Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavi Duelund - Pagina 24
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavi Duelund


    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19

    Cavi Duelund - Pagina 24 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da GAL1LEO Mar Feb 20 2024, 08:20

    Lumiere ha scritto:Ritenete che il cavo Duelund dca 12ga da 600v sia idoneo per cablare dall’interruttore magnetotermico alla presa muro, riuscirebbe a tenere l’assorbimento di tutto l’impianto…

    Questa accoppiata secondo me è perfetta   Cavi Duelund - Pagina 24 625723

    https://acme-biella.com/prodotto/gigawatt-lc-y-3x4-metraggio/

    https://acme-biella.com/prodotto/gigawatt-g-c20a/

    https://youtu.be/TI7LlB8W8Us?si=4vtDqK_lS_Wvld3A
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Cavi Duelund - Pagina 24 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da @mau Mer Feb 21 2024, 19:27

    Grazie all'utente Roberto aka @lalosna sono entrato in possesso di questa autentica chicca:

    Cavi Duelund - Pagina 24 Img_2230

    Per non andare troppo OT mi fermo qui. Chi la conosce sa di cosa parlo  Cavi Duelund - Pagina 24 3538144151

    Il nuovo arrivo ha naturalmente scatenato una serie di prova, riprova, leva, metti, rileva, rimetti e così via  Cavi Duelund - Pagina 24 972395

    Ad un certo punto, trovata la quadra di tutto (spero e per il settaggio della testina ci sono volute almeno due-tre ore) ho deciso di cambiare il cavo autocostruito Duelund che uso tra gira e pre fono (2 mandate di DCA26 in argento per polo - terminazioni a vite - schermatura con calza in p.e.) mettendo su, il pur ottimo, Rothwell The River. 
    Beh la differenza è risultata nettissima a favore del Duelund in termini di ricchezza armonica e struttura del suono. Quando voglio fare questi confronti il piano e la voce sono fondamentali e normalmente, quando suonano corretti questi due strumenti il resto va senza problemi. 

    Nina Simone ed il suo piano in una bellissima versione di "I love you Porgy" ha fatto da test finale: le armoniche, il riverbero naturale e la rotondità delle singole note del piano, la voce calda e  piena di Nina (che amo particolarmente), la minima assenza di qualsiasi segno di indurimento anche a volume sostenuto erano tutte lì. Con il Rothwell sembrava di aver cambiato testina! Una differenza così netta che non  mi aspettavo per cui ho ripetuto la prova due volte aggiungendo anche altri ascolti. Ma il risultato non cambiava.

    La Benz poi sembra trovarsi perfettamente a suo agio sia con il braccio Technics che il pre fono Ifi ed il suo carico di 1000 ohm (guadagno 60 dB e suona fortissimo, più della AT33 che esce a 0.3 mV invece di 0.4, la differenza è data forse dall'impedenza). Il silenzio è di tomba. Impressionante quando parte il disco prima della musica mi viene da guardare se il pick-up è appoggiato  Cavi Duelund - Pagina 24 285880 Veramente un bel sentire.  sunny


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    Mauro13
    Mauro13
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 405
    Data d'iscrizione : 06.04.12

    Cavi Duelund - Pagina 24 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da Mauro13 Mer Feb 21 2024, 21:02

    Scusa @mau non ho capito e te lo chiedo visto che interessa anche a me......come hai schermato il cavo duelund?Dove hai trovato la "calza"?
    Grazie
    M
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Cavi Duelund - Pagina 24 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mer Feb 21 2024, 21:45

    @mau ha scritto:Grazie all'utente Roberto aka @lalosna sono entrato in possesso di questa autentica chicca:

    Cavi Duelund - Pagina 24 Img_2230

    .....
    La Benz poi sembra trovarsi perfettamente a suo agio sia con il braccio Technics che il pre fono Ifi ed il suo carico di 1000 ohm (guadagno 60 dB e suona fortissimo, più della AT33 che esce a 0.3 mV invece di 0.4, .....
    Complimenti per l'acquisto. Una sola precisazione la Benz Micro Glider sl ha un'uscita a 0,34 mV a 3,54 cm/sec. che equivale a circa 5,2 mV a 5 cm/sec. (che quasi tutti i costruttori di testine utilizzano per indicare i mV in uscita). Ecco perché suona più forte della AT33 (i suoi 0,3 sono a 5 cmm/sec.). Al di la di questo la Glider è un must e credo proprio non abbia rivali in quella categoria di prezzo.

    Un saluto

    Alessandro Catalano


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Cavi Duelund - Pagina 24 972395
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Cavi Duelund - Pagina 24 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da @mau Mer Feb 21 2024, 22:43

    AlessandroCatalano ha scritto:

    Complimenti per l'acquisto. Una sola precisazione la Benz Micro Glider sl ha un'uscita a 0,34 mV a 3,54 cm/sec. che equivale a circa 5,2 mV a 5 cm/sec. (che quasi tutti i costruttori di testine utilizzano per indicare i mV in uscita). Ecco perché suona più forte della AT33 (i suoi 0,3 sono a 5 cmm/sec.). Al di la di questo la Glider è un must e credo proprio non abbia rivali in quella categoria di prezzo.

