Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavo 2000€ al metro e poi.. - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavo 2000€ al metro e poi..


    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da capitanharlock Dom Feb 14 2021, 16:22

    Caro Mantra, il concetto è che, o un cavo di alimentazione è guasto, rotto, o malfunzionante, altrimenti se un apparecchio elettronico cambia il suo funzionamento sostituendo il cavo che gli porta la corrente (purché a norma, ovvio), o è guasto anch’esso o progettato molto, ma molto male.
    In ogni caso l’unica prova che avrebbe un senso sarebbe quella in cieco, ma ci vuole tempo e voglia , e la vita è troppo corta per mettersi ad ascoltare pezzi di rame rivestiti in plastica.
    Non è difficile: volete convincermi che due cavi di alimentazione fanno suonare qualcosa in modo differente?
    Ci sono due strade:
    1) Fatemi vedere una misura di rumore, distorsione, risposta in frequenza diversa nei due casi.
    2) Superate un ascolto in cieco distinguendo i due cavi otto su dieci.

    Teritium non datur.
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6026
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da brizzo Dom Feb 14 2021, 18:15

    beh, ci sono state più apparizioni sul gazebo che in tutta la storia cristiana, volevo dire mantraoniana..... Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 921419
    detto questo, io ti sono vicino capitano, ma pur con tutte le tue  convinzioni, debbo dissentire.

    Dando la giusta percentuale di miglioramento ai cavi, direi: segnale, potenza e alimentazione, ho ascoltato in ambienti controllati cavi da molti milla euro con beneficio, non sempre proporzionale alla spesa. Mi sono "sciroppato" spiegazioni tecniche del tipo: li avvolgo durante le notti di luna piena, la musica non si comporta come la corrente ecc., tutto mooolto tecnico.
    Cose che mi fanno scappare a gambe levate. Piuttosto a me da irritazione, da shock anafilattico, il discorso prezzi, andiamo OT, il tacito subirlo daglim audiofili e cercare di giustificarlo, vabbè ciao.
    Diciamo che, con le tue risposte piccate, non passi agli annali della simpatia, suggerisco di supportare le tue idee con alternative valide, ti prego non cieco, orbo, muto e...sordo.  affraid

    come dice qualcuno, i miei due euri


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34761
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da carloc Dom Feb 14 2021, 18:20

    brizzo ha scritto:

    come dice qualcuno, i miei due euri
    Di una cosa siamo sicuri...non sei genovese altrimenti ti saresti fermato a 2 cents... Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 775355


    Ultima modifica di carloc il Dom Feb 14 2021, 18:32 - modificato 1 volta.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6026
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da brizzo Dom Feb 14 2021, 18:25

    sono un signore....con le tasche vuote  Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 316341 Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 775355


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da darixyn Dom Feb 14 2021, 19:01

    A proposito di misure, qualcuno le ha fatte....e pare che con un cavo di alimentazione migliore, qualcosa cambia. Poi non so quanto cambi in termini di  percezione con le orecchie....ma a giudicare da quello che hanno misurato gli strumenti, "qualcosa succede"...




    _________________


    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Poonie Dom Feb 14 2021, 22:35

