Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavi Duelund - Pagina 26
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavi Duelund


    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19

    Cavi Duelund - Pagina 26 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da GAL1LEO Mer Feb 28, 2024 1:05 pm

    carloc ha scritto:I cavi non vanno twistati.

    Se hai dei diffusori con solo due connettori (rosso e nero per intenderci) Dovrai collegare 2 dca 16 e 1 dca 20 per ogni connettore.

    Invece la tua opinione… “calza o non calza”
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34897
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavi Duelund - Pagina 26 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da carloc Mer Feb 28, 2024 1:58 pm

    Sui cavi di potenza non ho messo nessuna calza.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Cavi Duelund - Pagina 26 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da GAL1LEO Mer Feb 28, 2024 2:09 pm

    Bene…copio e incollo Embarassed
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 576
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Cavi Duelund - Pagina 26 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da lupoal Gio Feb 29, 2024 7:46 am

    @mau ha scritto:
    Guarda si tratta di fare delle prove se ne hai voglia e tempo. 
    La geometria del cavo per iniziare e il suo isolamento. Tentativi, non c'è niente di irreversibile si tratta di sbattersi un po' però può essere anche divertente.

    ... ad oggi, se escludo il TNT TTS che ho fatto sulla fiducia, tutti gli altri cavi, segnale e alimentazione, li ho fatti basandomi su brevetti e letture accessorie... poi non molto tempo fa ho comprato un utile oscilloscpio e, con pochi centesimi di euro e pochi minuti per DIY di una sondina per rilevare disturbi di campo magnetico e campo elettrico irradiati, misura assolutamente NON quantitativa ma solo indicativa/qualitativa (la sonda non ha nessuna velleità di generare una grandezza conforme ad una specifica/normativa), mi sono messo così a dare un'occhiatina a ciò che normalmente non si vede... e ne son venute fuori delle belle

    cmq... Google Patent è grande fonte di utile conoscenza, i sitidi alcuni produttori, ad esempio Belden, anche... poi c'è anche molto altro avendo l'accortezza di depennare gli smanettoni entusiasti dalle geometrie improponibili

    p.s.: non ricordo più dove ma ricordo bene che qualcuno ha definito il TNT TTS frutto di un errore... ovviamente non è stata fornita alcuna motivazione a supporto, ci mancherebbe anche... io ho misurato la quantità di disturbi irradiato da quella geometria e, per quanto da me rilevato, è eccellente... sul come un cavo di alimentazione suona preferisco non pronunciarmi, io sono della convinzione che invece sarebbe da considerare quanto disturba (irradia) andando a danneggiare il suono ricavato dai segnali a bsso livello che transitano nei cavi che gli stanno attorno

    cmq dici bene, sottoscrivo in pieno, geometria e isolamento... si parte da lì
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Cavi Duelund - Pagina 26 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da @mau Gio Feb 29, 2024 8:44 am

    lupoal ha scritto:p.s.: non ricordo più dove ma ricordo bene che qualcuno ha definito il TNT TTS frutto di un errore... ovviamente non è stata fornita alcuna motivazione a supporto, ci mancherebbe anche... io ho misurato la quantità di disturbi irradiato da quella geometria e, per quanto da me rilevato, è eccellente... sul come un cavo di alimentazione suona preferisco non pronunciarmi, io sono della convinzione che invece sarebbe da considerare quanto disturba (irradia) andando a danneggiare il suono ricavato dai segnali a bsso livello che transitano nei cavi che gli stanno attorno

    Il progetto di TNT Audio l'avevo visto ma alla fine ho optato per rimanere in casa Duelund. Non li hai confrontati? Anche se può essere arduo  Neutral

    Comunque per una miglior valutazione dell'impatto sul suono generale dell'impianto li ho sostituiti contemporaneamente su tutti i dispositivi principali. Giustamente per i cavi di alimentazione è importante sia come portano la corrente sia quanto sono efficacemente isolanti/isolati dall'esterno. In particolare nei confronti del cavo fono che, come sappiamo, va tenuto il più lontano possibile da ogni fonte di disturbo.

    Visto che sei misurone  Cavi Duelund - Pagina 26 775355 hai la possibilità di verificare la capacità (microF) di un cavo?


