Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...


    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1992
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Polky74 Mar Set 26, 2023 1:58 pm

    Ah.... ok...  passo... lol



    P.S. il 509AX2 costa 10k euro, praticamente come 16 Cayin iHA-6... arilol...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Set 26, 2023 2:00 pm

    Oltre ad essere pericolosa per l'udito, potresti rimanere sordo è il minimo....

    Questa è una cazzata intergalattica Carlito... affraid

    Uno può diventare sordo pure con gli auricolari del telefono... Dipende dai livelli d'ascolto e per quanto tempo ascolti.

    Ti svelo un segreto... Se colleghi le cuffie suddette ad un finale e tieni il volume a zero... Non si sente una mazzafionda... Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 625723
    Quindi questa sordità istantanea come avverrebbe? 

    Ma sei sicuro di aver morsettato le HE6?


    Polky74 ha scritto:il 509AX2 costa 10k euro, praticamente come 16 Cayin iHA-6... arilol...

    Si... 20K... Tombola.
    Il gioco funziona anche un Rotel da 400 Euro... Lalosna la sua la collegava ad un finale vintage l'M2000 credo.
    Intorno dei 500/600 euro nell'usato...

    Poi certo... Una Susvara da 6K la puoi anche far suonare pure con il dongle da 200 euro...


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mar Set 26, 2023 3:40 pm - modificato 2 volte.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Carlito Mar Set 26, 2023 2:06 pm

    JacksonPollock ha scritto:
    Oltre ad essere pericolosa per l'udito, potresti rimanere sordo è il minimo....

    Questa è una cazzata intergalattica Carlito... affraid

    Uno può diventare sordo pure con gli auricolari del telefono... Dipende dai livelli d'ascolto e per quanto tempo ascolti.

    Ti svelo un segreto... Se colleghi le cuffie suddete ad un finale e tieni il volume a zero... Non si sente una mazzafionda... Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 625723
    Quindi questa sordità istantanea come avverrebbe? 

    Ma sei sicuro di aver morsettato le HE6?

    Scusa JasonPollock, se ho visto ad 1 cm del mio lobo le fiamme del driver.
    La cazzata mazzafionda per me non lo è.

    Dunque, come minimo, se rispetto il fatto che tu ascolti cosi', almeno tu e di conseguenza, rispetta l'opinione di altri che la pensano diversamente da te.
    Chiudo.

    P.s. Chi si erge a superbia, rimanga della sua cotanta saccenza.
    Dubitare di quello che viene detto da un'altro essere umano, è indice di saccenza.

    Cari e salutari ascolti.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Set 26, 2023 2:10 pm

    Ok... Tu hai visto le fiamme ad 1 cm del tuo lobo auricolare.
    Rispettiamo 'ste opinioni... Che ti devo dire.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1992
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Polky74 Mar Set 26, 2023 2:24 pm

    Comunque pensavo si stesse parlando di una cosa una-tantum giusto per sbloccarle, ma se devo ascoltarle attaccate ad un ampli da casa non me la sento proprio. 
    Forse però potrei provare con un pre Onkyo Integra RDC7 con finale RDA7 che usavo tempo fa per alimentare un impianto 7.1 B&W.

    Questo:

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 20125110


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8059
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da madmax Mar Set 26, 2023 2:28 pm

    Ragazzi io possiedo due HE6 (la prima versione e una SEV2) e attualmente ho un Taurus come ampli ss ma le due cinesine "morsettate" suonano  

    decisamente meglio e senza problemi sia con valvolari che con ss da 100 e più watt 

    Io le ho fatte andare con molti integrati e il risultato è sempre stato ottimo , al confronto con il Taurus suonano fredde e piatte (  e con qualunque ampli
     
    cuffie da me provato) 

    Provate e non tornerete più indietro  Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 625723

    Tutto rigorosamente imho ovviamente


    _________________
    Spoiler:
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5217
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da lalosna Mar Set 26, 2023 2:35 pm

