Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Musica liquida - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Musica liquida


    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da Franz84 Dom Feb 14, 2021 6:39 pm

    Cari tutti ... scrivo a distanza di circa un mese per condividere le esperienze medio tempore maturate. Grazie all'amico Alessandro sto utilizzando un raspberry collegato alla rete tramite lan e con scheda Allodigi dotata di ottima uscita coassiale. Il sistema, seppur economico, mi sembra funzionare egregiamente, con a bordo volumio pilotato da smartphone, pc, tablet. La mia analisi è limitata a qobuz. Grande comodità, libreria sterminata, file nativi moderni hi res ben suonanti. Però, nel mio impianto, il cd va nettamente meglio, ho l'impressione che la qualità dei files di qobuz sia in realtà modesta e che siano un poco pompati, innaturali. A breve avrò modo provare di provare il dsd, suppongo che sarà ben altra storia. Sono francamente scettico che servizi si streaming online possano raggiungere il livello di meccaniche di alta precisione, io file di partenza non mi sembra lo stesso. Che ne pensate?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da carloc Dom Feb 14, 2021 7:29 pm

    Franz84 ha scritto: Che ne pensate?
    Con il dovuto rispetto il tuo setup liquido è appena decente. Se vuoi scoprire le potenzialità della liquida vai ad ascoltare un impianto ben fatto con un DAC di livello.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da Franz84 Dom Feb 14, 2021 8:02 pm

    Non metto in dubbio che il mio "streamer" sia economico, sul lato dac però ho qualche dubbio che sia poi così modesto. Ho solo rilevato che molti cd riversati su qobuz suonano peggio, e di molto, del corrispondente dischetto, mentre altri files nativi hi res suonano nettamente meglio. Era questa la mia constatazione, se fosse imputabile solo al mio set up tutto suonerebbe male, e così non è. Non ho dubbi che se comprassi uno streamer naim da 5k con suo super alimentatore da altri 8k e dac modernissimo tipo accuphase dc 950 da 25k sarebbe tutta un'altra cosa, e ci mancherebbe altro, ciò non di meno molti files su qobuz sono innaturali e pompati. Questo lo percepisco anche con il mio "modesto" dac, che comunque utilizza la bellezza di 6 delta sigma per canale e costava solo 16.000 eurozzi,.progettato per leggere i sacd quindi il dsd e che certo non ha alcuna incertezza con formato flac cd


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da carloc Dom Feb 14, 2021 8:18 pm

    Direi che per poter dare un giudizio occorre provare una sorgente diversa. Il Rasp, IMHO, non è attendibile a quei livelli. Non c'è bisogno di cifre astronomiche ma se riuscissi a trovare un Lumin o un auralic da provare potresti avere certezza della qualità dello streaming.

    P.S.
    Se Qobuz ti sembra pompato vuol dire che non hai mai ascoltato Tidal  sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da Franz84 Dom Feb 14, 2021 8:25 pm

    Caro Carlo, non ho nessuna esperienza di streamer, quindi non metto in dubbio in alcun modo quel che dici. Solo non comprendo perché, parità di "modestia" del raspberry, i files hires moderni suonino più che degnamente, mentre su incisioni analogiche native e ben note riscontro un risultato insoddisfacente


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da carloc Dom Feb 14, 2021 8:33 pm

    Spesso su Qobuz trovi più versioni dello stesso album, anche a parità di bitrate. Non sempre suonano uguali a causa di rimasterizzazioni differenti.

    Tra i file che ho sul NAS, ad esempio, ce ne sono molti che suonano meglio di quelli presenti su Qobuz ma anche alcuni che suonano peggio.

