Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

Francemare
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1151

nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 2 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

Messaggio Da Francemare Gio Set 29, 2022 11:28 am

officialsm ha scritto:
Io sul mio Matrix X-Sabre 3 se chiudo Bubble UPNP sul telefono dopo qualche minuto si ferma pure la riproduzione.
Dovrebbe fermarsi alla fine del brano che stavi riproducendo quando BubbleUpnp “dovrebbe” mandare l’URL del brano successivo, ma se è spento ….Mentre invece chiudendo mConnect la riproduzione si interrompe subito: in effetti le due app hanno questi due comportamenti diversi …
elegantman007
elegantman007
Member
Member

Numero di messaggi : 2

nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 2 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

Messaggio Da elegantman007 Ven Set 30, 2022 10:06 am

cosmic0 ha scritto:Quello che però subito si è riscontrato più di ogni altra cosa è che mai (nella mia esperienza) elettronica sia tanto sensibile al rodaggio. Eclatante la differenza tra il primo ascolto e quello fatto un paio di giorni (di rodaggio) dopo. In cui un r26 con una dinamica nettamente più incisiva del Terminator ma una medioalta troppo enfatizzata e leggermente meno raffinata ha lasciato il posto ad una resa molto più omogenea rispetto al Termi.
Grazie per le tue prime impressioni.
Mi pare di capire che, adesso, la gamma medio-alta, da una iniziale enfatizzazione, dopo alcune ore di rodaggio sta ritrovando equilibrio e maggiore omogeneità, non solo rispetto a se stesso, ma anche rispetto al Terminator?
mantraone
mantraone
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 2057

Messaggio Da mantraone Ven Set 30, 2022 8:54 pm

Ho fatto una rapida prova con la macchina di un amico però sul mio impianto, solo che tra pizza birra e chiacchere tra ben 6 audiofili la qualità degli ascolti non poteva essere massimo quindi posto delle impressioni che andranno poi verificate prossimamente con più calma.

La prova è stata fatta con l'interfaccia Gustard U18 che normalmente utilizzo con il mio DAC Holo via I2s, cambiato il settaggio nella U18 in modalità Gustard e via...

Come cavo di Alimentazione il Faber's Cable Quinto elemento e cavo I2s il Gustard IIs 2.0 Copper Gold che vedete anche in firma. Macchina nuova con 4-5 giorni di rodaggio H24, quindi un centinaio di ore.

Appena ci si siede nel punto di ascolto ottimale, salta subito in evidenza la gamma medio alta, che non definirei "enfatizzata" ma raffinata, probabilmente questa percezione è dovuta al fatto che la percezione della gamma bassa sia abbastanza leggerina. Il basso è presente ma non tra i più rocciosi e granitici ascoltati, per chi conosce il fratello X26 pro di cui condivide molto della board interna, la gamma bassa è indubbiamente meno profonda e granitica.

L'immagine mi è parsa bella, non grande, però con una bella ariosità tra gli strumenti e con il giusto posizionamento. Qui va detto Fabrizio Baretta docet, invertendo la fase di alimentazione e trovando quella che presenta maggiore profondità della scena.... incontrofase molto meno profondità.

il silenzio di fondo non è superaltivo, non è male, ma quegli elementi di rumore ambientale, ambienza della sala di registrazione emergono meno.

Abbiamo provato a configurare l'ingresso di rete, per ascoltarlo direttamente con Roon ma con il firmware 1.2 suonava con volume basso ed effettuava il downrate (l'opposto dell'upsample forse donwsample... vabbe) di qualsiasi formato si inviasse al DAC al formato CD 44.1/16.

Googolando in giro abbiamo capito che serve caricare il firmware 1.3 e così dovrebbe funzionare tutto correttamente...

prossima puntata spero abbastanza prssto ma con rodaggio con almeno qualche centinaio di ore....

