Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...


    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Carlito Mar Set 26 2023, 22:25

    A proposito, anni fa un nostro amico che ora scrive poco, disse che uno dei miei ampli assemblati all'epoca, pilotato con questo stratagemma da un bilnaciatore modificato apposta per lo scopo, era simile nell'ascolto in catena con HD650 (velata pure) ad un sistema ben più costoso e di alta caratura, una 909....

    Non credo di essere fuori di testa, ma per certi versi, a volte lo penso.
    Di certo sono fuori da tutti gli schemi e le mode.
    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 775355 Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 775355
    ivanprog
    ivanprog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 07.10.13
    Età : 51
    Località : crotone

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da ivanprog Mar Set 26 2023, 22:31

    Questo ampli sta cominciando a diventare veramente  interessante.
    Lavoro in corrente e classe A, sembra un ottima  combinazione .


    _________________
    Dac: Matrix Xsabre - Violectric V850 - Questyle M15 - Ampli cuffie: Violectric V281 , Fiio A5  - cuffie: Sennheiser - HD800 - HD580 - IE80 - Denon AH-D7200 
    Cavi cuffia ed xrl in puro argento solid core.
    Saluti Ivan.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Carlito Mar Set 26 2023, 22:48

    Veniamo alla M1060 mod

    in modalita' corrente ne ho descritto per grandi linee come suona
    andiamo in modalita' normale

    la scena si amplia ulteriormente, diventa più musicale, più estesa, più ariosa, voci articolate e molto reali, vivide.
    Le botte da orbi lievemnete attenuate, legano con un palcoscenico che si fa apprezzare oltre i limiti strutturali di una cuffia, i suoni provengono da diverse angolazioni, una moltitudine di strumenti, ognuno separato dall'altro, nell'insieme tutti intellegibili, sia singolarmente, che nell'insieme.

    I generi musicali riprodotti spaziano dalla orchestrale, sinfonica, al rock degli U2.
    Nessun riverbero storcente.

    Dimenticavo M15 all'ingresso, Qoobuz con UAP su android la sorgente.
    Il generatore di bordate, poi le onde telluriche le mette il Cayin spinto dal Clean Box Pro.

    Non avverto necessita' di morsettare alcunche', anzi si' un grappa monovite ora che ci penso, a sigillare questi attimi di full immersion nella musica live.

    Non è finita.... a dopo ... Denon myMod un sub da 100.000 watt se fossi a cavallo del sub al concerto degli U2... E se Polky lo senti con la 1ZR, vorra' dire pure che già la sta Cantando.... alla iem....


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Carlito Mar Set 26 2023, 22:55

    ivanprog ha scritto:Questo ampli sta cominciando a diventare veramente  interessante.
    Lavoro in corrente e classe A, sembra un ottima  combinazione .
    Lo e'.
    Immagina quanto diventi un cavallo da battaglia dopo il burn-in.
    M15 SE - clean Box pro - iHA6 bilanciato - Denon

    Una esplosione dinamica da infarto....
    La mia Denon 5000 (diciamo a grandi linee) è diversamente performante rispetto la 9200, non diro' mai quale delle due per me suona meglio, avendole confrontate al pari di queste abbinate recenti.
    La myDenon 5000 è rimasta al suo posto, la 9200 è tornata da dove è venuta...
    Questo non dice nulla.... comunque.

    La 7200 provenendo dalla stessa catena, sia pur differente all'interno, ha una camera acustica diversamente accordata, potrebbe regalarti emozioni già solo con l'M15, con lui.... è da infarto.... garantito.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Zap67 Mar Set 26 2023, 23:07

    https://goldensound.audio/2022/08/27/cayin-iha6-measurements/


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Carlito Mar Set 26 2023, 23:28

    Il tipo ha omesso una cosa, accesso con carico collegato (cuffia) scalda lo stesso a volume minimo o qusi zero.
    A carico scollegato, rimane più freddo.
    Onestamente, non lo capisco.... il tipo.
    Ho apprezzato le foto all'interno, e da li' ho cercato di risalire allo schema..
    3 rele' visibili, 1 dei quali asservito al circuito DC di protezione, gli altri 2 al deviamento del percorso sia del punto di bias che della rete di controreazione dei finali.
    Non puo' essre zero feedback, con tutta quella potenza...
    Che sia un classe AB, che lavora l'80-90 % del tempo in A in corrente, cosa cambia rispetto al 60-70% in standard mode ?
    I grafici misurebbero basse distorsioni più evidenti in corrente, e grazie.... ci sta in classe A.
    Mah....
    I grafici delle distorsioni sono minori in modalita' standard per via della curva di lavoro in AB, ancora grazie ...
    E' la base, l'abc delle'eltronica audio. Ed io non ne mastico, sottolineo....
    Comunque, a parte i grafici che rimangono fini a se stessi, conta come suona e non è assolutamente un freddo e spento SS integrato o a discreti.

