Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Giradischi nuovo - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Giradischi nuovo


    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09

    Giradischi nuovo - Pagina 4 Empty Re: Giradischi nuovo

    Messaggio Da pepe57 Ven Ago 21 2020, 15:05

    Si Franz, in effetti è quello che succede con tutti i gira "top" (con bloccaggio o meno del disco) che non usano la cinghia come sistema di trazione.
    Lo scopo commerciale è dire: ho in catalogo il DD/Puleggia; quello tecnico è risolvere vibrazioni e risonanze.
    Questo perché, proprio per le ragioni indicate (che il tornio incide in modo molto meno preciso di quanto si pensi e la foratura non è praticamente mai perfetta) oramai la costanza di rotazione più che sufficiente per la lettura degli LP oggi è raggiunta da qualsiasi gira con qualsiasi tipo di trazione (anche il più economico).
    sunny sunny sunny
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Giradischi nuovo - Pagina 4 Empty Re: Giradischi nuovo

    Messaggio Da pepe57 Ven Ago 21 2020, 15:07

    Franz84 ha scritto:Ne avevi 3 perché suonano tutti diversi 🤣🤣🤣🤣
    Si certo.
    Ognuno aveva vibrazioni e risonanze in punti diversi (direi che pur tutti piacevoli e magari anche belli da vedere, erano tutti degli inventori di sonorità).
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26413
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Giradischi nuovo - Pagina 4 Empty Re: Giradischi nuovo

    Messaggio Da giaiant Ven Ago 21 2020, 15:46

    ottimi tutti gli interventi e molto interessanti
    ma forse vi siete dimenticati di ivan
    .
    Giradischi nuovo - Pagina 4 481940


    _________________
    Spoiler:

    Giradischi nuovo - Pagina 4 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Ivan80
    Ivan80
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 13.09.16

    Giradischi nuovo - Pagina 4 Empty Re: Giradischi nuovo

    Messaggio Da Ivan80 Ven Ago 21 2020, 17:54

    No no tranquilli, mi piace l’aver creato delle diatribe così importanti.. inoltre mi sto facendo una cultura
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Giradischi nuovo - Pagina 4 Empty Re: Giradischi nuovo

    Messaggio Da pepe57 Ven Ago 21 2020, 18:39

    Ivan, quello che posso suggerirti io (che ho compito l' altro ieri 50 anni di "gioco" con l' HiFi e giradischi).
    Dopo aver cercato di sviscerare in tutti i modi la problematica "giradischi", spesso anche con l' aiuto di un amico professore di (ora è in pensione) Fisica Meccanica (prima al liceo poi all' università) appassionato di musica, sono arrivato alla conclusione che ti ho scritto nel post 21.
    In base alle tue aspettative, al genere che ascolti, al risultato che hai oggi, a quello che vorresti cambiare e al come vorresti cambiarlo scegli il gira, il braccio, la testina il phono di chi li ha prodotti avendo delle motivazioni che ben si sposano con le tue di motivazioni.
    Non è una certezza, sia chiaro, ma dovrebbe darti una buona percentuale di successo nell' ottenere quello che ricerchi.
    Più passa il tempo e più mi convinco che nel sistema (inteso come: ascoltatore, impianto, ambiente) ci sono troppe variabili per poter suggerire un prodotto o un marchio. 
    Ogni esperienza personale vale per quella persona e contesto in quel momento.
    Le misure non sono opinabili beninteso, ma questo non è detto che coincida con l' appagamento di chi deve fruire dell' oggetto. D' altra parte è logico, se ci pensi, anche quando esci da teatro ascolti commenti sull' esecuzione  sempre fra i  più disparati.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Giradischi nuovo - Pagina 4 Empty Re: Giradischi nuovo

    Messaggio Da capitanharlock Ven Ago 21 2020, 20:25

    Pepe, ma lui non vuole cambiare nulla, vuole solo ascoltare i suoi dischi comprando un giradischi che non ha.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Giradischi nuovo - Pagina 4 Empty Re: Giradischi nuovo