    Roby65 ha scritto:Si, le varianti sono tante e facendo esperienza si diventa sempre più esigenti...più si sale di livello e più si complicano le cose anche economicamente...visti i prezzi folli ed insensati dei prodotti.Inoltre, che musica si ascolta? Certamente se si ascoltano gli U2 (i primi che mi sono venuti in mente) non è molto importante la qualità dell'intero impianto non per il genere di musica, ma per le pessime incisioni... 
    Sicuramente misurare aiuta molto, ma non sempre e non tutti hanno una stanza dedicata dove usare trattamenti specifici fatti da professionisti. 
    Certamente, le misurazioni ambientali ti fanno capire dove eventualmente stanno i problemi quindi si interviene correggendo con specifici trattamenti. Ma non è questo l'argomento altrimenti parliamo di cavi come equalizzatori e questo lo ritengo errato perchè lo possono fare, ma in modo lievissimo in base all'impostazione timbrica del cavo. Solo che, ripeto, le qualità del cavo non stanno in questo...non è il loro compito. Il loro compito dovrebbe essere quello di far passare più segnale possibile senza alterarlo (qui nascono i dubbi di alcuni sui cavi di alimentazione) e senza metterci niente in più o in meno...per questo Claudio/Air dice che i cavi non devono/dovrebbero suonare. Solo che non è cosa facile ed ogni cavo ci mette del suo nel bene e nel male...per questo si prova a cercare il male minore. 
    In merito alle alimentazioni il fatto è che devono portare solo la corrente alle elettroniche...invece, di fatto, non si limitano solo a questo e possono stravolgere in meglio o in peggio l'impianto già partendo dal più importante che è quello tra muro e ciabatta (altro argomento spinoso quello del distributore di rete... Laughing ) ed i professorini da tastiera questo lo negano perchè la scienza dice che non è possibile...mentre le orecchie umane sane lo sentono...chissà perchè...ma che ce frega!
    Ieri nel mio impianto ho voluto invertire due cavi di alimentazione spostando il Nordost Tyr2 dalla ciabatta al lettore cd e lo Shunyata Alpha NR dal lettore alla ciabatta... Suono peggiorato e non di poco, infatti oggi ho rimesso tutto com'era prima. I cambiamenti di suono avvengono al cambiamento di qualsiasi cavo di alimentazione e da me si sente parecchio anche sul finale. Ovviamente gli scienziati da tastiera diranno che se questo avviene è perchè le alimentazioni delle elettroniche sono state costruite male. Infatti la prima volta che ho letto questa cosa, ho subito scritto una mail alla Naim per dire che dovevano subito modificare la loro alimentazione separata del 555 perchè scadente in quanto sensibile al cavo di alimentazione ed alla fase elettrica...stessa cosa ho fatto con Nelson Pass. Ho chiesto ad entrambi di leggere di più i forum e soprattutto le opinioni dei professori da tastiera dai quali avrebbero molto da imparare per costruire meglio le loro scrause elettroniche... Laughing
    Laughing

    Guarda non ho mai fatto una comparativa tra cavi di alimentazione, non ci sono ancora arrivato ma ti credo sulla parola.
    E' mia opinione che chi ha fatto "il percorso" te ne accorgi dopo due secondi da come scrive.
    Perchè in fondo non è poi così difficile, sgombri la mente e ascolti, punto.
    E più lo fai (tempo e soldi) e più divieni consapevole.

    Ho manifestato approvazione verso i tuoi post perchè ho fatto le mie battaglie con vari guru della tecnica e della misura, e i punti sono gli stessi da te descritti, tutti, cieco compreso che è argomento a parte ma subordinato sempre al metodo di approccio.

    Immaginerai quindi la soddisfazione nel pensare "non sono solo!". Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 650957

    Questo a prescindere dall'agguerrito Capitano che, come scrivevo non è forse solo questione di insicurezza, ma mi sembra di vedere anche un po' di presunzione e forse un filino di masochismo, senza offesa.
    Detto questo appare chiaro che nessuno qui, cambierà idea.
    E forse è così che deve andare.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Roby65 Dom Feb 14 2021, 23:12