    Un saluto

    Alessandro Catalano

    Grazie per la precisazione Cavi Duelund - Pagina 24 285880


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Cavi Duelund - Pagina 24 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da @mau Mer Feb 21 2024, 22:45

    Mauro13 ha scritto:Scusa @mau non ho capito e te lo chiedo visto che interessa anche a me......come hai schermato il cavo duelund?Dove hai trovato la "calza"?
    Grazie
    M

    Ho utilizzato queste rame/poliestere


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 636
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Cavi Duelund - Pagina 24 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da machenry Gio Feb 22 2024, 09:24

    Scusa la curiosita', ma 1000 ohm di carico non sono troppi? Forse e'per quello che suona fortissimo, normalmente alzando il loading si incrementano i medio alti; dipende da quale impedenza interna ha, sul sito non e' indicata, e di norma si moltiplica per 10 il valore come partenza. Poi naturalmente sono le nostre orecchie e i ostri gusti a comandare... Complimenti per l'acquisto, le Benz mi hanno sempre attratto e non ne ho mai possedute. applausi


    _________________
    Enrico
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5250
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Cavi Duelund - Pagina 24 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da lalosna Gio Feb 22 2024, 10:27

    machenry ha scritto:Scusa la curiosita', ma 1000 ohm di carico non sono troppi? Forse e'per quello che suona fortissimo, normalmente alzando il loading si incrementano i medio alti; dipende da quale impedenza interna ha, sul sito non e' indicata, e di norma si moltiplica per 10 il valore come partenza. Poi naturalmente sono le nostre orecchie e i ostri gusti a comandare... Complimenti per l'acquisto, le Benz mi hanno sempre attratto e non ne ho mai possedute. applausi

    Le Benz richiedono per design carichi molto alti, il loro pre phono è a 22 KOhm, diciamo che seguono una filosofia un po' differente rispetto, ad esempio, ai giapponesi


    _________________
    Cërea...
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34897
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavi Duelund - Pagina 24 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da carloc Sab Feb 24 2024, 19:03

    La risposta non esiste perché, ad esempio, Duelund non produce cavi con il dielettrico in teflon.

    Se lo paragoni ad un altro cavo oltre i dielettrico cambia il conduttore e, quindi, la comparazione non avrebbe senso.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Cavi Duelund - Pagina 24 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da amiterno_rm Sab Feb 24 2024, 19:50

    perfa ha scritto:Esistono dielettrici in rame ofc o occ stagnato con rivestimento in teflon, mi chiedevo se qualcuno li avesse provati e magari confrontati con i duelund.
    Ultimamente mi sono costruito un cavo di potenza costruttivamente molto diverso ma con un ottimo risultato sonoro. Ho avuto modo di provarlo anche su altri impianti oltre al mio e confrontarlo con cavi molto ma molto più  costosi. Mi piacerebbe costruire un cavo con i duelund e sono interessato a capirne le caratteristiche e i pregi sonori.
     
    Di indubbia utilità per rispondere alla tua curiosità/necessità, se riuscissi  a trovare in rete qualche trattazione in merito ai cavi della Western Electric, dalla quale Duelund, intelligentemente, ha attinto a piene mani.

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Cavi Duelund - Pagina 24 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da @mau Lun Feb 26 2024, 16:25

    Siccome @carloc è risaputo essere un diavolo tentatore  devil oggi ho ordinato il necessario  per fare la prova di un nuovo cavo di segnale: DCA26 in argento+Flat Silver 1.0  Cavi Duelund - Pagina 24 60777

    Curiosità irresistibile  Cavi Duelund - Pagina 24 2296686959


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34897
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavi Duelund - Pagina 24 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da carloc Lun Feb 26 2024, 16:29

    @mau ha scritto:Siccome @carloc è risaputo essere un diavolo tentatore  devil oggi ho ordinato il necessario  per fare la prova di un nuovo cavo di segnale: DCA26 in argento+Flat Silver 1.0  Cavi Duelund - Pagina 24 60777

    Curiosità irresistibile  Cavi Duelund - Pagina 24 2296686959

    Eheheheheeh,

    sono curioso di conoscere le tue impressioni. Il Flat Silver lo usavo da solo tra DAC e pre ma trovavo che sostituendolo con il classico 26 round silver il suono fosse più corretto, come se sul flat mancasse un filo di aria in alto. Detto fatto e mi sono messo all'opera aggiungendo una mandata di 26 round silver ad ogni mandata di Flat Silver.

    A me il risultato è piaciuto tantissimo Cavi Duelund - Pagina 24 650957

    In ogni caso il cavo costruito con il 26 round silver in doppia mandata è, secondo me, veramente un best buy per il segnale.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Cavi Duelund - Pagina 24 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da @mau Lun Feb 26 2024, 16:41

    carloc ha scritto:


    In ogni caso il cavo costruito con il 26 round silver in doppia mandata è, secondo me, veramente un best buy per il segnale.

    Visto che non costa niente prova ad usarlo come cavo tra gira e pre fono. Non sarà certo paragonabile al Tellurium però sarei curioso di sapere le tue impressioni.