    Messaggio Da Luca58 Ven Ago 21 2020, 21:00

    Le pepe57 ha scritto:Ho scritto che, se ben prodotti, non devono esserci differenze all' ascolto fra i tipi di trazione.
    Non ha senso che lo influenzino (sempre se ben fatti). 
    Se ci sono differenze udibili subito,significa che c'è un problema.




    sunny sunny sunny
    Infatti, anche la differenza tra ss e valvole tende ad annullarsi all’aumentare della qualita’  Giradischi nuovo - Pagina 4 285880
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Giradischi nuovo - Pagina 4 Empty Re: Giradischi nuovo

    Messaggio Da Luca58 Ven Ago 21 2020, 21:29

    Franz84 ha scritto:il 1200G - che compete alla grande con macchine da 30k ed oltre.
    Purtroppo i giradischi con bracci imperniati non fanno per me perche’ sento l’errore di tracciamento che cambia dall’inizio alla fine del disco. Solo tangenziali.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Giradischi nuovo - Pagina 4 Empty Re: Giradischi nuovo

    Messaggio Da pepe57 Ven Ago 21 2020, 23:30

    capitanharlock ha scritto:Pepe, ma lui non vuole cambiare nulla, vuole solo ascoltare i suoi dischi comprando un giradischi che non ha.
    Lui ha un risultato, attualmente (anche se magari con una fonte diversa).
    Questo risultato lo soddisfa? Cosa vorrebbe eventualmente di diverso?
    Usa un CDP?
    Se ad esempio, cercasse un suono molto simile a quello che ha con un CDP, probabilmente dovrebbe cercare una fonte la più "neutra" possibile.
    Se invece cercasse un suono più "pieno", fra i tre costruttori che ha scelto, cercare la base che con la testina adatta, vada in quella direzione.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Ivan80
    Ivan80
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 13.09.16

    Giradischi nuovo - Pagina 4 Empty Re: Giradischi nuovo

    Messaggio Da Ivan80 Sab Ago 22 2020, 08:00

    Uso musica liquida, ma avendo abbastanza vinili ereditati da mio padre (che non ascolta più), vorrei dopo anni riniziare ad ascoltare con questo splendido supporto che mi ricorda la mia infanzia... prendere il fatidico disco nero ha sempre avuto per me un fascino particolare. Potrei anche prendere un debut Carbon per iniziare, ma so già che poi lo cambierei dopo 6 mesi non essendo all’altezza del mio impianto (almeno credo avendo un audio analogue fortissimo e delle torri kef q550 che tra l’altro non me l’aspettavo ma suonano davvero bene accoppiate a questo ampli)... che suono mi aspetto? La risposta potrebbe essere un bel che ne so!!! Sono però andato su prodotti nuovi, non avendo l’esperienza per poter giudicare un usato e mi sembra (in considerazione dell’impianto che ho) un budget adeguato per creare un impianto equilibrato... ma magari sbaglio
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Giradischi nuovo - Pagina 4 Empty Re: Giradischi nuovo

    Messaggio Da capitanharlock Sab Ago 22 2020, 10:23

    Vai pure sul nuovo, il budget per me è adeguato, alcuni pareri li hai avuti, ora puoi decidere tu secondo me.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Giradischi nuovo - Pagina 4 Empty Re: Giradischi nuovo

    Messaggio Da Franz84 Ven Set 11 2020, 21:15

    Ma.insomma questo gira è arrivato?? 🤣🤣


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Ivan80
    Ivan80
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 13.09.16

    Giradischi nuovo - Pagina 4 Empty Re: Giradischi nuovo

    Messaggio Da Ivan80 Ven Set 11 2020, 22:18

    Ahahhaha no, devo prima rileggere i vostri messaggi!!!! Scherzo ovviamente, come scritto nel primo messaggio di apertura della discussione arriverà per Natale (Covid permettendo) vi ringrazio tutti!!! Siete stati gentili anche se ogni tanto fuori tema... ma ci sta!!!!

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 06:45