Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese


    darkfenice
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 25.03.20

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da darkfenice Sab Mar 04 2023, 19:19

    Ragà fatemi capire... con i nuovi Firmware Roon lo vede o no? Sto ammattendomi da due giorni a leggere specifiche in giro   nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 98542
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da mantraone Sab Mar 04 2023, 19:37

    darkfenice ha scritto:Ragà fatemi capire... con i nuovi Firmware Roon lo vede o no? Sto ammattendomi da due giorni a leggere specifiche in giro   nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 98542
    si direi che è da tempo che via Lan viene visto con roon endpoint, però va letto bene la configurazione utilizzano la compatibilità come dispositivo airplay.

    per diversi è la connessione migliore quella LAN ma ultimamente la Gustard U18 con i cavi "giusti" I2s e USB potrebbe essere un filo superiore.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    darkfenice
    darkfenice
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 25.03.20
    Età : 43
    Località : Genova

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da darkfenice Sab Mar 04 2023, 20:43

    Ciao, lo terrei per ora collegato via LAN come il NUC con Roon Rock. Collegato diretto al Fastweb next FTTH e cavi Supra. Me lo promuovi?  nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 4057548525


    _________________
    Amp 2Ch: NAIM XS3 DAC: GUSTARD R26 Amp-HT  Onkyo TX-818 Diffusori: Martin Logan 35XTi + REL T5X - Cable: Pot. Tellurium q black 2 Segnale: Supra- Sorgenti: NUC Roon Rock  - PS5 - Firestick 4K Max- Piatto: Thorens 125 MK2 + 160 Super VPJ: Benq W2700i 4K Telo: Screenline 154"
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Mar 06 2023, 11:51

    mantraone ha scritto:Una curiosità hai provato il Rockna sul tuo impianto o quello di un amico a cui hai "l'orecchio"?

    Entrambe... Il Rockna ce l'aveva lui, gli ho fatto fare "da cavia" su imbeccata di Lalosna... nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 775355
    La sua catena è più carrozzata della mia lato speaker, abbiamo fatto un po' di prove.

    Chi più chi meno comunque la "tendenza" è quella che ho descritto.
    Detta volgarmente i DS sono più eterei, i R2R più laidi...

    Tra i DS quelli che andavano più vicino ai ladder eraono i Wolfson che stanno nel mio Lumin D2

    Ragà fatemi capire... con i nuovi Firmware Roon lo vede o no? Sto ammattendomi da due giorni a leggere specifiche in giro

    Mi sto documentando e da quello che leggo sembra sia possibile solo come AirPlay e quindi è una grandissima sola: bitperfect addio.
    AirPlay frulla tutto a 24/48 e soprattutto via Roon attuffa il suono per le compatibilità richieste dai sistemi Apple, ora che hanno introdotto anche i fattori di sicurezza dell'udito è pure peggiorata la situazione. Non l'ho ancora preso in considerazione proprio per questo motivo.

    Roon ha stretto la cinghia nel rilascio delle certificazioni proprio verso i produttori Cinesi.
    Anche la WiiM è dovuta "rientrare" con la sua roadmap sulle certificazioni...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da mantraone Lun Mar 06 2023, 20:11

    darkfenice ha scritto:Ciao, lo terrei per ora collegato via LAN come il NUC con Roon Rock. Collegato diretto al Fastweb next FTTH e cavi Supra. Me lo promuovi?  nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 4057548525

    sicuro, anche se sul cavo supra usato proprio per collegare il DAC avrei qualche riserva...  nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 775355

    con un cavo ethernet superiore il senso di naturalezza e di ricchezza armonica è davvero un'altra cosa.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da mantraone Lun Mar 06 2023, 20:14

    JacksonPollock ha scritto:
    mantraone ha scritto:Una curiosità hai provato il Rockna sul tuo impianto o quello di un amico a cui hai "l'orecchio"?