    E non suona caldo, come si penserebbe... solo naturale se possiamo passare il termine, ed esplosivo al bisogno.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1992
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Polky74 Mer Set 27 2023, 00:06

    Spero solo che basti per le HE6se che ho ordinato stasera, ma Andykong dice di si, vedremo appena mi arrivano. ;)

    P.S. ho sempre voluto acquistare le HE6 originali ma mi ha sempre frenato l'eccessiva richiesta di corrente dell'amplificatore, forse ora potrò coronare un sogno che dura ormai da tanti anni.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Carlito Mer Set 27 2023, 00:07

    Qui un'altra recensione:

    https://kuulokenurkka.com/arvostelu-cayin-iha-6/

    C'è un'altra caratteristica di questo ampli, nascosta fino ad un certo punto....

    Presenta 4 tipologie di uscita cuffia, con 3 prese combo Neutrik:

    XLR 4 pin a bassissima impedenza
    doppio XLR 3 pin a bassisima impedenza
    2 uscte jack 6,3mm, quella a sinistra con impedenza 10 Ohm, quella destra con impedenza 120 Ohm

    Le copre tutte, ed ora che ci penso mi manca un doppio XLR verso jack 6,3mm per sfruttare anche la 4 uscita SE a impedenza 0,15 Ohm.

    Uno sballo vero ?
    Se ci pensate, lo avevo realizzato su quall'ampli dell'amico guru questo sistema, 10 anni fa.
    Uno dei tanti motivi perche' ho scelto iHA-6...


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Carlito Mer Set 27 2023, 00:13

    Polky74 ha scritto:Spero solo che basti per le HE6se che ho ordinato stasera, ma Andykong dice di si, vedremo appena mi arrivano. ;)

    P.S. ho sempre voluto acquistare le HE6 originali ma mi ha sempre frenato l'eccessiva richiesta di corrente dell'amplificatore, forse ora potrò coronare un sogno che dura ormai da tanti anni.
    In Calabria si dice "suverchia", ovvero ce ne è in abbondanza, fidati.
    Le HE6 originali oggi sono state superate da progetti recenti affinati e più efficienti.
    Gia' la M1060c rese semiaperte con lui non mi fanno rimpiangere le prime HE6 che ascoltai con un ampli da 4 6080 bilanciato, pre-bilanciatore da spl del mondo car audio, ed anche gli 80 Watts rms di un progetto italiano a MosPower che smuove carichi da 4 Ohm come noccioline, al confronto di altri ampli dell'epoca a timbrica francese, americana, e chi se li ricorda, nomi altisonanti dell'epoca 30 e più anni fa...
    Actung Baby, birilli che vanno e vengono con la batteria che ti sbatte in faccia sberle a 4 mani....
    Vai tranquillo !!!
    M15 e iHa-6 non penso li batte qualcuno, a questo budget.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1992
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Polky74 Mer Set 27 2023, 00:20

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 972395


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Carlito Mer Set 27 2023, 01:15

    @Zap .... Le M12pro sono in viaggio....
    ho preso questo martientto elettrico per allegerire lo sforzo del carico....  affraid affraid affraid affraid
    ho spostato l'iHA-6 .... per calzare un'altra diavoleria, un collegamento ad incrocio, fuori di testa...