    Non si può trarre un giudizio univoco.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da Franz84 Lun Apr 05, 2021 5:03 pm

    Torno sull'argomento .. ho provato sia il raspberry e poi di nuovo il pc, non noto alcuna differenza sonica, inserito cavo air tech coassiale con grande miglioramento su tutti i parametri. Noto sempre la stessa cosa, con i file di musica attuale, in alta definizione, il suono è molto gradevole, con file relativi a dischi che nascevano in master analogico, seppur spacciati per file hi res, la differenza è imbarazzante in favore della meccanica cd. Tutto questo sempre con qobuz .. insomma, la molla per acquistare una meccanica per la liquida al momento non scatta ... dovrei provare qualcosa tipo lumin per capire bene.in ogni caso è la qualità dei vecchi album a farmi francamente restare perplesso .. voi non percepite tutto questo?


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da mantraone Lun Apr 05, 2021 5:11 pm

    Franz84 ha scritto:Torno sull'argomento .. ho provato sia il raspberry e poi di nuovo il pc, non noto alcuna differenza sonica, inserito cavo air tech coassiale con grande miglioramento su tutti i parametri. Noto sempre la stessa cosa, con i file di musica attuale, in alta definizione, il suono è molto gradevole, con file  relativi a dischi che nascevano in master analogico, seppur spacciati per file hi res, la differenza è imbarazzante in favore della meccanica cd. Tutto questo sempre con qobuz .. insomma, la molla per acquistare una meccanica per la liquida al momento non scatta ... dovrei provare qualcosa tipo lumin per capire bene.in ogni caso è la qualità dei vecchi album a farmi francamente restare perplesso .. voi non percepite tutto questo?

    Visto il tuo setup anallogico di tutto rispetto, a mio giudizio per capire bene dove puoi arrivare dovresti provare uno streamer di buon livello, tipo la SOtM sMS200 Ultra e un DAC di buon livello, magari un R2R che secondo me più si avvicina alle sonorità dell'analogico.

    Anche un Auralic G2 o G2.1 come streamer ti permetterebbe di fare un discreto salto qualitativo.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da Franz84 Lun Apr 05, 2021 5:22 pm

    Ti ringrazio molto. Però attenzione, sto facendo una analisi sui files di qobuz, il "modesto" set up suona più che bene con musica attuale in hi res, ma male con file relativi a dischi non attuali. Non sto facendo alcun raffronto con il vinile, ma solo col cd. Ma l'accuphase come dac lo considerate così scadente??? Mi proponi un dac che costa una frazione del dc 330, che per lo meno fino a 24 bit/ 96khz è a mio avviso più che eccellente. Questo ares 2 dac surclassa secondo te l'accuphase?? 🙄🙄


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da lalosna Lun Apr 05, 2021 5:23 pm

    Franz84 ha scritto:Torno sull'argomento .. ho provato sia il raspberry e poi di nuovo il pc, non noto alcuna differenza sonica, inserito cavo air tech coassiale con grande miglioramento su tutti i parametri. Noto sempre la stessa cosa, con i file di musica attuale, in alta definizione, il suono è molto gradevole, con file  relativi a dischi che nascevano in master analogico, seppur spacciati per file hi res, la differenza è imbarazzante in favore della meccanica cd. Tutto questo sempre con qobuz .. insomma, la molla per acquistare una meccanica per la liquida al momento non scatta ... dovrei provare qualcosa tipo lumin per capire bene.in ogni caso è la qualità dei vecchi album a farmi francamente restare perplesso .. voi non percepite tutto questo?
    Quoto Mantraone, per valutare la liquida avendo come paragone il tuo analogico, ci va uno streamer e poi un dac di buon livello.
    Lumin od Auralic sono entrambi ottimi produttori, mantieni l'Accuphase, comincia con uno streamer e valuta, magari usando le varie possibilità di reso entro i 30 giorni.
    Generalmente, a parità di livello dei componenti, dovresti apprezzare una differenza a favore dell'hires rispetto al CD.


