Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...


    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Gen 08 2024, 10:42

    Parlo sempre dell' UA3... Mai parlato del BTA30...

    Quanto a questa allusione

    E tu sei libero di fare pandan con gli avatar che vuoi.

    Che continui a perpetrare...
    Non ho bisogno di impersonare "avatar" da Playstation o xBox per scrivere come pensi.
    Non sono Cislenko... Che ha le sue idee, e tra l'altro sta dicendo cose diverse dalle mie.


    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Gen 08 2024, 12:20

    Guarda rispondo sotto a Cislenko almeno capisci che siamo due persone diverse... Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 775355
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Barone Birra Lun Gen 08 2024, 13:56

    Non ho capito, alla fine il Cayin con queste catene ha un segnale in ingresso di +48 dB rispetto al normale segnale linea? E non va in saturazione /clipping? Ci credo che suoni forsennato...


    _________________
    Ascoltofoni:
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Carlito Lun Gen 08 2024, 15:12

    Barone Birra ha scritto:Non ho capito, alla fine il Cayin con queste catene ha un segnale in ingresso di +48 dB rispetto al normale segnale linea? E non va in saturazione /clipping? Ci credo che suoni forsennato...

    Non va in saturazione... perche' si sfrutta un principio, anzi due.
    Il totale di +48 dB è la somma di +24dB (preamplificazione) moltiplicato 2 (bilanciamento). Lo avevo spiegato.

    Tutto è commisurato al segnale in ingresso, che non deve superare i teorici 4 volt rms bilanciati. 
    E fin qui col clean (apparato che posseggo e utilizzo da 10 anni) siamo perfettamente sul lineare standard entro i 4 volt richiesti da qualsiasi amplificatore bilanciato.

    Il come funzioni il bilanciamento e cosa apporti, è cosa nota a tutti. Lo ascoltiamo tutte le volte che ci mettiamo indosso una cuffia bilanciata.
    Non si scopre nulla di nuovo. Anzi se ne sfrutta il vantaggio.

    Quindi non si tratta di far andare in saturazione tecnica l'ampli (quale sia l'ampli, non importa la marca).
    Ci basta sapere che dobbiamo solo NON superare i 4 volt rms bilanciati. Tutto qui.

    O si hanno gli strumenti per saperlo, o si mettono in pratica le formule.
    Non è magia, non è erigersi a sapientone, è solo uno spunto di riflessione, o almeno vuole esserlo.

    Chiaramente, per i più a cui interessa ascoltare e basta senza preoccupazioni, questa è solo filosofia.


    Invero, in questo TD specifico ho spiegato 3 cose alla fine:

    1) come estrarre più potenza dal Cayin iHA-6 in sbilanciato, ricavandone valori teorici dalle formule
    2) ho indicato come amplificare il gain in un caso limite (ma non è la norma). Chi usa i preamplificatori lo fa gia' e magari non lo sa, semplicemente.
    3) ho anche spiegato perche' la somma di 2 "funzioni" renda possibile ascoltare una cuffia HE6se V2 senza morsettare, ma in sbilanciato sul Cayin iHA-6 (per chi lo avesse e se la sentisse di farlo, ma se non ha competenze e' meglio abbandoni l'idea).

    Fra l'altro, ho anche voluto provare a morsettare, e ne ho ampiamente discusso (se a chi fa piacere sapere il perche' delle cose) traendone delle personali conclusioni.
    Da queste sperimentazioni, ne è uscito una fra tutti il cambiamento del valore del Damping Factor.

    Ho voluto condurre personalmente prove esaustive, e quello che forse è emerso da tutto questo (per alcuni) argomentare simil fantasioso, è la considerazione del DF del proprio ampli.
    Con lo Steg è emerso un controllo del DF a 50 Ohm pessimo.
    Con altri amplificatori casse fortemente retroazionati, puo' essere questa cosa non degeneri a 50 Ohm.

    Dunque, per chiudere, possedendo il Cayin ho voluto ricercare i modi per ascoltare la HE6 in sbilanciato con un DF abbastanza elevato, e con l'adeguata potenza e gain necessaria.
    L'alternativa era starmi zitto, e continuare ad ascoltare la HE6 in bilanciato.
    Che poi a me, in fin dei conti... che me ne esce ?

    Certamente, chi non ha le competenze per farlo, puo' stare sereno e far finta di niente su quello che ho scritto.
    Penso di portare linfa a questo forum, diversi punti di vista che non per forza sono sempre allineati e coperti.

