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Maranzt PM8003 - Pre OUT e accoppiamento Finale / Finali
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Maranzt PM8003 - Pre OUT e accoppiamento Finale / Finali

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Messaggio Da Duncan_McCloud Mar Giu 09 2020, 16:30

Ciao a tutti,
posseggo l'integrato in oggetto, che ha le uscite pre-out RCA, che sono date da manuale a 1.6V su 600 OHM.


Volendo aggiungere un Finale o dei Finali Mono, a livello elettrico, a cosa devo stare attento ?
Ad esempio, due finali mono con Input Impedance 47Kohm andrebbero bene ?


Ovviamente parlo di matching "elettrico". Come poi suonino insieme è tutto da vedere.


Grazie
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Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Giu 09 2020, 17:53

I pre a stato solido hanno generalmente impedenze di uscita basse per cui l'interfacciamento di impedenza con un finale non è un problema.
L'importante è non scendere sotto il rapporto 1:10 se superiore è meglio.
Devi considerare anche la sensibilità di ingresso del finale che deve essere minore della tensione massima di uscita del pre, ma questa non deve essere eccessivamente elevata. Ci vuole il giusto equilibrio.
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Messaggio Da Duncan_McCloud Mar Giu 09 2020, 18:03

@Alta Fedeltà ha scritto:I pre a stato solido hanno generalmente impedenze di uscita basse per cui l'interfacciamento di impedenza con un finale non è un problema.
L'importante è non scendere sotto il rapporto 1:10 se superiore è meglio.
Devi considerare anche la sensibilità di ingresso del finale che deve essere minore della tensione massima di uscita del pre, ma questa non deve essere eccessivamente elevata. Ci vuole il giusto equilibrio.

Grazie. Il problema è tradurre i numeri in ciò che hai detto. Spesso i datasheet sono o incompleti, o difficilmente leggibili per un neofita.
Ad esempio, questi dati sono sufficienti per applicare le tue considerazioni? : https://www.audiophonics.fr/en/power-amplifier/hattor-nc500mp-mono-class-d-amplifier-ncore-1x500w-4-ohm-silver-p-14273.html

Mi piacerebbe capire :)
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Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Giu 09 2020, 18:53

Manca appunto la sensibilità di ingresso (in inglese input sensitivity) sia dell' ingresso RCA che di quello XLR.
E' un informazione essenziale per un finale. Prova a richiederla, poi ragioniamo sui dati.
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Messaggio Da Duncan_McCloud Mar Giu 09 2020, 21:27

@Alta Fedeltà ha scritto:Manca appunto la sensibilità di ingresso (in inglese input sensitivity) sia dell' ingresso RCA che di quello XLR.
E' un informazione essenziale per un finale. Prova a richiederla, poi ragioniamo sui dati.

Ho mandato mail direttamente alla Hattor, che mi ha risposto con l'intero datasheet del modulo NCORE 500MP, con l'indicazione del capitolo:

Maranzt PM8003 - Pre OUT e accoppiamento Finale / Finali Inputs11
Le cose si complicano! Però devo dire che sono stati molto efficienti nel rispondere!
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Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Giu 09 2020, 21:41

Questo ci dice che la sensibilità dell'ingresso bilanciato è 2,35V e l'ingresso RCA?
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Messaggio Da Duncan_McCloud Mer Giu 10 2020, 09:05

Non sembra esserci come dato. Lo chiedo direttamente al produttore del modulo.
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Messaggio Da Teraphoto Mer Giu 10 2020, 10:43

@Duncan_McCloud ha scritto:Non sembra esserci come dato. Lo chiedo direttamente al produttore del modulo.
Il modulo NCORE 500MP ha nativamente solo l'ingresso bilanciato quindi vuol dire che chi assembla quel modulo per costruire l'amplificatore ha implementato anche l'ingresso sbilanciato. La risposta dipende da che circuito ha adottato per adattare lo sbilanciato sull'ingresso bilanciato e te la può dare Hattor.
Comunque, visto che l'impedenza si adatta bene, non corri rischi di sorta, al limite non riusciresti ad arrivare alla massima uscita di 500w/4ohm, pensi sia un problema?
Ciao
Paolo

p.s. giusto per chiudere il ragionamento, in mancanza di altre indicazioni, se come è probabile hanno semplicemente cablato la RCA su bilanciato, puoi fare tranquillamente comunque riferimento al dato di 2,35V segnalato.