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 576
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Cavi Duelund - Pagina 26 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da lupoal Gio Feb 29, 2024 9:13 am

    ... un tester (anche due) per misurare la capacità lo ho, ad esempio ho misurato/confrontato tempo fa un cavo XLR DIY (la foto l'ho già messa da qualche parte) vs. un Neotech NEI3004... non ho misurato l'induttanza, che c'è... non mi sono messo a calcolare la banda passante del mio vs. Neotech, non avevo voglia (neanche di rinfrescare la memoria su come si facesse il calcolo)

    ... sui cavi di alimentazione misurare la capacità secondo me ha poco senso... è molto più importante, imho, misurare quanto irradia il conduttore della Fase in quello del Neutro e quanto irradia quello della Terra, insomma quanto si irradiano l'un l'altro ma, sopratutto, quanto irradiano in giro... a mio parere nel cavo di alimentazione
    1) è importante limitare il disturbo emesso/irradiato, tipicamente a frequenza di rete
    2) è importante limitare la capacità di agire da antenna e ricevere disturbi dall'abiente (alta frequenza) che poi vengono veicolati negli apparecchi
    ... per queste due ragioni io credo che i cavi di alimentazione sia preferibile siano sempre schermati, secondo me che lo schermo attuffa il suono è una balla epocale... forse lo si sente meno "brillante" perchè, finalmente, non si amplificano più i disturbi ;)

    ... lo schermo va collegato a entrambi i lati altrimenti funziona da antenna, ovvero non funziona

    poi magari si può considerare il valore di capacità fra i conduttori e quanto questo possa agire da filtro sui disturbi ad altissima frequenza, ma io sta roba la bypasso (sono pigro quando non interessato) mettendo un filtro in ingresso alle sorgenti e amen
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Cavi Duelund - Pagina 26 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da @mau Gio Feb 29, 2024 9:30 am

    carloc ha scritto:
    @mau ha scritto:Siccome @carloc è risaputo essere un diavolo tentatore  devil oggi ho ordinato il necessario  per fare la prova di un nuovo cavo di segnale: DCA26 in argento+Flat Silver 1.0  Cavi Duelund - Pagina 26 60777

    Curiosità irresistibile  Cavi Duelund - Pagina 26 2296686959

    Eheheheheeh,

    sono curioso di conoscere le tue impressioni. 

    A me il risultato è piaciuto tantissimo Cavi Duelund - Pagina 26 650957

    Ci è voluto un po' di sbattimento ma alla fine il cavo è fatto  Cavi Duelund - Pagina 26 650957

    Inserito tra lettore CD/Hub USB e ampli per farlo suonare anche in sottofondo per il consueto "rodaggio". 

    CD utilizzati: Mina "L'Allieva" - Archibudelli "Beethoven trios op.9" - Depeche Mode "Violator"  Nils Lofgren "Acoustic live"
    Liquida (Daphile su mini pc): M. Uchida "Mozart Piano sonatas"

    Prime impressioni: ricostruzione dello stage e dettaglio da primato con individuazione nei piani eccellente e presenza ottima nonché correttezza timbrica degli strumenti. Il suono è "lucido" "brillante" (forse con tutto questo argento non poteva essere altrimenti) e l'ho aspettato al varco sulle diverse incisioni per dire "ecco ora strilla"  Laughing NIENTE DA FARE! Non solo non si scompone evitando qualsiasi durezza e distorsione ma incita ad alzare il volume  Cavi Duelund - Pagina 26 528114 Il suono è lì potente, chiaro e dettagliato.

    La presa d'aria di Mina prima dell'emissione e la sua voce sono perfettamente riprodotte così come il piano e il contrabbasso. Forse sono le basse frequenze a non essere come abituato finora. Il suono è caratterizzato tutto da un controllo estremo ma non è frenato tutt'altro la dinamica è potente. Le basse sono riprodotte fedelmente ma concrete senza ombra di sbavatura.
    Sugli archi e le corde è una goduria (per finire una passatina di "Keith don't go" non poteva mancare e le chitarre di Lofgren lasciano a bocca aperta). L'elettronica dei Depeche Mode fa sobbalzare dalla sedia creando una wall of sound incredibile.

    Non è un suono per tutti i gusti però. 

