Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Hifi entry level x casa budget 600ca


    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da uncletoma Ven Mag 26 2023, 13:50

    Randalf ha scritto:Ragazzi grazie le vostre risposte sono sempre puntuali, contestualizzate e mooolto utili. Comincio ad orientarmi grazie alle vostre dritte, paletti e sottolineature. Vi aggiorno a questo punto non appena metto a punto 1 o 2 o 3 combo per il vostro check finale e per capire che cavi poi mi serviranno!     

    asp... 2 domande:
    1) ho visto il SMSL SA300 ed in effetti sembra avere un rapporto  q/p notevole, non ho visto però se ha un DAc o lo devo comprre a parte. Mentre mi sento abbastanza sicuro che non ha streamer che dovrei comprarlo a parte... giusto? Quello che manca (Streamer e/o Dac) quanto costerebbe ad esempio?
    2) si riesce a spiegare semplice ad un ignorante sta storia della potenza dell'ampli che ce la fa o meno a guidare alcuni speaker e la cosa dell'impedenza (ohms) a cosa devo stare attento (impedenza ampli > speaker, viceversa... non ci capisco...).
    Thx!
    Ti compri uno tra WiiM Mini o WiiM Pro e il primo costa 99 euro, il secondo sui 150
    Per il tipo d'impianto basico che hai in mente vanno più che bene.
    Alternativa (la spesa dipende da te): un minipc o un vecchio pc usato che non usi, gli installi Volumio o Daphile, la spesa è data dal costo del minipc.
    Ma in questo caso ti serve un DAC, mentre i due WiiM ne hanno già uno (molto basico come qualità del suono, è lo stesso tra i due, le differenze sono altrove: il Pro ha uscita coax e presa ethernet che il Mini non ha)
    Un ampli cinese che io ho trovato bensuonante (accoppiato a un paio di ProAc Extended Bass Tablette, non so con altri diffusori) è il SMSL DA-9. Alternativa interessante il AO200 (ma a me non piacque)
    Randalf
    Randalf
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 05.05.23
    Località : Italy NE

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da Randalf Ven Mag 26 2023, 14:19

    uncletoma ha scritto:

    Ti compri uno tra WiiM Mini o WiiM Pro e il primo costa 99 euro, il secondo sui 150Per il tipo d'impianto basico che hai in mente vanno più che bene.
    Alternativa (la spesa dipende da te): un minipc o un vecchio pc usato che non usi, gli installi Volumio o Daphile, la spesa è data dal costo del minipc.
    Ma in questo caso ti serve un DAC, mentre i due WiiM ne hanno già uno (molto basico come qualità del suono, è lo stesso tra i due, le differenze sono altrove: il Pro ha uscita coax e presa ethernet che il Mini non ha)
    Un ampli cinese che io ho trovato bensuonante (accoppiato a un paio di ProAc Extended Bass Tablette, non so con altri diffusori) è il SMSL DA-9. Alternativa interessante il AO200 (ma a me non piacque)
    Ok, grazie Uncle.
    Randalf
    Randalf
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 05.05.23
    Località : Italy NE

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da Randalf Ven Mag 26 2023, 16:42

    ... dopo attenti studi e ponderazioni, cercando i prezzi migliori sarei per: Denon DRA-800H + tower Indiana Line nota 550x (ex demo), e ho tutto!
    Cosa ne dite? Compatibilità, coerenza, ohms... qualcuno li ha sentiti suonare assieme?

    Totale? Poco più di 900  Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 341492 ... direi pienamente nel budget che mi ero prefissato  Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 316440   ... ...  Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 904748Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 962443
    (Ero convinto di aver trovato ottimi prezzi... e mi mancano ancora i cavi/attrezzatura... diciamo che 70/80 li dovrei prendere dalla soundbar, Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 196713  altrettanti da un vecchio iPod... beh dai non sono lontanissimo  Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 444976 ...)
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Mag 26 2023, 21:51

    Denon+Indiana è un'accoppiata valida e ottima per iniziare, ma domanda... Perchè il sinto AV?
    Se prendi il PMA600NE e un WiiM Mini da collegare alla toslink del dac integrato nel nipponico hai un sistema di livello superiore, più scalabile/centrato e a cifre analoghe.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da Pietro Ven Mag 26 2023, 23:57

    Randalf ha scritto:... dopo attenti studi e ponderazioni, cercando i prezzi migliori sarei per: Denon DRA-800H + tower Indiana Line nota 550x (ex demo), e ho tutto!
    Cosa ne dite? Compatibilità, coerenza, ohms... qualcuno li ha sentiti suonare assieme?