    Allora,  chiamato in causa anch'io dico la mia, e non posso che condividere quanto detto sopra.
    Premesso che la discussione l'abbiamo fatta un mijjjjardo di volte, la mia esperienza è che la Susvara ( ma anche le varie 1000 e l'Arya) se attaccate ad un ampli casse di buona qualità suonano meglio, con un supporto maggiore, più corpo nel suono, ed un silenzio di fondo notevolissimo.
    Naturalmente con le prudenze di cui sopra, ma in ormai 10 e passa anni nessun episodio spiacevole.
    Di confronti ormai ne ho fatti parecchi, pre e finale Luxman d'antan che citava JP, pre e finale PS Audio ( 300w 4Ohm...) Mac 5200, MF 6si, Pass Int30, ed oggi Luxman 509.
    Riguardo agli ampli cuffia manco me li ricordo tutti, ma ho fatto confronti con il Taurus, il Questyle, il Pass,il Mjiölnir che ancora ho, gli Audio GD con rigenerazione,il Bartok andato da tempo, ed un Wooaudio.
    Per contro le HD800s non si giovavano dell'accrocchio, ma le planari, sì, eccome.
    Anzi, se avessi solo una cuffia (e planare) non avrei dubbi, magari un partitore resistivo ma ampli casse e buonanotte a cavi e collegamenti di troppo.
    Just my 2 cents...


    _________________
    Cërea...
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1992
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Polky74 Mar Set 26, 2023 2:55 pm

    Comunque tornando al Cayin, lì si rischia solo i 600 euro... lol


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Carlito Mar Set 26, 2023 3:10 pm

    E si rischia anche di ascoltare dinamiche e timbriche differenti, dalle scosse telluche raffinatiffime, al vinile in ricordo di come si possa ascoltare concedendosi anche un salto temporale nel passato.
    Si è un rischio da 600 euro, finisce li'. Oppure va oltre, dipende dai punti di vista.
    Per me ha scoperchiato un nuovo mondo, superdongle a cui è difficle piegarsi (dalla mia lontana ottusita' l'ho fatto io per primo) per finire ai muscoli del Cayin che rinforzano e potenziano in scala da 10 a 100, quello che ti piace ascoltare.
    Mi fermo.
    Su come suonera' la planare, prima attendo tue Polky.
    Le mie le diro' dopo, con calma e pazienza.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1992
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Polky74 Mar Set 26, 2023 3:29 pm

    Le sto ascoltando da un pò proprio adesso e l'impressione che ho è come le avesse bilanciate e mi spiego. Premetto che sto usando l'amplificazione in corrente come consigliato anche dalla Cayin per l'utilizzo di questo tipo di cuffie ed avendolo collegato all'RU6. Le EditionXv2 della Hifiman si discostano un pò dal normale timbro molto equilibrato e bilanciato delle altre Hifiman per il fatto che risulta essere un pò più caldo del classico timbro Hifiman. Con l'aggiunta poi dell'RU6 a monte tutto dovrebbe essere ancora più caldo ed invece non è così, sento infatti un buon bilanciamento con gli alti che sembrano più brillanti e precisi oltre che più aperti e definiti, resta il tono caldo delle EditionXv2 ma non come si potrebbe credere, la stupenda musicalità dell'RU6 addolcisce tutto il palcoscenico non tralasciando niente e la fluidità/scorrevolezza la fa da padrone. Bassi pieni e controllati ma, nessuna preponderanza, nessuna sovrapposizione, nessuna confusione, tutto è al suo posto. Penso che fra un pò proverò anche l'M15 così vedremo amplificazione in corrente su amplificazione in corrente cosa porterà sul tavolo delle EditionXv2. Certo è, che la voce di Paolo Nutini è semplicemente sublime grazie all'accoppiata Cayin attraverso le Hifiman.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Ivanhoe Mar Set 26, 2023 3:50 pm

    Polky74 ha scritto:Leggi in questa prova delle Susvara quale è l'amplificatore che il recensore preferisce sopra tutti gli altri per pilotarle,
    alla fine della seconda pagina, ma tu guarda a volte i casi della vita...  