    A me piace moltissimo e, dopo adeguato rodaggio, non vedo l'ora di metterlo sul girapadelle perché molto curioso di (sentire) vedere l'effetto che fa (come diceva il grande Jannacci) unito alla raffinatezza, il dettaglio ed il velluto della Benz  Rolling Eyes


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Cavi Duelund - Pagina 26 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da @mau Gio Feb 29, 2024 9:34 am

    lupoal ha scritto:... un tester (anche due) per misurare la capacità lo ho, ad esempio ho misurato/confrontato tempo fa un cavo XLR DIY (la foto l'ho già messa da qualche parte) vs. un Neotech NEI3004... non ho misurato l'induttanza, che c'è... non mi sono messo a calcolare la banda passante del mio vs. Neotech, non avevo voglia (neanche di rinfrescare la memoria su come si facesse il calcolo)

    ... sui cavi di alimentazione misurare la capacità secondo me ha poco senso... è molto più importante, imho, misurare quanto irradia il conduttore della Fase in quello del Neutro e quanto irradia quello della Terra, insomma quanto si irradiano l'un l'altro ma, sopratutto, quanto irradiano in giro... a mio parere nel cavo di alimentazione
    1) è importante limitare il disturbo emesso/irradiato, tipicamente a frequenza di rete
    2) è importante limitare la capacità di agire da antenna e ricevere disturbi dall'abiente (alta frequenza) che poi vengono veicolati negli apparecchi
    ... per queste due ragioni io credo che i cavi di alimentazione sia preferibile siano sempre schermati, secondo me che lo schermo attuffa il suono è una balla epocale... forse lo si sente meno "brillante" perchè, finalmente, non si amplificano più i disturbi ;)

    ... lo schermo va collegato a entrambi i lati altrimenti funziona da antenna, ovvero non funziona

    poi magari si può considerare il valore di capacità fra i conduttori e quanto questo possa agire da filtro sui disturbi ad altissima frequenza, ma io sta roba la bypasso (sono pigro quando non interessato) mettendo un filtro in ingresso alle sorgenti e amen

    Sarei curioso di sapere la capacità dei Duelund di segnale (il DCA26 round silver e il flat 1.0) per l'utilizzo come cavi fono


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Cavi Duelund - Pagina 26 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da @mau Gio Feb 29, 2024 11:56 am

    GAL1LEO ha scritto:...sul tubo ho trovato questo

    https://youtu.be/mKYvNnerF-8?si=jTyQC4iSM7gw_a-K

    In un universo audio parallelo, Shirokazu Yazaki, che per tutta la vita è stato un hobbista dell'audio e un progettista audio professionista di successo in Giappone da oltre 40 anni, Yazaki-san ha fatto una scoperta nel suo sistema audio domestico vintage che quando si utilizza cavo Western Electric WE16GA vintage come cavi per altoparlanti e cavi per microfono Belden 8402 standard da studio come interconnessioni, che il suo impianto hi-fi aveva un suono molto più "reale" dal punto di vista tonale e musicale.


    https://positive-feedback.com/audio-discourse/duelund-coherent-audio-dca-series-cables-part-1/



    https://www.belden.com/products/cable/audio-cable/microphone-cable/8402



    I Belden sono concettualmente riconducibili: rame stagnato. Sicuramente da provare. Poi, come sottolineato anche nei commenti al video, i risultati non possono mai essere uniformi e paragonabili data l'innumerevole serie di fattori da prendere in considerazione (non ultima la percezione personale).

    Nel suo impianto, in quel momento, lui ha avuto queste sensazioni.


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    vick
    vick
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 427
    Data d'iscrizione : 03.10.10
    Località : Treviso

    Cavi Duelund - Pagina 26 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da vick Gio Feb 29, 2024 6:53 pm

    Mi è arrivato da tempo il secondo cavo doppio 16awg montato tutto in biwiring e lasciato un pò rodare dico che subito ho sentito più alti e ancora più dettaglio che in realtà non ne avevo bisogno, la scena rimane sempre molto centrale e mi mi manca quella ariosità sentita con altri cavi. Sono rimasto un pò deluso perchè cercavo più corpo e più potenza nei bassi e maggiore estensione in larghezza.Le Snell sono montate su punte, proverò a toglierle e appogiarle direttamente sul tappeto. Altro tentativo che farò è unire i i due cavi 16+16 per ottenere na sola mandata e rimettere i ponticelli. Mah! vediamo cosa succede....Dimenticavo, ho ordinato anche la calza perchè vedere due doppi cavi che poi diventano 4 esteticamente non sono il massimo...
    Interessante la prova con i Belden nel video di Pagani, anche lui ha notato la scarsa ariosità del Duelund.


