Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto


    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3096
    Data d'iscrizione : 11.12.10

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Gen 17 2023, 19:04

    Inoltre i pre phono sono tra i componenti elettronici che richiedono il minor numero di componenti ( resistenze e condensatori ) in assoluto e dove al variare di pochi questi l’upgrade all’ascolto è notevole , Audio Note insegna . 

    Vien da se che in molti costruttori si cimentano in queste elettroniche cercando di ottimizzare costi e guadagni , di fatto non offrendo nulla di particolare , neppure l’utilizzo di pochi condensatori e poche resistenze di qualità apprezzabile . Sono quasi tutti costruiti con resistenze metalliche da non più di 1/2 watt e banalissimi condensatori elettrolitici dal costo irrisorio . 
    Questo è un altro motivo , a mio avviso per fornirsi di un eccellente phono mm + step up sicuramente assai più economico di un buon preampli phono MC (Aesthetix, Boulder , FM Acoustics , , Accuphase ecc ) .


    sunny
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 951
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mar Gen 17 2023, 19:10

    ecco, stavo giusto guardando se esistono pre phono solo MC. Se è vero che gli MM/MC sono degli MM con uno step-up misero all'interno avrebbe senso realizzare dei pre esclusivamente MC.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3096
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Gen 17 2023, 19:17

    il reba ha scritto:ecco, stavo giusto guardando se esistono pre phono solo MC. Se è vero che gli MM/MC sono degli MM con uno step-up misero all'interno avrebbe senso realizzare dei pre esclusivamente MC.

    Guarda caso i Lyra ed i Benz Micro lo sono ! 
    Perfetti x le loro testine . 

    Purtroppo spesso si guarda solo al rapporto di conversione parlando di step up , condizione minima essenziale , ma non sufficiente per ottimizzare al massimo una testina . Sarebbe un miracolo se tutti i trafo con rapporto ad esempio 1:20 suonassero tutti allo stesso modo . Non è così . 

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 625723


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12017
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Edmond Mar Gen 17 2023, 21:58

    il reba ha scritto:ecco, stavo giusto guardando se esistono pre phono solo MC. Se è vero che gli MM/MC sono degli MM con uno step-up misero all'interno avrebbe senso realizzare dei pre esclusivamente MC.

    Non è vero che gli stadi phono MC sono stadi phono MM con modesti trasformatori di step-up!!! I poche stadi phono che hanno questa caratteristica sono pre-phono costosi e di elevata qualità.

    Uno stadi MC è uno stadio attivo, privo di step-up... Oltre ai due citati da Enrico ci sono AM Audio (per stare in Italia), Rega, Chord, ecc...


    _________________
    Giorgio


    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 951
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mer Gen 18 2023, 11:06

    Ciao, mi sto preparando all'arrivo degli accrocchi, ho un dubbio sulla testina.
    Il braccio ha 3 posizioni per regolare l'antiskating, viene indicato, per la testina preinstallata, un valore di 20Nm che Pro-ject dice essere pari a 2 gr. Devo dedurre che quella che io pensavo essere la "tracking force" sia anche il riferimento da usare per impostare l'antiskating?

    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da martin logan Mer Gen 18 2023, 11:27

    La MP-200 traccia da 1,5 a 2 grammi, quello viene raccomandato e quello va messo come peso (forza di tracciamento).
    Per l'AS esistono dei dischi test appositi; molti impostano il valore vicino al peso di tracciamento o leggermente inferiore
    e provano, suonando gli ultimi solchi di alcuni dischi e curando che non ci siano difetti all'ascolto, distorsioni o peggio salto del solco.

    Aneddoto - Nella mia esperienza non ho mai avuto esperienze negative con l'AS tranne in un caso, eclatante: 
    il venditore aveva messo nella confezione del mio gira il peso AS di un altro gira, di massa maggiore santa .
    Arrivati all'ultimo brano di tutti i gli LP la puntina iniziava a saltare  Laughing Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 95624   Laughing ho riportato l'apparecchio in negozio, 
    hanno capito subito cosa non andava e mi hanno dato il peso AS giusto.
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 951
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mer Gen 18 2023, 11:32

    Grazie.
    Leggo però sulle specifiche della MP200:
    Tracking force range :1.5 2.0 gr.
    Reommended 1.8
    Siccome le 3 tacche sul braccio vanno da 10 a 14 Nm oppure da 15 19 oppure da 20Nm and Buggerru suppongo che sia preferibile usare la seconda tacca piuttosto della terza.
    Sto diventando paranoico...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34854
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da carloc Mer Gen 18 2023, 12:42

    Usa la 15-19 e vivi, anzi ascolta, felice.