    _________________
    Cërea...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da mantraone Lun Apr 05, 2021 5:32 pm

    Franz84 ha scritto:Ti ringrazio molto. Però attenzione, sto facendo una analisi sui files di qobuz, il "modesto" set up suona più che bene con musica attuale in hi res, ma male con file relativi a dischi non attuali. Non sto facendo alcun raffronto con il vinile, ma solo col cd. Ma l'accuphase come dac lo considerate così scadente??? Mi proponi un dac che costa una frazione del dc 330, che per lo meno fino a 24 bit/ 96khz è a mio avviso più che eccellente. Questo ares 2 dac surclassa secondo te l'accuphase?? 🙄🙄

    Scusami non avevo visto Accuphase DP 55V  che purtroppo non conosco. Direi sia un prodotto sicuramente musicale, ma non l'ho mai paragonato a DAC di buon livello


    Se fossimo vicini ti farei provare l'Hydro Vox+Zap mi pare ottimo in termini di risoluzione,  naturalezza, esensione, fluidità e ricostruzione dell'immagine. Spero in Aprile di riuscie a provare anche il rockna Wavelight.


    Quello che però non mi stancherà mai di dire è che la catena liquida è complicata da settare al meglio uno streamer di qualità aiuta molto rispetto al puco collegamento dal PC via USB


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da Franz84 Lun Apr 05, 2021 6:09 pm

    Il dac non è del.dp 55v ma del dc 330, ora uso una meccanica dp 101, ed il cd suona in modo eccellente. Il dac ha ben sei delta sigma per canale, oggi ne usano otto nei modelli top.di gamma ..devo provare, ma francamente che qobuz faccia suonare un cd meglio del combo accuphase... mah ... del pc uso uscita coassiale, non USB .. vorrei provare il lumin,ma visto il prezzo di circa 6000 euro non si può comprare senza prima poterlo provare ... se un pia anima vorrà farmi provare uno stre6di qualità conclamata, sarebbe una prova interessante


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da mantraone Lun Apr 05, 2021 8:26 pm

    Franz84 ha scritto:Il dac non è del.dp 55v ma del dc 330, ora uso una meccanica dp 101, ed il cd suona in modo eccellente. Il dac ha ben sei delta sigma per canale, oggi ne usano otto nei modelli top.di gamma ..devo provare, ma francamente che qobuz faccia suonare un cd meglio del combo accuphase... mah ... del pc uso uscita coassiale, non USB .. vorrei provare il lumin,ma visto il prezzo di circa 6000 euro non si può comprare senza prima poterlo provare ... se un pia anima vorrà farmi provare uno stre6di qualità conclamata, sarebbe una prova interessante

    Ti posto un articolo di un  amico Emilio, anche lui fino a poco tempo fa stra convinto che il suo lettore Esoteric con la superlativa meccanica non avesse rivali, poi è arrivato il G2.1 qui leggi le sue prove di comparazione con il servizio streaming Tidal.


    https://www.remusic.it/IT/Lettore-di-rete-Auralic-Aries-G21-538a6800

    Purtroppo causa la situazione sanitaria non sono ancora riuscito a sentirlo sul tuo impianto, però quello che posso dirti che altri amici con le SOtM e Roon sono molto soddisfatti


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da lalosna Lun Apr 05, 2021 8:28 pm

    Franz84 ha scritto:Il dac non è del.dp 55v ma del dc 330, ora uso una meccanica dp 101, ed il cd suona in modo eccellente. Il dac ha ben sei delta sigma per canale, oggi ne usano otto nei modelli top.di gamma ..devo provare, ma francamente che qobuz faccia suonare un cd meglio del combo accuphase... mah ... del pc uso uscita coassiale, non USB .. vorrei provare il lumin,ma visto il prezzo di circa 6000 euro non si può comprare senza prima poterlo provare ... se un pia anima vorrà farmi provare uno stre6di qualità conclamata, sarebbe una prova interessante
    Per la mia esperienza un buon impianto di musica liquida legge il red book quantomeno a livello di un equivalente lettore cd.
    Ma non c'è che la prova empirica "tue orecchie su tuo impianto".
    Secondo me uno streamer da 6k€ Non avrebbe molto senso su un pre/dac pur ottimo come il 330 ma con comunque una ventina di anni sulle spalle se non sbaglio.
    Se, giustamente, vuoi partire sfruttando il 330, allora prendi uno streamer tipo il Sotm che ti ha suggerito Mantraone, o un Lumin base o un Aries Fentom di vecchia generazione.
    Se ti soddisferà avrai eliminato una variabile, sennò tornerai rapidamente dei soldi spesi vendendolo.
    Oppure pensa ad uno streamer Dac all in one, che so un Altair G1, o un Lumin D2 o T1, così da valutare i progressi dei dac.
    L'orizzonte delle possibilità è molto largo, facile che prima o dopo arrivi a macchine diverse tipo Bartok o Rockna  e da lì a salire...Laughing


