Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Valvole annerite - normale ? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Valvole annerite - normale ?


    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16

    Valvole annerite - normale ? - Pagina 2 Empty Re: Valvole annerite - normale ?

    Messaggio Da mantraone Gio Ago 03 2023, 00:32

    mariovalvola ha scritto:@mantraone
    Si.Sono quelle. Io ho una coppia di QUAD II che sulle finali sono tolleranti per progetto ma le differenze tra NOS e cinesi TAD era molto meno marcata di quella che trovavo tra le finte gold lion e le NOS.

    Ti ringrazio per i preziosi commenti.

    e....

    https://www.tubeampdoctor.com/en/shuguang-black-treasure-kt66-z-gold-grid?number=SG-KT66-Z-MQ

    Mai provate? C'e chi assicura che migliorano tantissimo più dopo le prime 200/300 ore...
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1428
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Valvole annerite - normale ? - Pagina 2 Empty Re: Valvole annerite - normale ?

    Messaggio Da Pinve Gio Ago 03 2023, 10:01

    Ho dato una occhiata alle 4 kt88 Gold Lion del mio VAC .
    Ho verificato dal manuale; ho 4 trimmer di regolazione del Bias con 4 led che devono risultare - senza musica -  verdi; se sono arancio o rossi va regolato il biass.
    in otre 2 anni non ho mai rilevato la necessità di una regolazione.
    Il manuale dice che può essere che durante la musica i led diventino momentaneamente arancioni ma devono tornare verdi velocemente; mai riscontrato, forse perchè non spingo mai al massimo il finale.

    Quindi tutto OK ? forse... 

    verificando il biass  senza musica ho notato che su 4 KT88 una si illumina internamente (perdonate la pochezza...) ed un componente interno diventa incandescente  mentre sempre lo stesso componente nella valvola a fianco si riscalda e diventa appena luminoso, mentre nelle altre 2 è invisibile.
    Le due "luminose" sono dello stesso canale...

    Il finale suona bene, appena acceso è un poco frusciante (su quel canale) ma poi sparisce tutto.
    Le driver sono buie...

    Dottore è grave ?


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Valvole annerite - normale ? - Pagina 2 Empty Re: Valvole annerite - normale ?

    Messaggio Da mariovalvola Gio Ago 03 2023, 10:13

    @mantraone
    Purtroppo quelle KT66, non le ho mai avute.
    Di quella produzione ho provato altri tubi che erano modesti strumentalmente .
    Sarebbe da chiedere a TAD che tipo di lavoro fanno su questi
    Tubi. Non penso che eseguano iin lavoro pari a quello dei tubi marchiati da loro.
    Non vorrei che si misurasse solo la Gm, senza nessuno stabilizzazione ottenuta con un funzionamento di almeno 24 ore.
    Il miglioramento dopo molte ore potrebbe riverberarsi su modifiche dei parametri dinamici che andrebbero, ex-post, verificati.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Valvole annerite - normale ? - Pagina 2 Empty Re: Valvole annerite - normale ?

    Messaggio Da mariovalvola Gio Ago 03 2023, 10:14

    @Pinve prova a filmare o fotografare la cosa
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1428
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Valvole annerite - normale ? - Pagina 2 Empty Re: Valvole annerite - normale ?

    Messaggio Da Pinve Gio Ago 03 2023, 11:28

    https://drive.google.com/file/d/14VPKJL_aEHhndprcWBNRqHXYrzJVc_Pe/view?usp=sharing



     questa valvola brilla molto più delle altre: la parte superiore in particolare. Le altre sono meno calde. La foto non da un gran contrasto. Riproverò.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Valvole annerite - normale ? - Pagina 2 Empty Re: Valvole annerite - normale ?

    Messaggio Da mariovalvola Gio Ago 03 2023, 12:49

    Con Drive sono indietro ma ti ho inviato richiesta di accesso
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Valvole annerite - normale ? - Pagina 2 Empty Re: Valvole annerite - normale ?

    Messaggio Da Fausto Gio Ago 03 2023, 17:27

    @mariovalvola
    ho scritto a Tsakiridis e vediamo cosa mi dice in merito a queste TAD sui loro ampli.
    intanto grazie 1000 e ti farò sapere.
    ciao. Embarassed


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Valvole annerite - normale ? - Pagina 2 Empty Re: Valvole annerite - normale ?

    Messaggio Da mariovalvola Gio Ago 03 2023, 17:38

    Il costruttore, conosce bene i punti di lavoro e ha la sua casiatica. Al netto dei gusti personali saprà consigliarti al meglio.
    Certo, se ti consigliasse le Gold Lion russe, il loop sarebbe perfetto Rolling Eyes
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1428
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Valvole annerite - normale ? - Pagina 2 Empty Re: Valvole annerite - normale ?

    Messaggio Da Pinve Ven Ago 04 2023, 10:05

    mariovalvola ha scritto:Con Drive sono indietro ma ti ho inviato richiesta di accesso
    Ciao Mario ho approvato più volte.
    se non vedi Trovo un altro modo.

    comunque ieri sera ho osservato bene:

    a regime tutte le KT 88 si illuminano per incandescenza in testa e vicino allo zoccolo (perdona l'ignoranza nei termini ed evito di avventurarmi in termini che non conosco); una però è particolarmente veloce in accensione e mentre le altre sono ancora quasi spente (rosa pallido), brilla già superiormente di un bel giallo acceso di filamento incandescente; questo ha attirato la mia attenzione.
    Dopo 1 ora sono tutte uguali (circa) nel senso che sono tutte illuminate sopra e sotto.
    Quindi penso non sia nulla di particolare.
     
    Il canale della valvola in questione appena acceso fruscia un pochino (niente di preoccupante) ma poi va a regime e rimane abbastanza silenzioso.
    Le spie del BIAS (regolabili per ogni KT88) sono verdi (bias OK); il manuale dice he dovrei regolarlo ogni mese, portando la spia sul rosso e riportarlo sul verde,  ma se non "derivano" io non tocco nulla.
    Tutto suona bene. 

    Avendo preso il finale usato, non so la storia delle valvole e quante ore hanno di lavoro, ma anche per le tue osservazioni eviterei di cambiarle senza ragione. Che dici ?


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Valvole annerite - normale ? - Pagina 2 Empty Re: Valvole annerite - normale ?

    Messaggio Da mariovalvola Ven Ago 04 2023, 13:20

    @Pinve
    Mandami il link copiato da dropbox

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 11:39