Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto


    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 273
    Data d'iscrizione : 08.03.15

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Adelmo Mar Dic 13 2022, 19:02

    il reba ha scritto:Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 20221214

    Se l obiettivo è di isolare a mio modesto parere invece delle molle una lievitazione magnetica darebbe risultati migliori.

    Saluti

    Adelmo
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da martin logan Mar Dic 13 2022, 19:46


    Domanda: devo avere il tappetino? Non so se arriverà con il giradischi o no, nel caso non ci sia, quale materiale va bene?
    Grazie!



    Di solito il tappetino è in feltro spesso sui 3 mm. circa. Cambi il materiale e cambia il suono.
    Sughero, pelle e similpelle, carbonio e acrilico vanno per la maggiore.
    Ognuno conferisce una nota peculiare al suono, sempre che la testina sia in grado di evidenziare le differenze.
    Quello di serie è comunque un bun compromesso.
    Il disco che poggia direttamente sul piatto ? Non si rovina, però suona eccessivamente brillante ... prova tranquillamente  Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 650957
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 990
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Ven Dic 16 2022, 13:58

    Il bambino è finalmente arrivato!
    Sto cercando di capire come iniziare. Qui mi parla di pressare gadget e già è arabo. Va già bene che un po di Inglese lo mastico.
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 990
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Lun Dic 26 2022, 19:08

    CIao, ho potuto effettuare qualche ora di ascolto e devo dire che il risultato è stato incoraggiante, tanto che mi sono pentito di aver preso un giradischi "entry level", se tornassi indietro penso che oserei un po' di più... A parte questo, mi pare abbastanza evidente che l'anello debole del "reparto" analogico sia costituito dal pre-phono. Ricordo che sto usando il più economico dei prodotti pro-ject, trovato in un cassetto, non ricordavo di averlo.
    Da qualche giorno sto studiando l'argomento perchè il mese prossimo vorrei prendere un'unità più performante.
    So bene di essere entrato in una spirale distruttiva che non mi darà scampo ma...chissenefega, si vive una volta sola.
    Pensavo che la taratura del giradischi fosse il problema principale, mi sbagliavo.
    Ho capito che le testine MC sono di qualità superiore alle MM ma che per farle suonare come si deve ci vuole qualcosa che amplifichi la loro fiebile vocina nel modo corretto.
    Ora, l'idea era: Prendi un pre come si deve e sei a posto. Come no. Avevo pensato al pre Pro-ject RS2 perchè è completamente bilanciato e si interfaccerebbe benissimo con il resto dell'impianto ma ora scopro  che sarebbe una scelta logica prendere un phono solo MM e pensare (eventualmente) al reparto MC solo più avanti perchè (se ho capito bene) le specifiche della testina MM e di quella MC non sono completamente compatibili e quindi non è possibile realizzare un pre phono che soddisfi entrambe le testine.
    Quindi leggo interessanti informazioni su un Graham Slee che pare occuparsi solo del versante MM, che però non è bilanciato e questo mi spiace proprio.
    Ancora, vedo dei pre-phono con le sole uscite bilanciate, come fanno a blianciare un segnare che entra sbilanciato?
    Ancora ancora, è vero che la testina conta più del pre-phono e del giradischi nel risultato finale?

    Scusate ma la cosa mi intrippa e vorrei capire.
    Grazie a tutti!
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12053
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Edmond Lun Dic 26 2022, 21:15

    Allora:
    Idea: corretta, il pre phono deve essere di qualità; Pro-Ject RS-2: ottimo pre phono, eccellente se rapportato al prezzo, sia con testine MM che MC (come moltissimi pre-phono, peraltro); il Pro-Ject è senza dubbio superiore al Graham Slee; i pre phono possono uscire in bilanciato, in quanto il segnale delle testine è un segnale bilanciato.


