Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavi Duelund - Pagina 28
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavi Duelund


    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14

    Cavi Duelund - Pagina 28 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da mariovalvola Lun Mar 18 2024, 20:33

    Una volta che in un mercato balordo come il nostro si trovano oggetti che vanno bene e non costano un rene, ci si lamenta lo stesso.
    Se è così banale fatteli da solo
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 87
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Cavi Duelund - Pagina 28 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da Faust Lun Mar 18 2024, 23:19

    perfa ha scritto:Salve
    Mi faccio ancora domande su questo cavo duelund; se devo costruirmi un cavo di potenza di 2,5 mt e quindi mi occorrono 10 mt di filo a euri 21,90 al mt per un 12awg cioè un filo di rame di 2 mm di diametro spendendo una somma di 219 euri vi sembra una cifra economica? Non dico quanto andrei a spendere aggiungendo un 16awg e completando il tutto come consigliato con un 20awg.

    Infatti neanche li ho presi in considerazione! Io se proprio devo, partirei dal 16 che ha un costo più umano.
    Io mi sono realizzato il progetto di TNT Audio ma non avendo elementi di paragone non saprei dire se sono migliori o inferiori a......
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Cavi Duelund - Pagina 28 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da heartbreaker Mar Mar 19 2024, 01:14

    Beh se si devono fare confronti, bisogna avere un riferimento. Quale scegliamo? Il cavo della lavatrice a quattro conduttori opportunamente collegati o uno di quei cavi da 5000 Euro al metro?
    Visti certi prezzi non mi sembrano così costosi. Piuttosto bisogna vedere, cioè sentire i risultati. Che ovviamente saranno diversi nei vari impianti. 
    Prima di affrontare la sperimentazione credo che uno si dovrebbe leggere con attenzione tutta la saga che Jeff Day scrive su Positive Feedback.
    Il quale ci dice subito che questi cavi, realizzazione moderna dei vecchi Western Electric( e chi altri?), non vanno bene in tutti gli impianti, ma hanno una predilezione, cioè funzionano meglio, negli impianti caratterizzati da bassa potenza e alta efficienza. Qui c'è già una prima grossa scrematura, però come si dice YMMV, per cui i  più curiosi ci proveranno lo stesso con impianti differenti.
    Dopodichè fa ascolti approfonditi di ogni sezione descrivendone le caratteristiche sonore e le possibilità di utilizzo da sole o associate alle altre. Lavoro certosino al quale si può anche non credere, ma gli esperimenti qui riportati mi fanno pensare che invece sia reale.
    Si può avere una prestazione simile o migliore a un prezzo più basso? Probabilmente si e per favore condividete le esperienze così che possiamo supportare i vostri risultati.
    C'è un'altro particolare che vorrei ricordare: i cavi di potenza dovrebbero essere da corti a molto corti per avere il massimo dei risultati sonori.


    Ultima modifica di heartbreaker il Mar Mar 19 2024, 11:10 - modificato 1 volta.
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Cavi Duelund - Pagina 28 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da mariovalvola Mar Mar 19 2024, 06:27

    Ma che c'entra? Neppure io penso che siano salvifici in ogni contesto. Purtroppo per ascoltarli con le proprie orecchie, o trovi chi te li presta o te li compri. I giudizi ex-ante, qualunque essi siano, sono fuori luogo. Se entri prevenuto in una discussione su questi cavi oltretutto senza averli provati che peso possono avere i tuoi interventi? Che risposte pensi di ottenere?
    Se tu li avessi utilizzati per parecchi mesi, potresti esprimere un parere che, pur personale, come sempre, avrebbe un senso e una sua dignità. Così siamo alle barzellette. Un approccio, il tuo, che mi ricorda una famosa favoletta attribuita a Esopo (nondum matura est; nolo acerbam sumere).
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Cavi Duelund - Pagina 28 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da mariovalvola Mar Mar 19 2024, 08:15

    @perfa se ti sembra corretto intervenire a gamba tesa, senza aver provato il cavo in discussione facendo una sorta di due diligence basata sul nulla, solo a sentimento, sentiti libero di continuare a fare la perfetta imitazione di un bimbominkia attempato. Se non t'interessano che intervieni a fare? Oltretutto, con una miriade di cavi truffa, sei andato a colpire uno dei pochi prodotti seri che ti piacciano oppure no.
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Cavi Duelund - Pagina 28 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da heartbreaker Mar Mar 19 2024, 10:40

    perfa ha scritto:C'è un'altro particolare che vorrei ricordare: i cavi di potenza dovrebbero essere da corti a molto corti per avere il massimo dei risultati sonori.