    Entrambe... Il Rockna ce l'aveva lui, gli ho fatto fare "da cavia" su imbeccata di Lalosna... nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 775355
    La sua catena è più carrozzata della mia lato speaker, abbiamo fatto un po' di prove.

    Chi più chi meno comunque la "tendenza" è quella che ho descritto.
    Detta volgarmente i DS sono più eterei, i R2R più laidi...

    Tra i DS quelli che andavano più vicino ai ladder eraono i Wolfson che stanno nel mio Lumin D2

    Ragà fatemi capire... con i nuovi Firmware Roon lo vede o no? Sto ammattendomi da due giorni a leggere specifiche in giro

    Mi sto documentando e da quello che leggo sembra sia possibile solo come AirPlay e quindi è una grandissima sola: bitperfect addio.
    AirPlay frulla tutto a 24/48 e soprattutto via Roon attuffa il suono per le compatibilità richieste dai sistemi Apple, ora che hanno introdotto anche i fattori di sicurezza dell'udito è pure peggiorata la situazione. Non l'ho ancora preso in considerazione proprio per questo motivo.

    Roon ha stretto la cinghia nel rilascio delle certificazioni proprio verso i produttori Cinesi.
    Anche la WiiM è dovuta "rientrare" con la sua roadmap sulle certificazioni...

    però sono quasi sicuro che se roon riconosce la connessione con il diamante magenta significa che riconosce il bitperfect... 

    del resto supporta tutte le risoluzioni via LAN dal 44,1/16 al DSD512...(E compare nel display dell'R26) non saprei cosa dire, a mio avviso quelli di Gustard usano la compatibility Airplay per avere la riconoscibilità del dispositivo, ma poi la trasmissione dati avviene con caratteristiche decisamente superiori.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    sunmoonking
    sunmoonking
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 122
    Data d'iscrizione : 25.07.15

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da sunmoonking Mer Apr 05 2023, 09:43

    JacksonPollock ha scritto:



    Chi più chi meno comunque la "tendenza" è quella che ho descritto.
    Detta volgarmente i DS sono più eterei, i R2R più laidi...

    Tra i DS quelli che andavano più vicino ai ladder eraono i Wolfson che stanno nel mio Lumin D2

    Quindi i DS danno una godibilità maggiore nell’ascolto?


    _________________
    Ogni istante è pienamente prezioso.
    ...Carpe diem!

    ViaVeritasVita
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 05 2023, 15:14

    sunmoonking ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:



    Chi più chi meno comunque la "tendenza" è quella che ho descritto.
    Detta volgarmente i DS sono più eterei, i R2R più laidi...

    Tra i DS quelli che andavano più vicino ai ladder eraono i Wolfson che stanno nel mio Lumin D2

    Quindi i DS danno una godibilità maggiore nell’ascolto?


    No... La godibilità nell'ascolto è strettamente personale, non c'azzecca con la tecnologia.
    C'è chi considera il suono dei R2R attuffato e chi quello dei DS asettico e strillante.

    I DS tendono a restituire una riproduzione più agnostica e (escluse alcune implementazioni tipo i Wolfson che citavo sopra) vanno in una direzione da "monitoring".
    I R2R hanno tipicamente un'impostazione più colorata e "densa" che ad orecchio sembra mettere l'iper-dettaglio in secondo piano (anche qui con tanti determinati distinguo).

    Per scegliere cosa ti piace... Devi ascoltare... Sulla carta è impossibile farsi un'idea.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da Francemare Mer Apr 05 2023, 16:13

    mantraone ha scritto:
    però sono quasi sicuro che se roon riconosce la connessione con il diamante magenta significa che riconosce il bitperfect... 

    del resto supporta tutte le risoluzioni via LAN dal 44,1/16 al DSD512...(E compare nel display dell'R26) non saprei cosa dire, a mio avviso quelli di Gustard usano la compatibility Airplay per avere la riconoscibilità del dispositivo, ma poi la trasmissione dati avviene con caratteristiche decisamente superiori.
    Basta andare nelle “Proprietà del dispositivo” e vedere come viene riconosciuto … nella scheda “Avanzate” vi dice con che caratteristiche viene impostata la riproduzione … se Roon imposta le caratteristiche corrette significa che viene riconosciuto … sbaglio?