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Marine10

    P.S. l'ampli non è quello celeste..... Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 775355  tranqui non è finito sotto il suv....
    P.P.S. il ciccetto della buonanotte.... cin


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Zap67 Mer Set 27 2023, 08:32

    Le S12 pro, hai fatto un fritto misto di Letshouer e Questyle 😃


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    ivanprog
    ivanprog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 07.10.13
    Età : 51
    Località : crotone

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da ivanprog Mer Set 27 2023, 09:24

    Carlito ha scritto:
    ivanprog ha scritto:Questo ampli sta cominciando a diventare veramente  interessante.
    Lavoro in corrente e classe A, sembra un ottima  combinazione .
    Lo e'.
    Immagina quanto diventi un cavallo da battaglia dopo il burn-in.
    M15 SE - clean Box pro - iHA6 bilanciato - Denon

    Una esplosione dinamica da infarto....
    La mia Denon 5000 (diciamo a grandi linee) è diversamente performante rispetto la 9200, non diro' mai quale delle due per me suona meglio, avendole confrontate al pari di queste abbinate recenti.
    La myDenon 5000 è rimasta al suo posto, la 9200 è tornata da dove è venuta...
    Questo non dice nulla.... comunque.

    La 7200 provenendo dalla stessa catena, sia pur differente all'interno, ha una camera acustica diversamente accordata, potrebbe regalarti emozioni già solo con l'M15, con lui.... è da infarto.... garantito.
    Buongiorno, la mia speranza  è  proprio quella di ottenere quello che hai descritto già solo con l'M15 , certo il Cayin vista il timbro neutro e trasparenza  sembra perfetto proprio  per  cuffie calde come la 7200 , per la hd800 liscia come la mia forse un po meno ma con quest'ultima già il v281 mi appaga tantissimo e a dire il vero ancora meglio con le valvole , mondo che però  per il momento non intendo intraprendere. 
    Certo il prezzo a cui viene venduto l' iha-6 è una tentazione irresistibile .


    _________________
    Dac: Matrix Xsabre - Violectric V850 - Questyle M15 - Ampli cuffie: Violectric V281 , Fiio A5  - cuffie: Sennheiser - HD800 - HD580 - IE80 - Denon AH-D7200 
    Cavi cuffia ed xrl in puro argento solid core.
    Saluti Ivan.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Carlito Mer Set 27 2023, 11:35

    ivanprog ha scritto:
    Carlito ha scritto:
    ivanprog ha scritto:Questo ampli sta cominciando a diventare veramente  interessante.
    Lavoro in corrente e classe A, sembra un ottima  combinazione .
    Lo e'.
    Immagina quanto diventi un cavallo da battaglia dopo il burn-in.
    M15 SE - clean Box pro - iHA6 bilanciato - Denon

    Una esplosione dinamica da infarto....
    La mia Denon 5000 (diciamo a grandi linee) è diversamente performante rispetto la 9200, non diro' mai quale delle due per me suona meglio, avendole confrontate al pari di queste abbinate recenti.
    La myDenon 5000 è rimasta al suo posto, la 9200 è tornata da dove è venuta...
    Questo non dice nulla.... comunque.

    La 7200 provenendo dalla stessa catena, sia pur differente all'interno, ha una camera acustica diversamente accordata, potrebbe regalarti emozioni già solo con l'M15, con lui.... è da infarto.... garantito.
    Buongiorno, la mia speranza  è  proprio quella di ottenere quello che hai descritto già solo con l'M15 , certo il Cayin vista il timbro neutro e trasparenza  sembra perfetto proprio  per  cuffie calde come la 7200 , per la hd800 liscia come la mia forse un po meno ma con quest'ultima già il v281 mi appaga tantissimo e a dire il vero ancora meglio con le valvole , mondo che però  per il momento non intendo intraprendere. 
    Certo il prezzo a cui viene venduto l' iha-6 è una tentazione irresistibile .

    fai un passo alla volta, se gia' la HD800 col V281 ti appaga, sei apposto.
    Le differenze acustiche per giustificare un esborso di soldi, devono essere notevoli, mentre potrebbero essere inferiori al desiderata.
    certamente è un pezzo che nella mia collezione trova il suo giusto collocamento, fra i vari super dongle menzionati, e con ulteriori possibili upgrade ( ma questa è un'altra storia a cui sto pensando, e se andra' bene ne parlero' in seguito ) potrebbe stupirmi oppure no. Vedremo.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Carlito Mer Set 27 2023, 11:38

    Zap67 ha scritto:Le S12 pro, hai fatto un fritto  misto di Letshouer e Questyle 😃

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 650957 gia' ormai sono fritto grazie a voi due..... e mi sto arroventando il cervello per accroccare una cosa fuori dai pensieri normali.... mah... se non arrostisco prima poi ti diro'... sunny


