Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Audeze LCD 5 - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Audeze LCD 5


    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da franci2105 Mar Dic 28 2021, 08:48

    Barone Birra ha scritto:
    franci2105 ha scritto:Grazie per le info e adesso la solita domanda ad cazzum  Audeze LCD 5 - Pagina 4 650957
    Dovessi tenerne solo una come all rounder quale terresti immaginando però di essere me  affraid ovvero uno che ascolta poco jazz e classica?
    Con "te" immagino coi tuoi amplificatori e possedendo le tue cuffie. Allora lascerei perdere la Final perché la Sony Z1R già si occuperebbe con perizia di elettronica/basshead music.
    Una fra LCD-5, Utopia e Verité dopo prova-ampli... la Audeze mi pare complessivamente superiore tecnicamente e più versatile, ma la Utopia va ottimamente con qualsiasi cosa abbia le valvole dentro e la ZMF è ottima se preferisci un ascolto un filo più rilassato.
    Però col mio impianto Benchmark sceglierei sicuramente la Audeze fra le tre.

    Thanks
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da Barone Birra Mer Dic 29 2021, 02:11

    iniquum ha scritto:come le vedresti con un ampli più sul caldo le lcd 5? 
    o la stessa domanda in altre parole: le lcd 5 abbisognano di ampli dal suono neutro?
    Beh, ognuno ha le sue orecchie e i suoi gusti, si è liberissimi di andare in quella direzione, il "problema" è di non smussare/attenuare ulteriormente gli acuti. Come ho scritto è uno dei punti caratterizzanti della LCD-5, sono quasi "dark" e poco affaticanti (ma incredibilmente limpidi e dettagliati, un controsenso), bisogna trovare l'amplificatore giusto. Forse si fa prima a usare ampli neutro ed equalizzare i bassi.

    Col Benchmark l'abbinamento è meraviglioso, con l'IFI a valvole non mi sono parse alla stessa altezza, calava anche il "punch". Non so se provarla sull'Euforia, ho paura che con 14 Ohm saltino le valvole come tappi di spumante  Audeze LCD 5 - Pagina 4 4057548525


    _________________
    Ascoltofoni:
    metamorph63
    metamorph63
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 203
    Data d'iscrizione : 21.09.17

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da metamorph63 Mer Dic 29 2021, 11:50

    Barone Birra ha scritto: Non so se provarla sull'Euforia, ho paura che con 14 Ohm saltino le valvole come tappi di spumante  Audeze LCD 5 - Pagina 4 4057548525
    Eh, si, per un impedenza più bassa di 16 Ohm ed una sensibilità di 90 db, le valvole non sono proprio un granché, c'è il rischio di fruscii di fondo, meglio uno S.S. di razza. La Benchmark dichiara 6W su 16 ohm per il suo modello Hpa4, quindi bastano ed avanzano. Su un master 9/HE 9 Audio-gd dovrebbero andare bene pure. Mi è capitato una volta di attaccarci una cuffietta dinamica cinese da 50 dollari, 16 ohm e 103 db di sensibilità, e non si sentiva nulla in sottofondo, nè hum né fruscii.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da Barone Birra Mer Dic 29 2021, 12:13

    metamorph63 ha scritto:
    Barone Birra ha scritto: Non so se provarla sull'Euforia, ho paura che con 14 Ohm saltino le valvole come tappi di spumante  Audeze LCD 5 - Pagina 4 4057548525
    Eh, si, per un impedenza più bassa di 16 Ohm ed una sensibilità di 90 db, le valvole non sono proprio un granché, c'è il rischio di fruscii di fondo, meglio uno S.S. di razza. La Benchmark dichiara 6W su 16 ohm per il suo modello Hpa4, quindi bastano ed avanzano. Su un master 9/HE 9 Audio-gd dovrebbero andare bene pure. Mi è capitato una volta di attaccarci una cuffietta dinamica cinese da 50 dollari, 16 ohm e 103 db di sensibilità, e non si sentiva nulla in sottofondo, nè hum né fruscii.
    Comunque ho scritto a Lukasz Feliks per sapere se 14 Ohm sono "potabili" per l'Euforia. 
    Mi aveva già detto ai tempi che non c'erano problemi coi 25 della Fostex 909, ma qui siamo quasi alla metà.

