Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto


    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da martin logan Mer Gen 11 2023, 12:03

    Quale modello ???  Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 921419 Il Black Cube Decade o l'SE II ?

    Cmq. se non ti sanno dire neppure SE il Project arriva hai fatto bene a cercare una alternativa.
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 954
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mer Gen 11 2023, 12:19

    Il Decade.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da martin logan Mer Gen 11 2023, 13:07

    Ottima scelta, siamo al top di gamma, considerato che pure i modelli meno sofisticati (come i vari Black Cube) vanno molto bene.  applausi
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 954
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mer Gen 11 2023, 13:13

    Bene, se c'è l'approvazione dei mestri sono sollevato. Appena arriverà riferirò in parlamento.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Edmond Mer Gen 11 2023, 13:46

    Peccato aver perso la possibilità del collegamento bilanciato e peccato per un rapporto s/n decisamente inferiore al Pro-Ject.

    Però, sonicamente, ne hanno sempre parlato bene.


    _________________
    Giorgio


    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 954
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mer Gen 11 2023, 13:54

    Ahia...
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Gen 11 2023, 16:17

    il reba ha scritto:Ahia...


    Nessuna scelta potrà mai soddisfare tutti gli utenti del forum. 
    Mi sa neppure se prendessi questo 


    Basis Audio’s Work of Art: 150.000 dollari (visto in esposizione da Pozzi anni fa) 


    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Basis

    oppure questo :


    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Av-design

    AV Design Haus Dereneville VPM: 650.000 dollari



    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Edmond Mer Gen 11 2023, 16:34

    il reba ha scritto:Ahia...

    No ahia, ti ho espresso il mio parere, leggendo i dati di targa dei due pre phono. Riguardo al rapporto s/r, i dati del Lehmann mostrano un livello di rumore più alto di 10 dB, che con un segnale di bassissimo livello come una testina MC possono fare la differenza in termini di silenzio. Analogamente la mancata presenza di una connessione XLR aumenta i rischi di captazione dei disturbi.

    Queste due valutazione, ovviamente, nulla hanno a che vedere con la qualità musicale del pre phono, che può essere spettacolare rispetto al Pro-Ject (non ho mai ascoltato pre phono Lehmann, quindi non posso giudicarli sotto questo aspetto).

    So, don't worry, be happy!!!

    P.S.: riguardo ai due girapadelle postati dall'amico Rock, direi che sono ben oltre ogni forma di buon senso...  affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da martin logan Mer Gen 11 2023, 17:05

    E sono pure brutti forte  affraid Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 650957 affraid sembrano delle macchine utensili da officina di precisione.

    De gustibus, ovviamente; il gira della GALE e della Nakamichi a me piacevano molto (mio gusto personale, molti li hanno trovati orrendi).  Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 775355 Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 775355 Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 775355
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 954
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mer Gen 11 2023, 18:37

    Quante cose devo capire...Stasera ho ascoltato un paio di LP, non ci avevo mai fatto caso, quando avvio il motore si sente il rumore dai diffusori, penso dipenda dal fatto che il plinto (inizio a usare i termini tecnici  Embarassed) sia molto leggero.
    Anche quando tocco la base del giradischi il sistema capta i rumori...Questo sono propenso a credere che dipenda dal pre-phono di livello infimo...
    Ho venduto un po' di oggetti e quindi ho voluto spendere per un probabilmente inutile Sottoplatorello in alluminio che sostituira' quello in resina di serie.
    Prossimo step la testina MC ma non subito, voglio prima imparare come suona la baracca...
    Può servire ad un principiante neanche troppo intelligente un dima tipo la align-it di Pro-ject?
    Ultima domanda, come vanno i giradischi Avid? Devo dire che li trovo molto belli!
    Ciao e grazie per i vostri preziosissimi interventi, mi sa che vi romperò le balle ancora per un po', il giocattolo mi ha stregato...
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 954
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mer Gen 11 2023, 18:46

    Mamma mia, ce n'è uno solo FORSE raggiungibile!!
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da mantraone Mer Gen 11 2023, 18:54

    il reba ha scritto:Alcuni negozianti mi dicono che ce n'è uno disponibile, altri che non ce ne sono. Fino a lunedì non si sa niente di certo.
    Vediamo...
    uno dei 2 l'ho ordinato io.... spero arrivi in settimana... vi faro sapere


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Edmond Mer Gen 11 2023, 20:09

    I rumori impulsivi dipendono tutti dalla testina, che capta i tocchi sul mobile del giradischi. La testina può captare anche il rumore del motore, se questo genera vibrazioni. Il pre phono non c'entra


    _________________
    Giorgio


    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 954
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Ven Gen 13 2023, 13:51

    Ciao, oggi è arrivati il sottoplatorello in alluminio che sostituisce quello in resina di serie.
    Pesa un accidente! Non sarà che sforzo il motore considerando che solo per un vezzo estetico vorrei montare anche il piatto in acrilico?
    Grazie
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da martin logan Ven Gen 13 2023, 14:47