    Poonie ha scritto:
    Roby65 ha scritto:Si, le varianti sono tante e facendo esperienza si diventa sempre più esigenti...più si sale di livello e più si complicano le cose anche economicamente...visti i prezzi folli ed insensati dei prodotti.Inoltre, che musica si ascolta? Certamente se si ascoltano gli U2 (i primi che mi sono venuti in mente) non è molto importante la qualità dell'intero impianto non per il genere di musica, ma per le pessime incisioni... 
    Sicuramente misurare aiuta molto, ma non sempre e non tutti hanno una stanza dedicata dove usare trattamenti specifici fatti da professionisti. 
    Certamente, le misurazioni ambientali ti fanno capire dove eventualmente stanno i problemi quindi si interviene correggendo con specifici trattamenti. Ma non è questo l'argomento altrimenti parliamo di cavi come equalizzatori e questo lo ritengo errato perchè lo possono fare, ma in modo lievissimo in base all'impostazione timbrica del cavo. Solo che, ripeto, le qualità del cavo non stanno in questo...non è il loro compito. Il loro compito dovrebbe essere quello di far passare più segnale possibile senza alterarlo (qui nascono i dubbi di alcuni sui cavi di alimentazione) e senza metterci niente in più o in meno...per questo Claudio/Air dice che i cavi non devono/dovrebbero suonare. Solo che non è cosa facile ed ogni cavo ci mette del suo nel bene e nel male...per questo si prova a cercare il male minore. 
    In merito alle alimentazioni il fatto è che devono portare solo la corrente alle elettroniche...invece, di fatto, non si limitano solo a questo e possono stravolgere in meglio o in peggio l'impianto già partendo dal più importante che è quello tra muro e ciabatta (altro argomento spinoso quello del distributore di rete... Laughing ) ed i professorini da tastiera questo lo negano perchè la scienza dice che non è possibile...mentre le orecchie umane sane lo sentono...chissà perchè...ma che ce frega!
    Ieri nel mio impianto ho voluto invertire due cavi di alimentazione spostando il Nordost Tyr2 dalla ciabatta al lettore cd e lo Shunyata Alpha NR dal lettore alla ciabatta... Suono peggiorato e non di poco, infatti oggi ho rimesso tutto com'era prima. I cambiamenti di suono avvengono al cambiamento di qualsiasi cavo di alimentazione e da me si sente parecchio anche sul finale. Ovviamente gli scienziati da tastiera diranno che se questo avviene è perchè le alimentazioni delle elettroniche sono state costruite male. Infatti la prima volta che ho letto questa cosa, ho subito scritto una mail alla Naim per dire che dovevano subito modificare la loro alimentazione separata del 555 perchè scadente in quanto sensibile al cavo di alimentazione ed alla fase elettrica...stessa cosa ho fatto con Nelson Pass. Ho chiesto ad entrambi di leggere di più i forum e soprattutto le opinioni dei professori da tastiera dai quali avrebbero molto da imparare per costruire meglio le loro scrause elettroniche... Laughing
    Laughing

    Guarda non ho mai fatto una comparativa tra cavi di alimentazione, non ci sono ancora arrivato ma ti credo sulla parola.
    E' mia opinione che chi ha fatto "il percorso" te ne accorgi dopo due secondi da come scrive.
    Perchè in fondo non è poi così difficile, sgombri la mente e ascolti, punto.
    E più lo fai (tempo e soldi) e più divieni consapevole.

    Ho manifestato approvazione verso i tuoi post perchè ho fatto le mie battaglie con vari guru della tecnica e della misura, e i punti sono gli stessi da te descritti, tutti, cieco compreso che è argomento a parte ma subordinato sempre al metodo di approccio.

    Immaginerai quindi la soddisfazione nel pensare "non sono solo!". Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 650957

    Questo a prescindere dall'agguerrito Capitano che, come scrivevo non è forse solo questione di insicurezza, ma mi sembra di vedere anche un po' di presunzione e forse un filino di masochismo, senza offesa.
    Detto questo appare chiaro che nessuno qui, cambierà idea.
    E forse è così che deve andare.

    ...ci arriverai...è solo questione di tempo, soldi (comprandoli usati si risparmia molto) e pazienza!  
    Sapessi quante volte ho fatto battaglie, ovviamente nei forum perchè è nei forum che si trovano i fenomeni...quelli che sanno tutto, che sanno fare tutto e addirittura hanno da insegnare cose pure a famosissimi costruttori conosciuti a livello mondiale...mica pizza e fichi! Come puoi leggere qualche mio post dietro, avevo previsto pure la storia delle elettroniche costruite male... Laughing
    Comunque, si, i punti sono sempre gli stessi, le provocazioni sono le stesse, gli esempi sono sempre gli stessi...mai uno che faccia delle prove...solo il famoso bignami. 
    Ti assicuro che non sei affatto solo...molti non leggono/scrivono più sui forum e molti pur frequentandoli, evitano di parlare di cavi e di riportare le proprie esperienze proprio per non incappare in certi personaggi.