    _________________
    Giorgio


    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 990
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Lun Dic 26 2022, 21:22

    Grazie Edmond, non sai che cruccio mi hai tolto!
    Ora so in che direzione andare, prima l'RS2 e poi il suo alimentatore.
    Un pezzo per volta, grazie!
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5341
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da lalosna Lun Dic 26 2022, 23:00

    Bel pre phono il RS2, suona molto bene, in passato ha avuto qualche problema di sensibilità dell'alimentazione che causava hum e rumori vari,  ma so che poi hanno corretto ( purtroppo dopo che vendessi il mio Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 999153 )
    Con l'alimentazione separata poi scala parecchio.


    _________________
    Cërea...
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da martin logan Mar Dic 27 2022, 11:22

    il reba ha scritto:tanto che mi sono pentito di aver preso un giradischi "entry level", se tornassi indietro penso che oserei un po' di più...

    Credo sia una considerazione valida per molti  Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 650957 tieni presente che per fare un vero upgrade del giradischi non basta spendere qualche centone in più.
    Spesso le differenze diventano apprezzabili o macroscopiche spendendo N.volte il prezzo di un entry level. Discorso leggermente differente per la testina.
    Nella mia esperienza anche spendendo il doppio (es. = passando da una da 200 a una da 400) le differenze emergono già ai primi ascolti. 



    So bene di essere entrato in una spirale distruttiva che non mi darà scampo ma...chissenefega, si vive una volta sola.

    Verissimo  Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 921419  Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 650957  Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 921419 soprattutto se prendi quel prePH Project che può rappresentare una scelta definitiva. Probabile che cambierai a breve anche gira e testina.
    Quindi è corretto pensare a un apparecchio (prePH) che possa gestire qualsiasi tipo di testina sceglierai, per versatilità e qualità.
    Altrimenti va a finire che ne prendi uno buono per le MM, dopo un po' compri una MC e sei fregato.
    Sai come si dice: "Buy the best you can and cry once."


    Non è possibile realizzare un pre phono che soddisfi entrambe le testine.

    Chi lo ha detto  Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 98542  Corretto dire che non è possibile farlo con un pre phono ECONOMICO;
    esistono molti buoni / ottimi apparecchi con i quali interfacci il 95% di quello che trovi sul mercato, partendo dalle vintage "nobili" alle testine attuali. 


    Ancora ancora, è vero che la testina conta più del pre-phono e del giradischi nel risultato finale?



    Ipotizziamo di poter misurare QUANTE informazioni la testina estrae dal microsolco. Diciamo che la testina XY ne estrae l'80%.
    A tuo parere quale altro componente riuscirà a ricostruire quel 20% mancante ... che è andato perso ?
    E' vero che montando la stessa testina su gira differenti per qualità (molto differenti) si otterranno risultati diversi.
    Ma se ha dei limiti intrinseci neppure un gira da 10K euro la trasformerà in una "ottima testina".





    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 990
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mar Dic 27 2022, 11:29

    Fantastico! Grazie!
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 990
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Gio Gen 05 2023, 10:03

    A quanto pare il pre RS2 non si trova da nessuna parte...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12053
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Edmond Gio Gen 05 2023, 10:12

    Hai telefonato ad Audiogamma? E' l'importatore per l'Italia:

    https://audiogamma.it/prodotti/pro-ject_phono-box-rs2/preamplificatori_phono/serie-box-design-rs2/5370.html

    Nella pagina "Richiesta Informazioni" compili un form e chiedi se sia disponibile e quale rivenditore possa averlo in negozio...


    _________________
    Giorgio


    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 990
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Gio Gen 05 2023, 10:52

    Alcuni negozianti mi dicono che ce n'è uno disponibile, altri che non ce ne sono. Fino a lunedì non si sa niente di certo.
    Vediamo...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 05 2023, 11:52

    Se vuoi un alternativa prova con l'MX Vynl di Musical Fidelity.
    Anche lui totalmente bilanciato in ingresso/uscita e con la sua LPS scala tantissimo.

    Con le MC perfetto fino alla soglia dei 0.4mV.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da martin logan Gio Gen 05 2023, 15:43

    Non so nei negozi hifi ma in quelli on line qualcosa si trova: tech sound system = 1299,00 (Spoleto - PG). 
    C'è anche un numero di telefono ...  senti che dicono.