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1992
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Polky74 Mer Set 27 2023, 12:06

    Io invece sono andato in fissa per le HE6 v1 o v2 non cambia molto (per me) voglio ascoltarle con il Cayin... dicono che abbiano una sinergia incredibile con il mostriciattolo argentato... vedremo. Poi per 700 euro sono praticamente regalate per come suonano se ho capito bene, il problema era l'amplificatore possente che ora finalmente ho.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Carlito Mer Set 27 2023, 14:16

    ivanprog ha scritto:Buongiorno, la mia speranza  è  proprio quella di ottenere quello che hai descritto già solo con l'M15 , certo il Cayin vista il timbro neutro e trasparenza  sembra perfetto proprio  per  cuffie calde come la 7200 , per la hd800 liscia come la mia forse un po meno ma con quest'ultima già il v281 mi appaga tantissimo e a dire il vero ancora meglio con le valvole , mondo che però  per il momento non intendo intraprendere. 
    Certo il prezzo a cui viene venduto l' iha-6 è una tentazione irresistibile .

    Come non darti ragione. La HD800 con le valvole OTL bilanciate ha un suono più corposo e ambienza unica.
    Proprio per questo motivo, i suoi 300 Ohm prediligono tensione.
    Ed e' esattamente quello che il cayin fa in modalita' corrente, favorisce un rail superiore in tensione abbassando la potenza, e quindi erogando più corrente (sarebbe ideale dire che a parita' di corrente ci sia più swing in tensione, in modalita' current, ecco perche' tutti dicono che non aumenta la corrente, grazie ... aumenta lo swing in tensione, cambiando la curva di lavoro dei finali, ma io non mastico potabile di elettronica.... Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 650957 )
    Il vero punto di forza del Cayin è questo.
    E qui c'è qualcuno che ha sentito la 800s.... dirne meraviglie.
    Ma, fai un passo alla volta. Con calma, il suono M15 va prima compreso, analizzato, e se piace da li' in poi la strada è già spianata, se vuoi.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da drum bass Mer Set 27 2023, 20:23

    Ciao, ho questo amplificatore per cuffie ormai da diversi anni. Mi piace molto e come dac ho l'Idac6 MKII sempre Cayin. Pilota le HD800s bene ma non al massimo. L'OTL di Estro Armonico con le Senn è decisamente superiore. Però si difende, penso in ogni caso che con le HD800 sia meglio il Violectric. E la stessa cosa con le Denon. Il Violectric penso che le piloti meglio.
    Il consiglio che mi sento di dare a Ivanprog è visto le cuffie che ha in firma di rimanere come sta e al limite di cercare una nuova cuffia che gli si abbini bene se proprio vuole spendere altri soldini.
    Il Cayin è eccellente ma con altre cuffie, per esempio Audeze, Focal e ZMF ma solo in bilanciato perché in SE non rende al massimo.
    In bilanciato come si scrisse a suo tempo su Innerfidelity è un Auralic Taurus MKII con altro nome (in poche parole una clonazione, sti cinesi...). In SE Il Taurus gli era nettamente superiore perché costruito e ingegnerizzato per suonare bene anche in SE.
    Su questo forum lo scrisse anche Paethon qualche annetto orsono. Innerfidelity lo inserì nella wall of fame proprio in sostituzione del Taurus perché costava un terzo e suonava praticamente uguale (in bilanciato, condizione fondamentale per farlo rendere al meglio).
    Non tutte le cuffie ci suonano bene ma questo è scontato e vale per tutti gli ampli per cuffie.

    Interessante è quanto si è scritto relativamente all'unione con il dongle RU6 (ho anche questo). Non mi era venuto minimamente l'idea di provarli insieme. Cosa che sicuramente a questo punto farò  Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 650957
    Mi sembra di ricordare che su Headfi scrissero di utilizzare RU6 in SE e non in bilanciato con volume massimo al 70/75% per non saturare il suono. Perché a questo punto non in bilanciato con volume al 50% visto che il Cayin rende meglio completamente in bilanciato?
    La mia è una semplice domanda a voi che avete provato.


    Ha poi quel tastino per l'alta corrente che è un must per le cuffie planari che almeno con le Audeze funziona molto bene.