    _________________
    -AA Maestro 150-EVO Strong con connettori ViaBlue-CDP Maestro DAC SE by Airtech --Audioquest-Snell Tower E5-Kimber Kable-Technics sl1200 mk2
                                    Muletto
    -Mission Cyrus III PSX-Pioneer PD73-Technics SL-Jensen-cavi autocostruiti-
    -eterno riposo vari Deck Jvc e Nakamichi DR1-
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Cavi Duelund - Pagina 26 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da @mau Ven Mar 01, 2024 7:02 am

    vick ha scritto:Mi è arrivato da tempo il secondo cavo doppio 16awg montato tutto in biwiring e lasciato un pò rodare dico che subito ho sentito più alti e ancora più dettaglio che in realtà non ne avevo bisogno, la scena rimane sempre molto centrale e mi mi manca quella ariosità sentita con altri cavi. Sono rimasto un pò deluso perchè cercavo più corpo e più potenza nei bassi e maggiore estensione in larghezza.Le Snell sono montate su punte, proverò a toglierle e appogiarle direttamente sul tappeto. Altro tentativo che farò è unire i i due cavi 16+16 per ottenere na sola mandata e rimettere i ponticelli. Mah! vediamo cosa succede....Dimenticavo, ho ordinato anche la calza perchè vedere due doppi cavi che poi diventano 4 esteticamente non sono il massimo...
    Interessante la prova con i Belden nel video di Pagani, anche lui ha notato la scarsa ariosità del Duelund.

    Il biwiring non è una modalità suggerita dai vari utilizzatori perché sembra non arrecare particolari vantaggi. Un aumento del corpo del messaggio sonoro e di estensione sulle basse frequenza si ottiene raddoppiando o aggiungendo, come nel mio caso, un 20 ad un 16. Le punte asciugano il suono. Puoi provare piedini smorzanti invece.

    Per capire: quando parli di ariosità intendi spazio tra i vari strumenti nella ricostruzione dello stage e dimensioni di quest'ultimo?

    Stiamo comunque parlando di cavi relativamente economici e che non hanno certo la pretesa di essere i migliori in assoluto. Nella mia esperienza hanno surclassato abbastanza nettamente cavi più blasonati e delle stessa categoria di prezzo (ed anche superiore) tipo VdH o Mogami. La naturalezza e la musicalità sono i loro punti di forza.


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    vick
    vick
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 427
    Data d'iscrizione : 03.10.10
    Località : Treviso

    Cavi Duelund - Pagina 26 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da vick Ven Mar 01, 2024 12:37 pm

    @mau ha scritto:Per capire: quando parli di ariosità intendi spazio tra i vari strumenti nella ricostruzione dello stage e dimensioni di quest'ultimo?
    Si intendo questo..


    _________________
    -AA Maestro 150-EVO Strong con connettori ViaBlue-CDP Maestro DAC SE by Airtech --Audioquest-Snell Tower E5-Kimber Kable-Technics sl1200 mk2
                                    Muletto
    -Mission Cyrus III PSX-Pioneer PD73-Technics SL-Jensen-cavi autocostruiti-
    -eterno riposo vari Deck Jvc e Nakamichi DR1-
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34897
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavi Duelund - Pagina 26 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da carloc Ven Mar 01, 2024 2:14 pm

    vick ha scritto:
    @mau ha scritto:Per capire: quando parli di ariosità intendi spazio tra i vari strumenti nella ricostruzione dello stage e dimensioni di quest'ultimo?
    Si intendo questo..

    Da me è il contrario, scena amplissima e profonda e riesci a individuare perfettamente la posizione degli strumenti.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    vick
    vick
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 427
    Data d'iscrizione : 03.10.10
    Località : Treviso

    Cavi Duelund - Pagina 26 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da vick Ven Mar 01, 2024 3:41 pm

    carloc ha scritto:
    vick ha scritto:
    @mau ha scritto:Per capire: quando parli di ariosità intendi spazio tra i vari strumenti nella ricostruzione dello stage e dimensioni di quest'ultimo?
    Si intendo questo..

    Da me è il contrario, scena amplissima e profonda e riesci a individuare perfettamente la posizione degli strumenti.
    Trovo anch'io una buona profondità e pulizia tra gli strumenti, ma è come se il suono fosse spalmamto dentro un imbuto,un cono tra le due casse con poca estensione a dx e sx delle pareti oltre le casse.La voce la sento centrale e alta al punto giusto, nella classica nei piani devo alzare molto il volume e quando salgono tutti gli strumenti li sento un pò frenati. Comunque devo ancora fare le prove che ho anticipato...ci aggiorniamo.