    Anche se cambiassero idea, non lo sapremo mai...ovviamente!
    Ciao! Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 625723
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Poonie Lun Feb 15 2021, 01:02

    Amen. sunny


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da capitanharlock Lun Feb 15 2021, 11:22

    Se cambiassi idea lo sapreste, mi vedreste vestito da Gesù e a piedi scalzi.
    Detto che sto discutendo dei cavi di alimentazione (gli altri possono apportare differenze, dato che i "costruttori" aiend li fanno apposta per equalizzare il segnale), non capisco (o meglio, fingo di non capire) l'allergia alla prova in cieco.
    Queste differenze sono così evidenti e lampanti che sarà una passeggiata.
    O no?
    sunny
    metamorph63
    metamorph63
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 203
    Data d'iscrizione : 21.09.17

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da metamorph63 Lun Feb 15 2021, 11:58

    capitanharlock ha scritto:Se cambiassi idea lo sapreste, mi vedreste vestito da Gesù e a piedi scalzi.
    Detto che sto discutendo dei cavi di alimentazione (gli altri possono apportare differenze, dato che i "costruttori" aiend li fanno apposta per equalizzare il segnale), non capisco (o meglio, fingo di non capire) l'allergia alla prova in cieco.
    Queste differenze sono così evidenti e lampanti che sarà una passeggiata.
    O no?
    sunny
    Debbo dire che alla fine, nella mia esperienza, non mi è capitato di provare tanti cavi di alimentazione. Ma su una cosa devo essere onesto. Tra quelli che ho provato, non ho mai avvertito differenze all'ascolto rispetto ad un normale cavo del pc. All'ascolto, io non sento nulla di diverso. Alla fine, mi sono autocostruito qualche cavo, pur schermato, ma spendendo poco, soltanto perché quelli del pc parevano brutti. Nei cavi di segnale invece la differenza è udibile chiaramente, almeno da me, che siano rca o xlr. Ma non c'è bisogno di esagerare con la spesa. Per i miei collegamenti xlr ho assemblato un cavo quad della Canare, similare a quello che la Audio-Gd usa all'interno del mio ampli, per collegare gli output 2xXLR 3 pin alle due schede di amplificazione (In futuro, vorrei provare a costuirmi dei cavi di segnale utilizzando il silvergold wire della Mundorf. E' costoso, ma per una coppia di cavi da un metro, è fattibile). Anche per i cavi usb digitali vale lo stesso discorso di quelli di alimentazione. Mai sentito nulla di diverso. Poi, magari, se uno ha elettroniche stellari, la differenza la sente, ed io non posso dire nulla universalmente. Le mie elettroniche sono buone, ma niente di livello assoluto. Comunque mi trovo bene con ciò che ho. Detto questo, ovviamente ciò che conta è l'esperienza empirica e psichica di ognuno di noi. Se qualcuno avverte delle differenze e si trova bene, si compri ciò che vuole e piace. Senza polemiche sterili.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da capitanharlock Lun Feb 15 2021, 13:05

    metamorph63 ha scritto:
    capitanharlock ha scritto:Se cambiassi idea lo sapreste, mi vedreste vestito da Gesù e a piedi scalzi.
    Detto che sto discutendo dei cavi di alimentazione (gli altri possono apportare differenze, dato che i "costruttori" aiend li fanno apposta per equalizzare il segnale), non capisco (o meglio, fingo di non capire) l'allergia alla prova in cieco.
    Queste differenze sono così evidenti e lampanti che sarà una passeggiata.
    O no?
    sunny
     Se qualcuno avverte delle differenze e si trova bene, si compri ciò che vuole e piace. Senza polemiche sterili.
    Parole sante, mi piace avere il pitone attaccato alla corrente?
    E così sia.
    Alla fine le orecchie sentono quello che il cervello gli dice di sentire.
    Basta che non mi tacciate di oscurantismo perchè mi rifiuto di fare prove di "ascolto" dei fili di corrente.
    tetotatoia
    tetotatoia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 27.03.17
    Età : 63
    Località : bologna