    Oppure da Audio Impact di Torino = 1359,00 ; ho già comprato apparecchi da loro e sono seri e affidabili.
    Prova a inviare un email, di solito fanno piccoli sconti.
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 990
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Gio Gen 05 2023, 15:55

    Audioimpact fino a lunedì non ha la certezza di averlo, tocca aspettare. Alla peggio sento il negozio di Spoleto.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35240
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da carloc Gio Gen 05 2023, 16:07

    Se non trovassi il Pro-Ject che ti piace ti segnalo questo:

    https://ifi-audio.com/products/micro-iphono3-bl/

    Io ho la versione 2 ed è ottimo.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 990
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Gio Gen 05 2023, 16:10

    Ti ringrazio ma lo cerco bilanciati. L'idea sarebbe si prendere il pre, poi il suo alimentatore è poi cambiare il gira con uno bilanciato.
    Lunedì saprò qualcosa di più.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3271
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Gen 05 2023, 16:21

    Perché prima di scegliere il pre phono non ti fai un’idea della testina che ti piace , aiuterebbe molto la scelta è probabilmente ti ridurrebbe anche i costi . Infatti molte testine prediligono l’utilizzo dello step up ed in questi casi ci faresti ben poco con il phono mc . Tanto più che acquistare un phono MC che suoni realmente bene , a livello di MM+ Step up , costa veramente tanti soldini e spesso neppure ci arrivano a quella qualità.


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 990
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Gio Gen 05 2023, 16:28

    Un buon consiglio. Ho due problemi fondamentali: il primo è che non ho testine da provare, il secondo è che non sono in grado di sostituirle...
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Gen 11 2023, 08:57

    il reba ha scritto:Un buon consiglio. Ho due problemi fondamentali: il primo è che non ho testine da provare, il secondo è che non sono in grado di sostituirle...

    I casi sono due anzi tre

    1) hai un negoziante di fiducia ?  

    2) Hai un amico che è capace di farlo ?

    3) Compra una testina ultra super economica magari usata ed usala come cavia facendoti magari aiutare da qualche video su youtube


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 990
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mer Gen 11 2023, 09:07

    Ciao, grazie per l'intervento. Il negoziante che avrei a portata di mano mi fa venire l'orticaria appena varco la soglia del negozio. Purtroppo non conosco nessuno in zona che possa spiegarmi la procedura.
    Il problema in realtà non si presenterebbe nell'immediato.
    Come detto vorrei presto sostituire il gira con uno bilanciato e vedo che pro-ject ne fornisce anche con testine mc già allineate.
    In più ho visto che esiste anche una dima (allign it) che pare semplificare il procedimento.
    Quindi prima di tutto devo trovare un prephono decente (è inutile upgradare il giradischi se poi uso un prephono da 50 euro...) poi inizierò a sperimentare.
    Grazie
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 990
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mer Gen 11 2023, 09:43

    Appena ricevuto la risposta. Non solo non è disponibile ma non si sa neanche QUANDO sarà disponibile...
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 990
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mer Gen 11 2023, 10:07

    MI sa che cercherò un sostituto... Come vanno i Lehmann?
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12053
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Edmond Mer Gen 11 2023, 11:09

    Potresti valutare anche questo, mi rendo conto che siamo ad un livello qualitativo inferiore all'RS-2, però...

    https://www.afdigitale.it/pro-ject-phono-box-ds3-b-lo-stadio-phono-bilanciato-da-tenere-docchio/


    _________________
    Giorgio


    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 990
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mer Gen 11 2023, 11:12

    Sono un maledetto impulsivo e sono stufo di aspettare. Ho appena ordinato il Lehmann. Mi sembra una buona alternativa
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da martin logan Mer Gen 11 2023, 12:03

    Quale modello ???  Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 4 921419 Il Black Cube Decade o l'SE II ?

    Cmq. se non ti sanno dire neppure SE il Project arriva hai fatto bene a cercare una alternativa.

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 04:15