    _________________
    -AA Maestro 150-EVO Strong con connettori ViaBlue-CDP Maestro DAC SE by Airtech --Audioquest-Snell Tower E5-Kimber Kable-Technics sl1200 mk2
                                    Muletto
    -Mission Cyrus III PSX-Pioneer PD73-Technics SL-Jensen-cavi autocostruiti-
    -eterno riposo vari Deck Jvc e Nakamichi DR1-
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Cavi Duelund - Pagina 26 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da @mau Ven Mar 01, 2024 10:45 pm

    Mi sono messo in testa di percorrere strade diverse tra loro.

    L'abbinamento flat silver 1.0 - round silver 26 non mi ha convinto. Complice anche una difficoltà di abbinamento corretto con i connettori.

    Il suono è molto dettagliato e la ricostruzione eccellente ma rimane un po' troppo analitico e radiografante. Con questa overdose di argento si perde una parte della musicalità tipica del rame stagnato (e questo appare ovvio) però mi piacerebbe cercare di unire queste caratteristiche con qualche prova. Ora sto ascoltando il flat da solo per capire come suona questa fettuccina di argento puro. E suona molto bene sempre a livello di dettaglio ma gli manca un po' di calore, di emozione e, contrariamente a quello che mi aspettavo, la riproduzione della basse e medio basse è eccezionale mentre nella parte superiore non manca niente tranne il fascino. Ripeto: non c'è cenno di eccessiva durezza anche a volumi elevati sia sulle voci che sul piano ma ho perso una parte della carezza vellutata della Benz (perché ovviamente non ho resistito a metterlo tra gira e pre fono)  Cavi Duelund - Pagina 26 650957

    Il round silver da 26 in doppia mandata è superiore da questo punto di vista. Dalla sua, però, ha che è "rodato" da qualche mese di funzionamento.

    Ispirato dal Belden microfonico (8402) il cui conduttore ha lo stesso calibro 20 (però con un isolamento molto più pesante rispetto al cotone oliato del Duelund) ho deciso di fare cavi di interconnessione sia con il 20 sia con il 16. Provarli così. Poi vorrei fare un ulteriore passo unendoli (a turno) al flat silver  Neutral sono curioso di vedere cosa viene fuori. 

    In questo campo il ragionamento 2+2=4 non credo funzioni però riuscire ad unire il livello di dettaglio dei silver alla musicalità del rame stagnato è una sfida che voglio tentare. Cavi Duelund - Pagina 26 939343

    https://jeffsplace.positive-feedback.com/first-listen-the-duelund-coherent-audio-dca20ga-tinned-copper-tone-wire-adventure-begins/

    Edit: uno degli aspetti che mi ha fatto cablare quasi tutto il mio sistema con i Duelund è stato proprio la superiorità nella ricostruzione scenica che questi cavi danno (alimentazione compresa).


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34897
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavi Duelund - Pagina 26 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da carloc Sab Mar 02, 2024 10:30 am

    @mau ha scritto:Mi sono messo in testa di percorrere strade diverse tra loro.

    L'abbinamento flat silver 1.0 - round silver 26 non mi ha convinto. Complice anche una difficoltà di abbinamento corretto con i connettori.

    Il suono è molto dettagliato e la ricostruzione eccellente ma rimane un po' troppo analitico e radiografante. Con questa overdose di argento si perde una parte della musicalità tipica del rame stagnato (e questo appare ovvio) però mi piacerebbe cercare di unire queste caratteristiche con qualche prova. Ora sto ascoltando il flat da solo per capire come suona questa fettuccina di argento puro. E suona molto bene sempre a livello di dettaglio ma gli manca un po' di calore, di emozione e, contrariamente a quello che mi aspettavo, la riproduzione della basse e medio basse è eccezionale mentre nella parte superiore non manca niente tranne il fascino. Ripeto: non c'è cenno di eccessiva durezza anche a volumi elevati sia sulle voci che sul piano ma ho perso una parte della carezza vellutata della Benz (perché ovviamente non ho resistito a metterlo tra gira e pre fono)  Cavi Duelund - Pagina 26 650957

    Il round silver da 26 in doppia mandata è superiore da questo punto di vista. Dalla sua, però, ha che è "rodato" da qualche mese di funzionamento.