    Poi, puoi fare qualche prova con la 10-14 vedendo come traccia i solchi finali del disco.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da JUSTINO Mer Gen 18 2023, 15:01

    Reba sono anche io (da circa un paio di anni per la verità) nella tua condizione…ovvero di essere molto attratto da questo tipo di sorgente, mi piace moltissimo l’oggetto ed il suo fascino, e oltre a ciò mi è capitato spesso di fare ascolti soddisfacenti che vedevano il giradischi come sorgente…
    La cosa che mi ha sempre frenato è la consapevolezza di doversi abbandonare ad una malattia………..nella malattia audiofila…
    perdonatemi…ma sono sicuro che quelli tra di noi che conducono una vita ‘comune’ fatta di famiglia, figli, lavoro e tutto ciò che è parte di essa, comprese altre minori passioni, sia abbastanza d’accordo.
    Detto questo, ho ad un certo punto superato la paranoia cercando di immaginare questa sperimentazione senza ansia del ‘tutto subito’ (che fa parte di me) ma mi rimane quello del ‘se ne vale la pena’. Non fosse altro perché ahimè non posseggo 1 vinile che sia 1 e la costruzione di una degna discoteca che renda appagante qualitativamente l’ascolto la trovo una cosa anch’essa abbastanza impegnativa.
    Se volete apro un altro 3ad per provare a sviscerare meglio.
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da analog60 Mer Gen 18 2023, 17:50

    il reba ha scritto:Grazie.
    Leggo però sulle specifiche della MP200:
    Tracking force range :1.5 2.0 gr.
    Reommended 1.8
    Siccome le 3 tacche sul braccio vanno da 10 a 14 Nm oppure da 15  19 oppure da 20Nm and Buggerru suppongo che sia preferibile usare la seconda tacca piuttosto della terza.
    Sto diventando paranoico...

    ottimo acquisto...

    Stai tranquillo, se sgarri il peso di +/-0,1 grammi non succede nulla, stessa cosa per AS, mettilo a 15-19 che va bene.

    non capisco la dicitura Nm, che a casa mia significano Newton metro, 20 Nm corrispondono a 2 kili per un braccio forza di 1 mt (con quella forza ci smonti i bulloni delle ruote dell'auto)
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 633
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da machenry Mer Gen 18 2023, 18:01

    Sono Mn, non Nm😉


    _________________
    Enrico
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da martin logan Mer Gen 18 2023, 18:38

    JUSTINO ha scritto:Reba sono anche io (da circa un paio di anni per la verità) nella tua condizione…ovvero di essere molto attratto da questo tipo di sorgente, mi piace moltissimo l’oggetto ed il suo fascino, e oltre a ciò mi è capitato spesso di fare ascolti soddisfacenti che vedevano il giradischi come sorgente…
    La cosa che mi ha sempre frenato è la consapevolezza di doversi abbandonare ad una malattia………..nella malattia audiofila…
    perdonatemi…ma sono sicuro che quelli tra di noi che conducono una vita ‘comune’ fatta di famiglia, figli, lavoro e tutto ciò che è parte di essa, comprese altre minori passioni, sia abbastanza d’accordo.
    Detto questo, ho ad un certo punto superato la paranoia cercando di immaginare questa sperimentazione senza ansia del ‘tutto subito’ (che fa parte di me) ma mi rimane quello del ‘se ne vale la pena’. Non fosse altro perché ahimè non posseggo 1 vinile che sia 1 e la costruzione di una degna discoteca che renda appagante qualitativamente l’ascolto la trovo una cosa anch’essa abbastanza impegnativa.
    Se volete apro un altro 3ad per provare a sviscerare meglio.

    Oggi farsi una minima discoteca in vinile è un salasso; il nuovo a peso d'oro e l'usato dei mercatini ... idem.  Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 95624
    Solo 5 anni fa non era così, figurati chi ha comprato 20 anni fa intere collezioni da 500 / 1000 vinili e più.