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Img_7835


    Vai tranquillo, su un Rega planar2 avevo un kit completo Tango Spinner (vedi sopra) e non ha mai dato problemi al motore.
    Di solito quando monti questi upgrade si mette anche un cuscinetto a sfera ceramico e una cinghia in silicone.
    Una volta che hai lubrificato il perno secondo le istruzioni, l'attrito è minimo (in fase di avvio del piatto fermo), nessun sforzo deleterio per il motore.
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 954
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Ven Gen 13 2023, 17:27

    Stavo guardando le testine MM, per la precisione le Nagaoka che mi sono state consigliate da un utente molto preparato.
    Vorrei capire una cosa, alcune testine costano VERAMENTE tanto ma...si consumano e poi si buttano? Oppure si può sostituire solo la puntina? Ci vuole un tecnico o basta un normodotati?
    Mi pare di ricordare che il giradischi di mio padre (che costava poco e aveva il braccio che tornava a posto dopo aver riprodotto il disco...non come il mio) aveva le puntine di ricambio. Forse sbaglio, sono passati 50 anni...
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 954
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Ven Gen 13 2023, 17:48

    Scusate, le testine MC non MM...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da carloc Ven Gen 13 2023, 18:13

    Sulle MC non si può cambiare lo stilo come avviene con le MM.

    Però possono essere inviate in assistenza per una ristilatura.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 954
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Ven Gen 13 2023, 18:32

    Ahhh, ok, questo cambia le cose e giustifica (un po di più) la spesa.
    Grazie
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 954
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Sab Gen 14 2023, 09:44

    Dunque....scusate la domanda da principiante ma questo sono...
    Se volessi acquistare una testina (Headshell giusto?) Nagaoka MP300 e in un delirio di ascolto non-stop la portassi a fine vita, sarebbe corretto pensare di sostituire lo stilo (replacement stylus) con un JN-P300?

    Quanto sarebbe sensato montare uno stilo di qualità superiore?

    Sappiate che pongo queste domande inginocchiato sui ceci.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da martin logan Sab Gen 14 2023, 11:16

    Occhio che non tutte le testine sono compatibili con puntine diverse da quelle di origine - siano pure della stessa serie e marca.
    Va prima svolta una accurata ricerca.
    Nel caso della Nagaoka non saprei, siccome è già una testina di classe elevata starei sullo stilo di ricambio originale (che già costa un botto).
    Tieni presente che la durata media di uno stilo ben tarato e tenuto come si deve è molto elevata, nell'ordine di alcune migliaia di ore.
    Che è molto, considerata la durata di un disco; anni di ascolto a meno che non tieni operativo il piatto per 6 ore al giorno tutti i giorni  Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 775355

    P.S. la dizione corretta di testina è cartridge; l'headshell è la "conchiglia" sulla quale si avvita la testina (AKA shell o porta testina).
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 719
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da nico 61 Sab Gen 14 2023, 11:22

    Buon giorno, confermo che le Nagaoka si possono cambiare la parte frontale (cartridge) con il ricambio originale, la mia è una Mp 200, e mi dà molte soddisfazioni.
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 954
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Sab Gen 14 2023, 11:35

    Ok, tutto molto chiaro. Grazie a entrambi.
    A questo punto penso convenga investire su una MM di classe piu' elevata di questo tipo piuttosto che in una MC considerando anche che il mio non è un impianto da fantascienza e sopratutto (per ora) e' situato in un loculo indegno.
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 324
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da analog60 Dom Gen 15 2023, 08:22

    il reba ha scritto:Ok, tutto molto chiaro. Grazie a entrambi.
    A questo punto penso convenga investire su una MM di classe piu' elevata di questo tipo piuttosto che in una MC considerando anche che il mio non è un impianto da fantascienza e sopratutto (per ora) e' situato in un loculo indegno.

    La MP300 che stai considerando è un'ottima testina, difficile fare meglio con un'altra MM, è molto equilibrata e mi piace davvero tanto, però..... con 100 € di meno prendi una MC come la AT33PTG2,che non grida al miracolo in ambito MC, ma secondo me suona meglio della Naga, più granitica in basso, più ampia la scena, più scolpita in generale.
    Insomma non investirei quella cifra per una MM, già la MP150 non ti da molto di meno della 300 ma costa la metà, una AT VM540ML costa un terzo ed è una MM sopraffina, poi....vedi tu.
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 954
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Dom Gen 15 2023, 08:30

    Sto perdendo la vista nel cercare di capire meglio il mondo delle testine. Mi è chiara la differenza tra MM e MC ma ancora non mi è chiaro perché le MC siano superiori alle MM.
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 954
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 5 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Dom Gen 15 2023, 08:41

    La AT indicata si trova in vendita ma non sul sito Audiotechnica. C'è invece la AT VM540ML, è paragonabile?
    Come si distingue una MC lo output da una HI output?
    Certo il giradischi è un giocattolo diabolico...

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 18:41