    Heartbreaker che cosa vuoi dire, dammi due misure ideali secondo te
    1 metro - 1 metro e mezzo possibilmente.
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavi Duelund - Pagina 28 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da carloc Mar Mar 19 2024, 12:02

    Molto bene, ce ne faremo una ragione.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Cavi Duelund - Pagina 28 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Mar 19 2024, 12:49

    heartbreaker ha scritto:Beh se si devono fare confronti, bisogna avere un riferimento. Quale scegliamo? Il cavo della lavatrice a quattro conduttori opportunamente collegati o uno di quei cavi da 5000 Euro al metro?
    Visti certi prezzi non mi sembrano così costosi. Piuttosto bisogna vedere, cioè sentire i risultati. Che ovviamente saranno diversi nei vari impianti. 
    Prima di affrontare la sperimentazione credo che uno si dovrebbe leggere con attenzione tutta la saga che Jeff Day scrive su Positive Feedback.
    Il quale ci dice subito che questi cavi, realizzazione moderna dei vecchi Western Electric( e chi altri?), non vanno bene in tutti gli impianti, ma hanno una predilezione, cioè funzionano meglio, negli impianti caratterizzati da bassa potenza e alta efficienza. Qui c'è già una prima grossa scrematura, però come si dice YMMV, per cui i  più curiosi ci proveranno lo stesso con impianti differenti.
    Dopodichè fa ascolti approfonditi di ogni sezione descrivendone le caratteristiche sonore e le possibilità di utilizzo da sole o associate alle altre. Lavoro certosino al quale si può anche non credere, ma gli esperimenti qui riportati mi fanno pensare che invece sia reale.
    Si può avere una prestazione simile o migliore a un prezzo più basso? Probabilmente si e per favore condividete le esperienze così che possiamo supportare i vostri risultati.
    C'è un'altro particolare che vorrei ricordare: i cavi di potenza dovrebbero essere da corti a molto corti per avere il massimo dei risultati sonori.
    Per ottimizzare la spesa.. che sezione sarebbe opportuna per un ampli valvolare da 2/3watt, per una lunghezza di 1,5mt.

    Ps mi spiace che perfa ha abbandonato il forum.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 87
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Cavi Duelund - Pagina 28 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da Faust Mer Mar 20 2024, 13:02

    Allora, ho provato anche io ma per i cavi di segnale e non di potenza.

    Cavo di segnale da Giradischi a Pre-Phono

    Giradischi Tecnichs 1210 e pre Rega Aria Mk3 e Vertere MK2.
    Premetto che il Rega è un Pre talmente silenzioso che a volte mi chiedo se è acceso o meno.

    Ascolto in cuffia con ampli valvolare Megahertz e cuffie Sennheiser HD800S.

    Mi sono sempre costruito i cavi di qualsiasi genere e ho usato tantissimo il rame dei cai CAT 5 e anche CAT 6.
    Sono ottimi e super economici ma non li ho mai paragonati a cavi da 1K, 2 o anche 5K.
    Semplicemente non me lo posso permettere e non credo che la differenza di ascolto sia paragonabile alla spesa affrontata.

    Per me i cavi non suonano ma mettono il sistema in una condizione tale da far funzionare tutto meglio. La qualità del materiale utilizzato influenza la resistenza e la capacità di un cavo e con determinati valori un sistema può lavorare meglio o peggio.

    Faccio questa premessa per dare più elementi a quanto sto scrivendo.

    Ieri ho provato ad assemblare 80cm di cavo di segnale. Ho utilizzato dei connettori super economici a vite perchè è un test e prima di assemblarlo definitivamente voglio capire quale configurazione è la migliore.

    I Duelund sono di una facilità di utilizzo unica. Non c'è bisogno di spellarli e sono talmente fini e piccoli che il loo ingombro è minimo! Si lavorano bene perchè già stagnati e utilizzare degli RCA a vite (quelli super economici che si trovano su amazon) permette di fare varie prove velocemente.

