Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ogni maledetto venerdì - Pagina 7
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Ogni maledetto venerdì

Pinve
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1177

Ogni maledetto venerdì - Pagina 7 Empty Re: Ogni maledetto venerdì

Messaggio Da Pinve Gio Gen 26 2023, 18:03

RockOnlyRare ha scritto:Beh magari sono cattivo ma la pochezza musicale è portata allo stato dell'Arte dalla musica attuale, in cui conta in primis fare video che attraggano il maggior numero di like, poi avere un look adeguato, quindi farsi scrivere i testi da qualcuno, meglio se in stile RAP così anche se si è capre a cantare basta assoldare delle brave coriste ed è tutto fatto. 
    Per la musica ci sono sempre le campionature, meglio se le fa qualche studio a pagamento.
    Quindi essere ammanicati per entrare in qualche talent show, o festival o trasmissione che va per la maggiore e magari trovare qualcuno con un programma che aumenta i like su youtube a dismisura.

Tutto il resto è del tutto superfluo se vuoi avere successo, se invece vuoi restare un emarginato con un talento fuori da comune con 50 persone a vederti ai concerto con il passaparola, ed un cd autoprodotto che vendi solo ai concerti, allora devi essere un eccellente musicista, ancora peggio se hai ottimi pezzi e guai se pure i testi sono anche buoni !!!!!!!!!!
    GUAI A TE !!!!!!!!!!!!!!!

PS non parlo ovviamente di Italia ma in genere vale per tutto il mondo se si pensa che grandi artisti rock famosi negli anni 80-90 sono anche loro relegati in queste categorie di super-emarginati senza neppure i soldi per promuovere un tour come si deve.
     Non ne faccio un tema di "prima era meglio oggi fa schifo".

parliamo della musica detta "colta": esasperazioni c'erano nel 1970 come oggi. 

Dico - molto grossolanamente - che se voglio sembrare intellettuale e in giusta "sofferenza cool"  tiro su la distorsione , pesto quattro note, dico 4 cose scoordinate e divento un ribelle... certamente ermetico dal linguaggio subliminale... 

Ecco l'ho detto, mannaggia! non è certamente sempre così ma...il dubbio viene.

Forse cose più ascoltabili - apparentemente più normali e meno ansiogene o disturbanti - contengono messaggi altrettanto intensi.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2163

Messaggio Da mantraone Gio Gen 26 2023, 19:42

Pinve ha scritto:Commento personale, vi prego non considerarlo una critica. Anzi...solo mie riflessioni, magari poco articolate e confuse. Magari spunto per scambiarsi idee... 

Riflessione ON ----

IL VIAGGIO 
    Seguo volentieri questo viaggio, idee e situazioni diverse, molto stimolante. Ci/mi conduce nella storia della musica. Quindi non critico.
    Le ultime stazioni però mi trovano perplesso. Tutto "sto Rumore" & Furore....

ANGOSCIA  
    E' certo una questione di gusti e forse di età :-( , ma l'angoscia che trapela da certe dissonanze, dalle grida, dal rumore  che sento in alcune proposte mi obbliga ad avere umori sempre più plumbei, mi trasmette depressione.  Si dirà che è il messaggio voluto, che è lo spirito tormentato dell'artista, quello che vuole comunicare; sarà...sarà, ma si, certamente è così.
    Ma ascolto musica per deprimermi ...? bel pensiero...

VERITA' o POCHEZZA
    Mi viene però in fondo anche il dubbio che questo essere alternativo e disperato non sia solo una scorciatoia per la notorietà, certo solo in certi ambiti, e che mascheri a volte anche una pochezza tecnica.  Quattro accordi, la voce sguaiata, lo sguardo torvo.
    Ho provato anch'io con 4 amici, non sapevamo suonare e facevamo gli incazzati strimpellanti... poi ci siamo guardati e non eravamo credibili...

In fondo la provocazione può essere arte...ma può diventare anche maniera.
    Ho amato molto i sex pistols, la loro rabbia, l'essere distruttivi (io ero un loro fan in quel tempo)... salvo il sottile dubbio nel tempo che fossero i fratelli "la bionda" del periodo, che fornissero quello che serviva per essere famosi all'epoca (la grande truffa del RnR)...

QUINDI ?
    Oggi, con qualche anno ed esperienza, apprezzo anche altre cose, non ultima la tecnica che serve all'inventiva ed al talento per "arrivare" in condizioni normali... dal Punk a Bach ? si anche...
    A volte .

Riflessione OFF ----

Vi prego continuate ....

Diciamo che una simile rubirca su un forum di audiofili è una genialata assoluta!!

Sarà ma mi diverto un mondo, anche se li ascolti li faccio in cuffia anziché sull'impianto  affraid

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 8199

Messaggio Da RockOnlyRare Ven Gen 27 2023, 10:08

Pinve ha scritto:
    RockOnlyRare ha scritto:Beh magari sono cattivo ma la pochezza musicale è portata allo stato dell'Arte dalla musica attuale, in cui conta in primis fare video che attraggano il maggior numero di like, poi avere un look adeguato, quindi farsi scrivere i testi da qualcuno, meglio se in stile RAP così anche se si è capre a cantare basta assoldare delle brave coriste ed è tutto fatto. 
    Per la musica ci sono sempre le campionature, meglio se le fa qualche studio a pagamento.
    Quindi essere ammanicati per entrare in qualche talent show, o festival o trasmissione che va per la maggiore e magari trovare qualcuno con un programma che aumenta i like su youtube a dismisura.