    affraid


    https://headfonics.com/hifiman-susvara-review/3/
    Interessante, ho avuto il Cayin un paio di anni, buon ampli, molto trasparente, mi piaceva molto con le Sennheiser e AKG, meno con le planari.
    Con Hifiman 1000 e Susvara ok, ma niente a che vedere se attaccate ai morsetti, suonano in maniera diversa, piu' naturale, piu' 'grande'


    Ultima modifica di Ivanhoe il Mar Set 26, 2023 4:09 pm - modificato 1 volta.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1992
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Polky74 Mar Set 26, 2023 3:56 pm

    Ora lo sto provando in basso guadagno ed amplificazione in corrente con le IER-Z1R e l'M15 sembra di stare seduto su un sub in discoteca... 

    affraid


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Zap67 Mar Set 26, 2023 4:05 pm

    Maledetti…


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1992
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Polky74 Mar Set 26, 2023 4:16 pm

    @Carlo ...visto che qualcuno avrebbe bussato?

    affraid

    @Zap prendi le cuffie nuove e te la volevi cavare così? Senza fare loro un regalino di benvenuto?
             Dai che stavolta ti va di lusso... con 600 euro ti levi il pensiero... fai conto di cambiargli il cavo.


    P.S. a proposito dove le hai prese? Così ci faccio un pensierino...


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Carlito Mar Set 26, 2023 4:23 pm

    Zap67 ha scritto:Maledetti…
    affraid affraid
    se M15 da' tanto (10 bombe), i due in combo ti danno elevato 10....
    immaginavo bussasse, 2 pareri identici, 3 gusti molto simili, 2+1 fa ..... Zap sunny sunny sunny


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Zap67 Mar Set 26, 2023 4:44 pm

    😂


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    ivanprog
    ivanprog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 07.10.13
    Età : 51
    Località : crotone

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da ivanprog Mar Set 26, 2023 5:17 pm

    Ciao Polky 74, dove lo hai preso il Cayin ? 
    Ho visto che i siti italiani lo danno ancora a 1100/1300€ mentre all'estero è  intorno ai 600/700$ .


    _________________
    Dac: Matrix Xsabre - Violectric V850 - Questyle M15 - Ampli cuffie: Violectric V281 , Fiio A5  - cuffie: Sennheiser - HD800 - HD580 - IE80 - Denon AH-D7200 
    Cavi cuffia ed xrl in puro argento solid core.
    Saluti Ivan.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1992
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Polky74 Mar Set 26, 2023 5:24 pm

    Questa era la pagina, ma vedo solo il dac, forse li avrà finiti, ma comunque se cerchi un pò negli USA li trovi ancora ad ottimo prezzo.


    https://www.ebay.it/itm/154776165521?var=454870504374


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    ivanprog
    ivanprog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 07.10.13
    Età : 51
    Località : crotone

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da ivanprog Mar Set 26, 2023 5:38 pm

    Grazie mille , volevo chiederti visto che lo hai provato con le h800s , con quale delle due modalità suona meglio e quali sono le maggiori  differenze tra le due ? 
    Grazie


    _________________
    Dac: Matrix Xsabre - Violectric V850 - Questyle M15 - Ampli cuffie: Violectric V281 , Fiio A5  - cuffie: Sennheiser - HD800 - HD580 - IE80 - Denon AH-D7200 
    Cavi cuffia ed xrl in puro argento solid core.
    Saluti Ivan.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1992
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Polky74 Mar Set 26, 2023 5:59 pm