    Morale della favola, per chi ascolta con finale casse ha sicuramente un progetto controreazionato sotto mano con DF molto elevato.
    Se cercate fra le righe, avere un DF elevatissimo non vuol dire sentire "asciutto", anzi .... se ben progettato l'ampli è un valore aggiunto. Anche un ampli casse.

    La differenza è che un ampli casse "vuole" un rail di alimentazione superiore o eguale a 100 volt.... per una cassa va bene, per la mia cuffia.... no.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Gen 08 2024, 16:21

    Quindi amplifichi due volte un segnale basso sbilanciato (una bilanciando il segnale con il Box da DJ Producer, e una dal Cayin) per pilotare la HE6se sbilanciate, con l'adattatore per il polo caldo che non varia l'impedenza di uscita. E il risultato è eccellente.

    Qui però leggo una piccola contraddizione...

    Fra l'altro, ho anche voluto provare a morsettare, e ne ho ampiamente discusso (se a chi fa piacere sapere il perche' delle cose) traendone delle personali conclusioni.
    Da queste sperimentazioni, ne è uscito una fra tutti il cambiamento del valore del Damping Factor.

    Alla prima pagina scrivevi questo...

    Carlito ha scritto:No, scusa se ti rispondo io, non è cosa da fare proprio. A prescindere.
    Oltre ad essere pericolosa per l'udito, potresti rimanere sordo è il minimo....

    Semmai si faceva 15 anni fa con le prime versioni delle planari...

    Oggi, distruggeresti la cuffia, molto più efficiente dei primi modelli.

    Carlito ha scritto: Il rischio di ditruggerla non solo è dietro l'angolo, ha una probabilit' di impatto altissima. ... Scusate, ma di queste abitudini è meglio stare attenti a consigliare a chi non "capisce subito " i rischi. Utilizzare in questo modo un ampli casse fara' bene alle tasche, ma noi con le nostre recenti cuffie, preferiamo sicurezza investendo diversamente.

    Tra l'altro aggiungevi...

    Carlito ha scritto:Scusa JasonPollock, se ho visto ad 1 cm del mio lobo le fiamme del driver.
    La cazzata mazzafionda per me non lo è.

    Quindi le prime 15 anni fa le hai morsettate e ti hanno preso fuoco, ma oggi scrivi che per completezza hai finalmente voluto provare a morsettarle.
    Ora... La domanda te la faccio io. Ma sto parlando con lo stesso Carlito di pagina 1?  Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 36246

    Collegate all'amplificatore dell'autoradio della macchina non vanno a fuoco, ma come mai la scelta di questo nuovo "brivido caldo" dopo fuoco, fiamme e danaro in fumo derivante dalla prima esperienza?
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Carlito Lun Gen 08 2024, 16:58

    Per una questione semplicissima che forse tu non "vedi"....
    Tensione di Rail dello Steg 50 Volt circa... (anche meno).
    Molto al di sotto di quella del mio 80 watt rms a canale, è la metà'...
    L' ho scelto per evitare il ripetersi della mazzafionda....

    Banale risponderti, mi sorprendi, pensavo ci arrivassi da solo.
    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 775355

    Dimmi cosa ne pensi del DF.
     Da che cosa dipende ? 
     Come e perche' cambia ?
     Quale sono le altre differenze fra un ampli cuffia e un ampli casse ?

    E poi la domanda un po' stupida... perche' fanno ampli cuffie ?
    Potrebbero farle per casse e basta, o no ?

    Troppe domande ?
    Per quale motivo un Topping sarebbe l'ampli che fa suonare le 7200 in modo austero ?
    E perche' un Gustard le farebbe suonare in modo caloroso e divertente ?
    Per te in cosa consiste la differenza fra divertente e austero ?

    Ti potrei fare un milione di domande, ripagandoti del favore che mi facesti a suo tempo.
    Perche' secondo te, la verità è una sola o possono essere molte, se i punti di vista cambiano la percezione ?
    E' mai possibile una cosa del genere ?

    Nel banco misure dove hai percepito come funziona il mondo audio, hai partecipato ad un gruppo di lavoro per un particolare progetto ?
    Sei della corrente degli audioscienziati, immagino.

    Allora, dovresti sapere vantaggi e svantaggi di un mialiardo di formulette, regole e regoline.

    E dovresti sapere che le minime variazioni possono essere anche accettabili, se non inficiano sulla qualità del prodotto finale, qualora i vantaggi siano di molto superiori.