    Per il discorso "hardware" ci sono 2 vie: te ne freghi e spendi, oppure compri l'usato e spendi lo stesso.
    Leggo che in molti siamo partiti con apparecchi economici ma abbiamo cambiato più volte, arrivando a spendere diverse migliaia di euro 
    (in qualche caso decine di migliaia) per gira + braccio + testina + prePH prima di trovare una soluzione soddisfacente.
    Oppure ti accontenti, fino a quando non senti come suona quello dell'amico  Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 285880
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 951
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mer Gen 18 2023, 18:40

    Come sospettavo ha ragione Machenry... sono mN... Embarassed
    1 grammo-forza= 9,80664999999998 millinewton [mN]


    Ultima modifica di il reba il Mer Gen 18 2023, 18:44 - modificato 1 volta.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2492
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da mantraone Mer Gen 18 2023, 18:43

    mi sono trovato molto bene per la regolazione dell'antiskating con il disco liscio. Lo trovi a pochissimi Euro, basta un vecchio disco da DJ quelli incisi sono su una facciata.

    La prima regolazione con il valore del peso di lettura, ma con il disco liscio sul con il mio P3 e braccio RB330 si ottiene una tracciabilità superiore.

    purtroppo il Rega consente una forza uguale sia che il braccio si trovi nei solchi esterni che al cento, per cui ho trovato la regolazione ottimale quando la testina si posiziona lentamente al centro del vinile, sia partendo dal bordo esterno che dal centro.

    La situazione ottimale sarebbe che il braccio si fermi in ciascun punto del vinile senza muoversi.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 633
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da machenry Mer Gen 18 2023, 18:48

    Esatto Marco, e' un'unita' di misura di solito usata fuori Europa, basta mettere una virgola tra i due numeri e ottieni l'equivalente in grammi Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 285880


    _________________
    Enrico
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 951
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mer Gen 18 2023, 18:54

    Ma quante ne sai!
    Ti ho scritto un pm, ciao!
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3096
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Gen 18 2023, 19:07

    martin logan ha scritto:
    JUSTINO ha scritto:Reba sono anche io (da circa un paio di anni per la verità) nella tua condizione…ovvero di essere molto attratto da questo tipo di sorgente, mi piace moltissimo l’oggetto ed il suo fascino, e oltre a ciò mi è capitato spesso di fare ascolti soddisfacenti che vedevano il giradischi come sorgente…
    La cosa che mi ha sempre frenato è la consapevolezza di doversi abbandonare ad una malattia………..nella malattia audiofila…
    perdonatemi…ma sono sicuro che quelli tra di noi che conducono una vita ‘comune’ fatta di famiglia, figli, lavoro e tutto ciò che è parte di essa, comprese altre minori passioni, sia abbastanza d’accordo.
    Detto questo, ho ad un certo punto superato la paranoia cercando di immaginare questa sperimentazione senza ansia del ‘tutto subito’ (che fa parte di me) ma mi rimane quello del ‘se ne vale la pena’. Non fosse altro perché ahimè non posseggo 1 vinile che sia 1 e la costruzione di una degna discoteca che renda appagante qualitativamente l’ascolto la trovo una cosa anch’essa abbastanza impegnativa.
    Se volete apro un altro 3ad per provare a sviscerare meglio.

    Oggi farsi una minima discoteca in vinile è un salasso; il nuovo a peso d'oro e l'usato dei mercatini ... idem.  Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 95624
    Solo 5 anni fa non era così, figurati chi ha comprato 20 anni fa intere collezioni da 500 / 1000 vinili e più.

    Per il discorso "hardware" ci sono 2 vie: te ne freghi e spendi, oppure compri l'usato e spendi lo stesso.
    Leggo che in molti siamo partiti con apparecchi economici ma abbiamo cambiato più volte, arrivando a spendere diverse migliaia di euro 
    (in qualche caso decine di migliaia) per gira + braccio + testina + prePH prima di trovare una soluzione soddisfacente.
    Oppure ti accontenti, fino a quando non senti come suona quello dell'amico  Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 285880

    Saper copiare è un’arte !