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da tetotatoia Lun Feb 15 2021, 13:47

    capisco la tua posizione capitanharlock, ma comprendo anche la passione e il disperato tentativo di estrarre il meglio dai supporti a disposizione con elettroniche cavi ed accessori, quello che non condivido è che soprattutto su cavi ed accessori si raggiugano cifre mirabolanti, cavi da oltre 20k euro al metro...supporti per cavi che superano i 1000 euro cad. 
    non credo siano corrispondenti, per quanto possano fare la differenza differenza che in alcuni casi sicuramente fanno ma non credo che il costo sia giustificato ne dalla ricerca ne dai materiali impiegati e personalmente non ci sto nella convinzione anche che sia impossibile riprodurre "fedelmente" il suono di un evento dal vivo, ricostruire quella scena quelle emozioni è solo un palliativo e come tale un compromesso tra costi e benefici e la valutazione unicamente soggettiva grazie per la pazienza
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da capitanharlock Lun Feb 15 2021, 14:40

    Io comprendo tutto, ma due cose mi fanno cascare le.. braccia.
    Gli accrocchi venduti a 10, 20, 100, volte il loro prezzo, (si vedano gli switch Ethernet audiofili presi pari pari dal mercato e “taroccati”), e il dedicare così tante risorse, monetarie e di tempo, a tentare di “migliorare” aspetti del tutto trascurabili dell’ascolto.
    Io mi rivolgerei ai cavi speciali (ok, d’accordo non lo farei mai, ma facciamo finta😂), solo dopo aver migliorato al massimo possibile tutti gli altri aspetti che più incidono, ossia l’ambiente (in modo attivo e/o passivo), e i diffusori e il loro accoppiamento con il medesimo.
    Capisco sia più facile giochicchiare con cavi cavetti creme e pennarelli, Dac e dacchetti, finali e finalini, piedi e piedini, ma, appunto, dobbiamo essere consci che si tratta di un gioco, non di un miglioramento dell’ascolto o dell’impianto.
    Un gioco molto costoso, ahimè, di solito.
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Roby65 Lun Feb 15 2021, 16:01

    tetotatoia ha scritto:capisco la tua posizione capitanharlock, ma comprendo anche la passione e il disperato tentativo di estrarre il meglio dai supporti a disposizione con elettroniche cavi ed accessori, quello che non condivido è che soprattutto su cavi ed accessori si raggiugano cifre mirabolanti, cavi da oltre 20k euro al metro...supporti per cavi che superano i 1000 euro cad. 
    non credo siano corrispondenti, per quanto possano fare la differenza differenza che in alcuni casi sicuramente fanno ma non credo che il costo sia giustificato ne dalla ricerca ne dai materiali impiegati e personalmente non ci sto nella convinzione anche che sia impossibile riprodurre "fedelmente" il suono di un evento dal vivo, ricostruire quella scena quelle emozioni è solo un palliativo e come tale un compromesso tra costi e benefici e la valutazione unicamente soggettiva grazie per la pazienza

    Come ho già scritto sui prezzi folli sono completamente d'accordo, ma questo vale per tutti i prodotti...non solo per i cavi.
    Sono d'accordo pure sul fatto che non è possibile riprodurre fedelmente il suono di un evento dal vivo. 
    Sappiamo tutti che l'ascolto domestico è fatto da mille compromessi ed artifici e proviamo solo a tirare fuori il meglio dalle nostre elettroniche... I cavi di alimentazione, quelli buoni e adatti al proprio impianto ed ai propri gusti, lo fanno...eccome se lo fanno...tanto quanto lo fanno quelli di segnale e potenza...sono componenti dell'impianto.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Poonie Lun Feb 15 2021, 16:31

    Per qualcuno può essere un gioco, ciò non implica che lo sia per tutti.

    Il fatto che chicchessìa non senta differenze alla sostituzione di un cavo, o di un qualsiasi altro componente della catena, attivo o passivo, economico o costoso, non implica che nessun altro non debba sentire differenze.
    E' come dire che siccome io sono in carrozzella adesso mi metto a gambizzare tutti.

    Il fatto che chicchessìa non possa (o non voglia) spendere più del proprio consentito per un cavo, una elettronica, o una valvola, non implica che tutti debbano tirare la cinghia, o debbano essere squattrinati a tal punto da accettare uno dei compromessi di minor portata.
    C'è chi può permettersi il meglio? Beh beati loro, se poi rimangono fregati, non vedo perchè debba essere un problema mio.

