Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto


    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12014
    Data d'iscrizione : 17.04.10

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Edmond Lun Mag 22 2023, 13:18

    Dai Reba, altrimenti come fai ad essere sicuro del settaggio? Sistema lo skating (come dice il manuale) ed il VTA, ma non dimenticare la verifica dell'azimuth.

    Per il VTA prendi un disco da 180 grammi, cala la puntina sul disco e fai in modo che la canna del braccio sia orizzontale. Basta un foglietto della vecchia e cara carta millimetrata. Ovviamente smollerai il fermo del braccio (la vitona sulla destra) e con la vite senza fine alzi, o abbassi il braccio, fino a raggiungere la corretta orizzontalità. Poi fissi il tutto e te lo dimntichi fino al prossimo cambio testina.

    Per l'Azimuth, a corredo della fornitura del braccio è presente uno specchietto che devi posare sul piatto del giradischi. Cali quindi il braccio sopra lo specchietto e controlli che il riflesso della testina nello specchietto sia perfettamente allineato alla immagine della testina reale. Se ciò accade, tutto OK (e dovrebbe accadere), altrimenti devi andare a cercare le vitine dell'azimuth sul braccio (parte destra, verso il perno, le trovi sul manuale!!!), smollarle e ruotare la canna del braccio fino a che testina ed immagine risultino perfettamente allineate. Dopodiché serri gentilmente e dimentichi tutto fino alla prossima testina.

    Tutto qui!  Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 85816
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Lun Mag 22 2023, 13:22

    Stasera procedo. GRAZIE davvero.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Rudino Lun Mag 22 2023, 15:52

    @pluto 
    @Edmond

    ...siete i soliti. E' per questo che non ho l'analogico: per non avere a che fare con dei tipacci bulletti come voi... Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 999153


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da pluto Lun Mag 22 2023, 16:22

    Ciao Rudin !  sunny
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12014
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Edmond Lun Mag 22 2023, 16:57

    Ciao Super Rudi!!! Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 650957


    _________________
    Giorgio


    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Lun Mag 22 2023, 17:08

    Dunque, innanzitutto aveva ragione Andrea (che ringrazio). Inforcati gli indispensabili occhiali mi sono accorto che il "riccio" toccava la puleggia. L'ho allontanata ma noto che portando il braccio verso il perno del giradischi il filo tende ad uscire dalla sede, è un po' fastidioso perchè devi controllare ogni volta, ammenochè non ci sia qualche regolazione da fare.

    Il VTA. Mi pare sia a posto:
    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Vta10
    Preso disco da 180gr. come da ordini ricevuti, mi pare vada bene.

    Ho allineato la testina, o almeno, credevo di averlo fatto, rivedendo le foto non sono contento ma purtroppo il locale è buio e già non vedo bene di mio ancora con l'oscurità...
    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 20230515

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 20230515
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da AlessandroCatalano Lun Mag 22 2023, 17:10

    il reba ha scritto:Dunque, innanzitutto aveva ragione Andrea (che ringrazio). Inforcati gli indispensabili occhiali mi sono accorto che il "riccio" toccava la puleggia. L'ho allontanata ma noto che portando il braccio verso il perno del giradischi il filo tende ad uscire dalla sede, è un po' fastidioso perchè devi controllare ogni volta, ammenochè non ci sia qualche regolazione da fare.

    Il VTA. Mi pare sia a posto:
    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Vta10
    Preso disco da 180gr. come da ordini ricevuti, mi pare vada bene.

    Ho allineato la testina, o almeno, credevo di averlo fatto, rivedendo le foto non sono contento ma purtroppo il locale è buio e già non vedo bene di mio ancora con l'oscurità...
    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 20230515

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 20230515
    Ciao,

    Da quel che si vede nelle foto non è assolutamente allineata ... visto il buio del locale aiutati con la luce del cellulare.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 972395
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Lun Mag 22 2023, 17:18

    Riproviamo:
    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Punto_10
    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Punto_11
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da AlessandroCatalano Lun Mag 22 2023, 17:26

    il reba ha scritto:Riproviamo:
    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Punto_10
    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Punto_11
    Decisamente meglio ma ancora da perfezionare.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 972395
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Lun Mag 22 2023, 17:30

    Ok, mi rimetto al lavoro.

    A proposito dell'antiskating..............ho scoperto che c'è un dadino, quasi del tutto svitato che limita il movimento della puleggia. Avvitandolo questa resta ferma, ora anche spostando la testina verso il perno del giradischi il cavetto non scappa piu'.
    Almeno questa dovrebbe essere a posto.
    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Regist10
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Lun Mag 22 2023, 17:32

    Nel frattempo ho fatto anche la prova dello specchietto:
    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Specch10
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12014
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Edmond Lun Mag 22 2023, 17:36

    Ciao Reba, VTA a posto, per quanto la sfuocatura dell'immagine consenta di apprezzare.