    _________________
    Cërea...
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da Franz84 Mer Apr 07, 2021 11:29 am

    Ho letto con attenzione l'articolo postato da Mantraone, del quale ti ringrazio.
    A me sembra di capire che la liquida abbia gli stessi porblemi di jitter della meccanica di lettura, anche nell'articolo, dopo l'esaltazione dell'Auralic, il recensore si fa "scappare" che con i sacd continua a preferire l'ESOTERIC, ed il modello citato è un lettore integrato, non certo il top di gamma di casa ESOTERIC, ovvero il combo. Quindi, il fatto che uno streamer di alto livello legga con qobuz un corrispondente cd allo stesso livello di una super meccanica, quale era il dp 101 in mio possesso, è tutto da verificare, a parità di file. Se poi si usa un "normale" lettore cd, le cose cambiano sicuramente .. Sulla comodità non si discute, è ovvio, ma ragionando in termini puramente tecnici il giochino è assai impegnativo, ci vuole un super streamer. Il super dac è scontato, vale anche per il supporto digitale fisico. In casa accuphase, mi riferisco al dc 37, al dc 901 ed al dc 950, che credo onestamente surclassino tutti i dac citati, soprattutto il 901 e 950, ascoltati in alcune, purtroppo rare, occasioni.
    Insomma, la faccenda mi sembra estremamente complessa.. Del resto, la memoria del NAIM 555 propende per l'esistenza di macchina di lettura tradizionale dal suono superbo ..
    Non mi resta che reperire un signor streamer e fare delle prove comparative con il formato cd.. poi il fine ultimo è solo ascoltare musica, e la possibilità di accedere a cataloghi infiniti è irrinunciabile ..per il godimento puro c'è sempre il vinile Musica liquida - Pagina 3 775355 Musica liquida - Pagina 3 775355


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 07, 2021 7:03 pm

    Franz84 ha scritto:Ho letto con attenzione l'articolo postato da Mantraone, del quale ti ringrazio.
    A me sembra di capire che la liquida abbia gli stessi porblemi di jitter della meccanica di lettura, anche nell'articolo, dopo l'esaltazione dell'Auralic, il recensore si fa "scappare" che con i sacd continua a preferire l'ESOTERIC, ed il modello citato è un lettore integrato, non certo il top di gamma di casa ESOTERIC, ovvero il combo. Quindi, il fatto che uno streamer di alto livello legga con qobuz un corrispondente cd allo stesso livello di una super meccanica, quale era il dp 101 in mio possesso, è tutto da verificare, a parità di file. Se poi si usa un "normale" lettore cd, le cose cambiano sicuramente .. Sulla comodità non si discute, è ovvio, ma ragionando in termini puramente tecnici il giochino è assai impegnativo, ci vuole un super streamer. Il super dac è scontato, vale anche per il supporto digitale fisico. In casa accuphase, mi riferisco al dc 37, al dc 901 ed al dc 950, che credo onestamente surclassino tutti i dac citati, soprattutto il 901 e 950, ascoltati in alcune, purtroppo rare, occasioni.
    Insomma, la faccenda mi sembra estremamente complessa.. Del resto, la memoria del NAIM 555 propende per l'esistenza di macchina di lettura tradizionale dal suono superbo ..
    Non mi resta che reperire un signor streamer e fare delle prove comparative con il formato cd.. poi il fine ultimo è solo ascoltare musica, e la possibilità di accedere a cataloghi infiniti è irrinunciabile ..per il godimento puro c'è sempre il vinile Musica liquida - Pagina 3 775355 Musica liquida - Pagina 3 775355

