Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pre passivo. - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Pre passivo.


    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09

    Pre passivo. - Pagina 2 Empty Re: Pre passivo.

    Messaggio Da pepe57 Dom Nov 07 2010, 03:10

    Atelier del Suono ha scritto:
    aircooled ha scritto:
    Mettiamola in una altra maniera, quando si vuole mettere un pre passivo e solo e soltanto a trasformatore (su quello non ci piove sopra), poichè quelli a resistenze non hanno tridimensionalità e inoltre hanno una scena piatta, a questo punto bisogna vedere l'impianto nella sua completezza, cioè dalla uscita in mv. della testina alla sensibilità delle casse.
    questo dicevo, ma niente roba per teste si parlava di linea
    Infatti io parlalo di pre passivi linea, ma il pre di linea passivo non avendo di solito uno stadio di guadagno, bisogna stare attenti al valore che esce la testina fino alla sensibilità delle casse.
    Se io esco con una testina di 0,2 mv è molto diverso l'entita del segnale che va al phono rispetto a una testina che esce a 0,6.
    Dicasi anche per il segnale CD.
    Saluti antonio

    Antonio, non capisco per nulla cosa c'entri la tensione di uscita della testina con il pre passivo.
    Mi spieghi meglio?
    sunny sunny
    Pietro
    Atelier del Suono
    Atelier del Suono
    analogico

    Numero di messaggi : 71
    Data d'iscrizione : 18.02.10

    Pre passivo. - Pagina 2 Empty Re: Pre passivo.

    Messaggio Da Atelier del Suono Dom Nov 07 2010, 14:04

    pepe57 ha scritto:
    Atelier del Suono ha scritto:
    aircooled ha scritto:
    Mettiamola in una altra maniera, quando si vuole mettere un pre passivo e solo e soltanto a trasformatore (su quello non ci piove sopra), poichè quelli a resistenze non hanno tridimensionalità e inoltre hanno una scena piatta, a questo punto bisogna vedere l'impianto nella sua completezza, cioè dalla uscita in mv. della testina alla sensibilità delle casse.
    questo dicevo, ma niente roba per teste si parlava di linea
    Infatti io parlalo di pre passivi linea, ma il pre di linea passivo non avendo di solito uno stadio di guadagno, bisogna stare attenti al valore che esce la testina fino alla sensibilità delle casse.
    Se io esco con una testina di 0,2 mv è molto diverso l'entita del segnale che va al phono rispetto a una testina che esce a 0,6.
    Dicasi anche per il segnale CD.
    Saluti antonio

    Antonio, non capisco per nulla cosa c'entri la tensione di uscita della testina con il pre passivo.
    Mi spieghi meglio?
    sunny sunny
    Pietro
    Pietro in un impianto che c'è un pre passivo con il rispettivo phono, finale e casse e la sorgente è un giradischi, bisogna valutare tutti i parametri, sia l'uscita della testina (tra 02 di una testina MC e una 0,6 c'è la sua bella differenza di segnale in uscita), con il relativo guadagno sia del trasformatore e sia del phono, poi bisogna vedere se il pre passivo a trasformatori ha un rapporto 1/1 o 1/2, perchè lui di solito non ha stadi di guadagno, poi bisogna vedere la sensibilità del finale, perchè è un pò diverso se metti un Sun Audio con sensibilità di ingresso da 0,150 mv. e un Sun Audio con sensibilità di ingresso con 1,5 mv e inoltre per ultimo la sensibilità delle casse.
    Tutti qesti parametri con un pre passivo sono determinanti per ottenere un buon risultato.
    Saluti antonio


    _________________
    “ Oggi si conosce il prezzo di tutte le cose, ma di nessuna il proprio valore ”
    Oscar Wilde
    http://www.atelierdelsuono.it/index.html
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Pre passivo. - Pagina 2 Empty Re: Pre passivo.

    Messaggio Da pepe57 Mer Nov 10 2010, 09:37

    Atelier del Suono ha scritto: Pietro in un impianto che c'è un pre passivo con il rispettivo phono, finale e casse e la sorgente è un giradischi, bisogna valutare tutti i parametri, sia l'uscita della testina (tra 02 di una testina MC e una 0,6 c'è la sua bella differenza di segnale in uscita), con il relativo guadagno sia del trasformatore e sia del phono, poi bisogna vedere se il pre passivo a trasformatori ha un rapporto 1/1 o 1/2, perchè lui di solito non ha stadi di guadagno, poi bisogna vedere la sensibilità del finale, perchè è un pò diverso se metti un Sun Audio con sensibilità di ingresso da 0,150 mv. e un Sun Audio con sensibilità di ingresso con 1,5 mv e inoltre per ultimo la sensibilità delle casse.
    Tutti qesti parametri con un pre passivo sono determinanti per ottenere un buon risultato.
    Saluti antonio

    Ah si, ora ho capito; tu intendevi un impianto con anche la presenza del fono.
    Io avevo compreso originaria, che la richiesta fosse riferita a sistemi che NON
    fossero dotati fono; in tal senso mi domandavo se ci fosse qualche possibile
    metodica considerante l' uscita fono per verificare la potenziale validità di
    interfacciamento anche in sua assenza.
    sunny sunny
    Ciao.
    Pietro

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 19:22