    Ti do' un consiglio.
    Sii più umile, perche' di fronte a te non sai chi puo' esserci.

    Io non ti sbandiero cosa faccio, cosa ho fatto, e chi sono.
    Spirito di condivisione... ragazzo.

    Parlami del Mac mini M1, è bitperfect nativo ?
    Lo usi ? Lo conosci ? Cosa è M1 ?
    Spiegami perche' è bitperfcet...

    Se non lo hai capito ti sto invitando ad argomentare ed a smentirmi se hai motivazioni assodate e universalmente riconosciute.
    Sono qui... pero' non usare nomiciattoli e storielle da contapassi, erudisci il meglio di quello che ti hanno insegnato.

    Se troverai modo e verbo di smentirmi, te ne rendero' atto.
    Fino ad allora, ti conviene erudirti per bene di una tonnellata di umiltaà, caro.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Gen 08 2024, 17:19

    Ma infatti sono umilissimo, non discuto di damping factor, non discuto di autoradio, lascio stare perché evidentemente non posso competere...
    Hai 10 anni di esperienza comprovati, hai costruito amplificatori, possiedi oscilloscopi e saldatori di precisione e hai anche immolato già un paio di HE6 alla causa, bruciandone i driver.
    Le tue intuizioni nella scelta di prodotti sul mercato sono illuminanti, dagli hub fino ai DI Box e riesci a mixarle con l'hifi con una competenza elettronica molto alta.

    Sul Mac ti posso aiutare, anche se ho timore anche in questa sede... Il tuo livello è talmente alto... Ci provo uguale.

    Qobuz non va più in bitperfect dalla sua applicazione desktop da un anno circa, per qualche motivo hanno disabilitato il supporto a questa funzione... Se nel mentre hanno fixato non so perché non lo uso da anni.
    Se ti fai una ricerca online probabilmente troverai aggiornamenti.

    Oggi se vuoi usare Qobuz passando dall'exclusive mode devi instradare il flusso con un player di terze parti che lo permette: Audirvana, Amarra, Roon e HQ Player possono fare al caso tuo.
    Devi solo verificare se ci sono build per l'M1... Ma anche quelle per Intel dovrebbero funzionare senza problemi.
    Personalmente ti consiglio HQP.

    Tidal invece continua ad avere l'accesso che bypassa CoreAudio di sana pianta e va diretto al dac con il sampling nativo senza fare frullati.
    Dalla APP puoi selezionare il DAC e in configurazione abilitare entrambe Exclusive Mode e Force Volume.

    A quel punto selezioni un 24/192 e vedrai apparire la lucetta corrispondendo sul tuo dongle, o il campionamento sul dac.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Carlito Lun Gen 15 2024, 09:00

    JacksonPollock ha scritto: hai anche immolato già un paio di HE6 alla causa, bruciandone i driver....

    Le tue intuizioni nella scelta di prodotti sul mercato sono illuminanti, dagli hub fino ai DI Box ......

    Qobuz non va più in bitperfect dalla sua applicazione desktop da un anno circa,

    Trovo curiosa la narrazione, direi divertente per certi aspetti.

    La tua inventiva è fiorente, ma scevra di contenuti veritieri.... peccato. Depone a tuo sfavore se non lo hai ben inteso.

    Segno che leggi velocemente saltando le righe, anzi le pagine, oppure fai come quelli che proferiscono presunte verita', immolando gli altri di caducita'...

    Vedi caro la DI box è tutt'altro, informati meglio. Il clean box è un dual level converter.... ma uno come te dovrebbe saperlo molto bene. O no ?

    Qobuz va in bit perferct su windows, e ci va benissimo. Da 2 anni. Strano vero ? Chissa' perche'....
    Hai forse un dac che non ha driver asio per windows ? E allora non farne un fascio... caro. Senza driver asio nessuna app su windows andra' in bit perfect.
    A gia' sei un fan della mela.... M1 è come i processori arc... finquando non scriveranno codice per la cpu M1, il bitperfect il mini M1 se lo sogna.... 

    In merito al falo'.... vatti a rileggere meglio le pagine, e poi prima di proferire falsità, fatti un caro esamino se scendere dal gradino, ops dal piedistallo.... caro.