    Totale? Poco più di 900  Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 341492 ... direi pienamente nel budget che mi ero prefissato  Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 316440   ... ...  Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 904748Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 962443
    (Ero convinto di aver trovato ottimi prezzi... e mi mancano ancora i cavi/attrezzatura... diciamo che 70/80 li dovrei prendere dalla soundbar, Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 196713  altrettanti da un vecchio iPod... beh dai non sono lontanissimo  Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 444976 ...)


    Considerato che il budget iniziale è quasi raddoppiato, forse si potrebbe trovare qualcosa di meglio del tuttofare Denon...per esempio la proposta di J.P. mi sembra interessante.


    _________________
    Equipment:
    Randalf
    Randalf
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 05.05.23
    Località : Italy NE

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da Randalf Sab Mag 27 2023, 10:36

    JacksonPollock ha scritto:Denon+Indiana è un'accoppiata valida e ottima per iniziare, ma domanda... Perchè il sinto AV?
    Se prendi il PMA600NE e un WiiM Mini da collegare alla toslink del dac integrato nel nipponico hai un sistema di livello superiore, più scalabile/centrato e a cifre analoghe.

    Pietro ha scritto:

    Considerato che il budget iniziale è quasi raddoppiato, forse si potrebbe trovare qualcosa di meglio del tuttofare Denon...per esempio la proposta di J.P. mi sembra interessante.

     Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 1f633  davvero?!? ... se lo dite voi mi metto a studiare questa vs proposta, spiegatemi bene perchè è meglio please... Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 1f630  

    La soluzione su cui mi stavo dirigendo mi sembra mi dia i seguenti pro:
    a) una qualità discreta (sicuramente migliore di ascoltare musica da un dispositivo Echo o dalla soundbar scrausa)
    b) alta versatilità (uso il sistema sia come HiFi che come HT)
    c) tutte le sorgenti possibili (Usb, BT, streamer, ...)
    d) tutto in un rack (non 3/4 aggeggi da collgare via cavo creando confusione e perplessità coniugali) esteticamente gradevole (WAX)
    e) comodo telecomando
    f) buona eventuale commerciabilità x upgrade (la marca è nota e la versatilità appetibile ad un pubblico vasto)

    mi sembra che il costo/sacrificio contro siano:
    1) rinuncio a un po' di qualità? (però vorrei capire perchè il PMA600NE+WiiM sia migliore qualitativamente)
    2) upgrade più facile perchè posso cambiare ampli/dac o streamer autonomamente
    3) ...altro...?

    Mi chiedi JP perchè sinto AV... al di là che non so esattamente la differenza tra sinto AV e ampli  Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 263a  ... è che ho provato a cercare un prodotto che avesse un po' tutto per poter sperimentare e capire cosa userò di più (soprattutto in termini di sorgenti: ad oggi ho Amazon music free dagli Echo, e spotify da cell via bt a Echo o soundbar...., vorrei passare come consigliate voi ad uno streamer a pagamento intanto) però spiegatemi pure che magari non mi accorgo che sto facendo un errore di valutazione, sono qui per questo! 
    Però spiegatemi bene please!!! grazie
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da Pietro Sab Mag 27 2023, 11:37

    Randalf ha scritto:
    Pietro ha scritto:Considerato che il budget iniziale è quasi raddoppiato, forse si potrebbe trovare qualcosa di meglio del tuttofare Denon...per esempio la proposta di J.P. mi sembra interessante.

    davvero?!? ... se lo dite voi mi metto a studiare questa vs proposta, spiegatemi bene perchè è meglio please...  