    Purtroppo, la Cina o lo scriteriato andamento dei mercati, ci ha abituati a metterci il cuore in pace per quanto riguarda la qualità media dei prodotti, ma comunque si pensi, c'è molto di meglio in giro, basta essere disposti a cercare, ammesso che si abbiano le risorse per portare a termine ricerca e acquisto.

    Ormai, posso dire con una certa sicurezza che questa passione (ma anche le altre) è costellata da tanti "vorrei ma non posso", senza nessun riferimento agli utenti qui dentro perchè mi rivolgo ad esperienze personali, visto che gli altarini li scopri a posteriori, dopo essermi sorbito un mare di scuse e motivazioni che definire futili è estremamente riduttivo, e che anzi mirano a destabilizzare il tuo percorso e i tuoi risultati faticosamente ottenuti per il solo scopo di non passare per quello "meno ferrato di te".
    Robe da matti. Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 2210243633

    E non è solo questione di soldi, ma anche di tempo, di consorte, di metodo, di onestà intellettuale, di voglia e coraggio di mettersi in gioco, di coltivare e rispettare i propri gusti e aspettative e di discernere la famiglia del Mulino Bianco dalla vita reale.

    Se spendi 200 euro l'ora da un oculista anzichè 20, sei uno fortunato, perchè puoi permetterti di curarti al meglio, mentre se spendi cifre iperboliche per un cavo sei un demente perchè io, con un'esperienza pari al sottozero, ti dico che quei soldi sono praticamente buttati per un po' di esibizionismo.
    Vi sembra giusto?
    Che poi gli esibizioniti esistano non c'è dubbio, ma ripeto che se uno lo è non è mica detto che lo siano tutti.

    Per guardare quello schifo di programmi che la TV propina, basta un apparecchio da duecento euro, perchè allora c'è l'esibizionista che se lo prende da 2.000?
    Io una volta dissi che per me, va bene anche una TV crt e un videoregistratore, guardo i programmi, me li registro, ecc. ecc., ad un tratto capitanharlock mi fa: "figuriamoci se io mi metto a guardare immagini a 6 pixel.."

    Quindi cosa dovrei pensare? Secondo certi ragionamenti direi che ci sono degli eletti in grado di cogliere la grande qualità prestazionale e costruttiva di una TV da 2.000 euro, a fronte di una massa di incapaci che coglie il nulla o che gli va bene tutto.
    Ma allora perchè in aifai non vale? Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 650957


    PS: Che poi, per me, manco esiste l'aifai élitaria, a dimostrazione dell'abnorme distanza di approccio.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da capitanharlock Lun Feb 15 2021, 17:04

    No Poonie,no farmi dire come al solito cose che non ho detto.
    Le differenze le senti, solo che non le senti in cieco.
    Può andare benissimo così, il nostro cervello è molto potente ed è il giudice ultimo.
    Se però in cieco (parlando di umiltà intellettuale), non percepisci differenze, o non vuoi nemmeno provare (non è quello che si invoca sempre?), allora per il metodo scientifico che l'uomo utilizza da molti decenni, quelle differenze non ci sono.

    E questo vale in tutti i campi dello scibile, senza nulla togliere al potente ed utlissimo effetto placebo.

    Nulla di male, l'importante è il risultato, se uno è contento di spendere i suoi soldi in pitoni e poi ci sente pure meglio, evviva.

    Solo che quei pitoni, dal punto di vista scientifico e dietro ad una tenda, producono lo stesso esatto suono del cavo da pc.
    Tolta la tenda tutto cambia, ma va bene così.


    Io scelgo un approccio più razionale, e quando compro qualcosa per il piacere di farlo, o perchè mi da soddisfazione averla, non penso che siccome l'ho pagata di più funzioni necessariamente meglio.

    Il mio Patek non è più preciso dello Swatch, ma quando lo metto mi dà tutta un'altra soddisfazione.

    Se però lo metto dietro una tenda, per sapere che ore sono è la stessa cosa, anzi forse è meglio lo Swatch.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34761
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da carloc Lun Feb 15 2021, 17:10

    Complimenti per il Patek!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Poonie Lun Feb 15 2021, 18:00

    Capitano se ti sto dicendo che il cieco non è indispensabile è perchè ho provato. Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 625723 
    E ho sentito le differenze sia con che senza, ti assicuro che la scienza non c'entra.
    Che poi come ho già avuto modo di dire, in una comparativa avrebbe già più senso, mentre il singolo test in cieco oppure no, è in riferimento solo alla propria esperienza.