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Rega Aria/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
blueray
blueray
Member
Member

Numero di messaggi : 80

Messaggio Da blueray Sab Ott 08, 2022 4:27 pm

Nessuna novità? Come sta andando il test?  nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 2 1f600
cosmic0
cosmic0
Member
Member

Numero di messaggi : 10

Messaggio Da cosmic0 Lun Ott 10, 2022 9:09 am

elegantman007 ha scritto:
cosmic0 ha scritto:Quello che però subito si è riscontrato più di ogni altra cosa è che mai (nella mia esperienza) elettronica sia tanto sensibile al rodaggio. Eclatante la differenza tra il primo ascolto e quello fatto un paio di giorni (di rodaggio) dopo. In cui un r26 con una dinamica nettamente più incisiva del Terminator ma una medioalta troppo enfatizzata e leggermente meno raffinata ha lasciato il posto ad una resa molto più omogenea rispetto al Termi.
Grazie per le tue prime impressioni.
Mi pare di capire che, adesso, la gamma medio-alta, da una iniziale enfatizzazione, dopo alcune ore di rodaggio sta ritrovando equilibrio e maggiore omogeneità, non solo rispetto a se stesso, ma anche rispetto al Terminator?
Esatto, è proprio quello che intendevo! Ed ora che ho superato le 300h di rodaggio la resa è "matura" al punto da poter trarre qualche personale conclusione.
Ma l'aggiungo tra poco.... in un post a se.
cosmic0
cosmic0
Member
Member

Messaggio Da cosmic0 Mar Ott 11, 2022 7:37 am

Allora, premesso che in questo messaggio parlerò del confronto del Gustard r26 con il Denafrips Pontus II + ddc Hermes, e non col Terminator, che è rimasto nell'impianto del mio amico e che non ho potuto (ancora) ascoltare nel mio, vado a descrivere brevemente l'impianto ed il modo in cui ho collegato i dac prima di passare al succo.
Per i denafrips ho usato l'interfaccia usb con cavo wireworld starlight 8 mentre il gustard l'ho collegato in LAN attraverso un router. 

Una parentesi per condividere la strana esperienza in merito a questa connessione: inizialmente ho connesso direttamente la porta LAN del PC a quella del gustard, anche se ero abbastanza sicuro che non funzionasse... ero però curioso di vedere se avessero le porte "auto-crossing" e qualche funzionalità di "autorouting". E magicamente dopo poco il Roon ha visto il Gustard via LAN. Fantastico! mi sono detto... ed ho iniziato il rodaggio con qualche ascolto distratto... salvo poi dopo credo un paio di giorni dover riavviare il tutto per non ricordo quale motivo, forse un blocco di sistema, o perché avevo deciso di collegare i Denafrips.... fatto sta che da quel momento non ne ha più voluto sapere in nessun modo di vederlo, e così ho preso un vecchio router che ha fatto lo sporco lavoro.

Comunque sia entrambi i dac in questo modo potevano essere visti come sorgenti contemporanee da Roon e così suonare sempre insieme ogni brano che selezionassi. 
Il Gustard era impostato con NOS off in modo da poter regolare il volume a bordo DAC (non so quanto questo abbia influito sulle sue prestazioni) e metterlo al pari dell'uscita del Pontus II, che invece era con l'opzione NOS attiva, modalità che a lo fa rendere nel migliore dei modi. 

Ho dunque collegato le sorgenti al pre (Pass Labs X1) in bilanciato e con cavi identici. Dal pre poi al finale (McCormack DNA 500) sempre in bilanciato e ai diffusori JAMO R909.

Altra precisazione che voglio fare. Sono stati i primi veri ascolti fatti con questi diffusori, che ho preso in estate (e con quel caldo ho ascoltato ben poco), e che sono in un ambiente che ho soltanto adesso iniziato a trattare acusticamente in modo soddisfacente (anche se non credo sia ancora definitivo).
Purtroppo non ho avuto modo di ripetere le prove con altri miei diffusori che conosco da molto più tempo. Sia per mancanza di tempo sia perché queste Jamo mi affascinano e piacciono da morire e non mi stancano mai.
Tuttavia tanti anni di esperienza mi suggeriscono che questa condizione (di poca confidenza con i diffusori) non mi fa stare nel pieno della certezza su ciò che le mie orecchie hanno potuto percepire sia effettivamente lo stato dei fatti. Che tradotto significa che non so ancora quanto siano rivelatrici questi diffusori rispetto ad altri di mia conoscenza.