    La soluzione su cui mi stavo dirigendo mi sembra mi dia i seguenti pro:
    a) una qualità discreta (sicuramente migliore di ascoltare musica da un dispositivo Echo o dalla soundbar scrausa)
    b) alta versatilità (uso il sistema sia come HiFi che come HT)
    c) tutte le sorgenti possibili (Usb, BT, streamer, ...)
    d) tutto in un rack (non 3/4 aggeggi da collgare via cavo creando confusione e perplessità coniugali) esteticamente gradevole (WAX)
    e) comodo telecomando
    f) buona eventuale commerciabilità x upgrade (la marca è nota e la versatilità appetibile ad un pubblico vasto)

    mi sembra che il costo/sacrificio contro siano:
    1) rinuncio a un po' di qualità? (però vorrei capire perchè il PMA600NE+WiiM sia migliore qualitativamente)
    2) upgrade più facile perchè posso cambiare ampli/dac o streamer autonomamente
    3) ...altro...?


    Se la radio e le connessioni per il video ti servono, allora acquistalo. In caso contrario, meglio l'altra soluzione.


    _________________
    Equipment:
    Randalf
    Randalf
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 05.05.23
    Località : Italy NE

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da Randalf Sab Mag 27 2023, 12:08

    Pietro ha scritto:
    Randalf ha scritto:

    mi sembra che il costo/sacrificio contro siano:
    1) rinuncio a un po' di qualità? (però vorrei capire perchè il PMA600NE+WiiM sia migliore qualitativamente)
    2) upgrade più facile perchè posso cambiare ampli/dac o streamer autonomamente
    3) ...altro...?

    Se la radio e le connessioni per il video ti servono, allora acquistalo. In caso contrario, meglio l'altra soluzione.

    La radio in realtà non mi interessa e la connessione video non ci avevo pensato ma mi permette di sostituire la soundbar e quindi recuperare 70/80 Euro... ho pensato: vabbè ha di più, meglio che meno... ma volevo capire perchè l'altra soluzione è meglio... cioè: 600NE+WiiM hano/sono un DAC e uno streamer migliori? o è solo la questione di avere ampli/dac separato dallo streamer? Il DRA800 è un tuttofare a scapito della qualità del 600NE?
    Grazie Pietro per la tua pazienza  Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 1f64f  Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 1f64f  Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 1f64f
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da Pietro Sab Mag 27 2023, 13:27

    Randalf ha scritto:
    Pietro ha scritto:Se la radio e le connessioni per il video ti servono, allora acquistalo. In caso contrario, meglio l'altra soluzione.

    La radio in realtà non mi interessa e la connessione video non ci avevo pensato ma mi permette di sostituire la soundbar e quindi recuperare 70/80 Euro... ho pensato: vabbè ha di più, meglio che meno... ma volevo capire perchè l'altra soluzione è meglio... cioè: 600NE+WiiM hano/sono un DAC e uno streamer migliori? o è solo la questione di avere ampli/dac separato dallo streamer? Il DRA800 è un tuttofare a scapito della qualità del 600NE?
    Grazie Pietro per la tua pazienza     

    Avresti una qualità migliore sia come ampli che come streamer. Come alternativa al Denon valuta anche il Marantz PM6007.


    _________________
    Equipment:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Mag 28 2023, 12:18

    Il DRA è come tutti gli HT un processore audio/video... Guadagni in flessibilità e hai il multicanale, ma in qualità perdi qualcosa.

    Nei due canali non arriva ai livelli di autorevolezza che permette un ampli stereofonico "classico", che fa solo una cosa... E soprattutto non "processa" in segnale in ingresso.

    Il WiiM Mini può essere impostato come trasporto puro, ovvero il suo DAC interno viene spento e semplicemente prende il flusso audio dal server (remoto o locale) e lo manda in digitale al dac dell'integrato.
    Lavora in bitperfect, quindi non hai perdite di sorta.
    Non servono cavi perché li include tutti.

    Inoltre se in futuro vuoi migliorare il dac del Denon, puoi sempre usarlo per andare in ingresso a quello nuovo...
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da Pietro Dom Mag 28 2023, 12:43

    Concordo con quanto detto da J.P. però, se puoi, prendi il WiiM Pro. Processore più potente, maggior memoria e ha la porta ethernet, che manca nel Mini.


    _________________
    Equipment:
    Randalf
    Randalf
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 05.05.23
    Località : Italy NE

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da Randalf Lun Mag 29 2023, 15:35

    (si quello temo però non abbia neanche il BT che è presente nel Denon..., comunque guardo)

    JacksonPollock ha scritto:Il DRA è come tutti gli HT un processore audio/video... Guadagni in flessibilità e hai il multicanale, ma in qualità perdi qualcosa.
    Nei due canali non arriva ai livelli di autorevolezza che permette un ampli stereofonico "classico", che fa solo una cosa... E soprattutto non "processa" in segnale in ingresso.