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da JUSTINO Mer Gen 18 2023, 21:50

    martin logan ha scritto:
    Oggi farsi una minima discoteca in vinile è un salasso; il nuovo a peso d'oro e l'usato dei mercatini ... idem.  Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 95624
    Solo 5 anni fa non era così, figurati chi ha comprato 20 anni fa intere collezioni da 500 / 1000 vinili e più.

    Per il discorso "hardware" ci sono 2 vie: te ne freghi e spendi, oppure compri l'usato e spendi lo stesso.
    Leggo che in molti siamo partiti con apparecchi economici ma abbiamo cambiato più volte, arrivando a spendere diverse migliaia di euro 
    (in qualche caso decine di migliaia) per gira + braccio + testina + prePH prima di trovare una soluzione soddisfacente.
    Oppure ti accontenti, fino a quando non senti come suona quello dell'amico  Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 285880

    Diciamo che se avessi già 100 dischi tutti di qualità assoluta per ripresa e che rispecchiano i miei gusti musicali sarei sicuramente propenso all’iniziazione…
    Ho un setup digitale tutt’altro che impegnativo ma tra il fatto che ormai il mio sistema è abbastanza curato ed il fatto che magari qualcuno potrebbe anche ritenere che mi so accontentare all’ascolto(secondo me non così tanto), vorrei capire se impegnando una cifra intorno ai 4000euro supererei senza se e senza ma la resa del digitale, se così fosse lo farei senza timore…
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da JUSTINO Mer Gen 18 2023, 22:06

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Porcupine_Tree_-_In_Absentia_%28album_cover%29

    Sto ascoltando questo meraviglioso album e sento benissimo quelle informazioni di dimensioni degli strumenti con annesse collocazioni, senso di profondità della batteria, ed anche tutte le microvariazioni specie proprio i diversi colpi di rullante.
    E sto ascoltando con diffusori da 85db di efficienza e volume dello Zoe poco sotto le ore 9.
    Mi aspetto un buon setup analogico migliori ancora la resa.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3096
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Gen 18 2023, 22:46

    JUSTINO ha scritto:
    martin logan ha scritto:
    Oggi farsi una minima discoteca in vinile è un salasso; il nuovo a peso d'oro e l'usato dei mercatini ... idem.  Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 95624
    Solo 5 anni fa non era così, figurati chi ha comprato 20 anni fa intere collezioni da 500 / 1000 vinili e più.

    Per il discorso "hardware" ci sono 2 vie: te ne freghi e spendi, oppure compri l'usato e spendi lo stesso.
    Leggo che in molti siamo partiti con apparecchi economici ma abbiamo cambiato più volte, arrivando a spendere diverse migliaia di euro 
    (in qualche caso decine di migliaia) per gira + braccio + testina + prePH prima di trovare una soluzione soddisfacente.
    Oppure ti accontenti, fino a quando non senti come suona quello dell'amico  Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 285880

    Diciamo che se avessi già 100 dischi tutti di qualità assoluta per ripresa e che rispecchiano i miei gusti musicali sarei sicuramente propenso all’iniziazione…
    Ho un setup digitale tutt’altro che impegnativo ma tra il fatto che ormai il mio sistema è abbastanza curato ed il fatto che magari qualcuno potrebbe anche ritenere che mi so accontentare all’ascolto(secondo me non così tanto), vorrei capire se impegnando una cifra intorno ai 4000euro supererei senza se e senza ma la resa del digitale, se così fosse lo farei senza timore…

    Parti da un presupposto sbagliato . Non ci sarà mai ne un giradischi che suona come un cd , ne l’inverso . Nessun sorpasso insomma , quelle lo fanno le auto , con un setup analogico semplicemente puoi ottenere un suono più verosimigliante la realtà musicale , ma la medesima traccia suonerà diversamente anche solo in relazione alla temperatura dell’ambiente d’ascolto , o al fatto che la testina sia calda o fredda . Io preferisco l’ascolto analogico , se ho il tempo di godermelo altrimenti ascolto in digitale .

    4000 euro non sono pochi ma non garantiscono nulla , dovresti sapere esattamente che tipo di suono prediligi . Un giradischi a base rigida suona diversamente da uno a puleggia , da uno a trazione diretta e da uno a cinghia . Poi ci sono le differenze tra le varie tecnologie dei bracci , le differenze tra testine , cavi , phono , step up , l’utilizzo di mat e clamp , delle basi d’appoggio ,,,, ed alla fine tutto dipende dal settaggio del sistema . Insomma è un percorso quello dell’ascolto analogico . Nessuno ti potrebbe garantire nulla neppure con 40000 euro anche se avresti la certezza di un setup di alto livello . Spero d’essermi fatto capire .