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 20 2023, 11:05

    se Roon imposta le caratteristiche corrette significa che viene riconosciuto … sbaglio?

    Dipende da come connetti il dispositivo.

    Per i DAC connessi in USB o I2S al Nucleus/ROCK/PC/Mac che fa girare il Roon Server bisogna impostare le caratteristiche 9 volte su 10.
    Ma in quel caso vai sempre in bitperfect.

    Se il dispositivo è riconosciuto appare nella lista degli endpoint nella categoria Roon Ready non devi fare nulla, lo abiliti e hai fatto.
    Se appare tra Roon Tested significa che Roon supporta la tecnologia, ha testato quello specifico prodotto, ma il bitperfect è a carico della tecnologia stessa.

    Se appare in Other Network Devices è sempre appartenente ad una tecnologia terza non RAAT (Chromecast, Airplay, Sonos, HQP, Squeeze...) e molto semplicemente non gliel'hanno inviato per avere la certificazione.
    In questo caso potrebbe essere necessario configurare qualche parametro manualmente (esempio il bypass del controllo volume).

    Il bitperfect tra le tecnologie terze lo permette con Chromecast (fino a 24/96), Sonos (solo 16/44), SqueezeBox (24/192) e HQP (qualsiasi cosa).
    AirPlay non permette il bitperfect e impone sempre un downsampling o resampling.

    In pratica AirPlay è il peggior protocollo possibile con cui ascoltare usando Roon.


    Mantraone ha scritto:a mio avviso quelli di Gustard usano la compatibility Airplay per avere la riconoscibilità del dispositivo, ma poi la trasmissione dati avviene con caratteristiche decisamente superiori.

    In questi anni un AirPlay con lo sparkle viola non l'ho mai visto ne dai dispositivi "ufficiali" Apple ne da quelli terzi (solo compatibili).
    Non è possibile mandare campionamenti superiori al 24/48 via AirPlay perché è un limite del protocollo stesso.

    Questo quello che dice il progettista e fondatore di Roon sulla questione

    Brian Luczkiewicz ha scritto:

    There are two reasons for this:

    Many popular AirPlay devices perform internal format conversions that we know to be destructive (example: all AppleTV models convert 44.1k->48k).
    Since AirPlay streams are clocked at the source, they must either have fancy adjustable clock hardware that can conform to the stream coming from Roon, or they must perform DSP to resolve the clock discrepancy.
    This second issue is slightly subtle. It’s our understanding that the vast majority AirPlay devices do not have the fancy clock chip that would be required for them to be truly bit-perfect, and instead modify the digital audio stream internally to resolve clocking discrepancies.

    The AirPlay protocol gives us no way to know whether or not devices are committing either of these sins, so we’ve erred on the side of not attaching a false sense of sound quality to AirPlay devices as a whole.

    Roon se vede un AirPlay ti appiccica sempre un "High Quality" con luce verde proprio perché non hanno strumenti per leggere un'info di ritorno su quello che succede.
    Potrebbe essere bitperfect... Ma anche no... E soprattutto un DSD col piffero che glielo mandi...
    Da Auralic a Lumin, passando per Primare (quindi non gli ultimi arrivati) e anche gli economicissimi WiiM... AirPlay è sempre "High Quality" e mai "Lossless".

    Gurstard c'è riuscita? Non credo proprio... Ha inserito AirPlay tra le caratteristiche ma come qualsiasi altro device del pianeta.
    A quanto sembra hanno invece installato un'istanza di Roon Bridge e da quanto leggo l'unico modo per mandarlo in bitperfect passa dall'abilitare l'ingresso LAN e aspettare che appaia nella classica lista.