    Il WiiM Mini può essere impostato come trasporto puro, ovvero il suo DAC interno viene spento e semplicemente prende il flusso audio dal server (remoto o locale) e lo manda in digitale al dac dell'integrato. Lavora in bitperfect, quindi non hai perdite di sorta. Non servono cavi perché li include tutti.

    Inoltre se in futuro vuoi migliorare il dac del Denon, puoi sempre usarlo per andare in ingresso a quello nuovo...

    Ah ecco vedi, io ero convinto che la componentistica del DRA e del 600NE fosse sostanzialmente uguale con la differenza che il DRA avesse qualcosa in più (fm, Usb, streamer, ...) e non anche qualcosa in meno, quindi mi ero convinto: nel più ci sta il meno... accidenti...

    MA anche al il 600NE può avere ingresso da TV e sostituirmi la soundbar o non è possibile?

    Pietro ha scritto:Concordo con quanto detto da J.P. però, se puoi, prendi il WiiM Pro. Processore più potente, maggior memoria e ha la porta ethernet, che manca nel Mini.
    Si grazie Pietro ho visto che in effetti converrebbe il pro... ma nessuno dei due ha ingresso usb vero?
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da Pietro Lun Mag 29 2023, 16:38

    Randalf ha scritto:
    Pietro ha scritto:Concordo con quanto detto da J.P. però, se puoi, prendi il WiiM Pro. Processore più potente, maggior memoria e ha la porta ethernet, che manca nel Mini.

    Si grazie Pietro ho visto che in effetti converrebbe il pro... ma nessuno dei due ha ingresso usb vero?


    Purtroppo no, se vuoi uno streamer solo transport che abbia l'usb devi salire di prezzo e arrivare a quello che uso io...l'iFi Zen Stream.


    _________________
    Equipment:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Mag 29 2023, 18:16

    Sono dispositivi molto minimali che risultano estremamente trasparenti: hanno senso se vuoi solo liquida oppure hai un NAS con server che comunque è una strada preferibile rispetto all'HD con i file nelle cartelle.

    Quanto alle prestazioni WiiM Pro e Mini, per lo streaming fino al 24/96 sono identici, a patto che tu abbia una ottima WiFi... Il Mini fa fatica quando c'è poco segnale e può "ingolfarsi" se hai tanti file in alta (e non è il tuo caso).
    Il Pro vale la pena solo se hai una rete drammatica, vuoi Qobuz (per il 192kHz) e ti potrebbe far comodo un telecomando (da acquistare separatamente).
    Randalf
    Randalf
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 05.05.23
    Località : Italy NE

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da Randalf Lun Mag 29 2023, 18:19

    Pietro ha scritto:
    Randalf ha scritto:
    Si grazie Pietro ho visto che in effetti converrebbe il pro... ma nessuno dei due ha ingresso usb vero?


    Purtroppo no, se vuoi uno streamer solo transport che abbia l'usb devi salire di prezzo e arrivare a quello che uso io...l'iFi Zen Stream.
     ohi che botta! 390k!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Mag 29 2023, 18:31

    Randalf ha scritto:ohi che botta! 390k!

    Prodotto di un altro livello con un target diverso dal tuo.
    Se vuoi la lettura dei file da chiavetta (secondo me è vecchiume da 2002... Ma fai te...) si sale inevitabilmente anche tra quelli economici.
    Serve più memoria... Controlli software ecc...

    La prima alternativa simile allo Zen sotto i 300 Euro è l'Audio Pro Link 2 che qualche volta si trova su Amazon DE o BE a 250 Euri...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da carloc Lun Mag 29 2023, 22:03

    JacksonPollock ha scritto:
    La prima alternativa simile allo Zen sotto i 300 Euro è l'Audio Pro Link 2 che qualche volta si trova su Amazon DE o BE a 250 Euri...

    L'audio pro mi sembra interessante.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Mag 29 2023, 22:10

    Fanno ottimi prodotti questi svedesi..
    L'ho tenuto sulla lista dei papabili quando il Primare mi ha abbandonato.