Tutto il resto è del tutto superfluo se vuoi avere successo, se invece vuoi restare un emarginato con un talento fuori da comune con 50 persone a vederti ai concerto con il passaparola, ed un cd autoprodotto che vendi solo ai concerti, allora devi essere un eccellente musicista, ancora peggio se hai ottimi pezzi e guai se pure i testi sono anche buoni !!!!!!!!!!
    GUAI A TE !!!!!!!!!!!!!!!

PS non parlo ovviamente di Italia ma in genere vale per tutto il mondo se si pensa che grandi artisti rock famosi negli anni 80-90 sono anche loro relegati in queste categorie di super-emarginati senza neppure i soldi per promuovere un tour come si deve.
     Non ne faccio un tema di "prima era meglio oggi fa schifo".

parliamo della musica detta "colta": esasperazioni c'erano nel 1970 come oggi. 

Dico - molto grossolanamente - che se voglio sembrare intellettuale e in giusta "sofferenza cool"  tiro su la distorsione , pesto quattro note, dico 4 cose scoordinate e divento un ribelle... certamente ermetico dal linguaggio subliminale... 

Ecco l'ho detto, mannaggia! non è certamente sempre così ma...il dubbio viene.

Forse cose più ascoltabili - apparentemente più normali e meno ansiogene o disturbanti - contengono messaggi altrettanto intensi.
    Nella musica cosiddetta d'avanguardia è sempre difficile capire chi c'è e ci fa.

A proposito del famoso Metal Machine Music, da alcuni definito un capolavoro da altri un sibilo elettronico lungo 4 facciate, lo stesso artista anni dopo (anche qui con il beneficio dell'inventario conoscendo il tipo) disse che aveva pensato quell'album per vedere quanti dei suoi fans fossero così cog.... da digerire qualunque schifezza (in realtà una parola che inzia per s in inglese) avessi proposto loro !!!!!

Quel che è certo è che uno dei miei cantautori preferiti, Stan Ridgway (ex Walll of voodoo) definito il più sconosciuto dei cantautori famosi (o viceversa) era in rotta con la sua casa discografica per cui, insieme alla moglie, musicista di avanguardia, fece uscire un album sperimentale talmente orribile, che la casa discografica lo licenziò in tronco, che era esattamente quello che l'artista voleva.
    Poi si scusò con i fans che l'avevano comprato, e magari qualche recensore gridò pure al capolavoro d'avanguardia !!!!!!!!!!!
    Al momento tutte le sue realizzazioni escono su Bandcamp, mi pare esclusivamente o quasi in digitale a prezzi modici, per la maggior parte sono live (audio da bootleg o poco ci manca) o singoli e qualcosa d'avanguardia che sinceramente non mi convince più di tanto.

Una cosa però va detta. Se tanti anni fa essere d'avanguardia ed anticommerciale era tutto sommato "un merito", oggi penso sia più una scelta, salvo quando diventa pure questo una moda studiata a tavolino per balzare alla cronaca. Della serie parlate male di me ma parlatene.

https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1177

Messaggio Da Pinve Ven Gen 27 2023, 14:06

RockOnlyRare ha scritto:

Una cosa però va detta. Se tanti anni fa essere d'avanguardia ed anticommerciale era tutto sommato "un merito", oggi penso sia più una scelta, salvo quando diventa pure questo una moda studiata a tavolino per balzare alla cronaca. Della serie parlate male di me ma parlatene.

ecco, vedi, il dubbio viene...
    volevo fare riferimento anch'io al grande LOU...ma anche ad altri; sdrammatizzando ... quando ho sentito l'ultimo del LOW al primo brano pensavo si fossero rotte la casse... Ogni maledetto venerdì - Pagina 7 650957

con questo non dico che non va bene... osare si deve!

Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1 + Ortofon T20 MkII; Thorens TD125mk1 + braccio Sme 3009s2 + HANA ML; Gold Note Ph-10 (bilanciato); Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2 (bilanciato); finale VAC PA 80/80;  Sonus Faber Concertino Home + Supertweeter TAKET; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ; Cavi alimentazione Ricable;  Streamer Node 2I (via dac).
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2163

Messaggio Da mantraone Ven Gen 27 2023, 20:04

Pinve ha scritto:
    RockOnlyRare ha scritto:

ecco, vedi, il dubbio viene...
    volevo fare riferimento anch'io al grande LOU...ma anche ad altri; sdrammatizzando ... quando ho sentito l'ultimo del LOW al primo brano pensavo si fossero rotte la casse... Ogni maledetto venerdì - Pagina 7 650957

con questo non dico che non va bene... osare si deve!

[OT] visto che non ne abbiamo parlato, sono stato profondamente colpito dalla precoce scomparsa di Mimi Parker (RIP) e mi sono domandato che influenza può avere una malattia importante sulla propria musica. 

Per molti artisti è un'esigienza proprio fare questo, riversare il proprio vissuto nella loro musica. Tutto qui...

Però se dovessi trovare un gruppo che ha fatto musica sperimentale senza ingannare nulla e nessuno ma seguendo un proprio coerenete percorso, indicherei proprio i "low", al di la del bene e del male....

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1553

Messaggio Da Avian Ven Gen 27 2023, 20:19

Ma dove eravate finiti?  Laughing

E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4427

Messaggio Da Ivanhoe Ven Gen 27 2023, 21:21

Questa discussione ha preso una strada tutta sua: Collettivo Crisi  Musicale sunny

..cmq, a me i Medicine piacciono molto! e pure Mahler, che preferisco dal vivo pero' sunny

La data/ora di oggi è Sab Mar 25 2023, 05:41