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 F376804de050a97393694721c7d28f9270e94415_2_368x500

    L'unico limite ad oggi è che Tidal Connect e Roon Bridge non possono coesistere... Probabilmente per problemi di memoria.
    Qui c'è una raccolta di info in merito.

    https://www.head-fi.org/threads/gustard-dac-r26-balanced-decoder-r2r-1bit-dual-native-decoding-music-bridge.963630/

    In pratica o Tidal o Roon, e Roon in bitperfect solo via LAN disattivando la USB.


    Aggiungo per completezza di informazioni la descrizione spannometrica di cosa fa Roon Bridge.
    Questa soluzione è quella preferita dai produttori disposti a rinunciare a qualcosa lato "hardware" per essere più veloci nell'implementazione del RAAT.
    In pratica si installa un daemon (il bridge appunto) ovvero un software che prende il controllo della USB e fa routing dello stream che arriva dalla LAN e lo passa alla USB in bitperfect.
    Tipicamente questa funzione richiede più memoria (ecco perché bisogna scegliere o Tidal Connect o Roon) sposta il carico computazionale sull'elettronica e può essere un po' più lenta.

    L'Aries Mini funzionava esattamente in questo modo.
    Pro... Usi quello che hai, è tutto gestibile via firmware e riesci ad offrire il bitperfect del RAAT in tempi decenti.
    Il contro della medaglia è che servono due ingressi (infatti anche nell'Auralic si perdeva il controllo della USB) e che il brodo si allunga.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da Pietro Sab Apr 29 2023, 16:32

    Uscita la nuova versione del firmware della sezione streamer del dac, la 1.42 scaricabile qui: https://www.mediafire.com/file/b8cjefaskud0tdt/R26_Gustarender_1v42_onlyR26_R26only.zip/file

    Queste le novità:
    - Risolti bug noti.
    - Ottimizzato il consumo di memoria.
    - HQplayer NAA aggiornato a 4.4.0-56.
    - Fix per UPnP 24bit/96Khz.
    Attenzione: questa versione di UPnP non include il supporto DSD. Per il supporto DSD in UPnP, bisogna utilizzare la versione precedente (1.4).


    _________________
    Equipment:
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da Pietro Mar Giu 13 2023, 17:38

    Con un certo scetticismo, ho sostituito il fusibile di serie con un Gustard HiFi, pagato circa 23 euro....di certo non avrei mai speso 200 euro per un SR Purple. Però devo ammettere che il miglioramento c'è stato, non eclatante come era prevedibile, ma nemmeno trascurabile. Ovviamente non ho potuto fare un confronto in tempo reale con il vecchio fusibile, quindi mi baso sui ricordi, ma ho percepito un suono leggermente più corposo e dinamico, una maggiore trasparenza e piccoli miglioramenti in tutte le gamme. In conclusione, direi che considerato il costo irrisorio, vale la pena procedere alla sostituzione.


    _________________
    Equipment:
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da mantraone Mar Giu 13 2023, 18:14

    Pietro ha scritto:Con un certo scetticismo, ho sostituito il fusibile di serie con un Gustard HiFi, pagato circa 23 euro....di certo non avrei mai speso 200 euro per un SR Purple. Però devo ammettere che il miglioramento c'è stato, non eclatante come era prevedibile, ma nemmeno trascurabile. Ovviamente non ho potuto fare un confronto in tempo reale con il vecchio fusibile, quindi mi baso sui ricordi, ma ho percepito un suono leggermente più corposo e dinamico, una maggiore trasparenza e piccoli miglioramenti in tutte le gamme. In conclusione, direi che considerato il costo irrisorio, vale la pena procedere alla sostituzione.

    non ho provato con il DAC Gustard ma con l'interfaccia U18 e il fusibile costruito da Hi-Fi tuning ed i miglioramenti sono simili a quelli che hai descritto. il prezzo attuale è oltre i 50 euro, al tempo erano una quarantina nuovo ma lo presi da una amico usato solo per una prova....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da Pietro Ven Giu 16 2023, 16:35

    mantraone ha scritto:non ho provato con il DAC Gustard ma con l'interfaccia U18 e il fusibile costruito da Hi-Fi tuning ed i miglioramenti sono simili a quelli che hai descritto....