    Con la modalità normale (7 watt a 32 Ohm) le spinge fino al loro limite in tutti i sensi, estensione, ampiezza, profondità dei bassi, ne rispetta le caratteristiche senza addolcire niente, non le edulcora, non le migliora e non le peggiora. Praticamente te le fa ascoltare per come sono e per come sono state progettate dai teutonici.
    Invece con la modalità corrente (5 watt a 32 ohm) le rende meno "disumane" le addolcisce, le riempie nei medi mettendoli in evidenza, te le rende più musicali, più dolci (se possiamo usare questi aggettivi con le HD800S) te le rende più a misura d'uomo. Restano i dettagli, resta l'ampiezza del palcoscenico, resta il senso di pulizia generale resta la qualità delle texture, ma è tutto meno evidenziato tutto più permissivo anche sulle registrazioni. 
    La vera differenza è nella sorgente che colleghi a lui, tieni presente che il Cayin ha una cosa in comune con le HD800S che lo rende un tutt'uno con loro ed è la trasparenza, quindi quello che tu dai a loro quello ti ritornerà. Con questa accoppiata analizzerai a fondo il dac che li pilota nel bene e nel male (se c'è). Un RU6 non suona come un RU7 che a sua volta non suona come un M15 (poarlando di dongle) e di questo te ne accorgerai immediatamente. Questo è il bello del Cayin/HD800S ed il motivo per cui quando li ascolterai sarà per te un colpo di fulmine. Non è un caso che le foto ufficiali della Cayin lo ritraggano sempre con una HD800S sopra. Ma non fidarti non sono vere o almeno lui non è acceso altrimenti la plastica dell'HD800S si fonderebbe sullo chassis in alluminio dell'iHA-6. 
    affraid


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    ivanprog
    ivanprog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 07.10.13
    Età : 51
    Località : crotone

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da ivanprog Mar Set 26, 2023 6:08 pm

    Polky74 ha scritto:Con la modalità normale (7 watt a 32 Ohm) le spinge fino al loro limite in tutti i sensi, estensione, ampiezza, profondità dei bassi, ne rispetta le caratteristiche senza addolcire niente, non le edulcora, non le migliora e non le peggiora. Praticamente te le fa ascoltare per come sono e per come sono state progettate dai teutonici.
    Invece con la modalità corrente (5 watt a 32 ohm) le rende meno "disumane" le addolcisce, le riempie nei medi mettendoli in evidenza, te le rende più musicali, più dolci (se possiamo usare questi aggettivi con le HD800S) te le rende più a misura d'uomo. Restano i dettagli, resta l'ampiezza del palcoscenico, resta il senso di pulizia generale resta la qualità delle texture, ma è tutto meno evidenziato tutto più permissivo anche sulle registrazioni. 
    La vera differenza è nella sorgente che colleghi a lui, tieni presente che il Cayin ha una cosa in comune con le HD800S che lo rende un tutt'uno con loro ed è la trasparenza, quindi quello che tu dai a loro quello ti ritornerà. Con questa accoppiata analizzerai a fondo il dac che li pilota nel bene e nel male (se c'è). Un RU6 non suona come un RU7 che a sua volta non suona come un M15 (poarlando di dongle) e di questo te ne accorgerai immediatamente. Questo è il bello del Cayin/HD800S ed il motivo per cui quando li ascolterai sarà per te un colpo di fulmine. Non è un caso che le foto ufficiali della Cayin lo ritraggano sempre con una HD800S sopra. Ma non fidarti non sono vere o almeno lui non è acceso altrimenti la plastica dell'HD800S si fonderebbe sullo chassis in alluminio dell'iHA-6. 
    affraid
    Grazie mille .


    _________________
    Dac: Matrix Xsabre - Violectric V850 - Questyle M15 - Ampli cuffie: Violectric V281 , Fiio A5  - cuffie: Sennheiser - HD800 - HD580 - IE80 - Denon AH-D7200 
    Cavi cuffia ed xrl in puro argento solid core.
    Saluti Ivan.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1992
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Polky74 Mar Set 26, 2023 6:18 pm

    Ho letto dalla tua firma che hai un M15... quando lo metterai a guidare l'accoppiata iHA-6/HD800S piangerai dalla gioia, ne sono sicuro.
    Io, intanto non mi sono riuscito a trattenere dal vedere la manopola del volume sopra la metà e gli ho appena fatto un regalino... una HE6 SE prima versione nuova a 475 euro, spero non mi mandino solo la scatola... 
    affraid