    Drum
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da drum bass Mer Set 27 2023, 20:37

    Polky74 ha scritto:Io invece sono andato in fissa per le HE6 v1 o v2 non cambia molto (per me) voglio ascoltarle con il Cayin... dicono che abbiano una sinergia incredibile con il mostriciattolo argentato... vedremo. Poi per 700 euro sono praticamente regalate per come suonano se ho capito bene, il problema era l'amplificatore possente che ora finalmente ho.

    Su consiglio di un altro forumer ho ordinato le HE1000 Stealth che mi arriveranno a giorni. Ascolterò anche con l'IFI pro Ican e vi farò sapere del confronto. AndyKong (si scrive così?) di Cayin utilizzava proprio le HE6 nelle varie mostre insieme alle Abyss.
    Non avendo ne le HE6 ne cuffie Abyss non so dare risposta. Le Neumann NDH30 che hanno un costo decisamente inferiore ci suonano bene (mi son fatto costruire un cavo bilanciato proprio per questo ma mi piacciono più su l'IFI in valvolare e anche su OTL).

    Drum
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Carlito Mer Set 27 2023, 21:51

    drum bass ha scritto:
    Interessante è quanto si è scritto relativamente all'unione con il dongle RU6 (ho anche questo). Non mi era venuto minimamente l'idea di provarli insieme. Cosa che sicuramente a questo punto farò  Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 650957
    Mi sembra di ricordare che su Headfi scrissero di utilizzare RU6 in SE e non in bilanciato con volume massimo al 70/75% per non saturare il suono. Perché a questo punto non in bilanciato con volume al 50% visto che il Cayin rende meglio completamente in bilanciato?
    La mia è una semplice domanda a voi che avete provato.


    Ha poi quel tastino per l'alta corrente che è un must per le cuffie planari che almeno con le Audeze funziona molto bene.

    Drum

    Posso accennare una risposta, avendo entrambi.
    L'RU6 nel suo piccolo scatolo, si compone di un DAC R2R senza la circuiteria di filtro, ovviamente.
    Quindi la risposta viene data dallo stesso AndyKong nei vari sui interventi.
    Di conseguenza è stato scelto un valore di 76 in SE (volume) pari ad 1,2 V rms (il Cayin ne pretende 2 V rms in SE)
    In bilanciato, cosa che fra non molto provero' con un cavo migliore di quello autocostruito (serie pro ma troppo microfonico) fornisce (pari volume 76) 2,4 V oms, contro i 4 Volt richiesti.

    E' ovvio che il Cayin non potra' mai eccellere, con questi bassi voltaggi.
    Dunque, serve preamplificare il segnale possibilmnente con un ottimo pre, oppure con un pre bilanciatore che alza la soglia fino ed oltre i 4 Volt.

    La Cayin per quanto riguarda queste circuitazioni, ha innovato con RU6.
    In SE ho letto anche io che non renderebbe, certamente in bilanciato fa faville, ma in SE con un pre accanto non fa una magra figura.

    Non tutti gli amplificatori gradiscono un pre, ma quando la sinergia si accende... parte qualcosa di interessante.
    Maggiori dettagli a più tardi.
    Credo che questo genere di collegamento (che sto ascoltando) sia fuori da qualsiasi comprensione audiofila.... cavi compresi.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Carlito Mer Set 27 2023, 21:58

    drum bass ha scritto:
    Polky74 ha scritto:Io invece sono andato in fissa per le HE6 v1 o v2 non cambia molto (per me) voglio ascoltarle con il Cayin... dicono che abbiano una sinergia incredibile con il mostriciattolo argentato... vedremo. Poi per 700 euro sono praticamente regalate per come suonano se ho capito bene, il problema era l'amplificatore possente che ora finalmente ho.

    Su consiglio di un altro forumer ho ordinato le HE1000 Stealth che mi arriveranno a giorni. Ascolterò anche con l'IFI pro Ican e vi farò sapere del confronto. AndyKong (si scrive così?) di Cayin utilizzava proprio le HE6 nelle varie mostre insieme alle Abyss.
    Non avendo ne le HE6 ne cuffie Abyss non so dare risposta. Le Neumann NDH30 che hanno un costo decisamente inferiore ci suonano bene (mi son fatto costruire un cavo bilanciato proprio per questo ma mi piacciono più su l'IFI in valvolare e anche su OTL).