    E’ per questo che tanti analogisti utilizzano più bracci testine e anche diversi giradischi , perché ognuna delle combinazione ti offre un suono diversamente piacevole . Cerca di ascoltare tanti setup , di buon livello , con caratteristiche tecniche diverse , così da cercare di capire cosa preferisci a grandi linee e magari scopiazzalo al meglio delle tue possibilità , anche economiche .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 19 2023, 10:29

    Con 4000 Euro riesci a fare una catena per l'ascolto del vinile di tutto rispetto, che può farti divertire.
    Ma se inizi con gli A/B Test impazzisci e invece che ascoltare la musica perdi tempo e danaro.

    Concordo con Nimalone. 
    Nulla supera nulla, sono due tipi di ascolti diversi.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27238
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da pluto Gio Gen 19 2023, 11:08

    Concordo con entrambi

    Personalmente non so se oggi, non avendo girapadelle, mi lancerei nell'impresa. E lo dice uno che ha una 15na di gira, almeno altrettanti bracci e almeno il doppio di testine e non dico le migliaia di vinili x pudore

    Il punto saliente è la vera valutazione della propria propensione all'acquisto dei vinili nuovi o usati che siano. A qualcuno potrebbe bastare comprare un centinaio di riedizioni ad alta grammatura tipo Speaker Corners etc. Dischi meravigliosi, ma 100 di quelli sono altri 3/4000 eurelli; che certamente si possono diluire piano piano ma sempre soldi sono.
    Certi dischi usati costano altrettanto...

    Poi ci sono anche i mercatini da 5 euro l'uno e ogni tanto qualche tesoro si trova. Bisogna lavarli etc

    Personalmente ho lo stesso problema da anni con i nastri a bobine. Ogni tanto mi faccio venire i pruriti x un acquisto di un tape reel e relativi nastri, che poi riesco a lenire con qualche pomata. 

    Io valuterei bene.  Ma non voglio certo scoraggiare nessuno, anzi
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5215
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da lalosna Gio Gen 19 2023, 11:19

    pluto ha scritto:...

    Personalmente ho lo stesso problema da anni con i nastri a bobine. Ogni tanto mi faccio venire i pruriti x un acquisto di un tape reel e relativi nastri, che poi riesco a lenire con qualche pomata. 

    ...

    Gian, il lato oscuro non va ostacolato, cedi alla forza del nastro ...

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Giphy10


    _________________
    Cërea...
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Gen 19 2023, 11:33

    JUSTINO ha scritto:Reba sono anche io (da circa un paio di anni per la verità) nella tua condizione…ovvero di essere molto attratto da questo tipo di sorgente, mi piace moltissimo l’oggetto ed il suo fascino, e oltre a ciò mi è capitato spesso di fare ascolti soddisfacenti che vedevano il giradischi come sorgente…
    La cosa che mi ha sempre frenato è la consapevolezza di doversi abbandonare ad una malattia………..nella malattia audiofila…
    perdonatemi…ma sono sicuro che quelli tra di noi che conducono una vita ‘comune’ fatta di famiglia, figli, lavoro e tutto ciò che è parte di essa, comprese altre minori passioni, sia abbastanza d’accordo.
    Detto questo, ho ad un certo punto superato la paranoia cercando di immaginare questa sperimentazione senza ansia del ‘tutto subito’ (che fa parte di me) ma mi rimane quello del ‘se ne vale la pena’. Non fosse altro perché ahimè non posseggo 1 vinile che sia 1 e la costruzione di una degna discoteca che renda appagante qualitativamente l’ascolto la trovo una cosa anch’essa abbastanza impegnativa.
    Se volete apro un altro 3ad per provare a sviscerare meglio.


    io ho circa 1500 vinili che ho iniziato a comprare dai primissimi anni 70, ed non ci rinuncerei mai. Indubbiamente hanno un gran fascino, sul fatto che si sentano meglio dei cd o liquida come si sa dipende da caso a caso e soprattutto dall'edizione del vinile. Ci sono enormi differenze spesso tra originali e ristampe.
     