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Carlito Mar Set 26, 2023 6:35 pm

    Un piccolo contributo sulle specifiche progettuali:

    in modalita' normale la curva di lavoro è in classe AB, per quanto rimanga a lavorare spesso in A e vada in B a volumi sostenuti (molto)
    in modalita' corrente la curva di lavoro permane in classe A sempre, modificando il metodo di pilotaggio del finale, che va in corrente (non è solo il differente punto di attacco del bias ad essere interessato, ma anche altro, ed in tempo reale)

    La differente posizione del punto di attacco del bias, dunque, insieme a differente rete di pilotaggio dei finali, agiscono sui MOsfet di potenza, cambiandone quindi la modalita' effettiva di erogazione e di pilotaggio del driver.

    Una specifica non di poco conto, anzi ricercatissima da chi vuole ascoltare entrambe le modalita' di amplificazione.

    Veniamo agli aspetti più pratici:

    Ha due stadi fra loro indipendenti, 
    il pre progettato a doppie coppie di Fet in configurazione Push Pull ( per quanto si dica, a mio avviso la migliore dal punto di vista musicale)
    il finale In MosPower sempre a doppie coppie per canale, controllate da MosFet di bilanciamento dei quadrupli push pull per ogni canale. Musicalmente questa circuitazione la preferisco, se ben fatta e progettata.

    Rail di alimentazione dei finali +- 15V dunque 30V totali
    Corrente.... parecchia impulsiva.

    Questa diversita' del pilotaggio in corrente o normale si avverte chiaramente con cuffie che prediligono pilotaggio in corrente, in modo più o meno evidente dipende dal driver. Da quanto sia sensibile e progettato per esplodere in dinamica.

    Il resto dopo...


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    ivanprog
    ivanprog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 07.10.13
    Età : 51
    Località : crotone

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da ivanprog Mar Set 26, 2023 7:28 pm

    Polky74 ha scritto:Ho letto dalla tua firma che hai un M15... quando lo metterai a guidare l'accoppiata iHA-6/HD800S piangerai dalla gioia, ne sono sicuro.
    Io, intanto non mi sono riuscito a trattenere dal vedere la manopola del volume sopra la metà e gli ho appena fatto un regalino... una HE6 SE prima versione nuova a 475 euro, spero non mi mandino solo la scatola.
    A dire il vero l'M15 mi dovrebbe arrivare a giorni, l'ho preso principalmente per pilotare le 7200 fuori casa , ho avuto  tempo a dietro  il Questyle cma800r e le 7200 diventavano esplosive, un basso così dinamico e  granitico era semplicemente  incredibile e spero di ritrovare le stesse caratteristiche con l'M15.
    L'amplificazione in corrente a me piace tantissimo, anche le hd800 con il cma800 andavano da dio e non ho dubbi che anche il Cayin sia un accoppiata fantastica ,  certo se arrivero' a prenderlo la prima cosa lo voglio provare con l'M15  due lacrime di gioia le verso volentieri.


    _________________
    Dac: Matrix Xsabre - Violectric V850 - Questyle M15 - Ampli cuffie: Violectric V281 , Fiio A5  - cuffie: Sennheiser - HD800 - HD580 - IE80 - Denon AH-D7200 
    Cavi cuffia ed xrl in puro argento solid core.
    Saluti Ivan.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Carlito Mar Set 26, 2023 8:09 pm

    Per precisare il rail è 30 Volt RMS, come tutti i valori citati

    Questo preambolo serve a chi mastica un po' di elettronica, ed io ne mastico meno di quanto si pensi...

    Ma andiamo avanti nel capire come accoppiare i superdongle al Cayin iHA-6 e cercare di tirare il massimo della dinamica e della qualita' musicale.

    Il Cayin puo' essere messo in condizioni di suonare mediocremente, o brillantemente. Come sia possibile cio' ??