    Hai meritato il podio. E' l'ultima volta che ti rispondo.
    Caro.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Gen 15 2024, 10:18

    Non c'è nessuna narrazione... Ti vuoi far chiudere pure questa di discussione? sunny
    Per quello si che c'avete il podio...  Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 775355

    Sulle tue raffinatissime doti di progettista di elettroniche abbiamo capito che nessuno può competere.
    Sulle definizioni del Clean Box... DI Box sta per Direct Input o Direct Interface Box e servono per alzare il livello di uscite basse...
    Esistono a un canale, due canali ma ci sono anche in formato rack con numeri di canali più elevati.

    Poi il produttore lo chiama giustamente come vuole... Se vai in un qualsiasi store online lo troverai nella categoria DI Box...
    https://www.thomann.de/intl/di_boxes.html

    Ma anche qui, tranquillo hai ragione tu... sunny

    Quanto al bitperfcet, come lo chiami, nella sfilza di domande stile interrogazione quinta elementare, mi hai chiesto del Mac Mini M1...

    Parlami del Mac mini M1, è bitperfect nativo ?
    Lo usi ? Lo conosci ? Cosa è M1 ?
    Spiegami perche' è bitperfcet...

    Quindi che c'entra Windows?
    Windows non l'ho mai usato e nemmeno citato...  Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 285880

    Qobuz su Mac non ha il bitperfect perché la sua app non permette di accedere all'exclusive mode, ovvero il controllo della porta a cui è connessa l'elettronica, aspetto che garantisce il bypass del resampling imposto da CoreAudio.
    Non ho mac su piattaforma M1 ma solo x86... Non ho fatto incroci di sorta e ho scritto al condizionale... Ti riprendo il passaggio

    Oggi se vuoi usare Qobuz passando dall'exclusive mode devi instradare il flusso con un player di terze parti che lo permette: Audirvana, Amarra, Roon e HQ Player possono fare al caso tuo.
    Devi solo verificare se ci sono build per l'M1... Ma anche quelle per Intel dovrebbero funzionare senza problemi. Personalmente ti consiglio HQP.

    Prova Qobuz via HQP, Audirvana o Roon con il tuo Mac M1 e poi valuta...

    Per dovere di cronaca, il bitperfect è tale se quello che sta dall'altra parte della barricata (il software di riproduzione per esempio) offre un feedback su quello che accade.
    Tipicamente se il controllo della periferica è esclusivo questo scenario di norma si raggiunge, diversamente potrebbe non esserci.
    Roon per esempio con il suo protocollo RAAT o con il ChromeCast riesce ad avere un ritorno, e certifica anche i dac rispetto a questo scenario.

    Un software di riproduzione avanzato come quelli citati si usa anche per normalizzare il flusso audio con un upsampling oppure oversampling al massimo del campionamento disponibile onde evitare click o salti nella riproduzione quando ci sono tanti campionamenti diversi sul piatto.
    Es. Ho in collezione album alla coppia di 24/192 e voglio riprodurre casualmente? Normalizzo tutto a questi valori.
    Questo giochetto "rompe" il paradigma del bitperfect (es. quando passi tutto in DSD come fa HQP) ma offre dei vantaggi, ad esempio puoi individuare a quale coppia lavora meglio il dac che possiedi e mandare tutto a quel formato (risorse permettendo).

    Il Cayin RU7 e le mie catene per esempio con Roon suonava meglio con un DSD in input, e questo miglioramento si manteneva ricampionando tutto a quel formato.





    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Zap67 Lun Gen 15 2024, 13:47

    Veramente quelli bravi a fare chiudere le discussioni sembrate tu e cislenko… 😃


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Gen 15 2024, 14:53

    Zap67 ha scritto:Veramente quelli bravi a fare chiudere le discussioni sembrate tu e cislenko… 😃

    Una unica discussione chiusa in qualche annetto di forum alle spalle, chiusa perché qualcuno l'ha buttata in vacca e non ero certo io visto che l'avevo aperta per parlare delle HE6se.
    Tra l'altro la foto che avevo messo ancora la tengono su FB...  Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 285880

    Qui sono intervenuto solo per interesse sull'ampli in questione, per capire se per le cuffie in questione, c'era veramente margine per farle suonare da un prodotto desktop da 600 euro come accade con altre soluzioni.
    Questo perché l'esperienza non solo mia (che mi sembra lapalissiano non conti un cazzo) ma di madmax, remasters e lalosna recita che per tale chiodo i finali di un integrato ancora non li frega nessuno.
    In alternativa (come dice Carlo) serve un ampli da 3000 Euro, almeno...