    La prima configurazione che ho fatto è due mandate per il polo caldo e due per il polo freddo.
    Sto parlando dei Duelund Round Silver cotton in oil 0.4mm (26GA)


    Collegati purtroppo la prima cosa che si ascolta è il rumore. Tanto tantissimo, troppo su un pre come il Rega che con i. miei due cavetti fatti con cavo per microfono era muto come na tomba.
    La situzione non cambia collegando il Vertere che anche lui è molto silenzioso.
    Tantissimo rumore, probabilmente i più rumorosi che abbia mai collegato al mio impanto. Più rumorosi di quelli autocostruiti con filo di argento intorno ad un anima circolare in teflon.


    La mancanza di schermatura mi fanno dire che per un cavo di segnale da giradischi a pre non so se li consiglierei così come sono.


    Fatto partire il giradischi il rumore di fondo quando la musica è a livelli bassi continua a sentirsi per poi sparire ed essere superata dalla musica.


    Differenze con il microfonato? Forse un pò più aperti ma per me non giustificano un prezzo così più alto rispetto al microfonato che di suo ha già una schermatura degna di nota.


    Altra prova che ho fatto è stato quello di togliere un cavo dal polo negativo e rimanere con 2 cavi sul positivo ed uno dl negativo.
    Nessuna differenza. O almeno io non ho sentito nessuna differenza. Forse la sensazione di un meno controllo in alcuni passaggi ma sinceramente nons os e è stata suggestione o un dato oggettivo.


    La prova che farò ora sarà quella di inserire il cavo fatto (leggermente twistato giusto per avere un corpo un pò più unico) all'interno di una calza di rame la quale mediante un filo la collegherò alla massa del pre mentre la lascerò scollegata lato giradischi.


    Spero almeno di riuscire a silenziarli altirmenti relegherò il cavo al collegamento Pre-Finali.


    Questa la mia esperienza.
    Purtroppo sarà colpa delle mie orecchie ma da parte mia non c'è stato nessun WOW ma riconosco di non averlo mai fatto per un cavo cosa che invece ho fatto cambiando Pre, Dac, Puntine o finali. Magari lo farò con le casse quando mi deciderò di cambiarle :-)
    Ah con il capacimetro per 80 cm tra polo positivo e polo negativo ho misurato circa 70pf
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Cavi Duelund - Pagina 28 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da mariovalvola Mer Mar 20 2024, 13:13

    @Faust Grazie. Siamo agli antipodi, come contenuti rispetto agli interventi del forumer "esodato" e nessuno potrebbe eccepire. Per me, ogni prova ha la sua dignità anche se non ha dato i risultati sperati.
    Io, non ho esperienza sui cavi di segnale pertanto, mi astengo.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavi Duelund - Pagina 28 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da carloc Mer Mar 20 2024, 13:41

    Faust ha scritto:
    Purtroppo sarà colpa delle mie orecchie ma da parte mia non c'è stato nessun WOW

    Ciao Faust,
    grazie per le tue impressioni. L'unico consiglio che posso darti, se non l'hai già fatto, è quello di far rodare il cavo a lungo (più di un centinaio di ore).

    Se segui le indicazioni di @mau per il cavo phono dovresti essere in grado di silenziarlo.

    Saluti,
    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 87
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Cavi Duelund - Pagina 28 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da Faust Mer Mar 20 2024, 15:37

    carloc ha scritto:Ciao Faust,
    grazie per le tue impressioni. L'unico consiglio che posso darti, se non l'hai già fatto, è quello di far rodare il cavo a lungo (più di un centinaio di ore).

    Se segui le indicazioni di @mau per il cavo phono dovresti essere in grado di silenziarlo.

    Saluti,
    Carlo

    Oramai li ho comprati e se riesco a silenziarli li terrò tra Gira e pre phono, altrimenti li sposterò dove la schermatura è meno importante.
    In un caso o nell'altro sicuramente supereranno il rodaggio.

    Sono i cavi più costosi che sto utilizzando perchè come scrivevo prima sono un appassionato dei progetti di TNT e se si realizzano quelli di cavi, le spese sono assolutamente contenute.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Cavi Duelund - Pagina 28 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da heartbreaker Mer Mar 20 2024, 19:10

    Faust ha scritto:
    Oramai li ho comprati e se riesco a silenziarli li terrò tra Gira e pre phono, altrimenti li sposterò dove la schermatura è meno importante.
    In un caso o nell'altro sicuramente supereranno il rodaggio.