    Una balena si fa migliaia di miglia col proprio sonar, ma anche se potrebbe farlo, mica se ne va in giro ad occhi chiusi per vedere se becca il tragitto giusto lo stesso.
    Ah, per la cronaca, un sonar migliore di quello della balena, che sia costruito dall'uomo, non esiste.

    Quando parlo di approccio, parlo di sicurezze proprie DATE dal metodo empirico.
    Se il cieco fosse imprescindibile verrebbe adottato sempre e ovunque, per ogni scelta.
    In realtà, quando un sommelier degusta in cieco è quando fa test pubblici, se si fa una degustazione per i cavoli suoi non credo chiami sempre la moglie per nascondere il bicchiere che conta, tra altri due.
    Se, invece, effettivamente lo fa, secondo me è meglio che cambi mestiere.
    L'onestà intellettuale di cui parlavo io, è nei propri confronti, del proprio io.
    L'onestà intellettuale nei confronti degli altri, ultimamente, è "merce cinese", per questo considero molto di più la mia, verso di me.

    E da qui parte la my-fy, la ridondanza del cieco e la necessità di darmi da fare, ma sul serio e con molti sacrifici.
    Altrimenti, se dovete consultare la scienza ad ogni piè sospinto, "lasciate ogni speranza o voi ch'entrate", dico io.  Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 36246
    Se io sono un appassionato vero, l'effetto placebo cerco di tenerlo ben lontano da me, non è che faccio ascolti col cartello davanti...#andràtuttobeneLaughing

    Perchè poi, te ne accorgi eccome se tutto bene non va.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Antonio Turi Lun Feb 15 2021, 18:12

    Però tutto questo accanimento contro la Cina Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 921419  
    Secondo me ci fanno anche delle cose buone...   Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 650957 Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 650957


    _________________
    Spoiler:
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6026
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da brizzo Lun Feb 15 2021, 18:20

    tipo...covid 19?  affraid


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Antonio Turi Lun Feb 15 2021, 18:25

    No, tipo tutti gli apparecchi cinesi che ho io! Mi sembra chiaro...  Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 650957 Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 650957 Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 650957


    _________________
    Spoiler:
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Poonie Lun Feb 15 2021, 18:31

    Antonio Turi ha scritto:Però tutto questo accanimento contro la Cina Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 921419  
    Secondo me ci fanno anche delle cose buone...   Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 650957 Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 650957
    Non lo metto in dubbio, io parlo sempre per esperienza personale.
    Poi vabbè, mi capita anche di esasperare un poco il concetto Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 650957 (non ho nulla contro i cinesi, anzi ammetto pure che ci stanno facendo le scarpe) ma in linea di massima io il prodotto cinese lo vedo sempre meglio presentato di quello che effettivamente è.
    Questo mediamente, poi ci saranno anche le eccezioni ma i cinesi, pur avendo altri modi, guadagnano anche loro il giusto, solo lo fanno su lordi di fascia media e bassa, secondo me.
    Credo sia un fatto culturale.

    PS. Ovviamente senza alcuna offesa verso i tuoi oggetti che ho letto dopo essere in tuo possesso.


    Ultima modifica di Poonie il Lun Feb 15 2021, 18:35 - modificato 1 volta.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Antonio Turi Lun Feb 15 2021, 18:35

    Ma si dai, volevo fare un po' il guastatore  sunny sunny purtroppo per oggi ci hanno chiuso la Musica, quindi noi assidui giramo e rompiamo qua e là...abbiate pazienza  Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 775355 Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 775355 Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 775355


    _________________
    Spoiler:
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Poonie Lun Feb 15 2021, 18:36

    Antonio Turi ha scritto:purtroppo per oggi ci hanno chiuso la Musica
    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 98542


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6026
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da brizzo Lun Feb 15 2021, 18:37

    per questo 3d ci vuole un post alla gig....


    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Palle10



    Laughing


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 3 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Poonie Lun Feb 15 2021, 18:38

    brizzo ha scritto:tipo...covid 19?  affraid
    affraid


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 19:14