    Sebbene non abbia ancora capito che tipo di suono ci si possa aspettare, e come si comporti con le HE6se, ho invece intuito che così com'è il Cayin rimane nella media della sua fascia di prezzo.

    con un po' di logica e fantasia, possono suonare meglio e più di quanto possano fare da soli

    Ergo, per farlo rendere in maniera congrua bisogna fare adattatori per sbilanciare le due XLR sul frontale e due stadi di amplificazione del segnale (Dongle e poi CleanBox).
    Poi sul percorso di design di queste migliorie e relative raffinate spiegazioni tecniche lascio la palla a chi ha evidentemente dimostrato di saperne di più.

    L'interesse pertanto mi è passato... Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 285880


    Ultima modifica di JacksonPollock il Lun Gen 15 2024, 16:56 - modificato 1 volta.
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Zap67 Lun Gen 15 2024, 15:00

    cislenko ha scritto:
    Zap67 ha scritto:Veramente quelli bravi a fare chiudere le discussioni sembrate tu e cislenko… 😃
    Scrivere la verità provoca pruriti, ci sono visionari confusionari e persone competenti che danno i giusti consigli intanto tu scopiazza anche le Neumann  si sa mai che ti sfugga qualcosa audiofilo da covid.
    Scusa, forse ti ho fatto innervosire 😂


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Polky74 Lun Gen 15 2024, 15:51

    @JacksonPollock su Head Fi molti utilizzano il Cayin iHA-6 con estrema soddisfazione per far suonare le HE6 (me compreso) poi che si possa migliorare... su questo non c'è alcun dubbio. Ma... bisogna considerare anche altri punti riguardo a qualsiasi amplificatore (compreso il Cayin) o sistema di ascolto.
    Il primo e più importante per me è che non possiedo solo le HE6 da pilotare quindi "morsettare" ridurrebbe di la capacità di pilotaggio esclusivamente alla HE6.
    Il secondo è che "morsettare" giusto per "morsettare", quindi con amplificatori scadenti degli anni 80 solo per il fatto che abbiano 150 watt per me non ha alcun senso... una vecchia pubblicità recitava "la potenza è nulla senza controllo"
    Il terzo è che il Cayin non costa come altri amplificatori cui viene paragonato ed onestamente, per la qualità che esprime, non penso siano molti gli amplificatori da 7 watt a canale su 32 ohm con il suo suono e soprattutto la sua versatilità.
    Il quarto è che ognuno ha il "suo" modo di concepire e perseguire il nostro hobby... quindi per un utente il massimo può essere un Luxman morsettato ad una HE6 con un DAC da 3k Euro e nulla più, mentre per un altro (me) la parte più significativa del "divertimento" consiste proprio nel poter "cambiare ascolto" che sia tramite un dongle o tramite una iem o un amplificatore o un dap... poco importa... l'importanza, per me, è non mangiare la solita minestra anche se preparata da Cannavacciuolo.
    Il quinto punto è che non esiste "il miracolo" e non esiste "l'ammazza-giganti" quello che spendi... bene o male sarà quello che ascolti, ma tutto ciò non ci impedisce di ricercare il miglioramento... passasse da un filo... un hub... o tip per iem o un pad per cuffia.
    Il sesto è che non esiste una ricetta per tutti ed a volte anche per scoprire la "nostra" di ricetta passa del tempo e molti soldi... ed una volta trovata non è detto che non cambi... basta ascoltare il giusto dongle... puff tutto quello cha aveva sapore, in un attimo non ne ha più... ed il nostro sapore... quello che ci piaceva tanto... non ci piace più.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4489
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Ivanhoe Lun Gen 15 2024, 16:09

    La spiegazione possibile e' che con l'Art box  l'iHA6 lavora in un range ottimale.

    Io lo avevo e non ce la faceva a spingere la he1000 (v1 e v2), , in nessuno modo la Susvara , ergo nemmeno la He6se.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Polky74 Lun Gen 15 2024, 16:14

    Ivanhoe ha scritto:La spiegazione possibile e' che con l'Art box  l'iHA6 lavora in un range ottimale.

    Io lo avevo e non ce la faceva a spingere la he1000 (v1 e v2), , in nessuno modo la Susvara , ergo nemmeno la He6se.
    Scusami... forse ho sbagliato a capire... ma dici che il Cayin iHA-6 non ce la faceva neanche con le HE1000 V1/V2 ?