    Frattanto la headband alternativa "less-clamping" prosegue il viaggio coi rapidissimi servizi postali di USPS. In una settimana ha fatto questo tragitto tracciato:
    Santa Ana - Anaheim - Rancho Dominguez - Los Angeles - Compton, sta facendo il giro turistico della California per ora  Audeze LCD 5 - Pagina 4 775355 Spero di riceverla prima dell'annuncio della LCD-6....
    Però è stato tutto offerto gratuitamente da Audeze, ineccepibili sotto questo punto di vista.


    _________________
    Ascoltofoni:
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da iniquum Mer Dic 29 2021, 12:46

    ah se benchmark facesse un all in one… (sospiro)


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da Barone Birra Mer Dic 29 2021, 13:07

    C'è, il mio DAC 3 HGC è anche preamplificatore e ampli cuffia, ovviamente sotto questo aspetto non raggiunge le prestazioni del HPA4, ma un 80-90% probabilmente sì.
    Anzi adesso faccio una prova delle differenze dei due col la Audeze...


    _________________
    Ascoltofoni:
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da iniquum Mer Dic 29 2021, 13:13

    molto interessante, comunque mi aspetterei un 60-65%


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da iniquum Mer Dic 29 2021, 13:58

    ah cavolo fa 1.2w su 30 ohm


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da carloc Mer Dic 29 2021, 16:55

    Se cerchi un all in one, prova ad ascoltare i nuovi Violectric.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da iniquum Mer Dic 29 2021, 18:00

    mi piacciono molto, ma sono neutri? ora peraltro hanno la versioni 2 con diverso dac ma non ci sono ancora recensioni


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da carloc Mer Dic 29 2021, 20:28

    Ho ascoltato e recensito il V380 con la Hifiman HE1000 v2 ed era veramente un bel sentire.
    Come al solito Playstereo consente di restituire l'oggetto entro 30gg dall'acquisto senza problemi.
    Se riesci a sentirlo in condizioni controllate potrai apprezzarlo.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da iniquum Gio Dic 30 2021, 12:56

    grazie carloc, sono curioso di vedere come vanno con gli ess es9026pro, leggermente sotto i 9028 del benchmark…


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da Barone Birra Gio Gen 20 2022, 11:42

    Aggiornamento lato hardware.... headband e cavo stock...

    Per chi se lo fosse perse, riassunto delle puntate precedenti: a seguito del riscontro dei primi acquirenti di LCD-5, che si lamentavano di un'eccessiva pressione sulle orecchie, di un "clamping force" un po' insistente che vanificava la leggerezza e complessiva comodità della cuffia; Audeze ha sviluppato una headband alternativa più flessibile e "morbida" come stretta. Tale fascia è stata messa a disposizione gratuita di tutti i proprietari, e io me lo sono fatta mandare.
    Se avete letto i miei commenti precedenti, io percepivo questa pressione ma non mi dava fastidio più di tanto. Tuttavia, se si può avere un miglioramento, perché no, inoltre avrebbe potuto avere un positivo effetto sulla durata dei cuscinetti in pelle, sottoposti a minor stress meccanico.

    La headband arriva completamente assemblata: fascia in fibra di carbonio, strap in pelle, struttura metallica in cui scorrono gli steli delle coppe. C'è persino la chiave a brugola necessaria per le viti di tenuta dei suddetti steli. Sostituirla è stata dunque un gioco da ragazzi, ci si mette un quarto d'ora solo per "operare" con estrema attenzione per non danneggiare nulla.
    Esteticamente devo dire che sembrano esattamente uguali, anche come dimensioni, probabilmente la maggior flessibilità è data dalla diversa composizione chimica della striscia in carbonio. Unica differenza: su quella sostitutiva, ovviamente, manca la targhetta col numero di serie.