Ma ora andiamo al sodo e capirete il perché di quest'ultima premessa.
Tra R26 e Pontus+Hermes in oltre 4 ore (sono ancora poche lo so ma volevo darvi un primo riscontro) di ascolti spalmati in due giorni diversi non sono riuscito a percepire sostanziali differenze. Solo micro-sfumature, ma nessuna variazione di resa che possa essere in qualche modo concreta causa di preferenza di uno o l'altro. Tipo la sensazione che il suono riprodotto dall'R26 fosse in qualche modo più arioso/ricco nelle altissime frequenze, meno marcato in quelle estremamente più profonde dello spettro acustico e con una ampiezza/focalizzazione della scena migliore. Ma ripeto, solo SENSAZIONI.
Per me, nella sostanza, a parte queste sensazioni impalpabili, forse estemporanee, il suono era sovrapponibile in tutti i parametri ( e range di frequenza). 
La qual cosa, se si considerano differenza di prezzo (e perché no anche di versatilità) a favore del Gustard, lo rendono sicuramente un acquisto a dir poco vincente.

Tornando al Terminator, con il quale a memoria nell'ascolto fatto nei primi giorni di lavoro del Gustard R26 restava leggerissimamente dietro come realismo delle medio-alte, nella misura in cui se diamo al Terminator 10/10 il Gustard era comunque un 9/10 mentre sugli altri parametri le differenze rimanevano impalpabili, il mio pensiero adesso è quello di tornare a confrontarli per capire quanto abbia fatto bene questo rodaggio al R26.

Tutto questo con un controllo del volume attivo ed un NOS OFF (che non so in che misura ma sicuramente può influire sulle prestazioni) ed un collegamento LAN che, sulla carta dovrebbe essere avvantaggiato rispetto a quello USB, ma che non ho certamente studiato/ottimizzato ne avuto tempo di vedere se all'ascolto suona diverso dall'USB.

Buona musica a tutti
Zaino
Zaino
Member
Member

Numero di messaggi : 89

Messaggio Da Zaino Mar Ott 11, 2022 7:58 pm

R26 è entrato a pieno titolo nella mia catena prendendo il posto a sezione dac audio gd r27 + interfaccia audio gd di20he. Buona/ottima musicalità, tanta aria e gran recupero del dettaglio. Collegamento assolutamente LAN. Trovo roon superiore a upnp anche se non è detta ultima parola. I cavi etherneth fanno la differenza

Member
Member

Messaggio Da Zaino Mar Ott 11, 2022 8:24 pm

Aggiungo che il controllo del basso é discreto ma non raggiunge alcuna vetta in questo comparto. Molto buono il palcoscenico anche in profondità. Ciò che trovo rilevante è proprio la riproduzione dello spessore degli strumenti che in secondo piano sono giustamente sottili per esplodere con quelli in primo piano con una sensazione di allargamenti e riduzione della scena molto molto interessanti. Nel mio impianto per ora tutto NOS, sia roon che r26

Member
Member

Numero di messaggi : 16

Messaggio Da iovlui Mar Ott 11, 2022 8:26 pm

Zaino ha scritto:R26 è entrato a pieno titolo nella mia catena prendendo il posto a sezione dac audio gd r27 + interfaccia audio gd di20he. Buona/ottima musicalità, tanta aria e gran recupero del dettaglio. Collegamento assolutamente LAN. Trovo roon superiore a upnp anche se non è detta ultima parola. I cavi etherneth fanno la differenza

Che cavo ethernet utilizzi?
Zaino
Zaino
Member
Member

Messaggio Da Zaino Mar Ott 11, 2022 10:24 pm

Supra da switch a r26 e oehlbach stream primus da modem/router a switch. Niente di esoterico. Prima avevo solo oehlbach ma con r26 meglio il blend svedese/tedesco