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4489
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Ivanhoe Lun Gen 15 2024, 16:30

    Polky74 ha scritto:
    Ivanhoe ha scritto:La spiegazione possibile e' che con l'Art box  l'iHA6 lavora in un range ottimale.

    Io lo avevo e non ce la faceva a spingere la he1000 (v1 e v2), , in nessuno modo la Susvara , ergo nemmeno la He6se.
    Scusami... forse ho sbagliato a capire... ma dici che il Cayin iHA-6 non ce la faceva neanche con le HE1000 V1/V2 ?
    Esatto. Non le fa suonare al loro meglio,   se tu parli di volume, quello e' anche troppo alto.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Polky74 Lun Gen 15 2024, 16:35

    Ivanhoe ha scritto:
    Polky74 ha scritto:
    Ivanhoe ha scritto:La spiegazione possibile e' che con l'Art box  l'iHA6 lavora in un range ottimale.

    Io lo avevo e non ce la faceva a spingere la he1000 (v1 e v2), , in nessuno modo la Susvara , ergo nemmeno la He6se.
    Scusami... forse ho sbagliato a capire... ma dici che il Cayin iHA-6 non ce la faceva neanche con le HE1000 V1/V2 ?
    Esatto. Non le fa suonare al loro meglio,   se tu parli di volume, quello e' anche troppo alto.
    Hai provato altri amplificatori di cifre assimilabili che le facciano suonare meglio? Se si quali?


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Gen 15 2024, 17:02

    E aggiungiamo Ivanhoe alla lista... sunny


    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Polky74 Lun Gen 15 2024, 17:12

    Mi spiace ma in quella lista siete solo in due... tu ed il bannato... 

    affraid

    P.S. Per essere chiari quella lista è per i facenti parte della casata dei Marchesi del Grillo... 
    "io sò io e voi non siete un ..."


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da carloc Lun Gen 15 2024, 18:46

    State buoni che ho il grilletto facile... Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 926545


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5190
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da lalosna Lun Gen 15 2024, 19:06

    Polky74 ha scritto:
    Hai provato altri amplificatori di cifre assimilabili che le facciano suonare meglio? Se si quali?
    Beh, per esempio l'Auralic Taurus...


    _________________
    Cërea...
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Polky74 Lun Gen 15 2024, 19:20

    lalosna ha scritto:
    Polky74 ha scritto:
    Hai provato altri amplificatori di cifre assimilabili che le facciano suonare meglio? Se si quali?
    Beh, per esempio l'Auralic Taurus...
    Non riesco a trovare un negozio che lo venda, oltre al fatto che a listino veniva quasi 2k euro... ma nuovo si trova ancora?


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 12 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Carlito Lun Gen 15 2024, 19:34

    lalosna ha scritto:
    Polky74 ha scritto:
    Hai provato altri amplificatori di cifre assimilabili che le facciano suonare meglio? Se si quali?
    Beh, per esempio l'Auralic Taurus...

    Ok, le ascoltavi meglio in sbilanciato col Taurus ?
    Il taurus in sbilanciato a 32 Ohm ha 4,5 watt ed è più potente del Cayin. Giocoforza ha anche un DF notevolmente efficace su un carico puro a 32 Ohm.


    Mentre il Cayin "stock" in sbilanciato solo 2,2 watt a 32 Ohm "fittizi", fittizi per la presenza di un resistore da 10 Ohm per canale che manda a carteggio il Damping Factor in sbilanciato.

    In low current la potenza reale di 2,2 W su cuffia da 32 Ohm è da considerarsi su un carico di 42 ohm reali all'uscita low impedance sbilanciata.

    Dunque diventano 3,8 Watt reali su un carico reale di 32 Ohm reali (cuffia collegata ai poli caldi in SE), ed il DF non presenta più derive da resistenze statiche in serie al carico.

    Ecco sarebbe bello confrontarli in questa configurazione col DF "reale" e non "modificato" da carichi resistivi.
    Lo ha scritto l'ing. Chiappetta tempo fa su questo stesso forum, circa le derive del DF con i partitori resistivi, siano essi semplice serie o paralleli/serie.

    Gli stadi sono 4, e sono indipendenti. Presi a coppia di 2 (dai poli caldi) cambia solo impedenza di uscita prossima a 0,2 Ohm contro i 10 ohm della low impedance.
    Quindi cambia drasticamente il controllo del DF in condizioni reali di carico accoppiato direttamente ai finali.

    In questo fra i 2 ampli c'è differenza, direi abbissale, per l'evidenza appena dimostrata.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 01:05