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Messaggio Da Duncan_McCloud Mer Giu 10 2020, 11:53

@Teraphoto ha scritto:
@Duncan_McCloud ha scritto:Non sembra esserci come dato. Lo chiedo direttamente al produttore del modulo.
Il modulo NCORE 500MP ha nativamente solo l'ingresso bilanciato quindi vuol dire che chi assembla quel modulo per costruire l'amplificatore ha implementato anche l'ingresso sbilanciato. La risposta dipende da che circuito ha adottato per adattare lo sbilanciato sull'ingresso bilanciato e te la può dare Hattor.
Comunque, visto che l'impedenza si adatta bene, non corri rischi di sorta, al limite non riusciresti ad arrivare alla massima uscita di 500w/4ohm, pensi sia un problema?
Ciao
Paolo

p.s. giusto per chiudere il ragionamento, in mancanza di altre indicazioni, se come è probabile hanno semplicemente cablato la RCA su bilanciato, puoi fare tranquillamente comunque riferimento al dato di 2,35V segnalato.

Non credo arriverò mai alla massima uscita se devo essere onesto.

Il fatto che l'impedenza si adatta bene col dato 2,35V, come lo si capisce ?
Mi piacerebbe capirlo in modo da farmi una cultura :)

Grazie!
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Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Giu 10 2020, 12:02

Io non concordo, se prendiamo per buona la sensibilità di 2,35V anche per l'ingresso RCA del finale credo che l'uscita del marantz sia ctroppo bassa e quindi sconsiglio l'abbinamento.
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Messaggio Da Duncan_McCloud Mer Giu 10 2020, 12:30

Ho chiesto chiarimenti alla Hattor.
Vediamo se rispondo e come :)
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Messaggio Da Teraphoto Mer Giu 10 2020, 13:31

@Duncan_McCloud ha scritto:
@Teraphoto ha scritto:
Il modulo NCORE 500MP ha nativamente solo l'ingresso bilanciato quindi vuol dire che chi assembla quel modulo per costruire l'amplificatore ha implementato anche l'ingresso sbilanciato. La risposta dipende da che circuito ha adottato per adattare lo sbilanciato sull'ingresso bilanciato e te la può dare Hattor.
Comunque, visto che l'impedenza si adatta bene, non corri rischi di sorta, al limite non riusciresti ad arrivare alla massima uscita di 500w/4ohm, pensi sia un problema?
Ciao
Paolo

p.s. giusto per chiudere il ragionamento, in mancanza di altre indicazioni, se come è probabile hanno semplicemente cablato la RCA su bilanciato, puoi fare tranquillamente comunque riferimento al dato di 2,35V segnalato.

Non credo arriverò mai alla massima uscita se devo essere onesto.

Il fatto che l'impedenza si adatta bene col dato 2,35V, come lo si capisce ?
Mi piacerebbe capirlo in modo da farmi una cultura :)

Grazie!

Un po' con l'accetta nell'accoppiamento tra stadi devi avere che l'impedenza di uscita sia molto minore dell'impedenza d'ingresso dello stadio successivo. Nel tuo caso hai 600 contro 47000 e quindi relativamente tranquillo.
Ciao
Paolo


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Messaggio Da Teraphoto Mer Giu 10 2020, 13:40

@Alta Fedeltà ha scritto:Io non concordo, se prendiamo per buona la sensibilità di 2,35V anche per l'ingresso RCA del finale credo che l'uscita del marantz sia ctroppo bassa e quindi sconsiglio l'abbinamento.

beh, meno di 2dB di differenza alla tensione massima, vorrà dire che invece del volume alle ore 9 lo terrà ad ore 11......
se ancora lo deve comprare ok, può guardare ad altro, altrimenti non è drammatico
ciao
Paolo


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Messaggio Da Duncan_McCloud Mer Giu 10 2020, 14:21

Non ho comprato nessun finale, ma ho il Marantz PM8003, ma lo userei temporaneamente.
Chiaramente accetto consigli per un buon PRE, purché realmente bilanciato :)
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Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Giu 10 2020, 14:29

@Teraphoto ha scritto:
@Alta Fedeltà ha scritto:Io non concordo, se prendiamo per buona la sensibilità di 2,35V anche per l'ingresso RCA del finale credo che l'uscita del marantz sia ctroppo bassa e quindi sconsiglio l'abbinamento.

beh, meno di 2dB di differenza alla tensione massima, vorrà dire che invece del volume alle ore 9 lo terrà ad ore 11......
se ancora lo deve comprare ok, può guardare ad altro, altrimenti non è drammatico
ciao
Paolo

Dipende non tutte le registrazioni sono allo stesso livello, quindi la posizione della manopola è relativa.
Non sappiamo nemmeno se gli 1,6V del marantz sono RMS.
Mi sono sempre trovato male quando il pre aveva un uscita più bassa o uguale rispetto ala sensibilità del finale (suono esile e spento).
Per me dovrebbe essere molto più elevata.
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Messaggio Da Teraphoto Mer Giu 10 2020, 14:49

@Alta Fedeltà ha scritto:
@Teraphoto ha scritto:
Per me dovrebbe essere molto più elevata.