    Allora non sono sordo... nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 285880  Non capisco perchè la Gustard mette di serie un fusibile scadente, quando potrebbero metterne subito uno di buona qualità che a loro oltretutto costa pochi euro...


    _________________
    Equipment:
    darkfenice
    darkfenice
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 25.03.20
    Età : 43
    Località : Genova

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da darkfenice Lun Giu 19 2023, 19:04

    Ciao, alla fine l'ho preso! Mi è "fuso" il Sub pertanto le finanze mi hanno permesso al max l'R26!

    Collegato e impostato su LAN, Roon lo vede così... è corretto?


    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Screen10


    _________________
    Amp 2Ch: NAIM XS3 DAC: GUSTARD R26 Amp-HT  Onkyo TX-818 Diffusori: Martin Logan 35XTi + REL T5X - Cable: Pot. Tellurium q black 2 Segnale: Supra- Sorgenti: NUC Roon Rock  - PS5 - Firestick 4K Max- Piatto: Thorens 125 MK2 + 160 Super VPJ: Benq W2700i 4K Telo: Screenline 154"
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da mantraone Lun Giu 19 2023, 21:08

    Direi proprio di si!!

    Prime impressioni?

    gli amici che lo utilizzano dicono che la connessione LAN è soprattutto con Roon qualitativamente la migliore, anche se con la U18 la DDC Gustard che uso anch'io si può raggiongere il medesimo livello, al solito i cavi possono cambiare il risultato...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    darkfenice
    darkfenice
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 25.03.20
    Età : 43
    Località : Genova

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da darkfenice Lun Giu 19 2023, 21:14

    Prime ore di ascolto... direi migliore su tutti i punti di vista rispetto al Matrix Mini i3 PRO... l'ho preso usato dall'importatore ufficiale.. non sapendo quanto rodaggio ha fatto mi aspetto migliorie... 

    Ho letto che bisogna "disattivare" la USB ma nel menù non trovo molte opzioni, ne riesco a capire quale firmware ha installato


    _________________
    Amp 2Ch: NAIM XS3 DAC: GUSTARD R26 Amp-HT  Onkyo TX-818 Diffusori: Martin Logan 35XTi + REL T5X - Cable: Pot. Tellurium q black 2 Segnale: Supra- Sorgenti: NUC Roon Rock  - PS5 - Firestick 4K Max- Piatto: Thorens 125 MK2 + 160 Super VPJ: Benq W2700i 4K Telo: Screenline 154"
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da Pietro Lun Giu 19 2023, 23:14

    darkfenice ha scritto:Ho letto che bisogna "disattivare" la USB ma nel menù non trovo molte opzioni, ne riesco a capire quale firmware ha installato

    Dalla schermata che hai postato prima, si vede che hai la versione 1.4 del firmware dello streamer. Ora siamo arrivati alla versione 1.42, ne ho parlato qualche post più indietro. Invece per verificare il firmware del dac devi tenere premuto il pulsante al centro dell'anello destro e premere il pulsante di accensione sul lato sinistro, ti apparirà la versione sul display. Se viene visualizzato R115_130_116, allora hai l'ultimo firmware. Anche di questo ne ho parlato prima.


    _________________
    Equipment:
    darkfenice
    darkfenice
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 25.03.20
    Età : 43
    Località : Genova

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da darkfenice Mar Giu 20 2023, 00:05

    Mi si spegne... provato diverse volte si da acceso che da spento...

    Ho anche notato che il segnale rimane "senza perdita" con i vecchi DAC, anche non Roon Ready ho sempre avuto "Migliorato"... Mi sono perso qualcosa?