    Beh a mio avviso la parte dell'articolo che è meno senso quella proprio della comparazione tra Hi-res e SCAD, o meglio ha senso in generale per capire quale formato suona meglio, ma è assodato che il DSD è abbastanza diverso come impostazione dal PCM anche se alta risoluzione.
    La prova andava fatta con un SACD "rippato" o la stessa traccia scaricato da un servizio come "nativedsd" dove potevi usare "presumibilmente" il file in formato DSD proprio per mantenere di fondo la comparazione tra meccanica e liquida pura.

    Penso pero che la comparazione proposta con un lettore Esoteric SACD di fascia medio-alta (è comunque on oggetto da 13K Euro), è molto interessante e la si puo riproporre a anche su fascie di mercato inferiori. (qualche anno fa mi capità di farla con la prima versione della sMS200 e un lettore YBA)

    A mio avviso si può risparmiare sul setup e tramite il software roon che ritengo il migliore prodotto sul mercato e senza spendere cifre importanti per una macchina molto completa come l'Auralic Aries G2.1 perdendo poco in termini di qualità di ascolto, basta un endpoint che riceve il flusso dati via ethernet o wifi, come la SOtM sMS200 Ultra che di fatto pulisce e "reclocca" efficientemente il segnale USB da mandare al DAC con una porta dedicata a questa specifica funzione.

    In questi anni ha fatto passi decisi e la differenza con l'analogico si è a mio avviso "assotigliata".

    Ripeto, se fossimo vicini e non in regime di mobilità limitata ti farei provare la mia SOtM...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 07, 2021 7:14 pm

    Ho tra le mani da pochi giorni un Primare NP5... Se hai già un dac per la liquida, non serve veramente altro.

    Tra l'altro fa anche upsample e reclock internamente, così puoi mandare il 24/96 all'Accuphase via SPDIF senza dover passare da PC o altro.

    Questi trasporti non suonano, sono trasparenti.
    Quello che fa la reale differenza sono le app a corredo.
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 827
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da ilpicchio Mer Apr 07, 2021 7:28 pm

    Ma secondo voi , a proposito di sorgente per la liquida,  suona meglio un Allo DigiOne Signature collegato ad un dac di qualità ( un terminator, un rockna wavelight,  un Hydra vox....) oppure un lumin u1 mini ( per restare su prezzi equilibrati) collegato ad un dac di media qualità tipo un topping d90?
    Cioè,  si sente di più l'effetto del dac o dello streamer??
    Io la mia risposta basata sulla mia modesta esperienza ce l'ho, vorrei sentire la vostra...


    _________________

    Portatile: Fiio M17,  iBasso DX170, inear Fiio FH7,  Sennheiser ie600 

    Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50,  Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1,  Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee, Topping dx7 pro 

    Cuffie: Beyer dt1350, Beyer dt880 600ohm, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Dan Clark Aeon 2 Noire, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth 

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 07, 2021 7:38 pm

    Nella mia esperienza il collo di bottiglia è sempre il dac.
    Il Qutest con attaccato all'ingresso Toslink un Chromecast Audio suona meglio del Lumin come trasporto in coassiale al Mojo.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 07, 2021 7:46 pm

    ilpicchio ha scritto:Ma secondo voi , a proposito di sorgente per la liquida,  suona meglio un Allo DigiOne Signature collegato ad un dac di qualità ( un terminator, un rockna wavelight,  un Hydra vox....) oppure un lumin u1 mini ( per restare su prezzi equilibrati) collegato ad un dac di media qualità tipo un topping d90?
    Cioè,  si sente di più l'effetto del dac o dello streamer??
    Io la mia risposta basata sulla mia modesta esperienza ce l'ho, vorrei sentire la vostra...