Member
Member

Messaggio Da Zaino Mar Ott 11, 2022 11:21 pm

Dociamo che oehlbach ingrandisce la scena e da corpo agli strumenti e li avvicina mentre il supra è più preciso e allontana gli strumenti e forse con alti più in evidenza. Solo oehlbach, che andava benissimo nell'altra configurazione, con r26 hai degli strumenti abnormi e quindi troppo schiacciati uno sull'altro e troppo avanti. Con il blend si riequilibra tutto e si ha un bel palcoscenico con strumenti ben distanziati sia lateralmente che in profondità. Pioi dipende da tanti fattori ma i cavi ethernet in base alla struttura di rete vanno scelti con attenzione IMHO.
iovlui
iovlui
Member
Member

Numero di messaggi : 16

Messaggio Da iovlui Mer Ott 12, 2022 8:12 am

Zaino ha scritto:Supra da switch a r26 e oehlbach stream primus da modem/router a switch. Niente di esoterico. Prima avevo solo oehlbach ma con r26 meglio il blend svedese/tedesco

Volendo considerare il collegamento diretto router/R26 quale consiglieresti?
cosmic0
cosmic0
Member
Member

Messaggio Da cosmic0 Mer Ott 12, 2022 8:53 am

Zaino ha scritto:R26 è entrato a pieno titolo nella mia catena prendendo il posto a sezione dac audio gd r27 + interfaccia audio gd di20he. Buona/ottima musicalità, tanta aria e gran recupero del dettaglio. Collegamento assolutamente LAN. Trovo roon superiore a upnp anche se non è detta ultima parola. I cavi etherneth fanno la differenza
Ciao! Finalmente ti è arrivato quindi... fammi sapere se anche tu riscontri cambiamenti da rodaggio.
Hai provato a collegarlo direttamente senza passare dal router?  nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 2 98542
sergioto
sergioto
Member
Member

Numero di messaggi : 11

Messaggio Da sergioto Mer Ott 12, 2022 9:35 am

Ciao Zaino , differenze rispetto al dac gd audio ?
Zaino
Zaino
Member
Member

Messaggio Da Zaino Mer Ott 12, 2022 12:56 pm

A iovlui: proverei prima con stream primus oehlbach
A cosmicO: devo ancora provare a dare collegamento diretto. Per ora ho fatto i test nelle stesse condizioni dell'audio gd con la configurazione con cui mi trovavo meglio. Confermo che col rodaggio migliora anche se il miglioramento più grosso è stato passare da usb a lan. Purtroppo non sono riuscito a testarlo con audiogd di20he in quanto non sembrano compatibili benche la di20he andava benissimo con x26pro
A sergioto: molta piu precisione e dettaglio. Musicalmente siamo li.

Member
Member

Messaggio Da Zaino Ven Nov 04, 2022 4:56 am

Dopo svariate prove devo modificare il mio giudizio sui cavi ethernet. Devo dire che va meglio il supra di oehlbach. Anche grazie al parere di un amico con cui abbiamo testato un cavo HDMI sempre oehlbach devo dire che mi sono fatto un'idea del suono di questo marchio. Molto pulito con una dinamica incredibile su alcune frequenze (per es. Batteria) ma meno organico di supra e con meno recupero di dettaglio. Insomma la pulizia sembra dovuta ad una sorta di perdita di dettagli tanto da doverlo quasi definire coprente. Su impianti non molto precisi da un tocco di pulizia e dinamica ma su catene più rivelatrici emergono i suoi limiti

Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 3874

Messaggio Da JacksonPollock Sab Nov 05, 2022 11:25 am

Su impianti non molto precisi da un tocco di pulizia e dinamica ma su catene più rivelatrici emergono i suoi limiti

Aspetta... Spiega meglio... Su un impianto che non è molto preciso aggiunge pulizia e dinamica?
Se pulizia e dinamica non ci sono già a monte come fa ad aggiungerli?

nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 2 98542
Zaino
Zaino
Member
Member

Messaggio Da Zaino Dom Nov 06, 2022 5:32 am

Ok, riformulo, sottrae meno dinamica rispetto al supra. Per la pulizia sembra che perdendo/sottraendo più dettagli renda il suono più pulito rispetto al supra ma in realtà forse è solo più sterile e meno complesso e ricco
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 3874

Messaggio Da JacksonPollock Dom Nov 06, 2022 2:43 pm

Ok ora fila... 😜

La data/ora di oggi è Ven Dic 09, 2022 9:23 am