    Ha Chromecast che fino al 24/96 via ethernet è un protocollo eccellente.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mar Mag 30 2023, 15:48 - modificato 1 volta.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da Pietro Lun Mag 29 2023, 23:03

    JacksonPollock ha scritto:Se vuoi la lettura dei file da chiavetta (secondo me è vecchiume da 2002... Ma fai te...) si sale inevitabilmente anche tra quelli economici.
    Serve più memoria... Controlli software ecc...

    Io invece penso che, tenuto conto di quanto il nostro amico ci ha detto nel primo post, per adesso le sue esigenze sono basiche e la possibilità di collegare via usb un hdd o una pen sarebbe molto comoda e veloce, senza dover per forza andare subito su un NAS, soluzione certamente preferibile ma non necessaria. Ma, come detto, bisogna salire di prezzo.


    _________________
    Equipment:
    Randalf
    Randalf
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 05.05.23
    Località : Italy NE

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da Randalf Mar Mag 30 2023, 10:54

    Grazie mille ragazzi, leggo sempre con interesse i vostri intereventi, sto provando a tirare le somme per una prima scelta da aggiustare/integrare eventualmente poi... mumble mumble...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mag 30 2023, 14:40

    Pietro ha scritto:Io invece penso che, tenuto conto di quanto il nostro amico ci ha detto nel primo post, per adesso le sue esigenze sono basiche e la possibilità di collegare via usb un hdd o una pen sarebbe molto comoda e veloce, senza dover per forza andare subito su un NAS, soluzione certamente preferibile ma non necessaria. Ma, come detto, bisogna salire di prezzo.

    Se fossimo ancora nel 2013 ti direi ok.. Ma conta che il 99% dei router in circolazione (inclusi i vecchi i Technicolor di TIM) ha l'opzione UpNP/DNLA e relativa porta USB a cui connettere un HD.
    Per non parlare delle smart TV... Installi Kodi e hai fatto.

    Diventa tutto più veloce dalla navigazione dei file alla loro gestione.
    Randalf
    Randalf
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 05.05.23
    Località : Italy NE

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da Randalf Mar Mag 30 2023, 17:54

    JacksonPollock ha scritto:
    Ma conta che il 99% dei router in circolazione (inclusi i vecchi i Technicolor di TIM) ha l'opzione UpNP/DNLA e relativa porta USB a cui connettere un HD.
    Per non parlare delle smart TV... Installi Kodi e hai fatto.
    Diventa tutto più veloce dalla navigazione dei file alla loro gestione.
    Cioe?!?!  Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 1f615
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 31 2023, 09:06

    Ti faccio un premabolo "di massima".
    La gestione/lettura di una numerosità importante di file in un dispositivo di archiviazione può essere gestita tramite lettura fisica o indicizzazione tramite un server.
    Il primo caso prevede una navigazione delle cartelle e operazioni come ricerca o anche solo la lettura passano da tutta la chiavetta/hd collegato. Se ci sono pochi file è ok, ma se iniziano a diventare numerosi le prestazioni crollano.

    Il server è un software che legge preventivamente tutti i contenuti di un supporto, si fa un registro dove segna le loro posizioni, e ti espone quello...
    Praticamente in uno o più file c'è tutto il tuo archivio musicale.

    L' UpNP è un server specifico per contenuti multimediali.
    Il vantaggio (oltre alla velocità di accesso) risiede nella possibilità di navigare il catalogo non per cartelle ma per metatag.
    Quindi quando navighi lo fai per Album/Artisti/Generi ecc... Lo svantaggio sta nel fatto che i metatag dei file devono essere normalizzati e puliti (*)

    Nei primi anni del digitale di massa (per l'audio siamo assestati tra il 1998-2003) per fare queste operazioni serviva un computer dedicato. Oggi serve sempre un computer, ma di fatto l'evoluzione tecnologica ha permesso di integrare queste caratteristiche in alcuni dispositivi "satellite".

    Moltissimi router hanno possibilità di fare da server UpNP.
    Puoi collegargli un HD esterno o una chiavetta e indicizzano il contenuto, al quale poi accedi tramite una qualsiasi APP che gestisca questo protocollo.
    Se guardi al retro del tuo modem e trovi un paio di USB, ti suggerisco di navigare nella sua pagina di gestione e dare un'occhiata al manuale... 
    Potresti trovare cose interessanti e magari partire con la soluzione di un piccolo server da subito, risparmiando sul costo del player.