    Partiamo dal fatto che le connessioni lato preamplificazione devono essere le più corte possibili
    Se metto un cavo lungo peggioro il segnale pre, sia pur a vantaggio della comodita' di avere dongle e player a portata di mano. Gia' avrei spiegato tutto, ma sono duro di cervice, e voglio capire il perche'...

    Prove fatte con 3 cavi, 2 di buona fattura ( 1 corto SE , 1 lungo SE ) ed 1 bilanciato autocostruito.

    Partiamo dal bilanciato autocostruito, doppio XLR verso pentacon 4,4mm bilanciato da collegare fra dongle e ingresso bilanciato....
    Qualcosa non convince, a dire il vero non mi convince il cavo a 5 connettori singolarmente schermati, in rame OFC, sia pur di fattura Professional, ma non mi ha entusiasmato dall'inizio, l'idea di principio.
    Che sia il cavo, la lunghezza di 1 metro (ci sta che non va bene) tutti i brani suonano compressi, per i miei gusti non bene.
    Mi sono riservato di cambiare cavo e farlo corto, 30 cm massimo. Credo il segnale pre sia "rovinato" dall'eccessiva capacità reattiva del cavo nella sua lunghezza.

    Passiamo al collegamento in SE diretto al dongle, verso il Cayin
    Pilotaggio dunque globale in SE fino alle cuffie.
    Suonano meglio, ma la dinamica non mi fa gridare al miracolo.

    Allora, mettiamoci una turbina, il pensiero va più veloce della pratica:

    ART Pro audio Clean Box Pro

    collegato in SE al dongle al 70% del volume (abbiamo la massima resa sonora / rumori di fondo)

    il bilanciatore è un preamplificatore attivo a operazionali, assolutamente trasparente, velocissimo utilizzato in campo Pro audio. Esce in bilanciato fino ed oltre i 4 Volt RMS necessari al Cayin

    Entra in bilanciato nell' iHA-6, ed escono fuori tutti i muscoli, la potenza, l'elevata separazione fra i canali, un'ambienza realistica verosimile parecchio all'ascolto dal vivo, ed una potenza da rabbrividire, dando tutto lo spazio alle lacrimucce per quanto sia dinamicamente esplosivo questo ampli, con tutto quello che si collega in ingresso.

    I cavi lato preamplificazione sono tutti corti, 30 cm max, e questo aiuta il segnale pre ad arrivare senza edulcorazioni e/o crossfading alcuno alle porte dei Fet del Cayin.

    Come suona ?

    Ore 10 lui, la M1060 (ex c) ora semiaperta, spanne sopra la HE6 primipera morsettata. Esagero ?
    No, musicalita' corpo, possenza, roba da bordate telluriche, senza mai cedere un colpo, un basso profondissimo, da smuovere i lobi, frenatissimo senza code, una ariosita' a 360 gradi che la HE6 morsettata faceva solo timidamente intravedere, al confronto.

    Il pezzo che ha permesso tutto questo, è lui: ART Pro Audio Clean Box Pro.
    La porta di unione del piccolo superdongle che ha i suoi limiti come pre, e il Cayin iHA-6 che pretende rispetto se lo volete sentire "Cantare" a tutto fiato e respiro.

    Per gli scettici, in corrente il suo chassis di alluminio è 47 Gradi centigradi costanti, a volte anche di piu', classe A in corrente.

    Il resto a dopo.... non è ancora finita...


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Carlito Mar Set 26, 2023 8:25 pm

    A proposito, anni fa un nostro amico che ora scrive poco, disse che uno dei miei ampli assemblati all'epoca, pilotato con questo stratagemma da un bilnaciatore modificato apposta per lo scopo, era simile nell'ascolto in catena con HD650 (velata pure) ad un sistema ben più costoso e di alta caratura, una 909....

    Non credo di essere fuori di testa, ma per certi versi, a volte lo penso.
    Di certo sono fuori da tutti gli schemi e le mode.
    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 775355 Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 2 775355


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09, 2024 4:54 am