    L'allineamento della testina mi pare curioso...
    Sembra che le viti della testina siano sfalsate rispetto alla basetta di ancoraggio, così che sei costretto a ruotare con la vite centrale per riallineare...
    Forse sbaglio, ma sembrerebbe così. Le due viti della testina devono essere allineate fra loro ed equidistanti dal lato frontale della basetta di ancoraggio. Poi con la vite centrale regoli in modo che la basetta sia parallela alle righe della dima e regoli l'overhang, in modo da posizionare lo stilo nel centro dei due cerchi della dima.


    _________________
    Giorgio


    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12014
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Edmond Lun Mag 22 2023, 17:40

    il reba ha scritto:Ok, mi rimetto al lavoro.

    A proposito dell'antiskating..............ho scoperto che c'è un dadino, quasi del tutto svitato che limita il movimento della puleggia. Avvitandolo questa resta ferma, ora anche spostando la testina verso il perno del giradischi il cavetto non scappa piu'.
    Almeno questa dovrebbe essere a posto.
    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Regist10

    Per me lo skating ancora non va bene. Il manuale sembra dire che il sistema di skating deve essere allineato al lato lungo del rettangolo che impernia il braccio, e così mi sembra non essere. Vai a rivedere la foto che ti avevo allegato nelle pagine precedenti...


    _________________
    Giorgio


    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12014
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Edmond Lun Mag 22 2023, 17:41

    il reba ha scritto:Nel frattempo ho fatto anche la prova dello specchietto:
    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Specch10

    Sembra a posto, ma dovresti scattare la foto meno alzato rispetto al piano dello specchio...


    _________________
    Giorgio


    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Lun Mag 22 2023, 17:49

    OK, testina riallineata ma mi sa che sarà tutto vano visto che Edmond ha PERFETTAMENTE ragione, il comportamento ipotizzato è esattamente quello che ho tenuto per regolare la testina. Uso solo la vite centrale per allinearla ma non ho notato che la stanghetta portatestina non ha i fori allineati. Vado a vedere. La basetta portatestina è stata suggerita da Jeff, il costruttore, mi ha detto che per la Hana ci vuole questa che si chiama oversize per via dei fori di questa testina che sembrano uguali agli altri ma sono più grandi, infatti viene fornita con delle viti "sue".
    Me ne sto di quello che dice, vado a vedere antiskating e testina...
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Lun Mag 22 2023, 17:59

    Ok la testina è messa così:
    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Testin10
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Lun Mag 22 2023, 18:00

    Mentre l'antiskating è così. Secondo me qualcosa non è a posto...
    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Anti_f11




    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Anti_b11
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Lun Mag 22 2023, 18:02

    Ora purtroppo devo rientrare, leggerò tutte le risposte e domani sera se ne avete voglia vi mando i risultati.
    Ciao, grazie a tutti.
    andrea1959
    andrea1959
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 06.11.18
    Località : Bologna

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da andrea1959 Lun Mag 22 2023, 18:46

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Img_2610 Questa è l'immagine del mio, spero ti possa aiutare. La vite della puleggia è secondo me svitata, dovresti stringerla, molte volte Jeff non è precisissimo nell'assemblaggio. Il filo che collega il perno filettato dell'antiskating sembra essere un po' lunghino. Potresti provare ad accorciarlo; non é un'operazione semplicissima se non hai una buona manualitá. Penso tu possa vivere bene anche cosí. Ripeto, usa le dime fornite e leggi bene il manuale. Dai, che ormai ci sei
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Lun Mag 22 2023, 20:34

    La vite era completamente lasca, dici che va stretta? Io pensavo bastasse avvitarla quasi del tutto, non vorrei che impedisse la rotazione della puleggia.

    A vedere la tua foto mi sembra che la puleggia sia posizionata come la mia, Vedo male?
    Grazie Andrea!
    andrea1959
    andrea1959
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 06.11.18
    Località : Bologna

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da andrea1959 Lun Mag 22 2023, 20:42

    se la vite gira stringila a fondo corsa, ovviamente non stringere a morte, basta che sia ferma, la puleggia dovrebbe girare ugualmente, fai una prova, le chiavi son fornite con il braccio.Se occorrono altri consigli, per quel che riesco sono qui.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12014
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Edmond Mer Mag 24 2023, 14:56

    Reba, dove sei fuggito???  cheers


    _________________
    Giorgio


    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mer Mag 24 2023, 15:01

    Scusate ragazzi,  ieri mi si è rotta una macchina fondamentale, ho avuto il meccanico tutto il giorno.
    Stasera ci sarò.
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mer Mag 24 2023, 17:21

    NIente, il rpoblema dell'antiskating non si risolve. Il filo di nylon è legato con il cappio sotto al perno, mentre, secondo me, dovrebbe stare sopra:
    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 20230516

    Il dadino che lo tiene fermo è strettissimo e usare i ferri per svitarlo non mi sembra una buona idea.
    Andrea anche il tuo è in questa posizione?
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mer Mag 24 2023, 17:26

    A me sembra che l'antiskating sia nella posizione giusta:
    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 20230517
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 23 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mer Mag 24 2023, 18:13

    La vite che tiene ferma la puleggia dell'antiskating si svita quando la puleggia ruota. Forse usare del frenafiletti può essere una buona idea?

      La data/ora di oggi è Ven Mag 03 2024, 04:38