    I due cavi usati per l'accoppiata flat silver e round silver sono entrambi rodati?
    Da me c'è voluto parecchio tempo perché l'accoppiata arrivasse al risultato che speravo.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Cavi Duelund - Pagina 26 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da AlessandroCatalano Sab Mar 02, 2024 1:54 pm

    carloc ha scritto:
    @mau ha scritto:Mi sono messo in testa di percorrere strade diverse tra loro.

    L'abbinamento flat silver 1.0 - round silver 26 non mi ha convinto. Complice anche una difficoltà di abbinamento corretto con i connettori.

    Il suono è molto dettagliato e la ricostruzione eccellente ma rimane un po' troppo analitico e radiografante. Con questa overdose di argento si perde una parte della musicalità tipica del rame stagnato (e questo appare ovvio) però mi piacerebbe cercare di unire queste caratteristiche con qualche prova. Ora sto ascoltando il flat da solo per capire come suona questa fettuccina di argento puro. E suona molto bene sempre a livello di dettaglio ma gli manca un po' di calore, di emozione e, contrariamente a quello che mi aspettavo, la riproduzione della basse e medio basse è eccezionale mentre nella parte superiore non manca niente tranne il fascino. Ripeto: non c'è cenno di eccessiva durezza anche a volumi elevati sia sulle voci che sul piano ma ho perso una parte della carezza vellutata della Benz (perché ovviamente non ho resistito a metterlo tra gira e pre fono)  Cavi Duelund - Pagina 26 650957

    Il round silver da 26 in doppia mandata è superiore da questo punto di vista. Dalla sua, però, ha che è "rodato" da qualche mese di funzionamento.


    I due cavi usati per l'accoppiata flat silver e round silver sono entrambi rodati?
    Da me c'è voluto parecchio tempo perché l'accoppiata arrivasse al risultato che speravo.
    Non posso far altro che quotare Carlo al 100% ... il rodaggio dei cavi è fondamentale ... solo dopo un adeguato rodaggio si riesce a comprendere come suonerà un cavo (vale anche ovviamente per le elettroniche, le testine etc etc.)

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Cavi Duelund - Pagina 26 972395
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 251
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 57
    Località : reggio emilia

    Cavi Duelund - Pagina 26 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da fausto67 Sab Mar 02, 2024 2:54 pm

    non capisco il problema da voi riscontrato per la puzza dei cavi . quando tre mesi fa ho preso i dca16 e 20 non ho sentito quella gran puzza da non poter stare in casa .......e non ho un forte raffreddore  Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes.
    ormai i miei hanno già almeno 150 ore di rodaggio e sento che il suono si è stabilizzato . all'inizio , quando accendevo l'impianto , una volta suonava in un modo e un altra volta in un altro . 
    questa cosa mi era stata spiegata da playstereo . fatta ottima spesa . e se li usa carloc che può usare di molto più costoso , ci sarà un perchè .......
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Cavi Duelund - Pagina 26 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da @mau Sab Mar 02, 2024 6:46 pm

    carloc ha scritto:


    I due cavi usati per l'accoppiata flat silver e round silver sono entrambi rodati?
    Da me c'è voluto parecchio tempo perché l'accoppiata arrivasse al risultato che speravo.

    Si, in effetti ci avevo pensato perchè gli altri che uso ormai da tempo non hanno fatto che migliorare. Ora sto usando il flat da solo ed ha un livello di dettaglio eccellente. Poi proverò qualche variante.


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    vick
    vick
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 427
    Data d'iscrizione : 03.10.10
    Località : Treviso

    Cavi Duelund - Pagina 26 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da vick Dom Mar 03, 2024 5:10 pm

    Dunque, dopo diverse prove, ho tolto le punte e appoggiato su tappeto le torri, ho messo solo un cavo da16 nei woofer con relativo ponticello ai twiter perchè mi è sembrato il suono più pulito e leggermente con + bassi. Poi avevo dei molloni h4cm e li ho messi sotto le casse per disaccoppiare, così facendo ho aumentato ancora i bassi, però cosa è successo? in tutte e due le configurazioni ho perso profondità di campo, la scena si è avvicinata di molto senza le punte..come mai? cosa è mncato in termini di emissione?. Adesso dovrei riprovare il tutto unendo le 2 coppie da16 oppure ritentando il biwiring ma le mie orecchie hanno bisogno di riposo.