Visto che come dice l'amico Diego niente è scontato ma sta ancora guardando prima di comprare, fa in tempo a curare anche questo aspetto!!!
Ciao
Paolo


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Messaggio Da Duncan_McCloud Mer Giu 10 2020, 21:27

Il manuale del Marantz PM8003 dice solo 1.6V su 600 Ohm. Quello che vorrei evitare, è che vada in clipping tentando di accoppiarsi a finale per i quali non è adeguato.
Possibile che 1.6V non sia il valore massimo ?
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Messaggio Da krell2 Gio Giu 11 2020, 08:19

nessun clipping!
piuttosto non ti aspettare chissa quale sezione pre.
meglio usarlo come finale il tuo integrato che come pre.
se devo scegliere


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Messaggio Da Duncan_McCloud Gio Giu 11 2020, 09:29

Arrivata risposta dalla Hattor circa l'ingresso RCA:

he RCA signal is less 6dB so the values are
4,5 Vrms
6,43 Vpeak
15,22 dBu


Non mi quadra
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Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Giu 11 2020, 10:47

E' chiaro che il marantz non è adatto, se vuoi lo stesso quel finale dovresti cercare un pre con un uscita di 10V o 15V (massimo) anche a valvole.
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Messaggio Da Duncan_McCloud Gio Giu 11 2020, 12:23

Condivido questo link con qualche spiegazione dettagliata in tema. A me sta aiutando a capire.

LINK
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Messaggio Da Teraphoto Gio Giu 11 2020, 13:47

@Duncan_McCloud ha scritto:Condivido questo link con qualche spiegazione dettagliata in tema. A me sta aiutando a capire.

LINK
Capire i concetti è la prima cosa che dovremmo fare!!! come puoi vedere ci ritrovi le nozioni di base sull'accoppiamento che stavamo dicendo.

Per valutare definitivamente la cosa ti manca un dato: come evidenziava Alta Fedeltà qualche post addietro non sappiamo a cosa si riferiscano i 1,6v del pre-out del tuo Marantz.
In effetti la sensibilità che ti hanno confermato del finale che stavi guardando è tendente al basso e quindi se effettivamente 1,6V fosse la tensione massima di uscita l'accoppiamento sarebbe sballato perchè la sensibilità in ingresso del finale è la tensione da applicare per avere i uscita la potenza nominale e quindi non riusciresti a pilotarlo adeguatamente.

Molto spesso i costruttori  non dichiarano per i loro pre tale dato ed in aggiunta essendo il Marantz un integrato a maggior ragione alcuni dati vanno valutati considerando l'apparecchio nella sua totalità.
 
Io ho una mia personale opinione legata a questo fatto (quel valore di 1,6v è legato alla sensibilità dichiarata degli ingressi per ottenere la potenza nominale dello stadio finale del Marantz e quindi la tensione massima è più alta) e non sono così pessimista come Alta Fedeltà ma l'unica è provare o effettuare qualche misurazione, se proprio hai preso una fitta per quel finale.
Le opinioni personali sono passibili di smentita e sicuramente ragionare su dati incerti porta a risultati altrettanto incerti!!

Buono studio e buon divertimento.
Ciao
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Messaggio Da Duncan_McCloud Gio Giu 11 2020, 22:20

Già che ci siamo, sparate un buon pre che farebbe al caso mio, a prezzi non folli ;-)
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Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Giu 11 2020, 23:10

Si io sono talmente pessimista che penso che i volt dichiarati dal Marantz non siano RMS e che quindi la tensione dell’uscita pre out sia in realtà appena di 1V e che il suo finale sia molto sensibile.
E’ solo Una supposizione ma in genere se non viene specificato RMS non lo è, quindi bisogna dividere il valore dichiarato per 1,41.

Con i classe D un buon abbinamento potrebbe essere un pre valvolare, magari sull’usato si trovano buone occasioni. Ovviamente devi sempre verificare i valori che ti ho indicato. 
Parlano bene dei pre L e c t o r abbinati ai moduli Hypex.
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Messaggio Da Teraphoto Ven Giu 12 2020, 12:45

@Alta Fedeltà ha scritto:Con i classe D un buon abbinamento potrebbe essere un pre valvolare, magari sull’usato si trovano buone occasioni. Ovviamente devi sempre verificare i valori che ti ho indicato. 
Parlano bene dei pre L e c t o r abbinati ai moduli Hypex.

A parte la questione dei livelli, suggerisci questo per "addolcire" il suono?
Paolo


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