    Sono i cavi più costosi che sto utilizzando perchè come scrivevo prima sono un appassionato dei progetti di TNT e se si realizzano quelli di cavi, le spese sono assolutamente contenute.

    Tra gira e ingresso phono per mia esperienza il cavo DEVE essere schermato( ovvero  non sono capace di fare un cavo fono silenzioso senza schermo). Ho perso il conto degli esperimenti e attualmente ruoto 5 cavi differenti sempre autocostruiti e tutti schermati.  Poichè la testina è un generatore intrinsecamente bilanciato lo schermo andrà collegato alla apposita vite di massa presente  solitamente vicino agli ingressi phono. Sempre su tale vite deve arrivare la massa del braccio (il pin centrale della presa DIN a 5 poli) con un filo separato dallo schermo del cavo.
    Se utilizzi questa configurazione il rumore sparisce. Io ho saldato uno spezzone di filo su entrambe le calze (lato connettore RCA) e con quello sono arrivato alla vite di massa(ho copiato pari pari la configurazione che usa la SME). Dal lato connettore DIN la calza schermante è non collegata.
    Con un po' di fortuna tra qualche giorno finirò di mettere in ordine  casa e potrò dedicarmi al sesto cavo phono che ho previsto di costruire col Duelund silver flat 1.0 in configurazione a doppia elica( potete tranquillamente commentare: ....e Cavi Duelund - Pagina 28 608277 ) .


    Ultima modifica di heartbreaker il Mer Mar 20 2024, 19:13 - modificato 2 volte.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavi Duelund - Pagina 28 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da carloc Mer Mar 20 2024, 19:12

    heartbreaker ha scritto:costruire col Duelund silver flat 1.0 in configurazione a doppia elica( potete tranquillamente commmentare: ....e:stica:) .

    Mentre giochi con il flat silver, mettilo in parallelo con il round silver... Laughing


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Cavi Duelund - Pagina 28 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da heartbreaker Mer Mar 20 2024, 19:29

    carloc ha scritto:
    heartbreaker ha scritto:costruire col Duelund silver flat 1.0 in configurazione a doppia elica( potete tranquillamente commmentare: ....e:stica:) .

    Mentre giochi con il flat silver, mettilo in parallelo con il round silver... Laughing
    Perdonami, non penso che lo farò. Va contro la mia( si fa per dire) maniera di realizzare  cavi Cavi Duelund - Pagina 28 999153 . Già ritengo un po' troppo spesso il flat 1.0 per appesantirlo ulteriormente con un 0,4 mm. Se provo il Duelund è perchè è un argento six nines, mentre non sono finora riuscito a trovare un flat cable oltre i four nines. Per cavi normali di solito uso AWG 32 o 34 Cavi Duelund - Pagina 28 921419 .
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Cavi Duelund - Pagina 28 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Mar 20 2024, 19:38

    La mia domanda è passata inosservata..


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Cavi Duelund - Pagina 28 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da heartbreaker Mer Mar 20 2024, 19:56

    Alta Fedeltà ha scritto:La mia domanda è passata inosservata..
    In realtà bisognerebbe conoscere anche il tipo di diffusore per tentare un consiglio, che comunque si potrebbe rivelare sbagliato.
    La sperimentazione è comunque costosa Cavi Duelund - Pagina 28 917604
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Cavi Duelund - Pagina 28 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Mar 20 2024, 20:02

    Merlin Music TSM, un consiglio è solo un consiglio..


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavi Duelund - Pagina 28 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da carloc Mer Mar 20 2024, 20:16

    Alta Fedeltà ha scritto:Merlin Music TSM, un consiglio è solo un consiglio..

    Una coppia di DCA16 e poi valuti se aggiungere o meno qualcosa.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Cavi Duelund - Pagina 28 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da heartbreaker Mer Mar 20 2024, 20:28

    Non so quale sia il tuo attuale grado di soddisfazione all'ascolto con il cavo che usi; se,come suppongo, la valvola è una 2A3 con un trasformatore di uscita decente, lo avessi io il tuo impianto, comincerei con il 12 ga.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 23:18