    Ma in tutta onesta mi sento di sconsigliare a chi non ha neppure un vinile di iniziare da zero.

    1) i costi sono alti sia degli apparecchi , piatto + braccio + testina + pre phono + i vinili che se buoni costano decisamente parecchio, se poi vai sul vintage.... + la macchina per pulire i dischi (o i prodotti relativi)
    2) la scomodità dell'uso rispetto ai cd ed alla liquida , i rumori del vinile, le scariche elettrostatiche, i vinili ondulati etc etc, i prodotti per pulirli in rischio di danneggiare la puntina etc etc... 
    3) la giungla nei prezzi e nella qualità delle incisioni : se ascolti classica e jazz va un po' meglio ma se ascolti rock come me penso ne valga poco la pena, a meno di cercare prime edizioni in perfette condizioni a prezzi improponibili. Anche le riedizioni ad alta grammatura, super curate e costose non è detto che valgano il prezzo, se poi il master da cui sono presi è vecchio o è stato digitalizzato in modo beduino.

    In conclusione W il vinile chi l'ha inventato e chi lo adora come me, ma da qui a consigliarlo ad un "neofita"...... meglio un bello streaming di qualità un abbonamento a qobuz in hi-res ed avere a disposizione tutta la musica del pianeta a piacimento.
    E' come nelle automobili, il fascino di una Jaguar E è irresistibile e darei non so che cosa per guidarla. Ma se vuoi fare un viaggio in autostrada vai su una "Mercedes" o roba simile !!!!! (magari elettrica e con la frenata di sicurezza)


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27238
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da pluto Gio Gen 19 2023, 11:36

    lalosna ha scritto:
    pluto ha scritto:...

    Personalmente ho lo stesso problema da anni con i nastri a bobine. Ogni tanto mi faccio venire i pruriti x un acquisto di un tape reel e relativi nastri, che poi riesco a lenire con qualche pomata. 

    ...

    Gian, il lato oscuro non va ostacolato, cedi alla forza del nastro ...

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Giphy10


    Laughing Laughing Laughing

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 7-lecc10
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 8 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Gen 19 2023, 11:37

    pluto ha scritto:Concordo con entrambi

    Personalmente non so se oggi, non avendo girapadelle, mi lancerei nell'impresa. E lo dice uno che ha una 15na di gira, almeno altrettanti bracci e almeno il doppio di testine e non dico le migliaia di vinili x pudore

    Il punto saliente è la vera valutazione della propria propensione all'acquisto dei vinili nuovi o usati che siano. A qualcuno potrebbe bastare comprare un centinaio di riedizioni ad alta grammatura tipo Speaker Corners etc. Dischi meravigliosi, ma 100 di quelli sono altri 3/4000 eurelli; che certamente si possono diluire piano piano ma sempre soldi sono.
    Certi dischi usati costano altrettanto...

    Poi ci sono anche i mercatini da 5 euro l'uno e ogni tanto qualche tesoro si trova. Bisogna lavarli etc

    Personalmente ho lo stesso problema da anni con i nastri a bobine. Ogni tanto mi faccio venire i pruriti x un acquisto di un tape reel e relativi nastri, che poi riesco a lenire con qualche pomata. 

    Io valuterei bene.  Ma non voglio certo scoraggiare nessuno, anzi

    No avevo letto la tua risposta se no evitavo il mio sproloquio. Se non altro ci divideremo gli insulti, farò contento Sergio ed il Tenente Colombo 1 mentre sarò "odiato" dal  "Tenente colombo 2" !!!!!!!!!!! (spero mi rivolgerà ancora la parola ....)

    PS il mio bobine un Teac del 1973 che purtroppo non supportava i nastri da 27 qualche tempo fa si è bloccato nel meccanismo di play (meccanico) e non va più. L'avevo fatto revisionare un paio di anni prima ed adesso di fatto è solo in mostra per estetica.

    Però se uno ha uno studer pro e riesce a procurarsi dei master come si deve (chiaramente "originali"), in questo caso il discorso qualitativo è davvero impressionante. Sono di gran lunga la fonte sonora più fedele che possa esistere ma a prezzi improponibili per comuni mortali.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 16:54