    Un altro dispositivo "satellite" che offre queste caratteristiche è il NAS ovvero un server dedicato all'archiviazione e backup.
    Ma non è il tuo caso.

    Alternative più domestiche sono le smartTV.
    Tutti i televisori oggi sono di fatto dei PC con un LCD collegato: hanno porte USB3 per accesso veloce a memorie esterne, possono caricare file al loro interno e permettono di installare APP.
    Una di queste è Kodi, che rende la smartTV, a cui è connessauna memoria esterna un server audio UpNP.

    Ergo, l'accesso da chiavetta in un network player è comodo... Ma entro certi limiti.
    Personalmente arrivo alla soglia di tolleranza di 5/10 album.
    Se ce ne vuoi mettere di più si va liminali al masochismo.

    (*) Negli anni sono nati molti altri server audio, decisamente più performanti dell' UpNP/DNLA il cui progetto è stabile ma ha chiuso i battenti nel 2017.
    Questi software fanno indicizzazioni parallele, ripuliscono/creano i metatag o catalogano/aggregano in maniera visuale i contenuti, hanno approcci diversi nella gestione dei punti di ascolto.
    Pescano informazioni dalla internet, integrano i servizi di liquida ecc... Alcuni offrono anche player di livello assoluto o DSP software.

    La gran parte è a pagamento e rappresentano (per chi ha archivi importanti) un'investimento al pari di un'elettronica o degli speaker.
    Ci sono ancora progetti opensource validi che tipicamente pagano dazio lato esperienza utente e configurazione.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da colombo riccardo Mer Mag 31 2023, 09:29

    JacksonPollock ha scritto:
    Randalf ha scritto:ohi che botta! 390k!

    Prodotto di un altro livello con un target diverso dal tuo.
    Se vuoi la lettura dei file da chiavetta (secondo me è vecchiume da 2002... Ma fai te...) si sale inevitabilmente anche tra quelli economici.
    Serve più memoria... Controlli software ecc...

    La prima alternativa simile allo Zen sotto i 300 Euro è l'Audio Pro Link 2 che qualche volta si trova su Amazon DE o BE a 250 Euri...
    Può essere una alternativa sotto i 300 euro?

    https://www.project-audio.com/en/product/stream-box-s2/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 31 2023, 11:05

    Questo Project è veramente limitato al suo ecosistema... Tidal, Spotify, Tune In...
    Se non serve la chiavetta USB il WiiM Pro lo incenerisce su tutta la linea per qualità/prezzo/prestazioni.

    Se serve la chiavetta USB molto meglio l'Audio Pro che alla fine "street price" costa poco meno.
    Ha Tidal Connect integrato, WiFi, DNLA, doppia uscita e ChromeCast/AirPlay con i quali copri tutte le altre piattaforme che non hanno integrato (Amazon HD, Qobuz ecc...).
    Da verificare con quali campionamenti esce dalla coassiale/ottica...
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da Pietro Mer Mag 31 2023, 12:20

    JacksonPollock ha scritto:Ti faccio un premabolo "di massima".
    La gestione/lettura di una numerosità importante di file in un dispositivo di archiviazione può essere gestita tramite lettura fisica o indicizzazione tramite un server.
    Il primo caso prevede una navigazione delle cartelle e operazioni come ricerca o anche solo la lettura passano da tutta la chiavetta/hd collegato. Se ci sono pochi file è ok, ma se iniziano a diventare numerosi le prestazioni crollano.

    Ergo, l'accesso da chiavetta in un network player è comodo... Ma entro certi limiti.
    Personalmente arrivo alla soglia di tolleranza di 5/10 album.
    Se ce ne vuoi mettere di più si va liminali al masochismo.


    Apprezzo i tuoi interventi sempre molto competenti, ma spesso le tue affermazioni sono troppo tranchant...e nel caso in questione non vere. Faccio un esempio che mi riguarda: alla porta usb dello Zen Stream ho collegato un hdd autoalimentato che contiene oltre 35.000 brani...e ti posso assicurare che le prestazioni sono buone, nessuna lentezza eccessiva nella navigazione/ricerca (utilizzo il browser, ma c'è anche l'app iFi).....evidentemente sono masochista Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 2 625723


    _________________
    Equipment:

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 20:41