    Risultato? In effetti, ci sono solo vantaggi. Rimane lo stesso "feeling" di calzata precedente, ma la stretta è percettibilmente inferiore, la cuffia diventa ascrivibile fra quelle molto comode, una via di mezzo fra Vérité ed Empyrean direi. Da punto di vista sonico mi pare di non notare cambiamenti, la "stretta" è comunque sufficiente per sigillare bene i cuscinetti per non schiarire i bassi. Ovviamente è impossibile effettuare un confronto A/B al volo ma, almeno a livello macroscopico, sembra suonare uguale a prima.

    Su questo punto, l'assistenza Audeze si è dimostrata molto ricettiva e collaborativa con i clienti, fornendo un pezzo sostanzialmente "opzionale" a costo zero, mentre preso a parte dovrebbe comunque stare sui 300 Euro di listino.

    Non so se questa nuova headband "soft" sarà quella montata di serie sui nuovi lotti di produzione: probabilmente sì, visto il riscontro favorevole pressoché unanime (state sicuri che ve ne accorgerete, se sia quella hard o quella soft  Rolling Eyes ).

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 27209510

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 27207710


    _________________
    Ascoltofoni:
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da Barone Birra Gio Gen 20 2022, 11:57

    Per quanto riguarda cavo stock, invece il risultato è... buono, ma raggiunto per vie trasversali, diciamo così....
    Qui il problema era il seguente: i connettori miniXLR Neutrik Rean del cavo si incastrano con troppa forza nei connettori lato cuffia, e sono estremamente difficili da estrarre. Sicuramente, dal lato cuffia sono custom e con tolleranze leggermente diverse da quelle dei Rean.
    La vostra domanda è "perché allora hanno usato i Rean sul cavo?". Ed è una bella domanda  Audeze LCD 5 - Pagina 4 75961

    La risposta dell'assistenza Audeze è stata la seguente: se si incastrano e sono troppo duri da togliere, basta smontarli, svitando il loro cappuccio di tenuta, estrarre il cavo, riassemblare il tutto, e il gioco è fatto. Tutto giusto!! Tranne il fatto... che non puoi fare una roba del genere ogni volta che vuoi sostituire e riporre il cavo.
    A quel punto mi sono studiato i connettori Rean, giungendo alla conclusione che quello che esacerbava la stretta del connettore era la linguetta metallica di guida e tenuta. Ho quindi comprato dei Rean di ricambio (costo 2 Euro l'uno), usandone solo i barilotti metallici, a cui ho smontato con una pinza tale linguetta.
    Poi ho avvitato questi barilotti modificati al resto della struttura del cavo, e adesso funziona in modo fluido e senza forzature, bisogna solo stare un minimo attenti in fase di inserimento nel posizionare bene i pin, non essendoci più la striscia di guida, ma è operazione comunque a prova della manualità di un bufalo.

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Img-2046


    _________________
    Ascoltofoni:
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da iniquum Sab Gen 29 2022, 14:06

    almeno a bassi volumi la verite la batte?


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    fabiocrest
    fabiocrest
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 11.09.14
    Località : Milano

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da fabiocrest Ven Mar 04 2022, 23:56

    .... et' voila'..... Tra poco un confronto diretto con una 1266....
    Bella leggera e trasparente
    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Image013
    CDJ
    CDJ
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 188
    Data d'iscrizione : 16.03.21
    Località : Milano

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da CDJ Mer Ago 02 2023, 05:44

    Prenotata per Settembre 2023


    _________________
    Spoiler:


    My Bandcamp IW2CEG
    My Beatport.    mortaccivostri
    fabiocrest
    fabiocrest
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 11.09.14
    Località : Milano

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da fabiocrest Mer Ago 02 2023, 07:36

    Ma la lcd5 o la 1266? La 1266 con il Cen grand è veramente strepitosa
    CDJ
    CDJ
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 188
    Data d'iscrizione : 16.03.21
    Località : Milano

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da CDJ Mer Ago 02 2023, 08:00

    fabiocrest ha scritto:Ma la lcd5 o la 1266? La 1266 con il Cen grand è veramente strepitosa
    Buongiorno No ho deciso la LCD 5 che comunque la utilizzerò anche con l'altro amplificatore che possiedo ovvero  T+A  HA200.

