie, ed ovviamente cambiando il timbro musicale.
    Di queste cuffie BT, Shure uscira' a giugno, costa e secondo me sarà la svolta.
    Sony wx1000 ha un vuoto nella risposta a V.
    Dali Io-4 senza NC, costa di più e darebbe il suo massimo via usb dac interno.
    Shure, surclassa tutte, BT 5, tutti i codec attuali, USB-C DAC. Filo.

    Fiio ha lanciato recentemente la sua cuffia over ear, che ha tutte le specifiche sulla carta per essere "comprata", ma diverse recensioni lasciano l'amaro in bocca a chi l'ha ascoltata, comprata, e rivenduta.
    https://www.fiio.com/eh3nc

    Ci sono anche le JVC BT, ma non te parlo oltre...

    Poi, c'è l'ibrido: EarStudio MS100 mk2: https://earstudio.store/products/es100

    Un DAC esterno della Asahi Kasei AK4375a , ricevitore BT 5.0, tutti i codec, ha un ottimo timbro musicale, e ti risolve l'accoppiamento BT o USB, fra Iphone e cuffia con filo, con una qualità audio notevole.
    A questo punto, sei svincolato dalla scelta obbligata di una cuffia BT nativa, mentre puoi sbizzarrirti nella scelta di una ottima cuffia chiusa con filo tradizionale.
    Lo so, si sale di prezzo, ma è il valzer degli amanti della musica, che con famiglia al seguito rendono impossibile ascoltare con le casse a volumi sostenuti.
    Le cuffie, ti assicuro, elevano il piacere dell'ascolto, rendendolo più intimo e appagante, per certi versi.

    Ti ho confuso ? Beh, direi che ti ho illustrato il meglio della tecnologia BT, finora provata e ascoltata di persona, e non per sentito dire.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Scelta di ascolto e utilità Empty Re: Scelta di ascolto e utilità

    Messaggio Da Ospite Lun Apr 27 2020, 23:45

    La svolta di qualità sul BT per l’audio arriverà , si spera presto, con il codec LC3 ..
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Scelta di ascolto e utilità Empty Re: Scelta di ascolto e utilità

    Messaggio Da Carlito Mar Apr 28 2020, 00:06

    https://www.soundguys.com/bluetooth-le-audio-lc3-explained-28192/

    si abbina al LE (low energy) e BT 5.2. Queste specifiche LE sono dedicate all'IoT.
    Si avrà una sub-version LE audio con LC3, ma LDAC già oggi arriva fino a 990 Kbps, contro i 450 di LC3 in futuro.

    Il vantaggio che vedo su LE ? la durata delle batterie, fino ed oltre le 100 ore, poi sulla qualità non ci spero. LE abbatte i consumi perchè riesce a trasmettere con bassa energia, abbassando il rate rispetto al più aggressivo LDAC.

    Ascoltare via USB DAC o con LDAC in BT, con Es100, non te ne accorgi neanche, se non in determinati passaggi strumentali ricchi, ovvio.
    Sempre imho.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Scelta di ascolto e utilità Empty Re: Scelta di ascolto e utilità

    Messaggio Da Ospite Mar Apr 28 2020, 00:48

    Ancora non è certificato. Si parla comunque di un codec che l’LDAC se lo mangerà a colazione , sempre se manterrà le promesse. Il bit rate non è che un parametro , viene spesso citato a sfavore della qualità complessiva

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 07:02