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34897
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavi Duelund - Pagina 24 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da carloc Lun Feb 26 2024, 16:59

    @mau ha scritto:
    carloc ha scritto:


    In ogni caso il cavo costruito con il 26 round silver in doppia mandata è, secondo me, veramente un best buy per il segnale.

    Visto che non costa niente prova ad usarlo come cavo tra gira e pre fono. Non sarà certo paragonabile al Tellurium però sarei curioso di sapere le tue impressioni.

    Lo avrei fatto volentieri ma ho l'attacco DIN sotto il braccio e dovrei saldarlo.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Cavi Duelund - Pagina 24 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da amiterno_rm Mar Feb 27 2024, 09:00

    Ennesima dimostrazione della concretezza di Lavoisier; “Nulla si crea, nulla si distrugge, TUTTO SI TRASFORMA”.

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 576
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Cavi Duelund - Pagina 24 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da lupoal Mar Feb 27 2024, 09:24

    perfa ha scritto:...
    Concludo il mio sermone dicendo che si può  ottenere lo stesso risultato con materiali più  moderni con un costo di molto inferiore

    ... potresti dare qualche indicazione?
    grazie
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Cavi Duelund - Pagina 24 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da @mau Mar Feb 27 2024, 11:42

    perfa ha scritto:Buongiorno 
    Sono riuscito a trovare informazioni sui cavi della Western electric, si trovano anche nella biblioteca del loro sito e sono arrivato a delle conclusioni.
    Premetto che anch'io come molti di voi ho ascoltato decine se non centinaia di cavi nel mio ed in altri impianti di amici tutti di buon livello diciamo medio alti e che ogni cavo ha le proprie caratteristiche e può  "suonare" in modo diverso a secondo l'impianto, praticamente ne evidenzia o ne ottenuta le caratteristiche.
    Anch'io mi diletto a costruirne basandomi su informazioni prese dal web o da altri appassionati e lo faccio perché sono curioso.
    I cavi della western electric erano il top per quegli anni, usavano il miglior rame, venivano stagnati per evitarne l'ossidazione e  rivestiti con cotone paraffinato con petrolato per ottenere un maggiore isolamento elettrico.
    I cavi Duelund si ispirano a quelli della western migliorandone le proprietà,  utilizzando rame OCC litz che permette di avere sezioni di diversa dimensione evitando l'effetto pelle per il resto usa il tipo stagnato e cotone paraffinato.
    Niente di nuovo sotto il sole.
    Concludo il mio sermone dicendo che si può  ottenere lo stesso risultato con materiali più  moderni con un costo di molto inferiore
     
    Queste info tutti le possono sapere: sono in rete a disposizione. 
    Hai fatto un confronto per affermare ciò che affermi in conclusione (del sermone) Cavi Duelund - Pagina 24 775355

    perfa ha scritto:Salve 
    Rispondendo a lupoal. Ieri ho dato l'ultima creazione di cavo di potenza da provare nel suo bell'impianto ad un mio caro amico e aspetto il suo giudizio, mentre la settimana scorsa l'abbiamo confrontato in un altro impianto che usa un trasparent cable ultra, risultato è che funziona altrettanto bene anche lì,  nel mio ormai  da più di un mese è  diventato il cavo di riferimento anche se ho intenzione di farne un altro di minore sezione. Posterò le foto durante la costruzione e successivamente vi riferirò come funziona. Per avere un'idea l'attuale  è  fatto con un cavo in rame tipo il kimber kable 12tc e altri sei fili in puro argento separati con guaina di teflon e forcelle in rame con un costo complessivo di circa 300 euri  Cavi Duelund - Pagina 24 285880

    per un ottimo cavo RCA da 0,50 m. ci vogliono: 13,90 al metro per 4 di DCA26 in argento + 4 connettori a vite RC01 per €25 la quartina = totale 80€.


    Ultima modifica di @mau il Mar Feb 27 2024, 15:22 - modificato 1 volta.


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Cavi Duelund - Pagina 24 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da @mau Mar Feb 27 2024, 12:56

    Si ho capito  Cavi Duelund - Pagina 24 650957 ma di cavi ne esistono o se ne possono inventare in tutte le salse.

    Ma qui si parla di Duelund Coherent Audio. 

    Ripeto: tu li hai ascoltati per giudicare o parli di teoria o di quello che fai te Cavi Duelund - Pagina 24 625723


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Cavi Duelund - Pagina 24 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da GAL1LEO Mar Feb 27 2024, 14:21

    @mau ha scritto:Siccome @carloc è risaputo essere un diavolo tentatore  devil oggi ho ordinato il necessario  per fare la prova di un nuovo cavo di segnale: DCA26 in argento+Flat Silver 1.0  Cavi Duelund - Pagina 24 60777

    Curiosità irresistibile  Cavi Duelund - Pagina 24 2296686959

    Sei già all'opera per la realizzazione del cavo?
    Mi piacerebbe vedere delle foto dei vari step  Cavi Duelund - Pagina 24 625723 grazie

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 10:20