    _________________
    Amp 2Ch: NAIM XS3 DAC: GUSTARD R26 Amp-HT  Onkyo TX-818 Diffusori: Martin Logan 35XTi + REL T5X - Cable: Pot. Tellurium q black 2 Segnale: Supra- Sorgenti: NUC Roon Rock  - PS5 - Firestick 4K Max- Piatto: Thorens 125 MK2 + 160 Super VPJ: Benq W2700i 4K Telo: Screenline 154"
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Lug 09 2023, 00:34

    La catena che mostri è perfetta e come scrivevo è la classica dei device che integrano Roon Bridge.
    Non devi disattivare nulla, fa tutto il dac.

    Infatti se ci fai caso nella catena trovi Gustarender e poi Gustard USB Audio, anche se sei connesso alla LAN. Questo accade perchè il Bridge che "contatti" tramite la LAN prende il controllo della USB del tuo R26 e lo fa "suonare" tramite quell'ingresso. In pratica è un ponte software interno, non a caso si chiama Bridge.

    Quando hai attivo questo controllo, se connetti il dac via USB ad un laptop con un player locale (es. Audirvana) perderai il controllo da Roon.
    Viceversa se controlli via Roon perderai l'eventuale player del PC.


    Le icone di Roon indicano la qualità a cui stanno lavorando elettroniche e software.

    Quando hai lo sparkle arancione sei in una situazione di compressione della dinamica, dovuta alla tecnologia o formato in uso.
    Esempio... Stai ascoltando un MP3 o un flusso AAC.

    Lo sparkle verde indica che stai usando una tecnologia che non offre un controllo di ritorno sul bitperfect, quindi Roon non sa cosa sta accandendo dall'altra parte... Oppure stai facendo un downsample, ad esempio ascolti un file DSD con un'elettronica che non supporta questo formato. Tipicamente questa situazione offre una buon compromesso, ma è molto condizionata da cosa sta a valle.

    Lo sparkle viola segnala che stai lavorando in bitperfect e tutto è al massimo della qualità possibile con totale controllo.

    Lo sparke blu segnala che c'è in mezzo un DSP che sta ottimizzando il suono, si tratta sempre di manipolazioni lossless e in tempo reale tipo l'upsampling o curve di correzione ambientale. Il DSP nel 90% dei casi è quello di Roon (che hanno rinominato recentemente in Muse per fare figo...) ma per alcuni device certificati Roon riesce anche a ricevere quelle info di ritorno dall'elettronica. Per esempio se attivo il DSP interno al mio Lumin per fare  l'upsampling in DSD, nella catena lo vedo. Quindi so chi sta facendo cosa e in che punto della riproduzione.
    Questo ho verificato che accade anche con gli Auralic e gli Aurender.
    maxnalesso
    maxnalesso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 24.12.11

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da maxnalesso Mar Ago 15 2023, 07:28

    Una domanda: qualcuno ha fatto confronti tra l' X26pro e questo R26?
    Vorrei saperlo per capire la differenza puramente "sonora", non di funzionalità.
    Grazie,
    Max
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da mantraone Mar Ago 15 2023, 07:50

    maxnalesso ha scritto:Una domanda: qualcuno ha fatto confronti tra l' X26pro e questo R26?
    Vorrei saperlo per capire la differenza puramente "sonora", non di funzionalità.
    Grazie,
    Max

    Provati entrambi nel mio impianto, l'X26 pro è molto dettagliato ed esteso forse il migliore dei Gustard con tecnologia Delta Sigma del produttore cinese.

    sopratutto riesce ad essere abbastanza ricco armonicamente e suona tonalmente equilibrato, però c'è poco da fare rimane un suono che come presentazione ti fa sentire quel senso di "riproduzione" che personalmente non mi consente di immergermi al meglio nella musica soprattutto quella acustica.