    Drum
    E noi saremo felici di leggerti, come artiglieria vedo macchine da musica che avrei adocchiato da tempo. Apparati complementari per le varie catene di ascolto.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Carlito Mer Set 27 2023, 22:51

    Complice una giornata dedicata al perfezionamento di una malsana idea nata ieri sera, eccoci a descrivere la prova di ascolto realizzata.

    Dac M15 messo nelle condizioni di alimentazione con Hub usbc, alimentatore in modalita' 5V 3A, il resto è stato ampiamente descritto nell'altro TD superdongle, con ethernet gigabit lan ecc. ecc.

    Uscita SE del M15 collegato all'ingresso del Liquid Spark di Alex cavalli, nel pre ci sono fet, nello stadio ampli mosfet ( e si sono fissato lo so benissimo )

    Liquid Spark in modalita' pre ad ore 14, la sua uscita SE all'ingresso del pre bilanciatore Clean Box Pro della ArtAudio

    Volume Clean Box Pro ore 10 per preamplificare e bilanciare il segnale SE al suo ingresso, esce in doppio XLR realmente bilanciato in perfetta trasparenza

    Uscita del Clean Box Pro verso i doppi XLR 3 pin all'ingresso dell'iHA-6

    Volume iHA-6 ore 10 e 30 circa

    Cuffia collegata planare Monoprice M1060c resa semiaperta (da qualche parte ho scritto al suo riguardo) modifiche acustiche che la rendono più scenografica con un palcoscenico oltre i suoi padiglioni da ex chiusa. Per inciso ha un magnete potenziato rispetto la M1060 aperta.

    Cosa ho voluto provare con questi collegamenti in serie multipli ??

    Semplice quanto prevedibile: un aumento evidentissimo e di parecchio di questi parametri

    - nero assoluto
    - micro e macro dinamica
    - corpo vivido
    - netto miglioramento in tutte le gamme tutte più a fuoco, potendo ascoltare tutti i singoli strumenti ancora con più evidenza di prima
    - elevata ambienza spanne sopra il semplice collegamento dac -- Clean Box pro -- iHA-6
    - separazione stereofonica eccellente migliorata di diversi punti
    - tutte le armoniche di ogni singolo strumento trovano spazio nell'etere, risultando più piene di sempre
    - voci reali come dal vivo, si apprezzano anche i sospiri in certi passaggi musicali

    in definitiva adesso grazie a questo capestro insieme di collegamenti (direte voi) ho fatto un'altro salto temporale nel tempo e luogo: l'uonion di una spaziale HD800 e di una musicalita' della prima versione HE6.

    E mi fermo, le lacrime di un ritorno di 10 anni indietro, oggi me li darebbe soltanto incrociare lo sguardo di mia figlia.... e spero di aver fatto passare il concetto.

    Buoni ascolti e buone emozioni, direi !

    Ed il tutto in normal mode.... del Cayin esattamente il contrario di ieri in current !


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Carlito Mer Set 27 2023, 23:11

    Parte 2° breve

    mettendo iHA-6 in low gain, sembra aumentare la pulizia nell'insieme, è solo una impressione.
    Ovviamente i volumi salgono, pre Liquid spark verso il massimo, clean box pro verso le 14, Cayin ore 11

    Rirornando in hi gain è pura gioia, dinamica piena e potentissima.

    Le sberle diventano uragani, per assurdo confronto.......... affraid

    e tutti e due gli ampli scaldano da matti, solo il clean Box pro è freddo ( e vedi pure.. )


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Carlito Mer Set 27 2023, 23:29

    Conclusioni:

    è qualche ora che ascolto in queste condizioni
    ho levato le cuffie per un attimo... avete presente quella sensazione che si ha quando si va in discoteca ?
    Eccola, la stessa....

    Le M1060 mod stanno suonando come le casse di una discoteca (senza la sfacciata distorsione voluta dai DJ ), ed il volume di certo è un attimo trovarselo alto. Questo avviene quando non c'è distorsione alcuna, solo musica.

    Cosa vorrei far comprendere ?
    Che un buon ampli e qualche investimento fatto, con un po' di logica e fantasia, possono suonare meglio e più di quanto possano fare da soli.
    In questo caso, il Cayin iHA6 supportato da altre elettroniche diviene una carro armato dolcissimo e possente al contempo.