    Inoltre considera che ad esempio l'ultima cuffia che avevo acquistato ovvero la Meze Empyrean  in due anni l'avrò  utilizzata 200 ore calcolando per eccesso.
    La cuffia che hai segnalato tu sicuramente dovrebbe essere nel panorama della produzione mondiale una delle top in assoluto magari ci arriverò più avanti preferisco andare per gradi anche perché come scrivevo a suo tempo  a questo nicchia del mondo aud mi sono riavvicinato solo  nel 2021


    _________________
    Spoiler:


    My Bandcamp IW2CEG
    My Beatport.    mortaccivostri
    CDJ
    CDJ
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 188
    Data d'iscrizione : 16.03.21
    Località : Milano

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da CDJ Mar Set 12 2023, 20:21

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 20230910
    LCD-5  arrivata oggi.Promette bene...


    _________________
    Spoiler:


    My Bandcamp IW2CEG
    My Beatport.    mortaccivostri
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da montanari Mer Set 13 2023, 06:35

    complimenti, bella cuffia!
    (secondo me equalizzata fa un bel passo in avanti)

    buona musica


    _________________
    alè:
    CDJ
    CDJ
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 188
    Data d'iscrizione : 16.03.21
    Località : Milano

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da CDJ Mer Set 13 2023, 09:09

    montanari ha scritto:complimenti, bella cuffia!
    (secondo me equalizzata fa un bel passo in avanti)

    buona musica
    Buongiorno grazie e per quanto riguarda l'equalizzazione Va bene nel mio caso proverò più avanti con RME Ad2  Pro oppure anche T+A HA200 (loudness e toni).
    Secondo te quante ore di rodaggio sono necessarie per questa cuffia?


    _________________
    Spoiler:


    My Bandcamp IW2CEG
    My Beatport.    mortaccivostri
    fabiocrest
    fabiocrest
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 11.09.14
    Località : Milano

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da fabiocrest Mer Set 13 2023, 09:19

    Secondo me parecchie, la mia da nuova mancava di bassi
    CDJ
    CDJ
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 188
    Data d'iscrizione : 16.03.21
    Località : Milano

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da CDJ Mer Set 13 2023, 09:55

    fabiocrest ha scritto:Secondo me parecchie, la mia da nuova mancava di bassi
    Buongiorno Va bene d'accordo allora io ipotizzo 80 ore e poi riprovo Per quanto riguarda i bassi si una parziale mancanza di bassi nel mio caso rispetto alla Empyrean che utilizzo a parità di amplificatore in questo caso il T+A HA200.
    Poi sono curioso di metterle alla frusta con l'amplificatore che abbiamo in comune ovvero Cen Grand 906.


    _________________
    Spoiler:


    My Bandcamp IW2CEG
    My Beatport.    mortaccivostri
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da montanari Gio Set 14 2023, 17:25

    prova a fare qualcosa di simile:
    https://github.com/jaakkopasanen/AutoEq/tree/master/results/oratory1990/over-ear/Audeze%20LCD-5

    fara' un bel salto


    _________________
    alè:
    CDJ
    CDJ
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 188
    Data d'iscrizione : 16.03.21
    Località : Milano

    Audeze LCD 5 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCD 5

    Messaggio Da CDJ Gio Set 14 2023, 18:11

    @montanari grazie dell’info


    _________________
    Spoiler:


    My Bandcamp IW2CEG
    My Beatport.    mortaccivostri

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 23:09