    L'R26 per essere la prima macchina con tecnologia R2R suona già molto bene, è più organico del fratello prima citato, seppure meno esteso in gamma bassa dell'X26 Pro

    C'è chi dice che il nuovo A26, che purtroppo non ho provato è un buon compromesso tra questi 2 DAC. l'estensione e l'articolazione in gamma bassa dell'X26 Pro ma quella struttura organica delle voci e degli strumenti acustici dell'R26, però un filo meno di entrambi...

    il mio consiglio sarebbe se hai la possibilità di provarli entrambi, l'X26 pro suona bene in impianti dove c'è bisogno di ricercare maggiore precisione e dettaglio, mentre l'R26 aiuta gli impianti che già sono estesi e precisi.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da Edmond Mar Ago 15 2023, 08:27

    Possiedo un X26 "abarth" ed ho ascoltato a confronto l'R26. Due macchine diverse, ma ugualmente molto ben suonanti, davvero ben suonanti. L'X26 mostra un dettaglio superiore, ma non fastidioso (soprattutto con un clock esterno serio) mentre l'R26 fa venire in mente il suono dei Denafrips, più incentrato sulla gamma media e più piacione all'ascolto (sfumature, ovviamente).

    Avrei tenuto anche l'R26...


    _________________
    Giorgio


    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da remasters Mar Ago 15 2023, 08:40

    Edmond ha scritto:Possiedo un X26 "abarth" ed ho ascoltato a confronto l'R26. Due macchine diverse, ma ugualmente molto ben suonanti, davvero ben suonanti. L'X26 mostra un dettaglio superiore, ma non fastidioso (soprattutto con un clock esterno serio) mentre l'R26 fa venire in mente il suono dei Denafrips, più incentrato sulla gamma media e più piacione all'ascolto (sfumature, ovviamente).

    Avrei tenuto anche l'R26...
    Perfettamente d accordo. Due dac diversi ma ugualmente validi. Tra l X26 è l R26 (entrambi "Abarth") anche io li avrei tenuti tutti e due ma poiché tengo gia due dac e una moglie ...  nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 650957
    maxnalesso
    maxnalesso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 24.12.11

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da maxnalesso Mar Ago 15 2023, 12:40

    Grazie a tutti per le esaurienti risposte.
    Ci stavo facendo un pensierino per evitare di spendere oltre 2500/3000 euro che, dal mio punto di vista, sono ancora una cifra troppo elevata per un dac.
    Spero che la differenza sonora fra questi Gustard e i vari Chord , Denafrips, Metrum, Sonnet di costo superiore non sia eccessiva... ma senza una prova non posso dirlo  Embarassed

    Invece il dubbio maggiore che  viene, a parità di prezzo, è il confronto con :
     - Chord Qutest
     - Metrum Amethiyst
     
    Qualcuno ha avuto modo di fare confronti?

    Grazie ancora,
    Max
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese - Pagina 3 Empty Re: nuovo Gustard R26 R2R il primo con questa tecnologia dal produttore cinese

    Messaggio Da mantraone Mar Ago 15 2023, 17:11

    maxnalesso ha scritto:Grazie a tutti per le esaurienti risposte.
    Ci stavo facendo un pensierino per evitare di spendere oltre 2500/3000 euro che, dal mio punto di vista, sono ancora una cifra troppo elevata per un dac.
    Spero che la differenza sonora fra questi Gustard e i vari Chord , Denafrips, Metrum, Sonnet di costo superiore non sia eccessiva... ma senza una prova non posso dirlo  Embarassed

    Invece il dubbio maggiore che  viene, a parità di prezzo, è il confronto con :
     - Chord Qutest
     - Metrum Amethiyst
     
    Qualcuno ha avuto modo di fare confronti?

    Grazie ancora,
    Max

    Il Chord Qutest l'ho provato sul mio impianto ai tempi che era uscito sul mercato, direi alemno 3 anni... quindi il mio giudizio può avere molti limiti, però era sicuramente più nella direzione del Gustard X26 pro, dettagliato esteso.

    Metrum Amethiyst mai provato purtroppo, però direi che vada più nella direzione dell'R26 se hai possibilità è sicuramente una macchina interessante e quindi da provare.

    Direi che qui sul gazebo trovi la recensione del Metrum


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 17:01