    Grazie ad una preamplificazione del segnale pre delicato e performante di questi piccoli dongle, veri oggetti d'arte.
    Loro, infine vengono supportati da due preamplificatori nella catena descritta, uno lato SE ed uno lato bilanciamento.

    Il cerchio è chiuso, al netto di altre idee strampalate che potrebbero addivenire sunny
    lo dico sottovoce, questo benedetto cerchio alla fine non si chiudera' mai..... Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 625723 Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 625723 Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 33910 Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 33910


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1992
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Polky74 Gio Set 28 2023, 01:04

    drum bass ha scritto:Ciao, ho questo amplificatore per cuffie ormai da diversi anni. Mi piace molto e come dac ho l'Idac6 MKII sempre Cayin. Pilota le HD800s bene ma non al massimo. L'OTL di Estro Armonico con le Senn è decisamente superiore. Però si difende, penso in ogni caso che con le HD800 sia meglio il Violectric. E la stessa cosa con le Denon. Il Violectric penso che le piloti meglio.
    Il consiglio che mi sento di dare a Ivanprog è visto le cuffie che ha in firma di rimanere come sta e al limite di cercare una nuova cuffia che gli si abbini bene se proprio vuole spendere altri soldini.
    Il Cayin è eccellente ma con altre cuffie, per esempio Audeze, Focal e ZMF ma solo in bilanciato perché in SE non rende al massimo.
    In bilanciato come si scrisse a suo tempo su Innerfidelity è un Auralic Taurus MKII con altro nome (in poche parole una clonazione, sti cinesi...). In SE Il Taurus gli era nettamente superiore perché costruito e ingegnerizzato per suonare bene anche in SE.
    Su questo forum lo scrisse anche Paethon qualche annetto orsono. Innerfidelity lo inserì nella wall of fame proprio in sostituzione del Taurus perché costava un terzo e suonava praticamente uguale (in bilanciato, condizione fondamentale per farlo rendere al meglio).
    Non tutte le cuffie ci suonano bene ma questo è scontato e vale per tutti gli ampli per cuffie.

    Interessante è quanto si è scritto relativamente all'unione con il dongle RU6 (ho anche questo). Non mi era venuto minimamente l'idea di provarli insieme. Cosa che sicuramente a questo punto farò  Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 650957
    Mi sembra di ricordare che su Headfi scrissero di utilizzare RU6 in SE e non in bilanciato con volume massimo al 70/75% per non saturare il suono. Perché a questo punto non in bilanciato con volume al 50% visto che il Cayin rende meglio completamente in bilanciato?
    La mia è una semplice domanda a voi che avete provato.


    Ha poi quel tastino per l'alta corrente che è un must per le cuffie planari che almeno con le Audeze funziona molto bene.

    Drum
    Con l'RU6 io lo uso completamente in bilanciato con cavo 4,4mm to XLR 3pin x2, volume 76 ed high gain (lato RU6). I due Cayin accoppiati vanno via come una fionda... prova e dimmi pure. ;)


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1992
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato... - Pagina 3 Empty Re: Cayin iHA-6: Un gioiello dimenticato...

    Messaggio Da Polky74 Gio Set 28 2023, 08:43

    Altra importantissima (per me) considerazione da fare sull'iHA-6 è sulla sua infinita versatilità. Molti mi dicono "per le HD800S non c'è niente di meglio di un ottimo valvolare", altri mi dicono "per le HE6 nulla batte un amplificatore per casse", per non parlare degli accoppiamenti e delle molteplici amplificazioni consigliate per le decine e decine di tipologie di iem che buona parte di noi ha. Ma il punto è... si vuole un amplificatore che piloti 10/10 una sola tipologia di cuffie/iem oppure un amplificatore che piloti 9/10 tutto quello che hai e che ad esso colleghi? Ovviamente sto estremizzando, ma il concetto è chiaro. Per quello che costa e per come fa suonare tutto quello che gli colleghi per me è molto difficile da battere, poi ci sarà sempre la situazione particolare che è molto migliore di lui, ma quanti amplificatori vanno dalle iem a bassissima impedenza ed altissima sensibiltà, passando per il mondo Sennheiser, per poi giungere (con l'amplificazione in corrente) al mondo delle planari con la naturalezza dell'iHA-6? Onestamente non lo so, ma lui lo fa e lo fa davvero bene. Ultima considerazione ma non per importanza, cosa si porta a casa oggi con 600/700 euro?


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 05:17