    Il Digione non è male prezzo prestazioni notevoli, il Lumin U1 mini è stato comparato alla SOtM sMS200 Ultra, ottima macchina ma in termini di qualità audio assoluta come roon endpoint è inferiore alla SOtM seppure non di molto.

    A mio vedere il 60-70% è il DAC, il resto è la catena Streamer-cavi-rete e USB che non è poco rende poco utile investire in un DAC da 4K se lo colleghi a un portatile con un cavo USB diretto da stampante pergiunta.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da Franz84 Mer Apr 07, 2021 7:51 pm

    Caro mantraone, hai ragione sulla differenza dei files, supponevo il recensore avesse paragonato un sacd adun dsd e non ad un pcm 24/192.
    Dove ti trovi tu? Mi piacerebbe molto poter fare delle prove..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 07, 2021 7:57 pm

    Franz84 ha scritto:Caro mantraone, hai ragione sulla differenza dei files, supponevo il recensore avesse paragonato un sacd adun dsd e non ad un pcm 24/192.
    Dove ti trovi tu? Mi piacerebbe molto poter fare delle prove..

    Bologna

    A me in effetti hanno prestato la sMS200 Ultra, però posso anche dirti che usata la trovi come ho fatto io attorno ai 700-800 Euro e lo rivendi dopo averlo provato praticamente al medesimo prezzo... anche se non è la versione "neo" cambia di pochissimo.

    Poi serve installare Roon... e qui in effetti se si ha pochissima esperienza una macchiana streamer ha i suoi vantaggi, però ora vedo che costrutturi di NUC, PC compatti senza ventole di raffreddamento si stanno attrazzando già con Roon Rock preinstallato.... basta avere un account di prova....

    https://www.tomshw.it/hardware/undentia-cirrus7-se-ecco-il-server-musicale-per-audiofili/


    Ultima modifica di mantraone il Mer Apr 07, 2021 8:02 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da Francemare Mer Apr 07, 2021 7:57 pm

    ilpicchio ha scritto:...
    Cioè,  si sente di più l'effetto del dac o dello streamer??
    ...
    Lo streamer influisce sull’app di controllo, sull’eventuale gestione della libreria, sulle diverse sorgenti sia in internet che su nas / hd / ..... il DAC traduce una sequenza di bit in musica (streamer, cavi, alimentatori e quant’altro hanno lo scopo di trattare “al meglio” questi bit)!! 
    Non può esistere alcun dubbio su quale dei due ha maggiore effetto !


    Ultima modifica di Francemare il Mer Apr 07, 2021 8:07 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da Franz84 Mer Apr 07, 2021 8:05 pm

    Mmmmm... io non ne sarei tanto sicuro .. tra una meccanica cd ed un un'altra la differenza udibile è enorme.. lo stesso ritengo valga per lo streamer, sennò perché ve ne sarebbero di complessi e costosissimi? Ho inserito da non molto una meccanica dp101 al posto del dp 55v che usavo come sola meccanica, stesso dac, differenza sonica mostruosa ..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da Franz84 Mer Apr 07, 2021 8:09 pm

    A Bologna solitamente capito di frequente per lavoro, anche se adesso con i processi da remoto molto meno .. appena torneremo ad un poco di normalità sarebbe bello incontrarsi e fare degli ascolti ..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musica liquida - Pagina 3 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 07, 2021 8:12 pm

    No Franz, il paragone con i CD non tiene.

    La meccanica è meccanica.
    Ci sono parti in movimento, tolleranze, materiali, vibrazioni che incidono sulla lettura del supporto.

    Se scuoti una meccanica questa "salta".
    Se scuoti un trasporto ethernet non succede nulla, al massimo se qualcuno ti scorge da lontano, chiama il 118 per un TSO. Musica liquida - Pagina 3 775355

    Apparte gli scherzi, secondo me un trasporto ethernet da 4000 Euro, se non hai una stanza trattata e una catena da almeno 10 volte quella cifra, non ha senso.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 8:48 pm