    _________________
    -AA Maestro 150-EVO Strong con connettori ViaBlue-CDP Maestro DAC SE by Airtech --Audioquest-Snell Tower E5-Kimber Kable-Technics sl1200 mk2
                                    Muletto
    -Mission Cyrus III PSX-Pioneer PD73-Technics SL-Jensen-cavi autocostruiti-
    -eterno riposo vari Deck Jvc e Nakamichi DR1-
    vick
    vick
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 427
    Data d'iscrizione : 03.10.10
    Località : Treviso

    Cavi Duelund - Pagina 26 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da vick Dom Mar 03, 2024 6:09 pm

    Ultimo tentativo, tolti i molloni, in casa avevo due pezzi di neoprene da 4mm messi sotto le casse, rimesso il tutto in bi-wiring e dai...ho migliorato abbastanza, la scenna si è arretrata il giusto,(però mai come prima con le punte) il dettaglio è sufficiente come i bassi e tutto sembra più arioso per ora tengo cosi...alla prossima. Mi mancano ancora 100 ore per arrivare a 150 ..


    _________________
    -AA Maestro 150-EVO Strong con connettori ViaBlue-CDP Maestro DAC SE by Airtech --Audioquest-Snell Tower E5-Kimber Kable-Technics sl1200 mk2
                                    Muletto
    -Mission Cyrus III PSX-Pioneer PD73-Technics SL-Jensen-cavi autocostruiti-
    -eterno riposo vari Deck Jvc e Nakamichi DR1-
    Zidios
    Zidios
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 08.01.23

    Cavi Duelund - Pagina 26 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da Zidios Gio Mar 07, 2024 7:51 am

    Buongiorno a tutti, Ieri finalmente ho potuto provare i Duelund flat silver 1.0 rca con l'aggiunta in parallelo dei silver round, su consiglio di carloc. Li ho messi a confronto con lo stesso cavo ma senza silver round. Già l'1.0 da solo è stato una scoperta, un cavo completo e che ben si inserisce nel mio sistema. Con l'aggiunta del silver round è migliorato ulteriormente su tutti i parametri, soprattutto per quanto riguarda raffinatezza e "pulizia". Davvero notevole, un cavo da provare assolutamente senza silver round e poi con il silver round.
    Buona giornata a tutti e un grazie al Colonnello!


    _________________
    iMac 21, RME ADI 2 fs, Italiacoustic HSA, ATC scm 40 con Gaia II, cavo usb artigianale, cavo rca Duelund Silk oil 1.0, potenza Duelund awg 16+16 e 12.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34897
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavi Duelund - Pagina 26 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da carloc Gio Mar 07, 2024 9:05 am

    Dobbiamo aprire la rubrica " I consigli del Colonnello" Cavi Duelund - Pagina 26 775355 Cavi Duelund - Pagina 26 775355 Cavi Duelund - Pagina 26 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 251
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 57
    Località : reggio emilia

    Cavi Duelund - Pagina 26 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da fausto67 Gio Mar 07, 2024 6:36 pm

    Zidios ha scritto:Buongiorno a tutti, Ieri finalmente ho potuto provare i Duelund flat silver 1.0 rca con l'aggiunta in parallelo dei silver round, su consiglio di carloc. Li ho messi a confronto con lo stesso cavo ma senza silver round. Già l'1.0 da solo è stato una scoperta, un cavo completo e che ben si inserisce nel mio sistema. Con l'aggiunta del silver round è migliorato ulteriormente su tutti i parametri, soprattutto per quanto riguarda raffinatezza e "pulizia". Davvero notevole, un cavo da provare assolutamente senza silver round e poi con il silver round.
    Buona giornata a tutti e un grazie al Colonnello!
    cosa intendi per raffinatezza e pulizia ? spiega bene cosa è cambiato per quanto riguarda bassi e medioalti . 
    in futuro quando potrò spendere , avrei già pensato pure io di sostituire tutti gli rca ( di buona qualità ) coi silver duelund . poi round o flat si vedrà .
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 251
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 57
    Località : reggio emilia

    Cavi Duelund - Pagina 26 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da fausto67 Gio Mar 07, 2024 6:44 pm

    sono convinto che carloc si debba far pagare delle commissioni di vendita per i cavi duelund da playstereo Cavi Duelund - Pagina 26 1f603  Cavi Duelund - Pagina 26 1f603  Cavi Duelund - Pagina 26 1f603  Cavi Duelund - Pagina 26 1f603

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2024 9:20 pm